I vantaggI per I ComunI - Conservazione digitale · La soLuzIone anCIteL Conservazione Digitale è...

2
I VANTAGGI PER I COMUNI L’utilizzo della soluzione Ancitel comporta notevoli vantaggi per le amministrazioni in quanto consente di gestire con la massima efficienza e per tutti i settori e gli uffici il processo di conservazione dei documenti digitali. Tra i principali vantaggi concreti: riduzione dei costi conseguente alla dematerializzazione massima flessibilità e configurabilità della soluzione garanzia del rispetto delle disposizioni vigenti in materia di conservazione dei documenti in formato digitale - CAD. Via dell’Arco di Travertino, 11 l 00178 Roma Tel. 06 762911 l Fax 06 7141250 l e-mail [email protected] www.ancitel.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL SITO: WWW.ANCITEL.IT

Transcript of I vantaggI per I ComunI - Conservazione digitale · La soLuzIone anCIteL Conservazione Digitale è...

I vantaggI per I ComunI

L’utilizzo della soluzione Ancitel comporta notevoli vantaggi per le amministrazioni in quanto consente di gestire con la massima efficienza e per tutti i settori e gli uffici il processo di conservazione dei documenti digitali.

Tra i principali vantaggi concreti:

riduzione dei costi conseguente alla dematerializzazione

massima flessibilità e configurabilità della soluzione

garanzia del rispetto delle disposizioni vigenti in materia di conservazione dei documenti in formato digitale - CAD.

Via dell’Arco di Travertino, 11 l 00178 Roma

Tel. 06 762911 l Fax 06 7141250 l e-mail [email protected]

www.ancitel.it

ulteriori informazioni sono disponibili

sul sito:

www.ancitel.it

La soLuzIone anCIteL

Conservazione Digitale è il nuovo servizio Infrastrutturale di Ancitel S.p.A. che offre una soluzione tecnologicamente avanzata per la gestione della conservazione dei documenti digitali.

Il servizio, erogato dal CED Ancitel, si presenta con una interfaccia web eliminando così le tipiche difficoltà connesse con l’installazione e configurazione di applicazioni. Il servizio è svincolato da requisiti tecnici o organizzativi del singolo Comune.

Le semplici procedure di caricamento ed archiviazione dei documenti elettronici, la rapida strutturazione dell’archivio in categorie omogenee e la consultazione, in ogni momento, dei documenti archiviati, fanno del servizio Conservazione Digitale uno strumento innovativo al servizio degli enti locali.

CaratterIstIChe teCnIChe

La soluzione Ancitel, nel rispetto di tutte le prescrizioni tecniche contenute nella normativa in materia, consente di gestire documenti digitali ed è stata progettata per soddisfare i requisiti di interoperabilità degli enti locali chiamati a gestire molteplici tipologie di documenti.

Il servizio è accessibile 24 ore su 24 e l’area di storage è configurabile in funzione delle esigenze del singolo Ente.

A completare l’offerta, un efficiente servizio di help desk che mette al servizio dei Comuni tutta l’esperienza pluridecennale di Ancitel nel campo

dell’innovazione e delle soluzioni a supporto.

Funzioni di amministrazione

gestione anagrafiche e profili utente

configurazione tipologia di documenti

audit e monitoraggio

Funzioni utente

caricamento documenti singolo o massivo

apposizione della firma digitale, sia singola che massiva, sui documenti

creazione lotti di conservazione

firma e marcatura temporale dei lotti

riversamento

facile consultazione e rintracciabilità dei documenti archiviati

configurabilità dell’applicazione (tipologia documenti, criteri di ricerca, metadati, workflow)

IL Contesto dI rIferImento

Il processo di dematerializzazione e il passaggio dai tradizionali archivi cartacei ai moderni archivi digitali è tra i principali obiettivi del Piano e-Government 2012 e del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

L’attuale processo di innovazione e riforma della pubblica amministrazione, infatti, prevede una forte semplificazione amministrativa e strutturale. Le tecnologie e gli strumenti informatici sono al centro di questa “rivoluzione” poiché la rendono realizzabile velocizzando alcune procedure e garantendo adeguati livelli di sicurezza.

Tra i principali strumenti previsti dalla normativa vi sono i sistemi di classificazione e fascicolazione elettronica, il trasferimento su supporto digitale della documentazione cartacea e la conservazione digitale. Quest’ultima permette agli enti di conservare e archiviare documenti elettronici di varia tipologia, sempre disponibili nel tempo, mantenendone integrità, autenticità e garanzia del loro valore legale e fiscale.

L’attuazione di un progetto di dematerializzazione di questo tipo, in un contesto ampio e complesso come quello della pubblica amministrazione locale, ha un carattere fortemente innovativo.

Le pubbliche amministrazioni devono, infatti, dotarsi di sistemi e di tecnologie in grado di rispondere agli obiettivi del Piano e-Government 2012, con un impatto notevole sulla normale operatività.

conservazione digitale

di ancitel:la soluzione

flessibile, sicura e integrata per

l’archiviazione dei documenti digitali