I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI ... - … · I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI...

3
I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI METALLI DURI Processo Composizione Stato BASE ALTRI LEGANTE GREZZO RETTIFICATO Caratteristiche meccaniche Lavorazione Odore Peso specifico Colore Informazioni generali Scarti Sicurezza sanitaria È IMPORTANTE: sinterizzazione (HIP= High Isostatic Pressure) WC carburo di tungsteno TiC carburo di titanio TaC carburo di tantalio Ni nichelio metallo Cr cromo metalIo Co cobalto metallo solido grigio opaco lucido metallico inodore 11 - 15 Kg/dm 3 non tossico allo stato solido non esplosivo non infiammabile non solubile in acqua attaccabile dagli acidi per il metallo non legato durezza e tenacità sono inversamente proporzionali velocità di taglio ed avanzamento devono essere il massimo possibile per ridurre l’usura sia i pezzi che le polveri sono considerati rifiuti speciali ed è assolutamente vietata la dispersione nell’ambiente durante le lavorazioni di rettifica od affilatura, l’asportazione del materiali avviene sotto forma di polvere secca o miscelato nel refrigerante • EVITARE L’INALAZIONE DI POLVERE O NEBBIA DI REFRIGERANTE PERCHÉ NOCI- VO ALLA SALUTE!!! • malàttia professionale (DPR482 del 9/6/75 comma 48) broncopneumopatia da ina- lazione di polveri di metalli duri • il materiale sintetizzato, di solito, non provoca reazione allergiche al contatto con la pelle • i componenti Co e Ni sono considerati tossici singolarmente (concentrazione mass. ammissibile nell’aria: 0,05 mgr/m³)

Transcript of I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI ... - … · I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI...

Page 1: I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI ... - … · I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI METALLI DURI Processo Composizione Stato BASE ALTRI LEGANTE GREZZO RETTIFICATO

I M E TA L L I D U R I SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI METALLI DURI

Processo

Composizione

Stato

BASE

ALTRI

LEGANTE

GREZZORETTIFICATO

Caratteristiche meccaniche

Lavorazione

Odore

Peso specifico

Colore

Informazioni generali

Scarti

Sicurezza sanitaria

È IMPORTANTE:

sinterizzazione (HIP= High Isostatic Pressure)

WC carburo di tungstenoTiC carburo di titanioTaC carburo di tantalio Ni nichelio metallo Cr cromo metalIo Co cobalto metallo

solido

grigio opaco lucido metallico

inodore

11 - 15 Kg/dm3

non tossico allo stato solidonon esplosivonon infiammabilenon solubile in acqua attaccabile dagli acidi per il metallo non legato

durezza e tenacità sono inversamente proporzionali

velocità di taglio ed avanzamento devono essere il massimo possibile per ridurre l’usura

sia i pezzi che le polveri sono considerati rifiuti speciali ed è assolutamente vietata la dispersione nell’ambiente

durante le lavorazioni di rettifica od affilatura, l’asportazione del materiali avviene sotto forma di polvere secca o miscelato nel refrigerante

• EVITARE L’INALAZIONE DI POLVERE O NEBBIA DI REFRIGERANTE PERCHÉ NOCI-VO ALLA SALUTE!!! • malàttia professionale (DPR482 del 9/6/75 comma 48) broncopneumopatia da ina-lazione di polveri di metalli duri • il materiale sintetizzato, di solito, non provoca reazione allergiche al contatto con la pelle • i componenti Co e Ni sono considerati tossici singolarmente (concentrazione mass. ammissibile nell’aria: 0,05 mgr/m³)

Page 2: I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI ... - … · I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI METALLI DURI Processo Composizione Stato BASE ALTRI LEGANTE GREZZO RETTIFICATO

I M E TA L L I D U R I

Resistenza all’usura F (HV)

Tenacità F (Co)

Durezza F (Co)

Resistenza alla compressione F (Co)

Ultrafine Extrafine Media Grossa

Aspetto metallografico del metallo duro secondo il tipo di grano

La necessità di aumentare la produttività nelle lavorazioni, impone condizioni sempre più severe ai materiali per la costruzione degli utensili.

Le principali caratteristiche tecniche che misurano il comportamento dei materiali relative al tipo d’impiego e condizioni da soddisfare, sono le seguenti:

Tra i materiali che meglio sintetizzano queste caratteristiche ci sono i metalli duri (più duri dall’acciaio più duro), risul-tato della sinterizzazione di miscele composte in diverse proporzioni da polvere di Carburo di Tungsteno (WC, parti-celle dure, 80-95%) con il Cobalto (Co, legante, 5-20%), con l’eventuale addizione di Carburi di Titanio (TiC), Tantalio (TaC), Niobio (NbC) che migliorano il comportamento del legante.

Le polveri di WC utilizzate hanno granulometrie che variano dall’ultrafine (<‘ 0,5 µm ), all’extrafine (< 0,9 µm ), fino a grossa (> 5 µm ), ottenendosi con cicli di sinterizzazione adeguati, materiali duri con caratteristiche proprie per sod-disfare le esigenze nei diversi impieghi.

Il processo di sinterizzazione integra i grani duri di WC con il legante Co, sintetizzando nel prodotto risultante le carat-teristiche di durezza-tenacità che distinguono i singoli componenti. Questo ciclo, che avviene sottovuoto, deve assicu-rare l’assenza di microporosità e, a tale fine, si complementa con uno stadio di Sinter-Hip (compattazione isostatica).

I seguenti grafici mostrano la relazione tra percentuale dei componenti della miscela, tipo di grano e caratteristiche tecniche ottenibili:

Page 3: I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI ... - … · I METALLI DURI SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEI METALLI DURI Processo Composizione Stato BASE ALTRI LEGANTE GREZZO RETTIFICATO

I M E TA L L I D U R ILe composizioni, nelle diverse percentuali di carburi e leganti, così come nelle granulometrie utilizzate, creano metalli duri particolari che i produttori individuano con sigle proprie, in qualche caso con riferimento a norma ISO. I loro di-versi impieghi possono individuarsi nel seguente grafico.

* prove effettuate in conformità con la Norma ASTM B406-64

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI METALLI DURI

TABELLA INDICATIVA PER L’IMPIEGO DEL METALLO DUROINDICATIVE TABLE ABOUT TUNGSTEN CARBIDE

CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEI VARI TIPIMECHANICAL CHARACTERISTICS OF SOLID CARBIDE

HM mg 10

HM mg 20

HM smg