I luoghi culturali in campania

17
I luoghi culturali in Campania I luoghi culturali in Campania sono tantissimi, ma prendiamo in evidenza solo i più importanti. Ci sono tre tipi di luoghi culturali diversi: 1.Archeologici 2.Architettonici e artistici 3.Teatri

Transcript of I luoghi culturali in campania

Page 1: I luoghi culturali in campania

I luoghi culturali in Campania

I luoghi culturali in Campania sono tantissimi, ma prendiamo in evidenza solo i più importanti. Ci sono tre tipi di luoghi culturali diversi:1.Archeologici 2.Architettonici e artistici3.Teatri

Page 2: I luoghi culturali in campania

I luoghi culturali in CampaniaI luoghi culturali campani più importanti sono 16:

Archeologici1.Piscina Mirabilis (Bacoli)2.Teatro greco-romano (Napoli sotterranea) (può stare anche nella sezione dei teatri)3.Arco di Traiano (Benevento)4.Tempio di Atena (Paestum)

Architettonici e artistici1.Duomo di Amalfi2.Duomo di Salerno3.Basilica di S. Chiara (Napoli)4.Rocca dei rettori (Benevento)5.Castel nuovo (Napoli)6.Palazzo donn’Anna (Napoli)7.Certosa di Padula8.Basilica di S. Francesco da Paola (Napoli)

Teatri1.Teatro S. Carlo (Napoli)2.Teatro romano (Benevento)3. Anfiteatro Campano (Capua)4.Anfiteatro Flavio (Pozzuoli)

Page 3: I luoghi culturali in campania

La Piscina MirabilisLa Piscina Mirabilis è un sito archeologico che si trova nel comune di Bacoli in provincia di Napoli. In origine era una cisterna romana contenente acqua potabile, costruita in età augustea a Miseno. Questo nome gli venne attribuito solo nel ‘600. Fu la più grande cisterna costruita dai Romani e serviva a rifornire di acqua le navi della Classis Misenensis.

Page 4: I luoghi culturali in campania

Il teatro greco-romano

Il teatro greco-romano si trova a Napoli sotterranea nella via dell’Anticaglia, infatti è chiamato anche teatro dell’Anticaglia. È stato portato alla luce in questi ultimi anni per caso. Oggi non si riesce ad osservare ottimamente a causa della costruzione di molti edifici moderni.

Page 5: I luoghi culturali in campania

L’arco di TraianoL’arco di Traiano è un arco trionfale che si trova a Benevento. È stato eretto in onore dell’imperatore Traiano e per l’apertura della via Traiana. Su ogni facciata ci sono quattro semicolonne che sorreggono una trabeazione. Su questo arco si trova anche un attico. È stato costruito con blocchi di pietra calcarea, rivestiti da opera quadrata in blocchi di marmo pario.

Page 6: I luoghi culturali in campania

Il tempio di Atena

Il tempio di Atena si trova a Paestum. Esso ha una facciata con un alto frontone e un fregio dorico, ma tutto il colonnato è ionico. Questo tempio possiede il pronao e la cella, ma non ha l’adyton , cioè la camera del tesoro dietro alla cella.

Page 7: I luoghi culturali in campania

Il duomo di Amalfi (esterno e interno) dedicato a Sant’Andrea apostoloQuesta foto rappresenta l’esterno del

Duomo di Amalfi. La facciata di questo è stata costruita nel XIX secolo da Enrico Alvino, che realizzò un’opera neogotica, che viene preceduta da un corridoio che collega il campanile, il chiostro del Paradiso e la chiesa cappella del Crocifisso. Il portale maggiore è a forma di lunetta e racchiude un affresco e una porta in bronzo fusa a Costantinopoli.

L’interno barocco ha una pianta basilicale con transetto e abside, il tutto rivestito da marmi e colonne antiche . Le navate sono coperte da un soffitto a cassettoni. Sull’altare maggiore si presenta una grande tela che raffigura sant’Andrea apostolo, patrono di Amalfi. Nelle cappelle presenti nel duomo si conservano opere d’arte gotiche e rinascimentali.

Page 8: I luoghi culturali in campania

Il duomo di Salerno (esterno e interno)

Questa foto rappresenta la parte esterna del duomo di Salerno, o meglio noto come la cattedrale di santa Maria degli Angeli e di San Matteo. Il Duomo possiede una facciata di stile barocco con annessa una scala monumentale. Quest’ultima fu costruita dall’arcivescovo Isidoro Sanchez De Luna, il quale sostituì l’ingresso romanico al quale seguivano 12 scalini semicircolari. È importante anche il campanile del duomo, campanile arabo-normanno, alto 52 m e formato da quattro cubi, per poi finire con un tiburio a cupola.

Questa foto rappresenta il duomo di Salerno dall’interno. Come si può vedere la chiesa è divisa in tre navate. Vi sono anche tantissime cappelle, come per esempio quella del tesoro che ha il soffitto affrescato rappresentante il cosiddetto “Paradiso Salernitano”, absidi e c’è anche la cripta,costruita barocca dall’architetto Domenico Fontana barocca , contiene i resti di: San Matteo e dei SS. Martiri Salernitani Fortunato, Gaio, Ante e Felice.

Page 9: I luoghi culturali in campania

La basilica di S. Chiara (esterno e interno)

L’ingresso è formato da un portale gotico del ‘300, sormontato da lastre di piperno. La facciata è successiva ad un pronao a tre arcate ogivali.

Questa foto rappresenta l’interno della basilica di Santa Chiara a Napoli. Il complesso monastico e la chiesa furono eretti tra il 1310 e 1340 per volere di Roberto d’Angiò e da Sancha d’Aragona. È la più grande chiesa gotica della città. Tra il 1742 e il 1762 l’aspetto gotico fu sostituito dalle decorazioni barocche progettate da Giovanni del Gaizo, Domenico Antonio Vaccaro e Gaetano Buonocore. La volta fu decorata da stucchi e affreschi di Francesco de Mura, Giuseppe Bonito, Sebastiano Conca e Paolo de Maio

Page 10: I luoghi culturali in campania

La Rocca dei RettoriLa Rocca dei Rettori , che è chiamato anche Castello di Manfredi, è un castello che si trova a Benevento. Esso è la sede della Provincia di Benevento. In questo castello si trova anche la sezione storica del Museo del Sannio, contenente il materiale che descrive la storia della regione e della città del Sannio e la documentazione dell’arte e delle tradizioni della provincia.

Page 11: I luoghi culturali in campania

Il Castel Nuovo

Castel Nuovo è un castello medievale e rinascimentale ed è uno dei simboli della città di Napoli. È noto anche con il nome di Maschio Angioino. Quest’ultimo è sede del Museo civico della città di Napoli. Esso è difeso da quattro torri a forma di cilindro. Quattro di esse sono rivestite di piperno e una di tufo. Tutte queste sono coronate da merli su beccatelli. Sul lato rivolto verso il mare vi è la torre dell’Oro e la torre d Beverello. All’interno della torre di Beverello c’è una scala a chiocciola chiamata scala catalana. Questo castello ha anche un arco trionfale, una porta in bronzo del ‘400 e la sala dei baroni. Vi è anche la cappella Palatina.

Page 12: I luoghi culturali in campania

Palazzo Donn’AnnaCome si può vedere nella foto, il palazzo Donn’Anna non è rimasto in stato accogliente perché oggi è utilizzato come abitazione privata, ma ha abbracciato un lungo periodo storico. Questo palazzo monumentale si trova in via Posillipo a Napoli, è uno dei palazzi più celebri della città e risale al XVII.

Page 13: I luoghi culturali in campania

La Certosa di Padula o di San Lorenzo

Questa Certosa si trova a Padula nel Vallo di Diano, in Provincia di Salerno ed è la più grande certosa d’Italia. La parte principale di questa è barocca. Il monastero ha il più grande chiostro del mondo con 84 colonne. C’è, poi, una marmorea scala a chiocciola che porta alla biblioteca del convento. Oggi la certosa fa parte del museo archeologico della Lucania occidentale .

Page 14: I luoghi culturali in campania

Basilica di San Francesco da Paola (esterno e interno)Questa foto rappresenta la parte

esterna della basilica di San Francesco da Paola. Questa è situata a Napoli in Piazza del Plebiscito ed è la chiesa italiana più importante del periodo neoclassico. La chiesa ha la forma circolare simile al Pantheon. La facciata succede un pronao formato da sei colonne e due pilastri di ordine ionico che sorreggono un architrave sulla quale è scolpita una dedica.

All’interno della basilica c’è un colonnato e sopra di esso vi sono le tribune di corte e a destra lungo la parete ci sono otto statue. Agli altari delle cappelle a destra ci sono 4 dipinti.

Page 15: I luoghi culturali in campania

Teatro San Carlo (esterno e interno)Questa fotografia rappresenta l’ingresso del teatro San Carlo che si trova a Napoli. Quest’ultimo è il più antico teatro d’opera d’Europa. È un ingresso neoclassico con le colonne ioniche e i portici.

Questa foto rappresenta la parte interna del teatro San Carlo. L’interno di questo è neoclassico con molti dipinti sul soffitto. Vi è anche la platea con i primi quattro ordini del palco e il palco reale all’ingresso .

Page 16: I luoghi culturali in campania

Il teatro romano

Questo teatro si trova a Benevento e venne costruito sotto il dominio dell’imperatore Adriano nel II secolo. L’esterno ha 25 arcate articolate su tre ordini. La cavea è stata conservata in buona parte. Sotto ad essa i corridoi e le sale d’accesso sono collegati da due ambulacri. La scena è molto ampia e presenta i resti di tre porte monumentali.

Page 17: I luoghi culturali in campania

I due anfiteatri più importantiQuesta foto rappresenta l’anfiteatro Campano o anfiteatro Capuano. Questo è un anfiteatro di epoca romana che si trova nella città di Santa Maria Capua Vetere. Solo una parte delle pietre con cui venne costruito venne utilizzata dai capuani i epoca romana per costruire il Castello delle Pietre.

Questa fotografia rappresenta l’anfiteatro Flavio. Esso è uno dei due anfiteatri presenti a Pozzuoli. La cavea è suddivisa in tre livelli di gradinate e permetteva di contenere fino a 20.000 spettatori. Nei sotterranei si possono tuttora vedere gli ingranaggi che servivano per muovere le gabbie che portavano gli animali nell’arena o elementi di scenografia e spettacoli. La struttura è ellittica e l’arena è abbastanza vasta.