I grandi chef celebrano la Moretti, alla prossima tocca al Tavernello!

1
I grandi chef celebrano la Moretti, alla prossima tocca al Tavernello! slowfood.it /slowine/i-grandi-chef-celebrano-la-moretti-alla-prossima-tocca-al-tavernello/ Scritto da Eugenio Signoroni Sono indeciso se essere più arrabbiato o semplicemente stupito per l’iniziativa della Birra Moretti, che all’Expo si è auto celebrata con l’aiuto di 6 celebri chef stellati italiani e la benedizione di Paolo Marchi ideatore di Identità Golose. I cuochi che hanno presenziato all’evento sono Antonino Cannavacciuolo, Davide del Duca, Christian Milone, Davide Oldani, Claudio Sadler, Viviana Varese. Ne ha scritto, in termini entusiastici Il Giorno. Troverete tutti i dettagli del caso a questo link. Con queste operazioni non si fa nessun tipo di cultura birraria, si fa solo del marketing, assolutamente legittimo, ma non spacciatela per cultura. E mi spiace non tanto per Moretti che fa il suo lavoro ma per i 6 chef, eccellenze della ristorazione, che però quando si tratta di avere a che fare con la birra dimenticano improvvisamente tutto il lavoro e tutte le riflessioni fatte nelle loro cucine per trovare le migliori materie prime o per avere la migliore carta dei vini possibile e ignorano che in Italia c’è un panorama di birrai incredibile (che non è impossibile scovare, basta per esempio sfogliare la nostra guida), che davvero fa cultura e territorio, ogni giorno. Condivido quindi quanto scritto con arguzia e intelligenza da Andrea Turco: “Perché la birra artigianale non riesce ad entrare seriamente nell’alta cucina? I motivi sono diversi, ma finché gli chef stellati saranno disponibili a mettere le loro facce e i loro nomi su etichette paragonabili a quelle di un Tavernello, è evidente che non si faranno mai passi avanti. E a rimetterci sarà la vera birra di qualità. Bisogna cominciare a cambiare questo inquietante trend…”

Transcript of I grandi chef celebrano la Moretti, alla prossima tocca al Tavernello!

Page 1: I grandi chef celebrano la Moretti, alla prossima tocca al Tavernello!

I grandi chef celebrano la Moretti, alla prossimatocca al Tavernello!

slowfood.it /slowine/i-grandi-chef-celebrano-la-moretti-alla-prossima-tocca-al-tavernello/

Scritto da Eugenio Signoroni

Sono indeciso se essere più arrabbiato osemplicemente stupito per l’iniziativa dellaBirra Moretti, che all’Expo si è autocelebrata con l’aiuto di 6 celebri chefstellati italiani e la benedizione di PaoloMarchi ideatore di Identità Golose.

I cuochi che hanno presenziato all’eventosono Antonino Cannavacciuolo, Davide delDuca, Christian Milone, Davide Oldani,Claudio Sadler, Viviana Varese. Ne hascritto, in termini entusiastici Il Giorno.Troverete tutti i dettagli del caso a questolink.

Con queste operazioni non si fa nessun tipo di cultura birraria, si fa solo del marketing, assolutamentelegittimo, ma non spacciatela per cultura.

E mi spiace non tanto per Moretti che fa il suo lavoro ma per i 6 chef, eccellenze della ristorazione, cheperò quando si tratta di avere a che fare con la birra dimenticano improvvisamente tutto il lavoro e tuttele riflessioni fatte nelle loro cucine per trovare le migliori materie prime o per avere la migliore carta deivini possibile e ignorano che in Italia c’è un panorama di birrai incredibile (che non è impossibilescovare, basta per esempio sfogliare la nostra guida), che davvero fa cultura e territorio, ogni giorno.

Condivido quindi quanto scritto con arguzia e intelligenza da Andrea Turco: “Perché la birra artigianalenon riesce ad entrare seriamente nell’alta cucina? I motivi sono diversi, ma finché gli chef stellatisaranno disponibili a mettere le loro facce e i loro nomi su etichette paragonabili a quelle di unTavernello, è evidente che non si faranno mai passi avanti. E a rimetterci sarà la vera birra di qualità.Bisogna cominciare a cambiare questo inquietante trend…”