I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione...

10
I fenomeni I fenomeni dell’atmosfera dell’atmosfera Che Che cosa cosa è la è la ionosfera ionosfera ? ? La La radiopropagazione radiopropagazione ionosferica ionosferica L’alta L’alta atmosfera atmosfera ai ai poli poli L’aeronomia L’aeronomia Menu principale Menu principale

Transcript of I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione...

Page 1: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

I fenomeni dell’atmosferaI fenomeni dell’atmosfera

CheChe cosacosa è la è la ionosferaionosfera??

La La radiopropagazioneradiopropagazione ionosfericaionosferica

L’altaL’alta atmosferaatmosfera aiai polipoli

L’aeronomiaL’aeronomia

Menu principaleMenu principale

Page 2: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

Che cosa è la ionosfera?Che cosa è la ionosfera? E’ la regione dell’atmosfera dove si trova un grande numero di particelle cariche, chiamate ioni ed elettroni, da qui il nome ionosfera.Questa regione si trova al di sopra dei 50 km dalla superficie della Terra.

Page 3: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

La ionosfera è suddivisa in regioni che vengono chiamate D, E, F.

La loro esistenza e variabilità è fortemente influenzata dall’ora, dall’area geografica, dalla stagione e dall’attività solare.

Le regioni più basse, D ed E, essendo legate alla presenza del Sole, sono presenti solo durante il giorno.

Menu

Che cosa è la Che cosa è la ionosfera? ionosfera?

Page 4: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

La radiopropagazione ionosfericaLa radiopropagazione ionosferica

La ionosfera si comporta come un enorme specchio che riflette i segnali emessi da un trasmettitore posto a terra, deviandoli su un ricevitore, anch’esso posto a terra.

Approfondimenti:Guglielmo MarconiCollegamenti radio

L’immagine mostra un collegamento radio che avviene anche nel caso in cui le due stazioni radio non siano a vista, a causa della curvatura terrestre, o di ostacoli frapposti, come, ad esempio le montagne. Quindi, la ionosfera costituisce un mezzo naturale di comunicazione.

Menu

Page 5: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

Perchè si va ai poli per studiare l’alta atmosfera?

L’alta atmosfera ai L’alta atmosfera ai polipoli

Page 6: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

… perchè l’alta atmosfera polare costituisce il laboratorio naturale dell’interazione tra il Sole e la Terra

L’alta atmosfera ai L’alta atmosfera ai polipoli

Page 7: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

La forma del campo magnetico terrestre è tale da favorirel’ingresso di particelle solari attraverso i poli.

Fai attenzione all’anello rosso attorno al polo nord!

L’alta atmosfera ai L’alta atmosfera ai polipoli

Queste sono le aurore!

Page 8: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

A seconda della natura degli atomicolpiti dall’energia solare e dalla quota in cui si trovano, l’aurora assume colori diversi. Ad es. l’ossigeno a 60 km emette sul giallo-verde, a 200 km sul rosso; l’azoto sul blu.

L’alta atmosfera ai L’alta atmosfera ai polipoli

Le aurore sono causate dalle particelle che arrivano sulla Terra dal Sole.

Page 9: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

Le aurore sono molto belle da vedere, ma…

Menu

L’alta atmosfera ai L’alta atmosfera ai polipoli

…impediscono i radio collegamenti!

Page 10: I fenomeni dellatmosfera Che cosa è la ionosfera? Che cosa è la ionosfera? La radiopropagazione ionosferica La radiopropagazione ionosferica Lalta atmosfera.

L’aeronomia

La parola aeronomia fu introdotta da Chapman nel 1932 per indicare lo studio dell'atmosfera terrestre al di sopra dei 30 km.

Le nuvole e tutti i fenomeni meteorologici avvengono fino a circa 15 km di altezza, quindi l’aeronomia non studia il clima. Menu

L’aeronoL’aeronomiamia