I CLASSICI DI MARGHERITA - Visitgenoa.it...MUSEO DI SANT’AGOSTINO GENOVA Inizio del concerto ore...

2
MUSEO DI SANT’AGOSTINO GENOVA Inizio del concerto ore 17.00 Duo di Viole Sara Calabria Stefano Sancassan I CLASSICI DI MARGHERITA 21 Aprile 2016 FOTO DI LUCA FORNO

Transcript of I CLASSICI DI MARGHERITA - Visitgenoa.it...MUSEO DI SANT’AGOSTINO GENOVA Inizio del concerto ore...

  • MUSEO DI SANT’AGOSTINO

    GENOVA

    Inizio delconcertoore 17.00

    Duo di VioleSara CalabriaStefano Sancassan

    I CLASSICI DIMARGHERITA

    21 Aprile

    2016

    FO

    TO

    DI

    LU

    CA

    FO

    RN

    O

  • Per informazioni e prenotazioni

    MUSEO DI SANT’AGOSTINO

    [email protected]

    21 APRILE ORE 17.00SPAZIO MARGERITA

    IGNAZ VON PLEYELDuetto n. 3 op.8

    AllegroAndantino grazioso

    ANTONIO BARTOLOMEO BRUNISonata n. 3 op. 27Allegro moderato

    Finale: Allegretto moderato

    ALESSANDRO ROLLASonata n. 2 op. 3

    Allegretto moderatoRondò vivace

    IGNAZ VON PLEYELDuetto n. 5 op. 8

    AllegroRomanze

    Allegro

    FRANK BRIDGELament

    WOLFGANG AMADEUS MOZARTSonata K292

    AllegroAdagioRondò

    Sara Calabria Si è accostata allo studio della musica all’età di sette anni e ha cominciato lo studio del violino all’età di otto anni sotto la guida del M° Lorenzo Marchelli, presso il liceo musicale “F. Cilea” di Savona.Dopo essersi diplomata al Liceo Linguistico “G. della Rovere” di Savona, ha frequentato il Triennio Sperimentale della classe di violino con l’inse-gnante Donella Terenzio presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, ottenendo il Diploma Accademico di I livello nell’ottobre 2007; l'anno seguente ha partecipato alla masterclass di Grigory Zhislin. Presso lo stesso conservatorio, nel luglio 2009, ha ottenuto anche il Diploma di viola sotto la guida del M° Oliviero Ferri e successivamente ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia nella classe di viola del M° Fabrizio Merlini, con cui ha continuato a studiare seguendone i corsi estivi. Dedicandosi esclusivamente allo studio della viola, ha frequentato svariati corsi e masterclass tenuti da diverse prime parti delle principali orchestre italiane e non, tra cui Wilfried Strehle, Raffaele Mallozzi, Danilo Rossi, Ula Ulijona e Simonide Braconi.Svolge regolarmente attività cameristica e orchestrale; negli ultimi anni ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, l'Orchestra "I pomeriggi musicali" di Milano, l'Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari, l'Orchestra da camera “I Solisti Aquilani”, l'Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orch-estra del Festival pucciniano di Torre del Lago, la “150rchestra” di Piacenza, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Cantelli e l'Orchestra Femminile Italiana, ricoprendo anche i ruoli di spalla e concertino.

    Stefano SancassanDiplomato in viola sotto la guida di Fabrizio Merlini al Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia, presso lo stesso conservatorio conse-gue il diploma accademico di II livello col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato in Viola e Musica da Camera nelle masterclass di prime parti d’orchestra e solisti quali Maxim Rysanov, Danilo Rossi, Raffaele Malloz-zi, Ula Ulijona, Danusha Waskiewicz, Simone Gramaglia, Massimiliano Damerini e si è dedicato allo studio della prassi esecutiva barocca con Federico Guglielmo. Ha inoltre intrapreso lo studio della composizione sotto la guida di Carlo Galante presso il Conservatorio “Paganini” di Genova e con Andrea Nicoli al Conservatorio “Puccini”. Nel 2013 ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana, dal 2014 è viola di fila presso l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e collabora con diverse orche-stre ed ensembles, tra cui l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e l’Orch-estra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, sotto la direzione di maestri quali Riccardo Muti, Kent Nagano, Krysztof Penderecki, Wayne Marshall, Pascal Rophè, Alexander Lonquich. Nell’ambito di vari corsi di perfezionamento, è stato selezionato per esibirsi in formazioni da camera insieme a Danusha Waskiewicz, Pavel Berman, Maxence Larrieu, Raffae-le Mallozzi, Vittorio Ceccanti e al Quartetto di Cremona. Si è perfezionato in Musica da Camera presso l’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida di Carlo Fabiano, ed è stato selezionato per partecipare all’Aurora Cham-ber Music Festival 2016 a Trollättan, in Svezia. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed europei (“Victor de Sabata Award - European Youth Orchestras Contest” 2007, Città di Giussano 2008, Città di Moncalieri 2010, Riviera Etrusca 2012) e si esibisce stabilmente in duo con la pianista Silvia Vignolo.