HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

27
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone

Transcript of HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

Page 1: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

HtML

Premessa introduttiva al laboratorioSergio Capone

Page 2: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

World Wide Web

Il WWW (W3) è un’enorme raccolta di informazioni disperse su qualche milione di computer in tutto il mondo.Il WWW NON è Internet, ma solo una parte di essa, anche se ne è la parte più esplosiva in termini di crescita.

Page 3: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

1. World Wide Web

Il WWW è una rete di computer composta da:

SERVERCLIENT

Tecnologicamente questa rete si chiama:

RETE CLIENT - SERVER

Page 4: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

2. World Wide WebI server memorizzano informazioni ed elaborano le richieste dei client, quindi inviano a questi ultimi le informazioni richieste. Può trattarsi di qualsiasi tipo di dati tra cui immagini, suoni o testo.l server inviano al client anche delle informazioni su come visualizzare tutti questi dati. Tali istruzioni vengono inviate sotto forma di linguaggio HtML.

Page 5: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

3. World Wide Web

I client inoltrano le richieste di informazioni e poi provvedono a quanto necessario per visualizzarle per l'utente. Quando si usa un browser (navigatore) di Web per navigare nel WWW, tale software funge da client.

Page 6: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

4. World Wide Web

Il World Wide Web è una rete distribuita. Questo significa che NON esiste un computer centrale, ma che ogni client può accedere direttamente a qualsiasi server nel Web.Se un server nel Web ha dei problemi di funzionamento, ciò non influisce sugli altri server.

Page 7: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

5. World Wide Web

Gli utenti navigano nel Web usando collegamenti ipertestuali (link). Quando si seleziona o si fa clic su un collegamento ipertestuale, si entra in un'altra area di Internet. Quasi tutti i documenti nel Web sono interconnessi tramite collegamenti ipertestuali.

Page 8: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

6. World Wide Web

Quasi tutto il Web è scritto in HtML (Hypertext Markup Language)HtML fornisce ai client informazioni di visualizzazione per i documentiHtML contiene informazioni sui collegamenti (link) ad altri documenti o dati presenti nel Web

Page 9: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

Uniform Resources Locators

E’ possibile accedere direttamente a quasi ogni elemento di informazioni sul World Wide Web.Questo perché ogni documento, file e immagine hanno un indirizzo specifico.Questi indirizzi sono chiamati Uniform Resources Locators (URL).

Page 10: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

1. Uniform Resources Locators

Gli URL vengono usati dai browser di Web per localizzare le informazioni sul WWW e accedervi.Gli URL possono essere pensati come indirizzi postali di Internet

Page 11: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

2. Uniform Resources Locators

Attenzione agli URL ?:-)Il Web non è flessibile, riconosce solo le corrispondenze esatte.Se si riceve un messaggio ''document not found'' tentando di accedere ad una pagina Web, l’URL potrebbe essere errato.

Ricordatevi di organizzare i vostri URL come bookmark (segnalibro) preferiti.

Page 12: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

Browser (navigatore/esploratore)

ll browser di Web è la porta d'accesso al World Wide Web.Un browser è il software client che consente di accedere e visualizzare qualsiasi documento sul Web.Esistono molti browser sul mercato e il loro numero aumenta ogni mese.

Page 13: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

1. Browser

Tenersi aggiornati i vari browser hanno caratteristiche differenti . I browser più vecchi, spesso incontrano problemi nel visualizzare alcune nuove funzioni di HtML4 e sucessive. Chi ha intenzione di creare delle pagine Web in HtML dovrebbe collaudarle con diversi browser: Explorer, Netscape …

Page 14: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

Link (collegamento ipertestuale)

L'uso di un collegamento ipertestuale per spostarsi da un posto a un altro è una delle attività più comuni nel World Wide Web. ln effetti i collegamenti ipertestuali sono un elemento centrale nel Web.

Page 15: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

1. Link

E’ possibile cambiare lo stile e l’aspetto dei collegamenti usando le OPTIONS dei browser.Si può creare un collegamento a qualsiasi oggetto nel Web: immagini, file, documenti ecc.

Page 16: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

2. Link

Il link è di colore diverso, di default:BLU: NON visitatiVIOLA: visitati

E’ possibile dalle option dei browser personalizzare i colori dei link.

Per me, o per tutti?

I link si azionano con un click (non doppio click) del mouse.

Page 17: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

3. Link

Dopo il click che cosa succede?Il client browser contatta il server Web a cui fa riferimento l’URL del collegamento ipertestuale e TENTA di prelevare il documento.

A collegamento avvenuto il server invia il documento e il client browser lo visualizza.

Page 18: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

4. Link

Non tutti i collegamenti sono elementi di testo. Molti collegamenti si presentano all'interno di immagini come pulsanti o icone. A volte l'immagine è racchiusa in un bordo colorato. ln molti browser il cursore assume la forma di una mano quando passa sopra un collegamento ipertestuale.

Page 19: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

5. Link

Questi indizi visuali aiutano l'utente a capire che l'elemento in questione è un collegamento. A volte, però, non esistono indizi visuali, ma un autore di pagine HtML dovrebbe sempre considerare questo tipo di aiuto da fornire all'utente.USABILITY IS VERY IMPORTANT.

Page 20: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

HtML e Web

HtML non è l’unico modo per presentare informazioni sul Web, ma è l'elemento di coesione degli innumerevoli frammenti che costituiscono il WWW.E’ un linguaggio basato su marcatori (tag) per la visualizzazione di testo, immagini e multimedia/multimedialità.HtML sono istruzioni scritte in ASCIIHtML ha un potenziale straordinario rispetto alla sua semplicità.

Page 21: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

1. HtML e Web

L’autore di pagine HtML raccoglie tutto il materiale necessario alla realizzazione dell’ipertesto per il Web:

TestoGraficiImmaginiSuoni…

Page 22: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

2. HtML e Web

Inserito, il materiale si collega con HtMLI tag HtML controllano l’aspetto, il layout e il flusso del documentoSorprendente è il fatto che tutto ciò si ottiene con solo testo e che chiunque conosca un poco di inglese è in grado di comprendere il tutto.

Page 23: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

3. HtML e Web

Quando un utente si collega al server Web che contiene il documento esso viene inviato al clientIl testo composto di caratteri ASCII è velocissimo nell’attraversare reti anche di grosse dimensioni come Internet (WAN - World Area Network)

Page 24: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

4. HtML e Web

Il client browser di Web interpreta il layout e i comandi specificati nel file HtML visualizzando il documento esattamente come intendeva l’autore.Inoltre sono visualizzate grafica e/o immagini. Il file HtML indica al browser quali immagini deve prelevare dal server

Page 25: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

7. HtML e Web

La velocità di navigazione nel WWW è determinata dal tipo di collegamento di cui si dispone che a sua volta dipende dalla tecnologia o della propria rete locale o da quella messa a disposizione dal fornitore di connessione (provider).

Page 26: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

Le possibilità offerte dall’HtML

Home page personaliPagine aziendali per comunicareCataloghi collegati a moduli d’ordineRubriche o elenchi di informazioniLezioni o corsiNewsletter o fanzine…

Page 27: HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

OK, Let’s go!

Per iniziare dobbiamo:Sapere cosa significa American Standard Code for Information Interchange.Avere a disposizione un editor di testi in grado di creare documenti ASCIIDisporre sul proprio calcolatore di un browser funzionante e allineato alla versione HtML che intendiamo utilizzare

Okkappa !!! Cap. One !!!