Hesa catalogo 2013

64
CATA LOGO 2013

description

 

Transcript of Hesa catalogo 2013

  • CATALOGO2013

  • HESA SOLUTION la nuova divisione HESA creata per aiutare i suoi partner nelleintegrazioni pi evolute fornendo prodotti di elevato livello tecnologico, con unamaggiore attenzione allestetica e ogni strumento utile ad agevolare il rapporto dicomunicazione con progettisti, prescrittori e general contractor.

    Commerciale Residenziale Aeroporti Parcheggi MarinoIndustriale Beni Culturali

  • Protezioni perimetraliper esterno

  • HESA SOLUTION offre una gammacompleta di protezioni perimetraliper esterno, diverse per applicazionie campi di utilizzo, in grado disoddisfare ogni specifica esigenza diprotezione.

    Lintegrazione di pi tecnologie(microonda, infrarossi attivi epassivi, raggi laser,antimascheramento), unita ad undesign sempre elegante e ricercato,fanno di questi sistemi la soluzioneideale per la protezione di grandiaree allesterno come parchi,giardini, ville, siti industriali, centri commerciali, aeroporti, ecc.

    Protezioni perimetrali per esterno

    Commerciale Residenziale Aeroporti Parcheggi MarinoIndustriale Beni Culturali

  • Barriere a microonde

    HE400G

    Barriera a microonda per esterno, portata 200 m. Il modello HE400G specificamente progettato perambienti esterni ed quindi in grado di adattarsi ad ogni situazione metereologica come vibrazioni, piog-gia, vento, nebbia, neve e temperature estreme. Dispone inoltre di un sistema a 4 canali per evitare inter-ferenze nei punti di incrocio. Autonomia di funzionamento di oltre 20 ore con accumulatore tampone.Certificazione IMQ 3 livello.

    HE340 / HE370

    Le barriere a microonda serie HE340 e HE370 sono la soluzione ideale per la protezione di balconi, por-ticati, giardini, gallerie pedonali, impalcature, perimetri medio-lunghi. La distanza massima consentitaper ogni tratta trasmettitore-ricevitore di 40 metri per il modello HE340 e di 70 metri per il modelloHE370. Sono inoltre disponibili per ogni barriera 4 canali selezionabili per consentire linstallazione dibarriere adiacenti che non comportino reciproche interferenze.Disponibili in versione con sincronizzazione HE340S e HE370S.

    Le barriere a microonde rappresentano la soluzione ideale per la protezione perimetrale digrandi spazi aperti.Il sistema composto da un trasmettitore ed un ricevitore fra i quali si genera un campoelettromagnetico invisibile a microonde avente la forma di un sigaro, capace di riconosce-re e segnalare la presenza di corpi in movimento che tentano di oltrepassare la zona sorve-gliata. Rispetto alle protezioni realizzate con infrarossi attivi, le microonde utilizzano unazona di rilevamento uniforme, ampia sia in altezza che in larghezza, ed offrono il vantaggiodi poter essere installate facilmente anche in ambienti esterni particolarmente difficili,caratterizzati da perturbazioni atmosferiche importanti quali nebbia, pioggia, neve, ecc.Mediante regolazioni opportune, inoltrepossibile fare in modo che lallarme siagenerato per oggetti di maggiori o minoridimensioni a seconda delle specifiche esi-genze del sito di installazione. Disponibili in versioni con portate da 40,70 e 200 metri, queste barriere sono estre-mamente semplici e versatili nellinstalla-zione, ideali per siti ad alto rischio, qualiaeroporti, aree militari, centri industriali,come anche per insediamenti civili e resi-denziali.

    HE400

    HE340 / HE370

    5

  • Barriere a raggi infrarossi

    Portata di una barrieraLa portata la massima distanza consentita fra trasmettitore e ricevitore. Tutti i costruttori specificanoqual la massima distanza fra TX ed RX, calcolata in condizioni di visibilit ottimali. Ciascuna barrieraha inoltre una portata esterna ed una interna, essendo questultima generalmente doppia rispetto a quel-la esterna (in ambienti interni, la radiazione infrarossa non infatti influenzata da fattori ambientali comenebbia, pioggia o gelo).Le barriere a raggi infrarossi attivi presenti oggi sul mercato sono disponibili in unampia gamma di ver-sioni, da modelli a breve portata con distanze di pochi metri (ideali per la protezione di porte e finestre)a modelli a lunga portata con distanze fino a 200 metri (indicati per la protezione perimetrale di ville,industrie, facciate di edifici, tetti, parcheggi, muri di cinta, ecc.).

    Utilizzo in ambienti esterniPer lutilizzo in ambienti esterni le barriere, oltre ad un adeguato grado di protezione IP contro linfiltra-zione di polvere ed acqua, richiedono particolari circuiti che consentono un corretto funzionamento anchein condizioni metereologiche sfavorevoli (nebbia fitta, neve o forti piogge).Il circuito di controllo automatico del guadagno (AGC Automatic Gain Control), ad esempio, in gradodi aumentare automaticamente la sensibilit del ricevitore per compensare lattenuazione causata danebbia, pioggia o gelo.Purtroppo, per, il circuito AGC nulla pu fare quando lintensit del fascio si abbassa oltre un certo livel-lo. In queste circostanze, un altro dispositivo utile il circuito di disqualifica ambientale.La nebbia fitta interrompe il raggio infrarosso emesso dal trasmettitore, generando una condizione di falsoallarme. Il controllo di disqualifica rileva lattenuazione causata dalla nebbia, che avviene in modo gra-duale, ed impedisce al ricevitore di attivare lallarme. Tale condizione generalmente segnalata attraver-so unuscita di guasto dedicata.In questo modo la barriera in grado di discriminare lattenuazione del fascio prodotta da un intruso chetenta di accedere alla zona protetta da quella causata da condizioni atmosferiche particolarmente critiche.

    Tecnologia a raggi multipliLe barriere a due e quattro raggi (Dual e Quad Beam) sono levoluzione delle barriere a singolo raggio(Single Beam). Poich tutti i raggi devono essere simultaneamente interrotti per generare un allarme, lebarriere a raggi multipli riducono i falsi allarmi causati per esempio da insetti, animali selvatici, uccelli,foglie o buste di plastica spostate dal vento.

    GUIDA ALLA SCELTA DEL PRODOTTO

    BARRIERE A RAGGI INFRAROSSI

    La barriera ad infrarossi attivi crea una copertura filiforme costituita da raggi di luce infra-rossa, invisibile allocchio umano. Il fascio di luce generato da un trasmettitore (TX) edinviato verso un ricevitore (RX); linterruzione di uno o pi raggi determina una condizionedi allarme.

    6

  • Barriere a raggi infrarossi

    Installazione in colonnaLe barriere ad infrarossi sono fornite con un proprio contenitore, ma per le installazioni allesterno sonopreferibili le colonne, disponibili in altezze variabili da 1 a 3 metri, in grado di contenere al loro internopi dispositivi.Hanno una struttura in alluminio anodizzato per resistere alle intemperie mentre il coperchio in policar-bonato di colore scuro, pur non lasciando intravedere nulla allinterno della colonna, perfettamente tra-sparente alla radiazione infrarossa. Le colonne hanno quindi il duplice scopo di proteggere le barrierealloggiate allinterno e rendere invisibile allesterno il loro numero e la loro posizione.In commercio sono anche disponibili versioni precablate barriera/colonna, con un numero di fasci infra-rossi (gruppi ottici) variabile in funzione dellaltezza. Grazie alle dimensioni compatte ed alla semplicitdi installazione, questi modelli sono particolarmente indicati per la protezione di infissi, passi carrai, fac-ciate di edifici, negozi o di un intero lato di unabitazione con un solo dispositivo.

    Frequenze di fascio e circuito di sincronismoI fasci di radiazione infrarossa sono trasmessi ad una specifica frequenza in modo tale che ciascun rice-vitore riconosca il trasmettitore con il quale accoppiato.Nel caso di barriere installate in colonna o su pi tratte contigue, linterruzione dei fasci infrarossi fracoppie TX/RX adiacenti potrebbe non provocare un allarme poich i ricevitori, essendo vicini fra loro, sonocolpiti anche dai fasci provenienti da altri trasmettitori.Per evitare interferenze di questo tipo, si utilizzano barriere con frequenze di fascio selezionabili: i cana-li disponibili sono generalmente quattro e servono per evitare che un ricevitore sia attivato dai fasci di untrasmettitore con il quale non accoppiato.Unulteriore possibilit quella di utilizzare barriere dotate di sincronismo: ciascuna coppia TX/RX atti-vata ciclicamente per un tempo molto breve durante il quale le rimanenti coppie sono spente.In questo modo, il fascio infrarosso generato da un trasmettitore ricevuto soltanto dal corrispondentestadio ricevente.

    BARRIERE A RAGGI INFRAROSSI PULTEXSERIE HF (PTX-IN-50/100/200HF)

    Le barriere Pultex Serie HF sono appositamente progettate per la protezione di ambienti esterni.

    4 raggi infrarossi (logica Quad) incrociati: lallarme si attiva solo in caso di interruzione contempora-nea dei quattro raggi (logica AND), evitando in questo modo falsi allarmi causati da interruzioni deiraggi dovute ad animali selvatici, uccelli, insetti, cadute di foglie, ecc.

    4 frequenze di fascio selezionabili per evitare interferenze fra barriere montate in colonna o allineatelungo il perimetro o in altre configurazioni.

    Controllo automatico del guadagno (AGC). Disqualifica ambientale: unuscita guasto si attiva quando il segnale di ricezione scende gradualmen-

    te al di sotto di un livello accettabile a causa di nebbia, ghiaccio, pioggia Temperatura di funzionamento da -35C a +66C

    PTX-IN-50HF

    Barriera a raggi infrarossi, portata m 50 in esterno, m 100 in interno.

    7

    PTX-IN-50HFPTX-IN-100HFPTX-IN-200HF

  • Barriere a raggi infrarossi

    PTX-IN-100HF

    Barriera a raggi infrarossi, portata m 100 in esterno, m 200 in interno.

    PTX-IN-200HF

    Barriera a raggi infrarossi, portata m 200 in esterno, m 400 in interno.

    PTX-IN-100AT

    La barriera a raggi infrarossi PTX-IN-100AT stata progettata per impieghi di alta sicurezza per rilevareunintrusione per strisciamento.

    Antistriciamento: i due raggi superiori e i due inferiori hanno differenti codifiche. Lattivazione indi-pendente del fascio superiore o di quello inferiore consente la rilevazione di unintrusione per striscia-mento. Il tempo di risposta per rilasciare lallarme pu essere inoltre opportunamente programmatoper ridurre al minimo il rischio di falsi allarmi causati dallattraversamento di piccoli animali.

    4 frequenze di fascio selezionabili. Controllo automatico del guadagno (AGC). Disqualifica ambientale. Portata: 100 m in esterno, 200 m in interno Temperatura di funzionamento da -35C a +66C.

    PTX-IN-75SW

    Barriera a raggi infrarossi Quad incrociati e codificati, a basso assorbimento di potenza per funziona-mento con pannelli solari e sistemi senza filo.

    Interruzione simultanea dei quattro raggi per generare un allarme 4 frequenze di fascio selezionabili. Disqualifica ambientale. Temperatura di funzionamento da -25C a +60C. Portata in esterno di 75 m

    8

  • Barriere a raggi infrarossi

    BARRIERE A RAGGI INFRAROSSI PULTEX PER APPLICAZIONI MARINESERIE KH (PB50HF-KH, PB100HF-KH, PB200HF-KH, PB100AT-KH)

    Le barriere PULTEX serie KH sono specificatamente progettate per essere installate in ambienti umidi ericchi di salsedine come quelli marini.Lelevata resistenza dei componenti elettronici e dei materiali impiegati alle corrosioni causate da umidi-t e condensazione, rende questo sistema barriera-colonna particolarmente adatto allutilizzo in ambien-ti marini.

    Componenti elettronici con doppio strato di vernice in grado di resistere alla corrosione provocata daumidit e condensa.

    4 raggi infrarossi incrociati e sincronizzati: lallarme si attiva solo in caso di interruzione contempora-nea dei quattro raggi (logica AND) per impedire falsi allarmi provocati da uccelli, insetti, foglie, ecc.(modelli HF-KH).

    Antistrisciamento: il modello PB100AT-KH attiva un allarme in caso di interruzione del fascio supe-riore o di quello inferiore consentendo cos la rilevazione di unintrusione per strisciamento riducendoal tempo stesso i falsi allarmi causati dallattraversamento di piccoli animali.

    4 frequenze di fascio selezionabili. Disqualifica ambientale. Controllo automatico del guadagno (AGC).

    PB50HF-KH

    Portata fino a 50 m in esterno, 100 m in interno.

    PB100HF-KH

    Portata fino a 100 m in esterno, 200 m in interno.

    PB200HF-KH

    Portata fino a 200 m in esterno, 400 m in interno.

    PB100AT-KH

    Portata fino a 100 m in esterno, 200 m in interno.

    9

    PB50HF-KHPB100HF-KHPB200HF-KHPB100AT-KH

  • Barriere a raggi infrarossi

    BARRIERE PULTEX A DOPPIA TECNOLOGIA SERIE PTX-COM-IN50HFH/L

    Le barriere Pultex PTX-COM-IN50HFH/L riuniscono in un unico dispositivo i benefici della tecnologia adinfrarossi e di quella a microonde, eliminando cos le cause pi comuni di falsi allarmi con un risultatodi alta sicurezza per distanze fino a 50 metri.

    Portata 50 m in esterno 4 raggi infrarossi incrociati. 4 frequenze di fascio selezionabili. Controllo automatico del guadagno (AGC) Modalit uscita di allarme AND/OR: in modalit AND un allarme generato in caso di rivelazione

    simultanea di entrambe le tecnologie (microonda ed infrarosso), in modalit OR un allarme invecegenerato in caso di rivelazione di almeno una delle due tecnologie (microonda, infrarosso o entrambi)

    BARRIERE A RAGGI INFRAROSSI OPTEXSERIE MKIII (AX350-DHMKIII / AX650-DHMKIII)

    Sincronizzazione TDM (Multiplex a Divisione di Tempo): in caso di installazioni in colonna o su trattecontigue, per evitare interferenze causate dalla sovrapposizione dei fasci, le barriere sono attivate cicli-camente una alla volta.

    Auto indirizzamento: indirizzi individuali sono assegnati a ciascuna coppia di fasci. Questo consenteuna comunicazione digitale di informazioni per singola barriera (apertura coperchio, livello di potenzatrasmessa, indirizzo, ecc.) ed elimina eventuali interferenze causate da sorgenti esterne in quanto ogniindirizzo assegnato univocamente.

    Regolazione automatica della potenza trasmessa: la potenza trasmessa aumentata automaticamen-te in caso di riduzione del fascio ricevuto (causata ad esempio da nebbia) ed invece ridotta se lin-tensit del fascio ricevuto eccessiva (a causa ad esempio di riflessioni prodotte da pareti o pavimen-ti).

    Possibilit di installare fino a 4 barriere nella stessa colonna (colonne serie 6000, 4498, 4598) Grado di protezione IP65, resistente ad acqua e polvere Certificazione IMQ 2 livello

    AX-350DHMKIII

    Portata fino a 100 m in esterno, 200 m in interno.

    AX-650DHMKIII

    Portata fino a 200 m in esterno, 400 m in interno.

    10

    AX-350DHMKIIIAX-650DHMKIII

    PTX-COM-IN-50HFHPTX-COM-IN-50HFL

  • Barriere a raggi infrarossi

    COLONNE GARDIAN SERIE 6000 - Colonne cilindriche per barriere

    La sua forma cilindrica di diametro contenuto consente il suo impiego sia come barriera di sicurezza siacome lampada o lampione da giardino, in un unico apparecchio per una perfetta integrazione con lam-biente esterno che si desidera proteggere.

    Possibilit di alloggiare al suo interno barriere a raggi infrarossi o a microonde che possono essereorientate lungo un arco di 180

    Lo schermo in policarbonato nero trasparente ai raggi infrarossi consente di mascherare la posizionedei gruppi ottici impedendone lesatta individuazione

    Disponibile in altezze standard da 1 m, 1.50 m, 2 m, 2.50 m, 3m.

    SERIE 4498 - Colonne semicilindriche monofacciali per barrriere

    La sua forma semicilindrica permette di orientare i fasci infrarossi o della microonda sullintero arcodi 180

    Lo schermo in policarbonato nero trasparente ai raggi infrarossi consente di mascherare la posizionedei gruppi ottici impedendone lesatta individuazione.

    Il robusto profilato in alluminio consente il fissaggio della colonna a parete, sul basamento o labbi-namento con unaltra colonna per consentire una protezione a 360

    Disponibile in altezze standard da 1 m, 1.50 m, 2 m, 2.50 m, 3m.

    SERIE 4598 - Colonne semicilindriche bifacciali per barrriere

    Questo modello permette di orientare i fasci delle barriere sull'intero arco di 360. Lo schermo in policarbonato nero trasparente ai raggi infrarossi consente di mascherare la posizione

    dei gruppi ottici impedendone l'esatta individuazione. Disponibile in altezze standard da 1 m, 1.50 m, 2 m, 2.50 m, 3 m.

    11

    SERIE 6000

    SERIE 4498

    SERIE 4598

  • Barriere a raggi infrarossi

    SERIE 8000

    Le barriere serie 8000 sono fornite precablate e comprese di basamento in acciaio per pavimento peruna semplice e rapida installazione.

    Portata massima di 60 metri in ambienti esterni Ciascuna coppia Tx-Rx costituita da pi gruppi ottici in base allaltezza; ogni gruppo ottico costi-

    tuito da 3 raggi infrarossi operanti simultaneamente per evitare che piccoli insetti o pioggia possanointerrompere il fascio e generare falsi allarmi.

    Impostazione funzionamento AND/OR: in modalit OR, lallarme generato quando viene interrotto unsolo fascio (3 raggi), mentre in modalit AND lallarme generato quando vengono interrotti 2 fasciconsecutivi (6 raggi)

    Ottiche dei fasci ruotabili orizzontalmente e verticalmente Termostato e riscaldatore integrati in ogni barriera Disqualifica ambientale Protezione contro gli agenti atmosferici (IP55) Altezze e numeri di fasci disponibili:

    - m. 1.00 a 2 fasci- m. 1.50 a 3 fasci.- m. 2.00 a 4 fasci.- m. 2.50 a 5 fasci.

    SERIE 7000

    Le barriere serie 7000 rappresentano una soluzione semplice ed affidabile per la protezione di facciatedi edifici, negozi o di un intero lato di unabitazione con un solo dispositivo.

    Portata 60 m in esterno. Ottiche a triplo raggio infrarosso codificato con compensazione automatica della luce solare. Il nume-

    ro dei gruppi ottici varia in relazione allaltezza della barriera. I 3 raggi che compongono ciascun fasciodevono essere interrotti simultaneamente per evitare falsi allarmi causati da piccoli insetti o foglie checadono.

    Funzionamento AND/OR dei gruppi ottici: in modalit OR, lallarme generato quando viene interrot-to un solo fascio (3 raggi), mentre in modalit AND lallarme generato quando vengono interrotti 2fasci consecutivi (6 raggi)

    Disqualifica ambientale Protezione antiapertura Termostato e riscaldatore integrati in ogni barriera Protezione contro gli agenti atmosferici (grado di protezione IP55) Installazione semplificata con staffe di fissaggio fornite a corredo Altezze e numeri di fasci disponibili:

    - m. 1.00 a 4 fasci- m. 1.50 a 5 fasci.- m. 2.00 a 7 fasci.- m. 2.50 a 7 fasci.

    12

    SERIE 8000

    7100 - 71507200 - 7250

  • Barriere a raggi infrarossi

    SERIE 5000

    La gamma di barriere a raggi infrarossi attivi codificati Serie 5000 consente soluzioni complete di sicu-rezza affidabili e discrete per la protezione di porte, finestre e lucernari di edifici industriali, negozi e caseprivate, consentendo allutente di lasciare porte e finestre aperte con il massimo livello di sicurezza.

    Distanza massima 5 m. Ogni fascio costituito da 2 raggi e separati per evitare che insetti o foglie secche possano interrom-

    pere il fascio ed attivare un allarme (linterruzione del singolo raggio, infatti, non provoca alcun allar-me)

    Sistema codificato ad auto-allineamento con sincronizzazione automatica dei fasci: non richiestoalcun cavo di sincronizzazione

    Possono essere fornite in versione pre-cablate con un cavo completamente sigillato da 1.80 m o conterminali in morsettiera

    Altezze disponibili da 0.60 m (2 fasci), 1.10 m (4 fasci), 1.60 m (5 fasci), 2.10 m (7 fasci). per impieghi di alta sicurezza disponibile la versione provvista di contatto antirimozione. Disponibile una prolunga di raccordo da 1.5 m per completare linstallazione a tutta laltezza del ser-

    ramento Certificazione IMQ 2 livello.

    13

    SERIE 5000

  • Protezioni volumetricheper esterno

  • HESA SOLUTION presenta una linea dirivelatori volumetrici da esternoallavanguardia, costruiti secondo le pirecenti tecnologie, in grado di unire alleeccezionali prestazioni in ognisituazione ambientale una semplicit diutilizzo senza eguali.

    La gamma comprende sensori adinfrarosso passivo (PIR), a scansionelaser e sensori a doppia tecnologia, persistemi cablati o senza fili, con o senzaantimascheramento e con diversetipologie di lenti.

    Sono disponibili in una molteplicit dimodelli in grado di soddisfare ognispecifica esigenza di sicurezza: dallacopertura volumetrica alla protezioneperimetrale a media-lunga portata.

    Protezioni volumetriche per esterno

    Commerciale Residenziale Aeroporti Parcheggi MarinoIndustriale Beni Culturali

  • Protezioni volumetriche per esterno

    17

    RIVELATORI PASSIVI AD INFRAROSSI (PIR)

    Diversamente dalle protezioni attive, i rivelatori passivi ad infrarossI (PIR) non emettonoalcuna SEGNALE; essi ricercano invece nellambiente una sorgente di calore in movimen-to che, se rilevata, genera un allarme.

    GUIDA ALLA SCELTA DEL PRODOTTORIVELAZIONE PASSIVA AD INFRAROSSIIl termine passivo si riferisce appunto al fatto che il rivelatore non genera o irradia una propria energia,esso funziona semplicemente rilevando lenergia termica rilasciata dagli oggetti.Tecnicamente parlando, i sensori PIR non rilevano il movimento; piuttosto essi ricercano rapidi cambia-menti di temperatura nellambiente circostante. Se ad esempio un intruso cammina in prossimit del sen-sore, la temperatura nellarea interessata aumenter dal valore ambiente a quello corporeo. Questo rapi-do cambiamento generer un allarme.

    Zona di coperturaI rivelatori PIR possono essere progettati per essere montati a parete o a soffitto, con differenti angoli dicopertura a seconda delle specifiche esigenze di protezione: dalla copertura volumetrica con angoli finoa 360 (installazione a soffitto) fino alla protezione a fascio stretto (tenda) per applicazioni di protezioneperimetrale.

    Lente di FresnelIl componente elettronico utilizzato dai sensori PIR si chiama piroelettrico: reagisce alla rapide variazio-ni di temperatura o meglio, alla radiazione infrarossa emessa da un corpo.Tale radiazione poi scomposta da una particolare lente, denominata lente di Fresnel, che la suddividein differenti fasci creando in tal modo unarea di protezione a strisce sensibile alle variazioni termiche.La lente disponibile in due versioni:

    - Composta di materiale plastico;- Formata da una superficie a specchio.

    La lente plastica utilizzata in ambienti a medio/basso rischio di intrusione.La lente con superficie trattata a specchio crea un lobo di copertura estremamente preciso nella rileva-zione, grazie alla accuratezza nella realizzazione delle sfaccettature ed allinclinazione dellangolo; perquesto motivo, essa impiegata nella protezione di ambienti ad elevato rischio di intrusione.

    Logica digitaleTutti i sensori ad infrarosso presenti oggi sul mercato si definiscono digitali poich includono nella cir-cuiteria interna un microprocessore per lelaborazione digitale del segnale ricevuto.Il microprocessore elabora velocemente i segnali provenienti dal PIR comparandoli con quelli presentiallinterno di librerie di cui dispone. Qualunque evento occorre allinterno dellarea di rivelazione del sen-sore trasformato in un segnale elettrico digitale raffigurabile come unonda. La libreria contiene le ondecaratteristiche dei disturbi (falsi allarmi) e le mette a disposizione del microprocessore che, istante per

  • Protezioni volumetriche per esterno

    18

    istante, le compara con i segnali provenienti dallesterno.Ad esempio, lambiente in cui presente un camino deve essere protetto con un PIR digitale poich ilcamino genera una fonte di calore estremamente variabile che sarebbe interpretata come un allarme daun comune PIR di tipo analogico.

    Funzione antimascheramentoCome noto, linfrarosso non in grado di penetrare gli oggetti. Sfruttando questo principio, possibile adimpianto disinserito mascherare il sensore inibendone il funzionamento mediante lutilizzo di diversimateriali come spray o vernici. Per ovviare a questo inconveniente, in commercio sono disponibili senso-ri PIR con funzione antimascheramento; tale funzione in grado di rilevare eventuali oggetti posti sulsensore o sostanze spruzzate sulla superficie generando un allarme immediato.

    Funzione antistrisciamentoAlcuni rivelatori prevedono anche una funzione antistrisciamento, realizzata mediante una piccola lenteaddizionale posta nella parte inferiore dellinvolucro; questa funzione crea una protezione nellarea sot-tostante al sensore (zona morta) e consente la rilevazione di eventuali intrusi che camminano rasenti allaparete su cui montato il sensore.

    Funzione conta impulsiPer evitare falsi allarmi, alcuni rivelatori offrono la possibilit di conteggiare il numero di fasci che sidevono attraversare prima di generare la segnalazione di allarme. Il numero di attraversamenti si impo-sta attraverso dei ponticelli o per mezzo di microswitch; solitamente, per qualsiasi tipo di sensore sonosufficienti due impulsi.

    Grado di protezioneIl grado di protezione indica quanto il rivelatore protetto contro gli agenti atmosferici esterni, come pol-vere o acqua, ed indicata con una sigla del tipo IP66.IP significa Ingress Protection, ovvero protezione contro lingresso, laccesso.La prima cifra del grado IP, ad esempio IP65, riguarda la protezione contro lentrata di oggetti o polvere(nellesempio, 6 indica protezione completa contro lingresso di qualsiasi oggetto, polvere compresa).La seconda cifra fa riferimento, invece, alla protezione contro liquidi (ad esempio 5 indica protezione con-tro i getti o gli schizzi di acqua, mentre 6 indica protezione contro limmersione totale in acqua).

    RIVELAZIONE A MICROONDELa rilevazione a microonde di tipo attivo: il sensore trasmette un segnale elettromagnetico nel campodelle microonde e compara il segnale riflesso da oggetti in movimento nellarea protetta.Diversamente dalle barriere a microonde, nei rivelatori a microonde trasmettitore e ricevitore si trovanoinsieme nello stesso involucro.Il movimento di un oggetto identificato sfruttando leffetto Doppler: un oggetto in movimento genera unsegnale riflesso a frequenza differente rispetto al segnale trasmesso. Il segnale riflesso analizzato da unmicroprocessore e, se soddisfa i criteri di rilevazione, generer un allarme.La microonda molto sensibile ai movimenti e per questo ha una maggiore capacit di rilevazione rispet-to al PIR. Daltro canto, questa tecnologia pi incline ai falsi allarmi causati da oggetti indesiderati inmovimento nellarea protetta (ad esempio animali selvatici, uccelli, foglie o buste di plastica trasportatedal vento) o dovuti ad installazioni non correttamente eseguiti (taratura non regolata in base alle dimen-sioni effettive dellarea da proteggere; le microonde infatti riescono ad oltrepassare muri e pareti).

    RIVELATORI A DOPPIA TECNOLOGIALe tecnologie ad infrarossi passivi e a microonde considerate singolarmente non sono immuni ai falsiallarmi. Il PIR infatti sensibile alle interferenze date dalle radiazioni termiche, mentre le microonderisentono molto delle interferenze radio oltre ad essere estremamente sensibili al movimento.Combinando queste due tecnologie in un unico sensore, si eleva incredibilmente limmunit ai falsi allar-mi in quanto per generare un allarme entrambe le tecnologie devono rilevare (funzionamento AND).

  • Protezioni volumetriche per esterno

    SERIE REDSCAN (RLS-3060-SH)

    REDSCAN RLS-3060SH un innovativo sensore antintrusione a scansione laser. in grado di calcolaredimensione, velocit di un oggetto in movimento e distanza dal rivelatore grazie ad un innovativo algorit-mo che permette di evitare fastidiosi falsi allarmi. Pu essere montato orizzontalmente o verticalmentein base alla specifica applicazione e alle condizioni del sito di installazione.

    Montaggio orizzontale: un solo RESCAN pu monitorare una superficie con un raggio di 30 metri sudi un arco di 190.

    Montaggio verticale: il sensore crea unarea di rilevazione ad effetto tenda ampia 60 metri. 4 uscite a rel associabili ciascuna a 4 aree di rilevazione indipendenti, per comandare automatica-

    mente il posizionamento di una Speed-Dome analogica sullarea in cui stata rilevata lintrusione. Scheda di rete Ethernet per configurare su rete locale LAN tutte le impostazioni del rivelatore attra-

    verso il software di gestione REDSCAN MANAGER Il software REDSCAN MANAGER consente di impostare 8 distinte aree di rilevazione per ciascuna

    delle quali possibile programmare, in caso di intrusione, linvio di un allarme su rete TCP/IP versoun sistema remoto di gestione video (questultimo potr, ad esempio, posizionare una Speed Domenella zona allarmata ed attivare la registrazione)

    Funzioni di antimascheramento, anti-rotazione e disqualifica ambientale. 1 uscita a rel di allarme principale Configurazione manuale, automatica o tramite software dellarea di rilevazione. Temperatura di funzionamento con riscaldatore integrato: da -40C a +60 C Grado di protezione IP66 Disponibile anche in versione Lite (RLS-3060-L)

    SERIE REDWALL (Rivelatori da esterno a doppio PIR con antimascheramento e zona antistrisciamento)

    I rivelatori a doppio PIR SIP-3020/5, SIP-4010/5, SIP-404/5, SIP-5030, SIP-100 sono impiegati per laprotezione di aree esterne di grandi dimensioni.Utilizzano un algoritmo intelligente di rilevazione che sfrutta i dati provenienti dallambiente circostante,come temperatura e condizioni di illuminazione, per regolare automaticamente la sensibilit.

    Tutte le unit della serie sono equipaggiate con un ulteriore PIR collocato nella parte inferiore permonitorare larea sotto il rivelatore (zona antistrisciamento - creep zone). Tale sensore possiede usci-te a rel indipendenti da quelle utilizzate per la rilevazione nella zona principale (area a medio e lungoraggio).

    Tutti i modelli dispongono di funzioni anti-rotazione, realizzata con accelerometro a 3 assi, e antima-scheramento per prevenire atti vandalici e tentativi di sabotaggio.

    possibile impostare differenti sensibilit per le zone vicina/lontana/antistrisciamento. Il rivelatore SIP-100 offre una protezione a lungo raggio (m 100 x 3) ed ha 3 uscite indipendenti: due

    uscite separate per le zona vicina e quella lontana ed unulteriore uscita per la zona antistrisciamento. La presenza di uscite multiple pu essere sfruttata per attivare sistemi di trasmissione video e coman-

    dare il posizionamento di telecamere PTZ.

    19

    RLS-3060-SH

  • Protezioni volumetriche per esterno

    SIP-3020/5

    Doppio PIR per esterno m 30x20 con antimascheramento.

    SIP-4010/5

    Doppio PIR per esterno m 40x10 con antimascheramento.

    SIP-404/5

    Doppio PIR per esterno m 40x4 con antimascheramento.

    SIP-5030

    Doppio PIR per esterno m 50x30 con antimascheramento e zona antistrisciamento

    SIP-100

    Doppio PIR per esterno m 100x3 con antimascheramento e zona antistrisciamento

    SIP-3020CAM DN

    SIP-3020CAM-DN combina in un unico dispositivo un rivelatore a doppio PIR ed una telecameraDay/Night con risoluzione di 480 linee e obiettivo varifocal 3-9 mm.Il sensore in grado di allineare perfettamente langolo di vista della telecamera con larea da protegge-re in modo che ogni singolo allarme possa essere verificato visivamente.

    Copertura di 30x20 m. Rilevazione della temperatura ambiente e dellilluminazione per una gestione automatica della sensi-

    bilit. Doppia schermatura conduttiva del piroelemento Differenti sensibilit impostabili per zona lontana e vicina. Funzione anti-rotazione con accelerometro a 3 assi Funzione antimascheramento Telecamera Day/Night con risoluzione di 480 linee ed obiettivo varifocal 3-9 mm.

    20

    SIP-3020CAM-DN

    SIP-5030SIP-100

    SIP-3020/5SIP-4010/5SIP-404/5

  • Protezioni volumetriche per esterno

    SERIE HX

    La serie di rivelatori per esterno HX stata progettata per applicazioni in cui laffidabilit e le prestazio-ni sono un requisito essenziale.

    Logica intelligente di rilevazione: gli esclusivi piroelmenti di nuova concezione creano unarea di pro-tezione con 94 zone (HX-40) o con 20 zone (HX-80N) ad elevata densit. Entrambe le aree di rileva-zione, superiore ed inferiore, devono essere attivate (logica AND) per attivare un condizione di allar-me. In questo modo possibile evitare falsi allarmi generati da animali di piccola taglia.

    Logica avanzata di compensazione della temperatura: aumenta automaticamente la sensibilit delrivelatore quando la temperatura ambiente varia da 25C a 40C avvicinandosi a quella del corpoumano.

    Logica di analisi delle oscillazioni: la serie HX cancella automaticamente il segnale generato dalleoscillazioni del vento o della vegetazione.

    Antimascheramento digitale ad infrarossi attivi (solo HX-40AM, HX-40DAM, HX-40RAM, HX-80NAM,HX-80NRAM): quando un oggetto collocato in prossimit della superficie della lente per un tempomaggiore di 3 minuti, il circuito antimascheramento IR attiva un segnale di guasto

    Versione doppia tecnologia con antimascheramento (solo HX-40DAM): il rivelatore HX-40DAM a dop-pia tecnologia PIR e microonda assicura la massima affidabilit di funzionamento in condizioniambientali esterne maggiormente soggette a falsi allarmi.

    Versione antimascheramento a basso assorbimento (HX-40RAM E HX.80NRAM): le versioni a bassoassorbimento alimentate a batterie non richiedono alcun collegamento con conduttori elettrici.

    Regolazione dellarea di rilevazione e della portata per una corretta installazione.

    HX-40

    Doppio rivelatore PIR da esterno, portata m 12, 85, 94 zone

    HX-40AM

    Versione con antimascheramento

    HX-40DAM

    Versione a doppia tecnologia (PIR e microonda) e antimascheramento

    HX-40RAM

    Versione a basso assorbimento per sistemi senza fili con antimascheramento

    21

    HX-40HX-40AM

    HX-40DAMHX-40RAM

  • Protezioni volumetriche per esterno

    HX-80N

    Doppi rivelatore PIR da esterno a lunga portata/raggio stretto, m 24, 20 zone

    HX-80NAM

    Versione antimascheramento

    HX-80NRAM

    Versione antimascheramento a basso assorbimento per sistema senza fili

    SERIE FIT (FTN-ST / FTN-AM / FTN-R /FTN-RAM)

    FIT una serie di rivelatori passivi ad infrarossi di ingombro compatto e dal design discreto.Grazie alla squadretta integrata che permette una rotazione di 190 ed alla regolazione della portata, irivelatori FIT rappresentano la soluzione ideale per la protezione di finestre, balconi, garage, cancelli,porte di ingresso.

    Portata a raggio corto m 5 / m 2. Doppio piroelemento. Doppia schermatura conduttiva: le comuni cause di falsi allarmi dovute ad interferenze RF e ad inten-

    sa luce solare sono notevolmente ridotte. Perfetta immunit agli animali domestici: entrambi i fasci infrarossi devono essere interrotti per atti-

    vare lallarme. Antimascheramento digitale (solo modelli AM). Versioni a basso assorbimento per sistemi senza fili (solo versioni R). Logica SMDA (Super Analisi Multi Dimensionale): ogni movimento analizzato prima di rilasciare un

    allarme per ridurre le false o le mancate rilevazioni (la capacit di ignorare i disturbi ambientali aumentata di 24 volte.

    22

    HX-80NHX-80NAM

    HX-80NRAM

    SERIRE FIT

  • Protezioni volumetriche per esterno

    PRESTIGE EXT

    PRESTIGE EXT un rivelatore passivo di infrarossi con doppio piroelemento con ottica a specchio.Risulta immune agli animali domestici con un portata regolabile a m 2, m 5, m 8 e m 12 con una rota-zione di 180. Custodia stagna IP65 per uso in esterno. Conforme alla normativa EN 50131 (grado 2).

    LC-171

    LC-171 un rivelatore di movimento a doppia tecnologia idoneo per l'uso in ambiente esterno ed in con-dizioni ambientali difficili.Con una portata regolabile fino a m 18x18 con un angolo di 90, LC-171 progettato per proteggeregrandi superfici mentre rimane immune ai falsi allarmi causati da uccelli e piccoli animali domestici finoa 35 Kg grazie alla funzione opzionale di pet immunity.L'ampio intervallo di temperature in cui pu essere utilizzato, da -30 a +55, rende il sensore partico-larmente adatto in applicazioni con esposizione diretta alla luce del sole, vento fino a 30 m/s, pioggiae neve.

    ENVY (NV780 / NVR780)

    NV780 un rivelatore passivo ad infrarossi digitale per esterno con 2 sensori PIR duali (doppio raggio)per ciascun lato. Ha una copertura di 24 metri (12 metri per ciascun lato).

    Algoritmo avanzato di elaborazione digitale del segnale. Immunit agli animali domestici fino a 40 kg. 4 sensori PIR duali (doppio raggio), 2 per ciascun lato per un totale di 8 fasci stretti di rilevazione. Modalit di funzionamento singola o doppia: i due lati possono riportare una segnalazione di allarme

    ad ununica zona in centrale o a due zone separate (una per ciascun lato). Portata regolabile a 3 m, 5.25 m, 7.5 m, 10.5 m e 12 m per lato. Funzionamento convenzionale a rel o indirizzabile su BUS (per centrali serie DIGIPLEX EVO) Avvisatore acustico e luminoso Conforme alla normativa europea EN50131 grado 2

    NV780

    Rivelatore passivo dinfrarossi digitale supervisionato per esterno/interno a barriera a doppio fascio, por-tata regolabile a m 3, m 5.25, m 7.5, m 10.5 e m 12 per lato.

    23

    PRESTIGE-EXT-NPRESTIGE-EXT-B

    LC-171

    NV780NVR780

  • Protezioni volumetriche per esterno

    OUT-SMART

    Rivelatore a doppia tecnologia per esterno con rivelazione passiva dinfrarossi a 2 fasci indipendenti e amicroonde. La zona superiore di rilevazione passiva di infrarossi parallela al terreno, mentre la zonainferiore diagonale. I livelli di sensibilit di entrambe le zone, quella superiore e quella inferiore, pos-sono essere regolati separatamente. OUT-SMART va in allarme solo quando entrambe le zone di rilevazio-ne passiva di infrarossi e la parte a microonde vengono attivate contemporaneamente.

    2 sensori passivi dinfrarossi + 1 sensore a microonde Altezza di fissaggio: fra m 1 e m 2 Immunit agli animali domestici Funzione antimascheramento Angolo di rilevazione orizzontale selezionabile: 120, 105, 90

    SERIE ADPRO PRO

    I rivelatori passivi ad infrarossi serie ADPRO PRO sono specificatamente progettati per la rilevazione diintrusioni in ambienti esterni. Utilizzando ottiche a specchio di precisione ed unavanzata elaborazionedigitale del signale (DSP), i rivelatori ADPO PRO assicurano prestazioni ottimali ed unaffidabilit incom-parabile nelle condizioni ambientali pi avverse.Sono disponibili in unampia gamma di modelli in grado di soddisfare ogni specifica esigenza di prote-zione perimetrale:

    Copertura a tenda a lungo raggio: PRO-100, 100H, 250H.Copertura a tenda a medio raggio: PRO-45, 45H, 45D, 45DHCopertura volumetrica: PRO-18, 18W, 18WH, 18H, 30, 40,50, 85, 85H

    Le versioni H indicano modelli con alte prestazioni, con finestra in silicio, riscaldatore interno e tempe-ratura di funzionamento da a -40C a 60C Le versioni D indicano modelli con discriminazione direzionale: un allarme rilasciato solo in caso dimovimenti da destra verso sinistra o viceversa, permettendo una riduzione del 60% dei falsi allarmi.

    Altezza di fissaggio fino a 4 m per minimizzare il rischio di vandalismi. Copertura uniforme con zona antistrisciamento a partire da 1 m dalla posizione di fissaggio (solo

    modelli a tenda) e portata massima fino a 150 m. Tasso di falsi allarmi estremamente basso, grazie allelevata elaborazione digitale del segnale e alla

    soglia adattiva di discriminazione Rilevazione avanzata di manomissione: un allarme attivato se si modifica lallineamento del rivela-

    tore, in aggiunta al tradizionale contatto antiapertura. Rilevazione di intrusi che strisciano, camminano o corrono a velocit comprese fra 0.2 e 5 m/s. Configurazione e gestione allarmi remota attraverso comunicazione seriale bidirezionale su BUS RS485

    24

    ADPRO PRO

    OUT-SMART

  • Protezioni volumetriche per esterno

    SERIE PIRAMID (SDI-77XL - SDI-77XL-DIR-LT)

    PIRAMID un rivelatore a doppia tecnologia PIR+MW per esterno a lunga portata, ideale per la protezio-ne di scale di accesso di tralicci, ripetitori GSM, radio e TV, raffinerie, acquedotti, torri di controllo.

    SDI-77XL

    Rivelatore a doppia tecnologia PIR + MW a lunga portata per esterno.

    m 27x15 (ampio angolo) m 30x10 (media portata) m 38x6 (lunga portata)

    SDI-77XL-DIR-LT

    Rivelatore a doppia tecnologia per esterno a fascio strettostretto (m 30x3) con rilevazione della direzio-ne del movimento.

    Modo avvicinamento: rileva solo soggetti che si avvicinano all'obiettivo; Modo allontanamento: rileva solo soggetti che si allontanano dall'obiettivo; Modo bidirezionale: rileva sia l'avvicinamento che l'allontanamento dei soggetti rispetto all'obiettivo.

    25

    SDI-77XLSDI-77XL-DIR-LT

  • Protezioni volumetriche per esterno

    SERIE CDX

    CDX una famiglia di rivelatori passivi di infrarossi e a doppia tecnologia per interno ad alte prestazioni,ideali per ogni tipo di applicazione.

    La portata di rilevazione di m 15x15, con un angolo di 85 o m 24x2 nella versione NAM Nelle versioni a doppia tecnologia, il funzionamento della microonda pu essere automaticamente

    disabilitato quando l'impianto disinserito. Questa funzione permette di ridurre l'assorbimento di cor-rente e l'esposizione alle emissioni della microonda.

    Tre tipologie di segnali, uscita di allarme, uscita guasto e manomissione, possono essere riconosciutitramite la combinazione di valori di resistenze presenti gi a bordo scheda.

    La funzione antimascheramento in grado di rilevare l'accecamento del sensore eseguito tramite ver-nici colorate e trasparenti, come richiesto dalla norma europea EN50131 GRADO 3

    Disponibile nelle versioni con tecnologia:- PIR con antimascheramento- doppia tecnologia PIR + MW con antimascheramento.

    C-101STLRE15

    C-101STLRE15 un rivelatore a doppia tecnologia (PIR + MW) con funzione antimascheramento.

    Il sensore dotato di un circuito di supervisione che effettua un autotest delle sezioni microonda ePIR ogni 12 ore.

    Il sensore pu inoltre rilevare il mascheramento eseguito tramite vernici colorate e trasparenti, comerichiesto dalla norma europea EN50131 GRADO 3.

    Portata m 15. Certificazione IMQ 1 livello (2 livello con kit di protezione antistacco).

    PRESTIGE-360-DT

    PRESTIGE-360-DT un rivelatore TEXECOM a doppia tecnologia (Quad PIR + MW) da soffitto con coper-tura a omnidirezionale a 360.

    Conforme alla normativa europea EN50131-1 GRADO 2.

    26

    SERIE CDX

    C-101STLRE15

    PRESTIGE-360-DT

    PROTEZIONI VOLUMETRICHE INTERNE

  • Protezioni volumetriche per interno

    27

    LC-100-PI

    LC-100-PI un rivelatore PIR con portata m 15x15 e angolo di 90.

    Logica Quad di rilevazione per un'analisi approfondita delle dimensioni. Conteggio impulsi programmabile. Immunit agli animali domestici di peso fino a 25 Kg.

    LC-102-PIGBSS

    LC-102-PIGBSS un sensore PIR con portata m 15x15, angolo di 90 e rivelatore di rottura vetro inte-grato.

    Logica Quad di rilevazione per un'analisi approfondita delle dimensioni. Conteggio impulsi programmabile. Immunit agli animali domestici di peso fino a 25 Kg.

    LC-101-CAMCLPAL

    LC-101-CAMCLPAL un rivelatore PIR con portata m 15x15, angolo 90 e telecamera integrata a colo-ri con risoluzione 420 linee.

    Logica Quad di rilevazione per un'analisi approfondita delle dimensioni. Conteggio impulsi programmabile. Immunit agli animali domestici di peso fino a 25 Kg.

    LC-100-PI

    LC-102-PIGBSS

    LC-101-CAMCLPAL

  • Protezioni volumetriche per interno

    28

    SERIE PRESTIGE (MR / MRLR / PW)

    Famiglia di rivelatori ad infarossi PIR Texecom con lente a specchio.

    Prestazioni elevatissime grazie al sistema ottico avanzato (lente a specchio) ed all'analisi digitale delsegnale.

    Tutti i modelli sono conformi alla normativa europea EN50131 GRADO 2.

    PRESTIGE-MR

    Rivelatore passivo d'infrarossi digitale con lente a specchio. Prestazioni elevatissime grazie al sistemaottico avanzato e all'analisi digitale del segnale. Portata m 15, angolo 90.

    PRESTIGE MRLR

    Rivelatore passivo d'infrarossi digitale con lente a specchio. Prestazioni elevatissime grazie al sistemaottico avanzato e all'analisi digitale del segnale. Versione a lunga portata (40m).

    PRESTIGE-PW

    Rivelatore passivo d'infrarossi immune agli animali domestici con lente a specchio. Portata m 15, angolo90, immunit agli animali domestici fino a 40 Kg.

    PRESTIGE-DT

    Rivelatore digitale a doppia tecnologia microonde/infrarossi. Portata m 15, angolo 90Portata micronda regolabile, compensazione digitale delle variazioni di temperatura.

    PRESTIGE-MRPRESTIGE MRLRPRESTIGE-PWPRESTIGE-DT

  • Protezioni volumetriche per interno

    2707A-L

    Contatto magnetico Sentrol bilanciato con tripla polarizzazione e contatto di scambio.

    2507AHS-LS1

    Contatto magnetico Sentrol polarizzato industriale ad ampia azione con contatto di scambio.

    GPOWER GS250

    Gpower GS250 un rivelatore di movimento da interno senza fili che utilizza la tecnologia avanzataaccelerometrica a tre assi (X, Y e Z) per rilevare ogni movimento di un oggetto a cui fissato. Quando vienefissato ad un oggetto di valore, un quadro o ad esempio un vaso, Gpower GS250 attiva un allarme ad ognitentativo di rimuovere o spostare l'oggetto protetto.Gpower GS250 viene anche totalmente supervisionato dalla centrale per il controllo del segnale diradiofrequenza e la batteria bassa. Inoltre, Gpower GS250 viene nascosto facilmente ed offre la protezioneantimanomissione contro l'apertura del coperchio del modulo o la rimozione del modulo dall'oggettoprotetto.Gpower GS250 la soluzione ideale per la protezione di singoli oggetti di valore, quadri o altri beni,potenziando in questo modo i sistemi di protezione tradizionali.

    29

    2707A-L

    2507AHS-LS1

    Gpower GS250

  • Protezioni volumetriche per interno

    IMPACTOR

    IMPACTOR un rivelatore d'urti piezoelettronico, con sensibilit regolabile, LED memoria di allarme,uscita a rel. Protezione fino a 6 metri quadri. Certificazione IMQ 1 livello.

    Disponibile anche in versione a basso assorbimento per sistemi senza filo.

    VIBRA-SENS

    VIBRA-SENS un rivelatore in grado di rilevare con la massima affidabilit vibrazioni, urti e perforazio-ni su grate, inferriate, muri, casseforti, reti per recinzioni (piane o ricurve).Il sensore di rilevazione va fissato sulla superficie protetta, mentre il circuito elettronico pu essere col-locato in un posto sicuro.

    30

    VIBRA-SENS

    IMPACTOR

  • Protezioni puntuali

    VELTRALUX

    VeltraLux uno strumento efficace per la protezione degli oggetti e/o le installazioni di alto valore: puessere utilizzato per la protezione di pannelli solari e recinzioni. VeltraLux si fissa all'oggetto o all'impian-to da proteggere "cucendovi" un filo di fibra ottica plastica in modo che qualunque tentativo di sottrarrel'oggetto comporti necessariamente il taglio, la torsione o la rottura della fibra ottica plastica, dando comerisultato un allarme effettivo.

    Per collegare VeltraLux ai pannelli solari o alle recinzioni si possono utilizzare le asole di fissaggio deipannelli oppure installare appositi bulloni antistrappo.

    VeltraLux resistente ad ogni condizione meteorologica, e ci lo rende ideale per il suo utilizzo inesterno. VeltraLux totalmente libero da falsi allarmi, interferenze elettromagnetiche (EMI) e interfe-renze radio (RFI).

    VeltraLux perfettamente compatibile con tutte le centrali di allarme o qualunque altro elemento digestione della sicurezza sul mercato, grazie alle sue uscite di allarme su rel prive di tensione/contat-to N.C. /N.A.

    Il cavo in fibra plastica di facile e rapida installazione da parte di chiunque, pu essere posato incanaline esistenti contenenti cavi elettrici, ha un'alta resistenza agli agenti atmosferici ed conformealle normative di resistenza alla luce solare UL1581 sezione 1200, UL2556, ISO 4892-2, EN50289-4-17 e ASTM D 2565.

    Con il sistema VeltraLux possibile creare una catena ottica, realizzata in fibra plastica, che aggan-ciando tutti i pannelli forma una unione indissolubile che protegge il campo fotovoltaico.

    Un solo sensore inoltre in grado di proteggere centinaia di pannelli e pertanto i consumi per un parcodi 1MW sono inferiori a 10W.

    VTL-100K

    Kit composto da VTL-200 Trasmettitore + Ricevitore per singolo anello sensibile a taglio e torsione, 100 metri fibra plastica e 30 bulloni con testa forata 6mm.

    VTL-200

    Trasmettitore + Ricevitore VeltraLux singolo anello sensibile al taglio e alla torsione.

    VTL-202

    2 Trasmettitori + 2 Ricevitori VeltraLux per doppio anello sensibile al taglio.

    VTL-202AT

    2 Trasmettitori + 2 Ricevitori VeltraLux per doppio anello sensibile al taglio e alla torsione.

    31

    VELTRALUX

    VTL-100K

  • Centrali antintrusione

  • Le centrali della gamma HESA SOLUTIONportano il concetto di sicurezza ad unnuovo livello di integrazione, flessibilit econnettivit in ogni applicazione.

    Progettate per coprire uno spettro moltoampio di tipologie di installazione,queste centrali rappresentano lasoluzione ideale per la protezione dibanche, insediamenti industriali,governativi e militari, abitazioniresidenziali lussuose e, pi in generale,di ogni sito dove la massima sicurezza un requisito fondamentale.

    Il sistema PROTG, al top della gammacon unespandibilit fino a 1136 zone, una piattaforma integrata di sicurezzacon funzionalit avanzate per il controllodegli accessi, la rilevazione delle

    intrusioni e la Building automation.e conunarchitettura aperta allintegrazionecon una moltitudine di sistemi.

    Tutte le centrali sono progettate per unutilizzo semplice ed intuitivo mentre ilconcetto di modularit rende questisistemi flessibili, per soddisfare esigenzeda piccole installazioni ad strutture digrandi imprese con pi sedi, con ungestione completa ed illimitata pernumero di siti.

    Tutti i modelli sono infine dotati difunzioni avanzate di connettivit remota,che permettono la totale telegestibilitanche dei sistemi pi complessi econsentono agli installatori e agli utentidi colloquiare sempre con il proprioimpianto in modo rapido e sicuro.

    Centrali antintrusione

    Commerciale Residenziale Aeroporti Parcheggi MarinoIndustriale Beni Culturali

  • Centrali antintrusione

    SISTEMA INTEGRATO PROTG

    Il sistema PROTG fornisce una soluzione totale di integrazione di differenti tecnologie dellinformazio-ne con un design aperto e standard. PROTG offre funzionalit con caratteristiche avanzate per il controllo degli accessi con la gestionedelle credenziali, il monitoraggio degli allarmi, la gestione delle identit degli utenti, la gestione degliascensori, dellenergia e dei dispositivi intercomunicanti interni.Il Protg System Management Suite il software di gestione del-lunit Protg basato su sistema operativo Windows e strutturamulti-tasking, con unarchitettura client-server che fornisce unapotente ed intuitiva interfaccia utente e comunica con lunit cen-trale attraverso connessioni Ethernet, seriale e modem.Una solida tecnologia hardware con processori a 32 bit e le comu-nicazioni TCP/IP fanno di Protg System Management Suite edellunit centrale Protg la pi potente soluzione integrata perla gestione della sicurezza sul mercato.

    La tastiera touchscreen, elegante e facile da utilizzare, uninterfaccia utente unica per il controlloaccessi integrato e per i dispositivi di automazione e di sicurezza. Elimina, infatti, la necessit di unamiriade di tastiere, pannelli di controllo e interruttori per ciascuna parte di un sistema e crea una veraintegrazione in qualsiasi ambiente delledificio.Con la funzione Mappe Grafiche possibile avere una rappresentazione visiva con planimetrie del sito edello stato in tempo reale dei dispositivi e degli oggetti del Sistema Protg.Il sistema offre un numero significativo di connettivit e di opzioni di espansione. Partendo da una sin-gola unit centrale ad una molteplicit di unit centrali collegate globalmente, il sistema Protg pu cre-scere ed espandersi con le esigenze di qualsiasi struttura.

    Centrale a 16 zone espandibile fino a 1136 zone con moduli di espansione su bus RS-485 e rete LAN. Possibilit di suddividere limpianto fino a 248 aree indipendenti Fino a 4.000 eventi in memoria e 10.000 codici utenti Fino a 1108 uscite programmabili per eventi, zone programmabili Architettura libera o selezionabile fra 7 profili pre impostati. Possibilit di collegare fino a 250 moduli sulla rete RS-485 Evoluto controllo degli eventi con presentazione personalizzata e filtri di ricerca

    PRT-TLCD

    35

  • Centrali antintrusione

    CENTRALI TEXECOM SERIE PREMIER ELITE

    Leader nelle centrali di sicurezza, TEXECOM offre soluzioni integrate ad elevato contenuto tecnologicoper qualit e prestazioni.Con una gamma completa di centrali espandibili e telegestibili, la serie PREMIER rappresenta il massimoin design e tecnologia e consente di realizzare soluzioni adattabili alle richieste di qualsiasi sito di instal-lazione.Pensata per impianti professionali, la serie PREMIER ELITE una gamma di centrali ibridi espandibili da 8fino a 640 zone cablate o senza fili su linea seriale BUS, con un massimo di 64 aree indipendenti, pro-gettate secondo gli standard richiesti dalla nuova normativa europea EN50131-3 GRADO 3.

    Le centrali PREMIER ELITE sono compatibili con una ricca gamma di tastiere, che completano lestetica diqualsiasi ambiente. Grazie alla variet di caratteristiche (intuitivit, design ergonomico, tasti retroilluminati con tono di con-ferma, men LCD semplificato e chiaro, lettore di prossimit integrato e possibilit di montaggio ad incas-so), ciascuna tastiera offre affidabilit e stabilit nel tempo.Una gamma completa di moduli di espansioni (espansioni ingressi, uscite e tecnologia ID indirizzabile)consente di realizzare soluzioni modulari, garantendo sempre la massima flessibilit di progetto per even-tuali estensioni dellinstallazione.I diversi moduli di comunicazione rendono semplici ed affidabili le operazioni di trasmissione e segnala-zione eventi.

    Una Suite completa di Software consente inoltre di gestire le centrali in modo completo, intuitivo e fles-sibile: dalla ricezione degli allarmi tramite rete IP su una stazione centrale di monitoraggio (Istituto diVigilanza) al controllo degli impianti per specifici eventi di sistema, fino alla programmazione e manu-tenzione remota delle centrali.

    Grazie alla compatibilit con il protocollo Crestron le centrali PREMIER ELITE sono in grado di offrire pifunzionalit e caratteristiche nel settore building automation.

    Lesclusiva tecnologia RICOCHET con trasmissione radio bidirezionale a 868 MHz consente a ciascunsensore senza fili di ricevere e ripetere il segnale proveniente da altri dispositivi wireless. La dimensione, la scalabilit e la portata dellintero sistema radio sono in questo modo estese poich latrasmissione wireless non pi limitata dalle comunicazioni punto-punto fra sensore e centrale.Con un software di monitoraggio basato su uninterfaccia grafica intuitiva e potente, anche sistemi senzafili complessi possono essere gestiti in modo semplice sfruttando una piattaforma di comunicazione robu-sta ed affidabile.

    EASIER. SMARTER. FURTHER.

    36

    PERMIER 24M

    EKP CHR

    Tecnologia RICOCHETPREMIER 48-W

    Telecomando bidirezionale

    SK-W

  • Centrali antintrusione

    CENTRALI PARADOX - DIGIPLEX EVO

    DIGIPLEX EVO una gamma di centrali ibridi espandibili da 8 fino a 192 zone cablate o senza fili, con8 partizioni indipendenti, ideali per ambienti commerciali, industriali e bancari, dove essenziale la mas-sima sicurezza.

    Lesclusiva tastiera touch screen TM50 rende il sistema DIGIPLEX EVO particolarmente adatto agliambienti residenziali di medio e alto livello, dove importante coniugare affidabilit ed eleganza.La centrale espandibile aggiungendo moduli in modalit plug and play o utilizzando linnovativo COM-BUS a 4 fili dotato di tecnologia antisabotaggio GuardWall fino ad un massimo di 254 espansioni.Linterfaccia IP100 supporta le comunicazioni remote su rete TCP/IP per una gestione completa del siste-ma di allarme da un qualsiasi PC connesso ad internet (con i software WinLoad e NEware) o da dispo-sitivi iPad, iPhone ed iPod Touch (mediante lapplicazione iParadox).

    DIGIPLEX EVO predisposta per il modulo combinatore vocale VDMP3, mentre con linterfacciaGSM/GPRS PCS200 possibile utilizzare un qualsiasi telefono cellulare per ricevere SMS in caso di allar-me o guasto e per inviare comandi alla centrale (inserire e disinserire limpianto, accendere le luci, il cli-matizzatore o limpianto di irrigazione ed anche verificare in tempo reale lo stato dellintero sistema.Utilizzando il ricevitore senza fili RTX3, il sistema si ampia con una gamma completa di rivelatori viaradio, telecomandi radio bidirezionali e moduli uscite senza fili.

    DIGIPLEX EVO integra anche soluzioni di controllo accessi. infatti possibile gestire gli ingressi degliutenti del sistema nei locali protetti con un massimo di 32 porte utilizzando i software WinLoad eNEware.La centrale disponibile in versione con approvazione IMQ.Integrando sicurezza e controllo accessi, le centrali DIGIPLEX EVO innalzano il livello di protezione adun nuovo livello.

    TASTIERA TM50 Display a colori da 5 con risoluzione 480x272 pixel. Supporta fino a 32 mappe grafiche completamente personalizzabili. Modalit Annunciator: permette allutente di visualizzare lo stato dellintero sisema. Carica foto ed immagini utilizzando una scheda SD, con funzione di cornice digitale. Sensore integrato per la rilevazione della temperatura interna. Ingresso zona per collegamento di un rivelatore o di un sensore esterno di temperatura. Men ad icone con interfaccia intuitiva. Aggiornamento firmware tramite scheda SD Controllo di 8 uscite logiche programmabili

    37

    EVO 48I

    PCS200

    TM50

  • Centrali antintrusione

    Gateway KONNEX

    Konnex oggi lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internaziona-li, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di unampia tipo-logia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e tante altreancora.Il sistema Konnex si inserisce naturalmente nel filone concettuale delledilizia pi evoluta, attenta ai prin-cipi dello sviluppo sostenibile, che vede nel servizio alla persona, nella sicurezza e nel comfort il valoreaggiunto e imprescindibile della costruzione moderna, innovativa, sicura.

    Konnex pu essere utilizzato in tutte le possibili applicazioni e funzioni per il controllo delle abitazioni edegli edifici: dallilluminazione al controllo delle serrande; alla sicurezza; al monitoraggio del riscalda-mento, dellaerazione e dellaria condizionata; al controllo idrico e degli allarmi; alla gestione energetica;alla gestione di contatori di energia elettrica ed elettrodomestici, di impianti audio ecc...

    Konnex migliora il comfort e la sicurezza e contribuisce fortemente al risparmio energetico (sino al 50%per il controllo dellilluminazione e del riscaldamento) ed allimpatto sullambiente.Konnex pu essere utilizzato sia negli edifici nuovi sia in quelli preesistenti. Le installazioni Konnex pos-sono essere facilmente ampliate ed adattate secondo le nuove esigenze, in poco tempo e con investimen-ti finanziari minimi (es: quando subentrano nuovi inquilini in un edificio commerciale).Konnex pu essere installato sia in piccole abitazioni di uso familiare sia in grossi edifici (uffici, alber-ghi, centri conferenza, ospedali, scuole, grandi magazzini, aeroporti...).

    MODULO NX-KNX Permette lintegrazione di una centrale antintrusione della serie NetworX con impianti di domotica

    basati sul protocollo Konnex Sono resi disponibili tutti i comandi e la visualizzazione di tutti gli stati della centrale:

    - inserimenti, disinserimenti e tutti i numerosi comandi della centrale integrati nel protocollo Konnex- lettura dello stato di tutte le zone per utilizzare queste informazioni nella gestione della domotica- ricezione di eventi dalla centrale NetworX per attivare nuovi scenari nell'impianto domotico;- grazie al suo web server, il gateway altres in grado di funzionare come tastiera remota- il gateway NX-KNX in grado di mostrare, nella sua interfaccia web, i canali live

    dei videoregistratori della serie GALILEO

    MODULO PX-KNX Permette lintegrazione di una centrale antintrusione della serie Paradox Digiplex EVO con impianti di

    domotica basati sul protocollo Konnex

    38

    NX-KNXPX-KNX

  • Sistemi antincendio

  • I Sistemi antincendio Hesa permettono direalizzare impianti conformi alle pistringenti normative, gli impiantirisultano essere scalabili, efficienti,semplici nelluso e integrabili in sistemidi supervisione con mappe dinamiche.

    Le centrali indirizzabili sono disponibilida 2 a 8 loop con 250 elementi ognuno.Tutti gli elementi indirizzabili econvenzionali sono insensibiliallinversione di polarit riducendopraticamente a zero gli errori e i ritardi diinstallazione. Il programmatore diindirizzi lavora a batteria, ha unaretroilluminazione e pu lavorare inincremento automatico degli indirizzipermettendo una rapida installazione inqualsiasi ambiente di lavoro.

    Un software semplice di programmazionecon metodo drag and drop completa lafamiglia di prodotto.

    Sistemi antincendio

    Commerciale Residenziale Aeroporti Parcheggi MarinoIndustriale Beni Culturali

  • Sistemi antincendio

    SISTEMA ANALOGICO INDIRIZZABILE FA-C100

    Le centrali antincendio analogiche indirizzabili FA-C100 sono parte di un sistema completo di controlloper la rilevazione degli incendi in qualsivoglia tipologia di ambiente.Le centrali della serie FA-C100 hanno delle caratteristiche invidiabili come linvulnerabilibilt alle inver-sioni di polarizzazione dei rivelatori, il controllo di 250 rivelatori su ogni anello di rilevazione, un softwa-re grafico di gestione e supervisione.

    Le centrali posseggono delle speciali funzioni di autoricerca e autodiagnosi dei loop di rilevazione chepossono essere effettuati in entrambe le direzioni del BUS. Il registro eventi conta ben 4000 righe ed suddiviso tra guasti, allarmi e test di modo che sia semplice e veloce individuare immediatamente i gua-sti o la stampa dei test periodici di manutenzione.

    La semplicit di installazione, di programmazione e duso ne certificano lassoluta posizione dominantenel mercato delle centrali antincendio.

    SISTEMA CONVENZIONALE FC-C100

    Le centrali antincendio convenzionali FC-C100 sono parte di un sistema di controllo per la rilevazionedegli incendi in ambienti medio-piccoli.Le centrali della serie FC-C100 hanno delle caratteristiche di poter controllare di 20 rivelatori o 32 avvi-satori manuali in ogni zona discrimindo i due tipi di allarme.

    Lampia gamma si compone di modelli a partire da 2 zone per arrivare fino a 12.

    FA-C108

    FA-DT215

    41

    FC-C112

    FC-DT215

  • Sistemi antincendio

    SISTEMA DI RILEVAZIONE MONOSSIDO DI CARBONIO

    Le centrali monossido di carbonio sono tra le pochissime presenti sul mercato che posseggono degli anel-li di rilevazione auto-indirizzabili. Le centrali sono espandibili fino a 3 anelli di rilevazione in cui ognianello pu alloggiare fino a 32 rivelatori a soffitto o a parete.

    Le centrali gestiscono due livelli di pre-allarme e di allarme come pure le attivazioni automatiche deisistemi di areazione forzata.

    Per mezzo di particolari accorgimenti queste centrali di rilevazione di monossido di carbonio possonogestire direttamente la velocit della areazione forzata sia monofase che trifase riducendo considerevol-mente i consumi di energia elettrica.

    42

    FM-C502

    FM-D500

  • Apparecchiaturee sistemi TVCC

  • I sistemi di videosorveglianza nel corsodegli ultimi anni sono cresciutisensibilmente dal punto di vistatecnologico. Parole come telecamera,videoregistratore e risoluzione MegaPixelsono diventate quasi di uso comune perla maggior parte di noi.

    Soprattutto il peso economico di questesoluzioni si molto ridimensionatorispetto al passato, ci a reso possibilelutilizzo di sistemi sempre pi sofisticatiche possono arrivare al puntodanalizzare delle riprese e riconoscere ilcomportamento di oggetti o persone. Nonpi sistemi passivi che registrano ci chevedono ma soluzioni intelligenti chericonoscono situazioni ed interpretano icomportamenti per generare allarmi.

    Apparecchiature e sistemi TVCC

    Vandal resistant Zoom Led infrarossi Immagine speculare OSD B/NAllarme

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    TELECAMERE ANALOGICHE

    Le telecamere si sono evolute velocemente negli ultimi anni diventando sempre pi accattivanti e com-patte dal punto di vista estetico e soprattutto con prestazioni tecniche sempre in continua evoluzione.Siamo partiti dalle 380 linee risoluzione per arrivare ad oggi a risoluzioni di 700 linee. Le telecamere sipossono suddividere nelle seguenti famiglie:

    Telecamere corpo classico Telecamere versione dome Telecamere All in One Telecamere Discrete Telecamere Speed-Dome

    TELECAMERE CORPO CLASSICO

    Classiche o box con la possibilit di scelta dellobiettivo pi idoneo. In versione per interno. Per lusoesterno necessitano della custodia.

    TCC-660W

    Telecamera 1/3 CCD Sony Super HAD High-Resolution. Filtro IR meccanico per funzionamento colori conrisoluzione max 640 linee. Illuminazione minima 0,4 lux F1:2, rapporto segnale rumore >52dB. Menu diprogrammazione a schermo e alimentazione 12Vcc. Ideale per lavorare in condizione di controluce.

    Supporta le funzioni DNR (Digital Noise Reduction, 2D+3D), WDR (Wide Dynamic Range), Sens-Up,D-Zoom, menu su schermo OSD

    Privacy masking

    TCC-62B / TCC-63B

    Telecamera 1/3 CCD Sony ExView II con tecnologia brevetta Lumii 3a generazione per una migliore visionenotturna senza disturbi. Filtro IR meccanico per funzionamento colori con risoluzione 700 linee.Illuminazione minima 0,01lux F1:2, rapporto segnale rumore >50dB. Menu di programmazione a schermoe alimentazione 12Vcc/24Vca/230Vca. Ideale per lavorare in condizione di controluce.

    Motion detection

    45

    TCC-660W

    TCC-62BTCC-63B

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    TELECAMERE DOME

    Telecamere in versione cupola piccole, discrete, compatte disponibili anche in versione anti-vandalo.Vista la loro forma discreta e poco invasiva hanno trovato uno spazio sempre maggiore nella diffusionenei sistemi di video sorveglianza.

    DOMEHC-5IA

    Telecamera Dome da interno 1/3 CCD Sony Super Had II con 24 LED IR per una visione notturna senzadisturbi, ottica varifocal 2.8~11mm. Funzione Day&Night con filtro IR meccanico, risoluzione 600 linee.Rapporto segnale rumore >48dB, menu di programmazione a schermo e alimentazione 12Vc.c./24Vc.a.

    Regolazione su 3 assi

    DOMEHC-6

    Telecamera Dome da esterno 1/3 CCD Sony Super Had con 36 LED IR per una visione notturna senzadisturbi fino a 30 metri, ottica varifocal 2.8~11mm. Funzione Day&Night con filtro IR elettronico, risoluzio-ne 600 linee. Rapporto segnale rumore >52dB, menu di programmazione a schermo e alimentazione12Vc.c./24Vc.a.

    Regolazione su 3 assi Custodia antivandalismo IP66 Funzione Digital Slow Shutter

    TELECAMERE ALL IN ONE

    Significato tutto in uno, ovvero la possibilit dutilizzare telecamere compatte complete di obiettivo,custodia e illuminatore a LED IR per visioni notturne senza luce. Realizzate in un corpo unico di dimen-sioni ridotte, possono soddisfare ogni esigenza estetica garantendo riprese di alta qualit perch elettro-nicamente identiche ai modelli delle telecamere Box.

    TCC-72C

    Telecamera 1/3 CCD Sony Super HAD II, ottica fissa 3.6mm. Filtro IR elettronico, 24 LED IR, risoluzione600 linee, rapporto segnale rumore >52dB e alimentazione 12Vc.c.

    Grado di protezione IP66

    46

    DOMEHC-5IA

    TCC-72C

    DOMEHC-6

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    TCC-75C1

    Telecamera 1/3 CCD Sony Super HAD II con 36 LED IR per una migliore visione notturna. FunzioneDay&Night con filtro IR meccanico. Risoluzione 600 linee, ottica varifocal 2.8~11mm rapporto segnalerumore >52dB. Menu di programmazione a schermo e alimentazione 12Vc.c./24Vc.a.

    DSP Samsung A1 Funzioni Sens-up, DNR, OSD Grado di protezione IP66 in custodia metallica ermetica

    TCC-82

    Telecamera 1/3 CCD Sony con 12 LED IR ad alta potenza per una visione notturna senza disturbi fino ad80 metri anche grazie allottica varifocal 7.5~50mm. Funzione Day&Night con filtro IR meccanico per fun-zionamento colori con risoluzione 580 linee. Illuminazione minima 0.0002 lux con LED IR spenti, rapportosegnale rumore >52dB. Menu di programmazione a schermo e alimentazione 12Vc.c.

    Grado di protezione IP67 in custodia metallica ermetica Supporta le funzioni 3D-DNR (Digital Noise Reduction), XWDR (Wide Dynamic Range), Sens-Up, D-Zoom,

    DSS (Digital Slow Shutter), menu su schermo OSD Privacy masking Ventilatore e riscaldatore integrati. Grado di protezione IP66

    TELECAMERE DISCRETE

    Le telecamere discrete sono una soluzione compatta con dimensioni molto contenute che si adattano atutte quelle situazioni installative dove la componente estetica prevale sulla componente tecnica. Sonotelecamere inserite allinterno di un rivelatore di movimento oppure in versione da incasso simile ad unfaretto. Utilizzate prevalentemente per uso interno riescono in ogni caso a garantire qualit dimmaginee visione in assenza di luce grazie alla ghiera di LED.

    TCC-F1

    Telecamera minidome da incasso per sorveglianza discreta1/3 CCD Sony Super HAD, 12 LED IR, risoluzio-ne max 520 linee. Rapporto segnale rumore >50dB. Ideale per lincasso nei controsoffitti o nelle mensoledove si la sua forma e le sue dimensioni lo confondono con i comuni faretti.

    47

    TCC-75C1

    TCC-F1

    TCC-82

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    TELECAMERE SPEED-DOME

    Telecamera a cupola motorizzata ideale per controllare ampi spazi. I movimenti possono essere tutti auto-matizzati e continui con la possibilit di creare delle ronde di movimento con possibilit di pilotare lozoom manualmente sia da locale che da postazioni remote.

    SD-PTZ2W

    Telecamera Speed-dome 1/4 di piccole dimensioni con filtro IR meccanico, zoom ottico 16x e risoluzionemax 600 linee a colori. Illuminazione minima 0,02 lux, rapporto segnale rumore >52dB. Menu di program-mazione a schermo e alimentazione 12Vc.c. Ideale per ogni applicazione interna od esterna grazie alledimensioni contenute.

    SD-8HEC

    Telecamera 1/3 CCD Sony ExView II con tecnologia brevettata Lumii di 3a generazione per una migliorevisione notturna senza disturbi. Funzione Day&Night con filtro IR meccanico, risoluzione 700 linee.Illuminazione minima 0,01lux F1:2, rapporto segnale rumore >50dB. Menu di programmazione a schermoe alimentazione 24Vc.a./230Vc.a. Ideale per lavorare in condizione di controluce.

    48

    SD-PTZ2W

    SD-8HEC

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    MONITOR

    Monitor di visualizzazione per controllare e visualizzare le immagini provenienti dalle telecamere. Sonorealizzati in varie dimensioni e con diverse risoluzione per essere utilizzati in ogni realt: sale di control-lo e di centralizzazione, commerciale e residenziale.

    MTLED-7

    Monitor LED TFT a colori 17, alta risoluzione, con ingresso HDMI

    MTLED-8

    Monitor LED TFT a colori 19, 4:3, alta risoluzione, con ingresso HDMI

    MTLED-10B

    Monitor LED TFT a colori 32, alta risoluzione, con ingresso HDMI

    OBIETTIVI

    Tamron il costruttore di obiettivi di alta qualit e caratteristiche, ideali per impieghi TVCC in condizio-ne diurna e notturna anche in presenza di luce infrarossa riducendo, grazie alle lenti asferiche, laberra-zione cromatica. Nuove soluzioni realizzate per telecamere Megapixel IP e a 700 linee. Tamron unazienda allavanguardia nella produzione di obiettivi e soprattutto pioniere nella realizzazione delleottiche varifocal.

    13VG308ASIRII

    Obiettivo IR varifocal 1/3, mm 3.08, F1.0~360, per telecamere con risoluzione 700 linee.

    M13VG308

    Obiettivo Mega Pixel varifocal 1/3, mm 3.08, F1.0~360, autoiris automatico. Ideale per telecamere IP Elementi asferici per massima compensazione dellaberrazione sferica Costruzione meccanica di elevata qualit e precisione Rivestimento multistrato della lente Ampia gamma dinamica

    M13VG288IR

    Obiettivo Mega Pixel varifocal 1/3, mm 2.88, F1.20~360, autoiris automatico. Ideale per telecamere 3 Megapixel

    49

    MTLED-7MTLED-8

    M13VG308

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    RIVELATORI VIDEO AVANZATI DI MOVIMENTO

    La tecnologia dei sistemi danalisi video sta aprendo nuovi scenari e nuove opportunit nel mondo dellavideosorveglianza. I prodotti danalisi video si differenziano dalle normali apparecchiature che integranola rilevazione del movimento perch sono in grado di filtrare, analizzare e riconoscere differenti situazio-ni e comportamenti per generare segnalazioni precise su allarmi reali. La riduzione effettiva dei falsi allar-mi consente dottenere maggiori livelli di sicurezza, aumentando di conseguenza le ROI (Return ofInvestiment) dei nostri sistemi. I Rivelatori Video Avanzati di Movimento utilizzano una serie di regole chepossono essere adattate agli oggetti osservati durante le riprese ed in modo intelligenze identificare com-portamenti sospetti. Grazie allutilizzo di queste regole possibile discriminare luomo che rotola dallapianta che si muove, riconoscere veicoli da automezzi, riconoscere direzioni per identificare accessi nonconsentiti ideale per identificate scavalcamenti o accessi a porte demergenza.

    Ricapitolando possibile: Protezioni perimetrali Antiscavalcamento Stazionamento Rimozione oggetti Direzione

    Le soluzioni disponibili rappresentano le filosofie adottate su questi prodotti:

    MiniPresidium, effettua esclusivamente lanalisi video. Soluzioni Video IQ, effettua analisi video e registrazione (logica de-centralizzata).

    ADPRO PRESIDIUM MINI

    Versione per montaggio a parete o in moduli Rack. Gestione da 2 fino a 20 ingressi video analogici passan-ti. Allarmi per ogni canale ed uscite guasto e manomissione. Rivelatore video di movimento, progettato perutilizzo in impieghi di protezione di perimetri e aree esterne. Ideale per essere integrato in sistemi esistenti.Sistema approvato i-Lids che certifica lelevata affidabilit del sistema. Porta di rete Ethernet per program-mazione con PC. Soluzione ideale per poter ampliare o espandere impianti video esistenti aumentandone illivello daffidabilit.

    La foto riporta il rilevamento di una persona, lidentificazione viene resa ancora pi problematica dalla pre-senza della pioggia. La telecamera stata posizionata dietro una vetrata la pioggia crea una distorsione sulleriprese, ma ci non compromette la capacit del sistema didentificare una presenza.

    50

    ADPRO Presidium Mini

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    VIDEOIQ

    Sistema di rilevazione video di movimento di concezione innovativa de-centralizzata con registrazione bordotelecamera. Sfrutta la possibilit di utilizzate telecamere analogiche o sfruttare telecamere IP MegaPixel inversione da esterno o da interno. Il sistema in grado di gestire diverse regole come permanenza, direzione,movimento ed oggetti rimossi e di registrare levento sul proprio HD interno, cosi facendo il sistema non vaad intasare la rete dati con flussi video in alta definizione con informazioni inservibili. Risultato una soluzio-ne perfettamente scalabile nella realizzazione dei sistemi di videosorveglianza ma soprattutto integrabilesulle pi importanti piattaforme di registrazione.

    Nelle foto viene evidenziata la capacit del sistema di rilevare la presenza di una persona in condizionicritiche. Condizioni dovute alla presenza della vegetazione, piccolissimo spazio didentificazione e dalladistanza della ripresa, che riducono sensibilmente la percentuale di pixel necessari al sistema per iden-tificare loggetto.

    51

    VIQ-RA4-S16

    VIQ-HD-CRD232

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    SISTEMI DI VIDEOREGISTRAZIONE

    Il videoregistratore oggi non deve pi essere considerato unapparecchiatura a se abbandonata in unarmadio per registrare ore ed ore dimmagini spesso inutili, ma deve maggiormente trasformarsi in unavera e propria piattaforma di registrazione. Grazie alle reti XDSL i videoregistratori devono necessariamen-te essere raggiungibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Valore aggiunto sui videoregistratoririguarda la possibilit di poter essere centralizzati per poter creare delle sale di controllo per ricevere leimmagini dalle postazioni remote sia per la parte di controllo e visione ma soprattutto gli eventi allarme.In buona sostanza il TVCC sta percorrendo gli stessi livelli di sviluppo di crescita delle centrali dallarmecon le soluzioni di centralizzazione e di tele gestione.Piattaforma di registrazione dicevamo, perch deve essere in grado di poter soddisfare qualsiasi tipo dirichiesta residenziale, commerciale, industriale e territoriale. Inoltre deve essere sempre in grado di sfrut-tare le tecnologie che il mercato della sicurezza mette a disposizione:

    Telecamere Analogiche Telecamere IP Telecamere SD-HDI

    Il videoregistratore deve oltre alla funzione primaria di immagazzinare immagini. Inoltre poter elaborare,grazie a particolari algoritmi, ci che sta ricevendo dalle telecamere e riconoscere situazioni ed eventiparticolari, comportandosi in modo simile ai sistemi danalisi video che abbiamo precedentemente intro-dotto. Di seguito le possibili analisi i sistemi presenti su questo catalogo sono in grado di riconoscere:

    Analisi Comportamentale, cio riconoscere lo spostamento di persone o oggetti dando ad essi una dire-zione di movimento. Es. strada senso unico riconoscere chi si muove in senso opposto

    Oggetto sottratto ed Oggetto abbandonato Disorientamento o manomissione telecamere Rilevazione del movimento avanzato in prospettiva o in multi sensibilit Rilevamento facciale Identificazione personale (Uomo/Donna) Lettura Targhe

    Nella gamma videoregistratori Hesa ha identificato alcuni prodotti che raccolgono parte o tutte le carat-teristiche descritte precedentemente:

    HVX Anteo Maxiwatch Globo

    Sistemi che in prima analisi possono sembrare simili ma, ognuno ha al suo interno contenuti specificiche ne consentono loro di ritagliarsi uno spazio ben specifico nel settore della video sorveglianza.

    HVX

    un videoregistratore digitale per telecamere 960H (700 linee) capace di aumentare la risoluzione del30% rispetto alla D1 con telecamere a 700 linee.Questa apparecchiatura perfetta per qualsiasi soluzione dal piccolo negozio al sistema di videosorve-glianza pi complessi.Fornito con programmi di centralizzazione immagini

    52

    HVX

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    ANTEO

    un videoregistratore base PC che utilizza una scheda madre proprietaria per lacquisizione immagini.La soluzione proprietaria dacquisizione consente di modulare e di realizzare sistemi flessibili ed adatta-bili ad ogni esigenza installativa.Perfetto per qualsiasi soluzione dal piccolo negozio a sistemi di videosorveglianza complessi e multi site.

    Il Sistema ANTEO ha possibilit di gestire telecamere IP Multimarca e le telecamere alta definizione sucavo coassiale (HD-SDI).Fornito con programmi di centralizzazione immagini

    MAXI WATCH

    La soluzione MaxiWatch gestisce solamente le telecamere IP, quindi un NVR puro. I marchi di teleca-mere IP che riesce a gestire sono tra i principali costruttori mondiali e riesce a lavorare con pi di millemodelli di differenti. Caratteristica che consente la possibilit daggiornare impianti di video sorveglian-za esistenti riducendo al minimo limpegno economico riutilizzando il parco telecamere esistente.

    Nella serie dei vari modelli di NVR trovano spazio anche la versione MiniNvr, il cui programma di gestione realizzato sulla base del MaxiWatch. I MiniNvr sono unit di registrazioni che raccolgono i flussi delle teleca-mere IP e le registrano al loro interno. Prodotti ideali per raggruppare piccoli sistemi centralizzandoli in ununi-ca postazione remota di gestione. Fornito dei programmi di centralizzazione immagini.

    53

    ANTEO

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    GLOBO

    La soluzione Globo raggruppa sotto il suo nome una serie di configurazioni e di soluzioni che permetteallinstallatore pi esigente la possibilit di spingere al massimo la personalizzazione del sistema di video-sorveglianza.

    Nel pianeta delle telecamere IP si stanno affacciando nuovi accordi tra costruttori per poter utilizzaretelecamere di differenti marchi permettendo cos una diffusione della videosorveglianza IP pi sempliceed efficace. Gli standard ad oggi sono due:

    ONVIF PSIA

    Onvif lo standard che si sta maggiormente diffondendo in Italia.Globo il sistema che ad oggi ONVIF, cio pu gestire telecamere IP di altri costruttori aderenti a que-sto standard. Inoltre il sistema Globo prevede una serie di telecamere proprietarie di vari modelli, ovverocon il medesimo formato di compressione ottimizzato dal costruttore del sistema, per poter essere utiliz-zate nelle reti dati meno prestanti.Fornito di programmi di centralizzazione immagini

    TELECAMERE IP

    Le telecamera IP ununit di ripresa con allinterno una scheda di rete che le consente di dialogare conaltre apparecchiature che vengono collegate ad una medesima architettura che sar la nostra rete. Ogniapparecchiatura che verr connessa alla medesima sia PC, Stampante, Fax, Server o telecamera dovravere un indirizzo per poter essere raggiungibile e consentire lo scambio dei dati, nel nostro caso consen-tire la visione delle immagini riprese. In conclusione se abbiamo una presa di rete non fa differenza secolleghiamo una telecamera o un PC, funzioneranno nello stesso identico modo in rete dati LAN (LocalArea Network).Parlando di telecamere IP diventa necessario introdurre il concetto di risoluzione che identifica le poten-zialit di ripresa della scena. Termini come Megapixel identificano la dimensione dellarea di ripresa e lequantit dinformazioni che si possono prelevare semplicemente ingrandendo o Zoomando le nostreimmagini. La tecnologia analogica consentiva risoluzioni D1 cio 720x576 (0,4 Megapixel), mentre latecnologia IP consente di poter considerare risoluzioni da 5 Megapixel 2592x1944.

    54

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    Gi visualizzando solamente queste due immagini ci si rende conto immediatamente della diversit delladefinizione e della nitidezza della foto, solamente con una minima risoluzione superiore.Nella tecnologia IP si sta facendo spazio il concetto di alta definizione HD, termine gi utilizzato per iden-tificare gli apparecchi televisivi che consentono una visualizzazione ancora superiore e soprattutto cam-biando il formato televisivo che passa da 4:3 (di forma quadrata) al 16:9 (di forma pi rettangolare). Larisoluzione in questo caso di divide principalmente in due formati che sono 1280x720 che corrispondeal HD Ready 720p ed al 1920x1080 Full HD.

    Dopo puntualizzato alcuni concetti che possono far comprendere al meglio le soluzioni tecniche che stia-mo per introdurre, iniziamo con le famiglie di prodotti:

    HesaVision IP Bosch IQinvision Globo

    HESAVISION IP

    Da diversi anni stato creato il Logo HesaVision sotto il quale sono stati inseriti diversi prodotti, princi-palmente telecamere. Hesa ha identificato e stretto una serie d accordi commerciali con i maggioricostruttori di videosorveglianza ed inserito nel catalogo prodotti una serie di telecamere realizzate spin-gendo al massimo la personalizzazione della componentistica interna. Personalizzazioni soprattutto nellascelta delle caratteristiche tecniche pi innovative per rendere maggiormente compatibile questi prodot-ti con lesigenze degli operatori del mercato italiano. Sulle telecamere della serie HesaVision IP statodato maggiormente risalto sulla certificazione ONVIF riguardante al compatibilit con altri sistemi divideoregistrazione, il formato di compressione pi aggiornato H264 e sulla possibilit di inviare anchelalimentazione (Power Over Ethernet) sul cavo di collegamento dati limitando lutilizzo dei medesimiaumentando il risparmio sullinstallazione.

    SERIE TCN-30 (TCN-30BM - TCN-30BX - TCN-30DM)

    Telecamera da 3Megapixel disponibile nei modelli Box, Dome e Bullet. Digitalizzatore immagini Da Vinci.Triplo flusso immagini con i formati H264, Mpeg-4 ed MJPEG. Disponibilt formato Full HD 1080p.

    Compatibile con i protocolli IPV6 per gestione reti avanzate Alimentazione POE Nei modelli Dome e Bullet fornite in custodie per esterno con illuminatore IR ed obiettivo varifocale. Compatibile ONVIF

    55

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    TCN-30BX

    Telecamera IP 3.0 Megapixel 1/2.5, H.264, D&N meccanico, varifocal 3~9 mm, audio bidirezionale,IP66, 12Vc.c. e PoE.

    Sensore CMOS 1/2.5 (5 Megapixel) Triplo streaming H.264, MPEG4, MJPEG Risoluzione full HD 1080p@30fps> Motion detection su 3 aree indipendenti SD Card per backup Compatibile con il software di centralizzazione SWN-CMS

    TCN-30BM

    Telecamera IP 3.0 Megapixel 1/2.5, H.264, D&N meccanico, 24 LED IR, varifocal 3~9 mm, audio bidire-zionale, IP66, 12Vc.c. e PoE.

    Sensore CMOS 1/2.5 (5 Megapixel) Triplo streaming H.264, MPEG4, MJPEG Risoluzione full HD 1080p@30fps> 24 LED IR per ripresa fino a m 25 con scarsa illuminazione Motion detection su 3 aree indipendenti SD Card per backup Compatibile con il software di centralizzazione SWN-CMS

    TCN-30DM

    Mini-Dome IP 3.0 Megapixel 1/2.5, H.264, D&N, LED IR, varifocal 3~9 mm, audio bidirezionale, IP66,12Vc.c. e PoE

    Sensore CMOS 1/2.5 (5 Mpixel) Obiettivo varifocal autoiris galvanometrico 3~9 mm 1080p@30fps> LED IR per ripresa fino a m 15 con scarsa illuminazione Audio bidirezionale Supporta servizi 3GPP, PPPoE, DDNS e UPnP Custodia antivandalismo IP66

    56

    TCN-30BM

    TCN-30DM

    TCN-30BX

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    TCN-15MIRHD

    Telecamera 1/3 CMOS da 2 Megapixel. Disponibilit del formato Ready HD 720p. Fornita in versioneBullet da esterno IP66 completa di ventilatore interno. Completa dilluminatore IR con portata 30 metried obiettivo varifocale. Compatibile ONVIF.

    Triplo streaming H.264, MPEG4 e MJPEG Collegamento tramite PDA, Smartphone e 3G-phone abilitati Compatibile con il software di centralizzazione CMS Software base di registrazione a 36 canali fornito a corredo Kit di sviluppo sw per integrazione disponibile a richiesta Audio bi-direzionale Lunghezza focale regolazione esternamente con viti di regolazione

    TCN-360B

    Telecamera IP fisheye 360, CMOS 1/2.5, 5 Megapixel, per interno/esterno, antivandalismo

    Lente fisheye 185 F 2.0 Fino a 10 zone di privacy Fino a 14 preset PTZ elettronici Funzione di correzione dellimmagine (dewarp) a bordo della telecamera, per ridurre la larghezza di

    banda e il carico di lavoro del NVR Flusso completo di immagini a 360 ad alta risoluzione per analisi successive allevento Disponibile anche in versione da interno

    57

    TCN-15MIRHD

    TCN-360B

  • Apparecchiature e sistemi TVCC

    TELECAMERE IQEYE

    Telecamere IP del costruttore americano IQinVision, tra le diverse caratteristiche emerge la possibilit didisporre della compatibilit dei formati standard ONVIF e PSIA per consentire l'utilizzo dei prodotti IQEyecon differenti videoregistratori NVR. Oltre alle telecamere in versione Dome Alliance-Pro sia per internoche per esterno ed alla versione Dome Alliance-Mini le versione di punta la telecamera Sentinel:

    SERIE SENTINEL

    Telecamera fornita in versione da esterno IP 66 ed in contenitore anti-vandalo con sensore CMOSProgressive Scan in risoluzione fino a 5MegaPixel con filtro Day/Night meccanico. Tra le funzioni avanzatetroviamo il back-focus, la funzi