Hannah Arendt - RAI CULTURA · Vita e opere Costretta a rifugiarsi negli USA con l’avvento del...

27
Hannah Arendt 1906-1975 Per i contenuti si è fatto riferimento al testo: Storia della Filosofia di M. De Bartolomeo-V. Magni

Transcript of Hannah Arendt - RAI CULTURA · Vita e opere Costretta a rifugiarsi negli USA con l’avvento del...

Hannah Arendt1906-1975

Per i contenuti si è fatto riferimento al testo:

Storia della Filosofia di M. De Bartolomeo-V. Magni

Vita e opere

Costretta a rifugiarsi negli USA con l’avvento del Nazismo !Scrisse: Le origini del totalitarismo (1951) Vita Activa (1958) La banalità del male: Eichmann a Gerusalemme (1963)

Le origini del totalitarismo

1951

Le origini del totalitarismo(1951)

Analisi del totalitarismo sia Nazismo che Stalinismo !Il fenomeno ha le radici nell’antisemitismo e nell’imperialismo del sec.XIX ma è un fatto nuovo nella storia della umanità !Lo caratterizza la massificazione e la società di massa !!!

La massificazione

Ha ridotto gli uomini a membri interscambiabili, indifferenziati e passivi nelle facoltà, ad atomo sociale !L’isolamento e la passività hanno favorito il totalitarismo !!!!!

Il Totalitarismo

Ha trasformato le classi in masse !Ha sostituito i partiti con l’unico movimento di massa !Il centro del potere va dall’esercito alla polizia !Il dominio sul mondo in politica estera !!!!

Il Totalitarismo

Si elimina all’interno qualsiasi opposizione !C’è un’unica ideologia che alimenta un supersenso, una insensata visione del mondo che ha una logica paranoica estranea alle norme comuni della logica, perché manca di costruzione diretta di senso e manca della capacità di giudicare il bene e il male !Da questo ne deriva la Banalità del male !!

Vita Activa1958

Vita activa (1958)

Per questo occorre rifondare la dimensione dell’agire politico dell’uomo !Aristotelicamente l’etica si intrecciava alla politica nel concetto di virtù per ridisegnare la dimensione privata e pubblica ossia morale e politica dell’agire !!

Vita activa: costruzione dello spazio comunitario

Va costruita su tre campi a cui corrispondono tre fondamentali attività umane: !Labor = Lavoro per la soddisfazione dei bisogni primari !Work=Attività produttive !Action= Azione in senso politico, rapporto diretto fra gli uomini ( essere fra gli altri) senza la mediazione di oggetti materiali, senza mai usare gli altri come strumenti ma solo come fine. Azione disinteressata

Lo spazio pubblico dell’agire

E’ fondato sulla parola e sul discorso, gli uomini sono uguali ma anche diversi proprio per comprendersi attraverso il discorso

Isolamento ed estraniazione

Sono due concetti diversi !L’estraniazione riduce l’uomo ad atomo sociale, gli impedisce di comunicare anche con se stesso, gli toglie le radici e l’appartenenza, lo espropria della sua umanità e di percepirsi come persona, come nel totalitarismo !L’isolamento è solo impedimento politico e di costruzione di spazio politico comune ma l’uomo non perde la propria umanità

Il male radicale del totalitarismo

In primo tempo ella riprese la concezione Kantiana di male radicale, poi la modificò !Durante il processo ad Eichmann, che si tenne in Israele, la modificò

Processo ad Eichmann a Gerusalemme

La banalità del male: Eichmann a Gerusalemme

1963

La banalità del male (1963)

Dieci anni dopo la pubblicazione del testo, la nuova espressione non fu più“ male radicale” bensì “ banalità del male” !Il male fu compiuto da gente comune guidata dall’obbedienza al Fuhrer, da uomini non apertamente malvagi ma incapaci di giudicare bene e male e di comprendere la portata dei propri atti

La banalità del male (1963)

Costoro non usavano giudizi autonomi ma solo logori clichès, non avevano capacità critica ma una specie di capacità logica che muove da principi falsi con conseguenti argomentazioni e deduzioni pseudoscientifiche perché non hanno le basi nella realtà, bensì sono ideologia !La banalità è anche la copertura con un silenzio complice e con la passività di milioni di soggetti !

Adolf Eichmann

Non era un malvagio, era solo un diligente impiegato, non capì mai che cosa stava facendo non perché fosse stupido ma solo senza idee !La mancanza di idee e la lontananza dalla realtà possono essere più pericolosi di tutti gli istinti malvagi

Il male

Solo il bene può essere radicale e profondo !Il male può essere solo estremo ed è superficiale e si può estendere sulla superficie del mondo intero come un fungo !La superficialità del male implica la possibilità che si possano ripetere massacri amministrativi ordinati e realizzati con burocratica efficienza come nel nazismo !

I massacri amministrativi

Il termine nato in connessione con l’imperialismo britannico è più adatto di genocidio perché implica che possa essere diretto anche verso gli abitanti della stessa nazione non necessariamente straniera o di altra “razza”. !Hitler iniziò col concedere una morte pietosa (eutanasia)agli incurabili e agli imperfetti, in un futuro, nella economia automatizzata, qualcuno potrebbe decidere di eliminare chi ha un QI al di sotto della norma !!

La colpa e la responsabilità

L’incapacità di pensare eliminerebbe la punibilità? !No, per la Arendt la debole coscienza dei propri atti non è assenza di colpa, la responsabilità è sempre individuale sul piano sia penale che morale. !Ubbidire non libera dalla responsabilità delle proprie azioni !!

La colpa e la responsabilità

La coazione può essere un’attenuante sul piano giuridico ma non annulla la colpa !Agli ordini manifestamente criminali non si deve obbedire !Lo stesso non si può parlare di responsabilità collettiva e quindi di deresponsabilizzazione ma tutti furono responsabili !!

La vera morale

Nel Terzo Reich erano svanite le massime morali e i comandamenti religiosi, anche “non ammazzare”. !Chi era abituato solo a seguire precetti e criteri generali di obbedienza rimase disorientato ma chi autonomamente sapeva distinguere il bene dal male lo fece e agì liberamente decidendo di volta in volta !!!