GZRic Dulce de Leche

2
Dulce de leche Categoria:Portate - Dolci e Dessert Informazioni Generali Il dulce di leche è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America. Anche se il dulce de leche ormai è diffuso un po’ in tutta America tanto che viene usato per insaporire il gelato, o il caffè. Il dulce de leche assomiglia alla più nota salsa mou, può essere usato per accompagnare pan di Spagna, o sui muffin come se fosse una marmellata. Preparare il dulce de leche non è complicato, ma richiede un po’ di pazienza perché ha una cottura lunga, di almeno un paio di ore. Le leggende che riguardano l’invenzione del dulce de leche sono parecchie, una delle più note narra che a creare questa crema ricca e dolcissima siano stati i soldati di Napoleone che durante una campagna militare dimenticarono il latte sul fuoco. Ingredienti ◊ Preparazione Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente (1), versateci il latte (2) e unite lo zucchero (3), rimestate con un cucchiaio di legno, quindi unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato (4), rimestate ancora (5) e unite la bacca di vaniglia (6). Preparazione: 10 min Cottura: 120 min Costo: Basso Difficoltà: Bassa Bicarbonato metà cucchiaino Latte fresco intero 1 litro Vaniglia metà bacca Zucchero 300 gr

description

food

Transcript of GZRic Dulce de Leche

Page 1: GZRic Dulce de Leche

Dulce de leche

Categoria:Portate - Dolci e Dessert

Informazioni Generali

Il dulce di leche è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica dei paesi del Sud America. Anche se il dulce de leche ormai è diffuso un po’ in tutta America tanto che viene usato per insaporire il gelato, o il caffè. Il dulce de leche assomiglia alla più nota salsa mou, può essere usato per accompagnare pan di Spagna, o sui muffin come se fosse una marmellata. Preparare il dulce de leche non è complicato, ma richiede un po’ di pazienza perché ha una cottura lunga, di almeno un paio di ore. Le leggende che riguardano l’invenzione del dulce de leche sono parecchie, una delle più note narra che a creare questa crema ricca e dolcissima siano stati i soldati di Napoleone che durante una campagna militare dimenticarono il latte sul fuoco.

I n g r e d i e n t i

◊   Preparazione

Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente (1), versateci il latte (2) e unite lo zucchero (3), rimestate con un cucchiaio di legno,

quindi unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato (4), rimestate ancora (5) e unite la bacca di vaniglia (6).

Preparazione: 10 min

Cottura:120 min

Costo:Basso

Difficoltà: Bassa

Bicarbonatometà cucchiaino

Lattefresco intero 1 litro

Vanigliametà bacca

Zucchero300 gr

Page 2: GZRic Dulce de Leche

Mescolate ancora (7) e lasciate andare a fuoco medio fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore (8), quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita (9).

A questo punto continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou (10-11). Tenete presente che più lo lascerete cuocere più il dulce de leche risulterà duro (12). Una volta pronto mettetelo in una ciotolina e servitelo per accompagnare il gelato o una semplice torta margherita. Fate attenzione perché il dulce de leche si indurisce molto velocemente, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco per ottenere una consistenza più fluida.