GZRic Cozze Alla Tarantina

2
Cozze alla tarantina Categoria:Sapori d'Italia - Puglia Informazioni Generali Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese. Le cozze alla tarantina sono una ricetta semplice e gustosa che può essere presentata come antipasto per aprire i vostri banchetti estivi. Le cozze alla tarantina vengono insaporite con salsa di pomodoro e sono ottime accompagnate da pane casereccio tostato o da semplici crostini che trasformeranno questa ricetta in un leggero secondo piatto ideale per l’estate. Ingredienti ◊ Preparazione Per preparare le cozze alla tarantina lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli ( clicca qui per vedere come fare). In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, l’aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze (1), sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte (2). Successivamente fatele intiepidire ed eliminate le valve vuote, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (3). In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6). Preparazione: 30 min Cottura: 15 min Dosi per: 4 persone Costo: Basso Difficoltà: Molto Bassa Aglio 3 spicchi Molluschi cozze 1 kg Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Pepe nero macinato q.b. Peperoncino piccante tritato q.b. Pomodori polpa 400 gr Prezzemolo 3 ciuffi Sale q.b. Vino bianco secco 1/2 bicchiere

description

food

Transcript of GZRic Cozze Alla Tarantina

Page 1: GZRic Cozze Alla Tarantina

Cozze alla tarantina

Categoria:Sapori d'Italia - Puglia

Informazioni Generali

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese. Le cozze alla tarantina sono una ricetta semplice e gustosa che può essere presentata come antipasto per aprire i vostri banchetti estivi. Le cozze alla tarantina vengono insaporite con salsa di pomodoro e sono ottime accompagnate da pane casereccio tostato o da semplici crostini che trasformeranno questa ricetta in un leggero secondo piatto ideale per l’estate.

I n g r e d i e n t i

◊   Preparazione

Per preparare le cozze alla tarantina lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli ( clicca qui per vedere come fare). In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, l’aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze (1), sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte (2). Successivamente fatele intiepidire ed eliminate le valve vuote, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (3).

In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6).

Preparazione: 30 min

Cottura:15 min

Dosi per:4 persone

Costo:Basso

Difficoltà: Molto Bassa

Aglio3 spicchi

Molluschicozze 1 kg

Olioextravergine d'oliva 4 cucchiai

Pepenero macinato q.b.

Peperoncinopiccante tritato q.b.

Pomodoripolpa 400 gr

Prezzemolo3 ciuffi

Saleq.b.

Vinobianco secco 1/2 bicchiere

Page 2: GZRic Cozze Alla Tarantina

In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6). Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno.

◊   Consig l i per g l i acquist iPassapomodoro elettrico corpo in alluminio per alimenti pressofuso verniciato. Scivolo in plastica, gruppo riduttore a tenuta termica. Produzione 150 kg / ora circa di pomodori maturi crudi per salsa. Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli.

◊   I l consig l io del sommel ierLe cozze alla tarantina sono un piatto ricco di sapore grazie all’aglio, al pepe, al pomodoro, al peperoncino e al prezzemolo: tutti questi elementi gli conferiscono aromi intensi e persistenti, oltre che a un gusto ricco e sfizioso. Per bilanciare tutti questi ingredienti va abbinato un vino morbido, profumato e persistente. Le cozze, che hanno un sapore delicato ma caratteristico, sono dei molluschi sostanziosi e perciò il vino deve avere una buona corposità. Questo piatto può essere abbinato sia a vini bianchi che rossi. Però, ricordatevi che, se decidete di guarnite il piatto con una bella fetta di pane pugliese tostato, che conferisce quella leggera vena amarognola data dall’abbrustolimento, evitate i vini rossi e soprattutto quelli con molto tannino, che renderebbero sgradevole l’amarognolo. Tra i vari vini abbinabili, vi consigliamo una Falanghina, vino bianco della Campania morbido e profumato, oppure, se volete provare uno stupendo Chardonnay Siciliano , decisamente più corposo ed avvolgente, vi consigliamo lo Chardonnay Planeta. Abbinamento a cura di Callmewine.com