GUIDE TELESCOPICHE ED A RICIRCOLO DI SFERE · 2018. 2. 6. · Le guide telescopiche, composte da...

60
GUIDE TELESCOPICHE ED A RICIRCOLO DI SFERE C1017

Transcript of GUIDE TELESCOPICHE ED A RICIRCOLO DI SFERE · 2018. 2. 6. · Le guide telescopiche, composte da...

  • GUIDE TELESCOPICHEED A RICIRCOLO DI SFERE

    C1017© 2017 NADELLAPrinted in Italy

  • Guide telescopiche ed a ricircolo di sfere

  • Sommario

    Guide telescopiche Guide telescopiche in acciaio

    2 elementi di guida

    3 elementi di guida

    4 elementi di guida

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile 2 elementi di guida

    3 elementi di guida

    4 elementi di guida

    Guide telescopiche in alluminio 2 elementi di guida

    3 elementi di guida

    Guide a ricircolo di sfere

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio inossidabileGuide a ricircolo di sfere in alluminio

  • R20 9R26 10R28 11R53 12R71 13R82 14R91 15R102 16RA31 17RA41 18RA44 19RA5R 20RA7R 21RA9 22E1400 23E1700 24E1902 25E1012 26E1020 27RA414 28RA554 29RA774 30E1904 31E1014 32

    ST26 33ST38 34ST58 35ST78 36ST41 37ST438 38ST508 39ST708 40E1708 41E1908 42E1018 43ST558 44

    D402 45D53 46D444 47D1422 48D5 49

    E28, E53 52E48 53E46, E50 54E72 55E98 56ST53, ST50 57D48, D409 58

  • Le guide telescopiche, composte da due o più trafilati di sezione diversa traslanti tra loro per l’interposizione di sfere portanti, sono prodotti robusti ed affidabili che pre-sentano una scorrevolezza dolce e regolare.Realizzate in acciaio zincato, in acciaio inox o in allu-minio anodizzato, rappresentano la soluzione ideale nei casi di semplice traslazione e la vasta gamma disponibile permette di soddisfare le esigenze più specifiche.

    Le guide a ricircolo di sfere, ideali per traslazioni in verti-cale o movimenti alternati, sono composte da una rotaia, provvista di due piste di rotolamento e da uno o più cur-sori traslanti a ricircolo di sfere.La rotaia è un trafilato di acciaio zincato ottenuto per trafilatura a freddo. Questo ciclo di produzione comporta un incrudimento superficiale, che conferisce al materiale le caratteristiche di resistenza di un acciaio semiduro. Sono disponibili anche in acciaio inox e alluminio. La massima lunghezza disponibile di ogni singolo el-emento di rotaia varia tra i 2 ed i 3 metri, in funzione del tipo. Per realizzare lunghezze superiori, le rotaie possono essere fornite con le estremità già predisposte alla loro giunzione.Il pattino a ricircolo di sfere costituisce l’elemento mobile del sistema. In esso sono ricavate due piste circolari che consentono il ricircolo delle sfere e quindi la sua traslazi-one nella rotaia. Tutte le guide possono essere equipaggiate con uno o più pattini, in funzione del tipo di applicazione e del carico ed ognuno è provvisto di due fori filettati per il fis-saggio del dispositivo da movimentare. I pattini in acciaio sono costruiti in due diverse lunghezze, la cui scelta è determinata dall’entità del carico di esercizio.Le guide sono fornite equipaggiate con bloccaggi di tra-sporto atti ad evitare la fuoriuscita dei pattini e la conseg-uente dispersione delle sfere non ritenute. Tali bloccaggi non devono essere rimossi e non devono essere utilizzati come arresti di fine corsa.

    CorsaPer corsa di una guida telescopica si intende l’estensione massima possibile della parte mobile rispetto a quella fissa.Una guida composta da due elementi permette una estensione solo parziale, variabile a seconda dei tipi e delle lunghezze, in quanto una parte dell’elemento mobile deve sempre restare impegnata in quello fisso.Una guida composta da tre elementi, invece, consente di ottenere una estensione totale pari al 100% della lunghezza chiusa, mentre una guida a quattro elementi permette una corsa pari o superiore al 150% della lunghezza chiusa. Gli arresti di fine corsa impediscono la fuoriuscita degli elementi mobili. L’entità della corsa può essere adattata alle specifiche esigenze di applicazione modificando, in sede di costruzione, la posizione di tali arresti.Nelle guide a ricircolo di sfere, invece, la corsa utile dei

    4

    cursori è pari alla lunghezza della rotaia diminuita della lunghezza del cursore e dei bloccaggi di trasporto.

    CaricoNelle guide telescopiche il carico è il massimo peso uniformemente distribuito che una coppia di guide, montate in costa (vedere schema a) ed in posizione aperta, è in grado di sopportare.Il carico massimo ammissibile dipende dalla corsa dell’elemento mobile e dal tipo di montaggio. Infatti, una estensione totale limita tale carico, mentre una estensione parziale permette un aumento delle prestazioni.

    Nelle guide a ricircolo di sfere i carichi riportati nelle tabelle si riferiscono ad un solo pattino a ricircolo di sfere e nonostante siano stati calcolati con un buon margine di sicurezza, in funzione del tipo di montaggio e dell’applicazione, potrà essere applicato un fattore correttivo. Per esempio, un montaggio in piano (vedere schema b) o un utilizzo continuo comportano una diminuzione del carico massimo ammissibile.

    Condizioni di montaggioLe guide telescopiche ed a ricircolo di sfere sono prodotti semplici e robusti dal funzionamento dolce e regolare, a condizione che vengano rispettati determinati corretti criteri di montaggio e di utilizzo. In caso di montaggio improprio, infatti, lo scorrimento si presenta irregolare e la durata risulterà limitata.

    Il montaggio in costa è il montaggio ideale delle guide, in quanto consente la migliore ripartizione del carico e la minore flessione. Le capacità di carico riportate a catalogo fanno riferimento a questo tipo di montaggio.I l m o n t a g g i o i n p i a n o è sconsigl iato a causa del le important i f less ioni che s i generano. Contattare il nostro servizio tecnico.

    Un corretto montaggio richiede, quindi, le guide posizionate in costa, rigorosamente parallele tra loro con una distribuzione uniforme del carico. Particolare attenzione andrà prestata alla planarità delle loro superfici di appoggio. Inoltre si raccomanda di sfruttare tutti i fori a disposizione sugli elementi di guida per montare la guida alla struttura fissa e il carico alla guida.Per contro, è sconsigliato il montaggio di guide telescopiche in verticale o a sbalzo ed in un ambiente abrasivo.

    Caratteristiche tecniche Guide telescopiche ed a ricircolo di sfere

    schema b

    schema a

  • FlessioneLa flessione è la deformazione non permanente che si registra all’estremità della guida aperta quando soggetta a carico.La flessione, per una coppia di guide montate di costa, con carico uniformemente distribuito sugli elementi estratti, sarà pari a circa 1-2% dell’estensione sotto il carico indicato a catalogo.

    Velocità massimaLa massima velocità di impiego possibile è pari a 0.3 m/s.

    Elevata frequenza di funzionamentoNel caso di impiego intenso, su linee di produzione con elevate frequenze di lavoro (1 ciclo di apertura e chiusura al minuto per 24 ore/giorno), si consiglia quanto segue:- utilizzare guide di grossa taglia;- richiedere il trattamento superficiale opzionale di indurimento delle piste.

    Temperature ammissibiliLe temperature di esercizio considerate standard per le nostre guide telescopiche sono comprese tra i –20°C e gli 80°C.Per le guide in acciaio, senza particolari interni in plastica ed equipaggiate con grasso speciale, è possibile un funzionamento da –50°C fino a +250°C: si raccomanda di specificare la temperatura di impiego all’atto dell’ordine, per permettere un montaggio con gioco maggiorato e l’impiego del lubrificante più adatto (per alte temperature o per basse temperature).

    Trattamenti superficialiTutte le guide telescopiche ed a ricircolo di sfere sono fornite con un trattamento superficiale di protezione dalla corrosione.

    Guide in acciaio Le guide in acciaio subiscono un trattamento superficiale standard di Zincatura Bianca esente da Cromo esavalente, in accordo con le nuove normative europee.Su richiesta sono disponibili anche altri trattamenti superficiali opzionali.

    Guide in alluminio Le guide standard in alluminio sono fornite anodizzate chiare, su richiesta possono essere sottoposte ad anodizzazione dura.

    5

    Pattini a ricircolo di sfereI pattini a ricircolo di sfere in acciaio sono forniti di standard con trattamento superficiale di indurimento, mentre i pattini in alluminio standard sono anodizzati duri.

    ForatureLe guide telescopiche standard sono provviste di fori per il fissaggio, secondo le dimensioni indicate nelle relative tabelle. Su richiesta possono essere fornite con forature diverse, secondo le indicazioni del cliente. Le guide a ricircolo di sfere, invece, sono fornite senza fori di fissaggio e in lunghezze multiple di 50 mm. Le forature sono eseguite solo su specifica richiesta a disegno.

    Opzioni per le guide telescopicheGli schemi di foratura riportati a catalogo si riferiscono ad una guida standard, singola estensione, senza meccanismi di arresto.Nel caso di guide telescopiche con meccanismi opzionali si consiglia di richiedere la scheda tecnica al nostro servizio di assistenza.

    Meccanismo di arresto all’apertura Un arresto a scatto è posizionato sull’elemento intermedio di guida (suffisso V). La guida è bloccata in posizione aperta: per chiuderla bisognerà disimpegnare manualmente una leva.È possibile fissare gli arresti a due, tre o anche quattro elementi mobili.

    Meccanismo di arresto alla chiusuraIl meccanismo a rilascio è posizionato all’estremità della guida (suffisso F). La guida è bloccata quando è chiusa: per aprirla bisognerà disimpegnare manualmente una leva.

    Meccanismo di arresto all’apertura e chiusuraAlcune guide possono essere equipaggiate con arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF).

    Doppia estensioneLa doppia estensione permette agli elementi scorrevoli di fuoriuscire da entrambi i lati della guida (suffisso DD). Questa opzione è disponibile per la maggior parte delle guide a due elementi e per alcune a tre elementi, ma non è applicabile alle guide dotate di un meccanismo di arresto (suffisso V, F o VF).

    StaffeLe guide possono essere equipaggiate con un’ampia gamma di staffe di fissaggio in acciaio o in acciaio inossidabile, a seconda delle specifiche esigenze.Le staffe possono essere fissate sia sull’elemento più esterno (elemento fisso) che sull’elemento più interno (elemento mobile) della guida.

    Caratteristiche tecniche

    L

    Flessione~ 1-2% di L

  • Guide rinforzateLa versione standard della maggior parte delle guide telescopiche per carichi medi ed elevati sono attualmente rinforzate con l’aggiunta di piste supplementari.Questo rinforzo ha quattro principali vantaggi:- aumento del carico massimo per coppia di guide con

    flessione minima- riduzione della forza richiesta per l’apertura e la

    chiusura delle guide- miglioramento del movimento per le guide montate in

    piano- aumento della stabilità tra gli elementi delle guide.

    LubrificazionePer un corretto funzionamento si raccomanda la lubrifi-cazione del sistema di guida.

    Suggerimenti di impiegoNei sistemi di guida con gabbia a sfere lo scorrimento avviene grazie al contemporaneo movimento del cursore e della gabbia. Durante il funzionamento, con il susseguirsi dei cicli di lavoro, intervengono impercettibili sfasamenti del moto della gabbia rispetto al cursore (sfasamento). Il ripristino del funzionamento corretto dovrà avvenire impostando un ciclo forzato fino a fondo corsa che è consigliato anche in fase di primo montaggio.

    Le guide con gabbia a sfere sono consigliate per movimentazioni sul piano orizzontale, con guide parallele poste di costa. Il movimento con guide poste di piatto è sconsigliato a causa della flessione.Il movimento in direzione verticale è sconsigliato in quanto la gabbia lineare a sfere tende a scendere per gravità, accellerando il processo di sfasamento.

    Montare le guide sfruttando tutti i fori a disposizione. Si raccomanda di prevedere fine corsa esterni e non scaricare sulle viti di fermo lo stop della macchina.

    Si raccomanda la lubrificazione delle piste di scorrimento.

    6

    Caratteristiche tecniche

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Osservazioni

    Tutti i prodotti presentati in questo catalogo potranno essere oggetto di modifiche o soppressioni senza preavviso al fine di migliorare il prodotto.Errori o omissioni sfuggiti al controllo non sono di responsabilità Nadella.Consultare sempre il Servizio Tecnico Nadella per avere informazioni tecniche aggiornate, schede tecniche complete e disegni.

  • Guide telescopiche

  • I carichi, espressi in kg, sono relativi all’impiego di una coppia di guide telescopiche montate di costa (schema a, vedere a pag. 4).NOTA: se le guide sono montate in piano (schema b, vedere a pag. 4), è necessario ridurre i carichi a causa delle importanti flessioni che si generano. Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    8

    Tabella dei carichiGuide telescopiche

    Estensione totale = 3 elementi di guidaCarichi (kg)

    150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000RA31 40 45 60 70 67 63 60 56 53 50 46 43 40 37 34 31 25 19RA41 55 70 80 78 76 75 74 72 70 66 63 60 57 53 49 40 30RA44 80 83 80 78 75 73 70 65 60 55 50 45 40 35 30 20RA5R 140 150 159 166 170 174 176 175 174 172 168 164 158 151 136 118 98 78 58 38 20RA7R 140 180 228 276 320 350 355 350 340 330 319 305 292 277 250 225 202 177 152 130 110 90 70 50 30RA9 230 300 355 395 430 440 435 430 425 410 400 385 375 360 340 300 275 245 220 175 155 135 110 85 60E1400 35 65 90 110 125 135 137 135 130 125 119 114 105 98 90 82 65E1700 470 485 497 510 525 537 545 550 550 530 490 443 395 350 307 265 225 185 148 110E1902 570 605 640 670 695 720 740 755 770 785 782 770 745 705 660 600 530 455 380 300E1012 600 640 685 720 755 785 810 835 860 885 900 895 875 845 800 740 665 585 500 400E1020 950 1.000 1.050 1.100 1.150 1.200 1.250 1.200 1.150 1.100 1.050 1.000 950 900 850 800 750 700 650 600

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Tipo

    Carichi (kg)150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000

    R20 40 40 40 45 50 55 60 58 56 55 53 51 50R26 60 60 60 65 70 75 80 78 75 73 70 68 65 63 60R28 65 65 70 75 80 85 83 80 78 75 73 71 68 65R53 135 135 135 135 135 150 154 158 160 160 158 156 150 144 136 120 100 80 60 40R71 140 140 140 140 140 175 210 245 280 278 270 260 250 238 224 200 180 160 140 120 98 74 50R82 430 450 470 480 490 495 500 500 500 495 484 470 455 440 425 410 395 380 365 350R91 450 460 480 520 570 612 640 650 640 610 580 550 525 500 475 450 425 400 377 360R102 450 515 570 615 650 680 700 715 725 730 720 700 675 645 615 585 555 530 500 470

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Tipo

    Guide telescopiche in acciaio - Estensione parziale = 2 elementi di guida

    Carichi (kg)150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000

    RA414 50 55 55 54 53 52 51 50 47 45 43 40RA554 75 92 106 112 116 114 111 105 98 90 82 73 64 50 36 25RA774 190 207 220 226 228 224 220 212 202 192 182 170 160 140 121 105 90 76 60E1904 220 210 200 195 190 180 170 165 160 150 135 120 105 90 80 70 60 50 40 30E1014 350 375 400 425 450 475 500 475 450 400 375 350 325 300 275 250 225 200 175 150

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Tipo

    Super estensione = 4 elementi di guida

    Carichi (kg)150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000

    ST26 60 60 60 65 70 75 80 78 75 73 70 68 65 63 60ST38 65 65 70 75 80 85 83 80 78 75 73 71 68 65ST58 135 135 135 135 135 150 154 158 160 160 158 156 150 144 136 120 100 80 60 40ST78 140 140 140 140 140 175 210 245 280 278 270 260 250 238 224 200 180 160 140 120 98 74 50

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Tipo

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile - Estensione parziale = 2 elementi di guida

    Carichi (kg)150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000

    ST558 75 92 106 112 116 114 111 105 98 90 82 73 64 50 36 25

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Tipo

    Super estensione = 4 elementi di guida

    Carichi (kg)150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000

    D402 7 15 25 50 45 40 32 25 18 15 10D53 40 40 40 40 40 47 53 57 60 59 57 56 55 53 52 50

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Tipo

    Guide telescopiche in alluminio - Estensione parziale = 2 elementi di guida

    Carichi (kg)150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000

    D444 62 60 57 55 53 50 48 45 43 40 38 35 30 25D1422 20 30 40 48 55 60 63 65 63 60 55 50 45 40 35D5 41 49 55 60 64 68 70 71 70 69 67 64 60 55 43 31 20

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Tipo

    Estensione totale = 3 elementi di guida

    Tipo

    Carichi (kg)150 200 250 300 350 400 450 500 550 600 650 700 750 800 850 900 1.000 1.100 1.200 1.300 1.400 1.500 1.600 1.700 1.800 1.900 2.000

    ST41 55 70 80 78 7 75 74 72 70 66 63 60 57 53 49 40 30ST438 83 80 78 75 73 70 65 60 55 50 45 40 35 30 20ST508 140 150 159 166 170 174 176 175 174 172 168 164 158 151 136 118 98 78 58 38 20ST708 140 180 228 276 320 350 355 350 340 330 319 305 292 277 250 225 202 177 152 130 110 90 70 50 30E1708 470 485 497 510 525 537 545 550 550 530 490 443 395 350 307 265 225 185 148 110E1908 570 605 640 670 695 720 740 755 770 785 782 770 745 705 660 600 530 455 380 300E1018 600 640 685 720 755 785 810 835 860 885 900 895 875 845 800 740 665 585 500 400

    Lunghezza guidachiusa L (mm)

    Estensione totale = 3 elementi di guida

  • 200 700 800

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Guida non adatta ad essere montata di piattoLo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiestaUtilizzare viti M4 a testa svasata, prevedere una lavorazione di svasatura sui fori della struttura di supporto

    50 (50)

    D

    L

    = =

    36.5

    11.2

    0.9

    25.5

    1.5 1.5

    Fori per viti M4

    Fori per viti M4

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    125

    40

    250

    175

    40

    300

    225

    40

    350

    260

    45

    400

    295

    50

    450

    330

    55

    500

    380

    60

    550

    415

    58

    600

    450

    56

    520 560

    53 50

    Guide telescopiche in acciaio R20

    9

  • Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    50 (50)

    D

    L

    = =

    37.8

    13.2

    26

    1.5

    22

    Fori per viti M4

    Fori per viti M4

    Estensione massima D (mm)

    700 900Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    200

    125

    60

    250

    175

    60

    300

    225

    60

    350

    260

    65

    400

    295

    70

    450

    330

    75

    500

    380

    80

    550

    415

    78

    600

    450

    75

    650

    485

    73

    520 615

    70 60

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Guida non adatta ad essere montata di piattoLo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiestaUtilizzare viti M4 a testa svasata

    Guide telescopiche in acciaio R26

    10

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 33

  • 700 900Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    250

    165

    65

    300

    200

    65

    350

    230

    70

    400

    265

    75

    450

    300

    80

    500

    330

    85

    600

    400

    80

    465 600

    75 65

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 34

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Guida non adatta ad essere montata di piattoLo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiestaUtilizzare viti M4 a testa svasata

    11

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    = =

    D

    50

    0.5

    50 50 508.5(50)

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    7.5

    L-50L/2-50

    L

    Ø10

    Guide telescopiche in acciaio R28

    27

    9.6

    (0.6)

    18

    5.2

    M4x0.7Fori per vitiT.S. M4

  • Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    L

    7.5L/2-50

    L-50

    50 (50)50 =5015 35

    D

    =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 300 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    19

    15

    M6x1Fori per viti T.S. M5

    1.15

    34.35

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Per un corretto montaggio si raccomanda di fresare i fori sulla struttura di supporto (contattare il nostro servizio tecnico)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    120 40

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    180

    135

    350

    230

    135

    400

    280

    135

    450

    310

    150

    500

    340

    154

    550

    370

    158

    600

    400

    160

    700

    480

    158

    800

    540

    150

    900

    600

    136

    1.000 1.400

    680 940

    12

    Guide telescopiche in acciaio R53

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 35in alluminio a pag. 46

  • 680 1.140

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    250

    130

    140

    300

    180

    140

    350

    230

    140

    400

    280

    140

    450

    310

    175

    500

    340

    210

    600

    400

    280

    700

    480

    270

    800

    540

    250

    900

    600

    224

    1.000 1.700

    200 50

    L

    7.5L/2-50

    L-50

    50 (50)50 =5015 35

    D

    =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 300 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    2845

    21

    2

    M8x1.25Fori per viti T.S. M6

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 36

    13

    Guide telescopiche in acciaio R71

  • 1.202

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    600

    330

    470

    700

    430

    490

    800

    482

    500

    900

    534

    500

    1.000

    610

    495

    1.100

    662

    484

    1.200

    738

    470

    1.400

    842

    440

    1.600

    946

    410

    1.800

    1.074

    380

    2.000

    350

    Se L > 750 mm

    D100100 = 100 100 100

    50

    =

    15 L/2-25 50

    L

    Se L ≥ 600 mm

    2

    30 48

    M10x1.5

    78

    21

    Fori per viti T.S. M8

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo

    strisciamento.

    14

    Guide telescopiche in acciaio R82

  • 1.210

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    600

    330

    480

    700

    430

    570

    800

    490

    640

    900

    550

    640

    1.000

    610

    610

    1.100

    670

    580

    1.200

    730

    550

    1.400

    850

    500

    1.600

    970

    450

    1.800

    1.090

    400

    2.000

    360

    Se L > 800 mm

    D100100 = 100 100 100

    50

    =

    15 L/2-25 50

    L

    Se L ≥ 600 mm

    M6x1

    Fori per viti T.S. M6

    69.3 45

    25.6

    5.6

    18

    30

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    15

    Guide telescopiche in acciaio R91

  • Se L > 1000 mmSe L ≥ 600 mm

    D

    15

    200100 = =200 200 100

    50

    L

    50L/2-25

    M10x1.5

    45 6897.7

    24

    1

    Fori per viti T.S. M8

    1.202

    2.000Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    800

    482

    700

    900

    534

    725

    1.000

    610

    730

    1.100

    662

    720

    1.200

    738

    700

    1.300

    790

    675

    1.400

    842

    645

    1.600

    946

    585

    1.800

    1.074

    530 470

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    16

    Guide telescopiche in acciaio R102

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento.

  • 17

    L

    50 = = 50

    D

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    48 25.5

    1

    15.3

    Fori pervitiT.S. M4

    Fori per vitiT.S. M4

    815 1.115

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    200

    215

    45

    250

    270

    60

    300

    310

    70

    350

    365

    67

    400

    420

    63

    450

    460

    60

    500

    515

    56

    550

    570

    53

    600

    610

    50

    700

    720

    43

    800 1.100

    37 19

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Utilizzare viti M4 a testa svasata, prevedere una lavorazione di svasatura sui fori della struttura di supporto.Guida non adatta ad essere montata di piatto

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiesta

    Guide telescopiche in acciaio RA31

  • 18

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Utilizzare viti M4 a testa svasataGuida non adatta ad essere montata di piatto

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    50 = = 50

    D

    50 26

    17.7

    Fori per viti T.S. M4

    1.5

    Fori per viti T.S. M4

    800 1.100Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    350

    365

    78

    400

    420

    76

    450

    460

    75

    500

    515

    74

    550

    570

    72

    600

    610

    70

    650

    665

    66

    700

    720

    63

    750

    760

    60

    815 1.115

    57 30

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Guide telescopiche in acciaio RA41

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 37

  • 19

    L

    = (7.5)7.5 =

    =50 50 (50)13 5037D

    =

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø4.2

    M4x0.7

    Fori per vitiT.S. M4

    1844.5 22

    12.6

    0.5

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    250

    263

    83

    300

    313

    80

    350

    363

    78

    400

    413

    75

    450

    463

    73

    500

    513

    70

    550

    563

    65

    600

    613

    60

    650

    663

    55

    700

    713

    50

    800 1.000

    813 1.013

    40 20

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiestaGuida non adatta ad essere montata di piatto

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 38in alluminio a pag. 47

    Guide telescopiche in acciaio RA44

  • 20

    Fori per viti T.S. M5

    M6x1

    54 1922

    20.1

    1.15

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    315

    150

    400

    415

    166

    500

    515

    174

    600

    615

    175

    700

    715

    172

    800

    815

    164

    900

    915

    151

    1.000

    1.015

    136

    1.100

    1.115

    118

    1.200 1.600

    1.215 1.615

    98 20

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)- meccanismo di sincronizzazione (suffisso S)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 39in alluminio a pag. 50

    Guide telescopiche in acciaio RA5R

    L

    D50

    7.5

    15 35

    =

    = (50)50 =

    =

    50

    (7.5)25

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø5.2

  • 21

    1.400 2.000Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    315

    180

    400

    415

    276

    500

    515

    350

    600

    615

    350

    700

    715

    330

    800

    815

    305

    900

    915

    277

    1.000

    1.015

    250

    1.100

    1.115

    225

    1.200

    1.215

    202

    1.415 2.015

    152 30

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)- meccanismo di sincronizzazione (suffisso S)Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 500 mm

    (50)505050 50 = =

    D

    7.5 = (7.5)

    L

    =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mmSchema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø 6.2

    Fori per viti T.S. M6

    M8x1.25283568

    26.3

    12.5

    2

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 40

    Guide telescopiche in acciaio RA7R

  • 22

    1.300 2.000Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    315

    300

    400

    415

    395

    500

    515

    440

    600

    615

    430

    700

    715

    410

    800

    815

    385

    900

    915

    360

    1.000

    1.015

    340

    1.100

    1.115

    300

    1.200

    1.215

    275

    1.315 2.015

    245 60

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    M6x1

    4593 35

    32

    22

    L

    (50)505050 50 = =

    D

    7.5 = (7.5)=

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm 2 Ø6.5

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Fori per viti T.S. M6

    Guide telescopiche in acciaio RA9

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    250

    250

    90

    300

    300

    110

    350

    350

    125

    400

    400

    135

    450

    450

    137

    500

    500

    135

    550

    550

    130

    600

    600

    125

    650

    650

    119

    700

    700

    112

    800

    800

    98

    Opzioni disponibili: - meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiestaGuida non adatta ad essere montata di piatto

    23

    L

    D

    (50)505050 =50 =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    29

    16

    14

    18M4x0.7M4x0.7

    Guida equivalentein alluminio a pag. 49

    Guide telescopiche in acciaio E1400

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    500

    500

    470

    550

    550

    485

    600

    600

    497

    700

    700

    525

    800

    800

    545

    900

    900

    550

    1.000

    1.000

    530

    1.100

    1.100

    490

    1.200

    1.200

    443

    1.300

    1.300

    395

    1.400

    1.400

    350

    == 505050

    D

    L

    50 50

    se L > 500 mm

    M6x1M6x1

    603822

    30

    32

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    24

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 41

    Guide telescopiche in acciaio E1700

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento (montaggio in piano sconsigliato per guida DD).

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    600

    600

    640

    700

    700

    695

    800

    800

    740

    900

    900

    770

    1.000

    1.000

    785

    1.100

    1.100

    782

    1.200

    1.200

    770

    1.300

    1.300

    745

    1.400

    1.400

    705

    1.500

    1.500

    660

    1.600

    1.600

    600

    L

    100 100100100100 ==

    D

    se L > 750 mm

    1

    M10x1.5 M10x1.5

    304878

    36

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    25

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 42

    Guide telescopiche in acciaio E1902

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento (montaggio in piano sconsigliato per guida DD).

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    700

    700

    755

    800

    800

    810

    900

    900

    860

    1.000

    1.000

    885

    1.100

    1.100

    900

    1.200

    1.200

    895

    1.300

    1.300

    875

    1.400

    1.400

    845

    1.600

    1.600

    740

    1.800

    1.800

    585

    2.000

    2.000

    400

    L

    D(100)200=200=200100

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 1050 mm

    37.7

    45 68 97.7

    0.95

    M10x1.5 M10x1.5

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    26

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 43

    Guide telescopiche in acciaio E1012

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento (montaggio in piano sconsigliato per guida DD).

  • L

    D(100)200=200=200100

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 1050 mm

    M10x1.5

    60

    M10x1.5

    98136

    50

    3

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    800

    800

    1.250

    900

    900

    1.150

    1.000

    1.000

    1.100

    1.100

    1.100

    1.050

    1.200

    1.200

    1.000

    1.300

    1.300

    950

    1.400

    1.400

    900

    1.500

    1.500

    850

    1.600

    1.600

    800

    1.800

    1.800

    700

    2.000

    2.000

    600

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    27

    Guide telescopiche in acciaio E1020

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento tra gli elementi.

  • L

    50 = = 50

    D

    64

    2

    21.9

    1.5

    26

    Fori per viti M4 Fori per viti M4

    1.205

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    350

    530

    55

    400

    605

    54

    450

    685

    53

    500

    755

    52

    550

    830

    51

    600

    900

    50

    650

    980

    47

    700

    1.055

    45

    750

    1.125

    43

    800

    40

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Utilizzare viti M4 a testa svasataLo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiestaGuida non adatta ad essere montata di piatto

    28

    Guide telescopiche in acciaio RA414

  • D

    L

    7.5 = = (7.5)

    1550 50 = 50 = 50 (50)

    25Schema di foratura perlunghezze superiori a 550 mm Schema di foratura perlunghezze superiori a 550 mm

    2 Ø6.2

    Fori per viti

    M6

    T.S. M6

    1968 35

    25.2

    9

    1.15

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiesta

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)

    1.230 1.830

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    470

    75

    350

    540

    92

    400

    630

    106

    450

    700

    112

    500

    770

    116

    550

    840

    114

    600

    930

    111

    650

    1.000

    105

    700

    1.070

    98

    750

    1.140

    90

    800 1.200

    82 25

    29

    Guide telescopiche in acciaio RA554

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 44

  • Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    30

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    500

    770

    228

    600

    930

    220

    700

    1.070

    202

    800

    1.230

    182

    900

    1.370

    160

    1.000

    1.530

    140

    1.100

    1.670

    121

    1.200

    1.830

    105

    1.300

    1.970

    90

    1.400

    2.130

    76

    1.500

    2.270

    60

    3593

    D

    L

    5015

    7.57.5

    50 =

    = =

    50 = 50 (50)

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø6.5

    28

    M8x1.25

    34

    Fori per viti T.S. M6

    Guide telescopiche in acciaio RA774

  • superiori a 750 mm

    100= 100= 100D

    100 100

    L

    Schema di foraturaper lunghezze

    45.3

    2.31

    M8x1.25

    28

    M10x1.5

    304878

    1.500Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    500

    760

    220

    600

    900

    200

    700

    1.060

    190

    800

    1.200

    170

    900

    1.360

    160

    1.000

    1.500

    150

    1.100

    1.660

    135

    1.200

    1.800

    120

    1.300

    1.960

    105

    1.400

    2.100

    90

    2.260

    80

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiesta

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    31

    Guide telescopiche in acciaio E1904

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento tra gli elementi.

  • L

    D100 200 = 200 = 200 (100)

    superiori a 1000 mm

    Schema di foraturaper lunghezze

    44.7

    10.9

    M6x1

    22 38

    M10x1.5

    456897.7

    450

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    800

    1.200

    500

    900

    1.350

    1.000

    1.500

    400

    1.100

    1.650

    375

    1.200

    1.800

    350

    1.300

    1.950

    325

    1.400

    2.100

    300

    1.500

    2.250

    275

    1.600

    2.400

    250

    1.800

    2.700

    200

    2.000

    3.000

    150

    32

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiesta

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Guide telescopiche in acciaio E1014

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento tra gli elementi.

  • Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    50 (50)

    D

    L

    = =

    37.8

    13.2

    26

    1.5

    22

    Fori per viti M4

    Fori per viti M4

    Estensione massima D (mm)

    700 900Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    200

    125

    60

    250

    175

    60

    300

    225

    60

    350

    260

    65

    400

    295

    70

    450

    330

    75

    500

    380

    80

    550

    415

    78

    600

    450

    75

    650

    485

    73

    520 615

    70 60

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Guida non adatta ad essere montata di piattoLo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiestaUtilizzare viti M4 a testa svasata

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST26

    33

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 10

  • 600 800Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    180

    70

    350

    230

    65

    400

    280

    65

    450

    310

    60

    500

    340

    60

    550

    370

    55

    400 540

    55 45

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Guida non adatta ad essere montata di piattoLo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    34

    L

    7.5

    L-50L/2-50

    50505050 (50)D

    ==

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Ø10

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 11

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST38

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    M4x0.7Fori per vitiT.S. M4

    9.65

    0.65

    1828

  • 680 940

    L

    7.5L/2-50

    L-50

    50 (50)50 =5015 35

    D

    =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 300 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    19

    15

    M6x1Fori per viti T.S. M5

    1.15

    34.35

    1.000 1.400Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    180

    135

    350

    230

    135

    400

    280

    135

    450

    310

    150

    500

    340

    154

    550

    370

    158

    600

    400

    160

    700

    480

    158

    800

    540

    150

    900

    600

    136 120 40

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Per un corretto montaggio si raccomanda di fresare i fori sulla struttura di supporto (contattare il nostro servizio tecnico).

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)

    35

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST58

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 12in alluminio a pag. 46

  • Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)

    36

    880 940 1.020

    1.300 1.400 1.500Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    180

    140

    400

    280

    140

    500

    340

    210

    600

    400

    280

    700

    480

    270

    800

    540

    250

    900

    600

    224

    1.000

    680

    200

    1.100

    740

    180

    1.200

    800

    160 140 120 98

    28

    M8x1.25

    45

    21

    2

    Fori per viti T.S. M6

    L

    7.5L/2-50

    L-50

    50 (50)50 =5015 35

    D

    =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 300 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Guida equivalentein acciaio a pag. 13

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST78

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

  • 37

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Utilizzare viti M4 a testa svasataGuida non adatta ad essere montata di piatto

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 300 mm

    50 = = 50

    D

    50 26

    17.7

    Fori per viti T.S. M4

    1.5

    Fori per viti T.S. M4

    800 1.100Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    350

    365

    78

    400

    420

    76

    450

    460

    75

    500

    515

    74

    550

    570

    72

    600

    610

    70

    650

    665

    66

    700

    720

    63

    750

    760

    60

    815 1.115

    57 30

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST41

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 18

  • L

    = (7.5)7.5 =

    =50 50 (50)13 5037D

    =

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø4.2

    M4x0.7

    Fori per vitiT.S. M4

    38 1822

    12.8

    0.65

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    250

    263

    83

    300

    313

    80

    350

    363

    78

    400

    413

    75

    450

    463

    73

    500

    513

    70

    550

    563

    65

    600

    613

    60

    650

    663

    55

    700

    713

    50

    800 1.000

    813 1.013

    40 20

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiestaGuida non adatta ad essere montata di piatto

    38

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST438

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 19in alluminio a pag. 47

  • 315Estensione massima D (mm)

    L

    D50

    7.5

    15 35

    =

    = (50)50 =

    =

    50

    (7.5)25

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø5.2

    Fori per viti T.S. M5

    M6x1

    54 1922

    20.1

    1.15

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)- meccanismo di sincronizzazione (suffisso S)

    300

    150

    350

    375

    159

    400

    415

    166

    450 800

    475 815

    170 164

    500 1.000

    515 1.015

    174 136

    550 1.200

    575 1.215

    176 98

    600 1.400

    615 1.415

    175 58

    650 1.600

    675 1.615

    174 20

    39

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 20in alluminio a pag. 50

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST508

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    700 2.000

    715 2.015

    330 30

    300

    315

    180

    350

    375

    228

    400

    415

    276

    450

    475

    320

    500 900

    515 915

    350 277

    550 1.200

    575 1.215

    355 202

    600 1.400

    615 1.415

    350 152

    650 1.800

    675 1.815

    340 70

    (50)50503515 50 = =

    D

    7.5 = (7.5)

    L

    =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mmSchema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø6.2

    Fori per viti T.S. M6

    M8x1.25283568

    26.3

    12.5

    2

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)- meccanismo di sincronizzazione (suffisso S)

    40

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 21

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST708

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    superiore a 500 mm

    L

    5050=

    D

    50 50 =50

    Schema di foraturaper lunghezze

    M6x1M6x1

    603822

    30

    32

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    500

    470

    500

    350 110

    600

    600

    497

    700

    700

    525

    800

    800

    545

    900

    900

    550

    1.000

    1.000

    530

    1.100

    1.100

    490

    1.200

    1.200

    443

    1.300 1.700

    1.300 1.700

    395 225

    1.400 2.000

    1.400 2.000

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento.

    41

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 24

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile E1708

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    superiori a 750 mm

    L

    100100=

    D

    100 100 =100

    Schema di foraturaper lunghezze

    34

    36

    30 48 78

    M10x1.5 M10x1.5

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    500

    500

    570

    600

    600

    640

    700

    700

    695

    800

    800

    740

    900

    900

    770

    1.000

    1.000

    785

    1.100

    1.100

    782

    1.200

    1.200

    770

    1.300

    1.300

    745

    1.400 1.800

    1.400 1.800

    705 455

    1.600 2.000

    1.600 2.000

    600 300

    42

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 25

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile E1908

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento.

  • 100 200 200 200 100= =

    D

    L

    se L>1000mm

    97.7 45 68

    37.7

    0.95

    M10x1.5M10x1.5

    Materiale: acciaio inossidabile Stato delle guide: trafilato

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    400

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    800 500

    800 500

    810 600

    850600

    850600

    835685

    900700

    900700

    860755

    1.000

    1.000

    885

    1.100

    1.100

    900

    1.200

    1.200

    895

    1.300

    1.300

    875

    1.400

    1.400

    845

    1.600

    1.600

    740

    1.800

    1.800

    585

    2.000

    2.000

    43

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 26

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile E1018

    In caso di montaggio in piano inserire degli spessori per evitare lo strisciamento.

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)

  • D

    L

    7.5 = = (7.5)

    1550 50 = 50 = 50 (50)

    25Schema di foratura perlunghezze superiori a 550 mm Schema di foratura perlunghezze superiori a 550 mm

    2 Ø6.2

    Fori per viti

    M6

    T.S. M6

    1968 35

    25.2

    9

    1.15

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno; altre forature sono realizzabili su richiesta

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    1.230 1.830

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    470

    75

    350

    540

    92

    400

    630

    106

    450

    700

    112

    500

    770

    116

    550

    840

    114

    600

    930

    111

    650

    1.000

    105

    700

    1.070

    98

    750

    1.140

    90

    800 1.200

    82 25

    44

    Guide telescopiche in acciaio inossidabile ST558

    Guida equivalentein acciaio inox a pag. 29

  • L

    7.5

    L-50L/2-50

    =50 50 (50)D

    5050 =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 300 mm

    30

    1

    18

    9.5

    M4x0.7Fori per viti T.S. M4

    Materiale: alluminioStato delle guide: estruso, superfici anodizzate chiare

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)- anodizzazione dura- sfere in acciaio inossidabile- versione smontabile (D46, suffisso VD)Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiestaUtilizzre viti M4 a testa svasata.Guida non adatta ad essere montata di piatto

    150Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    70

    7

    200

    120

    15

    250

    160

    25

    300

    180

    50

    350

    230

    45

    400

    280

    40

    450

    300

    32

    500

    330

    25

    550

    350

    18

    600

    400

    15

    45

    Guide telescopiche in alluminio D402

  • Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    L

    7.5L/2-50

    L-50

    50 (50)50 =5015 35

    D

    =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 300 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    19

    15

    M6x1Fori per viti T.S. M5

    1.15

    34.35

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Per un corretto montaggio si raccomanda di fresare i fori sulla struttura di supporto (contattare il nostro servizio tecnico)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    50

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    180

    40

    350

    230

    40

    400

    280

    40

    450

    310

    47

    500

    340

    53

    550

    370

    57

    600

    400

    60

    700

    480

    57

    800

    540

    55

    900

    600

    52

    1.000

    680

    46

    Guide telescopiche in alluminio D53

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 12in acciaio inox a pag. 35

  • Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    150

    163

    62

    200

    213

    60

    250

    263

    57

    300

    313

    55

    350

    363

    53

    400

    413

    50

    450

    463

    48

    500

    513

    45

    550

    563

    43

    600

    613

    40

    650

    663

    38

    L

    = (7.5)7.5 =

    =50 50 (50)13 5037D

    =

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura per lunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø4.2

    Fori per viti

    M4x0.7

    T.S. M4

    2244.5 18

    12.5

    0.5

    Materiale: alluminioStato delle guide: estruso, superfici anodizzate chiare

    Opzioni disponibili: - meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)- versione smontabile (D446, suffisso VD)- anodizzazione dura- sfere in acciaio inossidabilePer ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiestaGuida non adatta ad essere montata di piatto

    47

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 19in acciaio inox a pag. 38

    Guide telescopiche in alluminio D444

  • 600

    L

    D

    (50)505050 =50 =

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    M4x0.7 M4x0.729

    16

    18

    0.5

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    250

    255

    40

    300

    315

    48

    350

    360

    55

    400

    400

    60

    450

    455

    63

    500

    500

    65

    550

    555

    63

    615

    60

    Materiale: alluminioStato delle guide: estruso, superfici anodizzate chiare

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiestaGuida non adatta ad essere montata di piatto

    48

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 23

    Guide telescopiche in alluminio D1422

  • 49

    Fori per viti T.S. M5

    M6x1

    54 1922

    20.1

    1.15

    Sono disponibili altre lunghezze, vedere a pag. 8Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Lunghezza guida chiusa L (mm)

    Estensione massima D (mm)

    Carichi per coppia di guide (kg)

    300

    315

    49

    400

    415

    60

    500

    515

    68

    600

    615

    71

    700

    715

    69

    800

    815

    64

    900

    915

    55

    1.000

    1.015

    43

    1.100

    1.115

    31

    1.200

    1.215

    20

    Materiale: acciaio Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Opzioni disponibili: - doppia estensione (suffisso DD)- meccanismo di arresto all’apertura (suffisso V)- meccanismo di arresto alla chiusura (suffisso F)- meccanismo di arresto all’apertura e chiusura (suffisso VF)- meccanismo di sincronizzazione (suffisso S)

    Lo schema di foratura standard è quello riportato nel disegno;altre forature sono realizzabili su richiesta

    Guida equivalentein acciaio zincato a pag. 20in acciaio inox a pag. 39

    Guide telescopiche in alluminio D5

    L

    D50

    7.5

    15 35

    =

    = (50)50 =

    =

    50

    (7.5)25

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    Schema di foratura perlunghezze superiori a 500 mm

    2 Ø5.2

  • Guide a ricircolo di sfere

  • 8.545355

    L

    70605 8.5

    2 M5x0.82 M5x0.8

    Foratura consigliataØ4.2 T.S. 90° Ø8.6

    ==

    G57

    Fy Fz Mx My Mz

    Materiale: acciaio

    Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Si raccomanda di fresare i fori sulla struttura di supporto per un corretto montaggio

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    E28

    E28

    E53

    50 25 7.5 7.5 42.5

    40 20 7.5 - 7.5

    170 85 82.5 82.5 132.5

    G40

    G41

    E53 110 55 60 25 60

    G53

    Guida PattinoCarichi per pattino (kg) Momenti (Nm)

    Guide E28 con pattini G41

    Guida E28 Guida E53

    Guide E53 con pattini G53 Guide E53 con pattini G57

    Guide E28 con pattini G40

    Opzioni disponibili – pattini senza parti in plastica (versione HT)– foratura guide

    52

    11.1

    27 19.8

    2.1

    14

    L

    2 M6x1 2 M6x1

    Foratura consigliataØ5.2 T.S. 90° Ø10.5

    ==

    1412010010

    80667

    16

    22.8

    34

    2.5

    Stato dei pattini: – pattini G40 e G41 plastica e acciaio con trattamento di indurimento – pattini G53 e G57 plastica e acciaio con trattamento di indurimento

    NOTA: foratura delle guide solo su richiesta, vedi nota pag. 5, paragrafo “Forature”

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio E28 e E53

    My

    FyMx

    Mz

    Fz

  • Guide E48 con pattini G60 Guide E48 con pattini G6736

    .348

    14.5

    2

    NOTA: foratura delle guide solo su richiesta, vedi nota pag. 5, paragrafo “Forature”

    Fy Fz Mx My Mz

    Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    E48

    E48

    240 120 70 95 160

    170 85 65 85 110

    G60

    G67

    Guida PattinoCarichi per pattino (kg) Momenti (Nm)

    Opzioni disponibili – pattini senza parti in plastica (versione HT)– foratura guide

    53

    Stato dei pattini: plastica e acciaio con trattamento di indurimento

    Materiale: acciaio

    L

    2 M6x1 2 M6x1

    Foratura consigliataØ6.2 T.S. 90° Ø12.5

    ==

    8.5 8.512010010 10

    7050

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio E48

    My

    FyMx

    Mz

    Fz

  • Guida E5022.2

    4.2

    56 38

    NOTA: foratura delle guide solo su richiesta, vedi nota pag. 5, paragrafo “Forature”

    Guida E46

    Guide E46 con pattini G52 Guide E46 con pattini G54

    Guide E50 con pattini G52 Guide E50 con pattini G54

    G54

    Fy Fz Mx My Mz

    Materiale: acciaio

    Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    E46

    E46

    E50

    250 125 70 20 60

    310 155 110 95 210

    180 90 20 35 35

    G52

    G54

    E50 240 120 45 70 135

    G52

    Guida PattinoCarichi per pattino (kg) Momenti (Nm)

    Opzioni disponibili – pattini senza parti in plastica (versione HT)– foratura guide

    54

    Stato dei pattini: plastica e acciaio con trattamento di indurimento

    19.8

    4.2

    54 38

    L

    2 M8x1.252 M8x1.25Foratura consigliataØ5.2 T.S. 90° Ø10.5

    ==

    1919 80100

    130150

    10 10

    2 M8x1.25 2 M8x1.25

    Foratura consigliataØ6.2 T.S. 90° Ø12.5

    ==

    14 1480100

    130150

    10 10

    L

    My

    FyMx

    Mz

    Fz

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio E46 e E50

  • Guide E72 con pattini G70 Guide E72 con pattini G7229

    .8

    20.9

    45

    19

    NOTA: foratura delle guide solo su richiesta, vedi nota pag. 5, paragrafo “Forature”

    Fy Fz Mx My Mz

    Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    E72

    E72

    300 150 60 95 185

    250 125 45 20 35

    G70

    G72

    Guida PattinoCarichi per pattino (kg) Momenti (Nm)

    Opzioni disponibili – pattini senza parti in plastica (versione HT)– foratura guide

    55

    Stato dei pattini: plastica e acciaio con trattamento di indurimento

    Materiale: acciaio

    2 M8x1.25 2 M8x1.25

    Foratura consigliataØ6.2 T.S. 90° Ø12.5

    ==

    14 14

    L

    100120

    6080

    10 10

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio E72

    My

    FyMx

    Mz

    Fz

  • NOTA: foratura delle guide solo su richiesta, vedi nota pag. 5, paragrafo “Forature”

    Fy Fz

    Stato delle guide: trafilato, superfici zincate bianche

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    E98 600 400G12

    Guida PattinoCarichi per pattino (kg)

    56

    Stato dei pattini: acciaio con trattamento di indurimento

    Materiale: acciaio

    ==

    452 M12x1.75

    Foratura consigliataØ8.2 T.S. 90° Ø16.5

    ==

    3232 220250

    15 15

    L

    32.2

    9.15

    97.7

    72.7

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio E98

    My

    FyMx

    Mz

    Fz

    Opzioni disponibili – foratura guide

  • Foratura consigliataØ5.2 T.S. 90° Ø10.5

    120100

    807 66 1414 10

    L

    Guida ST53 con pattini GS53

    Guida ST50 con pattini GS52

    Guida ST53 con pattini GS57

    Guida ST50 con pattini GS54

    NOTA: foratura delle guide solo su richiesta, vedi nota pag. 5, paragrafo “Forature”

    Fy Fz Mx My Mz

    Stato delle guide: trafilato

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    ST53

    ST53

    ST50

    ST50

    170 85 82.5 82.5 132.5

    110

    180

    240

    55

    90

    120

    60

    20

    45

    25

    35

    70

    60

    35

    135

    GS53

    GS57

    GS52

    GS54

    Guida PattinoCarichi per pattino (kg) Momenti (Nm)

    57

    Stato dei pattini: plastica e acciaio inossidabile

    Materiale: acciaio inossidabile

    2.5

    22.8

    34

    16

    Guide a ricircolo di sfere in acciaio inossidabile ST53 e ST50

    My

    FyMx

    Mz

    Fz

    Guida ST50Guida ST53

    Si raccomanda di fresare i fori sulla struttura di supporto per un corretto montaggio

    Opzioni disponibili – foratura guide

    19.8

    4.2

    54 38L

    2 M8x1.252 M8x1.25Foratura consigliataØ5.2 T.S. 90° Ø10.5

    ==

    1919 80100

    130150

    10 10

    2 M6x1 2 M6x1

    ==

  • 48 36.3

    16

    2

    11

    30 19.8

    2.5

    Guide D48 con pattini AL60

    Guide D48 Guide D409

    Guide D409 con pattini AL40

    NOTA: foratura delle guide solo su richiesta, vedi nota pag. 5, paragrafo “Forature”

    Materiale: acciaio

    Stato delle guide: superfici anodizzate chiare

    Per ulteriori informazioni consultare il Servizio Tecnico NADELLA

    Opzioni disponibili – foratura guide

    58

    Stato dei pattini: plastica e alluminio anodizzato

    Fy Fz Mx My Mz

    D48

    D409

    50 25 35 45 85

    15 7 10 10 20

    AL60

    AL40

    Guida PattinoCarichi per pattino (kg) Momenti (Nm)

    8.5 5

    Foratura consigliataØ4.9 T.S. 90° Ø8.5L

    2 M5x0.8

    6070

    ==

    8.5

    120

    10 10014

    L

    14

    Foratura consigliataØ5.2 T.S. 90° Ø10.5

    2 M5x0,8

    ==

    Guide a ricircolo di sfere in alluminio D48 e D409

    My

    FyMx

    Mz

    Fz

  • NADELLA S.r.l. ItalyVia Melette, 1620128 Milano

    Tel.: +39 02 27 093 297Fax: +39 02 25 51 [email protected]

    www.nadella.it

    NADELLA GmbH GermanyRudolf-Diesel-Str. 2871154 Nufringen

    Tel.: +49 7032 9540-0Fax: +49 7032 [email protected]

    www.nadella.de

    NADELLA Inc. USA14115 – 63 Way NorthClearwater – Florida 33760-3621

    Toll free: +1 844-537-0330Fax: +1 [email protected]

    www.nadella.com

    NADELLA Linear Shanghai Co. Ltd. ChinaNo. 3456 South Pudong Road – Shanghai 200125

    Tel.: +86 21 5068 3835Fax: +86 21 5038 [email protected]

    www.nadella.cn.com© 2017 NADELLAPrinted in Italy

    /ColorImageDict > /JPEG2000ColorACSImageDict > /JPEG2000ColorImageDict > /AntiAliasGrayImages false /CropGrayImages false /GrayImageMinResolution 150 /GrayImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleGrayImages true /GrayImageDownsampleType /Bicubic /GrayImageResolution 200 /GrayImageDepth -1 /GrayImageMinDownsampleDepth 2 /GrayImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeGrayImages true /GrayImageFilter /DCTEncode /AutoFilterGrayImages true /GrayImageAutoFilterStrategy /JPEG /GrayACSImageDict > /GrayImageDict > /JPEG2000GrayACSImageDict > /JPEG2000GrayImageDict > /AntiAliasMonoImages false /CropMonoImages false /MonoImageMinResolution 300 /MonoImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleMonoImages true /MonoImageDownsampleType /Bicubic /MonoImageResolution 1000 /MonoImageDepth -1 /MonoImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeMonoImages true /MonoImageFilter /CCITTFaxEncode /MonoImageDict > /AllowPSXObjects true /CheckCompliance [ /None ] /PDFX1aCheck false /PDFX3Check false /PDFXCompliantPDFOnly false /PDFXNoTrimBoxError true /PDFXTrimBoxToMediaBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXSetBleedBoxToMediaBox true /PDFXBleedBoxToTrimBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXOutputIntentProfile () /PDFXOutputConditionIdentifier () /PDFXOutputCondition () /PDFXRegistryName () /PDFXTrapped /False

    /CreateJDFFile false /Description > /Namespace [ (Adobe) (Common) (1.0) ] /OtherNamespaces [ > /FormElements false /GenerateStructure false /IncludeBookmarks false /IncludeHyperlinks false /IncludeInteractive false /IncludeLayers false /IncludeProfiles false /MarksOffset 6 /MarksWeight 0.250000 /MultimediaHandling /UseObjectSettings /Namespace [ (Adobe) (CreativeSuite) (2.0) ] /PDFXOutputIntentProfileSelector /NA /PageMarksFile /RomanDefault /PreserveEditing false /UntaggedCMYKHandling /LeaveUntagged /UntaggedRGBHandling /LeaveUntagged /UseDocumentBleed false >> > ]>> setdistillerparams> setpagedevice