Guida per le Destinazioni -...

13
www.greendestinations.org Guida per le Destinazioni 2019 Certificazione accreditata GSTC e Premiazioni per la Qualità e Sostenibilità per Comunità locali, regioni e aree protette Versione 4.5, luglio 2019

Transcript of Guida per le Destinazioni -...

Page 1: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

www.greendestinations.org

Guida per le

Destinazioni 2019

Certificazione accreditata GSTC e

Premiazioni per la Qualità e Sostenibilità per

Comunità locali, regioni e aree protette

Versione 4.5, luglio 2019

Page 2: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

2

A chi si rivolge la Guida?

Il programma per la certificazione Accreditata GSTC1 e per il benchmark di pre-certificazione di Green Destinations offre soluzioni su misura alle comunità locali (Comuni), Stati, Province, Regioni ed aree protette (Parchi Nazionali, Geoparchi UNESCO) che per il modo in cui gestiscono il patrimonio, l’ambiente, il clima e la qualità della propria offerta turistica sono alla ricerca di riconoscimenti internazionali per il turismo responsabile.

Il programma è interessante specie quando la sostenibilità non viene considerata primariamente per attività di promozione, quanto come un elemento chiave di policy per lo sviluppo turistico mirato a rafforzare la qualità, i valori delle caratteristiche della destinazione e le politiche al consumatore relative ai locali ed ai visitatori. Nonostante un accresciuto interesse del consumatore nei confronti della sostenibilità, al momento della selezione della destinazione questa gioca ancora un ruolo minore rispetto al prezzo, alla qualità ed all’offerta della destinazione stessa. Ad ogni modo i viaggiatori si aspettano sempre più che le destinazioni siano non inquinate, naturali ed autentiche, che sia possibile differenziare i rifiuti e che il patrimonio naturale e culturale sia rispettato. Chi va in vacanza non sceglie una destinazione sostenibile, piuttosto si aspetta che quest’ultima lo sia. Noi possiamo aiutare ad andare incontro a questa aspettativa ed a fornire una miglior qualità nel processo.

Chi siamo? Cosa offriamo?

Esperti ed organizzazioni da tutto il mondo hanno unito le forze in Green Destinations, la più ampia partnership nel turismo sostenibile a livello mondiale coordinata dalla Fondazione Green Destinations con sede nei Paesi Bassi. Il nostro obiettivo è supportare le destinazioni di tutto il mondo nell’implementazione di criteri globali ed obiettivi riconosciuti dalle Nazioni Unite. Oltre 200 destinazioni in 60 Paesi si sono ad oggi unite al nostro programma. Informazioni generali su Green Destinations sono presenti nell’Allegato 2.

Green Destinations offre l’unico programma nel mercato che fornisce informazioni ai viaggiatori su quanto siano pulite, ecologiche e sostenibili le destinazioni e li supporta nella selezione della destinazione di viaggio. Vedi Allegato 1.

Offriamo due opzioni:

1) Certificazione come destinazione Sostenibile accreditata GSTC, se le policy e la gestione della destinazione sono in linea con tutti i criteri obbligatori del Green Destinations Standard. Tale standard è riconosciuto dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC, organizzazione sostenuta dalle Nazioni Unite) e supporta l’implementazione dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

2) Premi che riconoscano la qualità delle policy e del management ed altresì risultati visibili degli stessi. In questo caso non è necessario attenersi a tutti i criteri del Green Destinations Standard.

1 Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) accredita organismi di certificazione rispetto ai più alti standard internazionali

Page 3: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

www.greendestinations.org 3

Si può scegliere tra:

• Green Destinations Awards: la partecipazione è consentita a tutte le destinazioni: città, comunità locali, piccole regioni, isole o aree protette.

• QualityCoast Awards: simile al precedente ma rivolto in particolare a destinazioni focalizzate sui caratteri delle proprie spiagge, coste e litorali; vi è un’attenzione specifica alla gestione delle spiagge, delle coste ed alla qualità delle acque balneabili.

Tutti i programmi hanno un ciclo biennale: ogni due anni vengono valutati i progressi della corrispondenza allo Standard e viene prestata attenzione all’aggiornamento delle performance quantitative degli indicatori di monitoraggio. In tal modo si verrà incoraggiati ad ottenere progressi anno per anno.

In alcuni Paesi vengono organizzati eventi nazionali per la presentazione dei programmi di premiazione e certificazione.

Quali sono i benefici?

Offriamo reali opportunità per implementare la sostenibilità, qualità, competitività e il marketing e fornire un riconoscimento che sia il più indipendente possibile.

Diventando un membro di Green Destinations è possibile ottenere immediatamente i seguenti benefici:

1. Accesso alla piattaforma online di Green Destinations con il suo dossier completo;

2. Versione migliorata per il monitoraggio, il benchmarking e il reporting di rilevanti aspetti di

sostenibilità e qualità;

3. Valutazione indipendente dei punti di forza e debolezza, basata sugli standard riconosciuti dal

GSTC (questa valutazione é più estesa del “GSTC Assessment”),

4. Suggerimenti indipendenti per migliorare la sostenibilità nel turismo, con riferimento a soluzioni

innovative;

5. Opportunità di imparare dall’esperienza internazionale, alle conferenze di Green Destinations:

presenta le tue storie di successo e lasciati ispirare da quelle degli altri;

6. Riconoscimento globale dato dai premi (GD and QualityCoast awards) o dalla Certificazione

accreditata GSTC;

7. Nomina automatica nella Sustainable Destinations Top 100 e ai Sustainable Destinations awards,

entrambi ospitati e sponsorizzati da ITB Berlin, il Travel Trade Show più grande al mondo;

8. Appartenenza al più grande e conveniente programma di destinazione disponibile sul mercato;

9. NOVITÀ: partecipazione al nostro nuovo programma di promozione a livello mondiale per

destinazioni sostenibili, incluse delle pagine web nella Green Travel Guide che permettono di

presentare la vostra destinazione e la vostra offerta di viaggi responsabili, a tutto il settore dei

viaggi e ai consumatori; e una pagina gratuita in bookdifferent.com per promuovere la vostra

destinazione sostenibile. Altre informazioni: Allegato 1.

Page 4: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

4

Chi può partecipare?

Il programma è aperto a tutte le destinazioni ed aree protette. Possono partecipare anche le città, le quali non avranno automaticamente un risultato valutativo inferiore alle destinazioni rurali o naturali.

Le destinazioni che partecipano ai programmi Green Destinations Awards pagano una tariffa annuale che dipende dalle dimensioni della destinazione e che aumenterà una volta che si inizierà a partecipare al programma di certificazione.

Partecipazione congiunta per unioni di comunità

Una unione di enti territoriali locali può richiedere di partecipare come unica destinazione, dimostrando che la destinazione combinata:

• è un gruppo coerente di Comuni contrassegnato con un brand o un nome comune di destinazione;

• possiede comuni governance, policy o organizzazioni di promozione dello sviluppo sostenibile.

Quali sono i criteri?

I criteri del Green Destinations Standard giocano un ruolo chiave nella selezione di tutti i premi. Lo Standard rende lo sviluppo sostenibile concreto, imparziale e misurabile. È possibile adattare facilmente il sistema di gestione della sostenibilità ed implementare azioni in accordo con i criteri, in modo tale da ottenere un riconoscimento per i propri sforzi.

Lo standard è pubblicato qui e consiste di 100 criteri che riguardano sei temi principali:

1. Destination Management; 2. Natura, Animali & Paesaggio; 3. Ambiente e Clima; 4. Cultura & Tradizione; 5. Benessere sociale; 6. Business & Ospitalità.

Lo Standard utilizza indicatori qualitativi ed è compatibile con ETIS, ISO 14001, EMAS e Global Reporting Initiative.

Dai Criteri agli Awards

Al partecipante viene richiesto di fornire dati locali sugli indicatori e riassumere ciò che è stato fatto al fine di aderire ai criteri. Dopo aver verificato le informazioni si giunge ai rating di:

a. Aderenza ai criteri, sia per ognuno dei 6 temi principali che attraverso un valore medio degli stessi. Questo valore rappresenterà il GD Standard Rating (punteggio da 1 a 10).

b. Profilo della sostenibilità: per ognuno dei sei temi principali il nostro database calcola i rating in seguito ad una comparazione dei valori con quelli di altre destinazioni. Questo valore rappresenterà l’Indicator Rating (punteggio da 1 a 10).

Page 5: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

www.greendestinations.org 5

La combinazione tra il GD Standard Rating e l’Indicator Rating (dove il primo conta per il 70% e il secondo per il 30%) determina il livello di premiazione:

• da 6/10: Bronze Award;

• da 7/10: Silver Award;

• da 8/10: Gold Award;

• da 9/10: Platinum Award. Questi sono i benchmark awards nel processo volto alla certificazione delle destinazioni.

Alcuni dettagli aggiuntivi su Audit ed Awards:

• Ogni due anni assumiamo un esperto esterno indipendente (auditor) che accerti l’aderenza ai criteri;

• Il Bronze Award può essere assegnato già in seguito al desk audit, mentre livelli più elevati possono

essere assegnati solo dopo almeno un audit on-site2. Nel caso in cui venga richiesto un audit on-site

extra, verranno applicati costi aggiuntivi;

• Ad oggi, nessuna destinazione ha rispettato perfettamente tutti i criteri al primo tentativo, pertanto

il training che forniamo ha l’obiettivo di rafforzare gradualmente la capacità di management e policy;

• È possibile trarre vantaggi di marketing dalla presentazione annuale degli Awards: i nostri premi e le storie circa i risultati delle destinazioni suscitano più interesse nei viaggiatori rispetto alla certificazione.

Alle annuali conferenze Green Destinations le destinazioni che partecipano al programma possono imparare dall’esperienza delle altre e trarre idee e supporto per migliorarsi. I vincitori degli Awards con le migliori performance vengono selezionati per la Sustainable Destinations Global Top 100, una competizione annuale organizzata dai Top 100 Partnership composta da 15 organizzazioni. La Partnership ha stabilito che alle destinazioni Green Destinations Certified, Platinum, Gold e Silver Award verrà data precedenza nella selzione delle Top 100 del 2019. La Top 100 Global Awards Ceremony è ospitata da ITB Berlin, il Travel Trade Show più grande al mondo.

Come funziona? Opzione 1: “Fai-da-te”

Il nuovo partecipante deve nominare un coordinatore della destinazione che aiuti a mobilitare il supporto politico e gli stakeholder nei confronti del turismo sostenibile. Il coordinatore completa il Form di registrazione per confermare l’impegno della destinazione nel turismo sostenibile, ed in seguito all’accettazione della registrazione riceverà le credenziali di login per l’Assessment and Reporting platform online.

Lo staff della destinazione che lavora con la piattaforma online acquisirà automaticamente esperienza pratica

nell’utilizzo della stessa, tuttavia ci raccomandiamo di offrire corsi di formazione mirati alla gestione di una

destinazione turistica sostenibile, in quanto solo in tal modo è possibile conseguire reali progressi. Per questo

motivo offriamo anche la possibilità di richiedere uno specifico supporto durante il primo anno (Opzione 2).

Per aiutare a mobilitare il supporto nei confronti del turismo sostenibile tra il settore business e la comunità locale, potrebbe essere considerata la possibilità di organizzare conferenze territoriali, locali o regionali.

2 Nel caso in cui la destinazione sia formata o supportata sul posto da un Advisor riconosciuto, anche i Silver + Awards possono essere assegnati solo in base al desk-audit.

Page 6: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

6

Opzione 2: Formazione e supporto durante il primo anno

Fare il Self-assessment e il Baseline Assessment, raccogliere dati e documenti richiesti ed archiviare i dossier durante il primo anno, richiede circa 15 giorni di lavoro e conoscenze specifiche. È necessario possedere competenze interne adeguate o assumere un esperto esterno, ma è anche possibile richiedere il Green Destinations Support Service (GDSS) che fornirà supporto in tutte le mansioni del primo anno sulla piattaforma online.

Scegliendo questa opzione, procedura e coaching tecnico fornito sono gli stessi dell’opzione 1 (coperta dalla tariffa annuale di iscrizione), ma in aggiunta a quest’ultima si sarà supportati da un consulente esterno tramite supporto remoto (Skype, e-mail, telefono), oppure on-site per l’organizzazione di meeting tra gli stakeholder locali o formazione e capacity building. Ciò aiuterà il coordinatore della destinazione ad essere adeguatamente preparato per l’audit.

Il servizio di supporto è completamente flessibile in termini di numero di ore e periodo: un pacchetto di supporto online corrisponde a circa 60 ore, durante la procedura di valutazione sono richieste solitamente 6-8 settimane ma in caso di necessità può durare fino a circa 12 mesi; un pacchetto di supporto on-site prevede una formazione di 5 giorni che coinvolge il coordinatore della destinazione ed un piccolo gruppo di stakeholders.

Le tariffe di iscrizione al GDSS sono in aggiunta alla tariffa annuale ed i costi variano per ciascun Paese. Per maggiori informazioni invitiamo a contattare Green Destinations.

Dagli Awards alle Certificazioni

È utile richiedere la certificazione solo se il GD Standard Rating è almeno pari a 8/10, in quanto per la certificazione è necessario conformarsi a tutti i criteri applicabili, solitamente circa 80 dei 100. È possibile ottenere la certificazione solo dopo un audit on-site, che viene ripetuto ogni due anni. I benefici del nostro Awards program sono inclusi nella certificazione.

Certificazione Green Destination Accreditata GSTC La certificazione Green Destinations è stata accreditata dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Green

Destinations Certified è il livello più elevato di certificazione per le destinazioni sostenibili, tuttavia i requisiti

per l’accreditamento da parte del GSTC sono elevati e costosi, per cui le tariffe per questa certificazione sono

più elevate di quelle dell’Awards program.

Adesione allo Sviluppo della Destinazione

Le destinazioni che non sono pronte o interessate agli Awards ed ai programmi di certificazione possono

utilizzare la piattaforma di Green Destinations per facilitare e guidare lo sviluppo della destinazione

sostenibile, i cui strumenti possono essere utilizzati per:

• Valutazione e report della sostenibilità;

• Guida esperta da parte di un Advisor preparato e certificato da Green Destinations;

• Best practice, strumenti e formazione su tutti gli aspetti riguardanti la destinazione sostenibile;

• Piani d’azione;

• Analisi comparativa delle performance.

Page 7: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

www.greendestinations.org 7

Opzioni per l’adesione a Green Destinations

Adesione allo Sviluppo della Destinazione

Adesione agli Awards Program

Adesione alla certificazione

GD Accreditata GSTC

Login nella Piattaforma (auto-valutazione su GD Standard ed indicatori, piani di azione e report)

✔ ✔ ✔

Indicatori Desk Audit ✔ ✔

GD Standard Desk Audit ✔ ✔

Audit on-site Ogni 4 anni Ogni 2 anni

Aderenza a tutti i criteri obbligatori del GD Standard

Accreditamento GSTC (uso del logo GSTC)

QualityCoast e GD Awards inclusi ✔ ✔

Ammissibilità alla Sustainable Top 100 ✔ ✔

Visibilità per i consumatori ✔ ✔

Costi di partecipazione annuali* da €350 da €1500 da €5000 *Contattaci per conoscere la quota associativa per la tua destinazione.

Il processo passo dopo passo

La “taglia unica” non è applicabile alle destinazioni, in quanto ciascuna ha le proprie ambizioni e restrizioni. Posto che una certificazione immediata non è sempre possibile, raccomandiamo un approccio progressivo come illustrato di seguito: iniziare con un Awards program consente di risparmiare denaro nella preparazione per la certificazione. Una volta che la destinazione è pronta, è possibile fare domanda per la certificazione di Green Destinations.

Page 8: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

8

Baseline Assessment delle Regioni

Green Destinations ha sviluppato uno strumento unico di supporto per le Regioni che ci consente di valutare fino a che punto i Green Destinations Standard vengono rispettati, sia a livello regionale che locale. La valutazione ha luogo interattivamente con esperti regionali e stakeholder. Per maggiori informazioni leggere qui.

Maggiori informazioni Green Destinations: www.greendestinations.org, [email protected]

QualityCoast: www.qualitycoast.info, [email protected]

Nostri esperti provenienti da tutto il mondo sono a disposizione!

Green Destinations ha a disposizione molti rappresentanti ufficiali ed esperti in tutto il mondo che parlano la tua lingua! Contatta la Segreteria [email protected] e ti metteremo in contatto con loro. Leida, Paesi Bassi, luglio 2019

Page 9: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

www.greendestinations.org 9

Allegato 1. Visibilità per il consumatore

Dopo ogni step (livello di Award o certificazione) è possibile organizzare nella propria destinazione una cerimonia pubblica di premiazione e un evento mediatico, con cui si ha l’opportunità di presentare ai cittadini i propri impegni per la sostenibilità.

Immagini sopra e a destra: É possibile esporre le bandiere delle premiazioni ottenute in tutta la destinazione così che i visitatori possano vedere e apprezzare il tuo impegno per la sostenibilità. Come mostrato in alcuni hotel, tali display migliorano la sensazione di benessere e valutazioni dei consumatori.

Immagine in basso: puoi informare i visitatori in molti modi. Di seguito un esempio di informazioni fornito a Gozo (Malta) attraverso a Codice QR (creato da QualityCoast nel Programma QualitySpots).

Page 10: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

10

Promozione attraverso Booking.com affiliato a BookDifferent.com

Booking.com affiliato a BookDifferent.com promuove Green Destinations e supporta i viaggiatori nella selezione della destinazione per le loro vacanze. La partecipazione al nostro programma garantirà una maggiore visibilità grazie alla pagina “Conoscius Travel Destinations” in https://www.bookdifferent.com/en/

Green Destinations Collection

Tutte le destinazioni riconosciute attraverso il Green Destinations Award e il programma di certificazione sono presenti su http://collection.greendestinations.org/

Page 11: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

www.greendestinations.org 11

Una pagina gratuita nella Green Travel Guide

Green Destinations ti offre gratuitamente una pagina web e una Green Travel map nella Green Travel Guide per presentare la tua destinazione e la tua offerta di viaggio responsabile al settore dei viaggi e ai consumatori. Questa nuova iniziativa offre alle destinazioni e alle loro attività economiche un potente strumento per potenziare il loro sviluppo come "Destinazioni verdi" e per attuare una promozione più coerente di "attrazioni e attività sostenibili". La mappa e la pagina saranno progettate dal team di Green Travel Guide sulla base delle informazioni che saranno fornite.

Sotto: una prima mappa provvisoria è stata creata per Schouwen-Duiveland (Paesi Bassi), la prima

destinazione certificata GD in Europa. La Green Travel Guide provvisoria di Schouwen-Duiveland può essere

vista qui.

Logo promozionale per le vostre imprese green Le destinazioni premiate con QualityCoast o Green Destinations awards e le attrazioni/business selezionate per la Green Travel Guide riceveranno un logo ad hoc (come mostrato sotto) da usare nelle loro azioni di marketing, con l'obiettivo di contribuire a un marchio comune della destinazione, seguendo il modello di successo del marchio "Slovenia Green".

Page 12: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

12

Allegato 2. Informazioni generali su Green Destinations

Green Destinations è un’organizzazione non-profit per il turismo sostenibile a capo di una

partnership di organizzazioni, aziende ed istituzioni accademiche a livello mondiale. Lavoriamo

per il beneficio della Community di Green Destinations, composta da stakeholders e

rappresentanti delle destinazioni; insieme a loro cerchiamo di rendere i loro luoghi migliori e più

sostenibili.

I valori core di Green Destinations

Cosa significa “luoghi migliori e più sostenibili”? Significa che supportiamo le destinazioni nell’adozione dei

seguenti valori core:

• Genuino e autentico: sostenere la celebrazione della cultura locale e delle tradizioni;

• Responsabile: difendere le persone dallo sfruttamento, dalla violazione dei diritti umani e dal

disturbante turismo di massa (over-tourism);

• Economicamente sostenibile: coinvolgere la community di imprese locali e aumentare

l’occupazione locale durante e oltre il periodo della stagione turistica;

• Environmentally & Climate friendly: assicurare la salute pubblica, la sicurezza e una corretta

gestione ambientale;

• Natura, paesaggio & animal friendly: proteggere il paesaggio, gli habitat e la fauna selvatica e

rispettare gli animali impiegati a scopo turistico.

L’adozione dei valori GREEN aiuterà le destinazioni ad accrescere la propria qualità, attrattività e

competitività ed aiuterà ad attrarre i ‘green travelers’, visitatori rispettosi che spendono maggiore denaro

nella destinazione. Questi valori core sono la base dei nostri programmi di miglioramento delle policy, degli

Awards e della certificazione delle destinazioni.

Green Destinations lavora insieme alle imprese turistiche ed ai media per rendere l’offerta green delle

destinazioni maggiormente visibile nel mercato.

Valutazioni, Awards e Certificazioni

Green Destinations ha sviluppato un programma di valutazione, Awards e certificazione completo,

conveniente e semplice da usare, che incontra i bisogni sia delle piccole che delle grandi destinazioni. Viene

reso operativo attraverso la Assessment & Reporting platform online basata sui Green Destinations

Standard riconosciuti dal GSTC e dal GD Database, che contiene dati su 2000 destinazioni. La piattaforma

aiuta le destinazioni a migliorare la performance e la gestione della sostenibilità al miglior prezzo garantito.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dei nostri Awards & Certifications. Le destinazioni che

aderiscono alla GD Assessment & Reporting platform diventano membri della Green Destinations

Community.

Green Destinations Community

Le destinazioni turistiche, le regioni e gli Stati sono connessi alla community di destinazioni sostenibili più

ampia del mondo attraverso i loro Green Destinations Ambassadors. I Green Destinations Ambassadors

condividono il loro sapere e le loro esperienze con colleghi provenienti da tutto il mondo ed insieme ad

Esperti e solution providers aiutano le loro destinazioni a migliorare promuovendo Soluzioni sostenibili.

Page 13: Guida per le Destinazioni - greendestinations.orggreendestinations.org/wp-content/uploads/2018/07/GD-IT-Guida-per-le... · allo Standard e Àiene prestata attenzione all’aggiornamento

www.greendestinations.org 13

I Green Destinations Days e la Sustainable Top 100 competition

La Green Destinations Community è stata presentata all’ITB Berlin 2015 e ha annualmente meeting e

presentazioni di successo all’ITB di Berlino e al Global Green Destinations Day (2016 a Ljubljana in Slovenia,

2017 a Cascais in Portogallo, 2018 a Nijmegen nei Paesi Bassi). Questi eventi sono grandi occasioni di incontro

tra i gestori di destinazioni sostenibili e i loro stakeholders.

I membri della GD Ambassadors Community vengono esortati a nominare la loro destinazione per la

Sustainable Destinations Top 100 competition, organizzata per la prima volta nel 2014. L’obiettivo della

competizione è quello di mettere in evidenza le storie di destination management di maggior successo e di

scambiare best practice tra le destinazioni, per esempio durante i Global Green Destinations Days. Qui trovate

i vincitori dell’ultima Top 100 competition. Le certificazioni Sustainable Destinations Top 100 e i Best of Top

100 Awards vengono presentati all’ITB Berlin, il Travel Trade Show più grande al mondo (foto sotto).