Guida per la Raccolta differenziata - Home page - Comune ... Casa... · Hai dei dubbi? Controlla il...

2
www.provincia.roma.it ISTRUZIONI Guida per la Raccolta differenziata porta a porta a Genzano di Roma Indietro non si torna: differenziare significa investire sulla qualità del nostro territorio e spendere bene i soldi pubblici. Il tuo impegno è fondamentale! Hai dei dubbi? Controlla il tuo ecocalendario oppure scarica l’App Dizionario dei Rifiuti messa a disposizione dal Comune di Genzano di Roma. COMPOSTAGGIO DOMESTICO Se hai a disposizione un’area verde, un orto o un giardino puoi aderire alla campagna sul compostaggio domestico iscrivendoti all’Albo Comunale dei Compostatori. Riceverai una compostiera gratuita per gli scarti alimentari prodotti dalla tua cucina e per gli scarti del tuo giardino. Aderire al compostaggio domestico ti permetterà di usufruire di uno sconto sulla tassa dei rifiuti! Per aderire alla campagna provinciale “Compost Ti Amo” contatta: Ufficio comunale “Gestione rifiuti” Via I. Belardi, 81 – 3° piano 06.93711205 lun. 15.30 - 17.30 e giov. 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.30 Numero Verde “Compost Ti Amo!” 800864776 martedì e giovedì 10.00 - 18.00 Il regolamento istitutivo dell’Albo e dello sconto sulla TARES è stato approvato in data 24/04/2012 con Delib. di C.C. n.24 ed è scaricabile dal sito www.compostiamo.it Il centro di raccolta è la nostra miniera. Preparati al cambiamento e partecipa alla campagna di sensibilizzazione sulla Raccolta Differenziata. Per informazioni e reclami 06.79328990/21 dal lunedi al venerdi ore 9.00 - 13.00 [email protected] [email protected] ECOSPORTELLO GENZANO Dal 19.11.2014 al 20.12.2014 presso l’URP di via Belardi, 81 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 personale specializzato sarà disponibile per aiutarti e sciogliere dubbi o perplessità. CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE via Pozzo Bonelli (incrocio via della Selva) lunedì, martedì, giovedì e venerdì 7.00 - 11.30 e 14.30 - 16.30 mercoledì 7.00 - 11.30 e sabato 7.00 - 11.30 e 13.30 - 16.30 Piccoli gesti, grandi vantaggi! Acquistato con il contributo della Regione Lazio

Transcript of Guida per la Raccolta differenziata - Home page - Comune ... Casa... · Hai dei dubbi? Controlla il...

www.provincia.roma.it

ISTRUZIONI

Guida per la Raccolta differenziata porta a porta a Genzano di Roma

Indietro non si torna: differenziare significa investire sulla qualità del nostro territorio e spendere bene i soldi pubblici. Il tuo impegno è fondamentale!

Hai dei dubbi? Controlla il tuo ecocalendario oppure scarica l’App Dizionario dei Rifiuti messa a disposizione dal Comune di Genzano di Roma.

COMPOSTAGGIO DOMESTICOSe hai a disposizione un’area verde, un orto o un giardino puoi aderire alla campagna sul compostaggio domestico iscrivendoti all’Albo Comunale dei Compostatori. Riceverai una compostiera gratuita per gli scarti alimentari prodotti dalla tua cucina e per gli scarti del tuo giardino.

Aderire al compostaggio domestico ti permetterà di usufruire di uno sconto sulla tassa dei rifiuti!

Per aderire alla campagna provinciale “Compost Ti Amo” contatta:

Ufficio comunale “Gestione rifiuti”Via I. Belardi, 81 – 3° piano 06.93711205

lun. 15.30 - 17.30 e giov. 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.30Numero Verde “Compost Ti Amo!” 800864776

martedì e giovedì 10.00 - 18.00

Il regolamento istitutivo dell’Albo e dello sconto sulla TARES è stato approvato in data 24/04/2012 con Delib. di C.C. n.24

ed è scaricabile dal sito

www.compostiamo.it

Il centro di raccolta è la nostra miniera.Preparati al cambiamento e partecipa alla

campagna di sensibilizzazione sulla Raccolta Differenziata.

Per informazioni e reclami 06.79328990/21dal lunedi al venerdi ore 9.00 - 13.00

[email protected]@ambiente-spa.com

ECOSPORTELLO GENZANO

Dal 19.11.2014 al 20.12.2014 presso l’URP di via Belardi, 81 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30

personale specializzato sarà disponibile per aiutarti e sciogliere dubbi o perplessità.

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALEvia Pozzo Bonelli (incrocio via della Selva)

lunedì, martedì, giovedì e venerdì 7.00 - 11.30 e 14.30 - 16.30mercoledì 7.00 - 11.30 e sabato 7.00 - 11.30 e 13.30 - 16.30

Piccoli gesti, grandi vantaggi!

Acquistato con il contributo della Regione Lazio

Dal 19 novembre 2014 parte su tutto il territorio di Genzano di Roma la raccolta differenziata porta a porta.

Modalità di conferimentoTutti i rifiuti dovranno essere conferiti negli specifici contenitori di colore differente a seconda del tipo di rifiuto. I contenitori devono essere posizionati stabilmente all’interno delle pertinenze private ed esposti di fronte al tuo civico solo nei giorni stabiliti. Si potranno esporre i rifiuti solo a partire dalla sera precedente il giorno di raccolta: da aprile ad ottobre dalle ore 22.00 alle ore 5.00da novembre a marzo dalle ore 20.00 alle ore 5.00.

Nota bene: le Utenze Non Domestiche possono esporre i rifiuti direttamente alla chiusura dell’attività.

Scarti ALIMENTARI e ORGANICI

Cosa sono: avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, gusci di uova, pane secco, fondi di caffè e filtri di tè, piccole ossa, gusci di cozze, tovaglioli di

carta sporchi di organico, fiori recisi, ecc.Non conferire: pannolini, pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, mozziconi di sigaretta, capsule del caffè, metalli, plastica, vetro e tutto ciò che non è di origine vegetale o animale.Come si separa: utilizza i sacchetti biodegradabili e compostabili (che inserirai nel sottolavello areato dentro casa), e mettili nel contenitore marrone.

CARTA, CARTONE e cartoni per bevande

Cosa sono: imballaggi in cartone ondulato e cartoncino, giornali, riviste, libri, sacchetti in

carta per gli alimenti, fogli di carta, quaderni, contenitori in TetraPak, fascette in cartoncino di prodotti come conserve e bevande, contenitori della pizza da asporto solo se puliti, ecc.Non conferire: carta sporca, carta oleata, carta forno, carta plastificata, tovaglioli e fazzoletti sporchi.Come si separa: conferire il materiale direttamente nel contenitore bianco (ricordati di schiacciare e ridurre di volume i cartoni e svuota i contenitori in TetraPak).

Imballaggi in PLASTICA e METALLO

Cosa sono: bottiglie e flaconi in plastica, buste di plastica, vaschette, pellicole in plastica, cellophane,

polistirolo, vasetti per lo yogurt, piatti e bicchieri in plastica, blister, lattine per bevande, scatolette per alimenti, fogli e vaschette di alluminio, barattoli in acciaio, carta stagnola, ecc..Non conferire: tutto ciò che non è imballaggio, giocattoli, contenitori etichettati “T” o “F”, ecc..Come si separa: utilizza i sacchi o gli appositi contenitori di colore giallo (ricordati di rimuovere gli avanzi di cibo, schiaccia e riduci il volume degli imballaggi).

Contenitori in VETRO

Cosa sono: bicchieri, bottiglie e barattoli in vetro senza tappi e coperchi.

Non conferire: pirofile, oggetti in cristallo e ceramica, pyrex, vetro accoppiato con altri materiali (es. specchi, lampadine, luci al neon).Come si separano: metti il vetro sfuso nel contenitore di colore verde.

Rifiuti INDIFFERENZIATI

Cosa sono: cd, pannolini, polvere, accendini, posate di plastica, bigiotteria, stracci sporchi,

cocci, oggetti composti da più materiali non separabili tra loro, carta forno, carta oleata, lamette, scontrini, biglietti bus e treno, ecc.Non conferire: i rifiuti che possono essere riciclati.Come si separa: usa il sacco o l’apposito contenitore di colore grigio.

Ingombranti, RAEE e verde da giardinoCosa sono: poltrone, divani, materassi, mobili vecchi, tv, elettrodomestici, potature.Come vengono raccolti: puoi prenotare il ritiro a domicilio dei tuoi rifiuti ingombranti telefonando allo 06.79328995 dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 specificando chiaramente di cosa si tratta.Il servizio è gratuito se il rifiuto è esposto su suolo pubblico vicino alla tua abitazione e se non supera la dimensione di 1 mc (ad es.: una lavatrice). È possibile conferire gli ingombranti anche presso il Centro di Raccolta Comunale.

I contenitori etichettati “T” o “F” , le batterie auto e le pile esauste, i farmaci scaduti, le cartucce per stampanti e i toner, l’olio alimentare usato e di frittura vanno conferiti nel Centro di Raccolta Comunale o negli appositi contenitori ubicati nel territorio comunale.

I detriti da piccoli lavori di edilizia (inerti) possono essere conferiti: presso il Centro di Raccolta Comunale. Si possono conferire un massimo di 5 sacchetti in busta trasparente (sacchetto da detriti edili). È vietato il conferimento da parte di Ditte e autocarri.

www.dizionariodeirifiuti.it www.comune.genzanodiroma.roma.itPiccoli gesti, grandi vantaggi!