Guida per il paziente - resmed.com · Aspetti legali Avviso importante ... I pazienti devono...

18
Guida per il paziente Guida per il paziente Italiano

Transcript of Guida per il paziente - resmed.com · Aspetti legali Avviso importante ... I pazienti devono...

Guida per il paziente

Guida per il pazienteItaliano

Italiano 1

Aspetti legali

Avviso importante Il presente manuale e i programmi informatici qui descritti vengono forniti a condizione che vengano utilizzati esclusivamente per la finalità indicata. Le informazioni riportate in questo manuale hanno esclusivamente finalità di istruzione e guida, sono soggette a modifiche senza obbligo di notifica e non devono essere intese come alternativa alla consulenza medica qualificata. ResMed Limited non si assume alcuna responsabilità od obbligo in caso di errori o inesattezze eventualmente presenti in questo manuale. Eccetto che con l'autorizzazione scritta di ResMed Limited, nessuna parte di questo manuale o dei programmi informatici qui descritti, può essere riprodotta, memorizzata in un sistema di memorizzazione o trasmessa in qualsivoglia forma o con qualsivoglia mezzo, sia esso elettronico, meccanico, di registrazione o di altro tipo.

Questo prodotto utilizza software sviluppato dal progetto ANTLR (http://www.antlr2.org).

AirMini™ da ResMed App per le attribuzioni della libreria software per iOS™ OTS

Il AirMini app può contenere componenti di terzi il cui uso e ridistribuzione sono autorizzati mediante licenza open source, come specificato di seguito.

• Apache License, Versione 2.0 Encrypted Core Data (v. 2.0):

https://github.com/project-imas/encrypted-core-data

© 2014 iMAS

Concesso ai sensi della licenza Apache, Versione 2.0: http://www.apache.org/licenses/LICENSE-2.0.

• MIT License TrustKit (v. 1.4.0): https://github.com/datatheorem/TrustKit

© 2015 Data Theorem, Inc.

Concesso ai sensi della licenza MIT: https://opensource.org/licenses/MIT.

• Software personalizzato e altro software open source concesso in licenza

I seguenti componenti sono concessi in licenza mediante contratti personalizzati (specifici per il fornitore) relativi a software open source:

Reachability (v. 5.0): https://developer.apple.com/library/ios/samplecode/Reachability/

© 2016 Apple Inc.

Il presente software Apple viene fornito all'utente da Apple Inc. ("Apple") sulla base dell'impegno dell'utente a rispettare i termini indicati di seguito; l'uso, l'installazione, la modifica o la ridistribuzione di questo software Apple costituiscono accettazione di questi termini. Se l'utente non concorda con questi termini non dovrà usare, installare, modificare o ridistribuire questo software Apple.

In considerazione dell'accettazione da parte dell'utente dei termini seguenti, e subordinatamente a detti termini, Apple concede all'utente una licenza personale e non esclusiva, sotto copyright Apple in questo software originale Apple ("software Apple"), a utilizzare, riprodurre, modificare e ridistribuire il software Apple, con o senza modifiche, in forma di codice sorgente e/o in forma binaria, purché, nel caso in cui l'utente ridistribuisca il software Apple nella sua interezza e senza modifiche, mantenga questo avviso e il seguente testo e limitazioni di responsabilità in tutte le ridistribuzioni del software Apple.

Né il nome, né i marchi di fabbrica, marchi di servizio o logo di Apple Inc. possono essere utilizzati per avallare o promuovere prodotti derivati dal software Apple senza uno specifico permesso scritto da Apple. Ad eccezione di quanto espressamente indicato in questo avviso, con la presente Apple non concede alcun altro diritto o licenza, espressi o impliciti, inclusivi di, ma non limitati a, diritti di brevetto che potrebbero essere violati da opere derivate dell'utente o da altre opere in cui il software Apple potrebbe essere incorporato.

2

Il software Apple viene fornito da Apple "COSÌ COM'È". APPLE NON CONCEDE ALCUNA GARANZIA, NÉ ESPRESSA NÉ IMPLICITA, INCLUSIVA DI, MA NON LIMITATA A, GARANZIE IMPLICITE DI NON VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE, RELATIVAMENTE AL SOFTWARE APPLE O AL SUO USO E FUNZIONAMENTO COME PRODOTTO INDIPENDENTE O IN COMBINAZIONE CON I PRODOTTI DELL'UTENTE.

IN NESSUN CASO APPLE SARÀ RITENUTA RESPONSABILE DI QUALSIASI DANNO PARTICOLARE, INDIRETTO, CONNESSO O CONSEGUENTE (INCLUSIVO DI, MA NON LIMITATO A, APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI ALTERNATIVI; PERDITA DI UTILITÀ, DATI O PROFITTI; O INTERRUZIONE DI AFFARI) DERIVANTE IN QUALSIASI MODO DALL'UTILIZZO, LA RIPRODUZIONE, LA MODIFICA E/O LA DISTRIBUZIONE DEL SOFTWARE APPLE, COMUNQUE CAUSATO E SU QUALSIASI IPOTESI DI CONTRATTO, TORTO (COMPRESA NEGLIGENZA), RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ALTRO, ANCHE SE APPLE ERA AL CORRENTE DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.

• SQLCipher: https://www.zetetic.net/sqlcipher/

© 2008-2012 Zetetic LLC

Tutti i diritti riservati.

La ridistribuzione e l'uso in forma di codice sorgente e in forma binaria, con o senza modifica, sono consentiti purché siano rispettate le seguenti condizioni:

• Le ridistribuzioni del codice sorgente devono conservare la nota di copyright sopra riportata, questa lista di condizioni e la seguente limitazione di responsabilità.

• Le ridistribuzioni in forma binaria devono riprodurre la nota di copyright sopra riportata, questa lista di condizioni e la seguente limitazione di responsabilità nella documentazione e/o negli altri materiali forniti con la distribuzione.

• Né il nome ZETETIC LLC, né i nomi dei suoi collaboratori possono essere utilizzati per avallare o promuovere prodotti derivati da questo software senza uno specifico permesso scritto.

QUESTO SOFTWARE VIENE FORNITO DA ZETETIC LLC "COSÌ COM'È" E QUALSIASI GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSIVA DI, MA NON LIMITATA A, GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE, VIENE DISCONOSCIUTA. IN NESSUN CASO ZETETIC LLC SARÀ RITENUTA RESPONSABILE DI QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, CONNESSO, PARTICOLARE, ESEMPLARE O CONSEGUENTE (INCLUSIVO DI, MA NON LIMITATO A, APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI ALTERNATIVI; PERDITA DI UTILITÀ, DATI O PROFITTI; O INTERRUZIONE DI AFFARI) COMUNQUE CAUSATO E SU QUALSIASI IPOTESI DI RESPONSABILITÀ, COME DA CONTRATTO, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O TORTO (COMPRESA NEGLIGENZA O ALTRO) DERIVANTE IN QUALSIASI MODO DALL'UTILIZZO DI QUESTO SOFTWARE ANCHE SE AL CORRENTE DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.

• CocoaLumberjack (v. 7.0):https://github.com/CocoaLumberjack/CocoaLumberjack

© 2010-2016, Deusty, LLC

La ridistribuzione e l'uso di questo software in forma di codice sorgente e in forma binaria, con o senza modifica, sono consentiti purché siano rispettate le seguenti condizioni:

• Le ridistribuzioni del codice sorgente devono conservare la nota di copyright sopra riportata, questa lista di condizioni e la seguente limitazione di responsabilità.

• Né il nome Deusty, né i nomi dei suoi collaboratori possono essere utilizzati per avallare o promuovere prodotti derivati da questo software senza uno specifico permesso scritto di Deusty, LLC.

Italiano 3

QUESTO SOFTWARE VIENE FORNITO DAI POSSESSORI DI COPYRIGHT E DAI LORO COLLABORATORI "COSÌ COM'È" E QUALSIASI GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSIVA DI, MA NON LIMITATA A, GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE, VIENE DISCONOSCIUTA. IN NESSUN CASO IL POSSESSORE DI COPYRIGHT O I SUOI COLLABORATORI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI DI QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, CONNESSO, PARTICOLARE, ESEMPLARE O CONSEGUENTE (INCLUSIVO DI, MA NON LIMITATO A, APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI ALTERNATIVI; PERDITA DI UTILITÀ, DATI O PROFITTI; O INTERRUZIONE DI AFFARI) COMUNQUE CAUSATO E SU QUALSIASI IPOTESI DI RESPONSABILITÀ, COME DA CONTRATTO, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O TORTO (COMPRESA NEGLIGENZA O ALTRO) DERIVANTE IN QUALSIASI MODO DALL'UTILIZZO DI QUESTO SOFTWARE ANCHE SE AL CORRENTE DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.

© ResMed Ltd. Tutti i diritti riservati.

4

AirMini app istruzioni per il paziente Questa app di semplice utilizzo consente di sincronizzare l'apparecchio, di avviare o interrompere le terapia o modificare funzioni di comfort. Fornisce anche informazioni sulla qualità del sonno della notte appena trascorsa e consente di monitorare il trattamento dell'apnea del sonno.

Nota: leggere attentamente la guida all’uso di AirMini™ e queste istruzioni prima di utilizzare l'apparecchio con AirMini app.

Indicazioni per l’uso AirMini app è un'applicazione che consente ai pazienti di azionare in remoto un apparecchio ResMed compatibile prescritto e di trasferire, analizzare e visualizzare informazioni sul suo uso e sulla terapia. AirMini app permette inoltre agli operatori sanitari di configurare in remoto apparecchi per il trattamento dell'apnea ostruttiva nel sonno (OSA) compatibili.

Controindicazioni La terapia a pressione positiva per le vie respiratorie può essere controindicata in alcuni pazienti che presentano i seguenti disturbi:

• grave pneumopatia bollosa;

• pneumotorace;

• pressione sanguigna patologicamente bassa;

• disidratazione;

• fuoriuscita di fluido cerebrospinale, recente intervento chirurgico alla testa o trauma.

Effetti collaterali I pazienti devono consultare il medico richiedente se avvertono dolori insoliti al torace, forti mal di testa o aumento dell’affanno. In caso di infezioni acute delle vie respiratorie superiori, può essere necessario interrompere temporaneamente il trattamento.

Nel corso del trattamento con l’apparecchio possono insorgere i seguenti effetti collaterali:

• secchezza del naso, della bocca o della gola;

• epistassi;

• gonfiore addominale;

• disturbi all’orecchio o ai seni paranasali;

• irritazioni oculari;

• irritazioni cutanee.

Apparecchi compatibili AirMini app è compatibile con l'apparecchio AirMini.

Sicurezza Le funzioni di sicurezza presenti in AirMini e in AirMini app, le misure adottate per proteggere lo smartphone dai malware e gli aggiornamenti software e firmware sono tutti fattori che salvaguardano la privacy, proteggono lo smartphone e garantiscono prestazioni ottimali.

Italiano 5

Funzioni di sicurezza AirMini e AirMini app utilizzano funzioni di sicurezza che contribuiscono a proteggere la privacy e ad evitare accessi non autorizzati ai dati. Tali funzioni includono:

• Uso di un codice di risposta rapida (QR) per stabilire una connessione sicura tra AirMini e AirMini app.

• Chiavi uniche per ogni accoppiamento tra dispositivo mobile e AirMini

• Crittografia a livello di applicazione per la trasmissione di dati, in aggiunta alla sicurezza Bluetooth®

• Crittografia dei dati memorizzati nell'AirMini app

• Autenticazione da parte del server per gli aggiornamenti firmware per AirMini

Proteggere lo smartphone dai malware contribuisce alla sicurezza delle informazioni personali e dei dati relativi al sonno. ResMed consiglia quanto segue:

• Attivare il numero di identificazione personale (PIN) o la protezione tramite impronte digitali sullo smartphone. Consultare le istruzioni per l'uso del proprio smartphone sull'attivazione di tali funzioni.

• Evitare modifiche pericolose del sistema operativo dello smartphone.

• Valutare l'opportunità di abilitare l'eliminazione da remoto dei dati sullo smartphone. L'eliminazione in remoto dei dati è una funzione disponibile sullo smartphone che consente di cancellare i dati personali in caso di smarrimento o furto del dispositivo. Consultare le istruzioni per l'uso del proprio smartphone sull'attivazione di questa funzione.

• Aggiornare il sistema operativo con le patch di sicurezza.

Aggiornamenti software e firmware Per garantire prestazioni ottimali, ResMed consiglia di installare sempre le versioni più aggiornate di software e firmware.

Quando è disponibile un aggiornamento firmware per AirMini, il messaggio corrispondente viene visualizzato sullo smartphone al momento dell’accesso all’AirMini app per visualizzare i dati sul sonno o per modificare le impostazioni comfort.

Per installare l’aggiornamento firmware:

1. Fare clic su Aggiorna per avviare la procedura di installazione. Per installare l’aggiornamento è necessario disporre di una connessione Internet attiva. Altrimenti il sistema chiederà di attivare una connessione e di riavviare la procedura.

2. È possibile scegliere se installare l’aggiornamento in un secondo momento toccando Dopo o se installare l’aggiornamento immediatamente toccando Aggiorna.

Se si sceglie di installare l’aggiornamento più tardi non sarà possibile visualizzare i dati relativi al sonno o modificare le impostazioni di comfort fino al completamento dell’aggiornamento.

3. Una volta avviato l’aggiornamento, tenere aperta l’AirMini app con lo smartphone accostato.

Una volta ultimato l’aggiornamento firmware, viene visualizzato un messaggio corrispondente.

4. Toccare Continua.

Se è necessario un aggiornamento software per l’AirMini app, viene visualizzato un messaggio che segnala la necessità di aggiornare il software.

Nota: per continuare a utilizzare l’AirMini app è necessario installare gli aggiornamenti software necessari.

6

Per installare l’aggiornamento software:

1. Toccare Aggiorna app.

Si viene reindirizzati all’App StoreSM per scaricare l’aggiornamento software di AirMini app.

2. Seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo per completare la procedura di aggiornamento.

AirMini app requisiti del sistema Per un elenco di smartphone compatibili con AirMini app consultare ResMed.com/AirMini app.

Inoltre, è necessario che sia installata come minimo la versione 9.3.5 del sistema operativo iOS.

Connessione dell’apparecchio allo smartphone 1. Assicurarsi che l’apparecchio AirMini sia configurato correttamente e collegato a una fonte di

alimentazione.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione dell’apparecchio, consultare la guida all’uso di AirMini.

2. Sullo smartphone, abilitare il Bluetooth.

Per istruzioni su come abilitare il Bluetooth, consultare la guida all’uso dello smartphone.

3. Aprire l’AirMini app.

La prima volta che l’AirMini app viene avviata, verrà chiesto al paziente di accettare l’uso dei cookie, di accettare le condizioni di utilizzo e l’informativa sulla privacy di ResMed e di consentire all’AirMini app di caricare i dati della terapia su cloud.

Quattro link nella pagina di benvenuto consentono l’accesso a ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie, sulle condizioni di utilizzo e l’informativa sulla privacy di ResMed e sul caricamento dei dati su cloud:

• Per aprire e leggere una spiegazione del modo in cui i cookie vengono utilizzati per migliorare l’esperienza dell’utilizzatore con l’AirMini app, fare clic sul link Maggiori informazioni.

Toccare Fatto per tornare alla pagina di benvenuto.

• Per aprire e leggere le condizioni di utilizzo di ResMed, fare clic sul link Condizioni di Utilizzo.

Toccare Fatto per tornare alla pagina di benvenuto.

• Per aprire e leggere l’informativa sulla privacy di ResMed e per informazioni su come ResMed utilizza i dati, fare clic sul link Informativa sulla Privacy.

Toccare Fatto per tornare alla pagina di benvenuto.

• Per ulteriori informazioni sulla privacy dei dati, fare clic sul link miei dati.

Toccare Fatto per tornare alla pagina di benvenuto.

Per fornire il consenso e accettare le norme:

• Per fornire il consenso all’utilizzo dei cookie, lasciare selezionata la casella di controllo. Per negare il consenso all’utilizzo dei cookie, deselezionare la casella.

Nota: la casella di controllo per il consenso ai cookie è selezionata per impostazione predefinita. Pertanto, nessuna azione è necessaria per il consenso.

Italiano 7

• Per accettare le condizioni di utilizzo e l’informativa sulla privacy di ResMed, selezionare la

casella di controllo delle condizioni di utilizzo e dell’informativa sulla privacy.

• Per fornire il consenso all’AirMini app per il caricamento dei dati su cloud, selezionare la casella di caricamento dei dati.

Note:

• Se si accetta di consentire all’AirMini app di caricare i dati sulla terapia su cloud, tali dati verranno caricati dall’AirMini app a un server protetto.

• Dopo aver accettato il caricamento dei dati, questi trasferimenti dati possono essere attivati o disattivati nella sezione PREFERENZE del menu Altro.

• Una volta attivati i trasferimenti dati nella sezione PREFERENZE del menu Altro, verranno caricati su cloud tutti i dati della terapia disponibili sul dispositivo, non solo i dati generati da quella data in poi.

• I dati continueranno a essere caricati su cloud fino a quando verranno disattivati i trasferimenti nella sezione PREFERENZE del menu Altro.

• Se si disattiveranno i trasferimenti di dati nella sezione PREFERENZE del menu Altro, i dati generati da quel punto in poi non verranno caricati su cloud. Tuttavia, i dati trasferiti al cloud in precedenza rimarranno su cloud.

4. Una volta effettuate le selezioni nella pagina di benvenuto, toccare Continua.

5. Sull’apparecchio in dotazione, premere il pulsante Bluetooth quando richiesto dall’AirMini app.

La spia lampeggiante in blu indica che il Bluetooth è abilitato sull’apparecchio AirMini ed è pronto per connettersi.

6. Sullo smartphone, toccare Collega.

Quando l’apparecchio AirMini viene individuato, il suo nome compare nell’elenco di selezione degli accessori.

7. Selezionare il nome dell’apparecchio dall’elenco per effettuare la connessione.

8. La prima volta che si associa l’apparecchio AirMini allo smartphone, sarà necessario eseguire la procedura di autenticazione.

Quando richiesto dall’AirMini app, iniziare la procedura di autenticazione immettendo la chiave a quattro cifre riportata sul retro dell’apparecchio.

In alternativa, si può toccare Effettua la scansione del codice. Se il permesso non è già stato concesso, l’AirMini app richiederà di consentire l’utilizzo della fotocamera dello smartphone e poi di posizionare il codice QR dell’apparecchio entro la finestra di riquadro della fotocamera.

Nota: il codice QR si trova sul retro dell’apparecchio AirMini.

9. Toccare Fatto.

Una volta effettuato il collegamento, l’icona di connessione Bluetooth viene visualizzata sull’angolo in alto a destra dell’AirMini app.

Note:

• A condizione che l'apparecchio sia connesso a una fonte di alimentazione, sia acceso e in modalità standby.

• Se AirMini è collegato a una fonte di alimentazione, lasciando abilitato il Bluetooth sullo smartphone la connessione con lo smartphone viene stabilita automaticamente ogniqualvolta ci si avvicina all'apparecchio acceso.

• I dati inviati tramite Bluetooth vengono criptati per tutelare la privacy dell'utilizzatore.

• Lo smartphone può essere associato a un solo apparecchio alla volta.

8

Utilizzo della configurazione guidata dell’apparecchio Quando si utilizza l’AirMini app per la prima volta, viene visualizzata la schermata di configurazione dell’apparecchio. È possibile utilizzare questa funzione di configurazione interattiva per completare la procedura di configurazione dell’apparecchio.

Per utilizzare la funzione di configurazione guidata dell’apparecchio:

1. Toccare Per cominciare per avviare la procedura.

Viene visualizzata la schermata di selezione del tipo e del modello della maschera.

2. Selezionare il tipo di maschera.

3. Selezionare il modello di maschera.

4. Toccare Continua.

5. Collegare il circuito respiratorio ad AirMini.

6. Toccare Avanti.

7. Se si sta utilizzando una maschera della serie N20 o AirFit P10 for AirMini e si desidera utilizzare l’umidificazione, inserire un HumidX™ o HumidX Plus.

8. Toccare Avanti dopo aver inserito HumidX o HumidX Plus.

9. Indossare la maschera.

10. Toccare Avanti.

11. Se si sta utilizzando una maschera della serie N20 o F20, collegare il gruppo circuito alla maschera.

12. Toccare Avanti.

La procedura di configurazione guidata è completata.

13. Toccare Fatto.

Si apre il dashboard di AirMini app.

Nota: per ricevere ulteriore assistenza fare clic sull’icona di supporto nelle schermate in cui viene visualizzata.

Sezioni Tenuta masc. e Terapia Le funzioni nella schermata Sonno sono disposte in due sezioni: Tenuta masc. e Terapia.

La sezione Tenuta masc. è prevista per aiutare l’utilizzatore a valutare e identificare eventuali perdite d’aria attorno alla maschera.

La sezione Terapia consente di accedere alle funzioni terapeutiche e alle impostazioni comfort.

Controllo della tenuta della maschera 1. Indossare la maschera come descritto nella relativa guida all’uso.

2. Toccare Sonno nella scheda Navigazione.

Si apre la schermata Sonno.

3. Toccare Tenuta masc. .

Si apre la schermata Tenuta masc.

4. Nella schermata Tenuta masc., toccare AVVIO Tenuta maschera.

L’apparecchio inizia a soffiare aria.

5. Regolare la maschera, il relativo cuscinetto e la cuffia copricapo per ottenere una Buona tenuta della maschera.

6. Per interrompere il test di tenuta della maschera, toccare STOP Tenuta maschera.

Se non si riesce a ottenere una buona tenuta della maschera, rivolgersi al fornitore di servizi.

Italiano 9

Avvio della terapia con l’app 1. Assicurarsi che l’apparecchio sia configurato correttamente e collegato a una fonte di

alimentazione.

2. Confermare che la connessione Bluetooth è attiva.

Per le istruzioni fare riferimento a Connessione dell’apparecchio allo smartphone.

3. Indossare la maschera.

4. Toccare Sonno nella scheda Navigazione.

Si apre la schermata Sonno.

5. Toccare Terapia .

Si apre la schermata Terapia.

6. Se SmartStart™ è attivato, indossare la maschera e iniziare a respirare normalmente per avviare la

terapia. Altrimenti toccare AVVIO per avviare la terapia.

Interruzione della terapia con l’app Se SmartStop è attivato, togliersi la maschera e la terapia si interromperà automaticamente. Altrimenti

toccare STOP .

Modifica delle funzioni comfort L’apparecchio AirMini è stato configurato dal fornitore di servizi in base alle esigenze dell’utilizzatore, ma quest’ultimo può apportarvi delle piccole modifiche per rendere più confortevole la terapia. Le funzioni comfort T. rampa, Aiuto espiratorio, SmartStart e SmartStop possono essere regolate dalla schermata di opzioni Sonno.

Nota: l’opzione Aiuto espiratorio deve essere stata abilitata in precedenza dal fornitore di servizi.

Per accedere alle funzioni comfort:

1. Toccare Sonno nella scheda Navigazione.

Si apre la schermata Sonno.

2. Toccare Terapia .

3. Toccare Opzioni per aprire la schermata di opzioni Sonno.

Le impostazioni comfort correnti vengono visualizzate nella schermata di opzioni Sonno.

T. rampa

La funzione Ramp Time (T. rampa), prevista per rendere più confortevole l’inizio della terapia, è il periodo durante il quale la pressione aumenta gradatamente da un valore iniziale più basso fino a raggiungere la pressione di trattamento prescritta.

L’utilizzatore può impostare il valore T. rampa su OFF, da 5 a 45 minuti oppure su Auto. Quando il valore T. rampa è impostato su Auto, l’apparecchio rileva quando l’utilizzatore si è addormentato e poi la pressione salirà automaticamente al valore prescritto per il trattamento.

Per regolare T. rampa:

1. Toccare Sonno nella scheda Navigazione.

Si apre la schermata Sonno.

2. Toccare Terapia .

3. Toccare Opzioni per aprire la schermata di opzioni Sonno.

Le impostazioni comfort correnti vengono visualizzate nella schermata di opzioni Sonno.

10

4. Toccare l’impostazione corrente della rampa.

5. Selezionare l’impostazione preferita.

6. Toccare OK.

L’impostazione preferita viene visualizzata.

Nota: una volta avviata la sessione terapeutica, l’impostazione non può essere regolata. Per regolare l’impostazione è necessario arrestare la terapia, regolare l’impostazione e riavviare la terapia.

Aiuto espiratorio

Quando l’opzione Pressure Relief (Aiuto espiratorio) è abilitata e accesa, potrebbe risultare più facile espirare. Ciò consente all’utilizzatore di abituarsi alla terapia.

Per attivare o disattivare la funzione Aiuto espiratorio:

1. Toccare Sonno nella scheda Navigazione.

Si apre la schermata Sonno.

2. Toccare Terapia .

3. Toccare Opzioni per aprire la schermata di opzioni Sonno.

Le impostazioni comfort correnti vengono visualizzate nella schermata di opzioni Sonno.

4. Se l’opzione Aiuto espiratorio è stata abilitata dal fornitore di servizi, accenderla o spegnerla

a seconda delle esigenze.

SmartStart

Quando l’opzione SmartStart è attivata, la terapia si avvia automaticamente quando si respira dentro la maschera.

Per attivare o disattivare SmartStart:

1. Toccare Sonno nella scheda Navigazione.

Si apre la schermata Sonno.

2. Toccare Terapia .

3. Toccare Opzioni per aprire la schermata di opzioni Sonno.

Le impostazioni comfort correnti vengono visualizzate nella schermata di opzioni Sonno.

4. Attivare o disattivare SmartStart a seconda delle esigenze.

SmartStop

Quando SmartStop è attivata, la terapia si interrompe automaticamente dopo qualche secondo dalla rimozione della maschera.

Per attivare o disattivare SmartStop:

1. Toccare Sonno nella scheda Navigazione.

Si apre la schermata Sonno.

2. Toccare Terapia .

3. Toccare Opzioni per aprire la schermata di opzioni Sonno.

Le impostazioni comfort correnti vengono visualizzate nella schermata di opzioni Sonno.

4. Attivare o disattivare SmartStop a seconda delle esigenze.

Italiano 11

Dashboard Il dashboard offre un'istantanea dei dati della terapia.

Nota: Per visualizzare i dati più recenti della terapia è necessario sincronizzare AirMini e AirMini app.

Punteggio myAir (totale di 100 punti)

Fornisce un punteggio totale del sonno relativo alla terapia della notte precedente, calcolato analizzando le quattro categorie chiave: ore di utilizzo, tenuta maschera, eventi all’ora ed eventi di maschera maschera indossata/tolta. Più alto il punteggio totale, migliore la terapia.

Per accedere al punteggio myAir per i giorni precedenti:

1. Selezionare la data sopra il punteggio myAir nel dashboard.

Il sommario visualizza i punteggi myAir relativi ai 30 giorni precedenti.

2. Toccare una delle date per visualizzare i dettagli del punteggio per quella data.

Ore di utilizzo (70 punti)

Visualizza il numero di ore di utilizzo della terapia durante la notte precedente. Il punteggio è proporzionale al numero di ore di utilizzo della terapia. Se si usa la terapia per 1 ora si ottengono 10 punti, per 6 ore si ottengono 60 punti. Il punteggio massimo che si può ottenere è di 70 punti.

Tenuta maschera (20 punti)

Consente di valutare il grado di tenuta della maschera e di identificare possibili perdite d’aria attorno a essa. Si possono ottenere fino a 20 punti se le perdite d’aria sono trascurabili, da 10 a 15 punti se sono moderate, e da 0 a 10 punti se le perdite sono alte.

Se il punteggio ottenuto è basso, cercare di adattare meglio la maschera.

Se non si riesce a ottenere una buona tenuta della maschera, rivolgersi al fornitore di servizi.

Eventi all’ora (5 punti)

Punteggio derivato dalla media degli eventi (apnee e ipopnee) all’ora rilevati durante il periodo della terapia.

Eventi di maschera indossata/tolta (5 punti)

Visualizza il numero di volte in cui la maschera è stata rimossa durante la notte precedente. Il punteggio è inversamente proporzionale al numero di volte in cui la maschera è stata rimossa.

Pressione

Visualizza la pressione pari o inferiore alla pressione massima erogata da AirMini per la maggior parte della terapia durante la notte precedente. Questa misurazione non ha alcun effetto sul numero di punti ottenuti, ma è un’indicazione di quanta pressione d’aria è stata necessaria per trattare efficacemente la respirazione disordinata nel sonno.

12

Informazioni su AirMini La schermata Informazioni su AirMini fornisce le seguenti informazioni su AirMini:

• Ore utilizzo totali: il numero totale di ore in cui AirMini è stato in funzione.

• Versione firmware: la versione del firmware attualmente installata su AirMini

• Ultima sincronizzazione: il periodo di tempo trascorso dall’ultima sincronizzazione dello smartphone con AirMini

Per accedere alla schermata Informazioni su AirMini, toccare Informazioni su AirMini dal menu Altro.

Viaggi L'apparecchio AirMini può essere portato dovunque si vada. Accertarsi di avere con sé l'adattatore corretto per il Paese di destinazione. Per informazioni sull’acquisto di un adattatore, rivolgersi al fornitore di servizi.

Viaggi aerei Alcune compagnie aeree non classificano gli apparecchi medicali come bagaglio a mano e quindi AirMini potrebbe non rientrare nelle restrizioni imposte per i bagagli a mano. Controllare le politiche della compagnia aerea con cui si intende viaggiare.

È consentito utilizzare l’apparecchio AirMini in aereo in quanto conforme ai requisiti dell’ente statunitense Federal Aviation Administration (FAA).

Le lettere di conformità per i viaggi aerei possono essere scaricate e stampate dal sito www.resmed.com.

Quando si utilizza AirMini in aereo, procedere come segue:

• Quando l'apparecchio è collegato alla rete di alimentazione, disabilitare il Bluetooth premendo e tenendo premuto il pulsante Bluetooth per almeno dieci secondi fino a quando la spia non diventa bianca.

• Non usare AirMini app.

• Premere il pulsante Start/Stop (Avvio/Stop) sull'apparecchio per avviare la terapia.

• Per riconnettere il Bluetooth (o uscire dalla modalità aereo) premere il pulsante Bluetooth.

Risoluzione dei problemi In caso di problemi, provare ad applicare le soluzioni proposte di seguito. Vedere anche la guida all'uso dell'apparecchio AirMini. Se non si riesce a risolvere il problema, contattare il fornitore ResMed o l’ufficio ResMed di zona. In caso di problemi con l'apparecchio AirMini non aprirlo.

Problema/Possibile causa Soluzione

Impossibile stabilire la connessione Bluetooth.

Bluetooth potrebbe essere disabilitato. Controllare che Bluetooth sia abilitato sullo smartphone .

Controllare che Bluetooth sia abilitato sull'apparecchio

AirMini. Quando la spia del Bluetooth lampeggia in blu , l'apparecchio è pronto per l'associazione.

Ricollegare e associare l'apparecchio AirMini allo smartphone. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione dell'apparecchio allo smartphone.

Italiano 13

Problema/Possibile causa Soluzione

Se queste soluzioni non risolvono il problema, riavviare lo smartphone.

Se non si riesce a stabilire una connessione fra l'apparecchio AirMini e AirMini app tramite Bluetooth, si può comunque avviare la terapia premendo il pulsante Start (Avvio) sull'apparecchio.

La connessione Bluetooth potrebbe essere debole. Assicurarsi che l'apparecchio AirMini sia posizionato lontano da potenziali sorgenti di interferenza, come microonde, router WLAN o telefoni cordless.

Se non si riesce a stabilire una connessione fra l'apparecchio AirMini e AirMini app tramite Bluetooth, si può comunque avviare la terapia premendo il pulsante Start (Avvio) sull'apparecchio.

L'apparecchio potrebbe essere in modalità aereo. Se compare una spia bianca sull'apparecchio AirMini, l'apparecchio è in modalità aereo.

Tenere premuto per almeno tre secondi il pulsante Bluetooth sull'apparecchio per disabilitare la modalità aereo.

Una volta disabilitata la modalità aereo, quando sull'apparecchio AirMini la spia del Bluetooth comincia a

lampeggiare in blu , il Bluetooth è abilitato sull'apparecchio e questo è pronto per l'associazione.

Se non è possibile disabilitare la modalità aereo, si può comunque avviare la terapia premendo il pulsante Start (Avvio) sull'apparecchio AirMini.

La spia del Bluetooth sull'apparecchio AirMini è costantemente bianca. Impossibile eseguire l'associazione all'apparecchio.

Bluetooth è disabilitato. Tenere premuto per almeno tre secondi il pulsante Bluetooth sull'apparecchio AirMini. Quando la spia del Bluetooth

lampeggia in blu l'apparecchio è pronto per l'associazione.

L'apparecchio AirMini compare nell'elenco dei dispositivi, ma non riesco a stabilire una connessione.

Toccare il nome dell'apparecchio nell'elenco dei dispositivi per confermare che si desidera connettersi a quell'apparecchio.

I dati della terapia non sono stati trasmessi.

Bluetooth potrebbe essere disabilitato. Verificare che Bluetooth sia abilitato sullo smartphone .

Verificare che Bluetooth sia abilitato sull'apparecchio AirMini premendo il pulsante Bluetooth sull'apparecchio. La spia

Bluetooth sull'apparecchio dovrebbe lampeggiare in blu .

14

Problema/Possibile causa Soluzione

Ricollegare e associare l'apparecchio AirMini allo smartphone. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione dell'apparecchio allo smartphone.

Se queste soluzioni non risolvono il problema, riavviare lo smartphone.

Lo smartphone potrebbe essere in modalità aereo. Disattivare la modalità aereo sullo smartphone.

Presenza di perdite d’aria attorno alla maschera / La maschera è troppo rumorosa.

La maschera potrebbe essere stata indossata in modo errato. Accertarsi di indossare la maschera nel modo corretto. Per istruzioni su come indossare correttamente la maschera consultare la relativa guida all’uso oppure utilizzare la funzione Mask fit (Tenuta maschera) usando AirMini app per controllare la tenuta della maschera.

Il sistema AirMini potrebbe non essere stato montato correttamente.

Assicurarsi che il sistema AirMini sia stato montato correttamente. Consultare la guida all'uso di AirMini per informazioni su come configurare l'apparecchio AirMini.

Sensazione di pressione insufficiente dell’aria all’interno della maschera/Sensazione di non ricevere abbastanza aria.

La rampa potrebbe essere in funzione. Usare AirMini app per confermare che la funzione comfort Ramp Time (T. rampa) sia stata abilitata. Attendere che la pressione dell’aria salga, o disattivare la funzione Ramp Time (T. rampa) utilizzando AirMini app.

HumidX o lo sfiato potrebbero essere ostruiti. Ispezionare HumidX e lo sfiato per escludere la presenza di ostruzioni o danni. Consultare la guida all'uso di AirMini per informazioni su pulizia e manutenzione.

HumidX potrebbe essere bagnato. HumidX deve essere asciutto quando si avvia la terapia. Controllare se HumidX è bagnato e sostituirlo se necessario.

Impossibile avviare la terapia.

L’alimentazione potrebbe non essere collegata. Collegare l’alimentatore e assicurarsi che la spina sia inserita fino in fondo. La spia verde sull'alimentatore dovrà essere accesa.

Verificare che sia accesa anche la spia verde posta sopra il pulsante Start/Stop (Avvio/Stop) dell'apparecchio AirMini.

La terapia si è interrotta.

Il circuito respiratorio potrebbe essere scollegato. Assicurarsi che il circuito respiratorio sia collegato correttamente. Premere il pulsante Start/Stop (Avvio/Stop) sull'apparecchio AirMini per riavviare la terapia.

Quando la funzione SmartStop è abilitata è possibile avvertire elevate perdite d'aria.

Accertarsi di indossare la maschera nel modo corretto. Per istruzioni su come indossare correttamente la maschera consultare la relativa guida all’uso oppure utilizzare la funzione Mask fit (Tenuta maschera) usando AirMini app per controllare la tenuta della maschera.

Italiano 15

Problema/Possibile causa Soluzione

In alternativa, disabilitare la funzione SmartStop.

Impossibile leggere il codice QR per associare l'apparecchio AirMini.

La fotocamera non è a fuoco o è rotta, oppure l'etichetta con il codice QR è danneggiata.

È possibile associare manualmente l'apparecchio AirMini digitando sullo smartphone la chiave a quattro cifre riportata sul retro dell'apparecchio stesso.

L'etichetta con il codice QR è illeggibile. Rivolgersi al fornitore di servizi.

La spia sopra il pulsante Start/Stop (Avvio/Stop) lampeggia in verde.

Si è verificato un errore nell'apparecchio AirMini. Staccare l'apparecchio AirMini dalla rete di alimentazione. Attendere qualche secondo e reinnestare la spina nella presa.

Se il problema persiste, contattare il fornitore di servizi. Non aprire l'apparecchio AirMini.

Sensazione di secchezza/Naso secco o chiuso.

La maschera potrebbe essere stata indossata in modo errato. Regolare e riposizionare correttamente la maschera per migliorarne la tenuta. Verificare che non vi siano perdite d'aria dalla maschera. Per istruzioni su come indossare correttamente la maschera consultare la relativa guida all’uso oppure utilizzare la funzione Mask fit (Tenuta maschera) usando AirMini app per controllare la tenuta della maschera. Se la tenuta della maschera è buona, provare HumidX Plus.

Potrebbe essere necessario umidificare. Provare a eseguire la terapia utilizzando HumidX.

Presenza di fastidiose goccioline d’acqua sul naso, nella maschera e nel circuito respiratorio durante l'utilizzo di HumidXo HumidX Plus.

Il livello di umidità è troppo elevato. Se si sta utilizzando HumidX, rimuoverlo e provare la terapia senza umidificazione.

Se si sta utilizzando HumidX Plus, provare a sostituirlo con HumidX. Questo contribuirà a ridurre le goccioline d'acqua.

Se il problema persiste, contattare il fornitore di servizi.

Nota: potrebbe essere necessario usare HumidX o HumidX Plus quando cambiano le condizioni di umidità ambientale.

16

Valori visualizzati

Valore Gamma Risoluzione di visualizzazione Sensore di pressione alla presa di uscita dell'aria: Pressione nella maschera 4–20 cm H2O (4–20 hPa) 0,1 cm H2O (0,1 hPa)

Per ulteriori informazioni sull'apparecchio o su AirMini app (come ad esempio la versione software dell'app), andare al menu More (Più) nella scheda Navigation (Navigazione).

Ulteriori informazioni Per informazioni sulla pulizia e la manutenzione dell'apparecchio, sulla soluzione dei problemi e altre informazioni di natura tecnica, consultare la guida all'uso dell'apparecchio AirMini.

ResMed Ltd1 Elizabeth Macarthur Drive Bella Vista NSW 2153 Australia

Vedere ResMed.com per le altri sedi internazionali di ResMed. AirMini, HumidX e SmartStart sono marchi di fabbrica e/o marchi registrati del gruppo di aziende ResMed. Per informazioni su brevetti e su altre proprietà intellettuali, vedere ResMed.com/ip. “Made for iPhone” indica che un accessorio elettronico è stato progettato per essere specificamente collegato a un iPhone e che lo sviluppatore ne ha certificato la conformità agli standard di performance di Apple. Apple non è responsabile né del funzionamento di questo dispositivo né della sua conformità agli standard di sicurezza e regolatori. Tenere presente che l’utilizzo di questo accessorio con un iPhone può influire sulla qualità delle comunicazioni wireless. Apple e il logo Apple sono marchi di fabbrica di Apple Inc., registrati negli USA e in altri Paesi. Apple, il logo Apple, iPhone e App Store sono marchi di fabbrica di Apple Inc. Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG, Inc. Questo prodotto utilizza software sviluppato dal progetto ANTLR (http://www.antlr2.org). © 2018 ResMed Ltd.  2281239/2 2018-02

ResMed.com