GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software...

20
GUIDA FATTURE IN CLOUD “I vantaggi della connessione con i tuoi clienti” Fatture in Cloud è un software innovativo del gruppo TeamSystem, dedicato a professionisti, freelance, artigiani e piccole aziende per la gestione della propria attività. È facile da usare e non richiede particolari competenze amministrative. Consente l’emissione di fatture di vendita, la registrazione di fatture di acquisto e la tenuta della prima nota cassa. La contabilità rimane invece a carico del commercialista che continua a tenerla con il suo software di studio. Fatture in Cloud semplifica l’emissione delle fatture, che piccole aziende e professionisti sono soliti gestire in modalità cartacea e che con questa nuova procedura possono invece gestire in cloud. Tale agevolazione riduce notevolmente il tempo impiegato nelle registrazioni contabili, la perdita di dati o documenti e, soprattutto, diminuiscono eventuali errori dovuti al data entry. 1. Il cloud 2. La collaborazione 3. I vantaggi 3.1. Documenti sempre in ordine e facilmente consultabili 3.2. Semplice e intuitivo 3.3. Accesso condiviso e in tempo reale 3.4. Integrazione con i gestionali 3.5. Risparmio di tempo con l’esportazione dati 3.6. Fattura elettronica con ciclo completo (PA e B2B) 3.7. Fidelizzazione della clientela 3.8. Acquisizione di nuovi clienti 3.9. Comunicazione centralizzata 4. Conclusione Pag. 1 Guida Fatture in Cloud I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Transcript of GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software...

Page 1: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

GUIDA FATTURE IN CLOUD “I vantaggi della connessione con i tuoi clienti” 

Fatture in Cloud è un software innovativo del gruppo TeamSystem, dedicato a professionisti, freelance, artigiani e piccole aziende per la gestione della propria attività. È facile da usare e non richiede particolari competenze amministrative.  Consente l’emissione di fatture di vendita, la registrazione di fatture di acquisto e la tenuta della prima nota cassa. La contabilità rimane invece a carico del commercialista che continua a tenerla con il suo software di studio.  Fatture in Cloud semplifica l’emissione delle fatture, che piccole aziende e professionisti sono soliti gestire in modalità cartacea e che con questa nuova procedura possono invece gestire in cloud.  Tale agevolazione riduce notevolmente il tempo impiegato nelle registrazioni contabili, la perdita di dati o documenti e, soprattutto, diminuiscono eventuali errori dovuti al data entry.        

1. Il cloud 

2. La collaborazione 

3. I vantaggi 

3.1. Documenti sempre in ordine e 

facilmente consultabili 

3.2. Semplice e intuitivo 

3.3. Accesso condiviso e in tempo 

reale 

3.4. Integrazione con i gestionali

3.5. Risparmio di tempo con 

l’esportazione dati 

3.6. Fattura elettronica con ciclo 

completo (PA e B2B) 

3.7. Fidelizzazione della clientela 

3.8. Acquisizione di nuovi clienti 

3.9. Comunicazione centralizzata 

4. Conclusione 

 

Pag. 1 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 2: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

 

 

 

IL CLOUD

A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso) risiede sul “cloud”, ovvero è un servizio remoto accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo, sia Windows che Mac, Smartphone o Tablet connessi ad Internet. Per usare Fatture in Cloud è sufficiente andare all’indirizzo www.fattureincloud.it e inserire le credenziali di accesso.  Il Cloud offre numerosi vantaggi: 

- non si perdono i dati se si guasta improvvisamente il PC; - è possibile accedere da ogni parte del mondo in qualsiasi momento; - non ci si deve più curare dei backup. 

Il vantaggio più grande è la collaborazione che crea tra imprenditori e commercialisti. 

 

LA COLLABORAZIONE

Ogni azienda/professionista che usa Fatture in Cloud possiede un proprio account che può condividere con te, il suo commercialista.  Cosa significa?  Significa che sei in grado di accedere alla posizione amministrativa dei tuoi clienti e osservare la situazione aziendale in tempo reale, addirittura con la possibilità di modificare (se delegato a farlo). 

Pag. 2 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 3: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

 

 

 

I VANTAGGI

Perché Fatture in Cloud ti semplifica la vita?  ✓ Documenti sempre in ordine e facilmente consultabili

✓ Semplice e intuitivo 

✓ Accesso condiviso e in tempo reale 

✓ Integrazione con i gestionali 

✓ Risparmio di tempo con l’esportazione dati 

✓ Fattura elettronica con ciclo completo (PA e B2B) 

✓ Fidelizzazione della clientela 

✓ Acquisizione di nuovi clienti 

✓ Comunicazione centralizzata

Vediamo nello specifico ogni vantaggio qui sopra elencato.   ✓ Documenti sempre in ordine e facilmente consultabili   Grazie al gestionale tutti i documenti registrati sono facilmente reperibili nella sezione “Fatture e Doc” se si parla di documenti attivi, oppure in “Acquisti” per la registrazione delle spese ricevute.  Ti basta recarti in una di queste sezioni, selezionare tramite il calendario presente il periodo d’interesse e il tipo di documento che stai cercando.   Ad esempio, in “Fatture e Doc” avrai questa visualizzazione:   

Pag. 3 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 4: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Ti appariranno quindi tutti i documenti creati e il loro stato.  

È possibile filtrare la ricerca per “nome cliente”, “numero documento”, “sezionale” o “centro di ricavo”.  

Nella sezione “Acquisti” troverai una visualizzazione simile.  

  Inoltre, è possibile filtrare la ricerca anche in base alle “categorie” inserite all’interno della registrazione spesa.  

Pag. 4 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 5: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

 

 

✓ Semplice e intuitivo  Fatture in Cloud è uno strumento semplice ed efficace per tenere sotto controllo profitti e costi, e generare: 

- Fatture; - Fatture elettroniche; - Preventivi; - Ordini a clienti; - Ordini a fornitori; - Pro forma; - Ricevute; - Note di credito; - Rapporti d’intervento; - DDT. 

 La registrazione dei documenti avviene velocemente da qualunque dispositivo infatti, oltre all’accesso da PC, è possibile scaricare l’app su Smartphone o Tablet, sia Android che iOS, che permette di visualizzare e creare nuovi documenti anche fuori ufficio.  In Fatture in Cloud tutto è concepito per gestire la propria attività con il minimo sforzo, risparmiando tempo prezioso da dedicare al proprio lavoro.   ✓ Accesso condiviso e in tempo reale  Grazie alla possibilità di creare un proprio account da commercialista puoi collegare i clienti al tuo profilo e accedere direttamente alla loro fatturazione con un semplice click.  Accedi così anche ai loro dati sintetici e analitici del ciclo attivo e passivo e alla prima nota cassa.          

Pag. 5 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 6: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

La sezione più importante che visualizzerai nel menù laterale è “I tuoi Clienti”.  

  Da questa sezione ti basterà selezionare il cliente d’interesse e cliccare sull’immagine della freccia, o dei tre puntini, che vedi sulla destra, sotto la colonna Azioni.  

  Tramite il primo tasto tasto potrai entrare direttamente nell’account del cliente. Tramite i puntini puoi selezionare una delle voci rapide che ti appariranno tramite il menù a tendina.  Ad esempio, si può caricare direttamente un F24 del cliente.  Cliccando sui tre puntini, si apre il menù a tendina dove si può selezionare la voce “Carica un F24”  

Pag. 6 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 7: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

 

 

✓ Integrazione con i gestionali   Fatture in Cloud ha sviluppato un elaborato sistema di API per permettere una facile integrazione con i software contabili. Tramite un programmatore esperto è possibile trasportare velocemente i dati dei clienti nel tuo software contabile semplificando ulteriormente il tuo lavoro, andando a ridurre il data entry dei documenti in contabilità.  [A breve saranno comunque disponibili integrazioni dirette con diversi software contabili]  ▶ Clicca per leggere la documentazione API   ✓ Risparmio di tempo con l’esportazione dati    Mediante l’esportazione puoi avere tutti i documenti ordinati e corretti del tuo cliente in formato PDF. Inoltre, puoi scaricare dei report finanziari ed economici in formato Excel. Tutto ciò ti consente di controllare più facilmente e velocemente la fatturazione dei clienti collegati.  Innanzitutto, ti consigliamo di chiedere al cliente di confermarti la fatturazione ad una certa data (anche se non obbligatorio). Vai alla sezione “I tuoi clienti”, alla voce “Operatività” , posizionati sulla riga corrispondente al cliente di tuo interesse. 

 

Pag. 7 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 8: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Cliccando sulla riga del cliente d'interesse, ti apparirà un popup con i dati riepilogativi.  Qui dovrai cliccare la voce Chiedi conferma. 

  Nella schermata che appare, vai ad indicare la data per la quale vuoi la conferma per la chiusura fatturazione. 

 

Pag. 8 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 9: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Una volta indicata, puoi decidere se tale data la vuoi impostare solo per il cliente selezionato, o per tutti i clienti collegati.  

  Dopo che hai confermato l'inserimento,sulla riga del cliente, sotto la colonna Stato fatturazione, avrai l’indicazione della richiesta appena effettuata.  

 

Se la fatturazione non è ancora stata confermata dal cliente, alla sua riga di riferimento, avrai l'avviso arancione In attesa di conferma.  

  

Pag. 9 Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 10: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Se la fatturazione è stata confermata, alla riga di riferimento del cliente, avrai l'avvio verde Confermata al gg/mm/aaaa.  

 

Se invece non hai mai richiesto conferma, alla riga di riferimento del cliente, avrai l'avviso grigio Non confermata. 

  Vi sono diverse possibilità per l’esportazione dei dati:   1) Dalla sezione “I tuoi clienti”, puoi posizionarti sulla riga corrispondente al cliente d’interesse e cliccare sui tre puntini.   Si aprirà un menù a tendina dove si può selezionare la voce “Lista fatture”.  

  Verrai automaticamente indirizzato alla sezione “Fatture e Doc” dove, in fondo alla pagina cliccando sulla freccia accanto alla voce “XLS”, puoi scegliere il tipo di export Excel da effettuare.  

   

Pag. 10Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 11: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

2) Dalla sezione “I tuoi clienti” dal menù a tendina precedente, puoi selezionare “Esporta report e PDF documenti”.  

  Verrai indirizzato alla pagina “Importa/Esporta” dove cliccherai sulle date per selezionare il periodo d’interesse.  

        

Pag. 11Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 12: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Seleziona una delle due immagini azzurre a seconda se vuoi ottenere:  

- un semplice report Excel delle fatture attive e passive;  

 

- l’archivio completo dei documenti PDF e dei report;  

 Il backup viene inviato direttamente alla mail tua di registrazione, ed è possibile recuperarlo anche all’interno della sezione stessa non appena è disponibile cliccando sul link azzurro denominato “Puoi scaricare il backup anche premendo questo link”.   

  3) Sempre dalla sezione “I tuoi clienti” puoi selezionare la voce “Prima Nota” per esportare la lista degli incassi e dei pagamenti.  

  

Pag. 12Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 13: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Verrai indirizzato alla sezione “Prima nota” dove sceglierai il conto d’interesse.  

  Clicca poi sulle date, scegli quindi il periodo d’interesse e seleziona il tasto “ok”.  

  Per completare l’operazione dovrai cliccare sul tasto “Esporta”.       

 

 

Pag. 13Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 14: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

 

  

✓ Fattura elettronica con ciclo completo (sia PA che B2B)  Tramite Fatture in Cloud è possibile gestire l’intero ciclo di fatturazione elettronica attiva e passiva ed è possibile creare ed inviare la fattura elettronica sia verso Pubblica Amministrazione che verso Privati B2B.  Crearle è facile. Basterà durante la registrazione di una normale fattura, andare a selezionare la voce “Crea Fattura / NdC Elettronica PA / B2B” e compilare i dati che appariranno di seguito.   Terminata la compilazione si potrà procedere direttamente da Fatture in Cloud alla firma del documento, al suo invio e alla conservazione.  ▶ Clicca per saperne di più   ✓ Fidelizzazione della clientela  È paradossale. Con Fatture in Cloud incontri meno il cliente, non è più necessario farsi consegnare le scartoffie dell’ultimo trimestre, ma i continui contatti online fanno percepire al cliente un rapporto più attento e vicino da parte tua.  Puoi decidere di offrire ai tuoi clienti un servizio di qualità ancora più elevata e completo a 360° acquistando direttamente la licenza per loro. Puoi quindi regalarla o inserirla nella fatturazione della tua parcella.   Come si procede? Dalla sezione “I tuoi clienti”, recati alla voce “Licenze” che trovi sulla schermata in alto.   

       

Pag. 14Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 15: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Nella pagina che appare ti basta premere sulla riga del cliente di riferimento. 

  NB: questa operazione la puoi eseguire anche dalla sezione Operatività. 

 Si aprirà una finestra pop-up dove puoi cambiare le opzioni di rinnovo cliccando sul tasto Cambia. 

 

        

Pag. 15Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 16: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

  

Indica quindi a chi dovrà essere intestata la fatturazione del rinnovo o acquisto della licenza, cliccando sul pulsante Fattura allo studio o Fattura al cliente.  

   ✓ Acquisizione di nuovi clienti  Quotidianamente decine di freelance, professionisti e piccole aziende, utilizzatori di Fatture in Cloud, cercano un commercialista a cui affidare la propria contabilità. La ricerca avviene tramite una funzione che fornisce l’elenco dei commercialisti più vicini all’azienda già iscritti a Fatture in Cloud.  Perché non sfruttare questo nuovo canale commerciale gratuito?  Ti basta selezionare la voce “Fatti trovare” che si trova nel menù e compilare i dati richiesti: più i dati saranno completi e dettagliati, maggiori saranno le possibilità che un’azienda ti contatti per la richiesta di un preventivo.  

Pag. 16Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 17: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

  

Inoltre, per aumentare la tua visibilità ti consigliamo questi semplici passaggi:

 Inserisci una tua foto personale o il logo in alta definizione dello studio.  

 Dettaglia bene le tue specializzazioni e indica il tuo sito web.  

 Collega più clienti, questo ti farà apparire più in alto nelle ricerche. 

✓ Comunicazione centralizzata  Per lo scambio di documenti e messaggi con il cliente è disponibile la chat interna dove tutte le informazioni vengono tracciate e sono recuperabili per sempre.  Per provare questa funzionalità devi selezionare il menu “Messaggi”.  Visualizzerai una pagina composta da tre colonne:  

1) Elenco conversazioni aperte; 

 

Pag. 17Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 18: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

2) Storico dei messaggi scambiati e possibilità di inviarne di nuovi; 

 3) Breve riepilogo dei dati del cliente; 

        

Pag. 18Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 19: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

  

CONCLUSIONE 

Ci auguriamo che questa guida sia stata utile ed intuitiva e, soprattutto, che siano chiari i vantaggi che Fatture in Cloud ti può portare ogni giorno aiutandoti con la gestione dei tuoi clienti.  Per chiarirti ulteriormente le idee, hai la possibilità di pianificare una telefonata direttamente con un nostro esperto, per aiutarti a configurare correttamente il tuo account e l’eventuale collegamento con il gestionale contabile di studio.  Puoi pianificare la telefonata direttamente dal tuo account alla sezione “I tuoi clienti”, premendo il tasto blu “Pianifica una chiamata”. In questo modo visualizzerai il calendario con i giorni e gli orari disponibili.  

   Hai anche la possibilità di acquistare le licenze per i tuoi clienti a prezzi scontati. Per maggiori dettagli clicca sul tasto blu “Guarda i prezzi dei pacchetti scontati” che trovi a fondo pagina della sezione “I tuoi clienti”.  

      

Pag. 19Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti

Page 20: GUIDA FATTURE IN CLOUD · 2019-05-13 · IL CLOUD A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso)

Infine, per ulteriori dubbi o problemi puoi contattare in nostro Customer Care direttamente tramite:  

- chat, sempre disponibile nel tuo account Fatture in Cloud e in quello dei tuoi clienti, in basso a destra; 

- mail all’indirizzo [email protected]  Saremo ben lieti di poterti aiutare.  

Il Team di Fatture in Cloud 

  

Pag. 20Guida Fatture in Cloud

I vantaggi della connessione con i tuoi clienti