Guida Esperta al Trading di Successo · FAMILIARIZZARE CON L'ANALISI TECNICA 11 ... Mercati...

19
Guida Esperta al Trading di Successo

Transcript of Guida Esperta al Trading di Successo · FAMILIARIZZARE CON L'ANALISI TECNICA 11 ... Mercati...

Guida Esperta al Trading di Successo

Guida Esperta al Trading di Successo

CAPITOLO 1: INTRODUZIONE AL TRADING ONLINE 3

Cos'è il Online Trading? 3

Trading di CFD 3

Vantaggi del Trading di Valute 3

CAPITOLO 2: TI PRESENTIAMO MassInsights™ Flusso Dati MassInsights™ 4

Tendenza 4Inversioni 4 Rilevata Volatilità 5 Aumento Aperture 5 Incremento Volume 5 Salendo 5 Scendendo 6 Calendario Eventi di Mercato 6Notizie Finanziarie 6

CAPITOLO 3: ECCELLENTI CONDIZIONI DI TRADING DI UFX 7

Cosa sono i Pip? 7

Cos'è lo Spread? 7

Cos'è la Leva? 7

Cos'è il Margine? 7

CAPITOLO 4: IMPARA A CONOSCERE I GRAFICI 8

Grafici Lineari 8

Grafici a Barre (Apri, Alto, Basso, Chiudi) 8

Grafico a Candela 9

Come Leggere i Grafici a Candela 9

CAPITOLO 5: FAMILIARIZZARE CON L'ANALISI FONDAMENTALE 10

Tassi d'Interesse 10

Tasso di Disoccupazione 10

Fare Trading di Valute Utilizzando l'Analisi Fondamentale 10

CAPITOLO 6: FAMILIARIZZARE CON L'ANALISI TECNICA 11

Fare Trading di Valute con l'Analisi Tecnica 11

Comprendere la Resistenza e il Supporto 11

Trading Laterale

I difetti del Trading Laterale

Mercati Momentum 12

Oscillatori 13

Indice di Forza Relativa (RSI) 13

Medie Mobili Esponenziali 14

Utilizzare Medie Mobili Esponenziali (EMA) 15

Ritracciamenti di Fibonacci 15

Gestione del Rischio 16

Psicologia del Trader 17

Filosofie di Trading & Rumore di Mercato 17

Strategie di trading 18

Liberatoria 18

CONTATTACI 19

Guida Esperta al Trading di Successo

3

CAPITOLO 1: INTRODUZIONE AL TRADING ONLINE

Cos'è il Trading Online?

Il Trading Online è l'acquisto o la vendita di asset, come ad esempio coppie valutarie, tramite una piattaforma di trading online.

Le valute vengono sempre scambiate tra di loro in coppie. Tra le principali coppie valutarie scambiate sul mercato troviamo il franco svizzero (CHF), l'euro (EUR), la sterlina britannica (GBP) e lo yen giapponese (JPY). Tutte queste valute sono scambiate con il dollaro USA (USD).

Ad esempio, USD/JPY è il nome di mercato per la coppia composta da Dollaro USA (USD) e Yen Giapponese. Ogni coppia ha quello che si chiama valuta di "base" e una valuta "controvaluta". La prima delle due valute è la valuta di base, che in questo caso è il USD. Nella coppia USD/JPY, la controvaluta sarebbe il JPY.

Quando si chiede il prezzo di una valuta, verranno forniti due prezzi: il prezzo Bid e il prezzo Ask. Il prezzo Bid è il prezzo che si riceve vendendo una valuta e il prezzo Ask che si riceve acquistando una valuta. Ad esempio, se il tasso di cambio per la coppia USD/CHF è 0,9579, ciò significa che un Dollaro USA vale 0,9579 Franchi Svizzeri

Trading di CFD

Il trading online può essere denominato anche "Trading di CFD" ed include materie prime (quali Petrolio, Oro e Argento), azioni (come Google, Apple e Amazon) e indici (come DAX, NASDAQ, NYSE e altri).

Il maggiore vantaggio del trading online è l'abilità di dare ai trader l'opportunità di guadagnare denaro, a prescindere dall'andamento del mercato. I trader online possono trarre vantaggio dalla volatilità del mercato su qualunque numero di asset, a seconda che chiudano posizioni "Short" (corte) o "Long" (lunghe). In genere i trader optano per le "posizioni brevi" quando ritengono che il prezzo di un asset scenderà, optando invece per una "posizione lunga" se ritengono che il prezzo stia per salire.

Vantaggi del Trading di Valute

IL MERCATO PIÙ LIQUIDO DEL MONDO

Il mercato valutario è il mercato più grande e più liquido del mondo. Ogni giorno vengono scambiati l'equivalente di $5 trilioni di Dollari, dove gli ordini di mercato vengono eseguiti pressoché immediatamente, rendendolo troppo vasto affinché individui o istituzioni indipendenti possano influenzarlo.

MERCATO APERTO 24 SU 24

Non essendo i mercati finanziari legati ad una singola sede fisica, è possibile fare trading su questo mercato 24 ore su 24. Il mercato valutario opera dal lunedì mattina di Sydney, Australia (GMT +10) fino a venerdì sera di New York, New York, USA (EST).

NESSUNA SPESA O COMMISSIONE

La maggior parte dei broker presenti sul mercato non addebitano alcuna commissione quando si acquista o vende una valuta, ma richiedono che i trader paghino il prezzo di qualcosa chiamato "spread". Lo spread è la differenza tra il prezzo bid e il prezzo ask della valuta.

Guida Esperta al Trading di Successo

4

CAPITOLO 2: TI PRESENTIAMO MassInsights™.UFX non è il tipico broker online. Il tuo successo è la nostra priorità e siamo impegnati a fornirti gli strumenti di trading più avanzati del settore per darti le informazioni più aggiornate ed esclusive. Questo è il motivo per cui abbiamo ideato MassInsights™- Una tecnologia unica che offre una diretta completa degli eventi di mercato e del comportamento aggregato dei trader, mostrandoti cosa importa ORA.

In qualità di trader UFX, puoi trarre vantaggio della Tecnologia MassInsights™ per aiutarti a prendere decisioni d'investimento più consapevoli. Utilizza gli indicatori di ACQUISTA/VENDI per vedere in tempo reale la percentuale di posizioni di ACQUISTO e VENDITA aperte su di un asset specifico e la diretta MassInsights™ per vedere contemporaneamente le informazioni tecniche e fondamentali del mercato.

Il Flusso Dati MassInsights™ include notizie e resoconti di mercato rilevanti, eventi del calendario finanziario, comportamenti asset, aggiornati e movimenti di mercato per aiutarti ad individuare la formazione di tendenze, volatilità e inversioni su ogni asset.

Flusso Dati MassInsights™

TENDENZA

La Tendenza individua forti attività di ACQUISTO o VENDITA su asset specifici e mostra l'informazione in tempo reale tramite il Flusso Dati MassInsights™

Ad esempio, Apple annuncia che sta per lanciare un nuovo modello di iPhone. Nei 20 minuti seguenti, il 70% delle nuove posizioni aperte su Apple saranno di ACQUISTO. Ciò significa che gli investitori stanno scegliendo in massa di approfittare di un'occasione di buy-in, e creare così una tendenza di ACQUISTO per l'asset in questione. La Tecnologia Mass Insights™ di UFX riconosce le tendenze e le evidenzia in base al Flusso dei Dati.

INVERSIONI

Il Flusso Dati MassInsights™ riporterà una Inversione quando un asset specifico subisce un improvviso cambio di direzione.

Ad esempio: Apple ha appena lanciato il suo nuovo iPhone e il 77% degli investitori hanno deciso di aprire posizioni di ACQUISTO, creando un trend ascendente per l'asset. Nel frattempo, uno dei maggiori concorrenti della Apple, Samsung ha annunciato il lancio del suo smartphone per l'indomani, dando ai trader altre opportunità di investimento. Molti investitori decideranno ora di aprire posizioni di VENDITA su Apple, causando una inversione di tendenza o una Inversione.

Guida Esperta al Trading di Successo

5

RILEVATA VOLATILITÀ

Quando la Tecnologia MassInsights™ individua un incremento di volatilità, oppure una rapida attività di ACQUISTO/VENDITA, su di un asset specifico, in quel caso nel Flusso Dati apparirà Rilevata Volatilità .

Questa caratteristica riconosce movimenti significativi bruschi di mercato che avvenono in un breve lasso di tempo. L'asset subirà tipicamente grandi variazioni di prezzo in seguito all'elevata volatilità.

Ad esempio, il petrolio greggio viene scambiato a $41 al barile, ma gli investitori anticipano il resoconto USA delle Riserve di Greggio. Se viene individuato un forte deficit, è probabile che verrà aperto un gran numero di posizioni di ACQUISTO, in previsione di una offerta bassa e una domanda elevata. Se tuttavia il resoconto conferma un surplus, c'è da aspettarsi un gran numero di posizioni di VENDITA.

AUMENTO APERTURE

Quando su di un asset specifico, a prescidere dalla direzione, vengono aperte più posizioni del normale, la Tecnologia MassInsights™ rileva questo trend e apparirà Aumento Aperture

Ad esempio, il resoconto del Nonfarm Payrolls (NFP) risulta più alto del previsto. Questo resoconto ha un impatto significativo sul Dollaro

USA nei confronti delle principali valute, e il trend discendente della coppia EUR/USD viene rilevato dal Flusso Dati del MassInsights™ con l'apprezzarsi del Dollaro .

INCREMENTO VOLUME

Quando un asset subisce un volume di trading maggiorato, Incremento Volume apparirà nel Flusso Dati MassInsights™ Stream.

Incremento Volume apparirebbe se un asset come Yahoo! annunciasse l'acquisizione di una società come AOL. Gli investitori predicono che questo movimento aumenterà il valore dell'azione di Yahoo!, e apriranno un numero maggiore di posizioni su Yahoo! La Tecnologia Mass Insights™ individua un aumento del 205% dell'azione di Yahoo! negli ultimi 30 minuti e un tasso di ACQUISTO del 70% sulle nuove posizioni aperte su questo titolo. L'informazione viene riportata nel Flusso Dati.

SALENDO

Salendo appare nel Flusso Dati MassInsights™ quando la direzione di un asset specifico inizia un trend positivo, anche chiamato trend ascendente.

Ad esempio, corre voce che Waltmart ha recentemente acquisito 200 punti vendita non-performanti da Tesco. Non è stato fatto ancora nessun annuncio ufficiale, ma gli investitori tengono d'occhio il titolo Walmart e

Guida Esperta al Trading di Successo

6

ne consegue che il prezzo dell'asset è notevolmente aumentato negli ultimi 5 minuti, allertando il Flusso Dati MassInsights™ in merito ad un possibilie trend ascendente.

SCENDENDO

Scendendo è in pratica il contrario del Salendo. Quando la direzione di un asset inizia un trend discendente, il Flusso Dati MassInsights™ riporterà la possibilità di un trend discendente per l'asset in questione lanciando un'allerta Scendendo .

Ad esempio, Scendendo apparirà nel Flusso Dati de una società come Facebook annuncia che milioni di profili di utenti sono stati compromessi e venduti sul mercato nero in seguito ad un attacco DDOS. A causa dell'estrema importanza della sicurezza dei profili per Facebook, una violazione della sicurezza come quello descritto potrebbe portare molti utenti a chiudere il proprio profilo. Gli investitori reagiranno aprendo posizioni di VENDITA il che spingerà il titolo verso un trend discendente.

CALENDARIO EVENTI DI MERCATO

Il Flusso Dati MassInsights™ include altresì dati fondamentali, compresi Eventi Economici fissati sul Calendario Eventi di Mercato. Queste notifiche appariranno nel Flusso Dati per tenerti aggiornato su tutti i resoconti e gli annunci rilevanti previsti per i prossimi giorni.

NOTIZIE FINANZIARIE

Il Flusso Dati MassInsights™ ti terrà altresì aggiornato in tempo reale in merito ad importanti notizie e innovazioni nei mercati finanziari e di scambio, in modo che tu possa prendere decisioni di trading più consapevoli.

Guida Esperta al Trading di Successo

7

CAPITOLO 3: ECCELLENTI CONDIZIONI DI TRADING DI UFX

Cosa sono i Pip?

Pips sono fluttuazioni minime di prezzo in una coppia valutaria, e sono prezzati fino al quarto punto decimale.

Ad esempio:Il prezzo della coppia EUR/USD si muove da 1,2655 a 1,2650. Ciò significa che l'EUR/USD è sceso di 5 Pip. A seconda del volume del contratto (un “Lotto”), una variazione nel tasso di cambio di un solo Pip può valere $1 (per un lotto di $10k), o $10 (per un lotto di $100k).

Cos'è lo Spread?

UFX non ti addebiterà mai alcuna commissione su qualsivoglia scambio. Invece pagherai ciò che di chiama “Spread.” Lo Spread è la differenza tra il prezzo Ask e il prezzo "Bid". Se il trader decide di aprire una posizione di ACQUISTO su di un asset, pagherà il prezzo "Bid". Se il trader apre una posizione VENDITA su di un asset, pagherà il prezzo "Ask". Il prezzo Ask sarà sempre superiore al prezzo Bid.

Riprendiamo l'esempio precedente per meglio spiegare cosa significa per i trader UFX. La coppia EUR/USD viene scambiata ad un prezzo di 1,2650. Il prezzo Bid è 1,2652, il che significa che lo spread è pari a 2 Pip. Ciò significa cha la nuova posizione aperta dal trader inizierà con una perdita, fintanto che la posizione non guadagnerà abbastanza per coprire lo spread della transazione iniziale. In altre parole, se il trader apre una posizione al prezzo di ACQUISTO e chiude immediatamente la posizione al prezzo di VENDITA, incorrerà in una perdita pari all'importo dello spread.

Cos'è la Leva?

La Leva permette ai trader di aprire posizioni pari a varie volte il proprio investimento. Su UFX i trader possono aprire posizioni con una leva di fino a 400:1, il che significa che per ogni dollaro investito, sarà possibile fare trading con fino a $400.

Ciò permette ai trader di aprire sul mercato posizioni maggiori pur investendo un capitale limitato. Se la posizione di un trader incorre in forti perdite, queste sono protette, poiché UFX chiuderà le sue posizioni di mercato se le perdite di avvicinano all'importo totale d'investimento iniziale del trader.

La Leva è uno strumento atto a massimizzare i profitti e minimizzare le perdite. Con la Leva i strader sono in grado di guadagnare di più per ogni trade aperto. Allo stesso tempo però è importante ricordare e seguire un piano adatto di gestione del rischio, poiché se all'inizio si rischia solo il capitale investito, il rischio della posizione è moltiplicato per il livello della Leva.

Cos'è il Margine?

Il Margine è l'importo minimo che un broker richiede all'investitore per poter iniziare ad aprire una posizione sugli asset. I trader possono approfittare dell'effetto Leva e altri benefici offerti dal broker solo dopo che hanno investito questo importo minimo. Se il saldo del conto di un trader scende al di sotto del margine richiesto, UFX emetterà un "Margin Call" richiedendo che il trader alimenti il proprio conto per prevenire la chiusura delle sue posizioni. Qualora il conto non venisse alimentato, UFX chiuderà tutte le posizioni aperte per prevenire ulteriori perdite.

Guida Esperta al Trading di Successo

8

UFX fornisce ai propri trader una protezione superiore a quella offerta da altri broker e emettendo il primo Margin Call quando il conto raggiunge il 50% del saldo del patrimonio netto. Per un'ulteriore protezione, la piattaforma UFX include una protezione di saldo negativo e non permette a nessun conto di raggiungere un saldo negativo. Tutte le posizioni aperte verranno chiuse automaticamente quando il saldo del patrimonio netto scende al di sotto del 25% del saldo totale, qualora non siano state chiuse prima.

Ad esempio:• Il saldo del patrimonio netto è pari a $10.000

• Il trader ha deciso di aprire un trade usando la leva massimale di 400:1, aprendo un contratto di $4.000.000 ($10.000 x 400)

• Il P&L aperto del conto del trader scende a $7500, facendo scendere il saldo del conto a $2500 (25% del saldo iniziale)

• Poiché il sado del patrimonio netto ha raggiunto il 25% del saldo iniziale, tutte le posizioni aperte verranno chiuse per proteggere il capitale del trader.

CAPITOLO 4: IMPARA A CONOSCERE I GRAFICIUn grafico rappresenta visualmente i prezzi del mercato in un diagramma di facile compresione. Esistono vari tipi di grafici disponibili per i trader, ma tutti semplificano le informazioni a tal punto che i trader possono vedere il prezzo dell'asset nell'intervallo temporale.

Grafici Lineari

I Grafici lineari mostrano una panoramica delle variazioni di prezzo di un asset nell'arco di un determinato lasso di tempo. Pur non essendo i grafici lineari così dettagliati come i grafici a Barre o quelli a Candela, sono spesso considerati i più semplici e facili da leggere.

Grafici a Barre (Apri, Alto, Basso, Chiudi)

Il grafico a Barre è più dettagliato e mostra le differenze di prezzo di un asset in un intervallo temporale specifico. Se la differenza tra il prezzo alto e quello basso di un asset è molto marcata, ciò apparirà in forma di una barra sottile e lunga. I prezzi di apertura degli asset sono visualizzati sulla linguetta di sinistra, mentre la linguetta alla destra denota il prezzo

Guida Esperta al Trading di Successo

9

di chiusura. Questa presentazione permette di vedere in che direzione si stanno muovendo i prezzi e l'ampiezza dei movimenti.

Grafici a candela

I grafici a Candela assomigliano a quelli a Barre ma offrono maggiori dettagli sulle variazioni di prezzo. I Trader usano i grafici a Candela per monitorare velocemente la variazione di prezzo di un asset tramite l'apertura e la chiusura di un lasso temporale, insieme agli alti e bassi raggiunti dall'asset in un arco di tempo specifico.

Come Leggere i Grafici a Candela

I grafici a Candela mostrano i tassi alti e bassi di un asset in un determinato lasso di tempo, insieme ai tassi di apertura e chiusura dello stesso periodo. Ad esempio, in un grafico a candela di 1 ora, ogni candela rappresenta 1 ora di tempo. L'apertura (open) è il prezzo dell'asset all'inizio dell'ora sul grafico. La chiusura (close) è il prezzo dell'asset al termine dell'ora sul grafico. Se il tasso di apertura è inferiore al tasso di chiusura, la candela sul grafico sarà di colore blu. Se il tasso di apertura sarà superiore al tasso di chiusura, la candela sul grafico sarà rossa.

Le candele inoltre mostrano il tasso più alto e quello più basso raggiunto dall'asset in un arco di tempo determinato, con linee piccole sopra e sotto la candela. Queste linee vengono chiamate “stoppini" (wicks) o “ombre" (shadows).

Guida Esperta al Trading di Successo

10

CAPITOLO 5: FAMILIARIZZARE CON L'ANALISI FONDAMENTALEPer poter aprire posizioni redditizie sul mercato, i trader devono essere sufficientemente informati in merito al mercato, affinché possano predire accuratamente i movimenti di prezzo. A questo proposito, gli investitori utilizzano due tipi di analisi: Fondamentale e Tecnica. Nell'ultimo capitolo abbiamo già esaminato alcuni degli aspetti dell'analisi tecnica e come questi possano aiutare a predire i movimenti di prezzo.

L'analisi fondamentale valuta il clima geopolitico internazionale, insieme agli eventi economici per misurarne gli effetti sui vari asset e predirne le variazioni di prezzo.

Tassi di interesse

La Banca Centrale di ogni paese la cui valuta venga scambiata sui mercati finanziari, ne controlla il tasso d'interesse. Ciò significa che la Banca Centrale determina quotidianamente il Tasso di interesse Overnight per le banche commerciali, alla chiusura del mercato.

Le banche centrali sovente utilizzano il tasso d'interesse quale strumento per implementare la politica monetaria. Il tasso d'interesse può essere altresì utilizzato per far espandere o contrarre il flusso di denaro in un paese, il che influisce direttamente il valore della moneta in rapporto ad altre valiute globali. Tassi d'interesse più bassi in genere causano un deprezzamento della valuta, poiché i trader usano una strategia denominata "Carry Trading" per svendere valute a basso rendimento in favore di quelle a rendimento maggiore. Al contrario, tassi d'interesse maggiori tendono a far apprezzare le valute.

Inoltre, i trader possono guadagnare interessi quotidianamente per effeto del trading di rollover.

Tasso di disoccupazione

In genere i paesi pubblicano mensilmente i dati relativi al proprio Tasso di disoccupazione nazionale. L'annuncio relativo al Tasso di disoccupazione è in genere un evento molto atteso dagli investitori in tutto il mondo, trattandosi di uno degli indicatori principali dello stato di salute dell'economia di un paese. Qualora il Tasso di disoccupazione risulta superiore alle aspettative, in genere ciò sta ad indicare uno scarso rendimento dell'economia, il che di conseguenza porterà ad un deprezzamento della valuta del paese. Nel caso in cui il tasso di disoccupazione dovesse risulatre inferiore alle spattative, sarà vero tutto il contrario.

Fare Trading di Valute Utilizzando l'Analisi Fondamentale

In genere gli investitori trovano che l'analisi fondamentale sia di grande aiuto per predire le tendenze nel lungo periodo delle coppie valutarie.

Consideriamo un esempio:La Federal Reserve statunitense deve annunciare la decisione in merito al tasso d'interesse del paese e gli investitori reputano che la banca centrale abbasserà il tasso .

Se ciò che si aspettano si avvererà e la Fed abbasserà il tasso, c'è da attendersi un deprezzamento del valore del USD nei confronti delle principali valute come EUR e GBP. In questo caso i trader opteranno per una "posizione corta" su coppie valutarie come EUR/USD e GBP/USD, e chiederanno un prezzo "Ask" per entrambe le coppie con lo scopo di acquistarle.

D'altro canto, se gli investitori predicono un aumento del tasso con conseguente apprezzamento del USD, molto probabilmente chiederanno un prezzo "Bid" su coppie valutarie come EUR/USD e GBP/USD prevedendo di vendere la coppia.

Guida Esperta al Trading di Successo

11

CAPITOLO 6: FAMILIARIZZARE CON L'ANALISI TECNICAUno dei metodi di ricerca utilizzati dai trader per crearsi una strategia di trading di successo, è l'Analisi Tecnica. Una volta compresa, l'analisi tecnica può rivelarsi uno degli strumenti più potenti dell'arsenale di trading, compensando alle lacune lasciate dall'analisi fondamentale.

La difficoltà maggiore che i trader incontrano nell'approccio dell'analisi tecnica, è la grande quantità di metodi disponibili per analizzare tutte le informazioni di mercato disponibili. Ecco perché è molto importante comprendere l'analisi tecnica - il minimo errore o confusione può facilmente portare a decisioni sbagliate.

D'altro canto, una volta ben compresa, l'analisi tecnica può fungere da riferimento in merito alle reazioni dei mercati e dei suoi partecipanti. La maggior parte dei trader fanno affidamento sull'analisi tecnica per prendere decisioni di trading più consapevoli, essendo praticamente certo che il mercato si muoverà nella direzione segnalata degli indicatori tecnici - l'analisi tecnica permette di predire contemporaneamente le mosse degli altri trader e i movimenti del mercato.

Fare trading di coppie valutarie con l'Analisi Tecnica

La premessa dell'analisi tecnica è quello di basarsi su grafici ed indicatori tecnici per poter identificare i trend sul nascere. Utilizzando l'analisi tecnica per riconoscere e predire i movimenti delle tendenze, i trader posso approfittare degli alti e bassi del mercato.

Le previsioni dei movimenti di mercato tramite l'analisi tecnica, avviene affiancando indicatori tecnici ai grafici a candela. Tuttavia, visto che la maggior parte dei trader fa affidamento sugli stessi indicatori tecnici per predire future fluttuazioni, i movimenti di mercato hanno quasi un esito predeterminato di "causa-effetto". Ciò significa che se l'analisi tecnica

indica che il prezzo di una coppia valutaria scenderà, e la maggior parte dei trader risponderà similmente ai medesimi indicatori, il prezzo della coppia valutaria probabilmente continuerà a scendere.

Comprendere la Resistenza e il Supporto

Se si fa uso dell'analisi tecnica, è fondamentale capire i concetti di resistenza e supporto.

Nel trading online, la resistenza si riferisce alla situazione in cui il prezzo di un asset ha raggiunto il picco massimo e ha difficoltà ad avanzare oltre. Il livello che l'asset ha difficoltà a superare è conosciuto come "Livello di resistenza"

I livelli di resistenza sono soggettivi, e può essere estremamente difficile trovare la sua posizione precisa.

Quando si nota un livello di resistenza, come quella mostrata in basso, è meglio aprire una posizione di Vendita nel momento in cui il prezzo sarà il più vicino possibile alla linea in questione:

Il supporto rappresenta tecnicamente l'opposto della resistenza. Si riferisce alla situazione in cui i prezzi sono scivolati al minimo e non riescono a scendere ulteriormente.

Guida Esperta al Trading di Successo

12

I prezzi attorno a supporto e resistenza tendono a non riuscire a violarle con facilità poiché gli altri trader non danno ordini di mercato opposti. Questi punti in genere marcano un'imminente Inversione, e possonon causare una mancanza di ordini di mercato opposti.

Quando si nota un livello di resistenza, come quella mostrata in basso, è meglio aprire una posizione di Acquisto nel momento in cui il prezzo sarà il più vicino possibile alla linea in questione:

Pur essendo l'analisi tecnica un approccio prettamente matematico alla valutazione dei movimenti di mercato, non esiste un metodo definitivo per predire l'esatta posizione dei livelli di resistenza e supporto di un asset. Acquisendo maggiore esperienza di trading, sarà possibile predire con maggiore accuratezza supporto e resistenza, basandosi anche su intuito e sensazioni.

Trading laterale

Pur essendo difficile indicare con esattezza le posizioni precise del supporto e della resistenza, i traders possono comunque applicare queste teorie, essendo possibile fare trading nell'intervallo. Quando la coppia è scambiata in corrispondenza dell'area di supporto, i trader tendono ad adottare una posizione di mercato lunga (o "long"). Viceversa quando la coppia è scambiata in corrispondenza dell'area di resistenza, questi tendono ad adottare una posizione corta (o "short").

I difetti del Trading Laterale

Uno dei maggiori difetti del Trading Laterale è dato dalla bassa probabilità di un profitto elevato. Quando un asset riesce ad infrangere i livelli di supporto e resistenza il mercato può spiccare o crollare all'improvviso. Quando ciò avviene, i trader che usano strategie di Trading Laterale, subiranno forti perdite per via dei rialzi e cali molto marcati.

Di seguito è riportato un grafico che illustra il concetto di trading laterale:

Mercati momentum

Una strategia di trading alternativo al trading laterale prevede che il trader utilizzi il concetto di supporto e resistenza per fare trading oltre all'intervallo.

Con questa strategia, i trader si aspettano che il mercato si muova in una delle direzioni, infrangendo la resistenza o il supporto. Per far ciò, i trader aprono un ordine di Acquisto al di sopra dell livello di resistenza e un ordine di Vendita al di sotto del livello di supporto.

L'idea alla base di questa strategia è che il momentum del mercato aumenterà non appena varcherà la soglia del livello di resistenza e supporto, facendo profittare i trader dei rapidi movimenti di mercato.

Guida Esperta al Trading di Successo

13

Il grafico in basso mostra un modello rialzista. Il trend rialzista viene illustrato marcando una linea tra i punti minimi della recessione. Questa linea mostra chiaramente il momentum positivo del trend rialzista.

Il grafico in basso mostra una linea con tendenza al ribasso, mostrandone chiaramente il momentum negativo.

Oscillatori

Gli oscillatori sono una serie di indicatori tecnici che aiutano il trader a determinare se un mercato è ipercomprato o ipervenduto. Uno degli oscillatori comunemente usati dai trader è l'indice di forza relativa o relative strength index (RSI).

Indice di forza relativa (RSI)

L'oscillatore RSI (Indice di forza relativa) è stato ideato da J. Wilder, e confronta i prezzi del trend rialzista e del trend ribassista in un certo periodo di tempo. L'RSI (Indice di forza relativa) si concentra innanzitutto sugli ultimi dati disponibili, dando una migliore indicazione di quello che è fornito dagli altri Oscillatori. L'RSI (Indice di forza relativa) non è così influenzato da acute variazioni di prezzo come gli altri Oscillatori ed aiuta a filtrare indicazioni superflue o indesiderate.

Oltre ad essere un indicatore di momentum, l'RSI è anche un indicatore di volume.

L'RSI viene misurato in denotes, e varia da 0 a 100. Qualsiasi valore al di sotto dei 30 denotes, significa che il mercato è Ipervenduto, mentre qualunque valore al di sopra dei 70 denotes significa che il mercato è Ipercomprato.

Il grafico in alto indica un valore RSI inferiore a 30, mostrando che la coppia valutaria è ipervenduta.

Guida Esperta al Trading di Successo

14

Il grafico in basso mostra invece un valore superiore a 70, mostrando che la coppia valutaria è ipercomprata.

1. Quattro modi per usare l'RSI di Base: L'utilizzo base dell'RSI (Indice di forza relativa) serve ad indicare condizioni di mercato ipercomprato o ipervenduto. Un valore inferiore a 30 denotes indicata un asset Ipervenduto, mentre un valore superiore a 70 indicata un asset Ipercomprato.

2. Divergenze: Se il prezzo di una valuta raggiunge un nuovo picco e l'RSI (Indice di forza relativa) non mostra uno scenario simile, ciò indica un imminente inversione di prezzo.

3. Resistenza e Supporto: L'RSI può essere utilizzato anche per indicare i livelli di supporto e resistenza di un trend valutario.

4. Il Failure Swing: Qualore l'RSI (Indice di forza relativa) infrange un minimo o massimo precedente, ciò potrebbe significare che una prossima rottura di prezzo.

Medie Mobili Esponenziali

Medie mobili esponenziali, o EMA, sono un tipo di media mobile. EMA enfatizza l'ultimo prezzo di un asset. Le medie mobile esponenziali sono più sensibili di altri indicatori. Le EMA reagiscono più rapidamente alle variazioni del prezzo corrente.

Nel trading a breve termine, gli operatori usano normalmente le medie mobili a 12 e 26 giorni. Nel trading a lungo termine, gli operatori fanno normalmente riferimento alle medie mobili a 50 e 100 giorni come segnali di trend a lungo termine.

Le medie mobili esponenziali sono usate altresì per calcolare l'oscillatore di prezzo percentuale (PPO - percentage price oscillators) e il MACD (Moving Average Convergence Divergence o convergenza/divergenza della media mobile).

Le medie mobili esponenziali sono normalmente abbreviate con la sigla EMA che sta per exponential moving averages. L'EMA aiuta i trader a definire i migliori punti di entrata e uscita da una determinata posizione di mercato, individuando cambiamenti nella tendenza. Quando le EMA s'incrociano, ciò che potrebbe innescare un'inversione di tendenza.

Guida Esperta al Trading di Successo

15

Utilizzare Medie Mobili Esponenziali (EMA)

Monitorando una tendenza, trader possono individuare cambiamenti di direzione sul nascere. Utilizzando questa informazione, è possibile approfittare di una inversione di tendenza.

Il mercato può muoversi solo Verso l'alto, Verso il basso, o lateralmente. Utilizzare Medie Mobili Esponenziali (EMA) aiuta ad isolare e determinare movimenti di mercato per potervi capitallizzare. Affinchè appaia una posizione profittevole, le EMA devono prima incrociarsi.

Ciononostante, è importante far presente che possono esserci situazioni dove le medie mobili esponenziali si muovono a stretto contatto l’una con l’altra, dando così un falso segnale di cross.

Per evitare queste situazioni di falsi segnali esistono EMA per scenari a breve termine e scenari a lungo termine. Il quadro fornito dalle medie a breve termine e quelle a lungo termine viene valutato al fine di confermare la situazione complessiva. E' importante tenere a mente che le EMA da sole non sono sufficienti per confermare una inversione di tendenza.

I trader devono pertanto consultare altri indicatori tecnici per confermare se il quadro complessivo è concorde prima di formare un’ipotesi. I Ritracciamenti di Fibonacci sono uno delgi indicatori più diffusi tra i trader per analizzare il comportamento di mercato insieme alle EMA.

Ritracciamenti di Fibonacci

I rapporti di Fibonacci sono una serie di numeri che vengono utilizzati per facilitare la descrizione di una progressione naturale di proporzioni.

Questi numeri sono stati scoperti dal matematico Leonardo Fibonacci. e servono come indicatori di resistenza e di supporto aiutando i trader a realizzare i loro profitti.

Quando un mercato è rialzista, l’idea è quella di andare lunghi sul mercato. Con il Web Trader di UFX, è possibile calcolare facilmente i livelli di Ritracciamento di Fibonacci, in modo da poter calcolare i punti di entrata migliori. Tuttavia, poichè la maggioranza dei trader si affida ai livelli di Ritracciamento di Fibonacci per le proprie strategie di trading, lo scenario è quasi certo, visto che l'analisi tecnica permette di prevedere le mosse degli altri trader insieme alle tendenze globali di mercato.

Il seguente esempio illustra come funziona il concetto dei livelli di ritracciamento di Fibonacci. Il grafico giornaliero USD/CAD mostra un minimo a 0,9799 e un massimo a 1,0313.

I livelli di ritracciamento di Fibonacci definiti sul grafico sono a:

• 1.0116 (0.382)

• 1.0056 (0.500)

• 0.9996 (0.618)

Nel grafico sopra riportato la coppia USD/CAD si trova in un trend rialzista ma ha iniziato uno swing al ribasso dal suo massimo di 1,0313. I trader attenderanno di vedere se il ritracciamento si arresta in corrispondenza del livello di ritracciamento di Fibonacci di 0,382 sul grafico. In caso positivo, apriranno delle posizioni lunghe in corrispondenza di tale livello per realizzare un ampio profitto.

Guida Esperta al Trading di Successo

16

Di norma, il prezzo si arresterà ad uno dei livelli definiti dal momento che gli ordini di vendita creano un supporto sufficiente per il prezzo. Qualora il movimento dovesse riuscire a superare i livelli di supporto presenti in corrispondenza del ritracciamento di Fibonacci di 0,382, i trader aspetteranno di vedere se anche il livello di 0,500 sarà infranto. In caso negativo i trader si uniranno al trend rialzista. Il segnale che il trend rialzista è terminato, è dato dalla rottura del livello di 0,618. A questo punto i trader apriranno ancora delle posizioni short sulla coppia valutaria per poter realizzare un importante profitto.

Gestione del rischio

Bisogna sapere che per sua stessa natura il mercato è sempre fluido e in movimento. Quando si va a definire un ordine di stop loss o take profit, è consigliabile verificare che il range non sia né troppo ristretto né troppo ampio.

Se gli ordini di stop loss sono troppo ampi, il trader andrà incontro a più perdite di quanto necessario prima che l’ordine venga eseguito. Se gli ordini di stop loss sono troppo stretti, gli ordini verranno dati prematuramente a causa di una minore volatilità.

Durante il trading bisogna mantenere la calma e non farsi prendere dalle emozioni, offuscando la capacità di giudizio. Preparandosi mentalmente, si sarà in grado di prevedere cosa ci si può aspettare, non permettendo così alla situazione di avere la meglio. Prima di aprire un trade, è importante porsi le seguenti domande:

Qual è l'estensione del movimento di mercato e quando è il momento giusto per prendere i profitti?

Un trader può utilizzare un ordine di take profit per chiudere la sua posizione di mercato al raggiungimento del proprio target di profitto.

Pertanto, se si detiene una posizione "corta" (short), è possibile inserire un take profit appena sotto all'attuale prezzo di mercato, dal momento che questa è l'area di profitto.

Viceversa, se si ha una posizione di mercato "lunga" (long), si dovrà utilizzare il take profit a livelli superiori all'attuale prezzo di mercato. Utilizzando gli ordini di take profit, sarà possibile adottare una strategia di trading più disciplinata e sistematica. Così facendo sarà possibile trarre beneficio dai movimenti di prezzo anche nel caso in cui non si monitorino i mercati in ogni istante.

Quali perdite si è disposti a subire prima di procedere alla chiusura di una posizione di mercato?

Impostando un ordine Stop Loss, i trader possono chiudere automaticamente le posizioni non appena raggiungono il livello preimpostato di stop-loss. Se si apre una posizione di mercato "corta" (short) per una determinata coppia valutaria, si potrà inserire un ordine di stop loss ad un prezzo superiore al prezzo corrente di mercato.

Viceversa, se si ha scelto una posizione di mercato "lunga" (long), l'ordine di stop loss dovrà essere posizionato a livelli inferiori all'attuale prezzo di mercato.

Dove inserire gli ordini di Stop Loss e Take Profit?

Di norma gli ordini di stop loss si devono posizionare più vicini al prezzo di apertura degli ordini di take profit. Aderendo fedelmente a questa strategia, un trader ha bisogno di essere corretto solo il 50% delle volte per rimanere redditizio.

Ad esempio:Con un ordine di stop loss di 30 pip e un ordine di take profit di 100 pip, un trader dovrà aver effettuato una previsione corretta solo per il 30% delle volte per generare un profitto.

Guida Esperta al Trading di Successo

17

Dove inserire di preciso questi ordini dipende da quanto rischio un trader è disposto ad assumersi. Inoltre, gli ordini Stop Loss non dovrebbero essere impostati troppo stretti, poiché diverrebbero inutili viste le normali fluttuazioni di mercato.

Per quanto riguarda gli ordini di take profit, è bene posizionarli ad un punto realistico di profitto, prendendo in considerazione la durata della posizione di mercato e i sentiment presenti sul mercato.

La psicologia del trader

Prima di iniziare a fare trading sui mercati finanziari, i trader devono essere in grado di analizzare le proprie posizioni potenziali e considerare un piano di trading per il giorno successivo. Diversi trader saltano questa parte fondamentale della loro formazione perché sono ansiosi di guadagnare e si fiondano così in un trading caratterizzato da previsioni azzardate e sensazioni. E' solo tramite un'accurata analisi e un'attenta pianificazione che il trader può minimizzare le perdite e massimizzare i profitti.

Una volta formulato un piano di trading è però necessario rispettarlo. Senza una forte disciplina è facile deviare dal proprio piano di trading, iniziando così a fare trading in base alle proprie sensazioni. Molti trader subiscono perdite poiché non chiudono una posizione quando questa diventa redditizia, o mantengono una posizione troppo a lungo in un mercato in calo, sperando in un recupero.

Uno degli errori psicologici più comuni, è pensare che tutte le operazioni di trading siano profittevoli. Ecco perché è importante impostare sempre ordini di Stop Loss e Take Profit quando si apre una posizione.

Gli ordini di Stop Loss e Take Profit sono strumenti avanzati di trading che possono aiutare il trader a costruirsi un piano di trading ben strutturato

per meglio gestirne il rischio. Impostandoli, può prevenire perdite significative ed incoraggiare profitti cospicui. Pur potendo l'ordine di stop loss portare alla chiusura di una posizione in perdita, è importante tenere a mente che questo non impedirà mai il profitto della posizione stessa. Una volta formulato un piano di trading è assolutamente necessario rispettarlo, poiché la maggior parte delle volte compenserà le perdite iniziali apportando profitti maggiori.

I trader devono fare attenzione a non farsi coinvolgere emotivamente dalle loro decisioni di trading online. Se un trader si fa coinvolgere emotivamente, non si sarà mai in grado di chiudere posizioni, anche se queste sono in perdita.

I trader dovrebbero sempre attenersi al piano di trading originale senza mai deviare da esso. Non è raro per i trader tentare di giustificare le proprie azioni inventando scuse, basate su analisi alternative. I trader dovrebbero prendere decisioni d'investimento obbiettive e non permettere alle emozioni di offuscare il proprio giudizio, visto che l'obbietività è necessaria a massimizzare i profitti.

Il coninvolgimento emotivo nelle decisioni di trading, porta i trader a perdere di vista l'obiettivo iniziale. Se si unisce questo al fatto che gli investimenti fatti sono soggetti a leva, si possono conseguire perdite decisamente superiori a quanto previsto. Di norma, un trader non deve mai utilizzare più del 20% del suo conto a margine in qualunque momento.

Filosofie di trading e rumore di mercato

A questo punto dovresti aver appreso che i trader hanno la possibilità di far affidamento sull'analisi fondamentale e sull'analisi tecnica. Detto questo, è importante notare che non esiste una formula magica univoca che possa predire i movimenti di un settore così fluido e fluttuante come i mercati finanziari.

Guida Esperta al Trading di Successo

18

Un trader esperto e cauto si affiderà sempre all'analisi fondamentale e tecnica insieme, per poter formulare una strategia di trading coerente. Si può usare l'analisi fondamentale per identificare possibili tendenze rialziste o ribassiste, ed unitlizzare poi l'analisi tecnica per confermare le ipotesi formulate.

Noi includiamo l'analisi tecnica nella nostra strategia di trading perché è obbiettiva. L'analisi fondamentale fa affidamento su un certo grado di soggettività per giungere a una possibile conclusione. Focalizzandosi sull'analisi tecnica per confermare le proprie ipotesi, è possibile filtrare il "rumore di mercato" che forma la gran parte dei movimenti di mercato. Non è possibile evitare questo "rumore di mercato", dal momento che è presente dappertutto nel mercato.

Il Rumore di Mercato è dato dalle notizie che leggiamo, ai commenti che la gente fa e anche nelle analisi effettuate dagli esperti.

Strategie di trading

I trader online possono aprire posizioni su coppie valutarie, materie prime, titoli e indici. Quando si tratta di trader alle prime armi, si consiglia di iniziare con una coppia valutaria importante, specialmente quelle accoppiate con il Dollaro USA (USD) come ad esempio l'EUR/USD la coppia GBP/USD. Ciò deriva dal fatto che queste valute raccolgono volumi di trading più ampi e sono più liquide, il che si traduce in maggiori possibilità di guadagno.

La sterlina britannica, l'euro, lo yen giapponese e il franco svizzero sono buone valute su cui focalizzarsi, dal momento che sono ampiamente negoziate sul mercato forex. Ciò offre ai trader maggior margine di manovra nell'ambito della propria strategia di trading.

Il dollaro Australiano, il dollaro Canadese e il dollaro Neozelandese sono meno volatili, ma a volte possiedono la possibilità di isolare le tendenze

per le coppie basate su queste valute.

I trader più esperti posso approfittare di altri gruppi di coppie valutarie quali Cross, che sono coppie valutarie non basate sul USD. Egualmente, i trader più esperti possono scegliere di fare trading sulle materie prime e sugli indici che offrono un alto potenziale di guadagno.

È consigliabile prendere in considerazione una posizione di mercato a breve termine rispetto ad una posizione a lungo termine, dal momento che così facendo si andrà a minimizzare il tempo di esposizione e si potrà chiudere la posizione con un modesto profitto in tempi più rapidi.

Liberatoria

Questo materiale è da considerarsi come una comunicazione di marketing che non contiene e non si deve intendere atta a fornire consigli di investimento o raccomandazioni all'investimento o un'offerta o sollecitazione ad effettuare alcuna transazione in strumenti finanziari. UFX.COM non può confermare e non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza o completezza delle informazioni fornite, o eventuali perdite derivanti da investimenti effettuati sulla base di questo materiale, sulle previsioni o altre informazioni fornite. Tutte le opinioni sono soggette a cambiamento senza preavviso. Le opinione espresse potrebbero essere opinioni personali dell'autore e non riflettere l'opinione o le opinioni di UFX.COM. Questa comunicazione non può essere riprodotta o ridistribuita senza l'autorizzazione di UFX.COM.

Informativa sul rischio: i CFD sono prodotti soggetti a leva che comportano un elevato livello di rischio e possono portare alla perdita dell’intero capitale investito. Pertanto, i CFD non sono adatti a tutti gli investitori. Non bisogna rischiare più di quanto si è pronti a perdere. Prima di fare trading è necessario aver compreso i rischi che tale attività comporta e aver preso in considerazione il proprio livello di esperienza e la propria situazione finanziaria. Ti invitiamo a richiedere un parere professionale indipendente se necessario.

Guida Esperta al Trading di Successo

19

CONTATTACI

PONICI QUALSIASI QUESITO. Per qualsiasi domanda, clicca QUI.