Guida del conducente

26
Guida del conducente Informazioni utili per l’accesso ai servizi LeasePlan THE WORLD LEADING FLEET AND VEHICLE MANAGEMENT COMPANY www.leaseplan.it

description

Informazioni utili per l’accesso ai servizi LeasePlan

Transcript of Guida del conducente

Page 1: Guida del conducente

Guida del conducenteInformazioni utili per l’accesso ai servizi LeasePlan

THE WORLD LEADING FLEET AND VEHICLE MANAGEMENT COMPANYwww.leaseplan.it

Page 2: Guida del conducente

1

Guida del conducente

INDICEINTRODUZIONE 2

LEASEPLAN E GREENPLAN 3

RITIRO DEL VEICOLO – INIZIO COPERTURA SERVIZI 6

MANUTENZIONE E VEICOLO SOSTITUTIVO 7Prenotazione 7Consegna in officina 7Il veicolo sostitutivo 8Ritiro veicolo riparato 8

COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA 9

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE 10

COSA FARE IN CASO DI FURTO PARZIALE O ATTO VANDALICO 11

COSA FARE IN CASO DI FURTO TOTALE 11

COSA FARE IN CASO DI MULTA 12

DOVERI DEL CONDUCENTE 13

RESTITUZIONE A FINE CONTRATTO 14

ASSICURAZIONI 15

UTILIZZO DEL VEICOLO ALL’ESTERO 15Coperture assicurative all’estero 15Manutenzione ordinaria e straordinaria e vettura sostitutiva 15Casi di break-down o grave incidente 16

PRODOTTO EASYFUEL (CARTA CARBURANTE) 17

CONTATTI 21

LEASEPLAN NEL MONDO 22

INDICE

Page 3: Guida del conducente

Gentile Cliente,

siamo lieti di darle il benvenuto allaguida di un veicolo LeasePlan.

La sua Azienda ha sottoscritto per leiun contratto di noleggio a lungo termi-ne che mette a sua disposizione un vei-colo per una durata ed un chilometrag-gio prefissati, insieme a una gamma diservizi fruibili sull’intero territorionazionale.

All’interno della Guida del Conducentepotrà trovare tutte le informazioni utiliche le consentiranno di godere almeglio dell’offerta LeasePlan.

In ogni momento potrà comunque con-tattare i nostri uffici ai riferimenti dipag. 21 per avere ulteriori dettagli sullatipologia e le modalità di erogazionedei servizi a lei dedicati.

Le ricordiamo che il veicolo va conser-vato in buono stato meccanico e di car-rozzeria, verificando sempre, prima diogni utilizzo, che sia in regola con lanormativa di circolazione vigente.

Per l’eventuale uso del veicolo all'este-ro, la preghiamo di leggere attenta-mente la sezione dedicata all’internodella guida.

Buon viaggio da LeasePlan

INTRODUZIONE

Guida del conducente

2

Page 4: Guida del conducente

Caro Conducente,

non ci sono auto amiche dell’ambiente.Non ancora almeno. Ma ci sono moltimodi per contribuire a rendere il piane-ta più sano.Lei come automobilista può fare molto,ad esempio adottando uno stile diguida più verde.

Con GreenPlan, LeasePlan incoraggiaogni giorno le aziende e i loro driver in30 diverse nazioni a dare il proprio con-tributo per un pianeta più pulito.

Il concetto di ecoguida è oggi semprepiù diffuso, perché guidare nel rispettodell’ambiente non vuol dire solo dimi-nuire le emissioni di CO2 ma ancheridurre i consumi di carburante fino al7-10%.

LeasePlan le fornisce, inoltre, un pro-gramma di assistenza e manutenzione,che aiuta a garantire la migliore effi-cienza dei veicoli, riducendo i tempi difermo e sostenendo le politiche dirisparmio aziendali.

La invitiamo a seguire le 8 regole d’oroper una guida più verde, rispettandosempre tutte le norme di sicurezzastradale.

1) Passare alla marcia superiore appe-na possibile, fra i 2.000 e i 2.500 giriParte della potenza del motore diun’auto, sia a benzina che diesel, vienepersa a causa dell’attrito interno.Queste perdite sono più limitate aibassi regimi. Per questo motivo l’effi-cienza del motore aumenta applican-dovi un carico elevato, cioè dando piùgas a un minore numero di giri. Di con-seguenza, in fase di accelerazione, ilmodo più efficiente di guidare è di pas-sare prima possibile alla marcia supe-riore a bassi regimi, e di applicare uncarico relativamente elevato sul moto-re. In questo modo si genera maggiorepotenza motore e si riduce il consumodi carburante.

2) Mantenere una velocità costanteMantenere una velocità costante,usando la marcia più alta possibile.Dopo una forte accelerazione, partedell’energia viene dispersa in fase difrenata. Guidando con andaturacostante, il dispendio di energia e dicarburante sono limitati. È quindi pre-feribile evitare le accelerazioni e le fre-nate non necessarie, in quanto richie-dendo molta energia, sprecano carbu-rante e aumentano le emissioni di CO2.L’uso del Cruise Control (se disponibi-le) contribuisce a una guida tranquillae regolare. Quest’ultima, inoltre, nonsolo migliora il risparmio di carburante,

LEASEPLAN E GREENPLAN

3

Guida del conducente

Page 5: Guida del conducente

Guida del conducente

4

ma determina maggiore sicurezza nellacircolazione, alleggerisce il traffico egarantisce maggiore comfort ai pas-seggeri.

3) Anticipare i flussi del trafficoPer potere mantenere un’andaturaregolare occorre anticipare il flusso deltraffico. È consigliabile evitare le ore dipunta e gli ingorghi, e se possibile tro-vare itinerari alternativi. L’andaturairregolare consuma più carburante eincrementa in modo significativo illivello degli agenti inquinanti.

4) Rallentare gradualmenteQuando si rallenta o ci si ferma, cercaredi decelerare gradualmente, rilasciandoper tempo l’acceleratore con la marciainnestata. Le auto costruite dopo il1990 sono di solito dotate di iniezionecombinata con una funzione elettronicache riduce l’afflusso di carburante, perutilizzare il freno motore. Questo van-taggio può essere sfruttato rilasciandoper tempo l’acceleratore, riducendocosì sia il consumo dei freni che i costidi manutenzione. Oltre a ciò, il frenomotore ha effetto positivo sulla riduzio-ne del consumo e delle emissioni.

5) Controllare spesso la pressionedegli pneumatici, almeno una voltaal meseQuando gli pneumatici sono sgonfi del25%, l’attrito da scorrimento aumentadel 10%, e di conseguenza il consumo

di carburante del 2%. Una bassa pres-sione degli pneumatici influenza inol-tre negativamente la maneggevolezzadel veicolo e la distanza di frenata.Occorre controllare gli pneumaticialmeno una volta al mese, se l’autonon è dotata di un sistema di verificaelettronica della pressione. Le caseautomobilistiche raccomandano duevalori di pressione, uno per la guidasenza carico a velocità normale e unoper la guida a pieno carico in auto-strada.

6) Evitare fermi e pesi eccessiviIl consumo di carburante di un motoremoderno fermo nel traffico è di circa0,5 litri all’ora. Quindi ha senso spe-gnere il motore durante le brevi soste,al passaggio a livello, al semaforo omentre si aspetta qualcuno. Anche ilpeso influenza il consumo di carburan-te, sia quello dell’auto che quello delcarico. Evitare quindi di tenere a bordooggetti pesanti non necessari. Un cari-co di 100 kg su un’auto di fascia mediadi 1.500 kg, ad esempio, aumenta ilconsumo di carburante di circa il 6,7%.

7) Pianificare i viaggiUna pianificazione efficace dei viaggiriduce il tempo di guida e il costo delcarburante. Quindi, è utile provare aprogrammare i viaggi in modo piùrazionale, magari evitando i tragittimolto brevi. Il consumo di carburante ele emissioni di CO2, infatti, sono di

Page 6: Guida del conducente

5

Guida del conducente

gran lunga superiori quando il motoreè ancora freddo. Un motore riscaldatoè più efficiente e inquina di meno.

8) Effettuare la manutenzione dell’autoLeasePlan fornisce un programma diassistenza e manutenzione, che aiuta agarantire la migliore efficienza dei vei-coli, riducendo i tempi di fermo esostenendo le politiche di risparmioaziendali. La messa a punto di un’autoche non ha superato un test sulle emis-sioni può migliorarne i consumi inmedia del 4%. Sostituire un sensore diossigeno difettoso può diminuire ilconsumo di carburante fino al 40%,mentre tenere puliti i filtri dell’aria fino

al 10%. Il filtro dell’aria pulito, infatti,protegge il motore e impedisce all’in-quinamento di danneggiarlo, ma faanche risparmiare carburante.

Si consuma più carburante con:Aria condizionata: dal + 17,5% al + 30%Portasci/portabagagli: + 22%Stile di guida sportivo: + 20%Guida con finestrini aperti: + 10%Extra peso di 50 kg: + 3%Sedili riscaldati: +5%

Page 7: Guida del conducente

Al momento del ritiro, lei ha compilatoe sottoscritto il verbale di consegna,dove ha effettuato i controlli e le opera-zioni di seguito indicate:

• Verifica presenza dei seguenti docu-menti:

- contrassegno assicurativo (tagliandoda esporre obbligatoriamente sulparabrezza anteriore);

- certificato assicurativo; - carta verde (generalmente unita alcertificato assicurativo);

- carta di circolazione;- carta servizi & sticker adesivo (ripor-tanti i principali riferimenti di contat-to di LeasePlan);

- modulo constatazione amichevole(CAI).

• Verifica presenza dei seguenti equi-paggiamenti di base:

- folder porta documenti LeasePlan;- gilet riflettente (inserito all’interno delfolder);

- seconda chiave;- carte o chiave codici (motore, radio,ecc.):

- triangolo;- ruota di scorta*;- kit attrezzi*.

Al momento del ritiro dovrebbe aververificato anche la presenza degliaccessori presenti nell’ordine (contrat-to) e segnalato sul verbale di consegnaeventuali non conformità.

Per qualsiasi richiesta successiva allafase di consegna, può contattare ilCustomer Service (riferimenti a pag.21) per ricevere assistenza in merito.

* Alcuni modelli auto potrebbero esserne sprov-visti, in quanto non previsti dalle CaseCostruttrici. In alternativa potrebbe essereprevisto un “kit riparazione” o un “kit gonfiag-gio”. Per altri modelli ancora, le CaseCostruttrici potrebbero prevedere la fornitura(da fabbrica) di pneumatici del tipo “run flat”:in tal caso non sarà presente alcun tipo didotazione di emergenza per foratura pneuma-tico.

Per maggiori dettagli sull’argomento consultareil manuale d’uso e manutenzione del veicolo.

RITIRO DEL VEICOLO - INIZIO COPERTURA SERVIZI

Guida del conducente

6

Page 8: Guida del conducente

LeasePlan si fa carico, per tutta la dura-ta del contratto, di tutti gli interventi dimanutenzione e di riparazione del suoveicolo, in particolare:

• tutte le operazioni di manutenzioneordinaria e straordinaria;• tutti i lubrificanti ed i materiali di con-sumo necessari agli interventi di manu-tenzione ordinaria e straordinaria;• la manutenzione ed eventuale sosti-tuzione dei pneumatici.

Sono a carico della sua Società:

• i liquidi additivi non esplicitamenteraccomandati dal costruttore;• i lavaggi (interni ed esterni).

Prenotazione

È necessario prenotare l'intervento conalmeno 48 ore di anticipo presso un'of-ficina convenzionata, alla quale comu-nicare i seguenti dati:

• nome utilizzatore e Società• tipo e targa del veicolo• natura dell'intervento• numero di cellulare al quale ricevereinformazioni da LeasePlan relativamen-te alla vettura sostitutiva.

Nel caso in cui il suo contratto lo preve-da e la durata dell'intervento sia taleda non consentire una immediata ripa-razione, dovrà richiedere direttamenteall'officina di riferimento la prenotazio-ne di un veicolo sostitutivo; sarà nostrapremura attivarci per eseguire la pre-notazione presso il più vicino ufficio dinoleggio convenzionato.

Consegna in officina

L'officina provvederà a fornirle assi-stenza per il ritiro del veicolo sostituti-vo:

• accompagnandola direttamente pres-so l’ufficio di noleggio convenzionato;• chiamando un taxi.

Qualora si trovi in località ove siaimpossibile contattare una nostra offi-cina convenzionata oppure necessitiurgentemente di piccole riparazionistraordinarie, potrà rivolgersi pressouna qualsiasi officina. In questo casopotrà effettuare riparazioni per importinon superiori a quanto previsto dalcontratto in essere.

Al fine di ottenere un rimborso dovrà:

• anticipare il costo della riparazione;

MANUTENZIONE E VEICOLO SOSTITUTIVO

7

Guida del conducente

Page 9: Guida del conducente

Guida del conducente

8

• richiedere all'officina l'emissione diuna fattura intestata alla sua Azienda;• richiedere il rimborso della spesa,facendo emettere dalla sua Societànota di addebito intestata a LeasePlanpari all'importo della riparazionesostenuta e allegando copia della fat-tura emessa dall'officina o eventualiscontrini/ricevute fiscali.

Il veicolo sostitutivo

In caso di guasto, tagliando, furto, inci-dente, incendio, qualora il suo contrat-to preveda la sostituzione del veicolo ela durata dell'intervento sia tale da nonconsentire una immediata riparazione,LeasePlan mette a sua disposizione, almassimo entro 8 ore dalla richiesta, aseconda della disponibilità (e comun-que entro 48 ore dall'evento in caso didefinitiva indisponibilità del veicoloper completa distruzione o per furtototale) un veicolo sostitutivo di gruppopari a quello previsto in contratto.

Tale veicolo potrà essere trattenutosolo per il periodo necessario al ripri-stino del veicolo in riparazione, edandrà riconsegnato entro 24h dallaconferma dell'avvenuta riparazione. Il

veicolo sostitutivo andrà sempre riti-rato e riconsegnato con lo stessoquantitativo di carburante con il qualeè stato ritirato; in caso contrario l'im-porto del carburante mancante verràsuccessivamente addebitato alla suaAzienda maggiorato del servizio dirifornimento. Il veicolo sostitutivodovrà essere riconsegnato semprepresso un ufficio appartenenteall’azienda che lo ha erogato.

Durante l'uso del veicolo non si potràeffettuare alcun lavoro di manutenzio-ne sul veicolo sostitutivo. In caso diguasto o malfunzionamenti occorreràrivolgersi al Servizio di Assistenza stra-dale indicato all'interno del veicolo.

Ritiro del veicolo riparato

Alla data concordata di presunta fineriparazione, confermata la disponibi-lità del veicolo, potrà ritirare lo stes-so nel più breve tempo possibile,comunque entro le 24 ore. In caso dimancato ritiro entro il suddetto ter-mine, ogni ulteriore giorno di utilizzodel veicolo sostitutivo sarà fatturatoalla sua Società a tariffa di noleggiogiornaliera.

Page 10: Guida del conducente

Qualora a seguito di guasto o inciden-te, anche in autostrada, il veicolo nonpossa proseguire la marcia in condi-zioni di sicurezza, occorre chiamare ilSoccorso Stradale funzionante 24h su24h, il cui numero telefonico è impres-so sullo sticker inserito nel folder por-tadocumenti.

L'operatore dovrà ricevere tutte leindicazioni riguardanti il suo veicolo(modello, targa e Società), il luogodove è avvenuto il fermo (indirizzoesatto), la natura del guasto e il nume-ro di telefono dove potrà essere con-tattato.

Il servizio Soccorso Stradale disporràl'invio di un mezzo di soccorso sulluogo del guasto, o incidente, perprovvedere al traino del veicolo fino alpiù vicino servizio di assistenza con-venzionato LeasePlan.

Il servizio Soccorso Stradale la mette-

rà in condizione di raggiungere l'uffi-cio di noleggio convenzionato doveritirare il veicolo sostitutivo, utilizzan-do se possibile lo stesso mezzo che hatrasportato l'autoveicolo, oppureaccompagnandola presso la più vicinastazione ferroviaria o di autobus.

Qualora il fermo avvenga durantel'orario di chiusura degli uffici dinoleggio, il Soccorso Stradale orga-nizzerà il rientro presso la sua resi-denza oppure il proseguimento delviaggio fino alla destinazione origina-riamente programmata mediante treno,o aereo (classe economica) se il viaggiosupera le sei ore.

In caso di guasto durante l'orario not-turno, il Soccorso Stradale provvede-rà, se necessario, alla sistemazione inun albergo (categoria tre stelle)tenendo a proprio carico le spese dipernottamento fino ad un massimo di4 notti a persona.

COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA

9

Guida del conducente

Page 11: Guida del conducente

In caso di incidente si dovranno segui-re le seguenti indicazioni:

• Utilizzare esclusivamente il SoccorsoStradale per eventuale traino.

• Se nell’incidente è coinvolto un altroveicolo, compilare in tutte le sue parti ilmodulo di constatazione amichevole(modulo blu o modulo CAI). Anche se lacontroparte non è disposta a firmarlo,servirà comunque a raccogliere tutti idati necessari al proseguimento dellapratica e ad ottenere il risarcimento deldanno subito, in base alle nuove dispo-sizioni di Legge sull’indennizzo diretto. - Non rilasciare dichiarazioni diresponsabilità in caso di incertezzasulla dinamica.

- Fornire sempre il maggior numeropossibile di informazioni relative allecause che hanno contribuito anchein modo indiretto al verificarsi delsinistro.

- Ottenere se possibile i dati di even-tuali testimoni.

- In caso di fuga della controparte odisaccordo, o in presenza di feriti,chiedere l’intervento dell’Autorità diPolizia competente.

- Segnalare per iscritto l’accaduto alServizio Sinistri LeasePlan, entro 48

ore dall’evento, via fax al numero+39.02.24790256 oppure via e-mailall’indirizzo [email protected],allegando il modulo di constatazioneamichevole o qualunque altro docu-mento in merito al sinistro. Nel casoin cui il veicolo necessiti di riparazio-ne immediata, consegnare alla car-rozzeria copia della denuncia. Il sini-stro deve essere comunque denun-ciato entro 48 ore dall’evento anchein caso di danno lieve, in cui si deci-da di rimandare la riparazione.

• In caso di incidente ove non sianocoinvolti altri veicoli, oppure in casodi danni da ignoti, lesioni ai cristalli oeventi atmosferici è sufficiente com-pilare una dichiarazione dell'accadu-to e inviarla al Servizio SinistriLeasePlan, entro 48 ore dall’evento,via fax al numero +39.02.24790256oppure via e-mail all’indirizzo [email protected]. Una copia delladichiarazione dovrà essere consegna-ta alla carrozzeria al momento delricovero del veicolo. Il sinistro deveessere comunque denunciato entro48 ore dall’evento anche in caso didanno lieve, in cui si decida di riman-dare la riparazione.

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE

Guida del conducente

10

Page 12: Guida del conducente

In caso di tentato furto, furto parziale oatto vandalico si dovranno seguire leseguenti indicazioni:

• Sporgere denuncia presso l'Autoritàcompetente, facendo attenzione chevengano correttamente annotati i datidel veicolo e del proprietario.

• Inviare la denuncia al Servizio SinistriLeasePlan, entro 48 ore dall’evento, viafax al numero +39.02.24790256 oppu-re via e-mail all’indirizzo:[email protected].• Consegnare alla carrozzeria unacopia della denuncia al momento delricovero del veicolo.

COSA FARE IN CASO DI FURTO PARZIALEO ATTO VANDALICO

In caso furto totale del veicolo si dovran-no seguire le seguenti indicazioni:

• Sporgere immediatamente denunciapresso l'Autorità competente, facendoattenzione che vengano correttamenteannotati i dati del veicolo e diLeasePlan Italia, in quanto proprietariadel mezzo.• Anticipare immediatamente ladenuncia al Servizio Sinistri LeasePlan

via fax al numero +39.02.24790256oppure via e-mail all’indirizzo:[email protected].• Inviare, tramite raccomandata A.R.l'originale del documento, unitamentealle chiavi del veicolo al seguenteindirizzo:LeasePlan Italia S.p.A. Servizio SinistriVia Guido Miglioli, 2/A20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

COSA FARE IN CASO DI FURTO TOTALE

11

Guida del conducente

Page 13: Guida del conducente

Nel ricordarle di osservare con partico-lare attenzione le norme del Codicedella Strada, specifichiamo che, in casodi infrazione allo stesso, la LeasePlanItalia S.p.A. provvederà a gestire lesanzioni come previsto dal contratto dilocazione sottoscritto.Il Cliente si impegna a pagare quantodovuto a titolo di sanzione o onere diqualsiasi natura da esse derivanti man-levando e/o risarcendo LeasePlanItalia S.p.A. da qualsiasi conseguenzapregiudizievole, diretta o indiretta. Perciascun atto amministrativo che verrà

gestito, sarà addebitato un costo per lespese amministrative, come previstocontrattualmente. Nel caso in cui il ver-bale Le sia direttamente notificato(contestazione immediata) ed intendaprovvedere autonomamente al paga-mento della sanzione a Lei comminata,la invitiamo a rispettare le scadenze dipagamento e a contattare tempestiva-mente l’Ufficio Multe al Numero Verde800.189.995. Le sarà chiesto di produr-re a mezzo fax la copia del verbale(fronte-retro) e la copia dell’avvenutopagamento.

COSA FARE IN CASO DI MULTA

Guida del conducente

12

Page 14: Guida del conducente

Di seguito sono riassunti brevemente idoveri dell'utilizzatore:

• essere in possesso di patente diguida valida a tutti gli effetti;• controllare che il veicolo sia semprein regola con le normative vigenti inmerito alla circolazione e l’uso degliautoveicoli;• non utilizzare il veicolo per scopi con-trari alla legge e comunque difformi daquanto previsto dalla CasaCostruttrice, dalla Carta diCircolazione e dai manuali d'uso delveicolo;• utilizzare il veicolo solo ed esclusiva-mente in quegli Stati dove sia valida laCarta Verde. Come contrattualmenteprevisto, è comunque necessariorichiedere preventiva autorizzazioneall’espatrio, i cui costi di emissionesaranno a carico del Cliente; • non utilizzare il veicolo per competi-zioni sportive;

• non guidare su strade dal fondo dis-sestato che potrebbero causare danniai pneumatici ed al veicolo stesso;• non apportare modifiche al veicolonè apporre scritte pubblicitarie senzal'autorizzazione della LeasePlan;• se sono state apportate modifiche alveicolo, laddove autorizzate daLeasePlan, ripristinare a proprie spesele condizioni generali;• tenere sempre sotto controllo il livel-lo di acqua e olio negli intervalli dimanutenzione;• in caso di accensione delle spie del-l'acqua o dell'olio fermarsi sempre echiamare il soccorso stradaleLeasePlan;• segnalare immediatamente allaLeasePlan eventuali malfunzionamentidel contachilometri;• usare il veicolo secondo il principiodel "bonus pater familias".

DOVERI DEL CONDUCENTE

13

Guida del conducente

Page 15: Guida del conducente

La restituzione dell'autoveicolosarà effettuata alla data e nel luogoche dovranno essere preventiva-mente concordati tra la sua Aziendae LeasePlan, telefonando al nostroCustomer Service al numero 800146 146.In tale occasione dovrà essere compi-lato il Verbale di Restituzione del-l'Autoveicolo il quale certificherà lecondizioni del veicolo, il chilometrag-gio, la data e l'ora di restituzione chedovrà essere sottoscritto dall'utilizza-tore e da un nostro incaricato.Il verbale è il documento indispensabi-le per certificare la restituzione del vei-colo a LeasePlan e, quindi, per la chiu-sura del contratto di locazione. La preghiamo di conservare la suacopia e di consegnarla all'ufficio com-petente della sua Azienda.Il veicolo dovrà essere riconsegna-to accuratamente lavato nella parteinterna ed esterna per permetterela corretta valutazione degli even-tuali danni.

Il veicolo dovrà essere corredato di:- targhe*;- documenti di circolazione, secondo lalegge*;- dotazioni di sicurezza, secondo la leggeaccessori e optionals previsti nel con-tratto o applicati successivamente aspese di LeasePlan Italia;- contrassegno e certificato di assicu-razione*;

- doppie chiavi con relativi comandiantifurto compresa la "Master Key"e/o "Card" del sistema immobilizer.

Gli accessori montati a cura e spesedel Cliente o dell'Utilizzatore potrannoessere rimossi, a condizione di noncompromettere la normale funzionali-tà e integrità del veicolo. Eventualimancanze o danni saranno addebitatialla sua Azienda.

* In mancanza dovrà essere fornitol'originale della denuncia di smarri-mento o furto presentata all'autoritàdi Pubblica Sicurezza.

RESTITUZIONE A FINE CONTRATTO

Guida del conducente

14

Page 16: Guida del conducente

Le coperture assicurative abbinate aquesta vettura sono specificate nell’ordine sottoscritto.Per qualsiasi dettaglio è possibile con-tattare il Customer Service dellaLeasePlan Italia S.p.A.: 800 146 146.

Le ricordiamo che il contrassegno assi-curativo in corso di validità dovrà esse-

re esposto sul parabrezza anteriore almomento del ritiro della vettura e dellamessa in circolazione della stessa.

I paesi esteri nei quali è possibile circo-lare sono specificati dalla carta verdeabbinata al certificato assicurativo, chedeve essere sempre presente a bordodella vettura.

ASSICURAZIONI

I veicoli possono essere utilizzati soloed esclusivamente in quegli Stati dovesia valida la Carta Verde.Gli utilizzatori non possono recarsi innessun paese estero senza la preventi-va autorizzazione di LeasePlan ItaliaS.p.A.

Coperture assicurative all'estero

I veicoli saranno garantiti dalla coper-tura RCA in tutti i paesi in cui è valida laCarta Verde. Le coperture per infortu-nio, furto, furto parziale, incendio,sono garantite esclusivamente neipaesi aderenti alla UE, inclusa laSvizzera.Per tutte le altre nazioni sarà facoltà diLeasePlan concedere la specifica auto-rizzazione all'espatrio e valutare seestendere le coperture assicurative dicui sopra in tali paesi.

In caso di furto e incendio, in assenzadi specifica autorizzazione del Locatoree della esplicita estensione dellegaranzie assicurative, verrà addebitatoal Locatario il valore commerciale delveicolo.

Manutenzione ordinaria e straordina-ria e vettura sostitutiva

I servizi legati a richieste di manuten-zione ordinaria (tagliandi, controlliperiodici, usura gomme), di manuten-zione straordinaria (riparazioni curati-ve di meccanica e carrozzeria) nonchédi vetture sostitutive, sono forniti sol-tanto nell'ambito del territorio italiano.

Qualsiasi intervento di manutenzioneurgente all'Estero può comunque essereeffettuato dagli Utilizzatori con anticipodi contante e richiesta di rimborso (con

UTILIZZO DEL VEICOLO ALL’ESTERO

15

Guida del conducente

Page 17: Guida del conducente

Guida del conducente

16

le modalità previste dalle procedureLeasePlan), fino alla quota concordata.

Per importi superiori al limite fissato incontratto, occorre sempre richiedereautorizzazione preventiva al nostroCustomer Service.

Casi di break-down o grave incidente

Utilizzando il numero di telefono urba-no del servizio di Soccorso Stradale (ilnumero verde non è utilizzabileall'Estero), è possibile fruire delle pre-stazioni di assistenza nei seguentiStati:

Andorra Austria BelgioBulgaria Cipro CroaziaDanimarca Finlandia FranciaGermania Gibilterra GreciaIrlanda Islanda LiechtensteinLussemburgo Malta MonacoNorvegia Olanda PoloniaPortogallo Regno Unito Repub.CecaRomania San Marino SlovacchiaSlovenia Spagna SveziaSvizzera Turchia Ungheria

(zona europea)

Le richieste di soccorso all'estero ven-gono automaticamente indirizzate alservizio "Arc Transistance", che curalocalmente le richieste di soccorso.

In caso di guasto o incidente all'estero,qualora la distanza tra il luogo dell'im-

mobilizzo e l'officina convenzionata inItalia con la LeasePlan sia superiore a100 Km, il veicolo viene trasportatopresso la più vicina officina della CasaCostruttrice. Inoltre, qualora il veicolonon sia riparabile entro lo stesso gior-no dell'evento, il servizio organizza aproprio carico il rientro degliUtilizzatori presso la residenza oppureil proseguimento del viaggio fino alladestinazione originariamente program-mata mediante treno (prima classe) oaereo (classe economica e soltanto seil viaggio supera le 6 ore) con un mas-simo di e 516,46 per passeggero.

In alternativa, qualora LeasePlan deci-da di far eseguire l'intervento sul posto(es. intervento in garanzia) e la ripara-zione non possa essere completataentro lo stesso giorno dell'evento, siprovvederà alla sistemazionedell'Utilizzatore in un albergo del luogodi categoria 3 stelle (o equivalente),tenendo a proprio carico le spese dipernottamento e prima colazione per ladurata massima di 4 notti.Qualora sia necessario il trasferimentodel veicolo, si intende a carico dellaLeasePlan unicamente il costo del tra-sporto del veicolo dal confine italianosino alla residenza dell'Utilizzatore.

In caso di infortunio avvenuto duranteun viaggio ad oltre 50 Km dal luogo diresidenza dell'Utilizzatore e qualora lecondizioni di quest'ultimo siano tali da

Page 18: Guida del conducente

17

Guida del conducente

indurre i medici curanti sul posto, diintesa con i medici della resi disponibi-li dal Servizio LeasePlan, a ritenerenecessario un rientro presso la propriaresidenza, il Servizio LeasePlan provve-derà a definire le modalità di rientro,organizzando il trasferimento delpaziente fino alla propria residenza oospedale attrezzato con il mezzo piùidoneo (aereo sanitario, aereo di lineaattrezzato, treno, autoambulanza) eassistendo il paziente, se necessario,durante il rientro con personale medicoo paramedico.

Tutti i costi di organizzazione e di tra-sporto del paziente, compresi gli ono-rari del personale medico e/o parame-

dico che lo accompagnano, sono a cari-co del Servizio LeasePlan.Qualora l'Utilizzatore, a seguito diinfortunio avvenuto durante il viaggioad oltre 50 Km dalla residenza e checomporti un ricovero in ospedale sulposto, non possa essere dimesso entro5 giorni dalla data del ricovero stesso erichieda di essere raggiunto da unfamiliare, LeasePlan provvede ad orga-nizzare il viaggio di un familiare, met-tendo a disposizione dello stesso unbiglietto di viaggio A/R in treno (primaclasse) o in aereo (classe economica),tenendo a proprio carico i relativi costi. Sono escluse le spese di soggiorno delfamiliare e qualsiasi altra spesa al difuori di quelle di viaggio.

Modalità di consegna Carta

Le carte carburante saranno speditealla c.a. del referente aziendale in pros-simità della consegna del veicolo, amezzo raccomandata A/R, presso l'in-dirizzo spedizione documenti comuni-cato dalla sua Azienda.

Modalità di consegna codice segre-to/PIN

Il codice segreto/PIN sarà spedito, inbusta chiusa, per posta prioritaria, il

giorno successivo alla spedizione dellacarta, presso lo stesso indirizzo di cuisopra. La data di inizio validità della cartacoinciderà con la data di ricezione delcodice identificativo personale (PIN).Il codice identificativo personale (PIN)e la relativa carta devono essere custo-diti in luoghi sicuri e distinti; non deveessere comunicato per nessun motivoa terzi e dovrà essere l’utilizzatore adigitare personalmente sulle apparec-chiature che lo richiedono, poiché l’uti-lizzatore risponderà della violazione

PRODOTTO EASYFUEL (CARTA CARBURANTE)

Page 19: Guida del conducente

Guida del conducente

18

dell’obbligo di diligenza e prudenza daparte di terzi. Inoltre l’utilizzatore saràdirettamente responsabile per l’even-tuale uso fraudolento ed abusivo dellacarta, oltre ad essere tenuto al paga-mento dei prodotti ottenuti illegittima-mente.

Avvertenze

La carta di credito carburanteLeasePlan necessita attenzioni partico-lari:

- Non sottoporla a campi magnetici(per esempio, non è consigliabileconservarla vicino al cellulare);

- Non conservarla in ambienti umidi;- Non conservarla nell’aletta parasolein quanto il calore potrebbe defor-marla e smagnetizzarla, inoltrepotrebbe essere sottratta più facil-mente.

Controllo della carta

Il personale delle stazioni di serviziodella rete è autorizzato a controllare lavalidità della carta, la conoscenza daparte dell’utilizzatore del codice identi-ficativo personale (PIN) e, in particola-re, la corrispondenza dei dati sullacarta con il numero di targa del veicolo.In caso di non conformità dei dati, o dicarta scaduta o inserita nella lista diblocco, il personale della stazione diservizio potrà ritirare la stessa.

Utilizzo della carta

Sarà possibile effettuare i rifornimentinelle ore di chiusura degli impianti: siconsidereranno infatti accettati eapprovati i rifornimenti effettuati, tra-mite la sola transazione elettronica conl’utilizzo del codice identificativo per-sonale (PIN), senza la sottoscrizionedel relativo documento giustificativo(scontrino/bolla di consegna).Nel caso in cui si effettueranno i riforni-menti con il presidio del personaledella stazione di servizio, verrà emessoun buono di consegna (scontrino)riportante i dettagli della fornitura;sarà responsabilità dell’utilizzatoreassicurarsi dell’esattezza dei dati ripor-tati sul buono prima della firma dellostesso per accettazione.

Cosa fare in caso di

• Deterioramento Carta Smagnetiz-zazione:

L’utilizzatore dovrà restituire la carta alproprio referente aziendale, opportu-namente tagliata sulla banda magneti-ca. Il referente aziendale dovrà inviarea LeasePlan, a mezzo raccomandataA/R la carta in oggetto e la relativarichiesta di riemissione. Al fine di unarapida emissione di una nuova carta, laraccomandata potrà essere anticipatavia fax. In questo caso è necessario cherisulti leggibile il numero di carta ed

Page 20: Guida del conducente

19

Guida del conducente

evidente il taglio della stessa sullabanda magnetica.

• Smarrimento/Furto Carta:

In caso di furto o smarrimento, l’utiliz-zatore è tenuto a farne immediatadenuncia alle Autorità di Polizia edarne comunicazione contestuale, amezzo raccomandata A/R o via faxall’ufficio EasyFuel - LeasePlan Italia:

LeasePlan Italia S.p.A.Viale Alessandro Marchetti, 10500148 ROMAC.a. Ufficio EasyFuelFax +39 06 96707 373

Nella denuncia dovranno essere neces-sariamente indicati il numero identifi-cativo della carta e la targa di riferi-mento. Il referente aziendale, messo aconoscenza del fatto, dovrà effettuarerelativa richiesta di remissione.

• Riemissione Carta:

In caso di furto, smarrimento o deterio-ramento, l’utilizzatore dovrà comunica-re l’accaduto al proprio referenteaziendale titolato, che provvederà arichiedere nuova emissione all’ufficioEasyFuel - LeasePlan. La carta saràdotata di un nuovo codice identificati-vo personale (PIN). La nuova carta saràinviata con le stesse modalità dellaprima emissione.

• Sblocco Carta:

Nel caso in cui la carta venga bloccataper errata digitazione codice identifica-tivo personale PIN (massimo 3 tentati-vi), l’utilizzatore dovrà darne comuni-cazione al proprio Referente Aziendaletitolato, indicando il numero identifica-tivo e la targa di riferimento, che prov-vederà a richiedere all’ufficio EasyFuel- LeasePlan lo sblocco della carta.

• Riemissione codice identificativo per-sonale (PIN):

In caso di furto, smarrimento o deterio-ramento del codice identificativo per-sonale (PIN), l’utilizzatore potrà richie-derne il duplicato al proprio referenteaziendale titolato, che provvederà arichiederlo all’ufficio EasyFuelLeasePlan, indicando il numero carta,la targa di riferimento e la relativa moti-vazione: non sarà pertanto necessariala remissione di una nuova carta.

• Scadenza contratto:

Alla scadenza del contratto l’utilizzato-re dovrà necessariamente restituire lacarta presso la sede LeasePlan a mezzolettera raccomandata con ricevuta diritorno o a mezzo fax all’ufficioEasyFuel - LeasePlan. In questo secon-do caso è necessario che risulti leggibi-le il numero di carta ed evidente iltaglio sulla banda magnetica.

Page 21: Guida del conducente

Guida del conducente

20

• Voltura veicolo:

L’utilizzatore cedente dovrà restituirela carta, opportunamente tagliata sullabanda magnetica, al proprio ReferenteAziendale titolato, che provvederà arestituirla a LeasePlan a mezzo letteraraccomandata con ricevuta di ritorno oa mezzo fax all’ufficio EasyFuel -LeasePlan.

• Reimmatricolazione veicolo:

In caso di reimmatricolazione veicolo,l’utilizzatore dovrà restituire la carta

abbinata alla precedente targa al pro-prio referente aziendale titolato, ilquale provvederà a riconsegnarla aLeasePlan a mezzo lettera raccoman-data A/R o a mezzo fax all’ufficioEasyFuel - LeasePlan. L’ufficio EasyFuelLeasePlan si attiverà successivamenteper la spedizione della nuova cartacon le stesse modalità della primaemissione.

Per tutte le richieste operative ed infor-mative l’utilizzatore dovrà rivolgersiesclusivamente al proprio referenteaziendale titolato.

Page 22: Guida del conducente

• Soccorso Stradale 24 ore su 24:Tel. 800 80 11 78 (numero verde)Tel. +39 02 66165560 (dall'estero)

• Customer Service:Tel. 800 146 146 (numero verde) Fax +39 06 96707512e-mail: [email protected]

• Ufficio sinistri:Indirizzo: LeasePlan Italia S.p.A.Via Guido Miglioli, 2/A20063 Cernusco sul Naviglio (MI)C.a. Ufficio SinistriFax +39 02 24790256e-mail: [email protected]

• Ufficio Multe:Tel. 800 189 995 (numero verde)Fax +39 06 97990146

• Carte Carburante:Indirizzo: LeasePlan Italia S.p.A.Viale Alessandro Marchetti, 10500148 RomaC.a. Ufficio EasyFuelFax +39 06 96707373e-mail: [email protected]

• Rete Assistenza:Consulta il sito www.leaseplan.itper trovare il centro di assistenzapiù vicino nella sezione dedicata

• Sede Centrale:LeasePlan Italia S.p.A.Viale Alessandro Marchetti, 10500148 RomaTel. +39 06 967071Fax +39 06 96707400Internet: www.leaseplan.it

CONTATTI

21

Guida del conducente

Page 23: Guida del conducente

• ITALIA LeasePlan Italia S.p.A.Viale Alessandro Marchetti, 10500148 RomaTel. +39 06 967071Fax +39 06 96707400Internet: www.leaseplan.it

• AUSTRIA LeasePlan Österreich Fuhrparkmanagement GmbHClemens-Holzmeister-Strasse 6A-1100 Wien - AustriaTel. +43 1 601 02-0Fax +43 1 601 02-100

• BELGIOLeasePlan Fleet Management N.V.Excelsiorlaan 81930 ZaventemTel. +32 2 7226211

• DANIMARCALeasePlan Danmark A/SH.J. Holst Vej 3A-5ADK - 2605 BrøndbyTel. +45 36 73 8300

• FINLANDIALeasePlan Finland OyLars Sonckin kaari 1402600 EspooTel. +358 207 4208 00Fax +358 207 4208 10

• FRANCIALeasePlan France S.A.S.280 Avenue Napoleon Bonaparte92563 Rueil Malmaison CedexTel. +33 1 56 84 10 10

• GERMANIALeasePlan Deutschland GmbHHellersbergstrasse 10b41460 NeussTel. +49 2131 132 0Fax +49 2131 132 688200

• GRECIALeasePlan Hellas SA17 A. Papandreou St. 15124 Maroussi - AthensTel.: +30 210 689 87603 Fax +30 210 682 5665

• GRAN BRETAGNALeasePlan UK Ltd.165 Bath RoadSlough, Berkshire SL1 4AATel. +44 (0) 844 493 5810Fax +44 (0) 844 493 5820

• IRLANDALeasePlan Fleet ManagementServices (Ireland) Limited1st Floor, LeasePlan HouseCentral ParkLeopardstown - Dublin 18Tel. +353 1 2407600Fax + 353 1 2931700

LEASEPLAN NEL MONDO

Guida del conducente

22

Page 24: Guida del conducente

23

Guida del conducente

• LUSSEMBURGOLeasePlan Luxembourg S.A.Z.A Am Bann7, rue Nicolas BrosiusL-3372 LeudelangeTel. +352 40 44 111Fax +352 40 44 15

• NORVEGIALeasePlan Norge ASBrynsengveien 100667 OsloTel. +47 23 06 98 00Fax +47 23 06 98 01

• PAESI BASSILeasePlan Nederland N.V.Wisselweg 31-331314 CB Almere-StadTel. +31 36 527 27 00Fax +31 36 527 27 10

• PORTOGALLOLeasePlan PortugalLagoas ParkEdifício 6 2740 - 244 Porto SalvoTel. +351 21 446 88 82 Fax +351 21 441 95 35

• POLONIALeasePlan Fleet Management Polska SP. z.o.o.ul. Domaniewska 5202-672 WarszawaTel. +48 22 335 1666 Fax +48 22 335 1661

• REPUBBLICA CECALeasePlan Ceská Republika s.r.o.Office Park Nové Butovice - Building BBucharova 1423/6Praha 13Tel. +420 222 829 210/211 Fax +420 222 829 391

• ROMANIALeasePlan RomaniaSos. Pipera Tunari 4cConstrudava Business Center, 5th floorVoluntari , Ilfov countyTel +40 21 407 21 00Fax +40 21 407 21 49

• SLOVACCHIALeasePlan Slovakia B.V.Dúbravská cesta 2841 04 BratislavaTel. +421 2 20 64 92 00Fax +421 2 20 649 205/206

• SPAGNALeasePlan Servicios, S.A.Avda. de Bruselas, 828108 Alcobendas (Madrid)Tel. +34 902 40 05 20 Fax +34 914 90 85 00

• SVEZIALeasePlan Sverige ABRåsundavägen 12169 67 SolnaTel. +46 8 470 26 00Fax +46 8 470 26 99

Page 25: Guida del conducente

Guida del conducente

24

• SVIZZERALeasePlan (Schweiz) AGIn der Luberzen 29 - CH-8902 UrdorfTel. +41 44 746 63 63Fax +41 44 746 63 00

• TURCHIALeasePlan Otomotiv Servis ve Ticaret A.ŞPolaris Plaza, Ahi EvranCaddesiN.1 K.3 Maslak 34398IstanbulTel. +90 212 335 71 00Fax +90 212 346 01 94

• UNGHERIALeasePlan Hungária ZRt.Bocskai ut 134-146"B" building, III Floor1113 BudapestTel. +36 1 236 3666Fax +36 1 236 3699

• AUSTRALIALeasePlan Australia Ltd.607 St. Kilda Road, 8th floorMelbourne, VIC 3004Tel. +61 3 9269 2399Fax +61 3 9269 2333

• BRASILELeasePlan Brasil Ltda.Praça João Duran Alonso, nº 3414th floorSão Paulo - SP - Brazil - 04571-070Tel. +55 11 3296 8600Fax +55 11 3296 8620

• EMIRATI ARABILeasePlan United Arab EmiratesMafco BuildingBuilding number 3433rd Floor - Abu Dhabi, UAE4th Street Sector E-19/1Tel. +971 2 404 6 444Fax +971 2 443 2801

• INDIALeasePlan India Ltd. 2nd Floor, Tower "A" Millennium Plaza - Sector 27 - Gurgaon 122 002Tel. +91 124 466 0100Fax +91 124 466 0010

• MESSICOLeasePlan México, S.A. de C.V.Blvd. Manuel Ávila Camacho 138Mezz. 2 - Col. Lomas de Chapultepec C.P. 11000 - México, D.F.Tel. +52 55 5540 6064Fax +52 55 55 20 35 77

• NUOVA ZELANDALeasePlan New Zealand Ltd.Aintree House57 Market Road, RemueraAuckland, 1543Tel. +64 9 529 3220 Fax +64 9 529 3229

• STATI UNITILeasePlan U.S.A., Inc.1165 Sanctuary ParkwayAlpharetta, GA 30009 Tel. +1 770 933 9090Fax +1 678 202 8700

Page 26: Guida del conducente

LeasePlan Italia S.p.A.Viale Alessandro Marchetti, 10500148 Romawww.leaseplan.it

THE WORLD LEADING FLEET AND VEHICLE MANAGEMENT COMPANY

It’s easier to leaseplan