Guida all'uso degli integratori alimentari

12
GUIDA ALL’USO DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI Cosa sono, a cosa servono e come si scelgono Un vademecum utile per conquistare benessere e salute

description

.

Transcript of Guida all'uso degli integratori alimentari

Page 1: Guida all'uso degli integratori alimentari

1

GUIDA ALL’USO DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI

Cosa sono, a cosa servonoe come si scelgono

Un vademecum utile per conquistare benessere e salute

Page 2: Guida all'uso degli integratori alimentari

Guida all’uso degli integratori alimentari

Indice

Filosofia del Benessere pag. 4Integratori alimentari: cosa sono e a cosa servono pag. 4Vitamine e minerali pag. 5Antiossidanti pag. 8Probiotici pag. 8Estratti erbali pag. 9Aminoacidi pag. 10Acidi grassi polinsaturi ed essenziali pag. 10I benefici di un integratore pag. 11Come scegliere un integratore pag. 12

Page 3: Guida all'uso degli integratori alimentari

Filosofia del benessere

Oggi il benessere è una filosofia, ovvero una scelta di vita che accomuna sempre più persone che hanno capito che educando se stesse a far funzionare in modo ottimale il proprio organismo, possono conquistare benessere e salute.Le continue “battaglie” dell’uomo per mantenere o raggiungere il migliore equilibrio psico-fisico si orientano principalmente ad un approccio rivolto alla prevenzione e al miglior funzionamento del nostro organismo.

Integratori alimentari: cosa sono e a cosa servono

Un integratore alimentare è un prodotto salutistico il cui fine è quello di contribuire al mantenimento dello stato di benessere psicofisico dell’organismo umano.

INTEGRATORI: cosa sono e quali benefici offrono?Gli integratori alimentari costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze anche erbali aventi un effetto nutritivo o fisiologico. Gli integratori possono essere di beneficio per molte categorie di persone: ci sono integratori studiati specificamente per l’uomo, per la donna, per rispondere alle aumentate esigenze della gravidanza o alle specifiche richieste di bambini, anziani e vegetariani. Ognuno può scegliere l’integratore che soddisfi le proprie peculiari esigenze tenendo in considerazione il sesso, l’età, il tipo di alimentazione e di stile di vita.

COSA DICE LA LEGGE?Il Decreto Legislativo 21 maggio 2004, n. 169 “Attuazione della direttiva 2002/26/CE relativa agli integratori alimentari” riporta che - si intendono per ‘integratori alimentari’ i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate. I termini ‘complemento alimentare’ o ‘supplemento alimentare’ sono da intendersi come sinonimi di ‘integratore alimentare’-.

DIETA? VARIA ED EQUILIBRATAOgni giorno il nostro organismo necessita di una certa varietà di nutrienti che dovrebbe assumere attraverso una dieta varia ed equilibrata; in una società opulenta come quella attuale, sembrerebbe un facile obiettivo da raggiungere. In realtà è molto più facile di quanto si pensi incorrere in carenze più o meno significative: può accadere in seguito all’assunzione di cibi troppo raffinati, con un’alimentazione poco varia, problemi di masticazione, problemi digestivi, malattie infettive, fumo e inquinamento, abuso di alcool e farmaci, periodi particolari della vita (gravidanza, vecchiaia, intensa attività sportiva...) e anche a causa dello stress.Gli integratori alimentari sono destinati quindi, ad integrare la dieta normale quando dovesse esserci un aumentato fabbisogno di un certo nutriente.

Gli integratori possono essere suddivisi in diverse categorie:

VitamineMineraliAntiossidantiProbioticiEstratti ErbaliAminoacidi e proteineAcidi grassi polinsaturi ed essenziali

4

Page 4: Guida all'uso degli integratori alimentari

Vitamine e minerali

Il corpo umano ha bisogno di alimentarsi quotidianamente per ripristinare le sostanze organiche ed inorganiche necessarie alla vita ed al normale funzionamento dell’organismo, per la crescita, per tutte le funzioni vitali e per il benessere generale. Le vitamine (“ammine della vita”) sono sostanze organiche indispensabili per l’organismo. Il beri-beri, lo scorbuto, la pellagra sono patologie ormai debellate che erano dovute al deficit di vitamine essenziali; oggi sono state sostituite da situazioni carenziali meno gravi ma ugualmente di profilo negativo per il benessere dell’organismo e tali da determinare problematiche subcliniche. Squilibri dietetici conseguenti ad un’alimentazione monotona e povera o caratterizzata da cibi industriali determinano un aumentato fabbisogno di vitamine e minerali; altre carenze si verificano in corrispondenza di particolari situazioni come la gravidanza, l’allattamento o un’attività fisica intensa.

Un multivitaminico/multiminerale completo e correttamente dosato aiuta a superare le carenze dovute ad una nutrizione inadeguata in direzione di una salute ottimale. Non tutte le vitamine sono uguali. Scegliere un prodotto privo di additivi artificiali, aromi, o coloranti, e preparato in base alle più aggiornate ricerche e tecniche di produzione è più sicuro ed efficace.

Nell’epoca moderna sia in ambito medico che in ambito sociale risultano particolarmente sentiti il concetto di immunità e la condizione fisiologica particolare e individuale grazie alla quale ogni individuo salvaguarda la propria salute contro le malattie infettive o parassitarie. Il mantenimento del benessere fisico incide positivamente anche sui rapporti interpersonali e la medicina e la scienza dietetica o della nutrizione, ci stimolano ad intraprendere un’alimentazione bilanciata, tale da fornire anche nutrienti immunostimolanti. Linus Pauling, premio Nobel per la chimica e per la pace, ha messo in evidenza i meccanismi reattivo-immunitari che si attivano nell’organismo umano contro agenti microbici qualora vengano effettuate assunzioni di vitamina C, preferibilmente di origine naturale. In sinergia con la vitamina C alcuni oligoelementi ed estratti erbali nella stagione invernale agiscono sostenendo l’organismo in caso di problematiche di raffreddamento. Gli studi su questa vitamina sono progrediti ulteriormente negli ultimi 40 anni: esistono metaboliti della vitamina C a pH assolutamente neutro e tali da essere assorbiti all’interno delle cellule corporee quattro volte più velocemente di qualsiasi vitamina C inclusa quella ad assorbimento rallentato. Questa formulazione naturale di complesso C (acido ascorbico, ciliegia acerola e rosa canina) ha brevetto Ester C®.

I minerali sono micronutrienti essenziali per la fisiologia umana e regolano l’attività di enzimi, tessuti e processi metabolici. Essi sono costituenti di ossa, denti, tessuti molli, muscoli, sangue e cellule nervose. Essi agiscono come catalizzatori di molte reazioni biologiche e sono importanti per la produzione di ormoni. I minerali sono spesso carenti o squilibrati nella dieta quotidiana e può quindi essere necessario integrarli. La carenza di minerali determina gravi conseguenze: deficit energetici, problemi funzionali e crampi. Molti disturbi conseguenti a squilibri minerali possono essere alleviati compensando con appropriate assunzioni di integratori che permettano di recuperare la perfetta efficienza organica.

In alcuni integratori i minerali si trovano in forma chelata: questo processo assicura un migliore assorbimento e una migliore biodisponibilità. La chelazione è un processo che permette agli ioni minerali di transitare nel tratto gastrico indenni cosicché l’assimilazione avviene nell’intestino dove vengono sfruttati trasportatori specifici per aminoacidi e glucidi (molecole utilizzate come chelanti).I minerali in forma libera infatti, per poter essere assorbiti nel tratto intestinale ed entrare nelle cellule sfruttano meccanismi di trasporto che, in base alle condizioni dell’organismo, possono essere lenti ed incompleti. La chelazione è un processo che, nel caso ad esempio dei chelati Albion®, lega al minerale una sostanza chelante, normalmente assorbita a livello intestinale. La sostanza che lega i minerali varia a seconda del minerale e consiste principalmente in aminoacidi o zuccheri, tra i quali ricordiamo gluconati, aspartati, picolinati e citrati. Tali sostanze agiscono da “mediatori” nel favorire l’assorbimento del minerale attraverso trasportatori presenti nella membrana gastrointestinale. Questa chelazione comporta il massimo assorbimento del minerale a livello gastrointestinale e una minima eliminazione con le feci.

5

Page 5: Guida all'uso degli integratori alimentari

6

Vita

min

eVitamina A e Carotenoidi:

• favoriscono la resistenza delle vie respiratorie alle infezioni, l’integrità delle mucose e sostengono la visione• il beta-carotene è un precursore della vitamina A, è un buon antiossidante e favorisce l’abbronzatura

Vitamina D: • indispensabile per l’assorbimento e l’utilizzo di calcio e di fosforo, mantenendo sani ossa e denti

Vitamina E: • vitamina antiossidante per le problematiche cardiovascolari e l’invecchiamento cutaneo• nota come “vitamina della fertilità” • utile nel contrastare le vampate di calore durante la menopausa

Vitamina K2: • utile nel contrastare l’insorgenza di osteoporosi• importante nel sostenere il benessere vascolare, contrastando la calcificazione arteriosa (K2)

Vitamina C: • favorisce l’integrità di ossa, denti, vasi sanguigni (in particolare i capillari) e collagene• favorisce l’assorbimento del ferro e l’integrità dei globuli rossi• utile nel contrastare l’insorgenza e nel ridurre la durata degli episodi di raffreddamento perché sostiene le difese immunitarie• noto antiossidante contrasta i danni del fumo e degli inquinanti

Vitamina B1 (tiamina):

• favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine favorisce un buon funzionamento del sistema nervoso

Vitamina B2 (riboflavina):

• favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine• utile per il benessere di pelle, occhi e sistema nervoso

Vitamina B3 (niacina):

• favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine• favorisce il benessere della pelle• regola l’omeostasi del sistema nervoso e delle funzioni mentali in genere

Vitamina B5 (acido pantotenico):

• favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine

Vitamina B6 (piridossina):

• favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine essenziale per le funzioni dei globuli rossi e per la sintesi dell’emoglobina• regola la normale funzionalità dell’apparato digerente, del sistema nervoso e del sistema muscolare• favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso

Vitamina B8 (biotina):

• favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine favorisce l’utilizzo di vitamina B5, di vitamina B12 e di acido folico• può risultare utile in caso di dermatite seborroica, eczemi e caduta di capelli• favorisce il processo di cheratinizzazione, migliorando lo spessore delle unghie e la qualità dei capelli

Acido Folico: • favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine è coinvolto nella sintesi del DNA e dell’RNA e nei processi che regolano la crescita e la riproduzione cellulare, soprattutto utile nel contrastare le malformazioni del feto• utile nel ridurre i livelli di omocisteina

Vitamina B12: • favorisce il metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine importante per il benessere del sistema nervoso• combatte la stanchezza e il pallore, supportando l’organismo nella produzione di globuli rossi• utile nel ridurre i livelli di omocisteina

Inositolo: • agente lipotropico, coinvolto nel contrastare l’accumulo di grassi nel fegato

Colina: • agente lipotropico, contrasta l’accumulo di grassi nel fegato, regolando in genere il metabolismo dei grassi e del colesterolo• precursore del neurotrasmettitore acetilcolina• favorisce il corretto funzionamento di molti organi: fegato, reni e cistifellea

CO

MPL

ESSO

B

Vitamine: i vantaggi.E s i s t o n o m o l t i t ipi di vitamine, v e d i a m o q u a l i vantaggi offrono.

Page 6: Guida all'uso degli integratori alimentari

7

Min

erali

Boro: • benessere delle ossa• regola e supporta la sintesi degli ormoni sessuali durante la menopausa

Calcio: • costituente essenziale di ossa e denti• partecipa al funzionamento di molte pompe ioniche che regolano le normali funzioni dell’organismo, risultando coinvolto principalmente nelle trasmissioni nervose e nelle contrazioni muscolari

Cromo: • regolazione del profilo glicemico. È componente del GTF (fattore di tolleranza al glucosio) prodotto nel fegato• migliora il rapporto massa grassa/massa magra

Ferro: • componente dell’emoglobina, favorisce il trasporto dell’ossigeno in tutto il corpo• favorisce il fisiologico funzionamento del sistema immunitario, aumentando la resistenza a stress e malattie

Fosforo: • assieme al calcio, costituente essenziale di ossa e denti

Iodio: • necessario per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea e per la produzione degli ormoni tiroidei

Magnesio: • partecipa al processo di contrazione del muscolo scheletrico e cardiaco contrapponendosi l’azione stimolante del calcio, essenziale quindi per mantenere regolare il battito cardiaco, per le trasmissioni nervose e come miorilassante• necessario in molti sistemi enzimatici specialmente quelli coinvolti nel metabolismo di carboidrati, acidi nucleici e proteine• componente di ossa e denti

Manganese: • è cofattore dell’enzima superossido dismutasi (SOD), coinvolto nell’azione “scavenger” nei confronti dei radicali liberi• cofattore di molti sistemi enzimatici inclusi quelli coinvolti nei processi di formazione delle ossa, di utilizzo energetico dei cibi, del metabolismo proteico e di produzione delle cellule ematiche• favorisce la fisiologica funzionalità delle cellule nervose

Potassio: • elettrolita necessario per favorire l’omeostasi dei fluidi corporei e l’equilibrio acido-base facendo parte di molte pompe ioniche• regola il processo di contrazione del muscolo scheletrico e soprattutto di quello cardiaco, contribuisce perciò a mantenere regolare il battito cardiaco• è indispensabile per le trasmissioni nervose

Rame: • essenziale per la formazione dei globuli rossi e per la sintesi dell’emoglobina• cofattore di molti sistemi enzimatici inclusa la superossido dismutasi, noto enzima antiossidante

Selenio: • antiossidante e costituente dell’enzima glutatione perossidasi, contrasta lo stress ossidativo

Silicio: • sostiene una crescita e sviluppo ottimale• favorisce la fisiologica sintesi di collagene e l’elasticità di pelle e tessuto connettivo• implicato nella formazione delle ossa, denti e unghie

Zinco: • componente dell’insulina (ormone necessario per il controllo della glicemia)• sostiene la fisiologica funzione delle difese immunitarie, in presenza di virus e batteri• regola la sintesi degli acidi nucleici• favorisce il trasporto di vitamina A alla pelle ed è importante per favorire la cicatrizzazione

Zolfo: • utile nel favorire la normale integrità di articolazioni, capelli, pelle e unghie• presente nel glutatione, ne supporta la valenza antiossidante

Minerali: i vantaggi.E s i s t o n o m o l t i t ipi di mineral i , v e d i a m o q u a l i vantaggi offrono.

Page 7: Guida all'uso degli integratori alimentari

Antiossidanti Gli antiossidanti sono sostanze chimiche o agenti fisici che neutralizzano i radicali liberi, molecole altamente reattive prodotte naturalmente nei processi metabolici oppure derivanti da sorgenti ambientali come l’inquinamento, le radiazioni, il fumo di sigaretta. I radicali liberi penetrano velocemente nella struttura della cellula e possono colpire a tutti i livelli innescando reazioni a catena spesso devastanti: mutazioni, aberrazioni cromosomiche, citotossicità, deficit immunitari, carcinogenesi, ecc. Gli antiossidanti proteggono le cellule e i tessuti dagli effetti dannosi dell’eccesso di radicali liberi circolanti nell’organismo; si trovano naturalmente presenti nella frutta e nella verdura e possono essere aggiunti alla dieta sotto forma di integratori. La regolazione dei radicali liberi è effettuata però dal nostro organismo anche attraverso alcuni enzimi endogeni (che l’organismo è in grado di produrre da solo) e da alcune vitamine e minerali. È ben nota l’azione del beta-carotene, potente antiossidante e spazzino dei radicali liberi che protegge le cellule e i tessuti. Il beta-carotene è soltanto uno dei molti carotenoidi importanti. C’è un’intera famiglia di questi pigmenti colorati che si trovano naturalmente presenti nella frutta e nei vegetali di colore giallorosso. I carotenoidi hanno dimostrato di possedere una potente attività antiossidante, per alcuni persino maggiore di quella del beta-carotene. Sono molto usati beta-carotene e alfa-carotene (fonti di vitamina A), luteina e zeaxantina (per sostenere il tessuto oculare nei problemi di invecchiamento) e licopene (prezioso carotenoide con azione antiossidante prevalentemente a livello prostatico). L’Astaxantina, un pigmento rosso-arancio diffuso negli animali acquatici (pesci e crostacei) agisce come antiossidante a livello oculare, cerebrale e del sistema nervoso. Un cenno particolare meritano anche le bacche di Açai (una palma che cresce in Amazzonia) ricche di antiossidanti e in particolare di antocianine, proantocianidine, polifenoli e altri flavonoidi. L’estratto di queste bacche protegge dal danno ossidativo al DNA, è utile in caso di problematiche oculari, infiammazioni e ripristina la forma attiva di vitamina E. Anche le antocianidine contenute nel Mais rosso hanno potere antiossidante; il Mais Rosso è utile inoltre nel miglioramento del profilo lipidico e cardiovascolare.

Probiotici

L’uomo è facilmente soggetto a un impoverimento della flora batterica intestinale, con la perdita di alcuni dei batteri “amici” necessari per il buon funzionamento del tratto digestivo. L’equilibrio di questi batteri conosciuti come microflora batterica intestinale è influenzato da molti fattori tra i quali l’inquinamento, i pesticidi, lo stile di vita e gli antibiotici. L’integrazione con probiotici (batteri “amici”) rappresenta un modo semplice per aiutare a mantenere un bilancio favorevole e supportare la funzione digestiva. Gli integratori di probiotici contengono i ceppi principali che costituiscono la microflora e aiutano a mantenere sano l’ambiente intestinale (Lactobacillus acidophilus LA-5®, Lactobacillus paracasei L.CASEI 431®, Bifidobacterium lactis BB-12®, Bifidobacterium infantis BB-02TM, Streptococcus thermophilus TH-4TM, Lactobacillus rhamnosus GG LGG®). L’integrazione dei probiotici garantisce la corretta permeabilità della mucosa intestinale e favorisce la digestione del lattosio e la sintesi delle vitamine B. Lavorando sia nell’intestino tenue che in quello crasso, gli integratori di probiotici producono acidi organici che determinano un abbassamento del pH favorevole alla proliferazione di altri batteri “amici”. Risultano particolarmente vantaggiose le formulazioni gastroresistenti perchè possono essere assunte anche in corrispondenza dei pasti e perchè garantiscono che il probiotico sia protetto all’interno dello stomaco da una matrice polisaccaridica e venga rilasciato a livello del duodeno.

8

Page 8: Guida all'uso degli integratori alimentari

Estratti erbali

Nell’ambito degli integratori sono di sicuro interesse gli estratti erbali, meglio se ottenuti in modo naturale senza l’utilizzo di sostanze chimiche per preservare e garantire i loro principi attivi e miscelati con l’intera pianta così da assicurare che tutti i componenti della pianta presenti in natura siano presenti anche nel prodotto finito.

Gli estratti erbali possono essere standardizzati: significa che sono stati selezionati alcuni principi attivi della pianta originaria ed è stato stabilito esattamente in che quantità debbano essere presenti nell’estratto, senza eliminare gli altri costituenti benefici. Il vantaggio dell’estratto erbale standardizzato è che garantisce una quantità di principi attivi costante e riproducibile in ogni lotto e in ogni confezione. Il processo di standardizzazione diventa quasi necessario ogni volta che la preparazione dell’estratto può essere condizionata dalla temperatura, dal tipo di terreno e da altri fattori che possono alterare la crescita ottimale della pianta o anche semplicemente la qualità e la quantità dei principi attivi della pianta variano a seconda del suo stadio di crescita. La standardizzazione degli estratti erbali serve quindi a rendere gli estratti estremamente affidabili e ad annullare la variabilità tra i diversi lotti di produzione.

L’uso degli estratti erbali risale a migliaia di anni fa e ancora oggi i nutrienti che provengono dalle piante possono essere utilizzati per moltissimi scopi: come adattogeni (cioè come sostanze che aumentano in modo aspecifico la resistenza, la capacità e le difese dell’organismo, stimolandolo a reagire positivamente a situazioni di stress), come tonici, rilassanti, possono essere utilizzate per moltissime alterazioni femminili, per il benessere maschile, per il benessere epatico, per contrastare le infiammazioni. Conoscendo le predisposizioni individuali si potranno così stilare regimi alimentari più corretti per contrastare varie problematiche favorendo il benessere dell’organismo. Da ciò deriva il sempre maggior interesse verso alcune piante e i loro costituenti attivi quali ad esempio i curcuminoidi estratti dalla radice della Curcuma longa L.: questa pianta può contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi sostenendo in particolare le cellule nervose contro la neurodegenerazione e le cellule epatiche nella produzione di glutatione (noto disintossicante epatico). Desta notevole interesse anche il Resveratrolo, polifenolo derivante dal vino rosso o dalla radice di Poligonum cuspidatum, un utile e promettente supporto contro problematiche cardiovascolari e disturbi metabolici, data la valenza antiossidante e l’attività di induttore di specifici enzimi, coinvolti anche nei benefici effetti della restrizione calorica (riduzione dell’introito calorico associata ad un allungamento della vita media). Inoltre sono sempre più di attualità le piante adatto gene che consentono di aumentare la risposta aspecifica dell’organismo allo stress psico-fisico. Aumentano la resistenza fisica, biologica ed emotiva allo stress e modulano il sistema immunitario. Oltre ai tonici adattogeni come il Ginseng e l’Eleuterococco vengono ora molto usate anche la Whitania e la Rhodiola. La Withania somnifera è un’erba adattogena calmante, utile nell’ansia, insonnia da stress e affaticamento. Migliora l’apprendimento e potenzia i processi di memoria. La Rhodiola rosea è un adattogeno utile per l’affaticamento mentale, per migliorare l’apprendimento e per la depressione con astenia. Stimola il sistema immunitario quando questo è carente per stress da superlavoro.

9

Page 9: Guida all'uso degli integratori alimentari

Aminoacidi

Gli aminoacidi sono i mattoni di costruzione delle proteine. Essi si legano assieme in vari modi per creare i diversi e molteplici tipi di proteine richiesti dall’organismo e cioè gli ormoni, gli enzimi, i trasportatori dei nutrienti, gli anticorpi e i componenti strutturali dei tessuti. Gli aminoacidi sono classificati in due gruppi, quelli che possono essere prodotti nell’organismo (non essenziali) e quelli che devono essere assunti con l’alimentazione (essenziali). Entrambi i gruppi sono importanti per il Benessere. Gli aminoacidi essenziali sono: istidina (per i bambini che non sono in grado di sintetizzarlo prima dello sviluppo), fenilalanina, treonina, lisina, leucina, isoleucina, metionina, triptofano e valina. Gli aminoacidi non essenziali sono prodotti nell’organismo a partire da quelli essenziali. Una carenza nell’assunzione dietetica degli aminoacidi essenziali può causare uno sbilanciamento degli aminoacidi non essenziali.

Acidi grassi polinsaturi ed essenziali

Gli acidi grassi sono nutrienti importanti per la produzione di energia, per la costituzione delle membrane cellulari e per il benessere cardiovascolare. Negli ultimi anni l’attenzione si è rivolta agli acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3, EPA e DHA, gli omega-6, acido linoleico e derivati, che si sono dimostrati utili per l’organismo, soprattutto nella prevenzione delle problematiche cardiovascolari e nelle problematiche degenerative del sistema nervoso. Le nuove linee guida italiane per una sana e corretta alimentazione suggeriscono che almeno l’1-2% delle calorie totali debba includere acidi grassi insaturi essenziali.L’olio di enotera o primula notturna è utilizzato e conosciuto da molte donne che da tempo ne gradiscono i benefici effetti nell’alleviare le problematiche legate al ciclo mestruale e così è divenuto uno degli integratori più conosciuti a base di acidi grassi polinsaturi. Molto utilizzati sono anche l’olio di semi di lino, l’olio di germe di grano e capsule di acido gamma linolenico (GLA) particolarmente concentrato. L’acido linoleico coniugato (CLA) è indicato per favorire il raggiungimento del proprio peso ideale, in combinazione con una dieta sana e regolare attività fisica.

Acidi grassi essenziali Acidi grassi polinsaturi Proprietà

Acidi grassi Omega 3:ALA (Acido alfa linolenico)

EPA (acido eicosapentaenoico)

DHA (acido docosaesaenoico)

• migliorano il profilo cardiovascolare• svolgono un ruolo positivo in diverse condizioni infiammatorie• servono per lo sviluppo e il funzionamento del cervello e della retina• sono utili nelle problematiche dell’umore e nei disturbi comportamentali o neuropsichiatrici• gravidanza e allattamento• sono di beneficio in caso di alterazione dell’idratazione e della compattezza cutanea

Acidi grassi Omega 6:Acido linoleico

GLA (acido gamma linolenico) • il GLA svolge un ruolo positivo in diverse condizioni infiammatorie• conducibilità fibre nervose• sindrome premestruale• sostengono l’organismo in caso di problematiche autoimmuni• utile coadiuvante per problematiche della pelle quali eczemi e dermatiti

Acidi grassi Omega 9: Acido oleico • migliorano il profilo cardiovascolare e il profilo lipidico

10

I gra

ssi

buo

ni

Page 10: Guida all'uso degli integratori alimentari

11

I benefici di un integratore

Gli integratori aiutano a ripristinare l’equilibrio fisiologico corporeo quando questo sia alterato per motivi diversi. Ad es. al giorno d’oggi molte persone sono stressate per lo stile di vita frenetico che conducono. Il Magnesio è un minerale che permette di combattere lo stress, di rilassare la muscolatura, migliorare i tic nervosi o la cefalea muscolo-tensiva. Si tratta dell’elemento minerale anti-stress per eccellenza: maggiore è lo stress, maggiore è la richiesta organica di Magnesio. Intervenire con il Magnesio quando lo stress è all’inizio può evitare i danni a lungo termine che lo stress può causare all’organismo e può evitare la necessità di ricorrere all’uso di farmaci. Per calmare la tensione nervosa e gli stati ansiosi e per indurre l’addormentamento può essere utile la Valeriana. Questa pianta infatti riduce la latenza del sonno e ne migliora la qualità. Anche l’aminoacido L-teanina, che è presente in natura nelle foglie di tè verde, esercita un’attività tranquillante e rilassante ma non induce sonnolenza, sostenendo invece lucidità e reattività, favorendo l’apprendimento e le capacità cognitive. È quindi possibile intervenire con rimedi naturali per aumentare la concentrazione o al contrario indurre un rilassamento che favorisca il sonno migliorando così la qualità della vita. Anche nel caso di intestino pigro si può ripristinare la fisiologica motilità intestinale con l’utilizzo di fibre alimentari e probiotici. Le fibre sono utili anche per eliminare le scorie e per ridurre la sensazione di appetito se associate a molta acqua poco prima dei pasti. I probiotici ripristinano l’equilibrio della flora intestinale e possono quindi regolarizzare l’alvo. Educare l’intestino significa evitare di ricorrere a medicinali lassativi che creano dipendenza e possono irritare le pareti dell’intestino se assunti in eccesso.

Page 11: Guida all'uso degli integratori alimentari

12

Come scegliere un integratore

Gli integratori non sono tutti uguali. È importante scegliere un prodotto preparato con rigore e serietà, con garanzia di integrità e qualità di ogni ingrediente.

ETICHETTA Devono essere dichiarati tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto sull’etichetta.

CONFEZIONE : vetro, plastica... sono tutti uguali?Anche il confezionamento è importante: gli integratori confezionati nel vetro garantiscono l’integrità dei prodotti, la loro conservazione e la loro qualità. Il vetro è preferibile alla plastica per evitare ogni possibile contaminazione: il vetro infatti non assorbe e non cede sostanze alle compresse contenute nella bottiglietta e preserva quindi la potenza dei nutrienti. In particolare il vetro ambrato permette la protezione del prodotto da eventuali danni che la luce, il calore o l’umidità potrebbero provocare.

FORMULAZIONE: attenzione agli allergeni Per quanto riguarda la formulazione è importante valutare, a seconda delle condizioni individuali, l’eventuale presenza di allergeni. Gli integratori che non contengono allergeni possono essere utilizzati anche da coloro che soffrono di intolleranze alimentari o di allergie (es. zucchero, sale, amido, lievito, mais, frumento, orzo, avena, soia, latte e lattoderivati, coloranti e aromi artificiali).

CERTIFICAZIONE: assenza di metalli pesanti?Un altro aspetto importante da prendere in considerazione è la certificazione per l’assenza di metalli pesanti. Non si tratta di un dato presente in etichetta ma le ditte che rispettano determinati standard di qualità eseguono processi di purificazione e test di controllo per i metalli e sono quindi in rado di fornire al consumatore, su richiesta, il certificato di assenza di metalli pesanti. I metalli pesanti sono particolarmente rilevanti per i prodotti che contengono olio di pesce: mercurio, cadmio, arsenico e piombo sono infatti presenti nella filiera ittica. Questa contaminazione da metalli pesanti è prevalentemente dovuta alle numerose attività industriali ed agro-zootecniche e alla crescente urbanizzazione che contamina le acque marine. Nella catena alimentare acquatica il piombo, il cadmio ed in modo particolare il mercurio si concentrano in maniera crescente negli esemplari posti all’apice di tale catena. Per tale motivo nei grandi predatori, come nel caso del tonno e del pesce spada, i metalli pesanti si possono accumulare in quantità tale da causare gravi danni alla salute umana. Ad es. il piombo può ostacolare lo sviluppo cognitivo delle prestazioni intellettuali nel bambino o aumentare la pressione sanguigna e le patologie vascolari negli adulti; il Cadmio può comportare disfunzioni renali, danni a carico dello scheletro e carenze dell’apparato riproduttore; il Mercurio può alterare lo sviluppo cerebrale dei bambini e causare alterazioni neurologiche negli adulti.

GASTRORESISTENZAPer quanto riguarda gli integratori contenenti fermenti lattici sono preferibili prodotti stabili a temperatura ambiente (non è necessaria la refrigerazione), privi di latto-derivati e allergeni e che siano gastroresistenti. La gastroresistenza assicura la massima sopravvivenza attraverso lo stomaco. In particolare nei probiotici microincapsulati si ha una matrice polisaccaridica che nello stomaco forma un gel che protegge i probiotici dall’azione degli acidi e che si dissolve poi nel duodeno dove i batteri vengono reidratati dalle secrezioni intestinali e rilasciati. I probiotici gastroresistenti possono essere assunti sia ai pasti che lontano dai pasti perché vengono rilasciati nell’intestino.

MATERIE PRIME È bene utilizzare integratori per i quali le materie prime vengono selezionate e campionate con tecniche di controllo e di analisi rigorose.

È importante saper scegliere le vitamine, i minerali e gli acidi grassi insaturi adatti alle esigenze di ogni singolo individuo. Medici, Farmacisti, Biologi Nutrizionisti ed Erboristi sono in grado di consigliare ad ognuno il prodotto più utile per favorire in modo fisiologico il proprio Benessere.

Page 12: Guida all'uso degli integratori alimentari

13

A proposito della famiglia globale Solgar

Solgar Vitamins è impegnata nello sviluppo e produzione di integratori della più alta qualità in tutto il mondo. La gamma di prodotti Solgar è disponibile in erboristerie e negozi specializzati e nelle farmacie di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, l’Inghilterra, l’Europa, l’Africa, l’Indonesia, l’America centro-orientale, orientale e meridionale.

Per ottenere gratuitamente documentazione sull’intera gamma di vitamine, minerali, estratti erbali e aminoacidi, inviare questo coupon a:

Solgar Italia® - Multinutrient® S.p.A. - Via Tiziano Aspetti, 260 - 35133 PADOVA - ITALIA

Nome: Cognome:

Via: C.A.P.:

Città: Prov.:

Professione o attività svolta:

Telefono: E-mail:

Sei interessato a partecipare a Corsi di Nutrizione e Fitoterapia? ❏ SI ❏ NO

Ai sensi della legge 675/96, i dati forniti saranno da noi custoditi e trattati con riservatezza ed utilizzati esclusivamente a fini commerciali o promozionali. Eventuali richieste di cancellazione possono essere inoltrate a SOLGAR ITALIA® - MULTINUTRIENT® S.p.A. - Via Tiziano Aspetti, 260 - 35133 PADOVA - ITALIA

GUIDA AGLI INTEGRATORI ALIMENTARI

La “Guida agli integratori alimentari” è un iniziativa editoriale di Solgar.Solgar, fondata nel 1947, ha fatto del Benessere il suo impegno principale, diretto alla ricerca della qualità, dell’innovazione e del’efficacia dei propri integratori o preparati. Opera in maniera autonoma e diretta nella ricerca scientifica, nella produzione e distribuzione. I prodotti Solgar rappresentano pertanto il risultato di un impegno diretto nel Benessere delle parsone particolarmente attente alla Nutrizione.

Se vuoi approfondire i contenuti di questa guida puoi contattare il Servizio Tecnico Scientifico di Solgar Italia Multinutrient all’indirizzo [email protected][email protected]