Guida al vaperitivo perfetto - Vape | Protezione amica · h club-Diana Bar MUST Viale Ibsen, ......

13
Guida al vape ritivo perfetto Un viaggio in Italia, da nord a sud, con la blogger Raffaella Amoroso alla ricerca dei migliori aperitivi estivi.

Transcript of Guida al vaperitivo perfetto - Vape | Protezione amica · h club-Diana Bar MUST Viale Ibsen, ......

Guida alvaperitivoperfetto

Un viaggio in Italia, da nord a sud,con la blogger Raffaella Amoroso alla ricerca dei migliori aperitivi estivi.

>> INDICE

L’arrivo dell’estate porta con sé un’evitabile entusiasmo

e voglia di fare: si risorge dal torpore invernale e si inizia

ad uscire, incontrare gli amici e divertirsi!

Con questa ventata di energia, è così fondamentale

riscoprire i benefici offerti dalla vita all’aria aperta: per

rilassarsi, ritemprare e rigenerare mente e corpo

all’insegna del contatto con la natura... tra una corsa al

parco, un aperitivo all’aperto, un concerto o una

passeggiata in centro...

Ecco perché Vape vuole farsi portavoce della riscoperta

della vita all’aria aperta, imprescindibile toccasana per

fisico e mente.

Questa Guida è un vero e proprio viaggio, da nord a

sud della nostra penisola, insieme alla blogger Raffaella

Amoroso alla volta di alcuni dei migliori locali per

l’aperitivo estivo delle principali città italiane, angoli di

relax e divertimento in cui trascorrere le meravigliose

sere d’estate... “a prova di zanzare”!

Buon viaggio!

Guida alvaperitivoperfetto

IndiceINTRoduzione PAG 3

Recensioni locali di Milanolombardia PAG 4 - 5

Recensioni relative a Como Recensione relativa a Varese

lombardia PAG 6 - 7

Recensioni relative a Bergamo Recensioni relative a Brescia

lombardia PAG 8 - 9

Recensioni relative a La SpeziaRecensione relativa a Reggio EmiliaRecensione relativa a Modena

liguria / emilia romagna PAG 10 - 11

Recensioni relative a BolognaRecensioni relative a RiccioneRecensioni relative a Torino

emilia romagna / piemonte PAG 12 - 13

Recensioni relative a TorinoRecensione relativa a Verona

piemonte / veneto PAG 14 - 15

Recensioni relative a FirenzeRecensioni relative a Isola d’ElbaRecensioni relative a Roma

toscana / lazio PAG 16 - 17

Recensioni relative a RomaRecensioni relative a FregeneRecensioni relative a CagliariRecensioni relative a Perugia

lazio / sardegna / umbria PAG 18 - 19

Recensioni relative a CataniaRecensioni relative a LecceChi è Raffaella Amoroso - Profilo e foto della blogger

Sicilia / puglia / raffaella amoroso PAG 20 - 21

La prevenzione delle punture d’insetto: regole e suggerimenti praticinovita' vape PAG 22 - 23

2 3

>> INDICE

LOMBARDIAbar BIANCO

h club-Diana Bar

MUSTViale Ibsen, 4 nel Parco Sempionetel. 02 86992026e-mail: [email protected]

Un aperitivo al Bar Bianco “quando arriva la bella stagione” non è un’opzione... nemmeno un obbligo, ma un salto, almeno una volta all’anno vale la pena. Giusto per ricordarsi che Milano è anche verde, che lo smog c’è sempre, ma che immersi tra gli alberi del Parco Sempione sembra un po’ più lontano. Il tragitto dalla civiltà al locale andrebbe gustato con calma e tranquillità, possibilmente senza tacchi. Consigliata la prenotazione perché il Bar Bianco attira affezionati e neofiti, indigeni cittadini e turisti. Il buffet è quello tipico degli happy hour milanesi e, come capita anche in altri posti, finisce sempre rapidamente. La musica tiene compagnia più che in altri locali: d’altra parte non approfittarne, visto che di vicini noiosi qui non ce ne sono, sarebbe un delitto! Certo ne risentono un po’ le chiacchiere e i pettegolezzi tra amiche, ma, si sa, noi donne sappiamo farci sentire anche in una miniera di carbone. Il mio consiglio è quello di andarci assolutamente con l’unica aspettativa di vivere uno dei parchi più belli della città in un momento insolito per questo luogo: non è l’ora di ballare (anche se poco più in là trova spazio una famosissima discoteca) e non è più nemmeno quella dei bambini e delle tate... Godetevelo!

MILANO

CHICallo Sheraton Diana Majestic - Viale Piave, 42tel. 02 20581e-mail: [email protected]

Il trucco è questo: oltrepassate la tenda nera che separa il foyer dell’albergo dal bar trattenendo il fiato e pensando che quel che poi vedrete vi piacerà. Il bar del Diana Majestic è un po’ il tempio dei ‘vestiti bene’ e delle ‘modellazze’ (di modelli pochi e quasi mai, accidenti!), ma provato con mano che anche in jeans e sneakers è più che affrontabile. Il dehors è semplicemente incantevole e tutto quel verde e quella pace ti fanno dimenticare di essere a due passi da una delle vie più trafficate di Milano (Corso Buenos Aires) e ti immergono in una sorta di piccolo paradiso dove se ascolti bene senti cantare anche gli uccellini. Vino e cocktail niente male, il buffet va a ruba (chi l’ha detto che la gente super chic non mangia?) e se si arriva un po’ troppo tardi si rischia di doversi dividere carote e sedano crudo.

La Vineria Per tutte le tascheVia Casale, 4 – tel. 02 83242440e-mail: [email protected] - www.la-vineria.it

Milano è potenzialmente una città dove puoi trovare di tutto, anche un locale che ti vende vino sfuso da portare a casa o da consumare sul posto. La Vineria fa l’occhiolino al Naviglio, poco più in là, e sembra prendere un po’ in giro i locali pettinati o falso alternativi che lo affollano. A iniziare dal prezzo, passando per la formula aperitivo proposta e finendo con la qualità, non c’è niente che possa minimamente accomunare La Vineria ai bar intorno. Nasce come il punto vendita di vini e olii della tradizione contadina (tutti di ottima qualità) e continua il suo percorso (soprattutto d’estate visto che d’inverno non sono disponibili tavoli per la degustazione) come locale dove poter fare un happy hour decisamente diverso. Non c’è servizio al tavolo (i posti per sedersi sono fuori sul marciapiede e si dividono tra tavolini tradizionali e tavoli a botte, carinissimi): basta entrare, scegliere il vino (puoi prendere un bicchiere o una bottiglia che ti costerà al massimo 5 euro) e abbinarlo poi a un tagliere, un panino, delle patatine (a partire dalla modica cifra di 2,50 euro). Il risultato di un aperitivo in Vineria è piuttosto soddisfacente: bevi bene, paghi poco e mangi cibo semplice (formaggi, salumi e pane), ma buono. Ne parlo perché io della Vineria sono innamorata, perché è il posto da cui mi rifornisco tutto l’anno di vino (e a volte anche di olio) e perché mi piacerebbe che nel tempo non cambiasse neanche di una virgola.

Mexicali di Viale Ortles La rivincita della periferiaViale Ortles, 62 - tel. 02 97374648e-mail: [email protected] - www.mexicali.it

Quando dico Viale Ortles la gente di Milano risponde ‘Ah, dove c’è il dormitorio, vero?’. Il tutto detto, ovviamente, con faccia schifata e un po’ snob. Quindi, per non creare false illusioni: in viale Ortles c’è il dormitorio pubblico e... poco più in là un quartiere etnicamente affollato. E’ orgogliosamente la periferia sud di Milano. In pieno fermento per la verità: Fondazione Prada ci ha messo le radici, il mitico Plastic ci si è da poco trasferito e uffici, aziende e appartamenti venduti a cifre esorbitanti crescono come funghi. In questo panorama trova posto il Mexicali, un locale delizioso e piacevole che, da un anno a questa parte, si apre, da aprile, anche sul parchetto al suo esterno. Un dehors tranquillo, nonostante la strada a pochi metri, accoglie i clienti che decidono di gustare un happy hour dall’ispirazione un po’ messicana. Cocktail buonissimi e caipirinha consigliatissima. Per l’aperitivo non è previsto il servizio al tavolo, ma la qualità e il prezzo compensano questa mancanza. Consigliatissima anche la cena: carne deliziosa e specialità tex-mex tra le migliori in città.

foto scaricata da internet

4 5

>> INDICE

PANE E TULIPANI

harry's bar

In pieno centrovia Lambertenghi, 3tel. 031 264242 www.pane-e-tulipani.com

Il centro storico di Como è delizioso, ma notoriamente deserto dalle ore 19, facciamo 19:30 va’, in poi. E lo dico da comasca innamorata di Como, ma che lì non ci vive ormai più. Uno degli unici motivi per cui valga la pena fare una capatina per le vie ‘dentro le mura’ dopo una cert’ora si chiama Pane e Tulipani e, nonostante io l’abbia conosciuto in un freddo pomeriggio d’inverno quando mi ci sono rifugiata per una cioccolata calda davanti al camino (!), questo locale, delizioso, riserva piacevoli sorprese lungo tutto l’arco della giornata e per tutte e 4 le stagioni. Ambiente curato, cocktail buoni e cibo ancor di più, il Pane e Tulipani accoglie i suoi clienti estivi proprio davanti a una vecchia chiesa del centro, dove alcuni tavolini trovano posto tra case antiche e ben ristrutturate, immersi in un silenzio invidiabile.

Elegantemente informale (con affaccio sul lago)Piazza Risorgimento, 2 - Cernobio tel. 031 512647

Chi visita Como non può non prevedere qualche momento dedicato al lago. Diventato famoso per i divi hollywoodiani che qui trovano l’atmosfera giusta per il loro buen retiro, Cernobbio è una delle perle del lago e l’Harry’s pare essere una meta obbligata. La vista toglie il fiato e solo poco più in là il lungolago, affollatissimo nella bella stagione, offre un panorama che difficilmente viene replicato sulle rive lariane (fa eccezione Bellagio). L’Harry’s è un classico senza tempo, elegantemente informale, frequentato da una clientela vasta e varia anche se a farla da padroni sono indigeni dai trent’anni in su e turisti che di esplorare altri posti non hanno voglia e si affidano alla certezza. Cocktail buoni e possibilità di allungare l’aperitivo con una cena semplice e soddisfacente.

Caffe’ Colombo Nel Varesotto c’è vitaVia Milano, 2 - Busto Arsizio tel. 0331 324352Via Milano, 2 - Busto Arsizio tel. 0331 324352

Ogni posto ha la sua tradizione gastronomica e quella bustocca è la Pizza del Colombo: servita calda, appena sfornata è uno dei punti di forza dell’aperitivo al Colombo.Informale, ben frequentato e sempre zeppo di gente, questo locale ha saputo catalizzare su di sé l’attenzione non solo degli abitanti di Busto, ma anche di chi arriva da fuori. Tant’è che io l’ho scoperto grazie alla dritta di mio fratello (che vive a Como). I cocktail sono buoni e il cibo che li accompagna anche. C’è confusione, quel tanto che basta a farti capire che sei in un posto vivo, anche se immerso nella provincia. Gli ingredienti per l’aperitivo perfetto ci sono tutti e constatare che anche d’inverno gli avventori non si tirano indietro e pur di stare qui sostano all’esterno qualcosa vorrà pur dire. Abitudinari sì, ma vicini alla qualità anche!

Il Visconti La rivincita della periferiaVia Cinque Giornate - Cernobiotel. 031 340225

A un tiro di schioppo dalla Cernobbio che si affaccia sullo specchio lacustre, ma decisamente meno pretenzioso dei locali di una delle rive più famose del lago, Il Visconti è un posto per affezionati. Perché se ci vai una volta è sicuro che ci ritorni anche una seconda, e anche una terza... Difficile trovarci quindi ‘gente nuova’, ma questo forse è un po’ il suo bello. I proprietari sono simpatici e molto amichevoli, i prezzi decisamente politici e il buffet lascia più che soddisfatti. Se è vero che dai tavoli all’esterno il lago non si vede, è anche vero che l’ambiente è tranquillo ed è l’ideale per un aperitivo in compagnia, fatto di chiacchiere, risate e un po’ di sana leggerezza.

varese

LOMBARDIACOMO

6 7

>> INDICE

LOMBARDIACaffe’ della

Funicolare daragi

Per andare sul sicuroVia Porta Dipinta, 1 - tel. 035 210091e-mail: [email protected]

Se vai a fare un giro a Bergamo alta, magari di sabato o domenica pomeriggio quando il tempo è bello e invece di essere in città ti senti in vacanza, difficilmente deciderai di andare altrove per un aperitivo o una cena. La parte alta della città ti rapisce e ti incanta: difficile spiegare come, perché fino a che non ci vai e non la visiti, Berghem de üra rimarrà solo un divertente modo di dire per prendere in giro l’accento dei suoi abitanti. La mia visita tipo di solito comprende un bel viaggetto in funicolare, un giretto per le vie della città e un sano riposo ristoratore al Caffè della Funicolare. La terrazza offre una vista che pochi altri posti consentono, il personale è simpatico e disponibile e le possibilità offerte sono varie: da una merenda a un panino, fino all’aperitivo o alla cena questo locale è pronto a soddisfare le esigenze di tutti, turisti compresi. E poi è vicinissimo (attaccato!) all’atrio della funicolare stessa e non ti obbliga a fare Km, magari dopo una birretta di troppo, per ritornare alla base.

bergamo

We are young, we are freeVia Giulio Cesare, 2 - tel. 3408727283 www.daragi.net

Se la provincia di Brescia non lascia scampo con una serie di locali che si susseguono uno dopo l’altro e un’altissima densità di mondanità, Bergamo, dalla sua, non si tira indietro e oltre ai suggestivi locali della sua parte alta, offre divertimenti un po’ più alla portata di tutti. Tra questi il Daragi che si presenta con un’ambientazione che ricorda quella africana: bonghi, bambù e maschere della tradizione aiutano a immaginarsi all’interno di un Suk. L’aperitivo è vasto e cosmopolita: il che vuole dire che riesci a trovare più o meno la qualunque. Dalla carne al pesce, da piatti vegetariani fino a quelli preparati per chi indietro non si tira mai, il Daragi ti dà la possibilità di pregustare anche quello che potrai scegliere per un’eventuale successiva cena in loco. Atmosfera frizzante e giovane: se siete giù di giro è il posto giusto per ritrovate il sorriso. Se invece siete frizzanti e parecchio carichi, sarete in buona compagnia.

Coco Beach Must del GardaVia Catullo, 5 - Lonato del Garda (BS) tel. 030 9912542 www.cocobeachclub.net

Da brava comasca non dovrei parlare (bene) del Lago di Garda, ma c’è poco da fare: loro sono bravi e fanno di uno specchio d’acqua, per quanto affascinante possa essere, un vero e proprio case study di marketing. E anche in periodi di crisi il Lago di Garda va un po’ come il pane: a farla da padroni sono i tedeschi e i divertimenti, che quelli vanno sempre bene un po’ a tutti. I locali si sprecano e ogni posto ha una sua particolarità. Se chiedi agli autoctoni, tutti sembrano essere un must per quella o quell’altra ragione. Il Coco Beach allora pare essere il must della domenica sera: si parte con l’aperitivo, in spiaggia, e si prosegue in modo naturale facendo serata, sempre sulla sabbia, ballando come pazzi. Se poi proprio volete esagerare, potete rimanerci tutto il giorno: la spiaggia non è decorativa e viene utilizzata proprio come se ci si trovasse al mare. Lettini comodissimi e tutti i comfort possibili e immaginabili vi consentiranno di arrivare all’ora del cocktail freschi... e abbronzati!

Viselli MUST cittadinoVia Tosio, 25 - tel. 030 44990

Non si sa come, ma a volte certi piccoli riti o certe trovate nate magari da un momento di noia in compagnia diventano dei must, irrinunciabili. Da Viselli la trovata si chiama ‘champagnone’, il cocktail per cui i bresciani affollano questo locale, piccolissimo, fino a riversarsi lungo tutta la via che lo ospita. Un mix di champagne, appunto, una fetta d’arancia, un po’ di ghiaccio e due ingredienti (pare) segreti sono il motivo per il quale vale la pena venire qui e far parte, almeno durante l’orario dell’happy hour, della movida bresciana.

brescia

8 9

>> INDICE

Ristorante

Prospero MustPiazza S. Prospero, 4 tel. 0522 541543

Sarà il pavé, sarà la splendida cornice della piazza che porta il suo stesso nome o la grande quantità di gente che tutti i giorni lo affolla. Saranno tutte queste cose o altre che potrete trovare andandoci a fare una visita, ma il Ristorante Prospero a Reggio Emilia rimane un must. Tanto che una coppia di miei carissimi amici ha addirittura deciso di organizzarci un aperitivo post cerimonia di nozze, mettendo d’accordo tutti quanti. La location è strepitosa e in estate è impagabile: sei al centro della città, seduto su sedie in bambù pronto a goderti un aperitivo che non si risparmia in quanto a qualità: dal semplice prosecco al più elaborato cocktail tutto quello che vi verrà offerto e servito riuscirà sicuramente a soddisfare le vostre esigenze (anche quelle che non sapevate di avere!).

Franceschetta 58 Per un piatto ‘stellato’, ma economico Via Vignolese 58 - tel. 059 3091008e-mail: [email protected]

Un contesto informale e amichevole in presenza di uno chef tristellato sembra essere un paradosso, ma a Modena da Franceschetta 58 è invece possibile. Massimo Bottura, da molti ritenuto lo chef migliore tra tutti, ha inaugurato quella che lui ama definire ‘brasserie’ lo scorso novembre. Con un nuovo restyling nelle forme e negli intenti, il Franceschetta 58 più che un locale da aperitivo è un deli bar, appunto, delizioso. Con il plus di poterti offrire qualsiasi piatto, dall’antipasto al dolce, al costo di 7 euro. Avete voglia di fare un aperitivo, ma vi si rizzano i capelli al sol pensiero di dovervi abbuffare di stuzzichini-tipo-happy-hour la cui qualità spesso è più che scadente?Allora il Franceschetta 58 diventa la soluzione: un piatto stellato, cucinato secondo tutti i sacri crismi di nostra signora la cucina territoriale sapientemente rivisitata a un prezzo accessibile e molto molto popolare.

Caffe’ Concerto MustPiazza Grande, 26 - tel. 059 222232prenotazioni@caffeconcertomodena.comwww.caffeconcertomodena.com

Diciamo subito che solo la location merita una sosta. Il Caffè Concerto è patrimonio della città quasi quanto la piazza che lo ospita. Alle vostre spalle avrete il Duomo e alzando gli occhi al cielo vedrete il campanile Ghirlandina. A questo aggiungete poi che decidere di fare l’aperitivo al Caffè Concerto non rientra esattamente tra le alternative a vostra disposizione, quanto più tra gli obblighi: cocktail buonissimi e stuzzichini a buffet da gustarsi sia sotto il portico, sia in piena estate, anche seduti ai tavolini posizionati direttamente sulla piazza. Dicono che eccezionale sia anche il brunch: a distinguersi le tigelle che dovete assolutamente assaggiare se non l’avete mai fatto o tornare a divorare se siete degli appassionati del genere.

reggio emilia

emilia romagnamodena

Sarzana è una cittadina deliziosa e il locale che vi propongo è in linea con la sua cornice. Il Kim’ama potrebbe benissimo trovarsi a Milano e ben ci starebbe, ma il suo bello è proprio quello di trovarsi a chilometri di distanza dal capoluogo lombardo. Gli ambienti sono curati e in pieno stile new pop e la scelta che propone è ampissima: dalla colazione al pranzo, proseguendo con aperitivo, cena e dopocena il Kim’ama soddisfa tutti e a tutte le ore. L’impressione poi è quella che questo locale non si fermi mai: le proposte di intrattenimento si agganciano a ogni giorno della settimana e il dehors lo rende il posto giusto soprattutto in estate, quando i turisti si fanno vedere anche qui.

Liguriala spezia

Kim’amaLook and Food Via Fondamento, 6 tel. 0187 622101 - e-mail: [email protected]

10 11

>> INDICE

La Lumiera 10 Codivilla Perché ci piace romanticovia di Sabbiuno, 4 tel. 051-589409 - e mail: [email protected] www.lumiera.it

Io sono una di quelle della generazione di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, libro che ho letto, riletto e divorato almeno una ventina di volte. Quindi quando sento dire ‘colli bolognesi’ è un attimo pensare ad Alex sulla sua bicicletta mentre sfreccia veloce alla volta di Aidi.Forse è per questo che ho voluto inserireLa Lumiera tra i locali dove andare assolutamente, ma forse (anzi sicuramente!) anche perché la location è suggestiva e una serata estiva passata in questa villa meravigliosa in compagnia di amici e di un buon bicchiere di vino vale la pena di una gita in quel di Bologna.L’atmosfera è romantica e accogliente e, a seconda del periodo, La Lumiera organizza delle serate con musica dal vivo, cabaret o altro ancora.

Il chiosco delle meraviglieVia Codivilla 10e-mail: [email protected]

Tra San Mamolo e Castiglione ai piedi dei colli in estate sembra di stare in vacanza. E’ qui che troverete il 10 Codivilla, un chiosco che da tempo accoglie clienti per il pranzo, l’aperitivo o il dopocena.Come dar torto a questi buongustai della vita: sei praticamente in città, ma ti sembra di essere in vacanza e il 10 Codivilla diventa un buon compromesso quando al mare non ci puoi ancora andare (maledette le ferie che non arrivano mai) o quando sai che non ci andrai proprio.L’aperitivo è ricco e buonissimo e se ci andate vi unirete alla folla di giovani bolognesi che si raduna qui fin dalla metà del pomeriggio per parlare, ascoltare musica e godersi un po’ di tempo insieme.

La Drogheria Vista sulle colline e sul Po,ampia scelta anche per vegetarianiPiazza Vittorio Veneto, 18 tel. 011 8122414e mail: [email protected] www.la-drogheria.it

Affacciarsi su Piazza Vittorio diciamo che è come avere un leggero vantaggio su tutti gli altri concorrenti. Solo che poi questo privilegio devi continuare a meritartelo e te la devi giocare sul campo un po’ tutti i giorni.La Drogheria non solo regge il colpo, ma fa scintille. E se la location le permette di offrire una vista sul Po e anche sulle colline, i clienti possono godere di un locale arredato semplicemente, ma confortevole tanto in inverno quanto in estate. Il buffet dell’aperitivo, che diventa poi praticamente una cena, accontenta davvero tutti i gusti e le esigenze.Dagli onnivori ai vegetariani, passando dai vegani nessuno rimane escluso: così intolleranze e scelte alimentari dettate dalle più varie ragioni non sono più un ostacolo all’happy hour, ma pretesto per scegliere La Drogheria come tappa obbligata.

Caffe' del

Porto L’eccellenzaViale D’Annunzio, 4 tel: 0541 644152

Anche chi non è appassionato di riviera romagnola lo deve ammettere: Riccione è la patria del servizio perfetto, della pecca inesistente e del turista soddisfatto. Non parlo di mare, qui ci si concentra sul bere, sul mangiare e sul divertirsi. Ovunque si vada a Riccione qualcosa di buono lo si trova. Ma è il Caffè del Porto il posto che, se proprio si dovesse sceglierne solo uno, merita una capatina per l’aperitivo. A pochi passi da Viale Ceccarini e direttamente sul lungomare, questo locale scatena la sua voglia di stupire soprattutto con l’aperitivo estivo della domenica sera: il buffet è più ricco e i cocktail sono sempre buoni, come del resto tutto l’anno, ma assumono quel sapore ancora più particolare, forse per il clima, la compagnia e l’atmosfera che solo Riccione ha e di cui il Caffè del Porto è emblema assoluto.

torino

emilia romagnabologna riccione

piemonte12 13

>> INDICE

Tosca Caffe'Per non sbagliareVia Ponte Nuovo, 8/atel. 045 8032226e-mail: [email protected] www.toscacafeverona.it/

Le superstar nel settore della ristorazione sono, a mio parere, non tanto i locali blasonati o eleganti, ma quelli che vengono apprezzati, sinceramente, dai clienti che li frequentano. E il Tosca Caffè di Verona è una delle stelle della città che lo ospita. I giudizi positivi arrivano da queste righe e da molte altre recensioni, elaborate da professionisti o da semplici utenti del web che amano condividere le loro esperienze gastronomiche.Curato nei minimi dettagli e con un dehors delizioso, il Tosca Caffè è il posto ideale per un aperitivo tranquillo o per una centrifuga fuori dalla norma: sembra infatti che la migliore a Verona si beva proprio qui.

Terrazza Baral Ponte Coccoliamo la vistavia Ponte Pietra, 26 tel. 045 9275032e-mail: [email protected] www.terrazzabaralponte.eu

I locali che non hanno solo un’anima, ma tante e che mescolate insieme, l’una con l’altra, danno vita a qualcosa di unico mi fanno letteralmente impazzire. La Terrazza Bar al Ponte è uno di questi: è chiaramente un bar, come dice anche il nome stesso, anticamente è stata una mescita di vini (e continua a esserlo), è un ristorante ed è anche una galleria d’arte. Ma è soprattutto un posto incantevole dal quale godersi la vista sull’Adige, di giorno o di sera per un buon aperitivo. Tutto è di qualità, cibo e vino. Consigliatissimo anche solo per togliervi la curiosità di capire che cos’è la tolda di una barca, visto che la terrazza sul fiume è organizzata come se lo fosse veramente. Un salto in estate è d’obbligo, ma badate bene che anche in inverno la terrazza (intesa come lo spazio esterno) è agibile: ombrellone gigante, lampade a infrarossi e coperte per scaldarvi saranno sempre a vostra disposizione.

venetoverona

Si affaccia su una delle piazze più rinomate della città ed è considerato tra i locali ‘in’ di Torino. Se d’inverno l’ambiente è caldo e accogliente, d’estate il dehors è di tutto rispetto: ad abbellirlo aiuole e una gran quantità di tavolini. Il Gran Bar è sempre stato il simbolo della Torino bene, ma accoglie tutti: l’estetica è importante (legno, pietra, pelle e acciaio über alles) così quanto il contenuto. Il bere è buono così come lo è il cibo e per andare sul sicuro il Gran Bar è la scelta ottimale. Il Gran Bar riassume forse l’essenza della città che lo ospita: cosmopolita, aperta, piena di alternative, ma pur sempre radicata nel suo territorio e nell’essere locale, cosa che in realtà la rende molto più attraente all’occhio esterno di quanto riesca a fare una città forzatamente internazionale.

Quartiere multietnico di Torino, San Salvario ospita alcuni tra i locali e le realtà più interessanti della città. Qui c’è il Diwan un cocktail bar aperto tutti i giorni e che tutte le sere organizza dj set ed eventi vari. Una mostra fotografica o quattro salti in compagnia sono il pretesto per arrivare in tempo per l’aperitivo, ricco ed economico, quello che non delude mai e che, se proprio siete come me e non riuscite a stare senza rete, potete godervi con una connessione wi-fi continua e gratuita. Il Diwan è, in pratica, la culla della vostra manna: posizionato nel quartiere che forse i più definirebbero radical chic offre una pausa di qualità e, spesso, anche di contenuto.

gran barChicPiazza Gran Madre Di Dio, 2 tel. 011 8130871e-mail: [email protected]

We love San SalvarioVia Giuseppe Baretti, 15/c e-mail: [email protected]

piemontetorino

diwan

14 15

>> INDICE

Sky Bar Hotel Continentale

Zoe Bar

Per vedere Firenze dall’altoVicolo dell'Oro, 6-red - tel. 055 27262e-mail: [email protected]

Si sa, Firenze è bella ed è bella sempre. E’ meravigliosa se la giri d’estate quando si muore dal caldo, così come è splendida quando la primavera la accarezza e il sole comincia a farle compagnia. I fiorentini ti parlano anche se non ti conoscono e vi assicuro che da un certo punto d’Italia in su non è scontato, anzi è l’eccezione che conferma la sacra regola del silenzio. Se sul Campanile di Giotto non ci siete mai saliti, fatelo, ne vale la pena. Vedrete Firenze dall’alto e, vi assicuro, è un’esperienza che vi rimane impressa nelle pupille, nella testa e nel cuore. Se poi alla vista dall’alto volete accompagnare anche un po’ di relax e un aperitivello un po’ chiccoso, scendete dal Campanile e salite sulla terrazza dell’Hotel Continentale. Lo Sky Bar vi offrirà la possibilità di riempirvi gli occhi con una vista mozzafiato e vi farà sfidare a riconoscere le celebri piazze fiorentine. Location mozzafiato, frizzante e parecchio ‘fashion’.

Must/PopularVia dei Renai, 13 - tel. 055 243111e-mail: [email protected]

Punto di ritrovo giovane, chic e particolarmente di classe, lo Zoe è una sorta di macchina perfetta che sembra riuscire a darti tutto quello di cui hai bisogno. I cocktail sono ottimi e originali. I barman sono in grado di accontentare in modo sapiente le richieste più strambe e, lo saprete anche voi, non sempre è così facile! Aperto da mattina a sera coprendo così tutte le tappe enogastronomiche che una giornata può riservare, lo Zoe organizza le sue serata a tema: da quella chiccosa dedicata allo champagne a quella più ‘local’ che permette di gustare le prelibatezze toscane, i clienti vengono accompagnati in modo naturale, divertente e sempre un po’ diverso durante i loro momenti di svago e relax. Vi piace l’arte? Amate la fotografia? Detto, fatto: lo Zoe accoglie sulle sue pareti le opere di artisti emergenti.

BAR La Porta Così vicina eppure così lontanaPiazza For di Porta, 3 – Marciana - tel. 0565 901275

Un’isola ingiustamente tenuta troppo in disparte, l’Elba. Brulla, genuina e con colori che mozzano il fiato è capace di offrirti paesaggi diversissimi tra loro. Un momento sei in spiaggia, quello dopo sulle rocce a capofitto sul mare blu, che più blu non si può, e ancora un attimo dopo all’interno di un bosco, lungo un sentiero che pare quello di montagna. E’ un’isola ibrida come lo sono i suoi abitanti, e magica, come raramente se ne trovano. E c’è un paesino, Marciana (Alta, non Marina), che è uno spettacolo: le case si abbarbicano l’una sull’altra, le stradine strette, umide e sempre fresche, formano un gomitolo che sembra non snodarsi mai e una terrazza ampia, soleggiata e ventilata, affaccia Marciana su un panorama che è una manna per gli occhi: il mare subito sotto e più in là, in lontananza, le luci del continente e i fuochi di Piombino a farti l’occhiolino. Il Bar La Porta, qui, è la meta degli affezionatissimi: le colazioni sono strepitose e gli aperitivi continuano fino a tardi: la birra artigianale e ghiacciata si sposa con amore e delizia alle maxi bruschette del Lando (così si chiama il proprietario) ricchissime di tutto quello che in dispensa e in frigorifero è catalogato sotto la voce ‘succulente’.

toscanafirenze

ISOLA D’ELBA

L’amico che mi ha consigliato questo locale mi ha detto ‘è il posto più carino di Roma’. Eh beh, sì, c’è da credergli. Prima di tutto perché il Vivi Bistrot è immerso nel parco di Villa Dora Pamphili che con i suoi 1.8 Km quadrati di verde è in assoluto il più grande di Roma. Poi perché il Bistrot era, nell’Ottocento, un fienile. Ristrutturato poco meno di cinque anni fa mantiene il fascino e le caratteristiche originarie, con un’atmosfera provenzale che rende tutto deliziosamente tranquillo e romantico. Il giardino fiorito all’esterno farà da cornice ai vostri aperitivi, diurni e serali, o sarà semplicemente il preludio per un pic-nic le cui pietanze vi saranno preparate al Bistrot per poi essere godute sui prati verdi del parco. Se volete esagerare e organizzare qui una cena a lume di candela, oltre alla mia ammirazione, avrete anche profondissima invidia.

lazio

Vivi Bistrot Viva il romanticismoVilla Doria PamphiliIngresso di Via Vitellia, 102tel. 06 5827540e-mail: [email protected]

roma

16 17

>> INDICE

umbriaperugia

Hotel

Locarno Lounge Bar Per incontri VIPVia della Penna, 22 tel. 06 3610841e-mail: [email protected]

lazioroma

Gli incontri VIP, virati all’intellettualismo, pare si facciano al Lounge Bar dell’Hotel Locarno. La prima considerazione è che attori e artisti che decidono di venire qui a fare un aperitivo hanno decisamente del buon gusto. La seconda è che, indipendentemente dal vostro lavoro e anche se non ve ne frega niente del ‘VIP watching’, qui vale la pena fare un salto. Dalla primavera, quando il tempo lo consente, e fino a quando il sole decide di splendere, il cortiletto interno del Locarno si apre sia agli ospiti dell’hotel, sia agli avventori da aperitivo che qui siedono gustando i loro cocktail, chiacchierando amabilmente, ammaliati dal profumo di glicine, fil rouge dei due edifici che compongono l’albergo.

Singita

C’è poco da fare: i proprietari del Singita di Fregene (che replica anche a Marina di Ravenna) ci sanno proprio fare. Tra i Beach Club più conosciuti, rinomati e apprezzati del litorale romano, il Singita è uno di quei posti dove vorresti sempre essere. C’è la spiaggia (e quindi c’è il mare che, diciamolo, d’estate proprio schifo non fa), c’è l’area wellness che anche se non ne approfitti ti dà quella sicurezza di averla lì a portata di mano, c’è il cocktail bar per soddisfare ogni tua voglia, dal mattino alla sera e all’ora aperitivo soprattutto, c’è la lounge area dove il relax è assicurato e c’è anche il wi-fi gratuito, se da smartphone e tablet non riuscite a staccarvi o se magari è qui che volete organizzare i vostri incontri di lavoro. Perché no? In fondo è estate e circondarsi di un’atmosfera leggera e frizzante, persone abbronzate e felici, cocktail gustosi e un panorama che sa di mare non può far altro che bene.

The coolest Beach ClubVia Silvi Marina, snc Villaggio dei Pescatori tel. 06 61964921e-mail: [email protected]

FREGENELa Paillotte Esclusivamente chicLocalità Cala Fighera - tel. 070 371584e-mail: [email protected] - www.lapaillote.it

Lo chiamano stabilimento balneare, ma dimenticate Enrico il Bagnino, mamme urlanti e bambini che si nutrono di sabbia. Qui siamo a Cala Fighera, una zona sul mare nascosta perché situata alle spalle della Selva del Diavolo e area militare, quindi protetta. La Paillotte è un po’ tutto, stabilimento balneare, ristorante per pranzo e cena, bar, american bar, lounge area e solarium. E fa tutto questo in modo divino. Il bar per l’aperitivo è aperto tutte le sere fino alle ore 21, i cocktail sono buoni e ciò che vi serviranno a corredo viene dalle cucine, anch’esse ottimamente gestite. Pare che il gusto di un semplice prosecco o di un più elaborato cocktail sia nettamente migliore se consumato qui con una vista che mozza il fiato e che ti fa rimpiangere di vivere in una città senza il becco di uno specchio d’acqua.

sardegnacagliari

Pasticceria

da Sandri Andiamo sul classicoCorso Vannucci, 32 - tel. 075-5724112

Devo ammetterlo, al fascino di Sandri (della Pasticceria, si intende) ho ceduto anch’io, la prima e unica volta in cui sono stata a Perugia. E’ per antonomasia il bar storico della città, uno dei migliori al mondo secondo il Newsweek e uno dei più frequentati da perugini e non. I primi se devono fare colazione fuori casa probabilmente è qui che decideranno di venire e i secondi si faranno attirare dai turisti e dai curiosi che sempre affollano le vetrine. E’ qui infatti che vengono esposte delle vere e proprie opere d’arte, fatte di cioccolato e dolci in generale. Consiglio di venirci per il caffè post pranzo (sarà pienissimo, ma vale la pena attendere) da accompagnare a un dolcetto e di tornarci poi per l’aperitivo da gustare sui tavolini posizionati sullo splendido corso Vannucci e dai quali vi godrete la vista su Piazza della Repubblica.

18 19

>> INDICE

Mammut

Samsara Beach

Drink, musica e culturaVia San Lorenzo, 20 - tel. 095 7158953e-mail: [email protected]

All’interno delle mura occidentali di Catania, in uno spazio che si pensa possa essere stato terra di conquista islamica, troviamo il quartiere Civita, il più antico della città. Affascinante come solo alcuni quartieri riescono a essere, è qui che trova la sua collocazione il Mammut. Ristorante, wine bar, galleria d’arte contemporanea e locale musicale, il Mammut è aperto tutti i giorni dal mattino alla sera. Sempre affollatissimo sia per l’ampia varietà di offerta, sia per la qualità; è il luogo ideale dove rimpinzarsi con qualche piatto tipico della cucina siciliana o derivante dalla tradizione mediorientale, ma anche il posto perfetto dove rilassarsi con un drink pre-cena. L’atmosfera è frizzante, chiacchiereccia e sempre in fermento, grazie anche alle opere d’arte contemporanea che spesso vengono esposte. Vernissage, eventi a tema e serate musicali non fanno altro che rendere il Mammut il luogo ideale per i propri momenti fuori casa. Eh sì, l’odore del mare pare che arrivi anche qui!

Salentu, lu sule, lu mare, lu ientuLocalità Baia Verde Gallipoli (Le) e-mail: [email protected]

Siamo nel cuore della movida estiva. Questa non è Puglia, ma è il Salento, terra di sole, sorrisi, buon cibo, buon vino, ottimo olio e ospitalità impareggiabile. E qui siamo nella cittadina che più di ogni altra identifica quella che ormai è molto più di una semplice regione geografica: Gallipoli, che per moltissimi è IL Salento... e da paesotto di provincia quale è durante l’inverno, diventa una vera e propria mini metropoli durante l’estate. Agosto è il mese cult e chiunque sia stato qui almeno una volta nella sua vita vi parlerà di quanto siano grandiosi e indimenticabili gli aperitivi sulla spiaggia gallipolina. Il Samsara a Lido di Baia Verde si affaccia su una delle spiagge più alla moda e giovani dell’intera costa: arredato in modo raffinato e contemporaneo in tutte le sue parti, questo locale attira centinaia di persone ogni giorno e ogni sera, pronte a godersi l’atmosfera salentina in ogni sua sfaccettatura. A fine giornata gli ombrelloni si chiudono, le bottiglie si stappano e i lettini prendisole vengono uniti gli uni con gli altri a formare una sorta di pedana rialzata sulla quale scatenarsi al ritmo della musica dei party che tengono compagnia tutti i giorni dopo il tramonto.

siciliacatania

puglialecce

Raffaella AmorosoMi chiamo Raffaella Amoroso, ho 30 anni (o come mi piace

dire 20+10, memore di quando a 16 anni ero convinta che

a 30 si fosse vecchi), vivo a Milano, ma sono comasca,

sono alta, qualcuno dice anche un po’ goffa, e sono molto,

molto curiosa. Faccio la PR, ma anche la press officer, la

web PR, la copywriter e la blogger. Vivo questa sorta di

schizofrenia professionale in modo del tutto sereno e

naturale e cerco, quando riesco, di darne libero sfogo sul

mio blog http://thecolouredsauce.com.

20 21

>> INDICE

La protezione all’aria aperta

Le linee direpellenti Vape

• I colori scuri e i profumi, soprattutto se dolci, tendono ad attirare le zanzare: evitare vestitini, magliette e pantaloni scuri e non esagerare con le fragranze sono due piccoli mantra per tenerle alla larga!

• Non sempre i vestiti, anche se attillati, garantiscono una barriera dalle punture: anzi, la puntura di una zanzara sotto un paio di jeans stretch è una vera tortura! Per questo, cercare di utilizzare prodotti applicabili anche sui vestiti è un accorgimento molto comodo e ... utile!

• Per una protezione più completa, è utile abbinare l’utilizzo di più prodotti anti-zanzara: l’azione dei repellenti (spray, salviettine, lozioni, gel, roll-on) può essere ben integrata dall’uso di prodotti ambientali (piastrine, spray, elettroemanatori) per impedire alle zanzare di entrare in casa o guastare le amate cene in terrazzo.

• Per chi ha giardini e spazi all’aperto, è fondamentale ricordarsi di non lasciare recipienti d’acqua incustoditi: i ristagni d’acqua dei temporali estivi creano infatti l’oasi perfetta per le zanzare, che proprio in quelle condizioni riescono a completare al meglio il loro ciclo vitale.

Come tenere lontane le zanzare e godere serenamente la vita all’aria aperta? Ecco alcuni suggerimenti pratici.

• Linea Vape Derm Herbal, protezione per tutta la famiglia dalle zanzare comuni e tigre ed altri insetti ematofagi, lasciando la pelle asciutta e delicatamente profumata.

• Linea Vape Derm Sensible Kids&Family, a base di un principio attivo di origine vegetale e di ingredienti idratanti e lenitivi, ideale per la protezione dagli insetti per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini.

• Linea Vape Derm Extra, per una protezione di lunga durata da zanzare, tafani, pappataci, anche in condizioni estreme (caldo, umidità, sudore).

• Linea Vape Derm&Dress, la protezione per pelle e vestiti. Efficacia contro le zanzare e sicurezza sui tessuti perché non macchia e non bagna.

• Linea Vape Dem 100% di origine vegetale: dalla ricerca Vape nasce la prima linea di repellenti completamente di origine vegetale per proteggere la pelle dagli attacchi delle zanzare comuni e tigre.

VAPE DERM 100% DI ORIGINE VEGETALELozione Antipuntura

La lozione della linea VAPE DERM 100% DI ORIGINE VEGETALE è l’innovativa lozione antipuntura che protegge la pelle dalle zanzare comuni e tigre, mantenendola fresca e asciutta. Comoda da applicare su tutte le parti del corpo, grazie alla sua delicata formulazione può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, offrendo una protezione efficace al gradevole profumo di eucalipto. Dermatologicamente testato.

Tutti i componenti di VAPE DERM LOZIONE “n” sono 100% di origine vegetale. L’efficacia del prodotto è stata verificata dal Ministero della Salute e l’origine 100% vegetale degli ingredienti è stata anche certificata da “CERTIQUALITY*” (*un ente certificatore che ha verificato l’origine vegetale di TUTTI i componenti della formula e di tutti i passaggi del processo produttivo fino all’ottenimento del prodotto finale).

22 23

“VAPE DERM LOZIONE n” - PMC reg.19756- Aut. Min. Rich.in data 04/04/2012 – Sono Presidi Medico Chirurgici.

Leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Non eccedere nell’uso.

Spesso la paura più comune nell’utilizzare prodotti repellenti è l’azione aggressiva che si teme possano avere sulla pelle che, soprattutto con il calore e il sudore dei mesi estivi, diventa ancora più delicata.

Guida alvaperitivoperfetto

Un viaggio in Italia, da nord a sud,con la blogger Raffaella Amoroso alla ricerca dei migliori aperitivi estivi.