GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti...

24
GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA Per me la lettura è … Anno scolastico 2011-2012 I ragazzi della Scuola media “Francesco Granacci” Bagno a Ripoli

Transcript of GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti...

Page 1: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA

Per me la lettura è …

Anno scolastico 2011-2012I ragazzi della Scuola media “Francesco Granacci”

Bagno a Ripoli

Page 2: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

INTRODUZIONE

L’idea è nata nel Gruppo Volontari Biblioteca ed è stata realizzata grazie allacollaborazione degli insegnanti e di Monica Trapletti.I ragazzi hanno scritto su foglietti colorati rossi, verdi, gialli, bianchi e celesti i loropensieri sull’argomento “Per me la lettura è …” anonimamente; qualcuno lo haugualmente firmato, qualcuno lo ha arricchito con figurine, ritagli e disegni.I foglietti sono stati poi appesi con un filo (qui unito) ad un abete che ha adornato lastanza della mostra-mercato del libro di Natale.A fine mostra, come già sapevano i ragazzi, abbiamo raccolto le loro opinioni inquesto libretto.Troverete anche i disegni, le decorazioni e le firme, in ordine sparso, purtroppo con lelimitazioni della stampa in bianco e nero.Quest’opera è totale frutto di volontariato e per la sua creazione la scuola non hasostenuto spese.

Page 3: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

\~I

I l Eb-/u .),:>.? m, ") '7 .J

-~

~~

~~ llL"l'rlL

Page 4: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

\ \ '~

\...c ,,~~I>\.)A~\ry0Q. \

~ /-. r, Ju ~c ~~~~ --

.~\\>..C\ -

Page 5: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … La vita cosa sarebbe senza un libro?

Per me la lettura è … E’ fantasia e andare in altri mondi oppure imparare nuove cose.

Per me la lettura è … Per me leggere è come un viaggio, ti porta in tanti mondidiversi.

Per me la lettura è … E’ qualcosa di indescrivibile; è immergersi in un mondofantastico, dove tutto è possibile. Per me la lettura è, la cosa più bella che c’è.

Per me la lettura è … Un modo per pensare, un modo per RILASSARSI, un modoper DIVERTIRSI!

Per me la lettura è … E’ un pensieroÈ un desiderioÈ un ricordoÈ un bellissimo fiore che è sbocciato.

Per me la lettura è … E’ uno stacco dal mondo esterno, viaggiare con la f a n t a s i a.

Per me la lettura è … E’ un modo per imparare a parlare a scoprire nuove parole enuovi significati, poi con un po’ di fantasia faccio finta di essere lì.

Per me la lettura è … Un momento da condividere con i personaggi del libro entrandoa far parte della storia ed esercitando il ruolo del personaggio che più mi rappresentae che rispecchia di più il mio carattere.

Per me la lettura è … Uno spazio d’immaginazione per cui nuotare dentro eimmaginarsi tutto ciò che racconta la storia che leggi. E provi le stesse sensazioni cheprova il protagonista.

Per me la lettura è … E’ un momento di rilassamento.

Per me la lettura è … Un modo per staccarmi dal mondo che mi circonda e stare unpo’ in tranquillità.

Per me la lettura è … Il momento in cui sto in pace con me stessa, è la via di scampodal mondo di tutti i giorni.

Per me la lettura è … Aprirsi un nuovo mondo da osservare, dove viaggiare e vivere.

Per me la lettura è … Entrare in un mondo diverso e vivere l’avventura che stoleggendo.

Per me la lettura è … Viaggiare in tutto il mondo con la FANTASIA.

Page 6: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Un momento di relax, che ti trasporta in un luogo lontano esconosciuto, ma anche se è oscuro e tenebroso sai che nel profondo è un luogo serenoe ospitale. Infatti la lettura la paragono a un luogo, o anche a un bambino anche se ènoioso o cattivo, sai che in realtà è simpatico e bello!

Per me la lettura è … Un’emozione importante.

Per me la lettura è … A me non piace leggere un libro, però mi piace leggere ifumetti, quelli li finisco, i libri quasi mai.

Per me la lettura è … Bella, e serve perché almeno quando non ho niente da fareleggo. A me piace leggere i libri di avventura perché mi vengono le immagini dentro,serve anche perché le persone che non sanno leggere non sono come quelli che sannoleggere, se tipo devono leggere qualcosa alla televisione, le bollette, le notizie altelegiornale, il giornale … non avrebbero la fortuna che abbiamo noi.

Per me la lettura è … Imparare tante cose e nuove parole da poter usare.

Per me la lettura è … Secondo me la lettura è molto importante sia per scrivere cioèper scrivere discorsi logici sia per parlare. Serve anche per imparare più parole chenon conosci e ad avere più fantasia.

Per me la lettura è … Io non leggo molto ma quando trovo un libro che mi piace èmolto bello leggerlo.

Per me la lettura è … Il mio rapporto con la lettura è abbastanza buono, mi piaceleggere, ma per me è molto complicato trovare un libro da poter leggere volentieri. Algiorno d’oggi i ragazzi non leggono abbastanza perché la lettura non viene vista comeuno svago, bensì come un dovere, purtroppo.

Per me la lettura è … Una cosa per far passare il tempo divertendosi e leggendo illibro o la rivista che più piace a te.

Per me la lettura è … Un momento di rilassamento.

Per me la lettura è … Un volo sulle ali della fantasia alla scoperta di mondi nuovi esconosciuti.

Per me la lettura è … La lettura è rilassante e piacevole. Un libro è come un tesoro.Leggere è come volare e come integrarsi nel libro che si legge!! VOLARE …

Per me la lettura è … Viaggiare con la fantasia!!

Per me la lettura è … La lettura per me è una attività di svago, quando leggo io entronel mondo del libro e tutti i miei pensieri svaniscono. A me piacciono soprattutto i

Page 7: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

libri gialli o dove si raccontano storie vere accadute. Io non ho letto molti libri ma diquelli che ho letto li ho letti con concentrazione e soprattutto con voglia.

Per me la lettura è … Molto interessante perché dai libri impari un sacco di cose …come scrivere parole nuove. I miei libri preferiti sono i fantasy e gli horror … maanche gli altri mi piacciono … non è facile che un libro ti colpisca subito … deveavere molte caratteristiche per piacerti, ad esempio “Il giardino segreto” che è unbellissimo libro, già il tipo di titolo mi ha colpito molto. A me piace leggere!

Per me la lettura è … Un modo per liberare la fantasia, fa volare conl’immaginazione in un mondo speciale. Quando leggo un libro non sento più quelloche mi circonda, le voci, i rumori, e riesco ad immedesimarmi nei personaggi e adimmaginare i luoghi.

Per me la lettura è … Un viaggio in un nuovo mondo.

Per me la lettura è … Fare un viaggio fantastico. E’ un’emozione forte che si provaogni volta a leggere un libro (se una persona riesce ad immaginarsi al posto delprotagonista).

Per me la lettura è … Un rilassamento!

Per me la lettura è … Una fantasia che ti trasporta in mondi fantastici.

Per me la lettura è … Un televisore senza immagini, un nonno che racconta le storie ose vuoi anche un videogioco.

Per me la lettura è … Un momento per rilassarsi e conoscere nuove cose. Quandouno legge comincia a immaginarsi tutte le scene e i luoghi che lo scrittore descrive; sisente coinvolto e capisce le sensazioni del personaggio.

Per me la lettura è … Una cosa interessante che ti fa vivere emozioni belle o brutte.

Per me la lettura è … La lettura secondo me è uno strumento molto complesso perchécapire il testo e leggerlo con la punteggiatura esatta e saperlo esprimere anche coltono di voce giusto ma anche scandire le parole anche se sembra una cosa facile. Perme la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che tipuò fermare.

Per me la lettura è … Leggere un fumetto di supereroi o un libro di avventure pienodi combattimenti sanguinari e mostri, eroi, belle ragazze. O libri in cui raccontano letrame dei videogiochi e i trucchi.

Per me la lettura è … Un mondo infinito di pensieri e dubbi.

Page 8: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Una cosa positiva. Quando sono arrabbiata o sovrapensieroprendo un libro e inizio a leggere. Io leggendo mi calo nei panni del protagonista eper questo di diverto di più.

Per me la lettura è … Quanto inizio a leggere non finisco mai di stupirmi: le paginediventano avventure di carta da sfogliare e io mi ritrovo in mezzo ai protagonisti econ loro mi diverto a sognare.

Per me la lettura è … A me piacciono molto libri e riviste specialistiche perché sel’argomento ti interessa ti faranno scoprire tante cose. Di lettura mi piacciono molto ilibri gialli e di avventura. Quando leggo imparo molte cose e mi diverto. La letturadeve essere un piacere. I libri non devono mai essere imposti.

Per me la lettura è … Leggere è molto importante anche per avere una culturapropria. Io quando leggo devo stare sola per concentrarmi sulla lettura e per navigarein un altro mondo.

Per me la lettura è … Per me leggere è viaggiare in mondi lontani e vivere milleavventure con tante persone diverse. Leggere è rifugiarsi in un mondo fantastico eseguire le avventure di tanti eroi diversi oppure scoprire un ladro o un assassinoinsieme ai migliori investigatori privati. Leggere è fantastico e si può fare fino dapiccini. A volte leggere cambia la vita. Leggere fa imparare cose nuove e raramente tifa annoiare. Per me leggere è vivere un’altra vita in un mondo fantastico e se non tipiace te ne puoi andare.

Per me la lettura è … Divertimento, conoscenza, libertà, informazione; tanti mondidove poter trascorrere gran parte della propria vita con esperienze, emozioni, storie eavventure sempre diverse, la lettura dovrebbe essere un diritto per tutte le personeperché leggere rende più liberi.

Per me la lettura è … Una piccola parte della cultura che vorrei avere!

Per me la lettura è … Un film dove i personaggi gli posso inventare io, a differenza diun film.

Per me la lettura è … La “via d’uscita” dalla realtà, dai pensieri, dallepreoccupazioni… il luogo nel quale posso essere me stessa, proiettarmi nella storia edidentificarmi nei personaggi … e perché no, anche SOGNARE!

Per me la lettura è … Credo che leggere sia una cosa veramente bella. A mepiacciono molto due generi: comico e fantasy. Anche se io ho poco tempo perleggere, perché quest’anno ho l’esame e ho da studiare!

Per me la lettura è … Un momento importante perché viaggio con la fantasia e siimpara a parlare e scrivere.

Page 9: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Come entrare in un altro mondo fatto di storie avventurose chemi rapiscono e mi fanno dimenticare il tempo che passa e l’unica cosa che miinteressa è arrivare alla fine della storia.

Per me la lettura è … Per me leggere è come un viaggio in un mondo fantastico, dovedo vita alla mia immaginazione leggendo m’immedesimo nella parte del protagonistaavvertendo così qualsiasi sentimento o emozione, proprio come se a vivere la storia cifossi io … Alcuni libri mi fanno sorridere, altri mi consolano, mi insegnano a viverela mia vita al meglio! Al loro interno c’è tutto ciò di cui ho bisogno e tutte le rispostealle mie domande, perché loro sono la saggezza che a lungo ho cercato e che orabrilla nelle mie mani!

Per me la lettura è … Un viaggio pieno di emozioni e ogni libro mi trasmettesensazioni diverse gioia – paura – allegria e qualche volta anche noia.

Per me la lettura è … Un sogno, un aereo preso all’improvviso… Leggere a Natale èun bel regalo.

Per me la lettura è … L’immergersi in un mondo tutto creato nella mia mente,immedesimarsi in ognuno dei personaggi e pensare a cosa avrei fatto in quellasituazione. Leggere è un modo per passare il tempo rilassandosi, ma anchedivertendosi e imparare cose nuove.

Per me la lettura è … Come la musica, è fantastica.

Per me la lettura è … Un momento di rilassamento.

Per me la lettura è … Un viaggio fantastico dove si possono incontrare mondimeravigliosi e stare in compagnia di amici immaginari.

Per me la lettura è … Un viaggio in una storia, in cui non devo prendere la macchinao nessun altro mezzo di trasporto.

Per me la lettura è … Un buon modo di passare il tempo.

Per me la lettura è … Come uno sfogo che permette distrarti e proiettarti in unanuova avventura, dimenticando tutti i tuoi problemi.

Per me la lettura è … Un’attività di riposo, specialmente quando mi piace un libro homolta voglia di vedere come finisce, insomma mi piace leggere!!!

Per me la lettura è … Un viaggio che ti fa vedere come un film la storia. E’ una cosache ti fa piangere, ridere, commuoverti o sorridere.

Per me la lettura è … Un viaggio nel mondo dei libri.

Page 10: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … A me non piace leggere, ma quando leggo mi immagino tuttocome un film e non finisco mai.

Per me la lettura è … Un viaggio nella FANTASIA è scoprire nuovi tempi.

Per me la lettura è … Aprire la fantasia in un mondo magico e fantastico.

Per me la lettura è … Quando leggo un libro che mi piace mi sembra di entrarcidentro e vivere io stessa l’avventura.

Per me la lettura è … Una cosa per scoprire nuove cose e anche per rilassamento.

Per me la lettura è … Un viaggio nella fantasia e un divertimento. I libri per me sonomolto importanti per imparare cose nuove o del passato.

Per me la lettura è … Fonte di rilassamento.

Per me la lettura è … Un momento di totale concentrazione, calma, rilassamento masoprattutto di immersione non solo nel libro che si sta leggendo… ma in quello chec’è dentro di noi perché leggere ci fa vedere dentro la nostra anima e ci fa capirequello che siamo veramente.

Per me la lettura è … Immergersi nel mondo della fantasia e vivere in prima personail racconto.

Per me la lettura è … Un interessante passatempo. Svegliarsi la mattina con il ricordodelle ultime pagine lette la sera.

Per me la lettura è … Entrare nei libri e far finta di essere i personaggi e di vivere leloro avventure con loro.

Per me la lettura è … Come volare perché se leggi un libro interessante e quindi belloe ti tuffi nella storia è la stessa cosa di sognare.

Per me la lettura è … Leggere può significare tante cose: allargare i propri confini;navigare con la fantasia; uscire dalla realtà; scoprire nuovi mondi.

Per me la lettura è …Bella quando è libera.

Per me la lettura è … Bella e molto interessante.Per me la lettura è … L’arte della tranquillità.

Per me la lettura è … A me non è che mi piace tanto leggere ma se un libro miappassiona mi sembra di viverlo.

Page 11: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … La lettura è una cosa bellissima! Perché leggendo impariamomolte cose belle. Io quando leggo mi immagino la storia, come viene, quello chesuccede ecc. Io adoro leggere perché scopro cose nuove.

Per me la lettura è … Un momento in cui le persone in base a quello che leggonopossono esprimere una propria opinione!!!

Per me la lettura è … Viaggiare e divertirsi insieme al protagonista.

Per me la lettura è … Poter viaggiare senza nessun mezzo e poter essere liberi diprovare qualsiasi emozione. Per me la lettura è come vivere: ti puoi immergere nellavita di altri oppure essere esterno alla storia e riuscire a vedere i diversi punti di vistadei personaggi, soffrendo, amando con loro. Per me la lettura è qualcosa cherispecchia noi stessi e da questa, riflettendo, possiamo capire tante cose di noi stessi edei nostri sentimenti. Per me la lettura è un buon modo per prendere esempio e perdistaccarmi dai problemi che si presentano in questa fase, che gli adulti chiamanoadolescenziale. E’ brutto quando le persone ti guardano male perché di piace leggere,quelle persone lo dicono così “per sentito dire” oppure perché al primo impatto conla lettura si sono trovate di fronte un libro che non le rispecchiava. Io non sonod’accordo con loro perché per me la lettura è magia…

Per me la lettura è … Provare emozioni mai provate.

Per me la lettura è … Una chiave per aprire mondi fantastici dove è facile sognare, eancora più bello è perdersi nelle storie narrate da quelle pagine ricche di fantasia edemozioni.

Per me la lettura è … Divertirsi con i fumetti, entrare in una storia, viaggiare con lafantasia e con la mente.

Per me la lettura è … Secondo me un libro è un ottimo strumento per imparare acapire ciò che succede nella vita.

Per me la lettura è … Rilassante ma leggo solo prima di dormire.

Per me la lettura è … Un vortice che ti trascina in un altro mondo, un mondo dove lepersone non alzano la voce e te ti puoi rilassare, ma se un libro non mi piace tuttoquesto non accade e quindi non lo leggo con gusto.

Per me la lettura è … Un momento di relax e di divertimento.Per me la lettura è … Una fiaba che non finisce mai.

Per me la lettura è … Bello ma in alcuni casi non lo è perché il libro per essere bellodeve catturare il lettore che deve iniziare a leggere ma non fermarsi perché vuolesapere cosa succede di seguito; allora è li che un libro è letto con voglia. Io più che

Page 12: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

altro leggo tantissimi fumetti ma mi piace leggere anche libri Horror gialli fantasy emolti altri.

Per me la lettura è … Noiosa e stancante perché preferisco giocare o andare da unamico. Leggendo il libro di Tahar Ben Jelloun non mi ha affatto stancato ma mi hafatto riflettere sull’argomento del razzismo.

Per me la lettura è … Per me leggere è fantastico!!!

Per me la lettura è … Un mondo pieno di fantasia dove tutti si possonoimmedesimarsi nel racconto e vivere grandi avventure.

Per me la lettura è … Un passatempo interessante dove ci si può rilassare e allo stessotempo divertire. Da essa si può anche allargare la conoscenza di nuovi termini.

Per me la lettura è … Un passatempo piacevole.

Per me la lettura è … Un modo di passare il tempo libero. Secondo me la letturaserve anche per saper parlare bene e imparare nuovi vocaboli.

Per me la lettura è …La lettura ti trasporta in un mondo pieno di fantasia.

Per me la lettura è … Uno sfogo che mi permette di staccarmi completamente dalmondo reale e di fantasticare tra tutte quelle parole. Leggere è un piacere e non unobbligo. Un bacio.

Per me la lettura è …Un viaggio nella fantasia!

Per me la lettura è … E’ un’emozione noiosissima.

Per me la lettura è … Qualcosa che deve piacere ed è come un viaggio dentro un libroe che ogni giorno vai avanti nella tua avventura.

Per me la lettura è … Emozionante perché ti sembra di far parte della storia!

Per me la lettura è … Un modo per entrare in un mondo di fantasia e vivere leavventure dei personaggi.

Per me la lettura è … Un mondo esterno in cui non si può sbagliare.

Per me la lettura è … Leggere un libro è come fare un viaggio senza aver bisogno dicomprare nessun biglietto.

Page 13: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Un mezzo per conoscere nuovi vocaboli, serve però anche aconoscere fatti e situazioni che ci fanno riflettere e maturare: la lettura apre orizzontinuovi alla nostra mente.

Per me la lettura è … Una cosa, una avventura che ti porta in un altro mondo.

Per me la lettura è … Un viaggio nella fantasia (passato, futuro, dimensioni parallele,etc.).

Per me la lettura è … Una cosa fantastica che non si ripete mai, la lettura è una cosaunica.

Per me la lettura è … Bella perché descrive e fa luce sui problemi nel mondo, perchéti fa rilassare e partire per un altro mondo con l’immaginazione.

Per me la lettura è … Un insieme di cose belle ed appassionanti che porta sempre innuove avventure.

Per me la lettura è … Come se la mente entrasse nel libro e lo “vivesse”. La letturapuò anche far immaginare il testo come se fosse vero. E quando leggi, ti scordi ogniproblema che hai e ti tranquillizza.

Per me la lettura è … L’immaginazione delle persone!

Per me la lettura è … Una fonte di ispirazione per le idee, un posto dove è possibileesprimermi, ricco di benessere. La lettura è anche la voglia di andare sempre piùavanti con la conoscenza, con l’intrattenimento e con il divertimento che può offrireun libro.

Per me la lettura è … Una cosa che ti porta in un’altra dimensione e ti fa staretranquilla.

Per me la lettura è … A me piace leggere perché quando lo faccio mi sembra diessere in un mondo tutto mio. Mi piace leggere anche perché mi fa imparare nuoveparole.

Per me la lettura è … Quando leggo un libro mi immergo in un altro mondo parallelo.In un mondo magico di divertimenti.

Per me la lettura è … Diventare il protagonista della storia che sto leggendo.

Per me la lettura è … Una cosa che mi piace fare molto nel tempo libero. Quandoleggo mi immedesimo nel racconto e non vorrei più smettere. Leggere mi piace equando leggo non penso ad altro. A volte se prendo il libro sbagliato l’entusiasmo dileggere mi passa. Mi diverto a leggere solo libri avventurosi e gli altri generi mi

Page 14: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

annoiano, ma dato che prendo libri avventurosi molto spesso mi diverto e mi piaceleggere!!!

Per me la lettura è … Un modo di viaggiare con la fantasia e per conoscere nuovecose.

Per me la lettura è … Viaggiare in dei mondi fantastici, vivere avventure e poitornare nella nostra solita vita.

Per me la lettura è … Affacciarsi con i più vari occhi in altri mondi immaginarilontani dalla realtà, sfuggire alla nostra quotidianità.

Per me la lettura è … Magia scritta da kui puoi rikavare emozioni e sentimenti kepossono essere qualsiasi genere secondo me i migliori libri sono kuelli sui VAMPIRI.

Per me la lettura è … La lettura apre gli occhi dell’immaginazione e dell’avventurafantastica di tutte le persone che amano leggere.

Per me la lettura è … Qualcosa che ti fa sognare, ti fa pensare a qualcosa che nonesiste.

Per me la lettura è … Un momento in cui dimentico i miei problemi e vivo unfantastico viaggio, poi purtroppo si ritorna nel mondo reale, anche se non è cosìmale…

Per me la lettura è … Per me leggere vuol dire essere dentro al libro cioè vivere leavventure. VIVA LA LETTURA.

Per me la lettura è … Un viaggio dove posso volare libera con la fantasia, in un postofantastico tutto mio.

Per me la lettura è … Per me la lettura è bella e appassionante.

Per me la lettura è … Leggere è trascorrere il tempo in modo piacevole e immaginaretanti mondi ed esperienze diverse.

Per me la lettura è … Un divertimento perché mi sembra di essere sempre nella storiain qualunque genere di libro, leggere è anche un passatempo.

Per me la lettura è … Vivere la storia, come in un film, e ti sembra che le cose chefanno al protagonista le facciano a te.Per me la lettura è …Un modo bellissimo per vivere tante vite. Dopo aver finito ilmio libro mi sento come se mi avessero privato di una mia vita. Infatti adoro leggerelibri grandi e sostanziosi perché durano di più. Quando leggo mi perdo nel mio libro e

Page 15: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

sono capace di stare nel mio mondo per ore intere… Se non lo aveste capito adoroleggere!

Per me la lettura è … Un modo per imparare più cose.

Per me la lettura è … Un passatempo molto piacevole.

Per me la lettura è … Leggere fa scoprire i sentieri della vita. Leggere fa sognare.

Per me la lettura è … Un momento della comprensione del testo.

Per me la lettura è … Come entrare in un nuovo mondo, di allegria o di paura.

Per me la lettura è … X me leggere è importante perché si impara sempre cose nuove.

Per me la lettura è … Immergermi in un mondo magico nel quale tutti noi ci isoliamodal mondo esterno e riusciamo a immaginare tutte le cose più belle di questo mondoche sta finendo con il nostro inquinamento.

Per me la lettura è … Entrare nei panni del protagonista e vivere la sua avventura, chea volte può suscitare passione altre volte no. Io leggo soprattutto libri d’avventura.

Per me la lettura è … Volare nella fantasia e divertirmi con nuovi personaggi.

Per me la lettura è … Una passione bellissima perché mi sento un gran lettore poi miinteressa di che parla il libro.

Per me la lettura è … Un piacere!

Per me la lettura è … Un modo di trascorrere piacevolmente il tempo e poi è un modoper viaggiare in un mondo diverso da quello che stai vivendo. Queste piccole, magrandi cose sono per me la definizione di lettura.

Per me la lettura è … Un viaggio che porta in posti lontani remoti, sconosciuti, maallo stesso tempo familiari. La lettura è come un amico che mi aspetta ogni sera sulcomodino impaziente di giocare. La lettura è come un film che viene animato dallamia fantasia.

Per me la lettura è … Bella ma dipende dal genere del libro. Io leggerei molto masolo i libri che piacciono a me e non quelli imposti dalla scuola. Consiglio a tutti dileggere tanto perché serve per la vita di tutti i giorni sapere nuove scoperte.

Per me la lettura è … Un momento per il rilassamento.

Page 16: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Una cosa che mi estranea dal resto del mondo, a volte mi ècapitato di non sentire addirittura i rumori intorno a me. Quando leggo un libro miimmedesimo al meglio nella sua storia. Per me leggere è bellissimo.

Per me la lettura è … Un libro o un testo che ti fa sognare ad occhi aperti.

Per me la lettura è … La lettura per me è molto piacevole perché quando leggi tisembra di immergerti nel libro e scopri anche informazioni che non sapevi.

Per me la lettura è … Come cogliere un fiore, viaggiare senza confini e scopriremondi che non ho mai scoperto.

Per me la lettura è … Un momento di calma e quiete perché anche se intorno a mec’è casino io sono in un altro mondo.

Per me la lettura è … Rilassante!!

Per me la lettura è … Una cosa bella, che mi estranea, mi rilassa e mi fa essere chivoglio: un personaggio o un oggetto che c’è nel libro. Anche se io non leggo spesso,però mi piace. Se un libro è interessante dopo qualche giorno lo finisco, se invece nontrovo il libro adatto a me, mi ci vuole di più.

Per me la lettura è … Rilassante e piacevole infatti quando sono nervoso mi metto aleggere.

Per me la lettura è … Un viaggio sempre nuovo.

Per me la lettura è … A me non piace molto leggere ma ogni tanto leggo, ma nonprovo tantissime sensazioni quando leggo. Tanti dicono che leggere ti rende più riccocome se ti arricchissi, ma per me è bello si ma non attrae più di tanto.

Per me la lettura è … Un viaggio pieno di scoperte storiche o mitologiche… Masoprattutto letture allegre e divertenti!

Per me la lettura è … Un bel passatempo.

Per me la lettura è … Un divertimento, un modo per rilassarmi, una porta verso lafantasia, un mondo tutto mio, un luogo dove sono libero e nessuno mi opprime, dovenon ci sono tiranni o servi e ognuno pensa, i pensieri sono le pagine scritte dagliautori. Il mio mondo penso e leggo, leggo e penso, leggo di tutto dai libri a fumetti,anche i giornali.

Per me la lettura è … Bella perché ti fa viaggiare in mondi diversi e immaginare tantecose.

Page 17: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Essere disposti ad abbandonare il pensiero quotidiano erazionale per farsi trasportare dalle parole in meravigliose avventure attraverso iltempo dove poter conoscere straordinari personaggi solo stando con un libro aperto inmano.

Per me la lettura è … Una grande poesia.

Per me la lettura è … Una cosa fantastica per “viaggiare” senza un aereo. Per“piangere” senza un dolore e per “sognare” senza dormire.

Per me la lettura è … Un momento dove si può viaggiare con la mente in mondisempre nuovi.

Per me la lettura è … Un modo per viaggiare in luoghi che solo la mente può creare.

Per me la lettura è … Una comunicazione scritta, che puoi inviare a chi la leggerà adesempio una lettera. Colui che la legge capisce cosa gli vuoi comunicare.

Per me la lettura è … Un viaggio nei panni del protagonista.

Per me la lettura è … Bella perché ti fa entrare in tantissime avventure e poi perché ame piace leggere.

Per me la lettura è …Conoscenza, se non sappiamo qualcosa si legge un libro. Sesiamo tristi possiamo leggere fumetti e libri divertenti, se siamo dei tipi avventurosipossiamo leggere libri avventurosi. Se vogliamo informarci su qualcosaltro come leultime notizie del giorno leggiamo i quotidiani e giornali. Insomma la lettura è la cosapiù bella del mondo dopo gli amici.

Per me la lettura è … La liberazione del pensiero.

Per me la lettura è … Il mezzo per entrare in infiniti mondi diversi, è vivere vite inpochi giorni, è volare verso nuovi orizzonti, conoscere eroi, mostri, streghe, maghi…e se poi, durante il libro la loro vita finisce, basta tornare all’inizio e li rincontreremodi nuovo.

Per me la lettura è … Un viaggio in un mondo tuo!!!

Per me la lettura è … Un viaggio nella fantasia, un mondo parallelo dal nostro e unmondo pieno di misteri.

Per me la lettura è … Una cosa che mi rilassa e che mi fa passare il tempo quando miannoio.

Per me la lettura è … Un passatempo in cui posso rilassarmi.

Page 18: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Un piacere. Quando leggo entro in un altro mondo, cheinterpreto come voglio, che mi fa dimenticare chi sono e mi trasforma nelpersonaggio che leggo. Leggere mi piace e mi fa sentire bene.

Per me la lettura è … Un testo che devi leggere e capire e per passare un po’ di tempofelicemente e per imparare nuove cose.

Per me la lettura è … Una cosa magica, è come se quando leggi ti trovi lì in quelposto a svolgere un ruolo del racconto.

Per me la lettura è … Un modo per rilassarmi.

Per me la lettura è …E’ un modo per nascondermi da tutto e da tutti e naufragarenella propria immaginazione.

Per me la lettura è … Un modo per passare il tempo.

Per me la lettura è … Chi regala un libro regala un tesoro.

Per me la lettura è … Entrare in un mondo di fantasia e curiosità e scoprire avventuredel mondo reale e del mondo fantastico.

Per me la lettura è … Un momento di rilassamento che mi distacca dal resto delmondo. Quando leggo sento il libro che mi prende, che mi porta con sé. Mentre leggoè come se entrassi nella storia, che fossi il personaggio del libro, che facessi le sueazioni. Il momento di lettura, secondo me, è un momento importantissimo della vitadi una persona, perché è un momento di accrescimento interiore, di cultura. Secondome, ogni libro ha un significato. Anche un libro da bambini è stato fatto per insegnarequalcosa. Ogni persona deve capire che leggere è importantissimo.

Per me la lettura è … Un modo per rilassarsi.

Per me la lettura è … Leggere è scoprire nuovi mondi.

Per me la lettura è … Un posto magico dove è tutto più bello.

Per me la lettura è … Qualcosa di molto bello, perché mi apre nuovi orizzonti. E’qualcosa che ci fa imparare e capire molte cose che senza quella non potremmo maicapire.

Per me la lettura è … Non amo molto leggere e non saprei consigliare un buon libroda poter sfogliare e leggere con interesse.

Per me la lettura è … Molto importante per l’istruzione dei bambini. Leggendo siconoscono nuovi vocaboli per parlare. Purtroppo a me non piace leggere i libri ma i

Page 19: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

fumetti si. Una cosa molto strana, ma vera, è che io fino alla 5° elementare leggevotanto (un libro in 2 giorni) accanto a mia madre: si leggeva insieme, io un libro, lei unaltro. Ma ora io odio leggere perché invece preferisco giocare. Leggo i libri solo semi costringono, come a scuola: adesso non mi riesce leggere ad alta voce bene,perché leggo poco.

Per me la lettura è … Un modo per rilassarsi e divertirsi.

Per me la lettura è … Scoprire ed esplorare nuovi mondi.

Per me la lettura è … Un arricchimento della mia cultura.

Per me la lettura è … Un’emozione perché mi fa vivere le emozioni dei protagonistidel libro, un viaggio da fermi perché attraverso la storia del libro mi fa viaggiare, undistacco dai problemi perché con la lettura mi distraggo e non penso più a niente.

Per me la lettura è … Una bella lettura 2012 2011 2011 2012.

Per me la lettura è … Un magico piacere di svago, di avventura e di fantasia.

Per me la lettura è … Come un fantastico viaggio per la mente.

Per me la lettura è … La lettura secondo me ti porta nel mondo immaginario.

Per me la lettura è … Una cosa che fa immaginare, sognare ad occhi aperti eragionare. A me piace leggere riviste “per ragazze” e di questo penso che i libri certevolte sono molto curiosi e furbi.

Per me la lettura è … Bella, coinvolge la mente e ti fa sentire bene.

Per me la lettura è … Un modo per allontanarsi dalla realtà, abbandonare i pensieriche più ci turbano e ritrovarsi in un mondo di immaginazione che ognunopersonalizza.

Per me la lettura è … Una attività che ti permette di viaggiare con la mente in postidove veramente non andresti o almeno non pensi di andarci. Penso anche che perdistrarsi o rilassarsi sia un’ottima idea leggere, perché ti fa vagare con i pensieri ma(almeno per me) non implica un grande sforzo né mentale né tanto meno fisico.Inoltre la si può svolgere a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi momento unapersona desideri sentirsi libera e felice. La lettura può anche contribuire a arricchirela cultura di ogni persona. Per questo penso che leggere sia stupendo.

Per me la lettura è … Un mondo speciale quando apro un libro è come se aprissi unoscrigno prezioso dove ci sono tante cose importanti, storie avventure e sentimenti.

Page 20: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Un momento in cui abbandono tutti i miei PENSIERI e miRILASSO… Devo concentrarmi solo ed esclusivamente su ciò che leggo, nonpensando, quindi a quello che mi circonda. Sono in una bolla di sapone… sonoisolata da tutti.

Per me la lettura è … Un’esercitazione “a leggere” e a studiare ed è anche unpassatempo.

Per me la lettura è … Un momento di pace e solitudine dove tutto passa in secondopiano e ci siamo solo io e il libro così anche i problemi sembrano scivolare via comel’acqua in discesa…

Per me la lettura è … La fantasia dello scrittore che racconta eventi storici efantastici.

Per me la lettura è … Giallo. Adoro tutti i libri del genere thriller. Mi piace molto ilragionamento del detective per arrivare all’assassino; e amo le scene di suspenceseguite da un omicidio.

Per me la lettura è … Un divertimento. Mi piace immergermi nella lettura eimmaginare quello che accade mentre leggo.

Per me la lettura è … Un modo per conoscere scoprire e sperimentare, soprattuttoquando si legge un pezzetto viene sempre voglia di leggere di più! Quando leggo ècome se scrivessi nel testo.

Per me la lettura è … Aprire la fantasia.

Per me la lettura è … Un’emozione sempre nuova!!!

Per me la lettura è … Un aereo che mi porta tanto lontano.

Per me la lettura è … Un mondo tutto a parte.

Per me la lettura è … Un bellissimo viaggio con la fantasia. Ma non solo nei librianche in tutti i tipi di lettura.

Per me la lettura è … Un libro può essere, per chiunque, una fonte di grande fantasia,un grandissimo amico nei momenti di solitudine, o al contrario un momento ditranquillità e relax dopo aver avuto una giornata movimentata. Può incitare gioia,rabbia o tristezza. La lettura per me è … tutto ciò che ho voglia che sia!

Per me la lettura è … Un viaggio nella fantasia.

Page 21: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Un momento in cui si libera la mente da tutti i pensieri e ci siconcentra ed immerge nella storia che si sta leggendo.

Per me la lettura è … Un’avventura, immedesimarmi nel personaggio.

Per me la lettura è … Una cosa che rilassa. Leggere certe volte fa vivere le avventureche i personaggi fanno.

Per me la lettura è … E’ bella anche se io sono un tipo che non legge molto perchénon ha tempo ma so che si impara tante parole ma soprattutto tanti concetti nuovi.

Per me la lettura è … Dopo una giornata stressante leggere ti rilassa e ti fa entrare inun mondo fantastico… Molti libri possono essere noiosi ma molti altri ti possono faresognare!!

Per me la lettura è … Un viaggio speciale per aprire la mente a nuove avventure!!

Per me la lettura è … Una cosa bellissima quando leggi è come se tutto quello intornoa te non ci fosse e in quel momento ti interessa solo la storia che stai leggendo.

Per me la lettura è … Importante. A me piace molto leggere però non mi piacequando sono costretta a leggere cose che non mi piacciono.

Per me la lettura è … Bella e divertente.

Per me la lettura è … Volare in altri mondi.

Per me la lettura è … Un momento x rimanere da soli, rilassarsi.

Per me la lettura è … Un viaggio sempre nuovo.

Per me la lettura è … Un passatempo. Mi piace leggere solo i libri che mi piaccionose no la detesto.

Per me la lettura è … Uno svago se trovo un libro che mi appassiona, mentre se illibro non mi piace non riesco a portarlo a termine.

Per me la lettura è … Rilassante.

Per me la lettura è … Bella, perché rispetto ad un film ti puoi immaginare le cose. Igeneri più fantasiosi sono quelli fantasy-medievali, lì puoi vivere il racconto dentro dite, come se fossi il protagonista.

Per me la lettura è … Un mezzo per imparare molte cose nuove e ti apre nuovi efantastici orizzonti, ti aiuta anche a rilassarti. Leggere è molto importante.

Page 22: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Per me la lettura è … Una cosa che si può fare in qualsiasi momento; per me è belloleggere perché poi conosci tante cose nuove: parole, espressioni, ecc. A me piaceleggere di più i racconti di Fantasia e certe volte mi fanno stare meglio, mi tirano su ilmorale. Qualche volta quando mi annoio leggo anche gli ingredienti di qualche cibo!

Per me la lettura è … Per me leggere vuol dire saper capire cosa stai leggendo, capirela trama, capire la storia!

Per me la lettura è … Un momento in cui leggendo alcuni libri provo certe emozioni,che nessuno può sapere.

Per me la lettura è … Una cosa noiosa e faticosa ma alcune volte è anche moltoimportante perché ti insegna delle cose che ti aiuteranno nella vita.

Per me la lettura è … Fantasia.

Per me la lettura è …Un modo per conoscere ed informarsi sulle cose che succedononel mondo, per divertirsi e per avere più fantasia. Potrebbe servire anche per allenarela mente.

Per me la lettura è … Un viaggio che ti porta più lontano che con l’aeroplano!

Per me la lettura è … Un mondo tutto mio dove posso isolarmi. E’ un mondo segretoche mi racconta tutto quello che provo veramente dentro di me.

Per me la lettura è … Imparare nuove cose, divertirti e qualche volta anche unpassatempo.

Per me la lettura è … Entrare a fare parte della storia.

Per me la lettura è … Andare via con la fantasia e immedesimarmi nel personaggiovivendo le sue avventure e le sue emozioni.

Per me la lettura è … Imparare a sognare mentre lui si mette a mangiare.

Per me la lettura è … Un mondo per la tua fantasia.

Per me la lettura è … Una fantasia che diventa realtà. Una cosa che esprime tuttoemozioni, fantasia, avventura e tutto di più…

Per me la lettura è … Un modo per conoscere nuovi mondi.

Per me la lettura è … Una fuga dalla realtà, una specie di macchina che mi trasportain luoghi diversi.

Page 23: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

r

Page 24: GRUPPO VOLONTARI BIBLIOTECA - icmattei.edu.it · me la lettura è quindi una fatica ma se ha tutti i requisiti allora non c’è nulla che ti può fermare. Per me la lettura è …

Si ringraziano tutti gli alunni della scuola media Francesco Granacci.