Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

10
TUKI presenta Costantini Valentina (ESL) Damo Luca (EF) Kahlor Morteza (M) Magro Stefania (EF) Mazzon Carlo (EA) Miolo Federico (M) Miotto Michele (EA) … Imprese tradizionali del nord est che hanno sviluppato una buona presenza in rete…

description

Casi: Forcole, Italian LIght Production, Cibin

Transcript of Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

Page 1: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

TUKI presenta

Costantini Valentina (ESL)Damo Luca (EF)Kahlor Morteza (M)Magro Stefania (EF)Mazzon Carlo (EA)Miolo Federico (M)Miotto Michele (EA)

… Imprese tradizionali del nord est

che hanno sviluppato

una buona presenza in rete…

Page 2: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

3 CASI…

www.cibinrefrigerazione.it

www.italianlightproduction.it

Page 3: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

• Informazione e comunicazione presenti nel sito ci danno modo di capire meglio l’utilità, la storia e l’evoluzione di questo prodotto.

• Il catalogo on-line avvicina maggiormente il consumatore, con il quale riesce ad aumentare l’intesa.• Presenza della traduzione in inglese, per agevolare l’utente.• Collegamento verso altri siti attraverso link!• Motore di ricerca.

Page 4: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

La serie di regole previste da Google quali: struttura semplice e veloce, molti contenuti sempre aggiornati, poca grafica e molto testo, anzianità del sito ecc.. Hanno fatto si che

questo sito raggiungesse il primo posto nel motore di ricerca ricercando la parola forcole!Alcune delle parole chiavi contenute dal sito che ci danno modo di poterlo trovare sono : forcole, forcola, venice, venice boats, venice history, gondola, rowing, venice rowing, boat, boats, traditional boats, voga,

barche, barca tradizionale, remi, remo, scalmo

Page 5: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

All’interno del sito è presente anche l’e-shop, nel quale poter ordinare e acquistare modelli in scala di forcole e il libro! Il possibile acquisto può essere fatto da qualsiasi parte del

mondo, questo rende migliore la commercializzazione del prodotto, che possiamo definire di nicchia. Questo venir incontro del produttore a favore del consumatore tramite la rete internet valorizza il bene e il produttore stesso che offre il suo made in Italy, cosa che

sarebbe più difficile senza l’uso del web. Unica pecca, se cosi si può definire è la mancanza di una community all’interno del sito, dove è comunque disponibile un indirizzo e-mail!

Page 6: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

Si rivolge al web per risolvere la crisi che l‘aveva colpita in quanto prima

considerava internet come la maggioranza degli imprenditori del

nord est.

La Italian Light Production srl inizia la sua attività nel 1990

nel settore della lavorazione artigianale di lampadari in stile "Maria

Teresa" in vetro e cristallo.

Page 7: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

L‘italian light production sviluppa l‘ 80% del fatturato tramite il web: - usando soprattutto la forma di mail-order - offrendo un aggiornato catalogo online- un ottimo posizionamento nei motori di ricerca

Page 8: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

www.krios.it e www.krioscomponenti.com

La Cibin s.r.l. è una società con sede a San Donà di Piave, a cui fanno capo tre imprese che lavorano nel settore della climatizzazione civile ed industriale e della refrigerazione in generale:

www.keyfrost.it e www.keyfrost.com

www.cibinrefrigerazione.it e www.cibinrefrigerazione.com

Questi siti, a differenza della Krios che è disponibile solo in italiano, agevolano il consumatore con traduzioni in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo.

In questi siti il cliente/consumatore può scaricare il listino dei prodotti tramite l’inserimento di una password personale, da richiedere per avere accesso all’area riservata ed effettuare il download del catalogo. Inoltre è possibile fare ordinazioni on-line dei prodotti presenti nei cataloghi sempre tramite username e password.

Page 9: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

Anche l’azienda CIBIN risulta tra i primi posti di Google

Page 10: Gruppo TUKI (A/K): Pmi e business

Internet nelle tre aziende:

E-shop Transazioni agevolate

Sito in piu lingue oltre all’italiano

Possibilità di farsi conosocere a in più paesi

Aumento vendite

Catalogo

on-line

Il cliente sceglie il suo prodotto in modo veloce e virtualmente

Servizi interattivi (newsletter, mail, news, job opportunities)

Consumatore più vicino all’impresa