Gruppo 5 Marongiu, Dessì, Muceli, Mura, Patti, Leoni, Perra · 2016. 1. 22. · Marongiu, Dessì,...

11
Il castello dei numeri Gruppo 5 Marongiu, Dessì, Muceli, Mura, Patti, Leoni, Perra

Transcript of Gruppo 5 Marongiu, Dessì, Muceli, Mura, Patti, Leoni, Perra · 2016. 1. 22. · Marongiu, Dessì,...

  • Il castello dei numeri

    Gruppo 5Marongiu, Dessì, Muceli, Mura, Patti, Leoni,

    Perra

  • Fascia d'età: 1^ primaria → 6/7 anni

    Traguardi formativi:

    - conoscenza dell'ordine dei numeri in senso crescente e decrescente;- consolidare la conoscenza del rapporto numero - quantità - conoscenza della linea dei numeri;- sviluppare il preconcetto di addizione e sottrazione.

    Strumenti:

    - LIM- Software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM”- Bollini con numeri

  • Descrizione attività:

    1^ attività: Le carte ballerine

    Per la prima attività utilizziamo il set di carte in cui l'insegnante dispone due mazzi di dot cards da 0 a 10 in ordine casuale.L'insegnante chiama due bambini per volta alla LIM che avranno il compito di mettere in ordine crescente e decrescente le dot cards.

    Es: - Disporre in ordine crescente e decrescente i numeri da 1 a 6; - Disporre in ordine crescente e decrescente i numeri dal 3 al 8; Variante: Disporre in ordine crescente e decrescente i numeri 3, 5, 7, 9.

  • 2^ attività: Memory con i numeri.

    Per la seconda attività utilizziamo il set di carte disposte in due mazzi in cui in uno viene rappresentata la quantità e nell'altro il numero in cifre.In ogni mazzo si dispongono 6 carte e i due bambini dovranno trovare l'abbinamento corretto.

    Variante: si può fare anche a carte scoperte.

  • 3^attività: Regina reginella.

    Per la terza attività utilizziamo la linea dei numeri proiettata sulla LIM e contemporaneamente una sequenza di numeri disposta sul pavimento.La maestra chiede ai bambini di disporsi in fila dietro la sequenza numerica e nomina un bambino per prendere il comando alla LIM.Il gioco si svolge con i bambini che intonano la formula “Regina reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la spada e con l'anello?” e l'insegnante comanderà un massimo di tre numeri per ogni bambino. In contemporanea il bambino alla LIM avrà il compito di fare lo stesso percorso tracciando delle linee sulla linea del 10.Seguendo un percorso circolare, il bambino che saltava passerà alla LIM mentre quello che stava alla LIM passerà dietro.Si utilizzeranno termini come aggiungi e togli in modo da sviluppare il concetto di addizione e sottrazione.

  • Indicatori per la valutazione dei traguardi formativi:La valutazione sarà in itinere per verificare i progressi dei bambini.

    Slide 1Slide 2Slide 3Slide 4Slide 5Slide 6Slide 7Slide 8Slide 9Slide 10Slide 11