Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

6
1 N.21 16 - 30 settembre 2021 A decorrere dal 15 ottobre, chiunque svolge una at- tività lavorativa nel settore privato sarà tenuto, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui si svolge l’attività stes- sa, a possedere ed esibire su richiesta la certificazio- ne verde Covid-19 (cosiddetto “green pass”). L’obbligo riguarda tutti coloro che svolgono un’attivi- tà lavorativa, a prescindere dalla forma contrattuale: non solo i lavoratori dipendenti, ma anche titolari, la- voratori autonomi, collaboratori, consulenti, etc. L’obbligo riguarda altresì i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di for- mazione o di volontariato in tali luoghi, anche sulla base di contratti esterni (ad esempio, contratti di ap- palto di servizi o somministrazione di lavoro). I lavoratori che comunichino di non essere in posses- so della certificazione verde Covid-19 o risultino privi della certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della certificazione stessa. La sospensione non comporta conseguenze disci- SOMMARIO Green Pass per i lavoratori Bonus facciate Indice sintetico di affidabilità fiscale Decontribuzione Fondo Nuove Competenze INAIL - bando ISI SIA Hospitality Design Nexi - incasso senza pensieri Iccrea - finanziamenti dedicati IMPRESE del TURISMO - Quindicinale di informazione tecnico-profes- sionale del sistema Federalberghi - editore ISTITUTO INTERNAZIO- NALE DI STUDI, FORMAZIONE E PROMOZIONE TURISTICO-ALBER- GHIERA “GIOVANNI COLOMBO” (ISTA) - service provider: ITNET SRL Registrato presso il Tribunale Civile di Roma con il n. 503/2007 in data 7 novembre 2007 - Direttore Responsabile Alessandro Massimo Nu- cara - Redazione ed Amministrazione via Toscana, 1 00187 Roma tel. 0642034610 disponibile anche su www.federalberghi.it Green Pass per i lavoratori Quindicinale di informazione tecnico-professionale del sistema Federalberghi - www.impresedelturismo.it

Transcript of Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

Page 1: Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

1

N.21 16 - 30 settembre 2021

A decorrere dal 15 ottobre, chiunque svolge una at-tività lavorativa nel settore privato sarà tenuto, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui si svolge l’attività stes-sa, a possedere ed esibire su richiesta la certificazio-ne verde Covid-19 (cosiddetto “green pass”).

L’obbligo riguarda tutti coloro che svolgono un’attivi-tà lavorativa, a prescindere dalla forma contrattuale: non solo i lavoratori dipendenti, ma anche titolari, la-voratori autonomi, collaboratori, consulenti, etc.

L’obbligo riguarda altresì i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di for-mazione o di volontariato in tali luoghi, anche sulla base di contratti esterni (ad esempio, contratti di ap-palto di servizi o somministrazione di lavoro).

I lavoratori che comunichino di non essere in posses-so della certificazione verde Covid-19 o risultino privi della certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della certificazione stessa.

La sospensione non comporta conseguenze disci-

SOMMARIO

Green Pass per i lavoratori

Bonus facciate

Indice sintetico di affidabilità fiscale

Decontribuzione

Fondo Nuove Competenze

INAIL - bando ISI

SIA Hospitality Design

Nexi - incasso senza pensieri

Iccrea - finanziamenti dedicati

IMPRESE del TURISMO - Quindicinale di informazione tecnico-profes-sionale del sistema Federalberghi - editore ISTITUTO INTERNAZIO-NALE DI STUDI, FORMAZIONE E PROMOZIONE TURISTICO-ALBER-GHIERA “GIOVANNI COLOMBO” (ISTA) - service provider: ITNET SRL Registrato presso il Tribunale Civile di Roma con il n. 503/2007 in data 7 novembre 2007 - Direttore Responsabile Alessandro Massimo Nu-cara - Redazione ed Amministrazione via Toscana, 1 00187 Roma tel. 0642034610 disponibile anche su www.federalberghi.it

Green Pass per i lavoratori

Quindicinale di informazione tecnico-professionale del sistema Federalberghi - www.impresedelturismo.it

Page 2: Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

2

plinari e resta fermo il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per il periodo di sospensione non sono dovuti la re-tribuzione né altro compenso o emolumento, co-munque denominato.

In caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo di possedere e di esibire la certificazione verde, il lavoratore è punito con la sanzione ammini-strativa da euro da 600 a 1.500.

Resta ferma, inoltre, la possibilità di applicare le san-zioni disciplinari, nel rispetto delle procedure previ-ste dal CCNL Turismo.

In caso di violazione delle disposizioni relative all’ob-bligo di verifica, il datore di lavoro è punito con la sanzione da euro 400 a euro 1.000.

I soggetti incaricati dell’accertamento e della conte-stazione delle violazioni trasmettono i relativi atti al prefetto, che provvede a irrogare la sanzione.

Webinar

Federalberghi, in collaborazione con Adapt, organizza un seminario online sull’obbligo di certificazione verde per i lavoratori del settore turismo.

Diretta YouTube (https://bit.ly/3AwkFBQ) ve-nerdì 1° ottobre 2021, a partire dalle ore 10.30.

Page 3: Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

3

mere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast e residence.

Lavoro & Sindacale

Decontribuzione

L’INPS ha fornito le prime indicazioni riguardanti l’ambito di applicazione dell’esonero contributivo per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio previsto dall’articolo 43 del decreto so-stegni-bis.

Fondo Nuove Competenze

Considerato che la Commissione europea ha adot-tato la decisione di approvazione della riprogram-mazione del PON SPAO a valere sulle risorse del Programma REACT-EU, l’ANPAL rende noto che sarà possibile nelle prossime settimane rifinanziare il Fondo Nuove Competenze.

Legale & Tributario

Bonus facciate

Sotto il profilo oggettivo, il bonus facciate è limitato alle sole facciate visibili da strade destinate all’uso pubblico, cioè fruibili dalla generalità dei passanti.

Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate con la risposta a interpello n. 606 del 17 settembre 2021.

Il beneficio non può essere esteso alle spese soste-nute per gli interventi realizzati sulle facciate interne, anche di pregio o tenuto conto del carattere cultura-le del servizio offerto, a prescindere dalla circostanza che le stesse risultino destinate al godimento di un numero definito di utenti o clienti.

Indice sintetico di affidabilità fiscale

Federalberghi incontrerà l’Agenzia delle Entrate per l’esame e la valutazione dell’indice sintetico di affida-bilità fiscale CG44U, concernente alberghi, affittaca-

www.fondofast.it [email protected]

Le prestazioni del piano sanitario del Fondo Fast sono garantite da:

Accoglienza sicuraFederalberghi, al fine di promuovere l’imma-gine dell’Italia e delle strutture turistico ricet-tive italiane come luogo sicuro, ha realizzato alcuni strumenti di comunicazione che pos-sono essere utilizzati per informare che tutti i collaboratori dell’azienda sono in possesso del green pass.

Il kit, disponibile in sei lingue (italiano, ingle-se, francese, tedesco, spagnolo e russo), può essere richiesto alle associazioni territoriali aderenti a Federalberghi.

Page 4: Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

4

INAIL - bando ISI

L’INAIL ha comunicato le modalità di utilizzo della procedura informatica, gli aspetti tecnici ed alcune indicazioni generali concernenti il bando ISI 2020, per l’erogazione di finanziamenti volti al migliora-mento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.

Fiere

SIA Hospitality Design

In occasione del Sia hospitality design - TTG, che si svolgerà a Rimini dal 13 al 15 ottobre, è previsto un fitto calendario di impegni promossi dal sistema or-ganizzativo di Federalberghi.

La soluzione d’incasso esclusiva per gli HotelI servizi distintivi per alberghi e la PSD2, le funzionalità del servizio “Incasso senza pensieri”, come utilizzare al meglio XPay Hotel. 13 ottobre, alle 15:30, 14 ottobre, alle 15:30, 15 otto-bre, alle 10:30 presso spazio Social Media Lounge - Pad C2Seminario organizzato da Nexi, in collaborazione con Federalberghi.Evoluzione delle strutture extra alberghiereAnalisi comparativa dei diversi regimi fiscali applicabi-li alle strutture turistico ricettive14 ottobre, alle 10:30, presso la Sala Ravezzi 1Seminario organizzato da Federalberghi Extra, in collaborazione con CFMT ed Euroconference.

Il post è il nuovo presenteCome gli albergatori hanno reagito alla pandemia? Quali formule stanno adottando per competere sul mercato?14 ottobre, alle 14:30, presso la Sala Ravezzi 1

Seminario organizzato dal Comitato Nazionale Gio-vani Albergatori, in collaborazione con GP Studios.

Camera libera tuttiSoluzioni funzionali e risposte alle esigenze per perso-ne con disabilità in camere accessibili a tutti. 15 ottobre, alle 10:30, presso la Sala Ravezzi 1Progetto promosso da ANMIC, seminario organizza-to in collaborazione con Federalberghi Parma.

La federazione sarà presente in fiera con uno stand ubicato nella consueta posizione, all’ingresso sud.

Per accedere gratuitamente alla manifestazione è necessario registrarsi online, all’indirizzo https://www.siaexpo.it/visita/reserved-area.

Al fine di organizzare i flussi ed evitare assembra-menti, verrà implementato il sistema di biglietterie elettroniche, affinché il visitatore possa comunicare la sua previsione di ingresso per giornata e fascia oraria.

Tali dati saranno utilizzati dall’organizzatore per di-mensionare correttamente i sistemi di accesso, nei momenti di maggior affluenza.

Per l’accesso alla manifestazione sarà obbligatorio esibire il Green Pass o un referto negativo di test mo-lecolare o antigenico rapido eseguito nelle ultime 48 ore.

All’ingresso verrà effettuato il controllo della tempe-ratura (non sarà consentito l’accesso con tempera-tura corporea superiore ai 37,5°C) e il controllo del Green Pass con l’utilizzo dell’applicazione VerificaC19 che potrà leggere sia green pass elettronico che cartaceo.

Polizza Zurich RelaxFai subito il check out

agli imprevisti

per saperne di piùcontatta l’Agenzia

più vicinawww.zurich.it

Page 5: Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

5

ConvenzioniNexi - Incasso senza pensieri

Nexi e Federalberghi presenteranno, nel corso di SIA / TTG, alcune nuove funzionalità di “Incasso senza pensieri”, il servizio che offre alle strutture ricettive una maggiore sicurezza degli incassi relativi alle pre-notazioni online e ad altre prenotazioni effettuate a distanza.

Le nuove funzionalità riguardano la gestione delle prenotazioni garantite, prepagate rimborsabili e pre-pagate non rimborsabili.

Tra gli aspetti che rivestono particolare interesse, si segnala la possibilità di dilazionare gli incassi e la ri-duzione delle problematiche connesse alla gestio-ne delle preautorizzazioni, con una nuova modalità che – oltre a consentire di verificare la disponibilità dei fondi sulla carta – permette di incassare auto-maticamente eventuali penali alla data di scadenza prevista dalla cancellation policy, prima dell’arrivo dell’ospite in struttura.

Inoltre, prossimamente sarà disponibile il servizio “Pago in Conto” di Nexi che consentirà, nella pagi-na di pagamento di XPay Hotel, l’addebito diretto sul conto corrente del cliente, mediante bonifico imme-diato irrevocabile.

Si rammenta che le funzionalità del servizio “Incasso senza pensieri” possono essere attivate mediante:

- la pagina internet https://www.nexi.it/login-busi-ness.html (per le aziende già clienti Nexi);

- la pagina internet https://www.nexi.it/bp/nexi-fe-deralberghi.html, utilizzando il codice “NEXI4TOURI-SM” (per i nuovi clienti).

Iccrea - finanziamenti dedicatiFederalberghi ha stipulato una convenzione con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che prevede l’erogazione di finanziamenti dedicati, di durata sino a 15 anni e importo sino a 15 milioni di euro, destinati a supportare gli investimenti nel settore turistico ri-cettivo.

ICCREA sarà presente al TTG – SIA, allo stand 5 del padiglione 1.

72a Assemblea Nazionale di Federalberghi

La 72a Assemblea Nazionale di Federal-berghi si svollgerà a Parma dal 12 al 14 maggio 2022.

Page 6: Green Pass per i lavoratori SOMMARIO

6

70a EDIZIONE 13/15

OTTOBRE 2021QUARTIERE FIERISTICO

RIMINI

tutto il mondo dell’ospitalità in un unico evento