Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

9

Click here to load reader

Transcript of Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

Page 1: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

Green Ideas #11:

128 Biciclette al concerto dei

Têtes des Bois …

Ricordate la “Scuola a pedali?” Bene, la gente ha

continuato a pedalare…

Page 2: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

La musica a pedali dei Têtes des Bois"San Lorenzo? Un incubatore culturale”

Nel Settembre 2011a San Lorenzo è andato in scena il primo eco-spettacolo al mondo alimentato a pedali.

L’appuntamento era in piazza dei Sanniti con i Têtes de Bois. L’intervista del 15 Settembre scorso di Paese Sera

al cantante Andrea Satta

Page 3: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

L’appuntamento è oggi alle 21 alla banchina 10 del Porto di Bari. Si parte in bicicletta, ma in programma non c’è una piacevole scampagnata di fine estate. La serata prevede molto di più, perché di mezzo c’è il primo eco spettacolo al mondo su bicicletta alimentato a pedali.

Il tutto si svolgerà su un vero e proprio "palco a pedali", animato dall’energia generata da 128 spettatori, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo.

L’utopia della musica a impatto zero si chiama "Good bike", prende il nome dall’omonimo ultimo disco del gruppo romano Têtes de Bois e diviene realtà grazie a un progetto di Gino Sebastianelli, prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi e finanziato dall’Assessorato alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia.

Il concerto è inserito nell’ambito del programma "Crea-Attiva-Mente", vede la collaborazione del collettivo Post_la fabbrica della creatività e sarà uno dei momenti salienti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si concluderà il 22 settembre.

Page 4: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

Dalla Puglia a Roma la pedalata è breve, se i polmoni respirano aria buona e le gambe sono spinte dal gusto per la musica.

Venerdì 16 la scena si sposta infatti a Piazza dei Sanniti di fronte all’Ex Cinema Palazzo – Sala Vittorio Arrigoni, al termine di una giornata di iniziative che vedrà protagoniste le ciclofficine romane, realizzata grazie al supporto dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma.

A pochi attimi dalla partenza, abbiamo colto l’entusiasmo di Andrea Satta, musicista, scrittore e cantante dei Têtes de Bois.

Page 5: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

Bari, Roma, Europa, Mondo. Da dove nasce l’idea di lanciarsi in questa uscita musicale a impatto zero?L’idea nasce fondamentalmente dall’amore per la bicicletta. È un progetto su cui lavoriamo da oltre tre anni, risultato di studi ed esperimenti, prove artigianali e svariati prototipi.

Alla fine siamo contenti di essere arrivati a questa conclusione, e lungo il viaggio abbiamo coinvolto moltissimi artisti, da Francesco Di Giacomo a Sergio Staino, a Margherita Hack e Luca Mascini degli Assalti Frontali (fra l’altro protagonisti del videoclip del brano Alfonsina e la bici, ndr).

E poi c’è Agostino Ferrente, un regista fantastico che dall’inizio collabora a creare questo palco a pedali insieme a me.

Page 6: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

In parallelo al progetto musicale si sviluppa infatti anche il documentario Film a pedali che dovrebbe uscire nel 2012?Sì, infatti. Agostino è uno straordinario documentarista e in questo film racconta la nascita dell’idea, le varie prove degli ingegneri, la ricerca dei ciclisti, la curiosità della gente e tutto quello che verrà da Bari in poi.

Insomma, descrive il fascino del divenire delle cose, della loro crescita. In Italia ci si lamenta del fatto che non ci siano spazi per far sviluppare le idee. Quando ci sono, invece, vanno registrate. E Agostino questo fa.

Page 7: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

Dopo la Puglia il 16 vi esibirete a Roma in Piazza dei Sanniti, in un quartiere in cui la cittadinanza attiva si sta riprendendo i propri spazi…  Sì. La vocazione di San Lorenzo è da sempre quella di porsi come un incubatore culturale, un quartiere dove si crea e si pensa, dove gli artisti si incontrano e si ritrovano in mezzo alla gente.

E questa iniziativa si incastra bene in questo contesto. Ci aspettiamo una grandissima accoglienza, sono in tanti a volerci essere.

Page 8: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

Il tuo modo di scrivere e di fare musica è da sempre stato legato all’impegno sociale, e anche questo progetto lo dimostra. Che momento vive sotto questo aspetto la scena musicale nostrana?Ti assicuro che ci sono moltissimi musicisti e artisti sensibili alle cause sociali. La musica, prima di ogni cosa, rimane un gesto artistico.

Ma io porto sempre con me un insegnamento di Enzo del Re, un’artista di Mola (scomparso nel giugno scorso, ndr) che mi diceva sempre: “guarda che se la musica non lascia una traccia anche nella dimensione civile e sociale è come se gli mancasse la gamba più forte”.

Come lui, continuerò a essere sempre in mezzo alla vita.

Ecco un video su youtube con estratti del concerto!

di Rocco Bellantone, Paese Sera, 15 Settembre 2011

Page 9: Green ideas #11 128 biciclette al concerto dei tête des bois

E’ un’iniziativa

www.aurive.it