GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM - OD&M CONSULTING … · Classificare i ruoli aziendali, ... Verifica...

8
GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM La mappa di riferimento che guida la costruzione di sistemi di gestione delle persone e l'analisi delle professionalità attesa dai ruoli organizzativi.

Transcript of GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM - OD&M CONSULTING … · Classificare i ruoli aziendali, ... Verifica...

GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM

La mappa di riferimento che guida la costruzione di sistemi di gestione delle persone

e l'analisi delle professionalità attesa dai ruoli organizzativi.

2

QUALI DIFFERENZIALI COMPETITIVI Fondamenta solide

! È frutto di una consolidata esperienza nell’applicazione critica e ragionata dei principali metodi di classificazione.

! Offre un modello di riferimento per un governo congiunto di più processi HR, non solo quello retributivo. ! È costruito sul più ricco database retributivo italiano.

Facile da usare

! È globale e applicabile a tutti i contesti e realtà anche multinazionali. ! Essendo in grado di leggere e valorizzare le specificità aziendali e le diverse professionalità risulta

estremamente flessibile. ! È intuitivo, di immediata applicazione. ! È informatizzabile attraverso GPS TOOL

Vantaggioso

! È uno strumento per la linea di management e non solo per gli addetti ai lavori. ! È confrontabile con i principali metodi esistenti di classificazione.

COSA È IL GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM (GPS) Il GPS è una metodologia di analisi e classificazione dei ruoli presenti nell'organizzazione. Il GPS si propone alle Direzioni del Personale e alle aziende come un'efficace soluzione per costruire e implementare un sistema di gestione della professionalità, adattabile all'evoluzione dell'organizzazione aziendale. Fornisce ai manager un quadro di riferimento condiviso che esplicita le relazioni tra ruolo, performance e compensation ed evidenzia alle persone le opportunità di crescita professionale e retributiva.

3

IL MODELLO GPS

AZIENDA

L'azienda e le sue caratteristiche identificano la natura del contesto organizzativo all'interno del quale il ruolo opera.

RUOLO

Viene analizzata la complessità dei contenuti e delle responsabilità in capo al ruolo.

STRUTTURA DIMENSIONE

Definita dall'incrocio di: Logica societaria (Pianeta o Galassia) e Ampiezza geografica (aziende Nazionali o Multinazionali).

Definita dall'incrocio di: Volumi economico finanziari e Numerosità dell'organico (Small, Medium, Large, Extra Large).

COMPLESSITÀ AZIENDALE

Dall'incrocio di Struttura e Dimensione emergono 5 tipologie di impresa (Estremamente complessa, Molto complessa, Complessa, Articolata e Semplice). La Complessità Aziendale ha un peso per la comparazione tra ruoli appartenenti a società diverse all'interno di uno stesso gruppo e/o per il confronto con l'esterno e nella definizione del valore di mercato del ruolo.

TIPOLOGIA DI RUOLO FATTORI CLASSIFICATI

Il modello prevede 3 Tipologie di Ruolo considerando le caratteristiche fondamentali che lo contraddistinguono: ruoli OPERATIVI, PROFESSIONAL o MANAGER.

I Ruoli sono analizzati attraverso 3 Fattori organizzativi (declinati in Indicatori e Sottoindicatori) che ne misurano la complessità professionale: RAGGIO D'AZIONE, LEVE e RESPONSABILITÀ

LIVELLI DI COMPLESSITÀ PROFESSIONALI

Dall'analisi dei fattori si definisce il Livello Professionale del ruolo che identifica il peso relativo del ruolo in azienda.

GPS CLASS

Il livello di complessità professionale incrociato con il livello di complessità aziendale definisce la CLASSE di appartenenza del ruolo.

GLOBAL ORGANIZATIONAL LEVEL

Il GOL (Global Organizational Level) è un Title definito ad hoc con il cliente che identifica ruoli con GPS Class assimilabili e che possono essere gestiti all'interno di un’organizzazione con i medesimi criteri.

L'INCROCIO DI RUOLO E AZIENDA DETERMINA:

4

QUALI POSSIBILI APPLICAZIONI: UN APPROCCIO INTEGRATO Attraverso l’identificazione dei differenti livelli di professionalità presenti nell’organizzazione, il GPS adotta un approccio integrato alla gestione delle risorse umane.

5

POSSIBILI APPLICAZIONI:

Creare una chiave di analisi e lettura dell’organizzazione e dei ruoli che la compongono. Il GPS fornisce gli elementi per una definizione delle caratteristiche organizzative dei ruoli, attraverso l’analisi di fattori ed indicatori organizzativi che descrivono le responsabilità chiave richieste dall’organizzazione.

Consentire un benchmark con il mercato esterno. Il GPS fornisce gli strumenti per un corretto confronto con il mercato esterno. Contenuto del ruolo e GPS Class permettono, infatti, di effettuare un puntuale e affidabile benchmark.

Formulare politiche retributive ispirate a principi di equità interna e di confronto con il mercato. Il GPS permette di costruire la politica retributiva aziendale, individuando riferimenti retributivi per GOL e garantendo una gestione retributiva coerente e fondata su un posizionamento più chiaro e consapevole.

Evidenziare e gestire i possibili percorsi di carriera. Il GPS fornisce la “struttura” di riferimento per la definizione dei percorsi di carriera attraverso un’esplicitazione delle competenze richieste per ogni livello professionale.

Essere uno strumento di comunicazione delle policy aziendali. Fornisce ai manager un quadro di riferimento condiviso che esplicita le relazioni tra ruolo, performance e compensation e alle persone evidenzia le opportunità di crescita professionale.

Indirizzare lo sviluppo delle persone. Esplicita il livello di competenze necessarie per coprire il ruolo e quindi gli eventuali piani di formativi e di crescita che ne conseguono.

Fornire ai responsabili uno strumento per la gestione delle persone. Il GPS facilita la creazione di strumenti e politiche di gestione delle persone coerenti.

Esplicitare le attese di ruoli coerenti con la lettura organizzativa dei ruoli. Permette di definire gli indicatori di valutazione della prestazione attraverso la declinazione degli indicatori organizzativi assunti per pesare i ruoli, in obiettivi e/o comportamenti attesi.

6

COSA È GPS TOOL Un applicativo innovativo per fornire alle aziende una soluzione solida, facile da usare e vantaggiosa per la gestione e la crescita professionale dei propri collaboratori. La metodologia di classificazione dei ruoli GPS può essere informatizzata tramite il GPS Tool, un applicativo innovativo progettato e sviluppato da OD&M per fornire alle aziende una soluzione che permetta di identificare criteri di gestione equi per lo sviluppo professionale e di carriera dei propri collaboratori e le supporti nella definizione della politica retributiva aziendale. GPS Tool è stato sviluppato in modalità web-based e nasce dalla profonda convinzione che abbinare competenze di progettazione di sistemi HR a strumenti informatici che ne supportino l’implementazione, garantisce ai Clienti soluzioni di maggior valore. È pensato per:

! Direttori/Responsabili Formazione, Sviluppo e Organizzazione; ! Direttori/Responsabili Reward & Benefit; ! Direttori/Responsabili HR.

LE FINALITÀ GPS Tool permette in un unico applicativo di:

! Definire percorsi di natura professionale o manageriale all’interno dell’organizzazione; ! Classificare i ruoli aziendali, identificando il peso relativo di ciascuno di essi esplicitandone le attese

organizzative in profili di ruolo riconducibili a differenti classi di complessità; ! Creare una chiave di analisi e lettura dell’organizzazione e dei ruoli che la compongono attraverso

l’utilizzo di un linguaggio comune applicabile anche in una logica Worldwide; ! Fotografare il livello di equità retributiva interna all’organizzazione e rispetto al mercato di riferimento; ! Costruire una struttura retributiva grazie alla quale gestire le retribuzioni delle singole persone secondo

regole definite dall’azienda.

QUALI DIFFERENZIALI COMPETITIVI Fondamenta solide

! È frutto di una consolidata esperienza nell’applicazione del modello di classificazione dei ruoli GPS; ! Offre un Modello di Riferimento che supporta diversi processi HR; ! È applicabile anche a strutture aziendali complesse e multinazionali.

Facile da usare

! Fornisce alla funzione HR uno strumento di facile e immediato utilizzo; ! Garantisce l’automatizzazione del reporting; ! Permette l’accesso attraverso internet a tutti gli attori coinvolti nel processo con livelli di visualizzazione

differenziati. Vantaggioso

! Riduce i tempi e i costi di gestione dei processi HR coinvolti; ! Riduce le attività operative assegnate alla funzione HR, favorendo una focalizzazione su quelle a maggior

valore aggiunto; ! Aumenta l’efficacia complessiva dei processi HR permettendone una gestione sempre più integrata.

7

UNA RISPOSTA MODULARE PER DIFFERENTI BISOGNI Classificazione dei ruoli

! Creazione di profili di ruolo attraverso la descrizione dei differenti livelli di professionalità richiesta; ! Disegno dei percorsi professionali a supporto della definizione di piani formativi e di carriera; ! Identificazione di complessità di ruolo differenti a supporto di un’analisi di equità interna.

Benchmark di mercato

! Identificazione del mercato di riferimento; ! Elaborazione della curva retributiva per ciascun ruolo classificato attraverso il collegamento a CoRe, il

Compensation Research Database di OD&M; ! Verifica del posizionamento dei collaboratori rispetto al mercato.

Struttura e regole di politica retributiva

! Analisi critica dell’attuale livello di equità interna ed esterna; ! Costruzione di una struttura retributiva coerente con le differenti complessità di ruolo individuate; ! Definizione di criteri oggettivi per una corretta definizione delle politiche retributive.

8

OD&M CONSULTING P.zza IV Novembre, 5 – Milano Tel. 02 444 110 90 Fax 02 444 110 80 [email protected] www.odmconsulting.com

Accompagniamo le organizzazioni nella gestione e valorizzazione delle loro persone con prodotti e servizi di consulenza HR innovativi e research based. LEAD LOCAL, COMPETE GLOBAL OD&M è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle risorse umane, nella progettazione di s ist em i o rg a ni zza t iv i , ge st i o na l i e d i comunicazione aziendale. È leader nella realizzazione di indagini retributive e benchmark di metodologie e pratiche, in particolare nell’ambito dei sistemi di incentivazione e delle politiche retributive. Dal 2007 fa parte di Gi Group, il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.