GuercioForma.Catalogo Professional 2011

158
FORMA PROFESSIONAL. VERSO NUOVI ORIZZONTI Strutture e arredi in legno per esterni

description

GuercioForma.Catalogo Professional 2011, pagine illustrate

Transcript of GuercioForma.Catalogo Professional 2011

Page 1: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

[email protected] FORMA PROFESSIONAL. VERSO NUOVI ORIZZONTI

Strutture e arredi in legno per esterni

CA

TA

LO

GO

F

OR

MA

P

RO

FE

SS

IO

NA

L

21

COPERTINA.indd 1 31/01/11 19.21

Page 2: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

La Guercio S.p.A. desidera ringraziare tutti i Clienti e le persone che hanno collaborato alla realizzazione delle immagini di questo catalogo. Forma favorisce iniziative di solidarietà sociale collaborando con il Gruppo Abele e altre Associazioni Umanitarie.

Stampa:Stamperia Artistica Nazionale - Trofarello (TO)

© COPYRIGHT - 2011 by GUERCIO S.p.A.

Il marchio “FORMA” è registrato da:

Via Frejus, 56 - Orbassano (TO)

Tutti i diritti riservati a norma di Legge. É vietata la riproduzione anche parziale del presente catalogo se non autorizzata.

www.guercio-forma.com

COPERTINA.indd 2 31/01/11 19.21

Page 3: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

1

Forma è lieta di accompagnarvi in questo viaggio che vi porterà alla scoperta di nuove destinazioni. Vi farà scoprire come creare originali situazioni nelle aree di cui disponete, dal giardino al terrazzo, dal cortile al balcone di casa vostra. Anche un piccolo spazio potrà trasformarsi in emozione, ricreando sensazioni suggestive che sino ad oggi, solo mete lontane potevano evocare. Voi o il vostro architetto potrete scegliere la proposta più vicina alle vostre esigenze; noi vi sapremo consigliare e seguire per realizzare e rendere unico il vostro progetto, con soluzioni personalizzate e originali, per creare l’ambiente che sognate. Per fare un bel viaggio, per emozionarsi, per sentirsi in vacanza non è necessario partire, basta ricreare l’ambiente che desiderate negli spazi di cui disponete. E allora buon viaggio con Forma.

S c e g l i e t e c o n c u r a l a v o s t r a m e t a .

INTERNO.indd 1 02/02/11 17.09

Page 4: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

2

pergola Sun 12pergola Octo 15 pergola libere Classic 17 pergole libere Larix 18 Missouri 20 Arco 23Easy Pino 25doppia Falda 26Cubox life 29Dadox 30 gazebo Quadro 33gazebo pali Ottagonali 34 gazebo Rettangolare 37gazebo Esagonale 39gazebo Ottagonale 40chiosco 43carbox 44

griglie Lillà 112 griglie Diagonal 115griglie Mimosa 117griglie Iris 118Solex, pannelli Garda 121frangivento 122recinzione Carol 124 recinzione Classic 127 recinzione modulari 128 pali per recinzioni 133

Florida 48California 51 Georgia 53 Alabama 54 Liberty 56 Style 59addossata Classic 61addossata Octo, Larix 62portanti Olimpia 65portanti Abete 67

pavimentazioni 137coperture 141 complementi per esterno 142elementi per piscine 147illuminazione 149giochi 151

VERSO SPAZI L IBERI

VERSO L’ INTIMITÀ

VERSO NUOVI CONFINI

VERSO I PARTICOLARI

IN VIAGGIO... FORMA, vi propone strutture, accessori e arredi che consentono di realizzare i vostri sogni, le vostre idee per comporre i vostri spazi: dalle Pergole Libere ai Gazebo, dalle Strutture Addossate ai Carbox, sino ad arrivare alle Fioriere, all’Illuminazione, ai Mobili da Giardino, alle Recinzioni.La qualità del legno lamellare in Pino Silvestre, in Larice Siberiano e in Abete, la possibilità di disporre di una grande scelta nelle dimensioni delle strutture, l’assemblaggio con il sistema legno-legno, consentono di definire unica la proposta che Forma vi offre in questo catalogo. E allora iniziate a sognare per andare in viaggio verso...

STRUTTURE LIBERE

DIVISORI

STRUTTURE ADDOSSATE

COMPLEMENTI D’ARREDO

11

111

47

134

INTERNO.indd 2 02/02/11 17.09

Page 5: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

3

Teak 70Freeblock 78 Larice 83 Pino impregnato 87Shabby 99

strutture libere 156gazebo 164 carbox 168 strutture tenda 170strutture addossate 172 strutture addossate portanti 176arredo 180fioriere 188griglie 190recinzioni 194 accessori ed archi 198pavimentazioni 200coperure leggere 203coperure fisse 204pensiline, scale e balconate 206complementi d’arredo 207 elementi per chiusura 208illuminazione 209 giochi 212coperture per arredi 214

fioriere Ring 105fioriere Oleandro Romantica 107 fioriere Pino impregnato 108

pali e listelli in Pino impregnato 216lamellari Pino 217impregnato e Abeteferramenta Inox 218ferramenta 219

VERSO IL COMFORT VERSO OASI F IORITE

VERSO LA CREATIVITÀ

ARREDI

SCHEDE TECNICHE

FIORIERE

SEMILAVORATI

69

155

103

215

INTERNO.indd 3 02/02/11 17.09

Page 6: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

4

legnami di qualità

Un viaggio alla ricerca delle forme dinamiche, funzionali e armoniche. Sensazioni ed esperienze che si fondono con la natura.

CARATTERISTICHE, IMPREGNAZIONE E PARAMETRI INSTALLAZIONE

In queste pagine si desidera dare una panoramica generale del legname utilizzato per i prodotti FORMA.Per le strutture, gli arredi i prodotti e semilavorati Forma in pino impregnato, utilizziamo Pino Silvestre di alta qualità proveniente dal Nord Europa perché, grazie alla lenta crescita di questi alberi, è un legno con particolari caratteristiche di resistenza e qualità. Per prolungarne la vita è stato studiato uno speciale trattamento sottovuoto, ad alta pressione, che lo protegge da muffe ed insetti: l’impregnazione in autoclave. Tutti i prodotti FORMA impregnati sono trattati in autoclave con liquido esente da arsenico e cromo (Norma DIN 68800/3).Inoltre, per tutte le strutture, viene utilizzato esclusivamente lamellare di Pino perché impregnando il Pino Silvestre si ottiene un prodotto con ottime caratteristiche; in particolare con il lamellare impregnato, si ottengono prodotti con elevata resistenza meccanica.

Per le strutture, i mobili e i semilavorati Forma in larice naturale, utilizziamo Larice che proviene dalla Siberia perché, essendo un albero abituato a vivere in condizioni climatiche molto difficili, ha crescita molto lenta e quindi presenta anelli di crescita vicinissimi, che conferiscono al legno alta densità e resistenza meccanica.

Per tutte le strutture FORMA viene utilizzato lamellare di Larice di alta qualità che garantisce un’eccellente resistenza. Il Larice Siberiano viene utilizzato al naturale perché, grazie alla sua resina, che svolge una funzione antibatterica e antimicotica, ha una elevata resistenza agli agenti atmosferici, che normalmente può essere raggiunta solo con l’impregnazione in autoclave. Il larice Siberiano e il pino silvestre FORMA provengono da foreste gestite in conformità agli standard ambientali di riforestazione.

Vi ricordiamo che... Il legno è una materia viva, in continuo movimento; a differenza di altri prodotti usati per le costruzioni, il legno presenta delle difformità che sono caratteristica naturale del materiale e che a volte vengono intese erroneamente come difetti.

INTERNO.indd 4 02/02/11 17.09

Page 7: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

5

Le fessurazioni di travi, listoni lamellari e pali non sono segnali di rotture o difetti, ma dipendono dalle naturali modifiche dimensionali del legno, dovute alla diminuzione dell’umidità. L’esatta interpretazione di queste caratteristiche fa parte della cultura del legno. Nodi, modifiche cromatiche e piccoli svergolamenti sono segni dellavitalità del prodotto e della sua bellezza.Per mantenere la durata e la bellezza del legno è necessario rispettare le seguenti semplici NORME DI INSTALLAZIONE:- il legno lamellare non deve mai essere interrato, ma fissato con le apposite staffe (vedere settore ferramenta);- si consiglia l’utilizzo di staffe anche per i prodotti in legno massiccio; nel caso di interramento è necessario creare attorno al palo uno strato di ghiaietto per permettere al terreno un drenaggio adeguato;- occorre sincerarsi che la struttura non sia a contatto di concimi organici, di materiale in decomposizione oppure di terreni con alta acidità.

Tutti gli arredi e strutture Forma Professional possono essere personalizzati in 12 colorazioni con il sistema di impregnazione Shabby.

INTERNO.indd 5 02/02/11 17.09

Page 8: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

6

CERTIFICATO DI QUALITÀ, GARANZIA 10 ANNI

Il legno è l’unica materia prima che si rigenera: è un bene

prezioso per l’uomo e deve essere rispettato. L’utilizzo intelligente

ed oculato delle risorse forestali è un nostro preciso dovere,

al fine di garantire ai nostri figli ed alle future generazioni

una vita migliore, in equilibrio ed armonia con la natura!

La nostra azienda sostiene questa filosofia e utilizza da sempre

materiali di conifera provenienti da paesi dove esiste una seria

legislazione sulla tutela del bosco. Per garantire il nostro impegno

abbiamo richiesto ed ottenuto la certificazione FSC-COC.

Questa certificazione garantisce la cosidetta “catena di custodia”,

ovvero la possibilità di rintracciare la foresta di origine di una certa

partita di legname, anche quando si unisce con altre non certificate

(per informazioni www.fsc.org). Il codice di licenza riportato sotto

il marchio identifica i prodotti certificati dalla nostra azienda.

L’azienda garantisce inoltre la certificazione PEFC, grazie alla

quale il consumatore può riconoscere i prodotti fabbricati con

materie prime provenienti da foreste gestite in modo corretto dal

punto di vista ambientale e della sostenibilità.

L’azienda da sempre sensibile all’importanza dell’ecologia, utilizza

legname di alta qualità proveniente da foreste controllate.

Il Certificato FSC assicura la gestione responsabile

delle foreste di provenienza del nostro legname,

Il PEFC attesta che le forme di gestione boschiva

rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.

Vero legno è un marchio registrato in tutti i paesi

dell’Unione Europea. I consumatori possono riconoscere

grazie a questo simbolo, l’autenticità dei prodotti in legno.

in armonia con la natura

Un viaggio alla ricerca di nuovi confini negli spazi più usuali, per creare ambientazioni funzionali, armoniche, uniche.

La Guercio S.p.A. certifica la qualità di tutti i prodotti FORMA per

esterni con una garanzia di durata valida 10 anni contro attacchi

al legname di funghi, muffe e marcescenze.

Per l’efficacia della validità della garanzia è necessario conservare

lo scontrino di acquisto e rispettare le seguenti condizioni:

1. l’integrità del legno non deve essere compromessa da modifiche

che riducano l’efficacia del trattamento di impregnazione quali

tagli e lavorazioni successive;

2. i prodotti non devono essere utilizzati in prossimità di concimi,

materiali in decomposizione o pacciame;

3. vengano rispettati tutti i parametri di installazione.

La garanzia prevede la sostituzione del pezzo deteriorato, spedito

unitamente alla documentazione d’acquisto (fattura o scontrino)

esclusa la manodopera per la sostituzione. Sono esclusi dalla

garanzia: la manodopera, il trasporto e tutti i danni diretti o indiretti.La Guercio S.p.A. è associata al gruppo Verolegno per maggior trasparenza e

garanzia verso i propri Clienti. I prodotti di questo catalogo sono in Vero legno.

INTERNO.indd 6 02/02/11 17.09

Page 9: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

7

Ogni struttura su misura prodotta dalla Guercio S.p.A. viene accompagnata da un CERTIFICATO di PRODUZIONE FORMA PROFESSIONAL, su cui vengono riportati tutti i dati relativi alla progettazione, al materiale utilizzato e alla produzione della stessa.

Unitamente al certificato viene allegato il progetto esecutivo della struttura, la scheda prodotto, la distinta del materiale, le istruzioni base per il montaggio, e le eventuali schede di sicurezza, certificazioni, garanzie.

Questo certificato garantisce ai nostri clienti la tracciabilità nel tempo dell’intero processo produttivo, consentendo di risalire in modo diretto alle singole fasi di realizzazione, al responsabile di settore e degli eventuali trattamenti accessori, e al lotto di produzione del materiale utilizzato.

Siamo presenti nelle maggiori manifestazioni fieristiche italiane.

Tutte le strutture FORMA PROFESSIONAL sono progettate e prodotte in ITALIA, con legnami lamellari di alta qualità.

CERTIFICATO DI PRODUZIONE

strutture su misura

INTERNO.indd 7 02/02/11 17.09

Page 10: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

8

diamo forma alle idee

Diamo forma alle tue idee progettando strutture su misura e studiando sempre nuove proposte per l’arredo esterno in legno. L’Ufficio Progettazione FORMA, ha professionisti sempre a disposizione per lo studio e la ricerca di nuove soluzioni, che spaziano dall’arredo di parchi e giardini alla progettazione di pergole, gazebo, carbox e strutture di vario tipo su misura. Questo servizio nasce dal desiderio della nostra azienda di servirVi meglio, curando i Vostri progetti nei minimi dettagli, con soluzioni efficaci e funzionali, gradevoli nell’estetica e personalizzate. È possibile infatti realizzare strutture su misura con macchinari che ci permettono di effettuare lavorazioni particolari. Grazie anche alla professionalità e fantasia dei nostri tecnici, che si avvalgono della gamma completa di arredi FORMA, potrete ottenere risultati unici! Se desiderate avere un progetto personalizzato, rivolgeteVi al nostro rivenditore FORMA Professional.

Diamo forma alle tue idee producendo le strutture progettate dal tuo architetto di fiducia. Seguendo le sue indicazioni potremo realizzare la pergola e il porticato su misura per la tua casa, scegliendo il tipo di legno più adatto al tipo di struttura e alla location del tuo spazio all’aperto.

Diamo forma alle tue idee personalizzando il tuo arredo nella colorazione che preferisci, scegliendo tra dodici splendide tonalità. Con il servizio verniciatura possiamo impregnare struttura, accessori e arredo con un prodotto di alta qualità, studiato appositamente per esterno.

Diamo forma alle tue idee per realizzare il tuo spazio esterno da sogno.

INTERNO.indd 8 02/02/11 17.09

Page 11: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

9

Diamo forma alle tue idee per realizzare il tuo spazio esterno da sogno; dal progettoalla realizzazione.

Iniziate il vostro itinerario tra le struttureForma Professional.

forma professional

SEZIONE STRUTTURE

In questa prima parte del catalogo sono presentate tutte

le strutture FORMA, proposte in legno lamellare di alta qualità

in Pino Silvestre (impregnato in autoclave, trattato con prodotti

esenti da cromo e arsenico, a norma DIN 68800-3), in Larice

Siberiano e in Abete.

La scelta varia tra le tradizionali pergole libere o addossate,

fornite in vari modelli, le pergole a doppia falda, il coloratissimo

cubox, i gazebo prodotti in varie forme, i carbox, il chiosco

ed un’ampia gamma di casette.

Tutte le strutture sono studiate con una vasta scelta di dimensioni,

prodotte con grande cura nei particolari e con il sistema di

assemblaggio legno-legno, che permette un montaggio molto

rapido senza l’utilizzo di giunti in ferro.

Le strutture Forma sono calcolate e realizzate per coperture leggere,

quali teli ombreggianti in PVC e teli a strisce. In caso di coperture

diverse è necessario far verificare da un tecnico abilitato la portata

della struttura, in base alla validità degli appoggi, al fissaggio

e in funzione del carico vento/neve.

La legislazione in materia urbanistica è molto varia ed è quindi

necessario informarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune dove

viene montata la struttura sulle pratiche burocratiche da svolgere

per l’installazione. (La Guercio S.p.A. declina ogni responsabilità

per l’uso e il montaggio non corretto delle strutture vendute).

Si ricorda che il nostro ufficio Progettazione è a disposizione

per studiare soluzioni su misura e personalizzate.

INTERNO.indd 9 02/02/11 17.09

Page 12: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

FORMA ha ideato una vasta gamma di strutture libere per creare zone coperte ed ombreggiati, in terrazzo o giardino, aree adatte a creare piccole oasi dedicate al salotto o alla zona pranzo. Con il servizio verniciatura, che offre la possibilità di impregnare strutture e accessori in una delle dodici colorazioni proposte, è possibile realizzare arredi unici e personali (vedere pag 186).

Tutte le strutture sono prodotte con travi lamellari, in Pino o in Larice di alta qualità, che hanno caratteristiche di robustezza e resistenza meccanica molto elevate

E’ possibile completare queste strutture con griglie e pannelli Forma, e arredarle scegliendo tra le nostre linee di mobili da esterno; anche il Vostro arredo può essere personalizzato nella colorazione desiderata.

Per chi volesse strutture con caratteristiche e dimensioni parti-colari, è possibile richiedere ai nostri architetti un progetto personalizzato su misura.

In viaggio verso spazi liberi10

Page 13: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

STRUTTURELIBERE

Pergola Sun pag 12Pergola Octo pag 15Pergola Classic pag 17Pergola Larix pag 18Missouri pag 20Pergola Arco pag 23Pergola Easy Pino e Larix pag 25 Pergola doppia falda Classic - Ercole pag 26Cubox pag 29Dadox pag 30Gazebo Quadro pag 33Gazebo con palo ottagonale pag 34Gazebo Rettangolare pag 37Gazebo Esagonale pag 39Gazebo Ottagonale pag 40Chiosco pag 43Carbox pag 44

11

Page 14: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

12

Le Pergole Sun sono prodotte in Pino lamellare impregnato, con pilastri di sezione 90x90 mm (lavorati in testa, per un facile incastro sotto trave), con travi da 45x145 mm smussati in testa, e con arcarecci da 45x110 mm smussati in testa e scanalati per l’inserimento sopra i travi.Con questa lavorazione si garantiscono una buona resistenza ed una maggiore stabilità.Sono proposte in 30 dimensioni diverse tutte predisposte per l’inserimento di griglie a piacere. Con questa lavorazione si garantiscono una buona resistenza ed una maggiore stabilità. L’altezza delle Pergole SUN, misurata sotto trave, è di 2250 mm. Queste strutture sono adatte a coperture leg-gere.

Pergole Sun

Foto grande: pergola libera Sun in lamellare di Pino impregnato in autoclave, completata con pannelli e telo di copertura coordinati in tessuto acrilico. L’arredo è composto dal salotto della serie Giulia e da fioriere triangolari della serie Ring.

A lato, particolare delle lavorazioni ad incastro del pilastro-trave, arcareccio e del taglio inclinato in testa di trave ed arcarecci.

Strutture libere

Page 15: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

13

Pergola libera modello Sun, con copertura in telo a strisce avorio in tessuto acrilico impermeabile ed arredata con salotto della serie Giulia composto da divano, poltrona e tavolino.

Page 16: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

14

Foto Grande: ambientazione della struttura Octo in riva al lago,

completata da griglie Diagonal di diverse dimensioni, copertura

con telo a strisce in tessuto acrilico color avorio, arredata con tavolo

da pranzo allungabile e sedie fisse della serie Giulia.

A lato: particolare della struttura Octo, incastro del palo

ottagonale con trave.

Page 17: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

15

Pergole Libere Octo

Le Pergole Octo Libere sono prodotte completamente in Pino lamellare impregnato in autoclave lavorate con incastri legno-legno, senza l’utilizzo di giunti in ferro e sono adatte a coperture leggere.I pilastri sono di sezione ottagonale scanalati per l’inserimento sotto ai travetti; gli arcarecci sono sagomati per essere inseriti e fissati sopra ai travetti. I pilastri sono di sezione ottagonale con diametro 105 mm, i tra-vetti hanno sezione 60x160 mm e gli arcarecci 45x110 mm. L’incastro del travetto sul pilastro ottagonale dà la possibilità di regolare la distanza tra i pilastri. Tutte le pergole Octo sono fornite sagomate e forate per un facile montaggio, complete di ferramenta, esclusa quella per il fissaggio a terra, che varia a seconda del piano d’appoggio.

Strutture libere

Page 18: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

1616

Struttura libera Classic, completata da griglie Lillà,

arredata con tavolo da pranzo allungabile e sedie della

serie Giulia.

A sinistra, particolare dell’inserimento del pilastro

tra i travetti e posizionamento degli arcarecci.

Page 19: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

17

Pergole Libere Classic

Le Pergole Classic sono strutture autoportanti in Pino impregnato, prodotte con elementi lamellari impregnati di sezione 45x110 mm per i travetti, 90x90 mm per i pilastri e 45x85 mm per gli arcarecci. Gli arcarecci vengono fissati ai travetti con staffe e viti in ferro zincato; pilastri e travetti sono forniti preforati per il montaggio da effettuarsi con bulloni (la ferramenta è inclusa nella confezione, tranne quella per il fissaggio a terra).Per la copertura è possibile utilizzare il nuovo telo completo per pergole.I pilastri delle pergole libere devono essere fissati al suolo tramite staffe o fioriere, a seconda della pavimentazione sulla quale viene posizionata la pergola.

Foto grande, render panoramico della pergola modello Classic in lamellare di Pino impregnato in autoclave, completa di griglie della seria Diagonal.

In basso, pergola libera Classic con griglie modello Lilla.

Strutture libere

Page 20: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

18

Le Pergole Larix sono prodotte in lamellare di Larice di alta qua-lità con incastri legno-legno. Tutti gli arcarecci vengono scanalati per l’inserimento sopra ai travetti; anche i pilastri sono lavorati per un facile incastro.I pilastri utilizzati hanno sezione 90x90 mm con altezza 2250 mm (altezza totale 2395 mm), i travetti 45x110 mm e gli arcarecci 45x85 mm.Sono adatte per coperture leggere. Per la copertura è possibile utilizzare il nuovo telo completo per pergole e i teli a strisce. Le pergole Larix possono essere completate con griglie, mobili, pavimentazione e fioriere coordinate in Larice.Il legno di Larice è un materiale che per le sue caratteristiche, è adatto ad un uso esterno senza l’utilizzo di trattamenti par-ticolari.

Pergole Libere Larix

Foto grande: panoramica della pergola modello Larix, completa di griglie in Larice ed arredata con salotto della serie Larix.

Strutture libere

Page 21: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

19

A sinistra: particolare delle lavorazioni ad incastro della pergola Larix tra pilastro-trave e tra arcareccio-trave.

A lato: particolare delle lavorazioni ad incastro della pergola Larix tra pilastro e trave.

Page 22: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

1920

1800

2660

2980

In alto, render della pergola Missouri.

A lato, particolari della struttura a tenda Missouri.

20

Page 23: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

1920

1800

2660

2980

La pergola libera Missouri è una struttura studiata per una copertura ombreggiante leggera, prodotta in lamellare di pino impregnato in autoclave, con sezioni 160x60 mm per pilastri e montanti, 85x45 mm per gli arcarecci di congiunzione. Dal design pulito e moderno, la struttura è fornita completa di tenda scorrevole su guide che vengono incastrate e nascoste all’interno dei travi laterali. Le guide sono realizzate in lega di alluminio verniciato. La tenda, a movimentazione manuale, è in tessuto Tempotest 100% acrilico.I tessuti Tempotest sono studiati e prodotti appositamente per gli ambienti outdoor e ideale per la protezione solare, per gli arredi da giardino. Grazie all’innovativo finissaggio, i tessuti Tempotest sono idro e oleo repellenti, imputrescibili, immuni dalla formazione di funghi e muffe, resistenti alle macchie, alla salsedine e all’alterazione dei colori dovuto all’azione dei raggi UV.

Missouri

21

Strutture libere

Page 24: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

22

Foto grande: pergola ad Arco completa di griglie modello Lillà

ed arredata con tavolo da pranzo allungabile in Pino impregnato

della seria Giulia e sedie pieghevoli della serie Armo0nia.

Page 25: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

23

Le Pergole ad Arco sono strutture autoportanti completamente pro-dotte in Pino lamellare impregnato in autoclave. I pilastri sono lavorati ad incastro e forati per fissare i travi ad arco. Nella pergola ad arco i pilastri sono da 90x90 mm con altezza 2250 mm sotto trave. I travetti sono ad arco con sezione 120x45 mm e gli arcarecci misurano 85x45 mm. Possono essere fissate al suolo tramite staffe o fioriere, secondo la pavi-mentazione sulla quale viene posizionata la pergola.La pergola viene fornita completa di ferramenta, esclusa quella per il fis-saggio a terra.La copertura della pergola ad arco può essere fatta con teli in PVC, teli in tessuto acrilico o in policarbonato. Il montante ad arco, presentato nella pagina accanto può essere utilizzato nelle recinzioni o per formare corridoi e gallerie molto suggestivi.

Pergole ad Arco

In basso, pergola libera modello Arco, completa di griglie Lillà. Arredata con salotto della serie Giulia e cuscini in tessuto acrilico sfoderabili color avorio. A completare l’arredo il Puf in Pino impregnato Copertura realizzata con telo a strisce in tessuto acrilico color avorio.

In basso asinistra: particolare della passerella eseguita con montanti ad arco, realizzata con listelli in Pino lamellare impregnato, ideale per la crescita di piante rampicanti.

Strutture libere

Page 26: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

2424

A lato, particolare incastrolegno-legno.

Foto grande, vista della pergola a doppia falda Easy Larix, completa di griglie serie Larix, copertura con telo in PVC ignifugo,

arredo con salotto della serie Larix e fioriere Oleandro Larix.

Page 27: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

Le Pergole Easy sono strutture a doppia falda di facile montaggio studiate con pratici incastri legno-legno. La pergola Easy in Pino è prodotta in Pino lamellare impregnato con montanti da 90x90 mm, travetti portanti da 45x145 mm e capriate da 45x110 mm.Gli arcarecci sono in Pino massiccio impregnato da 95x35 mm.Tutti gli elementi che compongono la struttura sono lavorati con incastri legno-legno per un pratico montaggio senza l’utilizzo di giunti in ferro.Per la copertura si possono utilizzare i teli completi in PVC o teli a strisce.La struttura può essere modulare con larghezza 3 e 4 metri e utilizza ca-priate e montanti singoli con travetti e arcarecci nella lunghezza desiderata.Le pergole Easy in Larice sono prodotte in Larice lamellare con pilastri da 90x90 mm, travetti portanti da 45x145 mm, capriata da 45x110 mm e gli arcarecci da 45x85 mm. Per la copertura si possono utilizzare i teli completi o teli a strisce in PVC o in tela.

Pergole Easy

In basso, render pergola doppia falda Easy, arredata con pranzo Freeblock e lettini Giulia completi di cuscini. Copertura con telo a striscie in tessuto acrilico.

A destra, particolare delle lavorazioni ad incastro tra pilastro-trave e tra capriata e trave.

25

Strutture libere

Page 28: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

26

La Pergola Ercole è una struttura portante con tetto a doppia falda, prodotta con listoni lamellari in Pino impregnato in autoclave, incastrati tra di loro e sostenuti da una catena. La catena della capriata è incassata a mezzo legno nel trave portante, per ga-rantire maggior tenuta meccanica. L’appoggio delle capriate è su un trave che congiunge tutti i pilastri della Pergola Ercole. Le sezioni dei listoni che compongono la struttura variano in base alle dimensioni della stessa, mentre la sezione degli arcarecci è di 45x85 mm. La Pergola Ercole è pro-gettata con robusta travatura per sopportare un carico di 120 kg m2 (carico proprio + carico accidentale). Le Pergole doppia falda Classic sono prodotte con elementi in Pino lamellare impregnati di sezione 90x90 mm per i pilastri e la catena, 45x145 mm per i travetti e sezione 45x85 mm per gli arcarecci. L’altezza dei pilastri è di 2250 mm sotto trave. Nella pergola di dimensione 7630x5000 mm la sezione del pilastro in lamellare è di 90x140 mm e 60x160 mm per i travetti. Tutte le pergole vengono fornite con i travetti forati e complete di ferramenta (esclusa quella per il fissaggio a terra). I pilastri pos-sono essere fissati al suolo tramite staffe o fioriere, secondo la pavimentazione sulla quale viene posizionata la pergola. Per bloccare la struttura, si consiglia di fissare le griglie su almeno 2 lati perpendicolari, già in fase di montaggio. Questa pergola è progettata per sopportare un carico di 60 kg/m2, (è necessario verificare la portata della struttura in base al carico neve/vento della zona e alla validità degli appoggi).

Pergole a doppia falda

Strutture libere

Page 29: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

In alto, pergola portante a doppia falda Ercole, realizzata in Pino lamellare impregnato, completa di griglie della serie Diagonal e fioriere sagomate della serie Ring. La struttura è arredata con tavolo da pranzo allungabile e sedie della seria Giulia. La copertura è in perline di Pino impregnato e le lastre di Coppo forte in PVC completano la struttura. In primo piano, recinzione eseguita con steccato Carol Tonda.

A sinistra, particolare della copertura in perlinato realizzato su una struttura a doppia falda Ercole. Alla capriata è stata inserital’illuminazione da esterno modello Lanterna.

27

Page 30: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

28

Foto grande: Cubox Plus impregnato, con salotto Giulia.

A sinistra: Cubox Plus con teli bianchi.

Page 31: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

29

Il Cubox Plus è una struttura a base quadrata (di dimensione 3000x3000 mm) autoportante, prodotto con listoni in lamellare di Pino impregnato.

Il Cubox Plus viene fornito completo di teli di copertura e i teli laterali, compresi i supporti in metallo che servono per fissarli.

E’ disponibile in tutte le colorazioni proposte per la linea Shabby (vedere pag 186).

Cubox Plus

Cubox

Page 32: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

30

A lato: particolari del Dadoxnelle varie diverse

colorazioni Shabby.

Page 33: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

31

Il Dadox è una nuova proposta, dalla linea semplice e definita, proget-tata per un montaggio rapido e semplicissimo. La struttura è quadra, con dimensioni 3000x3000 mm, prodotta intera-mente con travi lamellari di Pino impregnato in autoclave da 90x90 mm. E’ caratterizzata da doppia corona, una superiore ed una inferiore, che la rende particolarmente stabile.

Il Dadox viene fornito completo di pavimentazione eseguita con listoni in Pino impregnato con spessore 20 mm e di griglie Diagonal. La struttura ne prevede quattro come copertura e due come divisorio laterale. Per un tocco di colore struttura e griglie possono essere verniciati Shabby nelle tinte Forma.

Dadox

Dadox

Page 34: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

32

Foto grande, doppio gazebo in Pino impregnato lamellare,

arredato con mobili della serie Teak

A destra, Gazebo quadro in Pino lamellare impregnato,

completo di telo in PVC ignifugo e composizione di griglie

rettangolari ed arco della serie Lillà.

A lato, Gazebo quadro Larix e griglie Larix in coordinato.

Page 35: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

33

I Gazebo quadri FORMA possono essere forniti in lamellare di Pino impregnato in Larice siberiano; hanno pilastri di sezione 90x90 mm, la corona è formata da listoni con sezione 45x145 mm e la cuspide con listoni da 45x110 mm. Sono disponibili in varie misure. Tutti gli elementi che compongono la struttura sono realizzati con incastri legno-legno per un montaggio senza piastre metalliche.I gazebo possono essere fissati al suolo tramite staffe o fioriere, secondo la pavimentazione sulla quale vengono posizionati. Per la copertura dei gazebo, Forma propone i teli di copertura su misura adatti alle varie dimensioni. Nel caso di utilizzo di coperture fisse, con raskar o con listoni e tegole canadesi, è necessario inserire almeno 4 montanti supplementari (XMO99L), uno al centro di ogni lato, per garantire stabilità alla struttura; nel gazebo quadro più grande occorrono almeno 8 pali supplementari (due per ogni lato).Il Gazebo Larix sono prodotti in lamellare di Larice siberiano naturale con incastri legno-legno che permettono un facile montaggio delle strutture.FORMA propone una gamma completa di articoli in Larice per completare le strutture quali griglie, pavimentazioni e fioriere.

Gazebo quadri

In basso, Gazebo quadro Larix completo di telo in PVC ignifugo e di griglie Larix in coordinato. L’arredo è composto da tavolo da pranzo allungabile, sedie pieghevoli con braccioli della serie Larix.

Strutture libere

Page 36: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

34

Flos è una serie di gazebo prodotti in Pino lamellare di alta qualità impregnato in autoclave; il modello, proposto in quattro misure, è stato progettato con pilastri lamellari di sezione ottagonale (ø 105 mm) e con il tetto a falda.La sezione dei travetti che compongono la corona interna è di 45x145 mm, la corona esterna è di 20x95 mm (in massello) e la sezione dei travetti che si raccordano alla cuspide è di 45x110 mm. I Gazebo Flos sono realizzati con incastri legno-legno, per un rapido montaggio, senza staffe e raccordi in metallo.

Plus è un gazebo classico prodotto con pilastri in lamellare di sezione ottagonale (ø 105 mm), ma senza falda. La sezione dei travetti della corona è di 45x145 mm e la sezione dei travetti che raccordano la cuspide è di 45x110 mm. è prodotto in 3 misure con base quadrate e 2 misure rettangolari.

Gazebo con pali ottagonali

In basso, Gazebo Flos con pali ottagonali in lamellare in Pino impregnato in autoclave. Copertura con telo in PVC ignifugo.

Foto grande, Gazebo Plus con pali ottagonali, arredato con grilie Lillà e salotto Giulia naturale.

Strutture libere

Page 37: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

35

A lato, particolare dell’incastro pilastro trave

A sinistra, dettaglio del pilastro ottagonale che caratterizza questo gazebo. L’arredo con lettino della serie Giulia con cuscino coordinato in tessuto acrilico sfoderabile.

Page 38: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

36

Foto grande, gazebo rettangolare Medium con griglie Diagonal onda e

tonda e griglia Diagonal Arco, arredato con salotto Giulia.

A lato, Particolare degli incastri tra pilastro-trave e tra cantonale-pilastro.

Per conferire maggior robustezza sono state inserite controventature.

Page 39: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

37

I Gazebo rettangolari FORMA vengono forniti in lamellare di Pino impregnato con pilastri di sezione 90x90 mm, la corona è formata da listoni con sezione 45x145 mm e la cuspide con listoni da 45x110 mm.Tutti gli elementi che compongono la struttura sono realizzati con incastri legno-legno per un rapido montaggio senza piastre metalliche.Nei Gazebo rettangolari la cuspide viene sostenuta da 1 o 2 capriate con catena di sezione 45x110 mm. I Gazebo possono essere fissati al suolo tramite staffe o fioriere, a seconda della pavimentazione sulla quale vengono posizionati. Per la copertura dei gazebo, Forma propone i teli su misura per le varie dimensioni. Nel caso di utilizzo di coperture fisse, con raskar o con listoni e tegole canadesi, è necessario inserire almeno 4 montanti sup-plementari, uno al centro di ogni lato, per garantire stabilità alla struttura; nel Gazebo quadro più grande occorrono almeno 6 pali supplementari.

Gazebo rettangolare

Sotto, panoramica del Gazebo rettangolare Medium in Pino lamellare impregnato, completo di griglie Diagonal ed archi lamellari. Copertura con telo in PVC ignifugo colore ecrù.

Strutture libere

Page 40: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

38

Gazebo esagonale a doppia corona completo di copertura fissa

ed arredato con griglia Diagonal e panchina da giardino.

Sotto, gazebo esagonale doppia corona completo

di telo in PVC arredato con griglie Diagonal.

Particolare della cuspide del gazebo esagonale dalla quale partono tutti

i cantonali della struttura. L’arredo comprende tavolo allungabile

e sedie fisse della serie Giulia.

Page 41: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

39

Il Gazebo esagonale Classic è una struttura autoportante, pro-dotta interamente in lamellare di Pino impregnato lavorato ad incastro, che ne permette un rapido montaggio senza l’utilizzo di raccordi, staffe e cuspidi in ferro. La sezione dei pilastri del gazebo è di 90x90 mm, della corona è di 45x145 mm e degli arcarecci è di 45x110 mm. Per la copertura si può utilizzare il telo esagonale in PVC pesante o le tegole canadesi con perline impregnate. Per l’utilizzo di copertura fissa è necessario verificare la portata della struttura in base al cari-co neve e vento della zona ed alla validità degli appoggi.

Il Gazebo esagonale a doppia corona è una struttura auto-portante, prodotta con lamellare di Pino impregnato lavorato ad incastro, che ne permette il montaggio senza l’utilizzo di piastre metalliche. Si differenzia dall’esagonale classico perché ha una base un pò più piccola (3550 mm anzichè 3900mm) e per la doppia corona che forma una falda di 280 mm. La sezione dei pilastri del gazebo è di 90x90 mm, della corona interna è di 45x145 mm, della corona esterna è di 20x95 mm (in massello) e la sezione dei travetti che si raccordano alla cuspide è di 45x110 mm. Per la copertura si può utilizzare il telo esagonale in PVC pesante o tegole canadesi con perline impregnate. Per l’utilizzo di copertura fissa è necessario verificare la portata della struttura in base al carico neve e vento della zona ed alla validità degli appoggi.

Gazebo esagonale

Gazebo esagonale a doppia corona

Strutture libere

Page 42: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

40

Il Gazebo ottagonale è una struttura autoportante molto spazio-sa, adatta ad essere collocata in giardini e parchi.Il Gazebo ottagonale è prodotto con listoni in lamellare di Pino impregnato in autoclave, lavorati ad incastro che permettono il mon-taggio senza l’utilizzo di raccordi, staffe e cuspidi in ferro. La sezione dei pilastri è ottagonale con ø 105 mm, i travetti sono di sezione rettangolare da 45x145 mm e gli arcarecci da 45x110 mm. La sezione della corona esterna è di 20x95 mm.Per la copertura è possibile utilizzare listoni Raskar o pannelli in perline impregnate da 20 mm forniti già tagliati a spicchi e tegole canadesi da montare. è necessario verificare la portata della strut-tura in base al carico neve e vento della zona.

Gazebo ottagonale

In alto, gazebo Ottagonale, completo di copertura fissa realizzata con perline impregnate e tegole canadesi rosse. Griglie Lillà, il tavolo allungabile e sedie della serie Giulia, completano la struttura. Il carrello portavivande ravviva il tutto.

A destra, particolare di griglie Diagonal per realizzare un portale sulle campate del gazebo. Copertura effettuata con listoni Raskar.

Strutture libere

Page 43: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

41

Particolare della cuspide del gazebo, dalla quale partono i cantonali e l’incastro delle capriate. L’arredo comprende tavolo allungabile, sedie e panca della serie Giulia.

Gazebo Ottagonale con copertura di listoni impregnati e tegole canadesi.

Page 44: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

42

In alto, Chiosco in Pino impregnato con tre ante a ribalta, due ante cieche

e un anta a porta. Il tetto è in perline impregnate

e tegole canadesi.

Page 45: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

Chiosco

Il Chiosco può essere composto a piacere, utilizzando come base il modulo struttura (XP3933GE) aggiungendo i pannelli desiderati.Per la copertura si può scegliere tra il telo in PVC o il tetto fisso con tegole canadesi. La copertura fissa è prodotta con sei spicchi in perline impregnate e con tegole canadesi.La sezione dei pilastri del chiosco è di 90x90 mm, della corona interna è di 45x145 mm, della corona esterna è di 20x95 mm (in massello) e la sezione dei travetti che si raccordano alla cuspide è di 45x110 mm.

43

Strutture libere

Page 46: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

4444

Il Carbox Classic è un elegante posto auto adatto ad arredare giardini o cortili. è disponibile ad uno oppure a due posti; può anche essere realizzato su misura.Il Carbox Forma viene prodotto in Pino impregnato lamellare con archi e pilastri da 90x90 mm, con travetti da 45x110 mm e arcarecci da 45x85 mm. Per la copertura si possono utilizzare i teli a strisce o su misura in PVC, e policarbonato.Il Carbox Linear è un comoda struttura per proteggere auto e camper; è disponibile per 1, 2 o 3 posti ma, può essere fatto su misura, con le dimensioni desiderate. è prodotto in Pino impregnato lamellare con pilastri da 90x140 mm, montanti da 90x140 mm e arcarecci da 45x110 mm. Questa struttura è adatta per coperture leggere o fisse.Restano esluse copertura, griglie, pali intermedi e il necessario per il fissaggio a terra. Per ragioni di sicurezza e maggior stabilità è necessario fissare saldamente i montanti a terra.Le strutture Carbox vengono fornite complete di ferramenta per l’assemblaggio.

Carbox

Strutture libere

Page 47: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

45

In alto, Carbox Classic con griglie Lillà.

A lato, Carbox Linear proposto con gri-glie Gardae e frangivento.

45

Page 48: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

FORMA ha ideato una vasta gamma di strutture addossate per creare zone coperte ed ombreggiati, in terrazzo o giardino, aree adatte a piacevoli pranzi e momenti di relax.Tutte le strutture sono prodotte con travi lamellari, in pino o in larice di alta qualità, che hanno caratteristiche di robustezza e resistenza meccanica molto elevateE’ possibile completare queste strutture con griglie e pannelli Forma, e arredarle scegliendo tra le nostre linee di mobili da esterno. Il Vostro arredo per esterno può essere personalizzato nella colorazione preferita (vedere pag 186).Per chi volesse strutture con caratteristiche particolari, è possibile richiedere ai nostri architetti un progetto personalizzato su misura.

In viaggio verso nuovi confini46

Page 49: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

STRUTTUREADDOSSATE

Pergola Florida pag 48Pergola California pag 51Pergola Georgia pag 53Pergola Alabama pag 54Pergola addossata Liberty pag 56Pergola Style pag 59Pergola addossata Classic pag 61Pergola addossata Sun pag 62 Pergola addossata Octo pag 64 Pergola addossata Larix pag 64 Pergola addossata Olimpia pag 65Pergola portante Abete pag 67

47

Page 50: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

48

La pergola Florida è una struttura addossata dalla linea classica, fornita in legno lamellare di alta qualità (classe di resistenza GL24 secondo normativa UNI EN 1194), prodotto con Pino di Svezia impregnato in autoclave secondo normativa DIN 68800/3, completa di tenda in PVC pesante a telo unico, motorizzata.

La tenda della pergola FLORIDA è mobile, a telo unico, in tes-suto PVC ignifugo di ottima stabilità dimensionale (prodotto con tre strati) in grado di ridurre l’irraggiamento solare; è indicata per la protezione dal sole, dalla pioggia e dal vento (non sopporta il carico neve), confezionata con saldatura laterale antigoccia. La tenda è motorizzata e viene fornita completa di motore con movimento a pulsante (è possibile richiedere il comando radio). A fondo corsa il telo è perfettamente teso.

La guida della tenda è realizzata completamente in lega di allumi-nio. Il sistema di trazione è effettuato con cinghia dentata ad alta resistenza, funzionante su cuscinetti a sfera e carrelli autocentranti in alluminio verniciato, particolarmente silenziosi.

La pergola FLORIDA è stata sottoposta a prove di carico per determinare la classe di resistenza al vento che è pari al 7° grado della scala Beaufort.

Pergola Florida

Strutture addossate

Page 51: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

La pergola FLORIDA è una struttura costituita da travi accoppiate con sezione da 145x45 mm o 160x60 mm (in base alle dimensioni della pergola) e da travi anteriori e pilastri con sezione 180x90 mm. Le sagomature del trave anteriore e delle travi accoppiate possono essere personalizzate. Il trave di supporto che viene fissato al muro è di sezione 180x90 mm o 160x60 mm sul quale vengono incastrate le travi accoppiate, con un innesto a coda di rondine. La struttura deve essere installata con una pendenza di 8°, per mantenere le caratteristiche di deflusso dell’acqua e resistenza al vento.

OptionalSono disponibili gronde, canali di discesa e copertura per il telo a riposo. Vi è inoltre la possibilità di integrare la pergola FLORIDA con tende a rullo frontali e laterali complete di guide verticali antivento (vedere OREGON), con griglie, fioriere e arredo coordinati. Su richiesta è possibile avere la struttura in legno verniciata nei colori noce chiaro, noce scuro, mogano, bianco, nero, grigio chiaro, grigio scuro, verde. La verniciatura può essere estesa a tutti gli elementi che compongono l’ordine.

49

Page 52: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

50

La struttura è costituita da travi e pilastri in Abete lamellare con sezione

200x120 mm. I pilastri sono collegati ai travi tramite

una giunzione a 45° con tenone.Anteriormente i pilastri sono collegati con

listoni da 120x80 mm.Per mantenere le caratteristiche di

deflusso dell’acqua e resistenza al vento, la struttura deve essere installata con una

pendenza di 8°.

Optionalè disponibile la copertura per il telo

a riposo. Per questo tipo di pergola non sono previste gronde frontali e canali di discesa.Vi è inoltre la possibilità di

integrare la pergola California con tende a rullo frontali e laterali con griglie

fioriere e arredo coordinati.

Le guide della tenda e la copertura per telo a riposo sono disponibili

colore marrone o bianco (RAL 9010).

Page 53: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

51

La pergola California è una struttura addossata dalla linea mod-erna, fornita in legno lamellare di Abete di alta qualità (classe di resistenza GL24 secondo normativa UNI EN 1194), già verniciata nei colori: noce, noce scuro, mogano, grigio chiaro, grigio scuro, nero, bianco e verde, completa di tenda in PVC pesante a telo unico, motorizzata.

La tenda della pergola California è mobile, a telo unico, in tessuto PVC ignifugo di ottima stabilità dimensionale (prodotto con tre strati) in grado di ridurre l’irraggiamento solare; è indicata per la protezione dal sole, dalla pioggia e dal vento (non sopporta il carico neve). Il telo è confezionato con saldatura laterale antigoccia. La tenda è motorizzata e viene fornita completa di motore con movi-mentazione a pulsante (è possibile richiedere il comando radio). A fondo corsa il telo è perfettamente teso. Le guide della tenda, che sono incastrate all’interno del trave, sono realizzate completamente in lega d’alluminio. Il sistema di trazione è effettuato con cinghia dentata ad alta resistenza, funzionante su cuscinetti a sfera e carrelli autocentranti in alluminio verniciato, particolarmente silenziosi.

La pergola California è stata sottoposta a prove di carico per determinare la classe di resistenza al vento che è pari al 7° grado della scala Beaufort.

Pergola California

Strutture addossate

Page 54: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

52

OptionalLa pergola Georgia può essere

completata con un grigliato sovrastante la tenda (opzionale),

posizionato all’interno dei travi della struttura, che può essere scelto a

maglia quadra, a maglia diagonale o frangisole.

Su richiesta è possibile avere la struttura verniciata nei colori noce

chiaro, noce scuro, mogano, bianco, nero, grigio chiaro,

grigio scuro, verde. La verniciatura, può essere

estesa a tutti gli elementi che compongono l’ordine.

Particolare del binario di scorrimento del telo della pergola Georgia.

Page 55: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

53

La pergola GeORGIA è una struttura addossata ombreggiante, con un design moderno ottenuto dalla giunzione a 45° delle travi anteriori. E’ prodotta con travi lamellari di alta qualità (classe di resistenza GL24 secondo normativa UNI EN 1194), in Pino di Svezia impreg-nato in autoclave, secondo la normativa DIN 68800/3, fornita completa di tenda a telo unico.

La tenda della pergola Georgia è ombreggiante e scorre su guide, che vengono incastrate e nascoste all’interno dei travi laterali. Le guide sono realizzate completamente in lega di alluminio ver-niciato. Sotto a queste guide, scorre la tenda a movimentazione manuale, effettuata tramite carrucola. Il telo della tenda viene fornito in tes-suto Tempotest o (in opzione) in PVC.La struttura è costituita da travi di sezione 145x90 mm per i pilastri e per le travi laterali, mentre il trave a muro è di sezione 160x60 mm, sul quale vengono montati i travi portanti con un incastro a coda di rondine.

Pergola Georgia

Strutture addossate

Page 56: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

54

La pergola Alabama è una struttura leggera, ombreggiante, con un de-sign minimale e accattivante. La pergola Alabama è prodotta con travi di sezione 105x105 mm.

è prodotta in lamellare di alta qualità (classe di resistenza GL24 secondo normativa UNI EN 1194), di Pino di Svezia impregnato in autoclave, secondo la normativa DIN 68800/3. è fornita completa di tenda a telo unico in tessuto Tempotest.

La tenda della pergola Alabama è ombreggiante e scorre su guide, che vengono incastrate e nascoste all’interno dei travi laterali. Le guide sono realizzate in lega di alluminio verniciato. Dentro a queste guide, scorre la tenda a movimentazione manuale. Il telo della tenda viene fornito in tessuto Tempotest avorio.

Pergola Alabama

Strutture addossate

Page 57: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

55

Optional Su richiesta è possibile avere la struttura in legno verniciata nei colori noce chiaro, noce scuro, mogano, bianco, nero, grigio chiaro, grigio scuro, verde. La verniciatura può essere estesa a tutti gli elementi che compongonol’ordine.

Particolare del binario della pergolaAlabama con tende in tessutoTempotest.

Page 58: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

56

Le Pergole Liberty sono in Pino lamellare impregnato, i pilastri e i travi hanno sezione 140x90 mm e sono scanalati per un facile montaggio della struttura; gli arcarecci sono in lamellare sagomato da 120x90 mm. Per la copertura possono essere utilizzati policarbonato e teli a strisce in PVC. Se si desidera utilizzare teli a strisce o in tessuto, si consiglia l’utilizzo del raccordo per copertura utile anche per irrobustire la struttura. Sono disponibili dei teli in tessuto acrilico tinta “ecru”, già asolati e di dimensione adatta alla pergola Liberty.

Pergole Liberty

In alto a destra, pergola Liberty con teli a strisce in tessuto acrilico supportati da raccordi in ferro; a completare la struttura griglie Lillà, griglie frangivento, fioriere Giulia 600x400 mm e decorazioni in rame.Arredo con salotto Giulia e cuscinio in tessuto acrilico sfoderabili color ecru.

Strutture addossate

Page 59: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

57

Struttura Liberty addossata collegata tramite raccordi in ferro che fanno da sostegno alle strisce in PVC termosaldato color ecrù. Salotto Giulia con cuscini, completano l’arredo.

A sinistra, particolare della lavorazione realizzata all’estremità del trave e dell’arcareccio sagomato.

Page 60: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

58

In alto, Pergola Style con tavolo rotondo, sedie pieghevoli e salotto

della serie Larix.

Page 61: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

59

Pergole Style

La Pergola Style è prodotta in lamellare di Pino impregnato. La sezione dei pilastri e montanti è di 160x60 mm, gli arcarecci di congiunzione sono da 90x90 mm. Viene fornita completa di griglia modello Solex da utilizzare come copertura.Le griglie appoggiano sulla scanalatura degli arcarecci e pertanto sono di facilissimo montaggio.é una pergola adatta a quelle soluzioni dove si preferisce uno stile minimale a quello classico.

In basso, Pergola Style con salotto serie Giulia.

In basso a sinistra, Pergola Style con tavolo allungabile e sedie pieghevoli della serie Larix.

Strutture addossate

Page 62: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

6060

Foto grande, struttura addossata Sun con arredo Freeblock.

A lato, struttura addossata Sun, su misura, completata

con griglie Mimosa. Stuttura impregnata tinta noce.

Page 63: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

61

Pergole addossate Classic

Le Pergole addossate Classic sono prodotte in Pino lamellare impregnato di sezione 45x110 mm per i travetti, 90x90 mm per i pilastri e 45x85 mm per gli arcarecci. Gli arcarecci vengono fissati ai travetti con staffe e viti in ferro zincato; pilastri e travetti sono forniti preforati. L’altezza dei pilastri è di 2360 mm (2250 sotto trave). Tutte le pergole addossate sono fornite comprese di staffe per l’ancoraggio a muro. I pilastri delle pergole possono essere fissati al suolo tramite staffe o fioriere, secondo la pavimentazione sulla quale viene posizionata la pergola.

In basso, Doppia pergola addossata Sun, con copertura leggera in cannucciato, realizzata in un attico. I pilastri sono stati tagliati a misura per poter essere fissati direttamente al parapetto.

Le Pergole addossate Sun sono proposte in 30 dimensioni diverse. Sono prodotte in Pino lamellare impregnato con incastri legno-legno, i pilastri sono di sezione 90x90 mm, con travi da 45x145 mm smussati in testa, e con arcarecci da 45x110 mm smussati in testa e scanalati per l’inserimento sopra i travi. L’altezza delle Pergole SUN, misurata sotto trave, è di 2250 mm. Con questa lavorazione si garantiscono una buona resistenza ed una maggiore stabilità.Queste strutture sono adatte a coperture leggere.

Pergole addossate Sun

Strutture addossate

Page 64: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

62

Le Pergole addossate Octo sono prodotte completamente in Pino lamellare impregnato in autoclave. I pilastri sono di sezione ottagonale con diametro 105 mm, i travetti hanno sezione 60x160 mm e gli arcarecci 45x110 mm. Il fissaggio a muro viene effettuato mediante staffe zincate, fornite con la pergola Octo. L’incastro del travetto sul pilastro ottagonale dà la possibilità di regolare la distanza tra i pilastri.Tutte le pergole Octo sono fornite sagomate e forate per un facile montaggio, complete di ferramenta, esclusa quella per il fissaggio a terra, che varia a seconda del piano d’appoggio. Queste strutture sono adatte a coperture leggere.

Pergole addossate Octo

Foto grande, render di pergola addossata Octo tinta noce.

In basso, pergola addossata Larix, completa di gliglie Larix e accessori in rame arredata con salotto Larix

Le Pergole addossate Larix sono strutture in lamellare di Larice siberiano lasciato al naturale. Tutte le pergole sono fornite sagomate e forate, complete di ferramenta, esclusa quella per il fissaggio a terra che varia secondo il piano d’appoggio. I pilastri utilizzati hanno sezione 90x90 mm con altezza 2250 mm sottotrave, i travetti 45x110 mm e gli arcarecci 45x85 mm. Sono disponibili griglie, fioriere e mobili in Larice coordinate.

Pergole addossate Larix

Strutture addossate

Page 65: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

63

A sinistra, particolare con griglie Diagonal e fioriere Ring impregnate tinta mogano.

Page 66: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

64

Panoramica della pergola Olimpia tinta noce scuro con copertura

perline in Pino impregnato da 20 mm e tegole canadesi rosse.

Portali realizzati con griglie della serie Lillà.

Particolare di fissaggio a muro della pergola Olimpia,

e dell’incastro a coda di rondine tra arcareccio e banchina a muro.

Page 67: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

65

Le Pergole portanti Olimpia sono prodotte in legno lamellare di Pino impregnato. Sono pergole molto robuste, studiate per soppor-tare un peso complessivo di 120 kg al m2. (peso proprio + peso accidentale).Gli incastri sul trave a muro della pergola sono a “coda di rondine”, completamente a scomparsa, da montare senza ferramenta a vista.L’inclinazione della pergola è di 8°, l’incastro del puntone sul colmo avviene mediante fresatura inclinata. Le sezioni dei travi dei pilastri e dei colmi variano in base alle dimensioni della pergola.

Pergole portanti Olimpia

In alto pergola portante Olimpia in Pino lamellare impregnato in autoclave tinta noce, realizzata su misura, con sagomatura in testa a trave ed arcarecci. La stuttura è coperta con tenda scorrevole su guide di alluminio ed è arredata con griglie della serie Lillà, ornamenti in ferro verniciati verde e pomoli lamellari.

Strutture addossate

Page 68: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

6666

Dettaglio della copertura in perlinato di Abete tinta noce ed allestimento

con salotto della serie Giulia composto da 2 poltrone, un divanetto

ed un tavolino tutti trattati in autoclave.

Particolare di alcune lavorazioni per coperture portanti in lamellare di Abete

non impregnato con copertura in perline di Abete non impregnato.

Pergola portante in Abete realizzata su misura ed impregnata tinta noce con

copertura in perline di Abete tinta noce e coppi. Finestrature in vetro.

A destra, particolare della lavorazione ad incastro del trave sul pilastro.

Page 69: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

Le Pergole portanti in Abete sono prodotte con travi in legno lamellare, non impregnati, calcolati per poter sostenere il peso di una copertura di tegole e un carico neve/vento di 120 kg/m2 (è necessaria la verifica di un tecnico abilitato in funzione degli ap-poggi e del carico vento/neve). Queste pergole addossate sono fornite comprese di ferramenta per il fissaggio a parete (esclusa quella a terra). Per appoggiare i puntoni al muro, in alternativa, è possibile ap-plicare un trave simile a quello anteriore. L’interasse tra gli arcarecci è di 1000 mm. Gli arcarecci vengono forniti sagomati sulla testa. Su richiesta possono essere effettuate sagomature diverse. La se-zione del pilastro del colmo, dell’arcareccio e dei puntoni cambia in funzione delle dimensioni della pergola.

Pergole portanti in Abete

In alto, pergola portante in Abete lamellare, realizzata su misura ed impregnata tinta noce con copertura in perline di Abete da 20 mm.

67

Strutture addossate

Page 70: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

In queste pagine sono presentati i Mobili FORMA prodotti in Teack, Abete, Larice e Pino Silvestre (trattato in autoclave con liquidi esenti da cromo e arsenico). Per soluzioni esclusive ed originali, FORMA propone diverse linee di arredo, ognuna delle quali si caratterizza per design, colore ed esenza utilizzata.

FORMA potra progettare il vostro arredo personalizzato creando la giusta conbinazione nel modello e colore preferito.

In viaggio verso il confort68

Page 71: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

ARREDI

Arredi in Teak pag 70Arredi Freeblock pag 78Arredi in Pino impregnato pag 83Arredi in Lacice pag 87Arredi Shabby pag 99

69

Page 72: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

7070

A lato, sedia in Teak, pieghevole con e senza braccioli modello Capri.

A lato, sedia in Teak,pieghevole senza braccioli

modello Ischia.

Page 73: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

7171

FORMA propone la nuova linea in Teak, legno particolarmente adatto all’utilizzo outdoor, con caratteristiche di durezza, grande resistenza all’umidità e costante stabilità dimensionale.Gli arredi di questa linea sono eleganti, con un design sobrio; sono molto robusti e ideali per soluzioni all’aperto.Di facile manutenzione, il Teak va trattato periodicamente con ap-positi oli nutritivi, per proteggerlo e rivitalizzarne il colore.Per la zona pranzo, FORMA propone una gamma completa di tavoli, in varie dimensioni e forme. Il Tavolo Elba proposto in que-ste pagine è un tavolo ovale allungabile (dimensioni del tavolo chiuso 1000x1800 mm).Può essere abbinato a comode sedie pieghevoli, proposte nei modelli Ischia e Capri, oppure alla poltroncina impilabile Ibiza.La prolunga è a scomparsa e, grazie al pratico e funzionale sistema di chiusura, si può ottenere un tavolo lungo 2400 mm per ospitare comodamente anche 10 persone.

Nella foto in basso a sinistra, tavolo Elba ovale allungabile con sedie in Teak modello Capri, complete di cuscino in tessuto acrilico color avorio.In basso a destra, Tavolo Elba in posizione chiusa..

Linea Teak

Linea Teak

Page 74: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

72

Il Tavolo Giglio è un prodotto in Teak di alta qualità, con un de-sign moderno e lineare. E’ disponibile in tre versioni: fisso con dimensione 1600x900 mm, allungabile con dimensione 1600/2200x900 mm e allungabile grande con dimensioni 2000/2800x1000 mm (per accogliere fino a dieci/dodici persone).I Tavoli Giglio possono essere completati con poltroncine impilabili e Panche Ibiza, con tutte le sedie con e senza braccioli della linea Teak.Al tavolo da 1600 mm può essere abbinata la Panca Giglio (di-mensioni 1600x350 mm) che viene proposta completa di comodo cuscino tinta avorio (spessore 70 mm).

Linea Teak

Nella foto grande, Tavolo Giglio allungabile da 1600/2200x900 mm in Teak con sedie modello Capri e panca Giglio.

Linea Teak

Page 75: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

73

A lato a sinistra, dettagli del Tavolo Giglio e della panca Giglio con panca e poltroncine Ibiza complete di cuscino.

Page 76: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

74

A lato,Tavolo Corfù nelle tre posizioni:

chiuso, semi-aperto, aperto.

Page 77: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

75

Nella linea Teak vengono proposti tre modelli di tavoli pieghevoli che possono soddisfare esigenze di superfici ridotte, poichè chiusi occupano pochissimo spazio.Il Tavolo Ponza è un tavolo tondo con diametro 1100 mm, il cui piano diventa verticale quando inutilizzato. In posizione verticale il tavolo sta in equilibrio ed ha un ingombro di circa 300 mm.Il Tavolo Ventotene è il modello alternativo nella forma quadrata: ha un piano di dimensioni 800x800 mm e può essere riposto in posizione verticale, come il tavolo Ponza.Il Tavolo Corfù è un tavolo rettangolare pieghevole con dimensioni 1400x800 mm totalmente aperto, che può essere addossato as una parete e utilizzato come consolle (parzialmente aperto ha dimensioni 480x1400 mm) ed è facilmente riponibile una volta ripiegato (di-mensioni 200x1400 mm).

Linea Teak

In basso a destra, Tavolo Corfù aperto con poltroncina impilabile Ibiza.

Nella foto grande, Tavolo Ponza tondo richiudibile con sedie modello Ischia. E’ disponibile anche quadro richiudibile modello Ventotene

Linea Teak

Page 78: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

76

Foto a lato, poltrona Lido e Lettino Panarea.

A destra, poltrona e coffee table Filicudi.

Page 79: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

77

Per la zona salotto FORMA propone due modelli di divanetti, poltrone e tavolini prodotti in Teak.Il Salotto Filicudi può essere composto con divano, comode poltrone e un pratico coffee table.Il modello Filicudi ha un design classico dalle curve appena ac-cennate.Con la sua linea squadrata, ideale per chi ama un design essenziale, il Salotto Ibiza può essere composto da divanetto e poltroncine impilabili.Questo modello può essere abbinato come seduta ai tavoli della linea Teak.

Linea Teak

Nella foto grande, Salotto Filicudi composto da divanetto, poltroncina e coffee table.

In baso, Salotto Ibiza impilabile composto da divanetto, poltroncine, con cuscini in tessuto acrilico sfoderabile color avorio.

Linea Teak

Page 80: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

78

Proposta per l’arredo in e outdoor, la linea Freeblock è lavorata con un sistema di blocchi componibili in Abete lamellare verniciato, dal design semplice ed essenziale.Freeblock si distingue per la sua linea massiccia e allo stesso tempo elegante: i tavoli e le panche hanno spessore 80 mm e i sostegni hanno sezione 200x400 mm.La linea Freeblock propone tavoli in varie dimensioni (2000x1000 mm, 2000x800 mm, 1000x1000 mm con altezza 800 mm), ed offre la possibilità di realizzare aree pranzo su misura, con plance lunghe fino a 6000 mm, con larghezza 1000 e 800 mm e spessore 80 mm.

Linea Freeblock

COLORI DISPONIBILI (vedere pag 186)Classici

Pastello

Freeblock

Page 81: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

79

Foto grande, Tavolo Freeblock bianco con panche.

A lato, lettino Shabby Freeblock e tavolino.

A sinistra, Tavolo realizzato con plance da 4 metri, larghezza 1 metro e spessore 8 cm.

Page 82: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

80

Foto grande, Tavolo Freeblock quadrocon sedie Pratica,

proposto in grigio chiaro

A destra, esempio di utilizzo di blocchi Freeblock.

A lato, tavolo Freeblockquadro, grigio scuro.

Page 83: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

81

Il Tavolo Quadro Freeblock è composto da due singoli appoggi con sezioni da 200x400 mm e piano tavolo da 1000x1000 mm; è disponibile anche nella versione salotto con altezza 280 mm.La Linea Freeblock propone Blocchi con differenti sezioni (240x120, 200x 200, 320x200, 400x200 mm nelle lunghezze 500, 1000 e 1500 mm) con i quali si possono compore varie forme ed elementi per innumerevoli utilizzi, quali appoggi per tavolini in vetro, mensole, ripiani e decori.

Su tutta la Linea Freeblock è possibile giocare con i colori, creando ambienti coordinati e multicolor; questa linea può essere coordinata con gli arredi della Linea Shabby (vedere pagine successive).La finitura del Freeblock, come quella Shabby, presente irregolarità cro-matiche dovute alle caratteristiche proprie del tipo di vernice applicata. Per i colori e il sistema di verniciatura veder pag. 186.

Linea Freeblock

Freeblock

Page 84: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

82

Arredo in Larix composto da tavolo, sedie Larix pieghevoli

disponibili nella versione con e senza braccioli.

Tavolo da pranzo Larix allungabile con lunghezza minima 1900 mm

e sedia Larix pieghevole nella versione con braccioli.

Foto tavolo da pranzo Larix da 2000 mm allungabile con

lunghezza massima 2500 mm completo di sedie Larix

pieghevoli disponibili nella versione con e senza braccioli.

Page 85: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

83

FORMA propone una gamma completa di Mobili Larix, prodotti con Larice siberiano al naturale di alta qualità, per arredare le strutture in Larice FORMA. Vengono presentati 3 tipi di tavoli, di cui due allungabili, e quattro modelli di sedie, uno fisso e tre pieghevoli.I mobili Larix hanno ottime rifiniture e sono prodotti in Italia.

Mobili Larix

Tavolo da pranzo Larix allungabile completo di sedie Larix pieghevoli disponibili nella versione con e senza braccioli.

A destra, particolare del tavolo tondo Larix e delle sedie Larix pieghevoli.

Linea Larix

Page 86: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

8484

A finco, particolare del salotto Larix completo di divanetto e tavolino .

A lato, poltroncina pieghevole Larix con vassoio richiudibile in Faggio.

Page 87: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

8585

La liena di Mobili Larix è prodotta in Italia, con Larice di alta qua-lità e ottime rifiniture.Il salotto Larix prevede divano, poltrone e tavolino. Sono dispo-nibili cuscini bianchi adatti a questi mobili.

Mobili Larix

Foto grande, salotto Larix completo di divanetto, poltrona e tavolino, accessoriato con cuscini per poltrona e divano in tessuto acrilico sfoderabile color ecrù.

In basso, lettini completi di cuscini in tessuto acrilico sfoderabile color ecrù e coffee table Larix

Linea Larix

Page 88: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

86

A lato, foto del tavolo Giulia allungabile e sedie fisse

Giulia e panca.

CA lato, arrello portavivande in Pino impregnato

in autoclave, della serie Giulia.

Page 89: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

87

Tavoli e sedie Giulia

G li arredi della serie Giulia sono prodotti in pino impregnato di alta qualità, con una particolare cura dei dettagli, sono ideali per creare un’incantevole zona pranzo all’aperto e sono perfettamente coor-dinabili con tutte le strutture in Pino impregnato. Per la loro manutenzione si consiglia di trattarli periodicamente con un impregnante.

Tutti gli arredi della linea Pino impregnato sono prodotti in Italia con grande cura dei particolari.

Linea Pinoimpregnato

Page 90: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

8888

A lato, dettaglio della sedia Pratica.

Foto grande, composizione ambientata del tavolo Giulia in Pino,

accompagnato da sedie con e senza braccioli della serie Armonia.

Page 91: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

89

Sedie Armonia e Pratica

Le sedie Armonia e Pratika sono ideali da accostare a tutta la linea in Pino impregnato. Sono pieghevoli, robuste e comode. Dalle linee semplici ed essenziali, diventano allegri oggetti di arredo se colorate con le tinte Shabby (vedere pag 186).

Le sedie Armonia sono proposte nella versione con e senza brac-cioli.

Sotto, dettaglio delle sedie Pratica Shabby.

Linea Pinoimpregnato

Page 92: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

90

Il salotto Giulia può essere composto dal divano, una o due pol-trone e dal tavolino. Ogni elemento viene fornito smontato, completo di istruzioni per il montaggio e ferramenta.

La serie Giulia, che comprende anche tavolo, sedie, lettino e car-rello, è composta da mobili in Pino silvestre di alta qualità, impreg-nato in autoclave (con liquidi esenti da cromo e arsenico a Norma DIN 68800-3); questi arredi sono prodotti in Italia con grande cura dei particolari. Hanno linee arrotondate, perfettamente coordinabili fra di loro.

Salotto Giulia

Foto in alto a destra, panoramica del salotto serie Giulia composto dal divano, due poltrone e tavolino, tutti realizzati in Pino impregnato,

accessoriati con cuscini in tessuto acrilico sfoderabile.

Sotto, salotto ambientato su vista lago; composto da tavolino, divano e poltrona e il Puff.

Il tutto posato su quadrotti in Thermowood.

Linea Pinoimpregnato

Page 93: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

91

A lato, particolare ambientazione in riva al mare del tavolino serie Giulia e del divano della stessa serie.

Page 94: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

92

I tavoli e le panche Serie Cortina proposti in queste pagine, sono prodotti in Italia con Pino impregnato di alta qualità. Questi mobili sono molto robusti e possono essere lasciati all’aperto tutto l’anno. Sono ideali per parchi e giardini e per creare zone pran-zo all’aperto. Vengono forniti con gambe smontate, completi di ferramenta per l’assemblaggio. Si consiglia di effettuare una manutenzione periodica con gli impreg-nanti FORMA per mantenere meglio nel tempo mobili e strutture.

Mobili Serie Cortina, panca da Giardino e tavolo da Pic-nic

Foto grande, ambientazione di arredi della serie Cortina, formato da tavolo, panca con schienale.

In basso, panca da giardino.

Linea Pinoimpregnato

Page 95: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

93

A lato, foto del nuovo tavolo da Pic-nic in Pino impregnato, con due panche.

Page 96: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

9494

Particolare del Puff ideale anche come tavolino, dimensioni 1000x1000 mm in Pino lamellare impregnato. Cuscino in

tessuto acrilico sfoderabile color ecrù.

A destra, particolare del Puff, ambientato sotto il Cubox.

Page 97: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

Cleo è una struttura in Pino impregnato prodotto con lamellare da 70x70 mm, disponibile anche con struttura verniciata nera, bianca.é fornito completo di cuscini e telo in tessuto acrilico color avorio; i cuscini sono sfoderabili, con spessore 100 mm. Il telo deve essere fissato alla struttura con gli appositi raccordi forniti. Cleo è un ele-mento d’arredo minimale che si adatta a molte esigenze.

Puff è l’ideale completamento di Cleo: ha una comoda ed ampia seduta, completo di cuscino con spessore 100 mm, in tessuto acrilico color avorio, sfoderabile. Viene prodotto con lamellare di Pino impregnato (disponibile anche verniciato nero e bianco).Per le sue caratteristiche, può essere abbinato a molte soluzioni d’arredo con elementi in Pino impregnato.

Cleo e Puff

Fotogrande, panoramica del Cleo, ideale per il relax. Realizzato in Pino lamellare impregnato, nella versione naturale, verniciato nero e impregnato Noce. Cuscini sfoderabili in tessuto acrilico color ecrù e telo in coordinato.

In basso, Cleo nella versione verniciata nera. Fornito con cuscini e telo in tessuto acrilico color avorio.

95

Linea Pinoimpregnato

Page 98: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

96

Particolare angolazione dell’Amaca lamellare, ambientata in giardino.

A destra in riva alla piscina, lettini in Pino impregnato della serie Giulia,

con doppio sistema reclinabile, per schiena e gambe.

A destra, lettini con cuscini in tessuto acrilico sfoderabili color avorio.

Page 99: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

97

Gli elementi d’arredo proposti in questa pagina sono prodotti in Italia con Pino impregnato di alta qualità.

L’Amaca, ideale per il Vostro relax, viene fornita completa di rete in cotone naturale.

Il Dondolo è un elegante elemento per arredare un comodo an-golo relax; viene fornito completo di cuscini sfoderabili in tessuto acrilico color avorio, e di telo per la copertura in PVC, color avorio.

I Lettini prendisole sono completi di ruote per un facile trasporto; le ruote del lettino sono corredate di profilo in gomma. Sono realizzati con doppio snodo per lo schienale e per le gambe.

Dondolo, Lettini e Amaca

In alto, romantica ambientazione dell’Amaca FORMA, realizzata in Pino lamellare impregnato in autoclave e fornita con telo a rete in cotone naturale (Baia Campese - Isola del Giglio).

In basso, panoramica del dondolo ambientato in riva al lago.

Linea Pinoimpregnato

Page 100: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

98

Nella foto grande, Tavolo allungabile e sedie Armonia

Shabby verniciati di bianco.

A lato, Lettino Shabby verniciato di bianco con blocchi Freeblock

utilizzati come tavolino

Page 101: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

99

Forma propone lo sfizioso e ricercato effetto Shabby, per dare un tocco di colore agli arredi della propria gamma. Questa linea privilegia le superfici materiche, lasciando intravedere i naturali disegni del legno. Romantico ed elegante, lo stile Shabby imita il logorio degli anni, combinando la semplicità degli oggetti vissuti con la raffinatezza delle linee d’un tempo.

La Linea Shabby è prodotta con mobili e arredi in Pino impregnato di alta qualità, verniciati nei colori proposti a pag. 186 del cata-logo.

Tutti i prodotti Shabby uniscono la resistenza agli agenti atmosferici del Pino impregnato in autoclave alla protezione della verniciatura Shabby.

Linea Shabby

Sotto, sedie Pratica Shabby.

Linea Shabby

Page 102: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

100

Tutti gli arredi della sezione Pino impregnato di questo catalogo possono essere forniti nel colore preferito per creare ambientazioni coordinate o multicolori.Essendo un servizio personalizzato è possibile richiedere la verni-ciatura di griglie e strutture per arredamenti coordinati (vedere pag 186).

Linea Shabby

COLORI DISPONIBILIClassici

Pastello

Linea Shabby

Page 103: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

101

Nella foto grande, Salotto Shabby verniciato bianco.

A lato, Cleo Shabby verniciato nero efioriera Shabby verniciata bianca.

Page 104: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

Nella sezione dedicata alle fioriere, Vi proponiamo i modelli prodotti. La fioriera Oleandro e le panche per fiorire, ideali per arredare terrazze e giardini, sono disponibili anche su misura.

Con il servizio di verniciatura, si offre la possibilità di impregnarle in una delle dodici colorazioni proposte (vedere pag 186).Tutte le fioriere sono prodotte con listoni lamellari in pino di alta qualità, con caratteristiche di robustezza e resistenza meccanica molto elevate.

In viaggio verso oasi fiorite102

Page 105: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

FIORIERE

Fioriere Ring pag 105Fioriere Oleandro pag 107Fioriere Romantica pag 107Fioriere in Pino impregnato pag 108

103

Page 106: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

104

A destra, Fioriera quadra ed esagonale della serie Ring,

disponibile in due misure (diametro 600 mm

e diametro 1000 mm).

Page 107: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

105

Le Fioriere Ring sono prodotte con listelli di Pino impregnato in autoclave da 50x70 mm. Le Fioriere Ring sono fornite in vari modelli e dimensioni per soddisfare ogni esigenza.è importante rivestire internamente le fioriere con una guaina pro-tettiva prima di inserire la terra. Queste fioriere possono essere abbinate alla panca per fioriere.

Le Fioriere Ring Sagomata da 180 x 400 mm sono formate da 2 fioriere separate da 900 x 400 mm.Sono disponibili comode panche che possono essere collegate alle fioriere Ring e Oleandro con apposita ferramenta.

Fioriere Ring

Foto grande, interessante composizione, formata da griglie Lillà alternate a griglie Lillà ad arco con fioriere della serie Ring raccordate da panche in listoni lamellari di Pino impregnato. Cuscini in tessuto acrilico sfoderabile in colore avorio.

A lato, fioriera Ring rettangolare 1200x600 mm in Pino impregnato.

Fioriere Ring

Page 108: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

106

A destra, fioriera Romantica.

Sotto, particolare fioriera Larix.

Page 109: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

107

Le Fioriere Oleandro sono prodotte in Pino impregnato in autoclave e in Larice naturale. Queste fioriere sono costruite con montanti da 90x90 mm, traverse su-periori e inferiori da 70x70 mm e le pareti sono formate da listoni maschiati da 20 mm.

L’elemento Panca per fioriere è in Pino impregnato. La panca per fioriere può essere abbinata alle fioriere Ring o Oleandro.

Le Fioriere Oleandro e la panca possono essere prodotte su mi-sura.

La Fioriera Romantica è prodotta con archi lamellari e listelli in Pino impregnato, viene fornita montata e completa di griglia.

Fioriere Oleandro

Fioriere Romantica

A lato, composizione di fioriere della serie Oleandro, in diverse dimensioni, assemblate ad angolo.

In basso, fioriera Oleandro, realizzata in Larice.

Fioriere OleandroRomantica

Page 110: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

108

La Fioriera Giulia è prodotta con listelli di Pino impregnato da 27 mm di alta qualità e viene fornita smontata in scatola, completa di fondo e piedini in gomma.L’assemblaggio viene eseguito con barre filettate anodizzate, che vengono fornite nella confezione. Con il nuovo “Giulia System”, è possibile utilizzare le Fioriere Giulia come contenitore, tavolino, comoda seduta. è sufficiente utilizzare cover e cuscini per ottenere particolari ambientazioni, con pratici contenitori multiuso.FORMA propone anche un modello a base triangolare: la Fioriera triangolare è molto robusta, è costruita con listoni da 70x70 mm.

Fioriere in Pino impregnato

In basso, fioriera Giulia 600x400 mm, situata in un rigoglioso giardino fiorito, prodotta con listoni in Pino impregnato.

Fioriere in Pinoimpregnato

Page 111: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

109

Sotto, fioriera triangolare, sullo sfondo salotto della serie Giulia formato da poltrona, divano e tavolino.

In alto, System Giulia per un salotto-contenitore formato da cover e cuscini, abbinati alla fioriera Giulia.

A lato, gruppo di fioriere Giulia System verniciate Shabby.

Page 112: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

FORMA produce una vasta gamma di griglie e recinzioni studiate per completare strutture, arredare parchi e anche piccoli balconi.

Il servizio verniciatura offre la possibilità di impregnare tutti gli accessori in una delle dodici colorazioni scelta per l’arredo del Vostro spazio esterno (vedere pag 186).

In viaggio verso l’intimità110

Page 113: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

GRIGLIE E RECINZIONI

Griglie Lillà pag 112Griglie Diagonal pag 115Griglie Mimosa pag 117Griglie Iris pag 118Griglie Solex Pannelli Garda pag 121Griglie frangivento pag 122 Recinzioni Carol pag 125Recinzioni Classic pag 127 Recinzioni modulari pag 129 Pali per recinzioni pag 133

111

Page 114: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

112

Le Griglie Lillà sono prodotte con listelli di sezione 30x12 mm avvitati tra loro con cornice da 45x45 mm.Il passo della griglia Lillà, che la rende particolarmente piacevole e robusta, è di 70 mm.Sono disponibili in una gamma completa di dimensioni e di modelli; possono essere utilizzate sia come griglie che come re-cinzioni o divisori.

Griglie Lillà

Foto grande, gazebo quadro con pilastro ottagonale e copertura in telo in PVC ignifugo, completato con griglie Lillà elix e arredato con lettini serie Giulia.

Sotto, composizione con griglie Lillà accessoriata con pilasri 70x70 mm e basetta in ferro verniciata verde, completata con le fioriere Ring collegate da panche per fioriere.

Griglie

Page 115: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

113

Panoramica griglie Lillà Orient collegate tra loro tramite lampada Prisma caratterizzata dal pilastro ottagonale.

A lato, particolare griglia Lillà accessoriata con pilastri e pomoli lamellari in tinta noce.

Page 116: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

114

A lato, Gazebo esagonale a falda con telo in PVC ignifugo

completato con griglia Diagonal.

Page 117: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

115

Griglie Diagonal

Le Griglie Diagonal sono prodotte in Pino impregnato in autoclave a maglia diagonale con listelli avvitati fra loro. I listelli sono piallati e smussati su 4 lati, hanno sezione 30x12 mm e la cornice esterna è di 45x45 mm. I montanti delle griglie sono tenonati (cornice esterna). Il passo della maglia è di 150 mm.Tutte le griglie possono essere utilizzate anche per balaustre o re-cinzioni.Per il fissaggio delle griglie, vi è una vasta gamma di articoli nella se-zione ferramenta.

Foto grande, composizione con griglie Diagonal Tonda alternate a griglie Diagonal rettangolari sostenute da pilastri in Pino impregnato 70x70 mm e con pomoli lamellari.

A sinistra, particolari delle griglie Diagonal.

Sotto, un particolare di allestimento con Gazebo esagonale accessoriato con griglie Diagonal rettangolari.

Griglie

Page 118: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

116116

Particolare della griglia a mensola della seria Mimosa

verniciata in tinta verde.

A lato, Gazebo esagonale accessoriato con griglie

serie Mimosa.

Page 119: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

117

Griglie Mimosa

Le Griglie Mimosa sono realizzate con listelli in Pino impregnato, piallati e smussati sui 4 lati, di sezione 30x12 mm e la cornice esterna è di 45x45 mm (il montante è tenonato). I listelli sono so-vrapposti e avvitati ad ogni incrocio. Sono griglie a maglia quadra, con passo di 150 mm.Le griglie Mimosa possono essere utilizzate anche per balaustre o recinzioni.Per i pali necessari per il posizionamento, vedere la sezione se-milavorati di questo catalogo.Per il fissaggio delle griglie, vi è una vasta gamma di articoli nella sezione ferramenta.

Foto grande, scorcio di attico allestito con composizione di griglie Mimosa rettangolari alternate a griglie Mimosa ad arco. L’arredamento è costituito dal salotto Giulia composto da poltrona e tavolino. A completare fioriere quadre della seria Ring.

Griglie

Page 120: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

118

Griglie

Le Griglie Iris sono divisori di ottima qualità e grande resistenza prodotti in Pino impregnato in autoclave con listelli da 24x24 mm e cornice esterna con sezione 45x45 mm.I listelli sono smussati e piallati ad incastro (il passo è di 150 mm) e sono avvitati ad ogni incrocio tra loro. Questa lavorazione attribuisce una particolare robustezza alla gri-glia, che può essere utilizzata anche come recinzione.

Griglie Iris

Foto grande, intreccio delle griglie Iris caratterizzato da listelli a sezione quadrata incastrati gli uni agli altri ed avvitati, utilizzati per il gazebo in primo piano e la pergola Sun sullo sfondo.

Page 121: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

119

A lato, suggestivo scorcio da terrazzo impreziosito dal grigliato serie Iris utilizzato anche in copertura come supporto a piante rampicanti.

Nella pagina accanto, elegante recinzione ottenuta alternando griglie Iris Onda e griglie Iris Tonda.

Page 122: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

120120

A destra, pannelli Solex utilizzati come copertura pmbreggiante.

Page 123: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

Le griglie Solex sono prodotte in Pino impregnato. La cornice è di 55x45 mm ed i listelli sono di 10x50 mm.Sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere utilizzate co-me frangisole e come copertura ombreggiante.La forma ed il posizionamento delle lamelle, che sono incastrate nei montanti, favorisce una maggiore riservatezza creando nel contempo una piacevole ventilazione degli ambienti.

Griglie Solex

121

I pannelli di chiusura Garda sono in Pino impregnato possono trasformare gazebo e pergole in strutture chiuse tipo chiosco, casetta o comodo ripostiglio per gli attrezzi.Lo spessore della cornice è di 80x45 mm e lo spessore dei listoni che compongono i pannelli è di 18 mm con incastro maschio e femmina. L’altezza dei pannelli Garda è di 2200 mm, adatti a chiudere com-pletamente le pareti di gazebo e pergole Forma.

Pannelli di chiusura Garda

Griglie

Page 124: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

122

Le Griglie Frangivento sono prodotte con Pino impregnato in autoclave. Le lamelle che le compongono sono profilate e piallate, di sezione 10x100 mm mentre la cornice esterna è 45x45 mm. I Iistelli delle griglie Frangivento sono avvitati per conferire una maggiore robustezza e stabilità. I montanti sono tenonati. L’altezza delle griglie Frangivento è studiata per accostarle e for-mare un piacevole movimento con il susseguirsi delle stesse. Le griglie Frangivento sono proposte anche nella versione Dalia con maglia diagonale ed inserto centrale romboidale aperto, for-mato da listelli sovrapposti. La particolare struttura delle griglie Frangivento permette di ri-parare dal vento la zona desiderata, evitando il classico effetto vela.

Griglie Frangivento

Foto grande, recinzione effettuata con griglie frangivento Rilievo Tonda e Quadrata, completati da fioriere sagomate modello Ring.

Griglie

Page 125: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

A destra, particolare di griglia Rilievo con fioriera Romantica utilizzata come fontanella.

Griglia Rilievo Onda e Tonda formano un armonioso divisorio.

Recinzione studiata con griglie Dalia Tonda, pali 90x90 mm e pomoli in Pino impregnato.

123

Page 126: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

124

La serie Carol, comprende vari elementi per comporre una elegante recinzione: due tipi di steccato (da 1800x900 mm), il cancelletto (larghezza 980 mm) ed un ampio cancello a due battenti (larghezza totale 3000 mm).

Tutta la serie Carol è prodotta con Pino impregnato in autoclave di qualità, ha una cornice molto robusta (70x35 mm) ed è molto ben rifinita.Per fissare steccati e cancelli Carol si possono utilizzare listoni con punta, disponibili in varie lunghezze e sezioni o pali quadri con vari tipi di supporto (secondo pavimentazione).E’ possibile verniciare tutti gli elementi con le colorazioni Shabby proposte a pag 186.

Recinzione Carol

Nella foto grande, particolare recinzione realizzata con steccati della serie Carol verniciati bianchi.

In basso, cancello a due battenti Carol.

Recinzioni

Page 127: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

125

A destra, in primo piano modulo della recinzione serie Carol nella versione Tonda, accompagnato da pilastri in Pino impregnato completi di pomoli lamellari.

Page 128: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

126

A lato, particolare del modulo Classic nella versione Retta.

Il modulo è sorretto da palo in Pino impregnato completato

da pomolo lamellare.

Page 129: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

127

FoRma propone tre alternative di recinzione Classic, (nei modelli retta, onda e tonda) con le quali si possono studiare recinzioni varie e movimentate. Sono facili e veloci da posizionare in quanto fornite già montate con lunghezza di 1800 mm. Le recinzioni sono completate dai cancelletti proposti nei due mo-delli retta e tonda. Per una rapida posa si possono utilizzare i pali con punta da conficcare direttamente nel terreno preparato con ghiaietta per favorire il drenaggio dell’acqua. è possibile il montaggio con pali fissati a terra con basi adatte alla pavimentazione.

Recinzione Classic

Foto grande, steccato realizzato con moduli Classic da 1500 mm in Pino impregnato, nella versione Retta, fissati con listoni da 70x70 mm e pomoli impregnati.

In basso, particolare della recinzione realizzata con moduli della serie Classic da 1800 mm, nella versione Onda.

Recinzioni

Page 130: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

128

Gap e Doppio Gap sono recinzioni molto robuste ed eleganti. Sono elementi modulari in Pino impregnato in autoclave che permettono di comporre recinzioni e staccionate personalizzate. Sono proposti in due versioni modulo GaP da 900x700 mm (sezione 55x55 mm) e modulo DoPPIo GaP da 1800x700 mm (sezione 55x55 mm). Sono da montare con palo laterale da 35x70 mm, usando il palo da 70x70 mm per inizio e fine recinzione.

Recinzioni Modulari

Foto grande, modulo Gap nella versione da 900 mm, con palo finaleda 70x70 mm, mentre i pali intermedi sono da 70x35 mm accoppiati,completo di terminale e supporto a terra verniciati verde.

Recinzioni

Page 131: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

129

A lato, ambientazione di recinzione realizzata con paletti di tipo Tiroloda comporre, con a fianco fioriera carriola in Pino impregnato.

A sinistra, recinzione realizzata con paletti di tipo Liscio, stondato in testa, da comporre.

Page 132: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

130

Particolare della recinzione “Croce di Sant’Andrea” disponibile con moduli

da 1650 mm o da 2150 mm.

Page 133: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

131

Recinzioni Modulari

La recinzione mobile e la recinzione Sestriere in Pino impregnato sono ideali per transennare e recintare delle zone recintate tem-poraneamente delle zone/aree. Sono molto pratiche e robuste.

La “Croce di Sant’Andrea” è una recinzione che unisce una note-vole resistenza meccanica ad una piacevole estetica.Per il fissaggio del mancorrente al palo si consiglia l’utilizzo di nastro di fissaggio. Questi tipi di recinzioni sono ideali per delimitare grandi aree, come parchi e giardini.Sono prodotte con pali in Pino impregnato da 100 mm di diametro per i montanti e mancorrente e con pali fresati e predisposti per il montaggio da 80 mm per l’incrocio interno.

Foto grande, panoramica per recinzione “Croce di Sant’Andrea” realizzata conmoduli da 1800 mm composti da palo tondo fresato, accompagnato da palo tondo 100 mm di diametro, in Pino impregnato in autoclave.

Recinzioni

Page 134: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

132132

A lato, recinzione costruita con palo tondo a due fori accompagnato da

palo tondo (diametro 80 mm) in Pino impregnato.

A destra, recinzione realizzata utilizzando come montante il palo

tondo ad un foro, con sella superiore, che ospita pali con diametro 100 mm per mancorrente e da pali inferiori con diametro 80 mm in Pino impregnato.

Page 135: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

133

Pali per Recinzioni

Con i pali per recinzioni presentati in questa pagina si possono realizzare numerosi tipi di staccionate molto resistenti e di pratica costruzione. Per il fissaggio dei pali si possono usare bande di fissaggio o tirafondi.Per ridurre le spaccature nei pali per recinzione è necessario che il legno resti a contatto con il terreno (seguendo i parametri di installazione riportate nel Catalogo) per garantire un’umidità costante.Sono disponibili pali tondi a tre fori, due fori e a un foro, che devono essere completati con pali trasversali di vari diametri.Sono disponibili anche pali ottagonali fresati, che permettono la co-struzione di recinzioni utilizzando tavole impregnate da 20x95 mm.

Foto grande, recinzione realizzata utilizzando palo a tre fori, accompagnato da palo tondo diametro 60 mm in Pino impregnato.

Sotto, dettaglio della recinzione con palo ottagonale fresato; nello specifico le fresature sono a 180°, nelle quali vengono inseriti listoni in Pino impregnato con spessore da 20 mm.

Recinzioni

Page 136: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

I Complementi di arredo per esternopresentati in queste pagine comprendono una serie di prodotti FORMA che completano l’arredo di giardini, balconi e terrazze.

Pavimentazioni, coperture di vario tipo, il pozzo,la fontanella, il portabiciclette, le panchine,il cestino, la bachecha, le pensiline, i ponticelli, le scale, gli elementi per piscine e l’illuminazionedi giardini e terrazze.

In viaggio verso i particolari134

Page 137: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

COMPLEMENTID’ARREDO

Pavimentazioni pag 136Coperture pag 141 Complementi per esterno pag 143Elementi per piscine pag 147Illuminazione pag 149Giochi pag 150 Giochi per parchi pag 152

135

Page 138: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

136

Per completare le strutture e creare percorsi all’aperto, FORMA propone vari tipi di pavimentazione in Pino impregnato e altri legnami. Le pavimentazioni a quadrotti, proposte in vari modelli, sono molto robuste e resistenti. Per posare i quadrotti non occorrono basamenti in cemento o in muratura: possono essere facilmente sistemati su qualsiasi super-ficie preesistente, mentre i listoni devono essere posati su orditura sottostante. Tutte le pavimentazioni per esterno devono essere trattate al momento della posa e successivamente ogni anno con olio pro-tettivo per legno.

Le pavimentazioni in Pino sono impregnate in autoclave per conferire loro maggiore resistenza agli agenti atmosferici e all’attacco di funghi e insetti. E’ possibile inpregnarli con uno dei 12 colori Shabby (vedere pag 186).

Le Pavimentazioni in Thermowood sono prodotte in Pino nordico trattato termicamente, che preserva il legno dall’attacco di muffe e insetti.

Pavimenti

Foto grande, Maxi quadrotti in Pino impregnato.

In baso, pavimentazione a listoni e Maxi quadrotti Thernowood.

Pavimenti

Page 139: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

137

A lato, listoni rigati in Pino impregnato, utilizzati al bordo di una piscina.

In basso a sinistra, Maxi quadrotti in Pino impregnato.

Page 140: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

138

Il listone Parlignum è prodotto con il 70% di fibra di legno ed il 30% di materiali plastici. Il listone Parlignum ha le stesse caratteri-stiche di lavorazione del legno ma è inattaccabile da funghi e dalle muffe, non si spacca e non necessita di manutenzione.

Iroko, Kossipo e Talì sono disponibili a listoni e sono essenze pro-venienti dalle foreste dell’Africa equatoriale. L’Iroko è un legno duro e destinato a durare nel tempo. Ha un’ottima stabilità alle escursio-ni termiche, agli agenti atmosferici, alla salsedine, all’umidità e una buona resistenza al calpestio. Il Talì è un legno molto duro e di difficile lavorazione. E’ ideale per le pavimentazioni da esterno, per le sue caratteristiche di grande resistenza agli agenti atmosferici e all’attaco di funghi e insetti.Il Kossipo, dal colore rosso bruno ha caratteristiche di ottima du-rabilità e restenza agli agenti atmosferici.

Le pavimentazioni in Larice sono l’ideale completamento di tutte le strutture e i gazebo Larix. Sono disponibili: - la pedana Larix da 500x500 mm.- il quadrotto in Larice da 300x300 mm con griglia di plastica nella parte inferiore.

I quadrotti di IPE’ sono prodotti con legname naturalmente re-sistente agli agenti atmosferici, e costruito con lamelle da 15 mm di spessore, montate su supporto in plastica che serve per la congiunzione e l’aerazione.

Pavimenti in Parlignum, Iroko, Talì, Kossipo e Larice

In basso, quadrotti IPE’.

Pavimenti

Page 141: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

139

Foto grande, quadrotti in Larice in riva alla piscina.

A lato, dettaglio del listone di Iroko e del Parlignum.

Pagina a sinistra, listone Parlignum Dark Grey.

Page 142: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

140

A lato, esempio di copertura con tenda motorizzata. FORMA ha progettato per-

gole a tenda fornite con copertura inclusa ( vedere pag 46-58).

A destra copertura di un gazebo quadro con telo in PVC ingnifugo color ecrù.

Copertura di gazebo esagonale a falda realizzato in compensato di pino impregnato e tegole canadesi rosse.

Page 143: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

141

Coperture

FORMA propone vari tipi di Coperture fisse e leggere che pos-sono essere scelte per completare la struttura. Il Coppo Forte FORMA e i listoni Raskar sono da montare diret-tamente sulla struttura. Tegole canadesi, coppolight e guaine ar-desiate sono da posizionare su una copertura realizzata con listone perlina o O.S.B. Le strutture, dove non specificato, sono state progettate per l’uso di una copertura leggera; per utilizzare coperture fisse è ne-cessario aumentare il numero di pilastri.Come Copertura leggera, FORMA propone policarbonato alveo-lare trasparente; una serie di teli per gazebo e per pergole in PVC (vedere anche nelle rispettive pagine delle strutture) e di teli a stri-sce disponibili in due materiali:- in PVC bianco idrofugo, antimuffa, ignifugo classe 2, con un peso di circa gr. 700 al m2;- in tessuto ACRILICO idrofugo, antimuffa, con un peso di circa gr. 250 al m2.La Ditta GUERCIO S.p.A. declina ogni responsabilità sull’uso non corretto dei materiali proposti. La verifica statica dei carichi e dei problemi urbanistici dovrà essere effettuata da un tecnico abilita-to, in funzione alla validità degli appoggi, del carico vento/neve, della copertura e del luogo dell’installazione

Foto grande, copertura di pergola a doppia falda realizzata con perline di Pino impregnato sulle quali devono essere posizionate tegole canadesi o guaine ardesiate; è possibile anche completare la copertura con Coppolight e Coppoforte.

Coperture

Page 144: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

142

Tra i Complementi per esterno FORMA propone:Il Ponte passerella che viene proposto nelle dimensioni 6000x1000 mm, ma è possibile anche richiedere dimensioni diverse.Il Ponte ad arco fornito completo di robusti mancorrenti laterali che può essere utilizzato per effettive necessità o come elemento decorativo. (Il montante delle ringhiera è in Pino impregnato da 70x70 mm, il mancorrente e la base del ponte sono ad arco in Pino lamellare impregnato).La bacheca prodotta con pilastri in Pino lamellare da 90x90 mm che viene fornita preassemblata e con il tetto in listoni di Pino tipo Raskar.I supporti per pensiline, sempre in Pino impregnato, sono proposti in 3 dimensioni per costruire pensiline su misura.Con gli elementi per scale è possibile realizzare balconate e rin-ghiere per esterni.

Complementi per Esterno

Foto grande, panoramica ponte ad arco realizzato in Pino impregnato posizionato su una piccola cascata in montagna.

Sotto, Ponte passerella realizzato in Pino impregnato con trave d’appoggio di sezione 230x90 mm.

A lato, pensilina prodotta con gli appositi supporti.

Complementi

Page 145: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

143

A lato, supporto per pensilina.

Fontanelle in Pino impregnato con talododecagonale di diametro 150 mm e rubinetto con raccordo premontato.

Page 146: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

144144

A lato, cestino in Pino impregnato proposto con palo a punta

da piantare nel terreno.

Pozzo realizzato con elementi in Pino impregnato.

Page 147: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

145

Complementi per Esterno

I Complementi per esterno presentati in queste pagine com-prendono una serie di prodotti FORMA che completano l’arredo di giardini e ter-razze.Il Pozzo, elemento decorativo molto piacevole, viene prodotto con elementi da 70x70 mm ed è fornito in due parti montate.Il Portabiciclette è prodotto con pali verticali da 90x90 mm e pali tondi da Ø 50 mm, viene fornito montato.La Pachina Giardino quì proposta è realizzata con gambe di ferro verniciato e tavole in Pino impregnato da 35 mm o 45 mm.Sono disponibili anche altri modelli di panchine (vedere pagine dedicate all’arredo).

In alto, Bacheca ideale per arredare parchi e luoghi di interesse pubblico, realizzata in Pino impregnato, la copertura del tetto è con perline tipo Rascar.

Complementi

Page 148: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

146

A lato, Cabina spogliatoio in Pino non impregnato fornita a pannelli completa

di guaina ardesiata.

Page 149: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

147

Gli elementi per piscina sono un’utile alternativa per chi desidera avere una struttura elegante, senza dover interrare la vasca.Utilizzando le perline impregnate (disponibili in varie lunghezze) ab-binate ai pali Octo, con fresature a 180°e 90°, è possibile costruire un elegante rivestimento della piscina fuori terra, per qualsiasi tipo di vasca. Per la parte superiore perimetrale può essere utilizzato il listone zigrinato con spessore 25 mm, sorretto da staffe in ferro zincato applicate ai pali.Chi ama il sole e l’acqua, potrà scegliere l’arredo in legno che pre-ferisce per completare la zona balneare con lettini, cabine, docce e molti complementi in legno perfettamente adattabili all’ambien-tazione.

Elementi per Piscine

IFoto grande, rivestimento piscina realizzato con listoni in Pino impregnato in autoclave.

La Cabina spogliatoio è prodotta in Pino non impregnato e può essere utilizzata singolarmente o in serie (per le cabine in serie esiste il modello a falda corta). La cabina spogliatoio può essere usata per attività sportive, nei club, sulle spiagge, ma può anche diventare un pratico ripostiglio in giardino o in terrazza. L’assemblaggio è molto semplice perchè fornita con pannelli già montati, completa di pavimentazione.

Cabina spogliatoio

Complementi

Page 150: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

148148

Foto grande, lampada Prisma inserita tra le griglie Orient della serie Lillà.

Sotto, lampada Bilux posizionata sul Cubox Plus verniciato nero.

A lato, lampada Tabo.

Lampada Facefissata su supporto Xilon.

Page 151: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

FORMA propone una vasta gamma di lampade da esterno con supporto in Pino impregnato, per completare l’arredo di giardini e terrazze. La lampada Prisma è prodotta con lamellare di Pino impregnato ottagonale forato con diametro 105 mm.Il supporto per lampade Xilon è stato studiato per l’inserimento di vari tipi di illuminazione (tra le quali vengono proposte Tabo, Face e Bilux, disponibile anche nella versione a led); il listone è scanalato con una doppia fresatura per il passaggio dei cavi e un vano per l’inserimento di un listello di copertura che rifinisce il supporto.Sono disonibili molti tipi di illuminazione anche a led (vedere pagg. 209-211).Inoltre alcune lampade sono prodotte con palo in Pino impregnato da 60 mm forato all’interno per il passaggio dei cavi elettrici, di-sponibile in varie altezze.Vengono fornite con base di appoggio a terra per la posa su su-perfici solide.è disponibile un accessorio, che collegato alla base delle lampade, da la possibilità di fissare le lampade direttamente nel terreno.

Illuminazione

149

Illuminazione

Page 152: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

150

I Giochi FORMA sono prodotti in Pino impregnato in autoclave, con liquidi esenti da cromo e arsenico. L’impregnante è usato in una concentrazione che corrisponde alla classe 3 e risponde ai requisiti dettati dalla normativa tedesca DIN 68800-3.Per il trattamento sono stati usati i criteri della “Commissione qualità del legno impregnato”. Dopo il processo di impregnazione, il legno è atossico.

I giochi proposti in queste pagine sono adatti a giardini privati; sono disponibili vari modelli di altalene che devono essere fissate al suolo per questioni di sicurezza.Le altalene sono fornite smontate, complete di ferramenta per l’as-semblaggio e sono compresi gli accessori descritti (vedere schede tecniche a pag 212). E’ possibile pavimentare con quadrotti Antishock omologati (UNI EN 1177).

Giochi

Foto grande, modello Altalena in Pino lamellare impregnato in autoclave, fornita con due seggiolini. Nello sfondo gazebo ottagonale completo di pavimentazione, copertura e griglie Lillà.

Giochi

Page 153: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

151

A lato, Altalena modello Giraffa completa di due seggiolini antishock, corda e piramide a scala.

Altalena modello Jocodus con due seggiolini, corda e pioli per arrampicata e sospensione.

Page 154: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

152152

A lato, giochi modello Palestra composta da diversi elementi per

arrampicata e sospensione.

A destra, composizione modello Pollicino con casetta e scivolo.

Page 155: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

153

Giochi per Parchi

I Giochi proposti in queste pagine, sono appositamente studiati per parchi, giardini e strutture pubbliche. Tutti questi giochi sono progettati e prodotti in conformità alle Norme Europee di Sicurezza UNI EN 1176/1177. FORMA propone questa serie di giochi, prodotti dalla cooperativa sociale Piero & Gianni, attività “storica” del Gruppo Abele, perché desidera collaborare con loro e promuovere il reinserimento nel mondo del lavoro di persone che vivono situazioni di disagio sociale e personale. Dato l’alto livello qualitativo di questi prodotti, la nostra azienda ha deciso di sostenere questa iniziativa umanitaria anziché produrre direttamente prodotti in concorrenza; a tal fine, il prezzo di questi prodotti non è soggetto ad un ricarico di tipo commerciale.Nei giochi per parchi, tutti gli elementi metallici sono a scomparsa, con tappi di plastica e protezioni; gli spigoli sono smussati e i man-correnti levigati antischegge. Questi tipi di giochi sono coperti da polizza Assicurativa. Tutti i giochi a molla sono forniti con basamento in acciaio da ce-mentare in un plinto da 500x500x400 mm. Su richiesta i dondoli a molla possono essere fissati su pedana in legno. Le molle son dotate di un particolare sistema per evitare lo schiacciamento dei piedi.

In alto, gioco a molla modello Cavallino, con molla dotata di sistema anti schiacciamento dei piedi; sono disponibili anche altri soggetti.

A lato, composizione di giochi per parchi progettati e prodotti in conformità alle Norme Europee di Sicurezza UNI EN 1176/1177.

Giochi

Page 156: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

In questa sezione del catalogo FORMA Professional,vengono proposte tutte le schede tecniche dei prodotti presentati nelle pagine precedenti.Le schede raggruppano tipologie di prodotti omogenee, che riassumono tutte le caratteristiche tecniche, fornendodimensioni, spessori e le informazioni utili alla progettazione completa di arredi esterni.Grazie ai servizi FORMA Professional, l’arredo di esterni può essere personalizzato per dimensioni, forme e colori.La Guercio S.p.A. mette a disposizione dei Clienti Professional:architetti che preparano progetti personalizzati, macchinari a controllo numerico che producono strutture di ogni genere,reparto verniciatura per impregnare nella colorazione preferita tutto l’arredo. Nella prima parte vengono presentate le strutture libere prodotte in modo continuativo, tra le quali pergole e gazebo, studiate e progettate per soddisfare ogni esigenza di dimensione, forma, e design.E’ possibile progettare e produrre strutture su misura nei modelli proposti a catalogo e con altre caratteristiche strutturali.

In viaggio verso la concretezza154

Page 157: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

La Guercio S.p.A. desidera ringraziare tutti i Clienti e le persone che hanno collaborato alla realizzazione delle immagini di questo catalogo. Forma favorisce iniziative di solidarietà sociale collaborando con il Gruppo Abele e altre Associazioni Umanitarie.

Stampa:Stamperia Artistica Nazionale - Trofarello (TO)

© COPYRIGHT - 2011 by GUERCIO S.p.A.

Il marchio “FORMA” è registrato da:

Via Frejus, 56 - Orbassano (TO)

Tutti i diritti riservati a norma di Legge. É vietata la riproduzione anche parziale del presente catalogo se non autorizzata.

www.guercio-forma.com

COPERTINA.indd 2 31/01/11 19.21

Page 158: GuercioForma.Catalogo Professional 2011

[email protected] FORMA PROFESSIONAL. VERSO NUOVI ORIZZONTI

Strutture e arredi in legno per esterni

CA

TA

LO

GO

F

OR

MA

P

RO

FE

SS

IO

NA

L

21

COPERTINA.indd 1 31/01/11 19.21