Glianalistiprevedonounanuovaondatadiinvestimentiimmobiliarin ......tapista- asoli 13...

1
Villaggio atleti 130,0 Villaggio olimpico 95,4 Yume no Shima Youth Plaza Arena 36,4 Centro acquatico 32,1 Musashino Forest Sports Center 25,0 Ariake Arena 17,6 Mpc/Ibc 14,4 Wasaku Olympic Marina 9,2 Sea Forest Waterway 6,9 Ariake Tennis Park 5,9 Nippon Budokan 3,9 Seaside Park Hockey Stadium 2,5 Kasai Slalom Course 2,4 Dream Island Archery Field 1,4 Le opportunità *Stime Fonte: Nomura L’impatto sull’industria Domanda di cemento in Giappone. Dati in milioni di tonnellate Domanda interna 2009 2010 2011 2012 2013* 2014* 2015* 2016* 2017* 2018* 2019* Ricostruzione post-sisma Olimpiadi 38 36 40 42 44 46 48 I PROGETTI Costo stimato. In miliardi di yen

Transcript of Glianalistiprevedonounanuovaondatadiinvestimentiimmobiliarin ......tapista- asoli 13...

  • Il Sole 24 OreVenerdì 13 Settembre 2013 - N.251 Impresa & territori 51

    Mondo &Mercati

    Il business delle Olimpiadi. Si aprono spazi per le forniture legate ai grandi lavori ma anche per l’export di alimentare, moda e attrezzature sportive

    Tokyo 2020 occasione per il made in ItalyGli analisti prevedono una nuova ondata di investimenti immobiliari nella capitale giapponese

    Stefano CarrerTOKYO. Dal nostro corrispondente

    ComesaràlaTokyoolimpi-ca del 2020, a trent’anni dalloscoppio della bolla immobilia-re-borsistica che rappresentòla più grande distruzione di va-lore della storia segnando l’av-viodeldeclinodelSol levante?

    Piùospitalesiaperivisitatorisia per le imprese straniere, ri-spondono in coro i report dimolti analisti, secondo i quali laselezione della capitale nippo-nica per i Giochi rende più cre-dibili lestrategieamediotermi-nedell’Abenomics,chepropriotra sette anni ha fissato la sca-denza di 11 obiettivi, tra cui ilraddoppio degli investimentidirettiesterieunacrescitaespo-nenzialedegliarrivi turistici.

    Tokyo sarà anche più vicinaall’Italia: ivolidell’Alitaliaarri-verannoanchealloscalodiHa-neda - dove diventa più proba-bile la costruzione di una quin-ta pista - a soli 13 minuti di mo-norotaia dal centro, controun’ora dall’aeroporto di Nari-ta. E forse Japan Airlines o Ana- i cui titoli sono stati tra quellioggetto della pioggia di acqui-sti post-selezione olimpica,per lemigliorateprospettivedibusiness - torneranno a volaresull’Italia, portando più turistinel nostro Paese.

    L’apporto economico diret-to dei Giochi è stimato in circa30 miliardi di dollari secondo ilComitato promotore, o 40 mi-liardi secondo gli esperti di So-ciétéGénérale.Mail verovalo-

    re aggiunto sarà indiretto, conuna spinta agli investimentipubblici e privati e ai consumi.PoichésitratteràdiunaOlimpi-ade “downtown” - con l’85%delle strutture entro un raggiodi 8 chilometri dal villaggioolimpico-un’ondatadispecula-zioneimmobiliareparedestina-ta ariversarsi sulla città, in par-ticolare nelle aree vicine allabaia: sono nell’aria nuove Rop-pongi Hills, il maxicomplessoimmobiliarecommercialesim-bolo della ripresa dell’eraKoizumi,che haappenafesteg-giato i suoi 10 anni.

    In questo quadro, si profila-no maggiori opportunità ancheper le imprese italiane. La dire-zione dell’Ice ha già incaricatol’ufficio di Tokyo di preparareuna strategia di intervento: oc-corre muoversi subito, perchéinGiapponetuttovienepianifi-cato con largo anticipo. «Per igrandi lavori, è chiaro che i 4-5principali general contractorgiapponesisispartirannoilnuo-vo mercato - osserva il diretto-re dell’Ice di Tokyo AristideMartellini-Ma,peresempio,so-noigrandistudi diprogettazio-ne che decidono se utilizzare ono il marmo di Carrara o le no-stre ceramiche. A loro dobbia-mo presentare il meglio chepuò offrire l’Italia: invitarli allenostre fiere settoriali, portarequi i nostrioperatori».

    Unasocietàchepotràbenefi-ciaredell’attesoboomdigrandiprogetti è Permasteelisa, che èdiventata “giapponese” essen-do stata acquisita dal gruppoLixil. Visto che i giapponesi se-guono le tendenze, dovrebbepoi aumentare il numero deipraticanti di sport: occasioneper i produttori di articoli e at-trezzature sportive made inItaly,dicui,tral’altro,perilperi-odo delle Olimpiadi si sta pen-sando di organizzare a Tokyounaapposita“vetrina”.Perino-

    stri punti di forza della moda edel food, inoltre, gli 8,5 milionidi turisti attesi a Tokyo (per lopiù asiatici) sono da sollecitareconlapromozionediunapproc-cio in Giappone alla culturadell’abbigliamento edella cuci-na italiana.

    Proprio oggi si apre la fieradel turismo Jata “Tabihaku”, inun momento in cui il turismogiapponese verso l’Italia è tor-nato a crescere a doppia cifra.«Questa tendenza si è manife-stata nonostante il deprezza-mentodelloyen,adimostrazio-ne che quando una economia siriprende ci sono effetti positivianche verso l’esterno - osservaRiccardoStrano,direttoreaTo-kyo dell’Enit - Le Olimpiadi do-vrebbero favorire la prosecu-zione di un trend favorevoleper la spesa dei consumatorinipponiciall’estero».

    «Inquestimesisièdimostra-tochequandosicreanoaspetta-tive positive e il denaro comin-ciaacircolarepiùvelocemente,ilmotore dell’economia torna agirare e il commercio aumenta:i volumi dell’export italiano so-no cresciuti nonostante il calodelloyenedaqualchetempoan-chel’exportnipponicosièripre-so - afferma François Rollier,dalsuoosservatoriopressounamultinazionaletedescadellalo-gistica a Tokyo - Se le Olimpia-di porteranno una sorta di nuo-va bolla immobiliare-commer-ciale e incentiveranno i consu-mi,sivenderàpiùmadeinItaly.Con la differenza, rispetto allaprecedente bolla, che questavolta molte imprese italianehanno una presenza diretta equindi non devono più lasciareagli importatori lamaggiorpar-tedeiprofitti».

    Certo,alcuneanalisisembra-no improntate a un ottimismoesagerato,comequandoNomu-ra si spinge a delineare le Olim-piadi come il prupulsore di uncambiamento dell’intera socie-tàgiapponeseversounorizzon-te più internazionale. Ad esem-pio, molti più giapponesi sa-pranno parlare in inglese, chediventerà la seconda lingua diTokyo. Esagerazioni, ma il pre-mierShinzoAbeeilgovernato-re Naoki Inose hanno già con-cordato di promuovere un uti-lizzomolto piùvasto dell’ingle-se in ristoranti, negozi e altrestrutture.Chissà, forseancheleizakaya (le trattorie tipiche)non avranno più solo i menùscritti a mano in ideogrammichespessosonounrebusancheper chi ha studiato il giappone-se. Sì, Tokyo sarà una città piùfacileperglistranieri. Individuie anche imprese, visto che en-tro il2020 saràentrato invigorel’accordo di libero scambio traGiapponee UnioneEuropea.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    I piani di Jetro

    Villaggio atleti 130,0

    Villaggio olimpico 95,4

    Yume no Shima Youth Plaza Arena 36,4

    Centro acquatico 32,1

    Musashino Forest Sports Center 25,0

    Ariake Arena 17,6

    Mpc/Ibc 14,4

    Wasaku Olympic Marina 9,2

    Sea Forest Waterway 6,9

    Ariake Tennis Park 5,9

    Nippon Budokan 3,9

    Seaside Park Hockey Stadium 2,5

    Kasai Slalom Course 2,4

    Dream Island Archery Field 1,4

    Il rendering. Un modello dello stadio Olimpico di Tokyo che ospiterà i Giochi 2020

    OLYCOM

    Le opportunità

    Gli indirizzi

    TOKYO. Dal nostro corrispondente

    Kunihiko Nukui ha unproblema: se non aumente-rannogli investimentidiretti(Fdi) di imprese italiane inGiappone, rischia penalizza-zioni di carriera. Il responsa-bile a Milano della Jetro,l’agenzia giapponese di pro-mozione degli investimentiesteri, assieme a tutti i capidegliufficiesteri,èstatocon-vocato nei giorni scorsi nellasede centrale per un “brain-storming” senza precedenti:la prima riunione della "In-vestJapanTaskForce",aper-ta dal ministro dell’Econo-mia, Commercio e IndustriaToshimitsu Motegi con unmessaggio chiaro: «Questavolta si fa sul serio».

    Uno dei pilastri dell’Abe-nomicsprevede il raddoppiodellostockdiinvestimentidi-retti esteri (Ide) entro l’annodelle Olimpiadi e questocompito spetta alla Jetro. Su-bito dopo il presidente Hi-royuki Ishige ha messo sottotorchio i suoi collaboratoriall’estero, chiedendo a cia-scuno come pensa di far au-mentare gli Ide dalla zona dicompetenza. «Il Giappone -spiegaNukui-puòintercetta-re l’esigenza delle impreseitalianediproiettarsiall’este-ro a fronte di un mercato in-terno in declino. Non sononecessarigrandiinvestimen-ti iniziali: per partire, la Jetromette a disposizione una se-rie di agevolazioni, compre-sol’ufficiogratuitoeunacon-sulenza a tutto campo».

    Per altro verso, se le azien-deitalianenonhannomolteri-sorse liquide e in Giappone ildenaro ha ripreso a circolare,sitrattadifavorireinvestimen-tiattraversopartnershipincuimagaribuonapartedeisoldi limettelapartenipponica.

    S.Car.

    Ambasciata d’Italia a [email protected]

    Ufficio Ice di [email protected]

    Jetro, ufficio di Milano(Agenzia per la promozionedegli investimenti esteri)www.jetro.go.jp/italy

    Governo di Tokyo,(Ente organizzatore dei Giochi)https://tokyo2020.jp/en/

    CIRCOLO VIRTUOSOL’apporto economico direttoèstimato dal Comitatopromotore in 30-40 miliardididollari ma il vero valoreaggiuntosarà indiretto

    *Stime Fonte: Nomura

    L’impatto sull’industriaDomanda di cemento in Giappone. Dati in milioni di tonnellate

    Domanda interna

    2009 2010 2011 2012 2013* 2014* 2015* 2016* 2017* 2018* 2019*

    Ricostruzione post-sisma Olimpiadi

    3836

    4042444648

    I PROGETTICosto stimato. In miliardi di yen

    «Vogliamoattrarreimpreseitaliane»