Gli Studi di settore - il portale della formazione Passepartout · L’analisi della normalità...

11
Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected] Pagina 1 di 11 STUDI DI SETTORE Il riferimento al manuale è il menù “DR” capitolo “Studi di settore” E' prevista la gestione degli Studi di Settore per ogni dichiarativo. Per accedere all'immissione delle pratiche selezionare il menù Gestione modello U?? - IMMISSIONE/REVISIONE STUDI DI SETTORE oppure richiamare lo studio dalla pratica redditi tramite il pulsante Studi [Shift+F7]. IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO La compilazione degli studi settore è abilitata solo se si verificano le seguenti condizioni: 1. nel quadro d'impresa è indicato un codice attività soggetto agli studi di settore (nel campo Cod.Studio viene riportato il codice studio) 2. nel quadro d'impresa non è presente una causa di esclusione (solo i codici che escludono dalla presentazione dello studio) e/o causa inapplicabilità. In caso di multiattività SOLO il quadro principale abilita gli studi di settore. Su questa videata è abilitato il comando Copia [F5] che permette la duplicazione dello studio di settore simulato durante l’anno contabile, associato alla pratica in esame. Ne consegue che la pratica redditi deve essere correttamente collegata all’azienda contabile.

Transcript of Gli Studi di settore - il portale della formazione Passepartout · L’analisi della normalità...

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 1 di 11

STUDI DI SETTORE Il riferimento al manuale è il menù “DR” capitolo “Studi di settore”

E' prevista la gestione degli Studi di Settore per ogni dichiarativo. Per accedere all'immissione delle pratiche selezionare il menù Gestione modello U?? - IMMISSIONE/REVISIONE STUDI DI SETTORE oppure richiamare lo studio dalla pratica redditi tramite il pulsante Studi [Shift+F7].

IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO

La compilazione degli studi settore è abilitata solo se si verificano le seguenti condizioni:

1. nel quadro d'impresa è indicato un codice attività soggetto agli studi di settore (nel campo Cod.Studio viene riportato il codice studio)

2. nel quadro d'impresa non è presente una causa di esclusione (solo i codici che escludono dalla presentazione dello studio) e/o causa inapplicabilità.

In caso di multiattività SOLO il quadro principale abilita gli studi di settore.

Su questa videata è abilitato il comando Copia [F5] che permette la duplicazione dello studio di settore simulato durante l’anno contabile, associato alla pratica in esame. Ne consegue che la pratica redditi deve essere correttamente collegata all’azienda contabile.

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 2 di 11

PRATICA - E' abilitato il comando Ricerca [F2] per ricercare le pratiche redditi. La ricerca si effettua per codice (F2) o per cognome/nome (F3). E' abilitato il pulsante Elenco Studi [F4] per ricercare gli studi di settore codificati.

In inserimento, dopo aver immesso i riferimenti alla pratica, vengono visualizzati i quadri d'impresa compilati. Indicare il quadro al quale è associato il codice studio e digitare Invio per il riporto del codice attività.

QUADRO D’IMPRESA – Indicare il quadro d’impresa nel quale è indicato il codice attività soggetto a studi. Il programma evidenzia con una ‘X’ i quadri d’impresa compilati per la pratica in esame. Digitare Invio per il riporto del codice attività nel campo sottostante.

Confermare con OK [F10] per entrare in immissione/revisione. La prima volta verrà richiesta la conferma alla creazione e successivamente verranno abilitate solo le sezioni previste per lo studio di settore associato al codice attività.

Il salvataggio dello studio di settore avviene con il comando Conferma [F10].

Se si desidera uscire senza salvare le modifiche effettuate, utilizzare il comando Abbandona [ESC]. In questo ultimo caso verrà richiesta conferma alla rinuncia di tutte le operazioni eseguite.

Ad ogni salvataggio di uno studio viene richiesto se deve essere considerato terminato. Rispondendo affermativamente lo studio viene marcato come terminato e non è possibile modificarlo/calcolarlo.

Entrando in immissione/revisione viene segnalato che lo studio è terminato e che per modificarlo è necessario utilizzare il comando Terminato [Shift+F4] presente nella sezione “Esito calcoli”. Questo comando permette di sbloccare lo studio e conseguentemente di modificarlo.

Per Eliminare uno studio da ‘selezione studio di settore’ richiamare ‘Elenco studi’ e posizionarsi sulla riga con lo studio da eliminare e digitare il pulsante in basso ‘Elimina’

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 3 di 11

Nella videata di selezione quadri sono abilitati alcuni pulsanti, di seguito descritti.

Note [F2]. Al richiamo della funzione viene visualizzata una videata nella quale indicare annotazioni varie sullo studio. In genere le note si utilizzano per indicare le cause che hanno determinato l'attestazione della non congruità dei ricavi o compensi dichiarati rispetto a quelli derivanti dalla applicazione degli studi di settore e/o le cause che giustificano una incoerenza rispetto agli indicatori economici individuati dai predetti studi.

Alla conferma delle note il programma richiede se si desidera riportarle sul telematico e in caso di risposta affermativa, in fase di generazione file telematico sarà conseguentemente generato anche il record ‘X’. Viceversa saranno utilizzate per il solo uso interno.

Evidenzia campi [F4]. Consente, al pari di Gerico interattivo, di scegliere se durante l’immissione dei quadri, si vogliono evidenziare quali campi intervengono nel calcolo della coerenza/normalità oppure quali campi intervengono nel calcolo delle variabili discriminanti/regressione. In base alla scelta effettuata, all’interno dello studio i campi in oggetto sono evidenziati con un colore diverso rispetto agli altri:

DATI ANAGRAFICI

Il prospetto è compilato automaticamente prelevando i dati dalla pratica redditi.

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 4 di 11

CODICE FISCALE PER ASSEVERAZIONE – Il campo è impostato automaticamente con il codice del Responsabile del CAF o del professionista presente nei dati pratica (F8 da scelta pratica o da scelta quadri). Il campo può comunque essere modificato manualmente e non sarà sovrascritto.

Il pulsante Multiattività [F4] consente di visualizzare l’omonimo prospetto. I dati presenti sono riportati automaticamente dalla procedura (vedi paragrafo Gestione della multiattività) con la possibilità di forzare i valori. All’interno di questo prospetto è attivo il pulsante Riep.Multi [SHIFT+F4] per visualizzare l’esito della multiattività così come risulta dalla pratica redditi.

ELEMENTI CONTABILI

Posizionandosi sulla voce “Elementi contabili” è abilitato il comando Import Dati Contabili [F5] per eseguire l'import.

In caso di impresa (quadri RF e RG di UNICO) gli elementi contabili si gestiscono nel prospetto F, in caso di professionista (quadro RE di UNICO) si gestisce il prospetto G.

Se il rigo F28 non risulta uguale al risultato dell’operazione richiesta di controlli telematici, alla conferma dello studio viene visualizzato un apposito messaggio di avvertimento non bloccante che indica la differenza di importi e che richiede se si desidera correggere l’importo. Rispondendo affermativamente il campo sarà impostato con il valore richiesto dalle specifiche.

Si precisa che come da specifiche tecniche tale controllo si effettua solo sugli studi relativi alle imprese e non sugli studi relativi ai professionisti.

F31/G16 - Volume di affari. Se la pratica redditi è associata ad un'azienda gestita in contabilità il valore viene importato dal modello IVA11.

F33/G18 – IVA sulle operazioni imponibili. Se la pratica redditi è associata ad un'azienda gestita in contabilità i valori vengono importati dal modello IVA11.

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 5 di 11

CALCOLI GERICO

Entrando nella videata vengono eseguiti i calcoli di congruità tramite il programma “GERICO” fornito dall’Agenzia Entrate.

Per l’installazione di Gerico e il relativo collegamento a Passepartout consultare il capitolo SOFTWARE MINISTERIALI: GERICO- ENTRATEL del manuale redditi.

Nel caso in cui lo studio risulti NON CONGRUO, nel quadro d’impresa (pratica redditi) è attivo il pulsante Adeguamento [SHIFT+F5] per importare i valori calcolati al fine di effettuare l’adeguamento agli studi di settore (vedi capitolo ADEGUAMENTI del manuale).

RICAVO DICHIARATO - Il valore di questo campo non è calcolato da Gerico, ma viene calcolato dalla procedura prelevando i dati dalla sezione "Elementi contabili" dello studio di settore importato. In particolare viene calcolato nel seguente modo:

F1 + (F2 – F2 campo interno) + (F7 – F7 campo interno) – (F6 – F6 campo interno)

Solo in caso di studio UM81U il calcolo è:

F1 + (F2 – F2 campo interno) + (F7 – F7 campo interno) – (F6 – F6 campo interno) + D43

Solo in caso di studio VG72B il calcolo è:

F1 + (F2 – F2 campo interno) + (F7 – F7 campo interno) – (F6 – F6 campo interno) + D14

Se i calcoli non rilevano incongruenze viene visualizzata una videata contenente l’esito dell’elaborazione.

Esito di uno studio di settore non congruo:

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 6 di 11

CORRETTIVI CONGIUNTURALI

Nel caso di applicazione dei correttivi congiunturali, la videata dell’esito calcoli visualizzerà anche queste informazioni, in quanto l’adeguamento agli studi di settore ne tiene conto.

Esito di uno studio di settore con applicazione correttivi:

Dalla videata di ‘Esito calcoli’ a destra sono attivi diversi pulsanti:

– il pulsante Ult.Dati [F4] consente di visualizzare il valore dei correttivi che sono stati applicati allo studio

– il pulsante Analisi normalità [F5] consente di visualizzare un prospetto riepilogativo dei dati contabili.

L’analisi della normalità economica si sviluppa in più videate. Premere pagina giù per visualizzare le successive.

– Il pulsante Indici normalità [F6] consente di visualizzare l’esito della Normalità Economica relativamente allo studio in esame. Premendo invio sul singolo indicatore viene visualizzato il dettaglio e tramite il parametro “Applica indice”, è possibile non applicare o eventualmente ricalcolare l’indicatore stesso. Ogni indicatore può non essere applicato allo studio; in questo caso sarà cura dell’utente indicare nelle note telematico (record X) la relativa giustificazione.

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 7 di 11

Nel dettaglio indice normalità, impostare il campo ‘Applica Indice’ a ‘S’ se si desidera applicare l’indicatore, a ‘N’ se non lo si vuole applicare, a ‘R’ se lo si vuole calcolare con altri valori. In caso di parametro impostato ad ‘R’, utilizzando il pulsante Visualizza Valori [F6] si possono gestire i campi da modificare per il ricalcolo.

Alla conferma della finestra degli indicatori se qualche campo è stato modificato e vi sono indici in stato ‘R’, viene automaticamente eseguito il calcolo dello studio di settore. Nell’esito del calcolo verranno visualizzati anche i valori determinati con il ricalcolo, affiancati agli importi calcolati con i dati originali:

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 8 di 11

Quando il calcolo prevede anche i valori ricalcolati, nella videata dell’esito è attivo il comando Azz.Ricalcolo [Shift+F3] che consente di azzerare completamente tutti i valori di calcolo.

Il pulsante Cluster-analisi discriminante [F7] permette di visualizzare le percentuali di appartenenza ai gruppi omogenei (con le relative descrizioni) o cluster:

Il pulsante Indici di coerenza [F8] permette di visualizzare l’esito degli indici di coerenza. Premendo invio sul singolo indice viene visualizzato il dettaglio dell’esito:

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 9 di 11

il pulsante variabili regressione [Shift+F5] visualizza l’elenco delle variabili regressione. L’elenco si sviluppa in più videate. Premere pagina giù per visualizzare le successive.

Il pulsante variabili discriminante [Shift+F7] visualizza l’elenco delle variabili analisi discriminante. L’elenco si sviluppa in più videate. Premere pagina giù per visualizzare le successive.

Se i calcoli di uno studio di settore rilevano incongruenze sulla compilazione dei vari quadri, queste vengono evidenziate con una videata contenente la lista degli errori rilevati, ad esempio:

Si precisa che gli errori evidenziati sono generati dal programma GERICO.

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 10 di 11

ESITO MULTIATTIVITA’

Dopo avere compilato il quadro d'impresa, premendo il pulsante Esito Multiattività, (pulsante a destra della videata elenco quadri d’impresa) è possibile verificare il prospetto per la determinazione dell’attività prevalente. Se non si verificano le condizioni per gestire il prospetto Multiattività viene indicato il messaggio “Non presente Multiattività” e in fase di compilazione dello studio di settore non verrà compilato l’omonimo prospetto.

Se invece si verificano le condizioni per gestire la multiattività, viene visualizzato il seguente prospetto:

I ricavi sono calcolati con la seguente formula applicata ai campi della sezione “Dati rilevanti ai fini dell'applicazione parametri e studi di settore” del quadro d’impresa: F01 + F02 – F02 (campo 2) + [F07 – F07 (campo 2)] – [F06 – F06 (campo 2)].

Gli aggi sono calcolati nel seguente modo: F08 – F09 + F10 – F11.

Non vengono visualizzate le attività all’interno delle quali è stata barrata la casella “Escludi multiattività”.

Con il comando Prosp.Studi [F4] si visualizza il prospetto della multiattività così come sarà riportato nell’omonimo prospetto dello studio di settore legato all’attività prevalente:

Passepartout s.p.a. – World Trade Center - via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (RSM) - tel. 0549 978011 - Fax 0549 978005 www.passepartout.net - [email protected]

Pagina 11 di 11

Ai fini della compilazione automatica del prospetto Multiattività all’interno dello studio di settore è indispensabile che il codice studio dell’attività prevalente coincida con il codice studio indicato nel quadro d’impresa riepilogativo.

Qualora i ricavi indicati nel Prospetto multiattività differiscano da quelli indicati nel quadro Elementi contabili, alla conferma dei quadri dello studio viene visualizzato un messaggio di avvertimento:

La sommatoria dei Ricavi indicati ai righi da 1 a 4 del prospetto Imprese multiattività

(xxxx) deve essere uguale alla sommatoria dei righi

F01+F02–F02(2)+[F07–F07(2)]–[F06–F06(2)] (yyyy)

Lo stesso controllo viene effettuato da Gerico durante il calcolo; sono esclusi gli studi VM13U – VM80U – VM85U –VG36U – WG37U.