Mi piace la Biblioteca - biblioteche.comune.fi.it · Mi piace la biblioteca fa parte del progetto...

54
Mi piace la Biblioteca PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PER LE SCUOLE E NIDI D'INFANZIA A.S. 2016-2017

Transcript of Mi piace la Biblioteca - biblioteche.comune.fi.it · Mi piace la biblioteca fa parte del progetto...

Mi piace la BibliotecaPROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

PER LE SCUOLE E NIDI D'INFANZIAA.S. 2016-2017

Progetto a cura di: Cristina Masti

Con la collaborazione di:

Operatori di BiblioteCaNova Junior

Stampa: Tipografia Comunale, agosto 2016

Attraverso un’ampia scelta di materiali e di attività, lebiblioteche pubbliche offrono ai bambini l’opportunità diprovare il piacere della lettura e il gusto di scoprire nuovecose e di conoscere le opere dell’immaginazione. I bambinidovrebbero essere incoraggiati ad andare in biblioteca sin daiprimi anni di vita perchè in questo modo è più probabile checontinueranno ad utilizzarla in futuro.

(Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco perlo sviluppo, 2001)

Mi piace la biblioteca fa parte del progetto Passepartout. Ilgiro delle biblioteche in 200 giorni, a cura delle bibliotechedella rete fiorentina, all'interno delle offerte culturali edidattiche de

1

2

BiblioteCaNova Isolotto

Una grande e moderna biblioteca pubblica inserita all’internodel Centro Civico di Via Canova comprendente anche laLudoteca “La Carrozza di Hans” e “Sonoria”, spazio per igiovani e la musica. Luogo di incontro, di crescita culturale, di svago, aperto a tutti;una fucina di idee ed iniziative dove si respira un’atmosferavivace e amichevole, un ambiente da scoprire, da frequentare,da vivere. Non solo libri, ma anche film, musica, giornali eriviste, cartografie, fumetti, internet e banche dati. Viademocratica di accesso alla conoscenza, dove le curiosità e ipiù svariati interessi dei cittadini trovano stimoli e risposteplurali, dove linguaggi espressivi e media diversi sono resifacilmente accessibili grazie alla competenza di personalequalificato. BiblioteCaNova Isolotto intende offrire servizi erisposte adeguate per il territorio ed essere, nel contempo,punto d’informazione e documentazione per tutta la città.La Sezione Junior è una delle componenti fondamentali dellabiblioteca: due ampie sale a piano terra dove bambini, ragazzie adolescenti trovano collezioni, servizi e attività dedicati aloro. Inoltre a BiblioteCaNova Isolotto si può trovare una piccolastanza riservata alle mamme che hanno bisogno di allattare ocambiare il proprio bambino con tranquillità oppure sostare aleggere un libro in una situazione protetta e silenziosa.

3

Il progetto di offerte didattiche

Leggere per conoscere e conoscersi, per crescere e per capirema anche per divertirsi e viaggiare con la fantasia: scoprire eapprezzare le molteplici forme della lettura è tra gli scopi delprogetto Mi piace la biblioteca che, ormai da oltre 20 anni,si propone di accompagnare genitori ed educatori nel delicatocompito di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare le loro abilitàattraverso proposte mirate che li avvicinino al libro in modopiacevole.Al suo interno un ruolo fondamentale hanno “I NonniLeggendari”, che dopo essersi formati con corsi specifici, sonoriusciti a entrare nel cuore dei bimbi, e non solo, leggendoassiduamente sia in biblioteca che nelle scuole. Alcune visite prevedono l’uso del quaderno “Alla scoperta dellabiblioteca” realizzato appositamente con una grafica originale eaccattivante, dove divertenti giochi e attività introducono ibambini all’utilizzo della biblioteca e dei suoi servizi eall’importanza e al piacere della lettura, in compagnia disimpatiche mascotte: i draghetti golosi di letture! Gli incontri hanno anche lo scopo di approfondire aspettidiversi del mondo del libro: la storia e le tecniche di stampa, letipologie librarie e i generi letterari, la scrittura creativa, lametodologia della ricerca in biblioteca e sul web, il quotidianoe i rapporti tra letteratura e cinema.Il ventaglio di offerte include anche i nidi d'infanzia e spazi-gioco del Quartiere 4 con proposte rivolte ai bambini, alleeducatrici/tori e alle loro famiglie. L'obiettivo è quello disostenere il piacere di leggere fin dai primi mesi di vita e

4

fornire una più vasta informazione su letture e libri di qualitàattraverso la bibliografia aggiornata del Progetto Nati perLeggere.Quest'anno nelle attività rivolte alle scuole medie e superioridel Quartiere 4 sono state inserite due occasioni dedicate allaconoscenza di due eventi storici di grande importanza: laResistenza e la Grande Guerra. L' obiettivo è quello di facilitarel'apprendimento della storia attraverso letture, suoni edimmagini stimolando i ragazzi e le ragazze ad una riflessionecondivisa in maniera piacevole e coinvolgente.Un'altra novità è l'incontro con l'autore che prevede la letturadel testo in classe con l'opportunità per gli studenti di poteraffrontare direttamente con lo scrittore i temi trattati.

5

Mi piace la biblioteca

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Compilare la SCHEDA DI ADESIONE presente a p. 41 e disponibile sul sito: http://www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto/ e inviarla a BiblioteCaNova Isolotto tramite e-mail: [email protected] contatti organizzativi da parte della biblioteca.

Per consentire ai ragazzi di prendere subito i libri scelti inprestito verrà effettuata l’iscrizione ai servizi bibliotecariprima della visita. Su richiesta è possibile attivare anche ilprestito di classe.

Gli incontri hanno una durata di circa un’ora e mezza con inizioalle ore 10.00, dal martedì al venerdì, secondo uncalendario da concordare, a partire da OTTOBRE 2016.Alcune attività hanno tempi e modalità particolari, evidenziatinelle relative schede.

Durante la visita i bambini potranno gustare una merenda offerta da Mukkilatte.

Il presente opuscolo è consultabile e scaricabile sul sito della bibliotecahttp://www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto/

6

Sez. 1

Le attività proposte dallabiblioteca per tutte le scuole

di Firenze

Le attività di questa sezione fanno parte del progettoPassepartout. Il giro delle biblioteche in 200 giorni, a cura

delle biblioteche della rete fiorentina, all'interno delleofferte culturali e didattiche de

http://www.chiavidellacitta.it

7

8

ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA

PER CHI:scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondariadi primo grado(consigliato a chi non è mai stato in biblioteca)

Programma

SCUOLA DELL'INFANZIA L'attività consiste, nella prima parte, in una visita guidata,durante la quale i bambini saranno accompagnati alla scopertadella biblioteca e, in particolar modo, della sua sezionededicata ai “cuccioli e primi lettori” con libri adatti a loro daleggere, da toccare, da guardare... Successivamente l'attivitàprevede momenti di ascolto con letture animate, per le quali,se lo si desidera, è possibile concordare preventivamente untema. Seguiranno, infine, alcune attività ludiche per prendereconfidenza con i servizi offerti come il prestito gratuito di libri(disponibile anche come prestito di classe, attraverso unatessera collettiva).

SCUOLA PRIMARIA L'attività consiste, nella prima parte, in una visita guidatadurante la quale i bambini saranno accompagnati alla scopertadella biblioteca e, in particolar modo, della Sezione Junior aloro dedicata. Nel corso dell'incontro verrà spiegato cos'è labiblioteca e a che cosa serve. Saranno poi introdotte sempliciattività di approccio al libro, “diversi libri diversi”, “libri per tuttii gusti”, per presentare lo sconfinato panorama del libro, ancheattraverso l'utilizzo di un quaderno operativo. Successivamentel'attività prevede momenti di ascolto con letture animate. Lavisita si conclude con la consegna della tessera e il prestitogratuito di libri (disponibile anche come prestito di classe,

9

attraverso una tessera collettiva).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOL'attività consiste, nella prima parte, in una visita guidata,durante la quale i ragazzi sono accompagnati attraversopercorsi di orientamento all'interno della biblioteca. Segue unaserie di letture animate tratte da alcuni dei libri più conosciuti,pubblicati recentemente. L'attività si conclude con la consegnadella tessera e il prestito gratuito di libri (disponibile anchecome prestito di classe, attraverso una tessera collettiva).Su richiesta dell’insegnante, per le proposte di lettura, èpossibile scegliere fra uno dei seguenti percorsi tematici: - Classici ma non troppo! - Un tuffo nella storia - Ragazzi contro

10

LIBRI CON LE RUOTE

PER CHI:scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondariadi primo grado

Programma

L’attività prevede due incontri1° INCONTRO (9.30-12.30)Una classe alla volta potrà salire sul Bibliobus per prendere inprestito i libri e ascoltare tante storie. Ogni classe avrà adisposizione circa 30 minuti per la propria visita. Per agevolareil momento del prestito sarà fatta una tessera di classe checonsentirà un prestito prolungato e avrà come riferimentol’insegnante. Il primo incontro sarà anche l’occasione perconsegnare ai bibliotecari i moduli di iscrizione dei bambini,alla Biblioteca.

2° INCONTRO (9.30-12.30)Durante la seconda visita del Bibliobus, che si svolgerà con lestesse modalità del primo incontro, i bambini potrannoeffettuare le restituzioni dei libri presi in prestito e ricevere latessera personale della Biblioteca. Successivamente saràeffettuata una lettura animata.

Il Bibliobus potrà essere presente nel cortile della scuola il 2° oil 4° giovedì del mese, a partire da GENNAIO 2017.L'attività dura 30 minuti circa a classe, e può essere svoltanella fascia oraria 9.30 – 12.30L'attività è riservata ad almeno 3-4 classi di un unico plesso,previa verifica dell'accessibilità e della disponibilità delmezzo.

11

LIBRI IN SCATOLA

PER CHI:scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondariadi primo grado

Programma

Per approfondire temi specifici e favorire il lavoro in classeattraverso materiali aggiornati, si propongono kit di circa 30titoli ciascuno, su tematiche specifiche, composti da libri didivulgazione e/o di narrativa nei diversi generi, selezionati daibibliotecari in base all'età degli alunni e con l'eventualeaggiunta di specifici sussidi didattici per l'insegnante.I kit possono essere ritirati e riconsegnati dall'insegnante o dalrappresentante di classe. Il prestito del kit ha la durata di tremesi.I kit disponibili comprendono proposte di narrativa e didivulgativa sui temi:

• PREISTORIA E UOMINI PRIMITIVI• EDUCAZIONE AMBIENTALE• FIABE E RACCONTI DAL MONDO• EDUCAZIONE ALIMENTARE• SENTIMENTI ED EMOZIONI • MUSICA E TEATRO• ARTE E ARTISTI

Su richiesta dell’insegnante e da concordare in base alladisponibilità dei materiali, è possibile costituire KIT:

• di NARRATIVA di generi vari o su uno specifico tema oautore

• su altro ARGOMENTOInoltre nella collezione della sezione Junior sono disponibilianche libri in lingua dedicati ai bambini, soprattutto dinarrativa, che su richiesta possono essere inseriti nei kit.

12

I NONNI LEGGENDARI LEGGONO LEFIABE

PER CHI:scuola dell’infanzia (4 e 5 anni), scuola primaria classi1° e 2°

Programma

L’attività prevede 1 incontro con cadenza settimanale a scuola(per tutto l'anno scolastico). I Nonni Leggendari sono lettorivolontari della biblioteca. Uno o due Nonni Leggendari sirecano a scuola e, con la lettura ad alta voce, danno vita a libricaratterizzati da una scrittura veloce e accattivante. I libri scelticontengono storie con forti richiami alla quotidianità, peraccompagnare i bimbi al piacere della lettura nella qualepossono ritrovare situazioni, personaggi o sentimenti a loro giàfamiliari, e con i quali sono maggiormente stimolati aconfrontarsi anche tramite l'ascolto. Al termine dell'annoscolastico, il 30 maggio 2017, è prevista una FESTAFINALE: la Biblioteca invita i bimbi delle scuole aderenti aconoscere la “casa” dove abitano i libri ascoltati durante tuttol'anno e propone una fantastica lettura - spettacolo a cura deiNonni. Contemporaneamente sarà allestita una MOSTRA ditutti i lavori realizzati dai bambini durante l’anno scolastico.La partecipazione alla festa finale è aperta ad una classe perplesso scolastico. In caso di pioggia la festa sarà rinviata a martedì 6 giugno2017 con le stesse modalità di partecipazione.

L'attività avrà cadenza settimanale da concordare insieme aiNonni.

13

ISOLOTTO DEL TESORO

PER CHI:scuola primaria classi 3°, 4°, 5°

Programma

L'attività consiste in un incontro in biblioteca suddiviso in duemomenti: presentazione degli spazi e delle diverse collocazionidella Sezione Junior per aiutare i bambini ad orientarsi inbiblioteca e una divertente caccia al tesoro tra scaffali e libri.In questo modo i bambini impareranno a muoversi all'internodella biblioteca e, soprattutto, nella sezione loro dedicata,imparando a riconoscere le diverse tipologie di materiali (libri,riviste, DVD,....) disponibili in biblioteca. Al termine della cacciaal tesoro sono previsti premi in libri.

14

DAL PAPIRO ALL'E-BOOK

PER CHI:scuola primaria classi 3°, 4°, 5°

Programma

L'attività prevede un incontro in biblioteca durante il quale ibambini affronteranno un percorso interattivo sulla storia dellibro e degli svariati supporti sui quali nel tempo si è posata lascrittura (supporti scrittori). L'affascinante viaggio parte daigraffiti preistorici, passando attraverso il rotolo di papiro, lapergamena, la carta stampata per arrivare al libro elettronico.Questo viaggio nel tempo sarà accompagnato da lettureanimate e terminerà con un laboratorio per la realizzazione diun libro con tecniche e materiali semplici.

15

I TESSITORI DI STORIE

PER CHI:scuola primaria classi 3°, 4°, 5°

Programma

1° INCONTROL'attività prevede alcuni esperimenti di scrittura creativa,durante i quali i bambini sono guidati da un bibliotecario atessere uno story board, con l'ideazione a gruppi deipersonaggi che popoleranno le loro storie.

2° INCONTRO (FACOLTATIVO)In questo secondo incontro, i bambini, aiutati dal bibliotecario,realizzano le loro storie con i personaggi creati nel precedenteincontro. I lavori saranno pubblicati sulle bacheche dellabiblioteca.

16

POETIAMO

PER CHI:scuola primaria classi 3°, 4°, 5°

Programma

Durante l'attività i bambini vengono guidati alla creazione dipoesie e disegni lavorando a gruppi. L'idea di questa propostamuove dallo stretto rapporto tra lettere, parole e immaginiproprio della poesia. Il percorso, liberamente tratto dal libro“Le parole magiche” di Donatella Bisutti, si propone diavvicinare i bambini a questo genere letterario, anche tramitela valorizzazione della sezione poesia di BiblioteCaNova Junior,attraverso letture animate e bibliografie tematiche. I lavori,risultato di questo percorso, saranno pubblicati sulle bachechedella Biblioteca.

17

LA BIBLIOTECA SOTT'ACQUA

PER CHI:scuola primaria classi 4° e 5°, scuola secondaria diprimo grado

Programma

Laboratorio in occasione del 50° anniversario dell'alluvione aFirenze. Letture animate e visione di filmati d'epoca per farscoprire ai bambini l'alluvione che colpì Firenze il 4 novembre1966

18

C'ERA UNA VOLTA IL QUARTIERE4....

PER CHI:scuola primaria classi 4° e 5°, scuola secondaria diprimo grado

ProgrammaLo scopo del laboratorio è quello di far conoscere a bambini eragazzi la storia del Q4, che, sebbene meno nota rispetto allevicende medievali e rinascimentali di Firenze, è sicuramenteimportante dal punto di vista sociale. L'obiettivo è, infatti,quello di rendere le nuove generazioni sempre più partecipi evicine alla realtà del quartiere in cui abitano e studiano. Perquesto sarà presentata loro una breve storia del Quartiere 4,per scoprire le diverse realtà che lo compongono e sarannoproposte delle letture che ci riporteranno indietro negli anni. Aconclusione, i bambini/ragazzi dovranno comporre, come in unenorme puzzle, il Quartiere 4 con i suoi confini, i suoi territori ei suoi monumenti, palazzi e edifici principali. Durante l'attivitàsarà consegnata la tessera della biblioteca ai bambini/ragazziche potranno prendere in prestito i libri proposti.

19

GIORNALISTI IN ERBA

PER CHI:scuola primaria classi 5°, scuola secondaria di primogrado

Programma

L'attività prevede due incontri in Biblioteca per conoscere leparti principali di un quotidiano.

1° INCONTRODurante questo incontro vengono analizzati il linguaggio e letecniche della scrittura giornalistica, le parti del giornale, lapluralità delle informazioni, l'analisi delle fonti, i criteri con cuisi sceglie una notizia. Le nozioni apprese vengono poi utilizzateallo scopo di elaborare un giornale di classe, partendo dallaprima pagina.

2° INCONTROI ragazzi, sulla base di ciò che hanno sperimentato durante ilprimo incontro, lavorano come una vera redazione: dallacronaca alla cultura, dal gossip alle pagine sportive.

20

RICERCATORI SI DIVENTA!

PER CHI:scuola primaria classi 5°, scuola secondaria di primogrado

Programma

Lo scopo del laboratorio è quello di aiutare i ragazzi adorientarsi nel mare di informazioni disponibili per affrontare inmaniera semplice le prime ricerche o per preparare le proprietesine in completa autonomia. Durante l’incontro, che saràincentrato su un argomento concordato con l’insegnante,esercitiamoci a rielaborare insieme le notizie su romani, egizi,o altri inerenti il Piano dell’Offerta Formativa. Saranno illustrateai ragazzi le modalità di scelta e consultazione delle fonti siacartacee che online. Seguirà un breve laboratorio di prova chegli studenti potranno svolgere anche in autonomia o conl’ausilio dell’insegnante. La visita si conclude con la consegnadella tessera e il prestito gratuito di libri disponibile anchecome prestito di classe, attraverso una tessera collettiva.

21

CIAK, SI LEGGE!

PER CHI:scuola secondaria di primo grado

Programma

Lo scopo del laboratorio è quello di far riflettere i ragazzi sullepossibili connessioni tra libri e film, facendo esempi concreticon letture di brani ed, eventualmente, visione di scene trattedai film. Successivamente, con l’aiuto del bibliotecario/a verràproposto ai ragazzi di progettare un booktrailer o unapresentazione in power point. I lavori potranno anche essereesposti in Biblioteca con modalità e tempi da concordare conl’insegnante. La visita si conclude con la consegna dellatessera e il prestito gratuito di libri disponibile anche comeprestito di classe, attraverso una tessera collettiva.

22

Sez. 2

Le attività riservate alle scuole e nidi d’infanzia

del Q4

23

24

Coccole di parole SEMINI DI LETTURA

PER CHI:Nidi d'infanzia e spazi-gioco del Quartiere 4(gennaio – maggio 2017)

Programma

L'attività prevede 3 incontri rivolti ad educatrici/educatori,genitori, nonni/nonne dei nidi d'infanzia o spazi-gioco delQuartiere 4 Isolotto su come e cosa leggere ai bambini pereducarli al piacere della lettura.

Presso la sede del nido1 incontroAmare la lettura attraverso un gesto di cura: un adulto chelegge una storia.

2 incontroLe novità editoriali per i bambini della prima infanzia. Qualcheconsiglio per scegliere.

Presso la Biblioteca 3 incontroConoscere la Biblioteca:I percorsi e le iniziative per i bambini e le famiglie.Al termine dell'incontro verrà svolta una lettura animata.

Gli incontri si svolgeranno dalle 17,00 alle 19,00

25

Coccole di paroleI NONNI LEGGENDARI LEGGONO AIBAMBINI DEL NIDO

PER CHI:Bambini dei nidi d'infanzia e spazi-gioco del Quartiere 4(gennaio – maggio 2017)

Programma: 3 INCONTRI

Il percorso è costituito da 3 incontri durante i quali i NonniLeggendari eseguiranno 3 letture o narrazioni su temi daconcordare con le educatrici/educatori, proposte ad unmedesimo gruppo di bambini (max.8).I bambini possono raggiungere la Biblioteca con le loroeducatrici/educatori oppure invitare i Nonni a leggere al nido.

Si richiede l'iscrizione dei bambini/e e la partecipazione dellefamiglie.

26

Coccole di paroleI PIÙ PICCOLI ALLA SCOPERTADELLA BIBLIOTECA

PER CHI:Bambini dei nidi d'infanzia e spazi-gioco del Quartiere 4(gennaio – maggio 2017)

Programma

L’attività prevede percorsi di letture scelte e condivise con leeducatrici/tori e visita degli spazi dedicati ai più piccoli. I bambini verranno iscritti ai servizi bibliotecari e riceverannodurante la visita la propria tessera di iscrizione.

L’attività può essere svolta sia la mattina che il pomeriggio, perfacilitare la partecipazione anche delle famiglie, qualora vengarichiesto.

27

LIBRI NELLO ZAINO

PER CHI:scuola primaria(riservato alle scuole del territorio, per un massimo di3 classi a volta, minimo 2 classi per istituto)

Programma

L'attività prevede un incontro a scuola.

Un bibliotecario porterà in classe uno zaino con libri selezionatiper promuovere tra i ragazzi il piacere della lettura. Dopo una breve presentazione sul “pianeta Biblioteca”,l'operatore eseguirà letture ad alta voce di brani brevi eaccattivanti, tratti dal panorama editoriale di qualità,presentando l'opera e l'autore, suggerendo piste diapprofondimento. E' possibile inoltre concordare con ilbibliotecario temi e generi letterari specifici, anche in relazionea ricorrenze particolari.L'incontro termina con l'invito destinato ai ragazzi e allefamiglie a frequentare la loro Biblioteca pubblica.

L'attività si svolgerà il 1° martedì del mese, nella fascia orariadalle 9.30 alle 12.00 per una durata di 45 minuti circa a classe.

28

INCONTRO CON L’AUTORE“La scuola è una pizza ma io ci vado lo stesso…”

PER CHI: scuola primaria classi 4° e 5°, scuola secondaria di primo grado classi 1°.Evento riservato alle prime tre classi che ne fanno richiesta

Programma

L’attività prevede l’invito ad affrontare un tema difficile come ildialogo tra etnie fra loro lontane, attraverso la lettura del libroIl Diario di Sunita di Luca Randazzo (Rizzoli, 2016).Sunita ha dieci anni. La sua famiglia vive in una baracca in mezzo a una pineta, senza corrente elettrica e servizi igienici. A Sunita questa vita non basta. Lei ha un sogno: finire le elementari e andare alle medie e cosi si affida a una coppia di non-rom Luca e Clelia. Comincia così per la bambina una doppia vita.Questa vita Sunita ce la racconta in un diario scanzonato e irriverente che fa sorridere e commuovere insieme. Sunita è una bambina vera come in gran parte lo è questa storia. Un invito a leggere in classe un libro che affronta con il linguaggio di una bambina i temi delle differenze interculturali, e dell’affido familiare.Durante l’attività i ragazzi potranno incontrare l’autore e porre domande suscitate dalla lettura del testo.

L’attività è svolta in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa che da anni affronta questi temi con i bambini e i ragazzi delle scuole.

29

Educare alla memoriaRICORDARSI DI NON DIMENTICARE

PER CHI:scuola primaria classi 4° e 5°, scuola secondaria diprimo grado.

Programma

L'attività prevede 2 incontri riservati a 2 classi di un plesso.

1° INCONTRODurante il primo incontro (con data da concordare conl'insegnante) saranno proposte letture di brani tratti da libri efilmati che affrontano i temi della discriminazione, delladiversità, gestione dei conflitti.

2° INCONTROIl secondo appuntamento, che si svolgerà il 27 gennaio2017, prevede l'incontro con alcuni testimoni cheracconteranno l'esperienza dei campi di concentramentodurante la seconda guerra mondiale. I bambini potrannoprendere in prestito i libri proposti durante il primo incontro.

30

Educare alla memoriaE COME POTEVAMO NOI CANTARE?Letture e canzoni della Resistenza

PER CHI: scuola primaria classi 4° e 5°, scuola secondaria diprimo grado (l’attività può essere svolta per unmassimo di tre classi a incontro)

Programma

Dalle letture di Cesare Pavese, Elio Vittorini e Beppe Fenoglio,e dalle testimonianze di donne e uomini comuni intersecatedalle canzoni della lotta partigiana, si delinea una pagina distoria italiana tra le più appassionanti e controverse. L’obiettivoè di riflettere insieme, adulti e ragazzi, su valori come libertà edemocrazia con parole semplici e aderenti alla realtà attuale.Per l’occasione sarà presente il partigiano Marcello Citanodella Brigata Garibaldi detto “Sugo”.

A cura di Stefano De Martin

(Progetto già realizzato nell’Istituto Comprensivo di SanCasciano Val di Pesa)

L’attività verrà calendarizzata nei mesi di aprile e maggio

31

Educare alla memoriaEducare alla memoriaI NONNI LEGGENDARI LEGGONO LA GRANDE GUERRA Era di Maggio... mi rammento bene

PER CHI: scuola secondaria di primo grado classi 3° e scuola secondaria di secondo grado classi 1° e 2° (l’attività può essere svolta per un massimo di tre classi a incontro)

Programma

A partire dalle testimonianze di uomini e donne comuni chehanno vissuto in prima persona quegli anni drammatici dellaGrande Guerra si ripercorre gli eventi più salienti della Storiacon la Esse maiuscola. Sono i racconti di giovani che hannolasciato la loro casa per andare in trincea a combattere unaguerra della quale non conoscevano le cause ma soltanto leatroci conseguenze. Le immagini e le canzoni dell'epoca fannoda sfondo alle parole e permettono di entrare maggiormentenell'atmosfera del tempo incoraggiando la riflessione collettivasull'assurdità di tutte le guerre.

L’attività potrà svolgersi da novembre a aprile

32

33

34

Sez. 3

Appuntamenti daAppuntamenti danon perderenon perdere

35

36

NON PERDETE:

I nostri scaffali aggiornati con le novità editoriali perbambini e ragazzi.

A dicembre “STRENNE DI NATALE” con tanti consigli perlibri da leggere o mettere sotto l’albero.

A maggio/giugno “VACANZE leggère, lèggere leVACANZE” per partire con una valigia carica di buone letture!

1 MESE DA LEGGERE - BiblioteCaNova Junior, la sezioneBambini e Ragazzi della Biblioteca, ogni mese dedica unabibliografia ad un tema specifico con tanti suggerimenti dilettura. I libri selezionati sono esposti negli spazi dedicati, adisposizione per la consultazione e il prestito.La bibliografia, pubblicata in forma di agevole libretto, vienedistribuita gratuitamente in biblioteca e può essere un utilestrumento per percorsi didattici.Il libretto è inoltre consultabile e scaricabile sul sito dellaBiblioteca alla sezione consigli di lettura.

37

38

SSpeciale peciale iinsegnantinsegnantiBiblioteca: istruzioni per l'usoBiblioteCaNova Isolotto vuole fornire un aiuto concreto allavoro quotidiano di insegnanti, educatori e bibliotecariscolastici mettendo a disposizione collezioni e bibliografieaggiornate periodicamente, visite guidate e letture a voce altasu appuntamento con occasioni di aggiornamento ediscussione sull'esperienza.SEZIONI SPECIALI LEGGIMI: testi per bambini e ragazzi con difficoltà di lettura (disturbi della vista, dislessia, ecc.).INSIEME: testi per bambini e ragazzi su varie problematicheda condividere (anoressia, conflitti, separazione, adozione,ecc.) e da leggere insieme ad un adulto per aiutare a parlare disé.SCRITTURA E LETTURA: sezione dedicata alla promozionedella lettura e della scrittura creativa, comprendente saggi,manuali operativi e periodici specializzati (Andersen, PepeVerde, LiBeR, Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi).NATI PER LEGGERE: testi per bambini 0-6 e gli adulti che siprendono cura di loro attraverso l'attività del leggere insiemeper rafforzare il legame affettivo.RISORSE ELETTRONICHEServizio di accesso e assistenza alla consultazione della banca-dati LiBeR Database, su appuntamento anche telefoniconegli orari di apertura della Sezione Junior.LiBeR Database è l’archivio elettronico di tutte le novitàlibrarie per bambini e ragazzi e di letteratura per l’infanziadistribuite dal 1987, riconosciuto come fonte esclusiva dallaBiblioteca Nazionale di Firenze per la Bibliografia nazionale deilibri per ragazzi e utile strumento per la creazione di percorsibibliografici.

39

40

SCHEDA DI ADESIONE

Scuola………………………………………………………..........

Indirizzo …………………………………………………............

Telefono ………………………............................................

E-mail ….........................................................................

Classe …………......... Sez …... N. di alunni ………......

Insegnante referente …………………………………...........

INDICARE LA PROPOSTA SCELTA:

□ Alla scoperta della biblioteca

□ Libri con le ruote (BiblioBus

□ Libri in scatola (argomento kit: ….................................)

□ Nonni Leggendari leggono le fiabe

□ Isolotto del tesoro

□ Dal papiro all’e-book

□ I Tessitori di storie

□ Poetiamo

□ La biblioteca sott'acqua

□ C'era una volta il Quartiere 4

□ Giornalisti in erba

□ Ricercatori si diventa!

□ □ Ciak, si leggCiak, si legg

□ Coccole di parole – □ Coccole di parole – Semini di lettureSemini di letture

41

□ Coccole di parole – I Nonni Leggendari leggono ai bambini

del nido

□ Coccole di parole – I piu piccoli alla scoperta della

Biblioteca

□ Libri nello zaino

□ Incontro con l’autore

□ Educare alla memoria – Ricordarsi di non dimenticare

□ Educare alla memoria – E come potevamo noi cantare?

□ Educare alla memoria – I Nonni Leggendari leggono la

Grande Guerra

Data ________________

Firma insegnante

42

43

44

INDICEMODALITA' DI PARTECIPAZIONE ………………………………….. p. 6

Sez. 1 – LE ATTIVITÀ PROPOSTE DALLA BIBLIOTECA PER TUTTE LE SCUOLE DI FIRENZE

Alla scoperta della biblioteca ……………………………………….…… p. 9

Libri con le ruote (BiblioBus) ………………………………………….…. p. 11

Libri in scatola (argomento kit: …...........................…….… p. 12

Nonni Leggendari leggono le fiabe ………………………...…...…… p. 13

Isolotto del tesoro ………………………………………………………...…. p. 14

Dal papiro all’e-book ……………………… ……………………………...... p. 15

I Tessitori di storie ………………………………………………………...... p. 16

Poetiamo ……………………………………………………………...………….. p. 17

La biblioteca sott'acqua ……………………………………..……………. p. 18

C'era una volta il Quartiere 4 …………………………….……………. p. 19

Giornalisti in erba …………………………………………………………….. p. 20

Ricercatori si diventa! ……………………………………………………... p. 21

Ciak, si legge! ………………………………………………………………….. p. 22

Sez. 2 – LE ATTIVITÀ RISERVATE ALLE SCUOLE E AI NIDI D’INFANZIA DEL Q4

Coccole di parole – Semini di letture………………………….….. p. 25

Coccole di parole – I Nonni Leggendari leggono

ai bambini del nido ………………………….….... p. 26

Coccole di parole – I piu piccoli alla scoperta della

Biblioteca ………………………………………........... p. 27

45

Libri nello zaino ………………………………………………..………… p. 28

Incontro con l’autore ………………………………….…….…….…… p. 29

Educare alla memoria – Ricordarsi di non dimenticare ….... p. 30

Educare alla memoria – E come potevamo noi cantare? ….. p. 31

Educare alla memoria – I Nonni Leggendari leggono

la Grande Guerra ……….………. p. 32

Sez. 3 – APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

NON PERDETE …………………………………………………….……...p. 37

SPECIALE INSEGNANTI ……………………………….………….………. p. 40

SCHEDA DI ADESIONE …………………………………………….……….. p. 41

46

47

48

49

50

BiblioteCaNova Junior

La sala Cuccioli e Primi Lettori (0-7 anni) è uno spazio dedicato allefamiglie e ai bambini più piccoli con i libri più adatti alle varie età, cartonati,pop-up, di stoffa, di plastica, fiabe anche in musica, splendide storie illustrate ei libri consigliati dai Nonni Leggendari! Per leggere sdraiati, seduti o a testa insu vi accoglieranno tappetoni e cuscini, angoli morbidi e una grandecoloratissima poltrona!All' entrata della sala si trova uno scaffale con i libri e la bibliografia Nati perleggere, un progetto internazionale che si propone di sostenere il piacere dellalettura fin dai primi giorni di vita attraverso la collaborazione di pediatri,bibliotecari, educatori e lettori volontari.

In sala Bambini (8-10 anni) e Ragazzi (11-14 anni) trovate storie per tutti igeneri, racconti avventurosi, divertenti, fantastici, da brivido... e scaffalispeciali su poesia e filastrocche, teatro, mitologia, guide di viaggio,multicultura e libri in lingua. Ma anche tante letture per scoprire, conoscere,approfondire tantissimi argomenti.

Sullo scaffale Giovani Adulti numerosi libri che parlano agli adolescenti diloro e di ciò che più li interessa: amore, amicizia, scuola, famiglia, sport,viaggi, interessi, passioni e nuove tecnologie.

... e ancoraclassici - libri in lingua per adulti - libri a grandi caratteri e in braille - fumetti- riviste - audiolibri – film per adulti e ragazzi e cartoni animati- CD musicali.

51

orariolunedì 14.00 – 19.00

martedì e giovedì 9.00 – 23.00mercoledì e venerdì 9.00 -19.00

sabato 10.00 – 19.00

via Chiusi 4/3A 50142 Firenzet/f 055 710834

[email protected]://www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto

un ringraziamento speciale a

52