Gli spilli di Maneglia 2013

68

description

 

Transcript of Gli spilli di Maneglia 2013

C o m u n e d i C i t e r n a P r o L o c o F i g h i l l e

D O G A N A P O N T I F I C I A

F I G H I L L E

piccolomuseo c e n t r o a r te c o n te mp o r a n e a - f i g h i l l e

2 0 1 3

Il presente volume è stato realizzato in occasione della mostra “Gli spilli di Maneglia” che si è svolta presso il piccolomuseo di Fighille nel periodo 5-13 ottobre 2013. Il volume raccoglie i lavori realizzati da Enzo Maneglia per il blog www.fighillearte.com nel periodo dicembre 2012-ottobre 2013.

La distribuzione del presente volume è gratuita.

2013 – Associazione Turistica Pro Loco Fighille

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte del presente volume puo’ essere riprodotta o trasmessa, salvo in caso di recensioni, senza il preventivo consenso dell’Associazione Turistica Pro Loco Fighille.

L’UMORISMO DI MANEGLIA PER FIGHILLEARTE

dicembre 2012 / ottobre 2013

UN ANNO CON MANEGLIA

È passato un anno da quando, quasi per scherzo, abbiamo iniziato a pubblicare sul nostro blog le vignette di Enzo Maneglia, per continuare a tener vivo un legame nato con la mostra personale del 2012 presso il piccolomuseo di Fighille. L’idea era quella di pubblicare alcuni suoi vecchi lavori, alcuni inediti, da pescare nel suo sterminato archivio, cercando se possibile di correre dietro all’attualità e al tema del momento. Ben presto l’incredibile verve di questo “giovane ottantenne” ha trasformato l’idea di partenza in un appuntamento fisso, atteso da un numero sempre crescente di appassionati. Non più la proposta di vecchi lavori, ma nuovi ed esclusivi creati appositamente per il nostro blog. Da allora, ogni lunedì, pubblichiamo una nuova vignetta sulla quotidianità e sui teatrini, sempre più assurdi, della nostra politica. Le abbiamo chiamate “gli spilli di maneglia” perché, pur con il sorriso, sanno pungere e, qualche volta, anche far male. Puntualmente la nuova “vignetta” arriva via mail nel tardo pomeriggio del venerdì, corredata da un breve testo illustrativo. Viene lavorata nella giornata di sabato: un breve confronto sugli aggiustamenti alla didascalia... et voilà, il post è pronto per l’uscita del lunedì! Da quel momento diventa patrimonio di tutti e prende il largo negli sconfinati territori del web fino a raggiungere le menti più aperte, antenne sempre accese sulla creatività! Questa pubblicazione è un tributo dovuto a Enzo Maneglia, che si è fortemente legato al nostro paese e al nostro museo, e vuole riordinare cronologicamente un anno di “spilli”. Rivederli oggi tutti in fila è come vedere un film. Ci racconta l’ultimo anno di questo paese, l’Italia, sempre più in bilico tra farsa e commedia, in mano a politici lontani anni luce dalla realtà e dalla gente. Un ritratto amaro e triste, solo parzialmente attenuato dalla sottile e ironica leggerezza di Enzo Maneglia.

IN PUNTA DI SPILLO

Quando, nel 2012, è venuto per la prima volta a Fighille, in occasione della retrospettiva sulla sua pluridecennale carriera tenuta presso il nostro piccolomuseo, Enzo Maneglia si è trovato bene, ma così bene, che ha deciso di tornarci tutte le settimane. Non in forma fisica, però, ma virtuale, con uno "spillo" che viene gettato nel mare magnum della Rete dal nostro blog fighillearte, e da lì prende rapidamente il largo verso nuove ed ignote sponde. Il fatto che un artista dello spessore di Enzo Maneglia abbia fin da subito instaurato un rapporto che possiamo ben definire privilegiato con il nostro paese ci rende non solo onorati di una simile amicizia, ma ci conferma nella convinzione che il nostro piccolo paese sia – pur nella sua modestia – terra d'arte. Vuoi per l'essere immerso nella splendida Valtiberina, che ha dato i natali a grandissimi artisti in ogni epoca, vuoi per la pluridecennale attività del Premio di Pittura che vi si svolge, Fighille è un luogo dove gli artisti si sentono a casa, e dove tornano sempre con piacere. E per noi fighillesi è un grandissimo onore ospitarli, tanto più se del calibro di Maneglia, tanto più se Maneglia, che abbiamo avuto modo di conoscere a fondo grazie alla mostra dell'anno scorso. Questo nuovo evento ci fa piacere quanto – se non più – del precedente, in quanto non pesca dal passato della sua straordinaria carriera, ma ne costituisce un nuovo filone, sviluppato proprio grazie al legame con il nostro paese! È proprio vero: a Fighille tira una bella aria per l'arte. Grazie a Maneglia per averlo dimostrato ancora una volta.

Giacomo Domini

Presidente ProLoco Fighille

DAI CASSONETTI AI BIDONI

E' trascorso un anno in compagnia di Maneglia, soprattutto nelle strade del computer. Tra le opere inviate ci sono caricature, come quelle di papa Francesco, Napolitano, Letta. Sono stati sufficienti pochi segni perché i modelli respirassero. I volti hanno le fisionomie dei temperamenti. Quasi tutti i lavori vertono sull'attualità. Sviluppano temi attinenti alla giustizia (sottinteso Berlusconi), alla disfatta dell'economia, alla politica dell'ammucchiata storica. Ma il pessimismo non vince, la denuncia apre l'orizzonte alla speranza. Invero l'artista riesce a rendere leggero il presente critico, a distendere ovunque la primavera del sorriso. Prevalgono i cassonettari. Una volta gli inquilini di questi cassonetti erano i barboni, ora dentro o sopra tali contenitori si trova di tutto, dagli anonimi ai politici, agli alti prelati. Alcune esecuzioni, come lampi che illuminano e sorprendono, sono immediatamente godibili. Altre, che pure attraggono subito per le proprietà grafiche e cromatiche, invitano ad una tregua nella quale agisce lo scandaglio dell'attenzione. Prendiamo in considerazione la tavola che si chiama “daoltretevere”, tanto per fare un riferimento, ma l'una vale l'altra. Cominciamo a soffermarci sui copricapi. Risultano veri, seri e simpatici nello stesso tempo. Sembrano impronte lasciate da un gatto. Le positure e le espressioni sono importanti, quali si addicono ai principi della chiesa. Però essi non sono visti seduti negli scranni aulici delle cattedrali, bensì lì, anche loro come i più, comuni mortali da rottamare, con rispetto parlando.

Le loro mani si caratterizzano per le dita allungate, agili nello sgranare le corone. Il prezioso rosso porpora si afferma. Echeggia anche sulle ruote dei cassonetti, con allusione alle scarpe dei protagonisti. Ogni scena grafica apre il sipario nello stupore. Ha in serbo la linfa della freschezza limpida che si sviluppa in un'analisi minuziosa. L'originalità si accende con l'intuizione a spron battuto. Cassonettari: anche l'autore continua a chiamarli così. Ma da tempo nelle sue vignette, come negli appositi spazi delle strade, compaiono i bidoni verdi e marroni. E questi Maneglia ha adottato come metafore. I bidonati sono (siamo) quelli soffocati da certi politici e dalla danza di innumerevoli gabelle. Ad ogni piè sospinto i comandanti, dal loro empireo, sparano nuove imposizioni. E il tiro al piccione continua.

Franco Ruinetti

MANEGLIA – FIGHILLE E VICEVERSA

Prima di un paio di anni fa Maneglia non era mai stato in quest'angolo dell'universo. Poi ha disegnato l'Alta Valtiberina come un grande nido che abbraccia e protegge genti, animali, case sparse e paesi. Durante i suoi soggiorni a Fighille diceva di vivere un incantesimo. Gli pareva d'essere tornato nelle lontananze della fanciullezza, in Turchia, sulle rive del Mar Nero. Risentiva i cori dei grilli cantare la stessa canzone nella loro unica lingua. Rivedeva sui campi folle di lucciole occhieggiare con le stelle, mentre dal minareto scendeva, ondeggiando come un'eco, la voce del muezzin. Certamente la simpatia è stata reciproca. Infatti con la sua mostra alla Dogana Pontificia ha stabilito contatti, amicizia con molti. I giovani hanno conversato con lui come se lo conoscessero da sempre. Ha fatto la caricatura-ritratto a tante persone o personaggi di Fighille. Perché Maneglia è così, se uno ha la faccia espressiva o da amico gli scatta la voglia di farne uno schizzo per non dimenticarlo. E quegli appunti grafici riferiscono i soggetti a tutto tondo, con simpatia, acuta introspezione, senza correggere i difetti come fanno certi fotografi compiacenti, anzi mettendo alla berlina vezzi e vizi, sempre con un'intonazione effervescente di benevolenza. Il tratto veloce, sottile e incisivo dà vita ai volti. Pochi segni e l'opera è già compiuta. Sembra allora di sentire parlare l'architetto Gino che ha il fiatone per rincorrere le proprie idee, il parroco anziano che non deve andare via perché ormai ha messo le radici e gli vogliono bene, poi Marcello che fa footing per dimagrire, Sandro l’ingegnere sempre atleta, Damoris il barista, Giacomo il giovane presidente e altri ancora.

Così gli amici di vecchia data, ma anche nuovi e occasionali, strapazzati dal talento, diventano opera d'arte. Maneglia può sorprendere. Al proposito, per meglio conoscerlo val la pena ricordare un episodio ormai lontano nel tempo. Il fatto è che un giovane amico gli diede la fotografia della fidanzata vestita con la gonna fino alle ginocchia come usava allora. Voleva un quadro seducente. La modella, sconosciuta, era bella. L'artista pensò di spogliarla, con la fantasia, s'intende, e disegnò un neo in una zona protetta. Ci stava bene. Però il neo c'era davvero e bastò quel punto di matita per far correre il rischio di mandare in frantumi una storia d'amore. Il disegno è un'altra lingua madre per Maneglia, che non conosce vacanze e, come diceva Marc'Aurelio, un giorno in ozio sarebbe un giorno perduto. La produzione è ampia, articolata, va dagli scatoloni alle caricature, dai cassonettari alle vignette, dagli incontri-scontri, ad esempio, col suprematismo, alla pittura figurativa con scorci della Rimini medioevale realizzati ora al tratto, sennò con le luci dell'acquarello oppure con i pastelli in prevalenza miti e riposanti. Ogni tanto cede alla tentazione di saltare il fosso e fare il pittore, ma la sua vocazione è quella dell'umorista e, in questo versante, va annoverato tra i più premiati in campo nazionale. Si distingue per l'eleganza, l'esattezza del segno. Non fa scivoloni nell'aggressività della satira, nella comicità grassa. Le sue espressioni grafiche o grafico pittoriche sono punture di spillo, non pizzicano perché non affondano, svegliano il solletico, accendono il sorriso. Divertendo chiamano a riflettere. Guardano i motivi da un altro punto di vista. Girano la frittata, vanno dall'altra parte della luna, non si accontentano dell'opinione corrente, in quanto l'umorista, pur con leggerezza, è un ribelle. Diceva così Sigmund Freud. E ci vorrebbe coraggio per confutarlo.

Franco Ruinetti

Dicembre 2012- Un Natale amaro per gli italiani alle prese con il saldo della seconda rata dell’IMU, per molti un vero salasso.

Dicembre 2012- L’Agenzia delle Entrate annuncia l’arrivo del Redditometro: un nuovo sistema per il controllo fiscale degli italiani

Dicembre 2012- Conto alla rovescia

Gennaio 2013- Anno nuovo, vita nuova ?

Gennaio 2013 - Si avvicina una nuova campagna elettorale: il presidente del Consiglio Monti presenta la sua “Agenda per l’Italia”…

Gennaio 2013 - Dopo molte incertezze il presidente del Consiglio Monti annuncia la sua “salita in campo”. Si candiderà alle elezioni politiche del febbraio 2013 con una propria lista.

Gennaio 2013 - Scoppia lo scandalo Monte dei Paschi: il piu’ antico istituto bancario italiano si scorpre essere una “scatola vuota”….

Gennaio 2013 - Caso Monte dei Paschi: come da tradizione i politici si scannano sullo scaricare agli altri ogni paternità sul “buco”….

Febbraio 2013 - Cresce il disgusto degli italiani per i continui scandali del “malaffare politico” in giro per l’Italia.

Febbraio 2013 - Le elezioni politiche vanno in archivio dopo fiumi di inutili parole che hanno invaso ogni mezzo di comunicazione…..

Marzo 2013 - Dalle elezioni irrompe nella scena politica italiana un nuovo protagonista: il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

13 Marzo 2013 – dopo 5 scrutini e 2 giorni di Conclave viene eletto Papa l’argentino Jorge Mario Bergoglio: Francesco I

Marzo 2013 - I partiti politici sono ancora all’affannosa ricerca di un punto di incontro per formare un Governo ma la ricerca sembra vana…

Marzo 2013 - Beppe Grillo è il personaggio politico del momento. Cercato da tutta la stampa mondiale rilascia interviste solo a tv estere….

Aprile 2013 - La crisi politica italiana non trova sbocchi e continuano per settimane vecchi e nuovi teatrini in cui c’è il “tutti contro tutti”….

Aprile 2013 - Le discussioni fra i partiti animano i salotti televisivi mentre il paese affonda: la politica si sta avvitando su se stessa…..

Aprile 2013 - A due mesi dalle elezioni non si riesce a formare un Governo. Grillo rifiuta ogni accordo e alleanza con altri partiti: è lo stallo.

Aprile 2013 - Nessun accordo sul nuovo Presidente della Repubblica e il Pd si spacca in mille pezzi dopo la mancata elezione di Romano Prodi.

Aprile 2013 - In fondo ad una crisi senza sbocchi l’unica soluzione è la rielezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica…..

Aprile 2013 - Nasce il Governo Letta frutto della fusione fredda fra Pd e Pdl.

Aprile 2013 – Mentre nasce un governo di compromesso e grande ammucchiata la posizione dei Sindacati ancora una volta è “ondivaga”.

Aprile 2013 - Dopo mesi di parole, incontri, streaming, sussurri, grida.. insomma dopo tutto l'Italia ha un governo: un passo avanti o indietro?

Maggio 2013 - Il programma del nuovo Governo dovrebbe avere un unico punto. Lo capiranno?

Maggio 2013 - Mentre il governo deve ancora battere un colpo arriva l’ennesima bufera giudiziaria su Berlusconi e per l’ennesima volta…..

Maggio 2013 - Il Governo Letta subito al lavoro sul decreto anti-intercettazioni come se fosse la vera priorità nazionale…..chi ben comincia…..

Maggio 2013 - I cassonettari di Man celebrano un mito: il 3000, numero speciale di Topolino, è andato esaurito in tutte le edicole. ...leggere, crescere, numero dopo numero, per ritrovarsi bambini.

Giugno 2013 - Ancora proclami per il Governo Letta…entro l’estate via al Porcellum e spazio alla nuova legge elettorale! Sarà vero?

Giugno 2013 - Giorni di burrasca nel Movimento 5 Stelle e Grillo ne ha per tutti: dalla Gabbanelli a Rodotà per finire a…..

Giugno 2013 - Una nuova priorità è cambiare la Costituzione. Ecco allora 35 nuovi "saggi" .....cioè il miglior modo per non cambiare nulla!

Giugno 2013 - Il Consiglio superiore di Sanità vieta le sigarette elettroniche nelle aule….....ma a scuola c'è sempre da imparare !

Giugno 2013 - Il flop alle amministrative scuote il M5S che fatica a trovare una via comune e condivisa…..dalle "urne" alle urnecinerarie !!

Giugno 2013 – Contraddizioni italiane: vendite record per Iphone e Ipad mentre il 55% degli italiani è costretto a rinunciare alle vacanze….

Giugno 2013 – Il Governo tenta di dare un senso a se stesso e vara un decreto in 80 punti ribattezzato ottimisticamente “decreto del fare”....

Luglio 2013 – Si preannuncia una estate difficile per Berlusconi condannato in primo grado a 7 anni per il Caso Ruby……

Luglio 2013 – Giornate calde anche oltre il Tevere: il Papa vara una commissione d’inchiesta per risolvere lo spinoso caso IOR…

Luglio 2013 – Salvare le apparenze: vacanze vere o millantate? La crisi aiuta la fantasia e al resto puo’ pensarci un buon computer….

Luglio 2013 – Scoppia il caso-Kazako che tocca i vertici del Governo ma il solito scarica barile porta in padella solo qualche "pesce piccolo".....

Luglio 2013 – Il leghista Calderoli offende pesantemente il ministro Kyenge ma quando il caso "monta"…… era solo una scherzo.....

Agosto 2013 – Berlusconi è condannato in Cassazione a 4 anni per una maxi evasione fiscale...Grillo nel suo blog esulta al grido "Silvio è

morto!" e a molti sembra la fine di un'era ma.....siamo in Italia (il paese delle convergenze parallele) e tutto è possibile…….

Agosto 2013 – Il mare della politica è in burrasca ma con il ferragosto alle porte tutto è rimandato a settembre! L'Italia puo' aspettare ?

Agosto 2013 – I cassonettari vanno in ferie…in realtà corrono lungo la spiaggia per rinfrescarsi un po’…….in previsione di un autunno caldo!.

Agosto 2013 – Un filo sottile lega le sorti di un paese alle vicissitudini di un uomo....ma è normale tutto questo? O siamo alla deriva finale?

Settembre 2013 – Per gli italiani l’ennesima presa in giro: con una mano si toglie l’IMU e con l’altra si studiano tasse alternative…..

Settembre 2013 – Il Governo Letta in bilico: pochi lo vogliono ma nessuno ha il coraggio di staccare la spina e rimanere con il cerino in mano !

Settembre 2013 – Sulla scena politica riappaiono uomini intramontabili che anticipano la tempesta e si riposizionano come gazzelle !

Settembre 2013 – La politica si rinnova e Berlusconi in un videomessaggio annuncia il ritorno al vecchio partito: 20 anni passati invano ?

Settembre 2013 – Mentre Renzi scalpita il PD si spacca: puntare su di lui o su un nome ancora piu' nuovo..tanto nuovo da puzzare di vecchio ?

Ottobre 2013 – Raccolta differenziata d’idee: i cassonettari invadono il piccolomuseo di Fighille

VERSO IL 2014: ...spirito di competizione...voglia di crescere e migliorarsi.........ecco cosa serve all'Italia per recuperare il terreno perduto!