Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

12
FNAC FIRENZE incontri Gli GIUGNO 2011 MINISTRI GUÈ PEQUENO DON JOE LA PINA & DIEGO

description

Tutti gli appuntamenti di giugno 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze al C.C. I Gigli di Campi Bisenzio

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

1

fnac firenze

incontriGli

giugno 2011

ministri Guè PequenoDon Joe La Pina & Diego

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

incontriGli

giugnosabato 4 ore 17.00 la Pina & Diego

mercoleDì 8 ore 19.00 vinci la sfiDa!

gioveDì 9 ore 19.00 quanDo lo stato ucciDe

sabato 11 ore 17.00 giacomo carolei

mercoleDì 15 ore 18.00 Daniele vit + Primo & squarta

gioveDì 16 ore 18.00 guè Pequeno e Don Joe

venerDì 17 ore 18.30 mono

gioveDì 23 ore 18.30 brunori sas

venerDì 24 ore 18.30 ministri

sabato 25 ore 17.00 il mito Di clauDio baglioni

gioveDì 30 ore 18.30 freak antoni banD

luglio venerDì 1 ore 18.30 Dome la muerte

mercoleDì 20 ore 19.00 Joycutfestival univercity | Piazza dell’Università, Prato

venerDì 22 ore 19.00 luca bianchinifestival univercity | Piazza dell’Università, Prato

ingresso libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)% 055 9040100Resp. Comunicazione: Davide Del Campo

aLLa fnac Di firenze

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

3

l’iPad del fotografoSeminario di introduzione all’uso dell’iPad in fotografiaMercoledì 1 giugno | ore 18.30insegnanti: alessandra capodacqua, Giuseppe ToscanoDurata di 3 ore circa 1. Acquisizione delle immagini da altre periferiche: iPhone, fotocamere wireless, connessione USB2. Come editare le immagini su Adobe Photoshop Express3. Altri effetti con App di fotoritocco: “touch retouch”, “Photo retouch”, etc4. Usare delle librerie per la gestione e condivisione delle immagini sui social network5. Stampare le immagini attraverso connessioni Wi-Fiiscrizione gratuita presso il Punto informazioni fnac fino a un massimo di 20 iscritti

Seminario in collaborazione con

blitz: ii eDizioneCorso base di fotografia digitalel’associazione fotografica blitz! organizza un corso introduttivo alle teorie e tecniche fotografiche nell’era del digitale. in 6 le-zioni, il corso si propone di fornire le nozioni basilari necessarie ad avere pieno controllo sui propri scatti.questo il programma delle lezioni:

1. storia della fotografia Panoramica storica sul mondo della fotografia: dalle origini all’avvento del digitale.2. tecniche base di fotografia i componenti di una macchina fotografica. la coppia tempo-diaframma. esposizione. sensibilità iso. il bianco e nero e il colore. il bilanciamento del bianco.3. attrezzatura fotografica tipologie e formati di macchina fotografica. obiettivi. Pellicole e sensori digitali. illuminazione e flash. filtri. toy cameras.4. composizione e linguaggio fotografico la regola dei terzi. tecniche di composizione principali. armonia e geometria. Quando e come contravvenire alle regole.5. sviluppo digitale e post-produzione Come ottenere il massimo dalle proprie foto: la camera chiara. Hardware e software. formati dei file (raw, jpeg). ottimizzazione e postproduzione del file. sviluppo avanzato: Hdr e Photomerge. dimostrazione pratica.6. Post-produzione e selezione foto per evento finale all’interno del corso è prevista inoltre un’uscita fotografica per mettere in pratica quanto appreso alle lezioni teoriche e un evento finale di presentazione dei lavori dei corsisti.ogni lunedì dalle 19.30 alle 21.30 a partire da lunedì 30 maggiocosto del corso: 70€ Per i Soci Fnac: 56€

iscrizioni presso il Punto informazioni fino a esaurimento posti.

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

Mostra il tuo talento alla Fnac

Partecipa alla nona edizione di

Attenzione Talento Fotografico Fnac 2011

Da quest’anno l’iscrizione e l’invio del dossier sono totalmente digitali! Carica le tue fotograf ie direttamente su wwww.fnac.it/atf

online dal 20 giugno

fnac.it/atfPartecipa caricando online il tuo dossier

NEW!

le tue FotograFie verranno esaMinate

da una giuria di esperti che selezionerà:

1) il vincitore premiato con la produzione di una mostra esposta

nelle Gallerie Fnac in Italia, Francia e Portogallo

2) la Menzione speciale internazionale

premiata con la commissione di un lavoro per la testata

3) la Menzione speciale tpW

premiata con un workshop di una settimana del

Toscana Photographic Workshop

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

sabato 4 giugno | ore 17.00

La Pina & Diegola Pina e diego ci raccontano il segreto del succes-so della loro trasmissione radiofonica Pinocchio, in onda su radio deejay tutti i giorni da dieci anni e ora anche in libreria con Ciao che fate? (Mondadori). Special guest: la Vale.Un gruppo di amici, una vera e propria community che ogni giorno si riunisce e parla di tutto: dal primo bacio, a quello che sta facendo in quel momento, all’importanza della bomboniera. Valanghe di sms: “Io e la mia fidanzata ci siamo baciati a pesce per un anno”, “Non dire mai a una sposa - Sei bellissi-ma, non sembri tu”, “L’angolo del cuscino funziona come campo pratica del bacio... unico neo: ti felpa la lingua”. Telefo-nate, ragazzi qualsiasi che diventano ospiti fissi: La Lalla (la bugiar-da torinese), La Giada (la quattordicenne che pensa solo a limona-re), classifiche, tormentoni, sigle dei cartoni animati, cuori spezzati, l’importante è stare insieme. Ciao che fate? raccoglie il meglio di tutti quei pomeriggi di divertimento. Come in ogni puntata La Pina e Diego lanciano un tema, dicono la loro e poi passano la parola agli amici di sempre, gli ascoltatori.

mercoleDì 8 giugno | ore 19.00

vinci la sfiDa!Serata di presentazione del tour di roberto re centrata sul cambia-mento e il raggiungimento degli obiettivi. una serata all’insegna della crescita personale.Maria Rosa Neri sarà il trainer di questa serata d’introduzione a “Vinci la sfida”, tour organizzato da HRD Net che vedrà Roberto Re, uno dei formatori più importanti nel panorama europeo, fare tappa nelle più importanti città d’Italia. Tema centrale della serata sarà la sfida al cam-biamento, argomento di primo piano in un periodo storico come questo, caratterizzato da continui e repentini mutamenti. Per tutti i partecipanti è prevista anche una sessione gratuita di coaching con uno degli esperti di Hrd Training group.

Mostra il tuo talento alla Fnac

le tue FotograFie verranno esaMinate

da una giuria di esperti che selezionerà:

1) il vincitore premiato con la produzione di una mostra esposta

nelle Gallerie Fnac in Italia, Francia e Portogallo

2) la Menzione speciale internazionale

premiata con la commissione di un lavoro per la testata

3) la Menzione speciale tpW

premiata con un workshop di una settimana del

Toscana Photographic Workshop

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

6

gioveDì 9 giugno | ore 19.00

quanDo lo stato ucciDeun’indagine senza pregiudizi sul tema della violenza dei tutori dell’ordine, condotta da Alessia lai e Tom-maso della longa e raccolta nel libro Quando lo stato uccide (castelvecchi).Errori. Imprudenze. Fatalità. Spesso le morti vengono archiviate in questo modo, tendendo a dimenticare che dietro ogni caso c’è una storia e che dietro ogni storia ci sono famiglie lasciate sole contro muri di in-differenza o di vera e propria omertà. Un filo rosso lega i giorni genovesi del 2001 a morti più o meno conosciute, registrate fino ai giorni nostri. Ma forse qualcosa sta cambiando. Il ribaltamento delle sentenze sul G8, il cla-more mediatico suscitato dai casi Sandri, Aldrovandi e Cucchi hanno aperto spiragli di giustizia. Segno evidente che, in rapporto all’ordine pubblico, è giunto il momento di voltare pagina, ricordando la missione di “servizio al cittadino” come base dell’azione delle forze di Polizia e tornando a parlare di diritti e di garanzie.

sabato 11 giugno | ore 17.00

Giacomo caroleigiacomo carolei, giovane attore pratese, presenta il suo primo romanzo Tre righi, Tre Caramelle (neftasia editore). Giacomo è un giovane attore comico. Un cabaretti-sta ventitreenne che vede allontanarsi l’adolescenza scanzonata dove tutto era gioco, risate e disimpe-gno. In questo svogliato cammino verso l’età adulta, resta però intatta la sua sconfinata passione per le donne: per quelle belle, dai nomi importanti e dagli odori inconfondibili. Giacomo diventa così il funam-bolo dall’equilibrio precario, sopra un tappeto di sogni, legittime aspi-razioni e immancabili frustrazioni.

mercoleDì 15 giugno | ore 18.00

DanieLe vit + Primo & squartadoppio appuntamento con il rap: Primo & Squarta assieme a daniele Vit presentano dal vivo i loro album in uno showcase dai toni scoppiettanti.Chi sono veramente è il nuovo album di Daniele Vit, passato da Sanremo Giovani (nel 1997) al Concerto del Primo Maggio a Roma, dall’Heineken Jammin’ Festival alle collaborazioni con Fabri Fibra e Nesli. Un album composto da canzoni classiche dell’R&B/HipHop con collaborazioni importanti (Club Dogo, Tormento, Maxi B, Dargen D’amico e molti altri). Primo & Squarta dei Cor Veleno pubbli-cano il loro terzo album Qui è selvaggio e tornano a sorprendere con quindici nuove canzoni, sempre velenose e sempre attuali e realistiche. Il rap è quel-lo basico, fatto di musica che picchia, a volte mole-sta, che avvolge, coinvolge, nel giro di una strofa e ritornello. Solo rime su rime sulla musica e che ha l’unica pretesa stavol-ta di essere assimilata con più attenzione, perché è più consapevole di come parlare all’anima.

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

7

venerDì 17 giugno | ore 18.30

monodai concerti al Motor Show di Bologna, al roxy Bar di red ronnie fino alla tournée in Turchia. e ancora, dalla direzione artistica di Simone Papi, produttore di raf, a quella di giacomo castellano, chitarrista di elisa, gianna nannini e altri. i Mono presentano alla Fnac in antepri-ma il loro nuovo emozionante eP.Hanno un nome facile e una musica orecchia-bile, ed è proprio il loro approccio apparente-mente così semplice e naturale, in altrettanto apparente contrasto con intenzioni e arrangiamenti grintosi, a conqui-stare. La loro è una riuscita miscela di pop-rock melodico italiano e atmosfere brit-pop.

gioveDì 16 giugno| ore 18.00

guè Pequeno e Don Joeguè Pequeno e don Joe si spingono oltre i club dogo con due progetti individuali. Al Forum Fnac però sono comunque insieme, per presentare i rispettivi lavori.Thori&Rocce è l’album nato dalla collaborazione tra Don Joe, il beat maker dei Club Dogo, e Shablo, dj e produttore italo-argentino. Con questo disco i due fanno il punto sulla situazione del rap italiano: dopo aver lavorato con i nomi più importanti della scena hip-hop italiana, hanno chiamato all’appello rapper, cantanti, dj e musicisti di fiducia, coinvolgen-do oltre 40 artisti in un unico album. Un progetto senza precedenti non solo per l’incredibile numero di partecipanti, ma soprattutto per il merito di aver “unito” forti personalità artistiche e umane sotto un unico tetto. Non è da meno Guè Pequeno, che chiama a sè i suoi più stretti collaboratori/amici a duettare nei 16 brani che compongono il suo album Il ragazzo d’oro. Nel genere, Guè Pequeno ha una scrittura eccezionale: le sue rime sono per i fan un dogma, ha la capacità di tenere il tempo ad una velocità tale da dare nuovo ritmo ai brani, la grana roca della sua voce è inconfondibile.

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

8

gioveDì 23 giugno | ore 18.30

brunori sasA due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Pre-mio ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), dario Brunori torna con Vol. 2: Poveri cristi. Dal vivo oggi alla Fnac.Con Vol.1, Brunori è riuscito a comunicare il suo universo personale. In Vol. 2 si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il pre-sente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una sim-patia (nel senso greco di “soffrire insieme”) che fanno di Brunori stesso un povero cristo.

venerDì 24 giugno | ore 18.30

ministri in occasione della ripubblicazione del loro primo album I soldi sono finiti, uscito per la prima volta nel 2007 per l’etichetta indipendente otorecords, ascoltiamo dal vivo i Ministri, band rivelazione de-gli ultimi anni.A quattro anni di distanza torna, rimasterizzato e ampliato, I soldi sono finiti, l’album che per la prima volta nella storia della musica venne pubbli-cato con una moneta (1€) incollata sulla copertina! Tutto frutto della creatività di una band indie-rock milanese, destinata a dire la propria nella scena underground italiana: Ministri. è l’occasione per ascoltarli dal vivo!

ministri

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

9

venerDì 1 luglio | ore 18.30

Dome la muertedopo trent’anni di carriera ecco il primo disco solista di dome la Muerte, Poems for Renega-des. dal vivo al Forum Fnac.Ci sono voluti oltre trent’anni di carriera, una ventina di album pubblicati con diversi gruppi entrati nella leggenda del rock italiano (CCM, Not Moving, Hush, The Diggers) e centinaia di concerti in tutta Italia per arrivare alla prima pubblicazione da solista di Domenico Petrosi-no, in arte Dome La Muerte. Un lavoro dalle sonorità inedite, acustiche e ricercate, spesso strumentali e desertiche, venate di folk e country americano. Dodici nuove canzoni più due cover arricchite da un art-work ed un photobook da collezione.

sabato 25 giugno | ore 17.00

clauDio baglioninasciTa Di un miToPresentazione del libro Oltre – Storia e analisi del capolavoro di Claudio Baglioni (edito da lulu.com) di Filippo Maria caggiani.A poco più di vent’anni dalla pubblicazione di Oltre, il giornalista musicale Filippo Maria Caggiani guiderà il pubblico all’ascolto di alcuni brani tratti dal disco di Baglioni, rac-contando particolari inediti sulla lavorazione dell’album e mettendo in evidenza alcune delle caratteristiche compositive che hanno fatto di Claudio Baglioni uno dei cantautori più amati in Italia.

gioveDì 30 giugno | ore 18.30

freak antoni banDnuovo progetto per Freak Antoni, fondatore e paroliere degli Skiantos, complesso punk-demenziale.Dinamismi Plastici è il primo cd della Freak Antoni Band, progetto non centrato sull’umori-smo, ma piuttosto sul tentativo di coniugare ten-tazioni musicali classiche con suggestioni hard rock, talvolta heavy metal. Opposti estremismi all’apparenza inconciliabili, convergenze pa-rallele in teoria impossibili da innestare le une con le altre, impossibili da unire, da amalgamare... Alchimie difficili, fusioni quasi inimmaginabili.

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

10

univercitynuove connessioni urbane iii eDizione20, 21, 22 luglio 2011Piazza dell’Università | PratoIngresso libero e gratuitoUn progetto di Arteriosa in collaborazione con Comune di Prato, Pro-vincia di Prato, Circoscrizione Prato Centro, Polo Universitario Città di Prato, Radiospin.

univercity live inizio concerti ore 21.00•Joycut + La macchina ossutamercoleDì 20 luglio

•one DimensionaL man + LoLa’s DeaDgioveDì 21 luglio

•sam PagLia trio + zooxantellevenerDì 22 luglio

non solo musica

mercoleDì 20 luglio ore 18.00ParCHeggio del serraglio | PratoInaugurazione dell’installazionecurata da Filippo Bigagli e Aparte - Associazione Pecci Arte

mercoleDì 20 luglio ore 19.00Piazza dell’Università | Pratoforum fnac: incontriamo i Joycut in occa-sione Dell’uscita Del nuovo album ghost-treesWheretoDisaPPear.Presentazione del nuovo disco registrato nel borgo londinese di Hackney, primo studio di registrazione europeo interamente alimentato da energia solare.

venerDì 22 luglio ore 19.00Piazza dell’Università | Prato

forum fnac: luca bianchini Presenta “sia-mo solo amici” (monDaDori)Incontro con l’autore Luca Bianchini, autore di nume-rosi romanzi, conduttore di Colazione da Tiffany su Radio2 e collaboratore di Vanity Fair.

Progetti sPeciali20/21/22 luglio ore 19 e 20.30orazione intima / isole comPrese teatro Da lettera agli analfabeti Di a. artauD(Spettacolo per 15 spettatori, prenotazione obbligatoria)

Dal 18 al 23 luglio88/PDu/iiiInstallazione luminosa a cura di Arteriosa da un’idea di Ludovico Bom-ben.

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

11

Le G

all

erie

Fna

c

feDeli alla tribùfotografie di lorenzo cicconi massi

Vincitore del Premio Amilcare G. Ponchielli 2007

Succede che di tanto in tanto debba scrivere di Lorenzo Cicconi Massi. Per caso e per destino devo rivolgere l’attenzione alle sue fotografie e non mi costa nessuna fatica. Ho già detto e scritto che Lorenzo Cicconi Massi è uno strano personaggio: è un fotografo, uno sceneggiatore e un regista. Parole, immagini fisse e in movimen-to. Non importa quale sia il mezzo. So per certo che parte sempre da una visione. Immagina qualcosa che realizzerà, imposta la sua scena. Forse alla fine è un regista più di ogni altra cosa. Perché nelle sue fotografie è costante la necessità di ottenere ciò che vuole, sem-bra seguire una volontà formale, un’impellenza stilistica, una voce narrativa.renata ferri

fino al 10 luglio

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Firenze I Gigli | giugno 2011

12

fnac Presentasubsonica

live in genovaConCerto gratUito

18sabato

giugno

incontra i subsonica nel backstage

tutti i dettagli su www.fnac.it/subsonicae su www.facebook.com/fnacitalia

Per celebrare la festa europea della Musica, fnac ti offre il concerto gratuito dei subsonica, sabato 18 giugno a genova. Ma non solo: potrai anche incontrare la band nel backstage. Per riuscirci, partecipa al

Porto antiCoPiazzale Mandraccio | ore 21.30ingresso libero

foto

di P

asqu

ale

Mod

ica

live in genova social contest

in collaborazione con

sponsor

organizzazione a cura di Media Partner

© n

okia

è u

n m

arch

io r

egis

trato

di n

okia

Cor

pora

tion