Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto...

16
Gli Egizi: webquest

Transcript of Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto...

Page 1: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Gli Egizi: webquest

Page 2: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Introduzione

La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E’ una parola inglese composta da web, che vorrebbe dire “ragnatela” ma viene anche usata per definire internet, e quest che significa appunto “ricerca”.Dunque la webquest è una ricerca fatta su/con l’utilizzo di internet. Può anche essere definita una specie di caccia al tesoro, ed è per questo che è molto divertente!

Page 3: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

CompitoEbbene sì, ragazzi!Non ci crederete ma siamo stati selezionati per realizzare un ipertesto sulla civiltà egizia!E’ un lavoraccio! Cioè, un lavoro molto grande...Per realizzarlo è necessario l’impegno di tutti e di ognuno di noi. Quindi ci divideremo in piccoli gruppi: ognuno avrà un compito specifico da portare a termine. A conclusione, uniremo tutti i lavori prodotti che dovranno andare a formare un ipertesto davvero chiaro ed esauriente, nonché piacevole da visionare.

Page 4: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Procedimento

Le fasi del lavoro saranno le seguenti:1. Suddivisione in sei gruppi e sorteggio dei compiti.2. Lettura attenta del compito assegnato ad ogni gruppo.3. Visione dei siti elencati in sitografia e lettura/ascolto/visione delle

informazioni utili.4. Trascrizione in file di Word, ovvero copia/incolla, delle informazioni ritenute

utili.5. Salvataggio dei vari files nella propria pen-drive, dentro l’apposita cartella

(webquest Egitto).6. Stampa dei files, rilettura dei testi scritti, eliminazione delle ripetizioni e

riscrittura coerente delle informazioni restanti.7. Correzione del testo definitivo al computer.8. Ricerca di immagini adeguate tramite sitografia fornita + eventuale

ulteriore ricerca personale su Google immagini.9. Salvataggio di tutte le immagini trovate nella propria pen-drive, nella

cartella webquest Egitto, in una sottocartella di nome “Immagini”10.Selezione delle immagini migliori e inserimento nel file di word.11.Salvataggio del lavoro svolto e consegna entro e non oltre venerdì 10

febbraio alle ore 10.30

Page 5: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Risorse

Qui di seguito trovate una

sitografia dove reperire

immagini e informazioni.

Attenzione!

Non perdete tempo

inutilmente a “girovagare”

per internet!

Il tempo stringe e non

bisogna mai perdere di

vista il proprio scopo:

portare a termine il

compito nel migliore dei

modi!

Page 6: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Sitografia

Page 7: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Valutazione

Vi seguirò in tutte le fasi del lavoro e valuterò non solo che il prodotto finale risponda alle richieste di chiarezza e completezza, ma anche la qualità del lavoro di gruppo e di collaborazione.Al termine, ognuno di voi riceverà quindi 4 valutazioni:1- storia: verrà valutata la coerenza con il compito assegnato (informazioni pertinenti, chiare e complete)2- informatica: uso autonomo del pc, dei suoi strumenti, software, funzioni, uso CONSAPEVOLE di internet.3- italiano: correttezza ortografica, grammaticale e sintattica; uso di un lessico appropriato.4-comportamento: collaborazione nel gruppo, sfruttamento adeguato del tempo messo a disposizione.

Page 8: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Last but not least

Alla consegna dei lavori

portati a termine dai

singoli gruppi, insieme,

provvederemo

all’assemblaggio e alla

trasformazione del testo

in ipertesto, ovvero

arricchito da animazioni,

pulsanti d’azione, suoni,

ecc..

Page 9: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Buon lavoro!

Page 10: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

I gruppi:

1: Michele – Luca – Giacomo M.

Page 11: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

I gruppi:

2: Claudio – Mirko - Irene

Page 12: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

I gruppi:

3: Stefania - Simone

Page 13: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

I gruppi:

4: Noemi - Alessandro

Page 14: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

I gruppi:

5: Rebecca – Debora - Viola

Page 15: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

I gruppi:

6: Luigi – Giacomo L.

Page 16: Gli Egizi: webquest. Introduzione La webquest è un modo di fare ricerche divertenti e molto istruttive. E una parola inglese composta da web, che vorrebbe.

Gli argomenti

1.L’ambiente e la storia2.Le attività economiche3.L’organizzazione politica e

sociale4.La vita quotidiana5.La religione6.La vita dopo la morte