GLI ATELIER DEL VINO Domenica 26 Marzo Ville Ponti - VARESE · Ville Ponti - VARESE . Wine Tasting...

15
GLI ATELIER DEL VINO Domenica 26 Marzo Ville Ponti - VARESE www.winetastingvarese.it .

Transcript of GLI ATELIER DEL VINO Domenica 26 Marzo Ville Ponti - VARESE · Ville Ponti - VARESE . Wine Tasting...

GLI ATELIER DEL VINO Domenica 26 Marzo Ville Ponti - VARESE w w w . w i n e t a s t i n g v a r e s e . i t .

Wine Tasting Varese manifestazione nata dalla collaborazione tra Luca Savastano, fondatore di Winemobile, e Ivano Antonini, Miglior Sommelier d’Italia 2008, e dalla loro determinazione a trasmettere al pubblico la loro passione ed esperienza portando in una delle più interessanti città del Nordovest le più importanti realtà del panorama vitivinicolo Italiano e non.

Nelle precedenti edizioni sono arrivati nella città giardino operatori del settore, giornalisti di categoria, connaisseur e semplici winelovers — non solo dal Varesotto ma da tutto il nord Italia, permettendoci così raggiungere anche l’obiettivo di contribuire alla crescita culturare locale del comparto.

La città di Varese, da sempre conosciuta per i suoi itinerari culturali e la bellezza della sua provincia, merita certamente di suscitare un maggior interesse anche dagli appassionati del mondo del vino: si tratta per sempre di uno di quei territori dove l’enogastronomia di qualità può contare su una vasta schiera di professionisti di settore e appassionati WineLover.

È a loro, ma anche a tutti voi, che si rivolge Wine Tasting Varese

Wine Tasting Varese

Nuova location, maggiori spazi a disposizione nei vari saloni storici: all’aumento del numero di produttori si affiancano la gestibilità e un impegno ancor maggiore da parte nostra per assicurare la soddisfazione del pubblico.

Anche nel 2017 la manifestazione ruota intorno al concetto degli Atelier: lo scopo è ancora una volta quello di comunicare al pubblico una sensazione di contatto diretto con i prodotti, anche grazie alla presenza dei responsabili delle cantine che avranno modo di trasmettere ai visitatori la passione e le conoscenze che contraddistinguono il loro operato.

Oltre alle consuete proposte, suddivise tra Grand Atelier, Atelier dello Champagne, Atelier International e Atelier Gourmet, quest’anno i visitatori troveranno due importanti novità: l’Atelier della Franciacorta e l’Atelier dei Distillati. Il tutto, naturalmente, senza mancare al nostro approccio iniziale: valorizzare la cultura del vino in sé, ma anche nel contesto specifico delle bellezze del nostro territorio, che tanto ha da dare a chi lo sa scoprire.

Gli appassionati avranno modo di trascorrere una giornata tanto piacevole quanto foriera di arricchimento culturale tra i banchi di assaggio all’interno della Villa Andrea Ponti, con il suo parco secolare rappresenta una delle più affascinanti tra le tante ville che hanno meritato a Varese il nome di “Città Giardino”.

Edizione 2017

Wine Tasting Varese anche quest’anno sarà suddiviso in aree differenti così da agevolare i visitatori particolarmente interessati a un dato aspetto della manifestazione.

L’area principale della manifestazione conserverà il nome di Grand Atelier, ed ospiterà oltre 70 tra i migliori produttori italiani e i loro vini, personalmente selezionati da Ivano Antonini in base all’esperienza maturata nei suoi anni di attività. Regione per regione, ogni cantina proporrà fino a 4 vini: 2 classici e 2 selezioni (riserve, top di gamma o stesso prodotto top ma di annate differenti).

La presenza di un numero elevato di vini e la loro suddivisione organica in Atelier mira a soddisfare il maggior numero di persone con un’offerta che combina qualità, vastità della scelta e ricchezza di informazioni.

Quest’anno abbiamo però optato per un forte ricambio rispetto alla passata edizione, allo scopo di ampliare e approfondire la nostra proposta. Desideriamo infatti che Grand Atelier, cuore della manifestazione, costituisca, anno dopo anno, un costante incentivo e un’effettiva motivazione tanto per il pubblico quanto per i professionisti del settore.

Grand Atelier

Atelier International

Obiettivo dell’edizione 2017 di Wine Tasting Varese sarà quello di proporre un posizionamento di respiro sempre più internazionale alla manifestazione, selezionando vini esteri di alto profilo.

Per questo motivo si è deciso di dedicare un intero Atelier, esclusivamente a cantine ed etichette internazionali: daremo spazio a distributori e importatori specializzati in etichette estere e alle loro annate selezionate, verranno proposti vini dalle zone più vocate della nostra Europa sino a toccare i Nuovi Mondi.

L’iniziativa è naturalmente intesa a coinvolgere anche un pubblico più preparato ed esigente, dai Sommelier professionisti ai giornalisti di settore e agli operatori del canale Ho.Re.Ca.

I l grande apprezzamento riscosso dall’ Atelier dello Champagne nella scorsa edizione e il plauso di operatori e appassionati ci ha spinto a confermare e se possibile migliorare questa proposta. Anche quest’anno verrà quindi allestita un’area VIP/Lounge con accesso controllato, dedicata ai primi 300, tra appassionati e operatori che faranno pervenire per tempo la loro prenotazione.

La scelta è stata fatta nell’ottica di valorizzare al meglio i prodotti proposti, riservando l’accesso solo ad un pubblico oggettivamente preparato ed effettivamente in grado di apprezzare compiutamente gli sforzi delle grandi Maison quanto dei Récoltant-Manipulant.

La presenza di 22 Maison confermate al momento, che proporranno un minimo di 3 Champagne ciascuna, comprendenti la loro cuvée non millesimata, un rosé e una selezione (riserva o millesimo), garantirà sicuramente un livello di proposta senza precedenti.

Atelier dello Champagne

Adiacente ai vari Atelier dedicati al vino, avremo una zona completamente dedicata alla valorizzazione dei migliori prodotti alimentari del nostro territorio e non.

Grazie alla collaborazione nata con Roberto Restelli (ex Guida Michelin), nasce il progetto che farà da filo conduttore alla giornata, dal titolo “ Terra dei Laghi ”.

In questa cornice, dove vedremo come protagonisti 8 Chef rappresentativi della ristorazione della ns provincia, verranno proposti - a rotazione - in un unico Cooking Show, dei piatti dedicati al nostro territorio.

Ogni Chef proporrà un piatto in abbinamento a un vino; il pubblico avrà modo di seguire con attenzione le varie fasi della preparazione e successivamente procedere alla degustazione. L’allestimento della parte cucina sarà realizzato anche quest’anno in collaborazione con KitchenAid.

Atelier Gourmet

Atelier della Franciacorta

Tra le novità che abbiamo in serbo per l’edizione 2017 di Wine Tasting Varese c’è anche un nuovo Atelier, dedicato questa volta ai vini della Franciacorta: un altro modo per combinare qualità e tradizione dacomunicare al pubblico.

Crediamo sia certamente importante dare visibilità ad una delle zone più rappresentative del mondo vinicolo italiano ed in particolare della Lombardia; una fascia di colline moreniche che vanta un terreno ideale per la coltivazione della vite un clima addolcito dalla presenza dei laghi subalpini.

Siamo certi che le accurate selezioni di bollicine, che ogni produttore della Franciacorta saprà suggerire,tra un Brut, un Rosè ed una Riserva/Millesimo, verranno debitamente apprezzate dal pubblico della manifestazione.

Atelier dei Distillati

La seconda grande novità di quest’anno sarà l’Atelier dedicato ai distillati, che avrà prodotti proposti come tasting e altri in versione mixology.

Si tratta in parte di un riconoscimento dovuto alla rilevanza assunta dai superalcolici nel consumo ordierno, sia nei locali di intrattenimento sia nel contesto della ristorazione vera e propria, particolarmente per quanto riguarda gin, vodka e vermouth, di produzione nazionale o meno.

Al tempo stesso, la presenza di questi prodotti consente un’ulteriore espansione dell’offerta e per conseguenza un aumento dell’appeal esercitato dalla manifestazione su altre e parzialmente diverse fasce di consumatori, con un ovvio potenziale effetto sinergico sui vari settori rappresentati.

Location di Prestigio

L’edizione 2017 di Wine Tasting Varese avrà luogo in una nuova cornice: la Villa Andrea Ponti a Biumo Superiore, ben nota ai Varesini: disposta su tre piani, vanta una stupenda vista sulla città e sui dintorni sino al massiccio del Monte Rosa.

Sorta nel 1859-60 in stile neogotico su progetto di Giuseppe Balzaretto, autore tra l’altro dei Giardini Pubblici di Milano, la villa è circondata da un vasto parco e prende il nome dall’industriale Andrea Ponti, che acquisì l’area nel 1838 e la fece costruire affiancandola ad un’altra villa (nota come Villa Napoleonica o villa Fabio Ponti) e all’edificio ospitante le stalle e l’alloggio per il personale (“Sellerie”).

Oggi il complesso è gestito dalla Camera di Commercio di Varese, che lo ha acquistato dal terzo e ultimo marchese Ponti nel 1961.

Location di Prestigio

AllegriniArcari & DanesiArunda VivaldiBarone de ClesBenantiBiondi-SantiBio VinoBocca di GabbiaCa’ di FraraCantina RiccioCantina TraminCantine del NotaioCascina Val del PreteCastello delle RegineCastello di MonsantoCastello di SpessaConti di BuscaretoContrattoDuca di SalaparutaElena FucciFattoria MantellassiFelsinaFranz HassGianfranco FinoGrappe Romano LeviGualdo del ReKurtatsch CortacciaLa CaudrinaLa ColomberaLa GhersaLe MarchesineLe Piane

Lis NerisLoredan GasparinLungarottiMaccario DringerbergMaison AnselmetMarco CapraMassuccoMesaMiceliMichele Calò e FigliNervi Noelia RicciPasini San GiovanniParide IarettiPerla del GardaPiaggiaPassopisciaroPio CesarePoggio MandorloPodere Rocche dei ManzoniPodere SapaioPràQuaquarini FrancescoQuintodecimoRaineriRio MaggioRivetti & LauroRoccolo GrassiRoncusSan LorenzoSecondo MarcoSolouva

SordoStefano MilanesiStella ViniSu’ EntuTenuta BellafonteTenuta Cavalier PepeTenuta Le PotazzineTenuta San LeonardoTenuta di TrinoroTerrazze dell’EtnaTezzaTravagliniVenica & Venica

PhilipponatCaillez-LemaireLaurent-PerrierGaston ChiquetBruno PaillardChartogne-TailletChampagne ColletPiper-HeidsieckChampagne MonmartheFernand ThillChampagne MothuysLe Brun Severnay

Gialdi (Svizzera)Domaine D´A Lauguedoc (Francia) Saint Clair (Nuova Zelanda) L+T Bründelmaier (Austria) Château Les Clauzots (Francia) Moreau Naudet (Francia) Haut Perron (Francia) J.M. Roger (Francia) Fritz Haag (Germania) Dr.Loosen (Germania) Von Schubert (Germania) Loosen Palatinato (Germania) Catoir Palatinato Müller (Germania) Château Chatelard (Francia) Douro (Portogallo) Veramonte (Cile)Reumann - Deutschkreutz (Austria)Josef FRITZ (Austria) Johannes ZILLINGER (Austria) SCHLOSS MAISSAU (Austria) SYFANY (Repubblica Ceca) Milan NESTAREC (Repubblica Ceca) FÜLEKY – Bodrogkeresztúr (Ungheria) PRINCE ŞTIRBEY – Dragasani (Romania) FURLANI – Vigolo Vattaro (Tirolo) Alfio NICOLODI (Tirolo) PETRUSKELLEREI (Tirolo) ŠKERK – Duino Aurisina (Carso) ŠTEMBERGER – Sezana (Slovenia) DUCAL – Zgornja Kungota (Slovenia) PZ SVIRČE – Svirče Isola di Hvar (Croazia)

Produttori edizione 2016

Il target interessato a Wine Tasting Varese sarà composto per almeno il 40% da operatori e professionisti del canale HoReCa di tutta la Lombardia e non solo; la collaborazione costruita negli anni con AIS Lombardia e con Winemobile ci consentirà ancora una volta di contare su un circuito di divulgazione molto efficace tra operatori e appassionati, i quali costituiranno come sempre l’elemento centrale della manifestazione.

La nuova edizione prevede inoltre un’estensione e ridefinizione della portata della manifestazione; l’inclusione di nuovi prodotti, in particolare, è volta a catturare l’attenzione di consumatori di alto profilo, in grado di apprezzare adeguatamente la validità della proposta.

In parallelo saranno sollecitati anche i circuiti dei principali appassionati di vino e di enogastronomia, ma su scala più ampia, grazie anche alla collaborazione del portale Winemobile.it.

Target di alto profilo

Proprio perché la manifestazione ha scopo in primis divulgativo, sarà aperta anche agli appassionati e non solo agli invitati diretti dell’organizzazione e dei partner.

Il grande successo riscontrato da Wine Tasting Varese è sicuramente quello di aver attratto fasce di pubblico di profilo elevato da tutte le regioni d’Italia; la manifestazione si è poi mostrata in grado di esercitare un fascino considerevole anche al di fuori del Varesotto. Quest’anno abbiamo quindi previsto una campagna pubblicitaria estesa a un’area più vasta, comprendente anche la Svizzera italiana.

Da questa edizione è confermata la presenza e la collaborazione con Wine TV, canale 815 di Sky, oltre al loro canale Web e Social; affiancati sempre come canale TV dalla rete locale TeleSetteLaghi.

Affissioni, locandine e leaflet si affiancheranno a una campagna regionale tramite il circuito AIS Lombardia e a diverse iniziative sul web e sui canali social. Continuano anche in questa occasione le collaborazioni con diversi Media Partner assicureranno ampia visibilità all’evento, sia su quotidiani cartacei sia online.

È prevista una giornata unica di grandi degustazioni con banchi d’assaggio aperti a tutti gli interessati, il costo del biglietto d’ingresso per il pubblico sarà di € 25,00 a persona; mentre per tutti gli associati Ais, Fisar, Onav e altre associazioni il prezzo sarà ridotto ad € 20,00.

I biglietti saranno acquistabili anche in anticipo on line dal nostro sito internet a condizioni vantaggiose e anche presso tutti i nostri punti prevendita distribuiti in tutta la città e la provincia di Varese, oltre a quelli presenti nella città di Lugano per i vicini Svizzeri.

Formula divulgativa

GLI ATELIER DEL VINO Domenica 26 Marzo Ville Ponti - VARESE w w w . w i n e t a s t i n g v a r e s e . i t .