Ville palladiane

5
● ● ● 24 F ACCIA TE M&T gennai o· april e 2006 PERCORSI isseminate nel territorio della Serenissima, co- struite per alcune delle più potenti famiglie ve- neziane le ville del Palladio sono universalmente considerate un simbolo di raffinatezza e buon gusto. Le facciate, che riprendono spesso motivi dellarchitettura classi - ca greco- romana, costituiscono un vero miracolo di equilibrio, per la sapiente composizione di elementi diversi. Il grande valore estetico, tuttavia, non è mai fine a se stesso, ma sem- pre collegabile a un significato simbolico preciso, legato a agli scopi per cui le ville furono costruite. Ne abbiamo scelte alcune tra le più belle, proprio per evidenziare co- me il genio del Palladio sia riuscito a rispondere alle esigenze prati - che del committente, ottenendo comunque un risultato estetico im- pareggiabile. Un breve tour che, natural - mente, non può che essere un invito a programmare una vi - sita a questi capolavori. D Il gen i o raffi na t o de l P ALLA DIO 1. Vill a Pisani di Bagnol o 2. Vill a Pisani di Montagnana 3. Vill a Badoer di Fratta Pol esi ne 4. Vill a Foscari detta La Malcontenta 5. Vill a Serego di Santa Sofi a 6. Vill a Al merico detta l a Rotonda Venezia T reviso Vicenza Padova Rovigo 1 2 3 4 5 6

Transcript of Ville palladiane

Page 1: Ville palladiane

! ! ! 24 FACCIATE M&T gennaio·aprile 2006

PERCORS I

isseminate nel territorio della Serenissima, co-

struite per alcune delle più potenti famiglie ve-

neziane le ville del Palladio sono universalmente

considerate un simbolo di raffinatezza e buon gusto. Le

facciate, che riprendono spesso motivi dell’architettura classi-

ca greco-romana, costituiscono un vero miracolo di equilibrio, per la

sapiente composizione di elementi diversi.

Il grande valore estetico, tuttavia, non è mai fine a se stesso, ma sem-

pre collegabile a un significato simbolico preciso, legato a agli scopi

per cui le ville furono costruite.

Ne abbiamo scelte alcune tra le più belle, proprio per evidenziare co-

me il genio del Palladio sia riuscito a rispondere alle esigenze prati-

che del committente, ottenendo comunque un risultato estetico im-

pareggiabile.

Un breve tour che, natural-

mente, non può che essere un

invito a programmare una vi-

sita a questi capolavori.

D

Il genio raffinatodel PALLADIO

1. Villa Pisani di Bagnolo2. Villa Pisani di Montagnana3. Villa Badoer di Fratta Polesine4. Villa Foscari detta La Malcontenta5. Villa Serego di Santa Sofia6. Villa Almerico detta la Rotonda

Venezia

Treviso

Vicenza

Padova

Rovigo

1

2

3

4

5

6

Page 2: Ville palladiane

FACCIATE M&T gennaio·aprile 2006 25 ! ! !

di Emanuela Chiesa

" Nella facciata di questa villa che appartiene al primo periodo dellaproduzione palladiana si coglie una dellefinalità tipiche di queste costruzioni, ossiarealizzare una dimora di grande eleganzae al tempo stesso organizzarerazionalmente gli edifici della proprietà agricola. La villa fu costruita per la famiglia deiPisani, appartenente all’aristocraziaveneziana e dà un nuovo ordine a edifici

Villa Serego di Santa Sofia" Da notare in questo particolare della facciata della villaSerego di Santa Sofia il materiale utilizzato per costruire le grandi colonne doriche in facciata. Si tratta di blocchi dipietra calcarea provenienti dalle cave dei proprietari. I blocchi appena sbozzati e sovrapposti in pile irregolari e la dimensione gigantesca delle colonne creanoun’impressione di grande forza.

presistenti (stalle, barchesse e colombare)tipici della villa quattrocentesca. Per daremaggiore risalto alla costruzione Palladiola realizzò su un alto basamento, comeun tempio romano.

ddii BBaaggnnoollooVViillllaa PPiissaannii

Page 3: Ville palladiane

! ! ! 26 FACCIATE M&T gennaio·aprile 2006

PERCORS I

ddii MMoonnttaaggnnaannaaVViillllaa PPiissaannii

ddii FFrraattttaa PPoolleessiinneeVViillllaa BBaaddooeerr

" In questa dimora realizzata perFrancesco Pisani, l’aspetto agricolo vienecompletamente accantonato. È una dellepoche ville costruite su due piani, con unaspetto simile a quello di un palazzo dicittà. Di estrema raffinatezza la soluzionescelta per la facciata, prevede un doppioordine di semicolonne e un doppiologgiato coronato da timpani. Il tuttocircondato da un fregio dorico continuosu una tessitura di intonaco bianco abugne graffite.

" Posta al centro di una vastaproprietà agricola, questavilla doveva assolvere lefunzioni pratiche legate allaconduzione della vitaagricola, ma anche dare ilsegno della presenza dellanobile famiglia veneziana deiBadoer. Il corpo della casapadronale sorge su un altobasamento e Palladio haposto in facciata unascenografica scalinata condiverse rampe, che riprende ilmodello antico del tempio aterrazze. Un ordine dicolonne ionico conferiscecarattere di grande nobiltàall’ingresso principale e tuttoil disegno della facciatasembra pensato perfocalizzare l’attenzione sulgrande frontone triangolare,al centro del quale è posto lostemma di famiglia.

Page 4: Ville palladiane

FACCIATE M&T gennaio·aprile 2006 27 ! ! !

ddeettttaaLLaa MMaallccoonntteennttaa

VViillllaa FFoossccaarrii

" Una delle più celebri ville palladiane, fu costruita lungo il fiume Brenta, con la sola funzione di residenza dicampagna, facilmente raggiungibile in barcadal centro di Venezia. Costruita per una delle famiglie più potentidella Serenissima, la villa ha un caratteremaestoso, accentuato dalle soluzioni scelteper la facciata. Le scenografiche rampe d’accesso disegnanoun percorso quasi cerimoniale per il

visitatore, che viene accolto dal padronedi casa al centro del pronao. Unanotazione particolare: questa villa mostrala capacità del Palladio di ottenere effettimonumentali con materiali poveri, comemattoni e intonaco. Il degrado deimateriali, infatti, mette in luce come tuttala villa sia stata realizzata in mattoni,comprese le colonne, a parte basamenti ecapitelli. Un intonaco marmorino simulaun paramento lapideo a bugnato gentile.

Page 5: Ville palladiane

! ! ! 28 FACCIATE M&T gennaio·aprile 2006

PERCORS I

" Per concludere questo breveviaggio nel mondo incantato delle ville palladiane nonpoteva mancare una menzionedella più celebre di questecostruzioni. Nel progetto di questa villaPalladio utilizza il rapporto tra cubo e sfera cercando le proporzioni perfette, tanto che gli studiosi la definisconoquasi una villa-tempio. Unasorta di monumento chePalladio ha costruito al proprio genio.

VViillllaa AAllmmeerriiccooddeettttaa llaa RRoottoonnddaa