Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

21
Gli alimenti e la digestione Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Transcript of Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Page 1: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Gli alimenti e la digestioneGiusto Baiamonte

Prof. La Barbera

Page 2: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Gli alimenti e i nutrientiUn alimento è qualsiasi sostanza, di origine animale, vegetale o minerale, che possa servire alla nutrizione, che contenga cioè nutrienti. I principi nutritivi o nutrienti sono particolari sostanze chimiche che il nostro corpo deve assicurarsi ogni giorno per rimanere sano e compiere correttamente le sue funzioni vitali.

Nutrienti presenti nel corpo umano

Acqua (62%) Proteine (17%) Grassi (16%) Carboidrati (1%)

Vitamine (0,5%) Minerali (3,5%) Fibre (0%)

Le fibre alimentari si possono assumere tramite i vegetali a foglia verde

Page 3: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Sei nutrienti, quattro funzioniI nutrienti che assorbiamo, tramite l’alimentazione, svolgono quattro funzioni:

• funzione energetica, ricavare energia, è svolta dai carboidrati, dai grassi e dalle proteine;

• funzione protettiva, sviluppare e rinforzare i meccanismi di difesa, è svolta dalle proteine (anticorpi) e dalle vitamine;

Page 4: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

• funzione plastica, costruire nuovi tessuti del corpo o riparare quelli vecchi, è svolta dalle proteine, dai grassi, dai minerali e dall’acqua;

• funzione regolatrice, regolare le funzioni vitali, è svolta dalle proteine, dai minerali, dalle vitamine e dall’acqua.

Page 5: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

L’acquaL’acqua è una sostanza essenziale alla vita. Nell’uomo costituisce circa i 2/3 del peso corporeo. Essa è presente nel sangue, nella linfa e nel citoplasma di ogni cellula. L’acqua è il solvente in cui avvengono quasi tutte le reazioni chimiche necessarie per la vita. La maggior parte delle sostanze presenti nel nostro corpo son sciolte o sospese nell’acqua e grazie ad essa si possono spostare in ogni porta dell’organismo.

Page 6: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Le proteine• Le proteine, dette anche protidi, sono le sostanze più abbondanti nel corpo umano dopo

l’acqua. Le proteine sono formate da catene di centinaia migliaia di amminoacidi. Esistono migliaia di proteine diverse e ognuna ha caratteristiche e compiti ben precisi. La demolizione di un grammo di proteine fornisce circa 4kcal di energia.

• Le proteine possono essere di origine animale, con un alto valore biologico, odi origine vegetale, con un valore biologico medio.

I legumi forniscono proteine

Carne, pesce, uova, latte e formaggio forniscono molte proteine

Page 7: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

I grassi o lipidiI grassi sono le scorte di energia del corpo umano. Un grammo di grassi forniscono circa 9 kcal. Essi si trovano soprattutto nell’ipoderma, nel tessuto adiposo. I lipidi compongono la membrana cellulare. I grassi possono essere sia di origine animale sia di origine vegetale.

Molecola di grassoI formaggi, il latte, il burro, e le carni grasse contengono grassi di origine animale

L’olio di oliva e l’olio di semi contengono grassi di origine vegetale

Page 8: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

I carboidratiI carboidrati, detti anche glucidi, si dividono in varie sostanze organiche tra cui gli zuccheri e i polisaccaridi. L’amido è il carboidrato fondamentale nell’alimentazione umana ed è prodotta dai vegetali tramite la fotosintesi clorofilliana, ma si può trovare anche nei cereali, nel pane, nella pasta, nei legumi e nelle patate.

Il saccarosio è lo zucchero da cucina

Molecola di amidoUn esagono rappresenta una molecola di glucosio

Page 9: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Le fibre alimentariLe fibre alimentari sono prevalentemente costituite da cellulosa. Esse servono per prevenire i tumori all’intestino e le malattie cardiovascolari ed hanno un effetto lassativo. Sono presenti nei legumi, nel riso integrale, nel pane e nella pasta integrale.

La crusca è formata quasi esclusivamente da fibre

Page 10: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Le vitamineLe vitamine sono indispensabili alla vita. Il nostro corpo non è in grado di sintetizzarle (tranne la D e la K). Le vitamine possono essere idrosolubili (gruppo B e C), se si sciolgono in acqua e non si accumulano poiché espulse con le urine e devono essere integrate ogni giorno, e liposolubili (A, D, E, K), si sciolgono nei lipidi e si accumulano nel tessuto adiposo, quindi non devono essere integrate ogni giorno.

Page 11: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

I sali mineraliI sali minerali sono sostanze inorganiche presenti nel nostro organismo sia allo stato solido sia in soluzione nell’acqua.

Questi sono i principali sali minerali, le loro funzioni e i sintomi da carenza

Page 12: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

La classificazione degli alimentiTutti gli alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Quindi devono essere introdotti nel nostro organismi tutti i principi nutritivi nelle giuste quantità. Per facilitare ciò gli alimenti sono stati divisi in sette gruppi:

Page 13: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Le funzioni dell’apparato digerenteDurante la digestione gli alimenti vengono triturati, sminuzzati e scomposti chimicamente fino a essere ridotti in molecole abbastanza piccole da poter essere assorbite dall’organismo.

Page 14: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Gli enzimiGli enzimi sono proteine che si trovano in tutti gli esseri viventi e hanno il compito di accelerare le reazioni chimiche necessarie alla vita degli organismi.

Page 15: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

La boccaLa digestione del cibo comincia dalla bocca. La lingua è un muscolo che rimescola il cibo e lo porta tra i denti che lo tagliano. Attraverso la lingua noi possiamo sentire il gusto dei cibi che stimola l’appetito e quindi le ghiandole salivari a produrre la saliva, che contiene la ptialina, un enzima che inizia la scomposizione chimica dell’amido. La ptialina trasforma l’amido in maltosio, che è uno zucchero.

LinguaDenti

Page 16: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

La faringe, l’esofago e lo stomacoNello stomaco inizia la scomposizione chimica delle proteine per opera della pepsina. Il boccone di cibo masticato forma una pallina umida e morbida, chiamata bolo. La lingua lo spinge nella faringe, che comunica sia con l’esofago, che porta il cibo allo stomaco, sia con la trachea, che porta l’aria ai polmoni. Per evitare che il cibo entri nei polmoni, c’è l’epiglottide, una valvola che chiude la trachea quando ingoiamo cibo e bevande.

Nell’esofago ci sono dei muscoli involontari che spingono il cibo verso lo stomaco

Page 17: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

L’intestino tenueNell’intestino tenue si completa la scomposizione chimica degli alimenti e avviene l’assorbimento di quasi tutte le sostanze nutritive. L’intestino tenue è un tubo sottile e molto lungo che misura circa da 7 m a 9 m di lunghezza e 2,5 cm di diametro. Questa fase finale della digestione è compiuta dall’intestino tenue, dal fegato e dal pancreas.

Page 18: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Il fegato e il pancreasIl fegato è la più grande ghiandola del corpo umano. Si trova nella parte destra dell’addome, sotto il diaframma e sotto di lui c’è il pancreas, che producendo il succo pancreatico scompone carboidrati, grassi, proteine e DNA. Il fegato, invece produce la bile che emulsiona i grassi, facilitando il lavoro lipasi (enzimi che scompongono i grassi). La bile si accumula in una vescica, detta cistifellea.

Page 19: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

L’assorbimento dei nutrientiPer assorbire i nutrienti occorre una superficie molto vasta, ma i nostri organi sono contenuto in uno spazio ristretto. Quindi la parte in terne dell’intestino tenue presenta delle pieghe epiteliali, che, a loro volta, presentano dei villi intestinali. I villi intestinali assorbono i nutrienti e li distribuiscono nei vasi capillari e nel sistema linfatico.

Page 20: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

L’intestino crassoL’intestino crasso è lungo 1,5 m ed ha un diametro di 7 cm. Esso assorbe i sali minerali, le vitamine e l’acqua. L’intestino crasso si divide in tre parti: cieco, colon e retto. All’interno del colon si trova la flora intestinale. La presenza di questi batteri è molto utile, poiché essi sono in grado di sintetizzare le vitamine B e K. Il materiale decomposto dalla flora intestinale, assieme agli stessi batteri e all’acqua non assorbita formano le feci, che vengono espulse dal corpo attraverso l’ano.

Page 21: Giusto Baiamonte Prof. La Barbera

Fine!