GIUSI NATHAN - matrimonioinchiesa.files.wordpress.com · che sei specchio dell'eternità, di ciò...

16
11 AGOSTO 2012 CHIESA MADRE DI VERBICARO FESTA DI SANTA CHIARA D’ASSISI (800 ANNI DALLA CONSACRAZIONE) CELEBRAZIONE EUCARISTICA NOZZE DI GIUSI & NATHAN

Transcript of GIUSI NATHAN - matrimonioinchiesa.files.wordpress.com · che sei specchio dell'eternità, di ciò...

                                     

11 AGOSTO 2012

CHIESA MADRE DI VERBICARO

FESTA DI SANTA CHIARA D’ASSISI (800 ANNI DALLA CONSACRAZIONE)

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

NOZZE DI GIUSI & NATHAN

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  1  

♬ Canto Iniziale: ‘Nozze a Cana’ (v. foglietto dei canti) RITI DI INTRODUZIONE Sac.: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen. Sac.: La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Tutti: E con il tuo spirito.

Preghiera iniziale

Quando nebbia e amarezza avvolgono il mio cuore,

fa' che io possa gioire sempre in te, Signore.

Insegnami a collocare i miei occhi davanti a te

che sei specchio dell'eternità,

di ciò che non passa e resta sempre,

la mia anima nello splendore della gloriosa luce

della tua risurrezione,

e il mio cuore in te, perché vedere te è vedere il Padre.

Tu che sei fatto in tutto simile a me, trasformami in te,

e la mia vita si apra alla dolcezza di amare e essere amata.

(FF 2887-2889) S. Chiara d'Assisi

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  2  

Memoria del Battesimo Sac.: Fratelli e sorelle, ci siamo riuniti con grande gioia nella casa del Signore nel giorno in cui Giusi e Nathan intendono dare vita alla loro famiglia. In questo momento di grazia tutti noi siamo loro vicini con l’affetto, con l’amicizia e la preghiera. Supplichiamo Dio Padre, per mezzo di Cristo Signore nostro, perché li benedica e, nella forza dello Spirito, li renda un cuor solo e un’anima sola. Facciamo ora Memoria del Battesimo, nel quale siamo rinati a vita nuova. Divenuti figli nel Figlio, riconosciamo con gratitudine il dono ricevuto, per rimanere fedeli all’amore a cui siamo stati chiamati. Sac.: Padre, nel Battesimo del tuo Figlio Gesù al fiume Giordano hai rivelato al mondo l’amore sponsale per il tuo popolo. Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie. Sac.: Cristo Gesù, dal tuo costato aperto sulla Croce hai generato la Chiesa, tua diletta sposa. Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie. Sac.: Spirito Santo, potenza del Padre e del Figlio, oggi fai risplendere in Giusi e Nathan la veste nuziale della Chiesa. Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie. Sac.: Dio onnipotente, origine e fonte della Vita, che ci hai rigenerati nell’acqua con la potenza del tuo Spirito, ravviva in noi la grazia del Battesimo, e concedi a Giusi e Nathan un cuore libero e una fede ardente perché, purificati nell’intimo, accolgano il dono del Matrimonio, nuova via della loro santificazione. Per Cristo nostro Signore. Tutti: Amen.

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  3  

♬ Aspersione (Canto allo Spirito Santo)

♬ Gloria a Dio nell’Alto dei cieli (cantato). Sac.: Preghiamo. Dio onnipotente, concedi a Giusi e Nathan, che oggi consacrano davanti a Te il loro amore, di crescere insieme nella fede che professano davanti a Te, e di arricchire con i loro figli la tua Chiesa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Tutti: Amen.

Liturgia della Parola PRIMA LETTURA Dal Libro del Levitico (16, 23-24; 30-34) Il Signore disse a Mosè: «Aronne entrerà nella tenda del convegno, si toglierà le vesti di lino che aveva indossate per entrare nel santuario e le deporrà in quel luogo. Laverà la sua persona nell'acqua in luogo santo, indosserà le sue vesti e uscirà ad offrire il suo olocausto e l'olocausto del popolo e a compiere il rito espiatorio per sé e per il popolo. Poiché in quel giorno si compirà il rito espiatorio per voi, al fine di purificarvi, voi sarete purificati da tutti i vostri peccati, davanti al Signore. Sarà per voi un sabato di riposo assoluto e voi vi umilierete; è una legge perenne. Il sacerdote che ha ricevuto l'unzione ed è rivestito del sacerdozio al posto di suo padre, compirà il rito espiatorio; si vestirà delle vesti di lino, delle vesti sacre. Farà l'espiazione per il santuario, per la tenda del convegno e per l'altare; farà l'espiazione per i sacerdoti e per tutto il popolo.

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  4  

Questa sarà per voi legge perenne: una volta all'anno, per gli Israeliti, si farà l'espiazione di tutti i loro peccati». E si fece come il Signore aveva ordinato a Mosè.

Parola di Dio. Tutti: Rendiamo grazie a Dio.    ♬ SALMO RESPONSORIALE (cantato) Salmo/Psalm 106, 1-9

Give thanks to the Lord, for he is good!

Oh give thanks to the Lord, for he is good, for his steadfast love endures forever! Let the redeemed of the Lord say so, whom he has redeemed from trouble and gathered in from the lands, from the East and the West, from the North and the South. Give thanks to the Lord, for he is good! Some wandered in desert wastes, finding no way to a city to dwell in; hungry and thirsty, their soul fainted within them. Then they cried to the Lord in their trouble and he delivered them from their distress. Give thanks to the Lord, for he is good! He led them by a straight way till they reached a city to dwell in. Let them thank the Lord for his steadfast love,

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  5  

for his wondrous works to the children of man! For he satisfies the longing soul, and the hungry soul he fills with good things. Give thanks to the Lord, for he is good! (ITALIANO) Celebrate il Signore perché è buono, perché eterna è la sua misericordia. 2 Lo dicano i riscattati del Signore, che egli liberò dalla mano del nemico 3 e radunò da tutti i paesi, dall'oriente e dall'occidente, dal settentrione e dal mezzogiorno. 4 Vagavano nel deserto, nella steppa, non trovavano il cammino per una città dove abitare. 5 Erano affamati e assetati, veniva meno la loro vita. 6 Nell'angoscia gridarono al Signore ed egli li liberò dalle loro angustie. 7 Li condusse sulla via retta, perché camminassero verso una città dove abitare. 8 Ringrazino il Signore per la sua misericordia, per i suoi prodigi a favore degli uomini; 9 poiché saziò il desiderio dell'assetato, e l'affamato ricolmò di beni.

SECONDA LETTURA Dalla prima lettera di San Paolo Apostolo ai Gàlati (3,23-29) Prima che venisse la fede, noi eravamo rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. Così la legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, perché fossimo giustificati per la fede. Ma appena è giunta la fede, noi non siamo più sotto un pedagogo. Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa. Parola di Dio. Tutti: Rendiamo grazie a Dio.

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  6  

♬ CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia. I cieli narrano la Gloria di Dio, il firmamento canta l’opera Sua. Corre la Sua voce fino ai confini del mondo. Alleluia. VANGELO Dal Vangelo secondo Giovanni (3,1-8) C’era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, un capo dei Giudei. Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: “Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui”. Gli rispose Gesù: “In verità, in verità ti dico, se uno non nasce di nuovo, non può vedere il regno di Dio”. Gli disse Nicodemo: “Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?”. Gli rispose Gesù: “In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito, è Spirito. Non ti meravigliare se ti ho detto: dovete nascere di nuovo. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito”. PAROLA DEL SIGNORE Tutti: Lode a te, o Cristo. (English) There was one of the Pharisees called Nicodemus, a leader of the Jews, who came to Jesus by night and said, 'Rabbi, we know that you have come from God as a teacher; for no one could perform the signs that you do unless God were with him.' Jesus answered: In all truth I tell you, no one can see the kingdom of God without being born from above. Nicodemus said, 'How can anyone who is already old be born? Is it

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  7  

possible to go back into the womb again and be born?' Jesus replied: In all truth I tell you, no one can enter the kingdom of God without being born through water and the Spirit; what is born of human nature is human; what is born of the Spirit is spirit. Do not be surprised when I say: You must be born from above. The wind blows where it pleases; you can hear its sound, but you cannot tell where it comes from or where it is going. So it is with everyone who is born of the Spirit. (omelia)

LITURGIA del MATRIMONIO Sac.: Carissimi Giusi e Nathan, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in Matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l’un l’altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del Matrimonio. Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni. Giusi e Nathan, siete venuti a celebrare il Matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?

Sposi: Si  Sac.: Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio, ad amarvi e onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?

Sposi: Si  

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  8  

Sac.: Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e ad educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?

Sposi: Si

Manifestazione del Consenso Sac.: Se dunque è vostra intenzione unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso. Sposo: Io, Nathan, accolgo te, Giusi, come mia sposa.

Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre,

nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia,

e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Sposa: Io, Giusi, accolgo te, Nathan, come mio sposo.

Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre,

nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia,

e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  9  

Sac.: Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e vi ricolmi della sua benedizione. L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce.

Benedizione e Consegna degli Anell i Sac.: Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore. Per Cristo nostro Signore. Tutti: Amen. Sposo:

Giusi, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Sposa:

Nathan, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Benedizione degli Sposi Sac: Fratelli carissimi, imploriamo la benedizione di Dio Padre su questa sposa, Giusi, e sul suo sposo, Nathan, perché, uniti in Cristo nel vincolo santo del Matrimonio, formino un cuor solo e un’anima sola. O Dio, con la tua onnipotenza hai creato dal nulla tutte le cose, e nell’ordine primordiale dell’universo hai formato l’uomo e la donna a tua immagine e somiglianza, donandoli l’uno all’altro come compagni indivisibili, perché non siano più due, ma un

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  10  

essere solo; così hai insegnato che non è mai lecito separare ciò che tu hai costituito in unità. O Dio, nel tuo grande amore hai consacrato il patto coniugale, e lo hai reso simbolo dell’unione di Cristo con la Chiesa. O Dio, in te la donna si unisce all’uomo, e la prima comunità umana, la famiglia, riceve in dono quella benedizione che nulla poté cancellare, né la pena del peccato originale, né il castigo del diluvio.

Guarda con bontà questa sposa, che unendosi al suo sposo, chiede l’aiuto della tua benedizione: sia in lei pienezza di amore e di pace, sappia imitare le donne sante che la Scrittura esalta come spose e madri. Il marito viva con lei in piena comunione di spirito, la onori come uguale nella dignità e coerede del dono della tua vita, la ami sempre con quell’amore con il quale Cristo ha amato la sua Chiesa.

Ora ti preghiamo: che Giusi e Nathan si mantengano saldi nella fede e nell’obbedienza alla tua legge; fedeli a un solo amore siano esemplari per integrità di vita; fortificati dalla sapienza del vangelo diano buona testimonianza a Cristo nel mondo.

E dopo un vita lunga e serena siano accolti nella tua casa, in compagnia dei santi. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen

Preghiera dei fedeli Sac.: Fratelli e sorelle, consapevoli del singolare dono di grazia e carità, per mezzo del quale Dio ha voluto rendere perfetto e consacrare l'amore dei nostri fratelli Giusi e Nathan, chiediamo al Signore che, sostenuti dall'esempio e

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  11  

dall'intercessione dei santi, essi custodiscano nella fedeltà il loro vincolo coniugale. (primo) Lettore: Preghiamo insieme dicendo: “Padre buono, ascoltaci”. Tutti: Padre buono, ascoltaci. Invocazione dei Santi Sac.: Ora, in comunione con la Chiesa del cielo, invochiamo l'intercessione dei Santi: Santa Maria, Madre di Dio prega per noi Santa Maria, Madre della Chiesa prega per noi Santa Maria, Regina della famiglia, prega per noi San Giuseppe, sposo di Maria prega per noi Santi Angeli di Dio pregate per noi San Gioacchino e Anna pregate per noi Santi Zaccaria ed Elisabetta pregate per noi San Giovanni Battista prega per noi Santi Pietro e Paolo pregate per noi Santi Apostoli ed Evangelisti pregate per noi Santi Martiri di Cristo pregate per noi San Natanaele prega per noi Santa Giuseppina Bakita prega per noi Santa Chiara d’Assisi prega per noi San Francesco D’Assisi prega per noi Santissima Maria delle Grazie prega per noi Santi e Sante tutti di Dio pregate per noi

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  12  

Sac.: Effondi, Signore, su Giusi e Nathan lo Spirito del tuo Amore, perche diventino un cuore solo e un'anima sola: nulla separi questi sposi che tu hai unito e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga. Per Cristo nostro Signore. Tutti: Amen.

LITURGIA EUCARISTICA (Processione Offertoriale) ♬ Canto d’Offertorio: ‘Ecco quel che abbiamo’ Sac.: Accogli, Padre buono, i doni e le preghiere che ti presentiamo per Giusi e Nathan, uniti nel vincolo santo del matrimonio: questo mistero, che esprime la pienezza della tuo Amore, custodisca per sempre il loro cammino, Tu che vivi e regni per tutti i secoli eterni. Tutti: Amen. Sac.: Il Signore sia con voi. Tutti: E con il tuo spirito. Sac.: In alto i nostri cuori. Tutti: Sono rivolti al Signore. Sac.: Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio. Tutti: É cosa buona e giusta. Sac.: E’ veramente cosa buona e giusta … Per questo mistero di salvezza, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo insieme l’inno della tua gloria: ♬ SANTO (cantato)

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  13  

PREGHIERA EUCARISTICA

Sac.: Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura … Liturgia di Comunione Sac.: Il Signore ci ha donato il suo Spirito. Con la fiducia e la libertà dei figli diciamo insieme: Tutti: Padre nostro che sei nei cieli… Sac.: Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni… Tutti: Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli. Sac.: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace” … La pace del Signore sia sempre con voi. Tutti: E con il tuo spirito. Sac.: Scambiatevi un segno di pace. ♬ Scambio del segno di pace Tutti: Agnello di Dio che togli i peccati del mondo… Sac.: Beati gli invitati alla cena del Signore. Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  14  

Tutti (i comunicanti): O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

♬ Canti di Comunione (v. foglietto) ♬ Preghiera dopo la Comunione Sac.: O Signore, per questo sacrificio di salvezza, accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito; fa’ che Giusi e Nathan, uniti nel vincolo santo vivano concordi nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore. CONSEGNA DELLA BIBBIA Sac.: Ricevete la parola di Dio. Risuoni nella vostra casa, riscaldi il vostro cuore, sia luce ai vostri passi. La sua forza custodisca il vostro amore nella fedeltà e vi accompagni nel cammino incontro al Signore.

RITI DI CONCLUSIONE

Firme degli Sposi e dei testimoni ♬ Canto ♬

BENEDIZIONE di Congedo Sac.: Il Signore Gesù, che santificò le nozze di Cana, benedica voi, i vostri parenti e i vostri amici. Amen.

Celebrazione  Eucaristica  –  Nozze  di  Giusi  e  Nathan  11  agosto  2012  

 

  15  

Sac.: Cristo, che ha amato la sua Chiesa sino alla fine, effonda continuamente nei vostri cuori il suo stesso amore. Amen. Sac.: Il Signore vi benedica e vi custodisca. Mostri a voi il Suo volto e abbia di voi Misericordia. Volga a voi il Suo sguardo e vi doni la Sua pace. Amen. Sac.: E su voi tutti, che avete partecipato a questa liturgia nuziale, scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen. Sac.: Nella Chiesa e nel mondo siate testimoni del dono della vita e dell’amore che avete oggi celebrato. Andate in pace. Tutti: Rendiamo grazie a Dio. ♬ Canti di conclusione ♬