Giulia Ciccone_portfolio

19
P O R T F O L I O Giulia Ciccone 2012 [email protected] t. +39 3333105487 UNIVERSITÀ LAVORO DISEGNI

description

Giulia Ciccone_self promotion

Transcript of Giulia Ciccone_portfolio

Page 1: Giulia Ciccone_portfolio

P O R T F O L I OGiulia Ciccone 2012

[email protected] t. +39 3333105487

unIveRsITà

LavORO

dIseGnI

Page 2: Giulia Ciccone_portfolio

unIveRsITà

LavORO

dIseGnI

Page 3: Giulia Ciccone_portfolio

concorso per una nuova scuola a Fallerslebenprogetto per gli spazi aperti

buero Kiefer_ landschaft architektur_berlindata: 2011

ruolo: concept progettuale_produzione delle immagini

area di progetto: Fallersleben,Wolfsburg,germania in contrasto a un progetto architettonico dal disegno regolare, lo spazio aperto per il nuovo liceo di Fallersleben è basato su un diegno amorfo. su un suolo minerale, le linee amorfe segnano gli ingressi principali, i salti i quota e suddividono lo spazio in aree funzionali ben distinte.

3

Page 4: Giulia Ciccone_portfolio

concorso per gli spazi aperti per l’ eureFeuropäisches energieForum_berlino

buero Kiefer_ landschaft architektur_berlindata: 2011

ruolo: concept progettuale_produzione delle immagini

area di progetto: berlino, germania il nuovo centro di ricerca sull’energia è in costruzione all’interno di un ex area industriale che si trova in un’area semi-centrale di berlino. l’area è circondata da un parco pubblico di recente costruzione. il disegno degli spazi aperti è stato pensato come uno spazio fluido, un tappeto verde scavato da uno spzio minerale amorfo. le isole verdi sono rialzate in modo che il bordo possa essere utilizzato anche come seduta.

EuropäischEs EnErgiEforum gutachterverfahren freianlagen Kiefercs Landschaftsarchitektur Berlin

gestaltungskonzept m1:5004

Page 5: Giulia Ciccone_portfolio

concorso per il nuovo meD campus grazprogetto per gli spazi aperti

buero Kiefer_ landschaft architektur_berlindata: 2011

ruolo: concept progettuale_produzione delle immagini

area di progetto: graz, austria

il nuovo campus medico di graz si trova ai bordi della città in un’area a bassa densità e con un forte carattere naturale definito dalla presenza di un canale e di un’area boscosa poco distante. il disegno degli spazi aperti tiene in forte considerazione gli elementi naturali presenti: valorizza e integra il canale all’interno del campus mantenendone i suo carattere naturale ma rendendolo fruibile come luogo di relax dagli utenti del campus, prevede la piantumazione di vegetazione autoctona per ricreare la continuità con l’area boscosa adiacente. inoltre integra e connette i diversi spazi del campus: in direzione est-ovest un basamento minerale e tre ponti-passerelle connettono le due parti del campus. in direzione nord-sud, una piattaforma di legno a quote diverse diventa il foyer aperto del campus.

5

Page 6: Giulia Ciccone_portfolio

35 mostra internazionale Dei giarDini_amburgo 201380 giarDini Del monDo

buero Kiefer_ landschaft architektur_berlindata: 2011

ruolo: concept progettuale_produzione delle immagini

area di progetto: amburgo, germania progetto per un allestimento temporaneo all’interno della 35 mostra internazionale dei giardini di amburgo che si terrà nel 2013. il tema generale della mostra si basa sul romanzo di Jules verne “il giro del mondo in 80 giorni”.

il giardino temporaneo ha come sotto tema l’india e il ”tea time”. e’ stato pensato come un luogo di evoca-zione del commercio del te. la proposta progettuale prevede l’utilizzo delle scatole da imbalaggio usate per il trasporto navale del te dall’india verso i grandi porti europei tra cui amburgo è uno dei principali. le scatole sono ammassate a formare un’alta torre che si erge al centro del giardino. l’insallazione di scatole è posata su una pavimentazione in assi di legno incise con le parole di Jules verne.

una serie di cuscini realizzati in tela stampata su teloni impermiabili creano un pattern in continua evoluzione all’interno del giardino. le immagini stampate rappresentano le diverse tipologie di te, il processo di produ-zione, il commercio ecc..trasformando cosi l’installazione in un luogo di relax e, allo stesso tempo, didattico per i visitatori della mostra.

6

Page 7: Giulia Ciccone_portfolio

unIveRsITàLavORO

dIseGnI

Page 8: Giulia Ciccone_portfolio

localizzazione dell’area di intervento

Foto aerea dell’area del campus

tesi Di laureapolitecnico di torino_Facoltà di architettura i_progettazione urbana e territoriale

data: 2011titolo: univer.citY

relatore: massimo crotticorrelatori: alessandro armando, nicola russi

un masterplan per l’integrazione urbana, la riorganizzazione e l’espansione del campus

dell’universita tecnica di berlino

la trasformazione e l’integrazione dei campus universitari con il tessuto urbano è un’operazione urbanistica molto diffusa negli ultimi decenni. la riscoperta dei campus come luoghi strategici e qualificanti per la città nel suo complesso, diventa occasione di ridefinizione del margine tra queste isole di studio e ricerca con il tessuto urbano. la tesi indaga la relazione tra campus, come identità morfologica chiusa, e la città contemporeanea proponendo alcuni scenari possibili di integrazione tra le due.

agire in un contesto cosi complesso come è quello del tema del campus significa guardare in primo luogo alla scala urbana considerando l’area del campus come un tassello di città e poi alle qualità architettoniche che dovrebbero essere in esso racchiuse per rispondere a quella domanda di università aperta, flessibile e strettamente connessa alla vita quotidiana della città in cui i progetti di università contemporanea sono direzionati.

il lavoro di tesi affronta nello specifico la riqualificazione e l’integrazione urbana dell’area del campus dell’università tecnica e delle arti di berlino (tu-udK) localizzato all’interno dell’area che costituiva, prima della caduta del muro, il centro della berlino ovest e che oggi, con il nome di city West, costituisce uno dei due maggiori centri della berlino riunificata.

l’area del campus si presenta oggi come un’area a forte potenziale ma necessita di una revisione sia dal punto di vista dell’organizzazione interna all’area sia dal punto di vista dell’integrazione del campus con la città che lo circonda. l’area presenta alcune criticità legate all’assenza di un impianto unitario e coerente e dovute da un lato a un’espansione fatta di fasi successive, e dall’altro alle distruzioni e ricostruzioni del dopoguerra e della riunificazione. il campus oggi, nonostante si trovi in una posizione centrale e strategica rispetto alla città, sembra aver perso contatto con la realtà urbana da cui è circondato presentandosi come un’isola confinata entro il quartiere denso ottocentesco di charlottenburg e il parco del tiergarten.

C I T T A ’ D E L L A S C I E N Z A _ U n M a s t e r p l a n p e r l ’ i n t e g r a z i o n e u r b a n a , l a r i o r g a n i z z a z i o n e e l ’ e s p a n s i o n e d e l C a m p u s d e l l ’ U n i v e r s i t a T e c n i c a d i B e r l i n o

/ / T e s i d i L a u r e a a . a . 2 0 1 0 - 2 0 1 1 . P o l i t e c n i c o d i T o r i n o . F a c o l t à d i A r c h i t e t t u r a I . S t u d e n t e : G i u l i a C i c c o n e . R e l a t o r e : M a s s i m o C r o t t i . C o r r e l a t o r i : A l e s s a n d r o A r m a n d o _ N i c o l a R u s s i

//01 il campus e la città_inquadramento

//inquadramento rispetto all’area metropolitana di Berlino

Mitte

Areoporto di Tegel

Aereoporto Berlin-Schönefeld

Hauptbahnof

Campus Tu-UdkBerlin

Stazione di ZooCity West

0 5 10 km

Charlottenburg

confine city west

Tiergarten

Campus Tu-Udk

Binari sopraelevati S-Bahn

Strasse des 17.Juni

Campus Tu-Udk

landwehrkanal

// Il campus si presenta come un’isola tra il quartiere denso di Charlotten-burg e il parco del Tiergarten

// Il campus è confinato da limiti poco permeabili

50 m

0 100 200

O 500 m375250125

Hauptbanhof Isola musei Alexanderplatz

Postdamer platz aeroporto Berlin-Tempelhotzoo

Campus TU-Udk

HUMBOLDT università_HU_morfologia ad asse

FREIE università_FU_morfologia diffusastudenti 31.000anno di fondazione 1948

CAMPUS TU-UDK_morfologia a isola studenti 33.000anno di fondazione 1876

studenti 34.000anno di fondazione 1810

//l’area del Campus si trova all’interno del limite amministrativo della City West

//confronto morfologia del costruito tra le tre Università principali di Berlino

0 500m 1km 5km

Il Campus dell’Università Tecnica e delle Arti di Berlino (TU-UdK). è localizzato all’interno dell’area che costituiva, prima della caduta del Muro, il centro della Berlino Ovest e che oggi, con il nome di City West, costituisce uno dei due maggiori centri della Berlino riunificata.

La City West è l’area di Berlino compresa tra il viale di Kurfürstendamm, il quartiere di Charlottenburg, lo Zoo e il parco del Tiergarten. L’Università Tecnica (TU Berlin) e l’Università delle Arti (Udk) formano un unico Campus in una sinergia tra scienza e cultura. Entrambe le Università sono state individuate all’interno delle “Linee guida per la City West” come potenziali forze motrici per lo sviluppo di questa parte di città dal punto di vista dell’occupazione, come luoghi attrattori per il quartiere e come incubatori di innovazione. L’area del Campus della TU-Udk si presenta oggi come un’area a forte potenziale ma necessita di una revisione sia dal punto di vista dell’organizzazione interna all’area sia dal punto di vista dell’integrazione del Campus con la città che lo circonda. L’area infatti presenta alcune criticità legate all’assenza di un impianto unitario e coerente e dovute da un lato a un’espansione fatta di fasi succes-sive, e dall’altro alle distruzioni e ricostruzioni avvenute nel dopoguerra e in seguito alla riunificazione della città. Il Campus oggi nonostante si trovi in una posizione centrale e strategica rispetto alla città sembra aver perso contatto con la realtà urbana da cui è circondato presentandosi come un’isola confinata entro il quartiere denso ottocentesco di Charlottenburg e il parco del Tiergarten. Inoltre la conformazione fisica interna del Campus può anche essere letta come un addizione di istituzioni scientifiche, un arcipelago di facoltà, che si configurano come un insieme discreto di elementi piuttosto che come un sitema unitario.

8

Page 9: Giulia Ciccone_portfolio

viste assonometriche del progetto

criticità dell’area

il masterplan

“today the boundary between the university and the city must become porous, or better, non existent. in a helty knowledge society, the univercsity becomes the city and the city becomes the university” Jane corneil and philip parson, in campus and the city-urban design for the knowledge society

9

Page 10: Giulia Ciccone_portfolio

laboratorio Di progettazione meirYn. progetto e moDiFicazione Dello spazio moDernopolitecnico di torino_Facoltà di architettura i_progettazione urbana e territoriale

data: 2008Docenti: massimo crotti, cristina bianchetti

area di progetto: meyrin, ginevra, svizzera progetto di sviluppo di un’area residenziale a ginevra (svizzera).

meyrin è una delle città satelliti che circonda ginevra costruita secondo principi dell’architettura moderna l’area di intervento (363.000 metri quadri ca.), è un’area libera collocata ai bordi di meyrin.

il progetto intende riconettersi con il costruito esistente e il paesaggio circostante attraverso lo spazio pubblico. una serie di fasce verdi di suolo pubblico si dipartono dalla campagna per poi penetrare all’interno del nuovo insediamento dando forma allo spazio privato delle abitazioni a schiera e diventando gli elementi di conessione tra costruito nuovo ed esistente. ad ogni fascia verde corrisponde una diversa funzione pubblica. l’intento principale è stato quello di creare un nuovo quartiere dove le aree pubbliche e private fossero entrambe presenti e ben distinte.

lo spazio pubblico e le residenze sono stati progettati secondo i principi della sostenibilità ambientale (pannelli solari, vasche di fitodepurazione, utilizzo di materiali riciclabili..) e sociale (residenze per varie fasce sociali, servizi pubblici) .

10

Page 11: Giulia Ciccone_portfolio

pubblic services and pedestrian mobility

depandance

greenhouse

deposit

possible combinations

spazio pubblico

spazio privato

nuovi edifici

1

2

3

4

masterplan

zoom sul progetto

1 ... paesaggio e natura2 ... sport3 ... loisir e servizi4 ... servizi principali

mobilità pedonale

mobilità carrabile

11

Page 12: Giulia Ciccone_portfolio

solar pannels solar greenhouse

laboratorio Di progettazione nuovi inseDiamenti e paesaggio

politecnico di torino_Facoltà di architettura i_progettazione urbana e territorialedata: 2008

Docenti: D. rolfo, F. zorzi

area di progetto: collegno, torino il progetto per una nuova area residenziale al bordo ovest della città di torino, si colloca in un’area in forte trasformazione e dove sono gia presenti realtà importanti come l’alenia e una sede del politecnico di torino.

scopo del progetto è quello di ridisegnare il nuovo margine della città che si presenta oggi fram-mentato e privo di un disegno coerente.un segno forte e poroso allo stesso tempo, ridisegna il margine e consente al verde circostante di penetrare all’interno del quartiere.il lungo edificio di bordo si “sgretola” in fasce i costruito a bassa densità, che ricuciono la maglia urbana. le residenze sono state progettate secondo tipoogie diverse e secondo i principi della sostenibilità ambientale.all’interno dell’area è inoltre prevista la presenza di un’asilo.

.connessione verde

.riconnessione con la città

.ridisegno del bordo

primary school

masterplan

viste prospettiche

12

Page 13: Giulia Ciccone_portfolio

zoom sul progetto

13

Page 14: Giulia Ciccone_portfolio

unIveRsITà

LavORO

dIseGnI

Page 15: Giulia Ciccone_portfolio

roma_colosseo roma_Fori imperiali 15

Page 16: Giulia Ciccone_portfolio

.roma_Fori imperiali roma_auditorium_renzo piano 16

Page 17: Giulia Ciccone_portfolio

roma_ara pacis_richard meier 17

Page 18: Giulia Ciccone_portfolio

centrale elettrica_antonio sant’elia .Future city?_giulia ciccone 18

Page 19: Giulia Ciccone_portfolio

[email protected] t. +39 3333105487