GiraJesolo 2011 - I CREATIVI 2011_I Creativi su SitoxWeb... · GiraJesolo 2011 - I CREATIVI Ecco...

6
GiraJesolo 2011 - I CREATIVI Ecco alcuni dei creativi, in ordine alfabetico, che si avvicenderanno durante i 13 appuntamenti estivi de "il GiraJesolo 2011". Ognuno di loro è stato selezionato per la qualità e l' esclusiva della proposta presentata. Marta Anzolla Sono una creativa ma prima di tutto una terapeuta olistica , ogni mio pezzo diventa armonia da indossare o da portare con se’. Mi dedico professionalmente al benessere delle persone da anni e quando ha scoperto il mondo del tessuto con tutte le sue varianti ho compreso che le persone facevano emergere le proprie emozioni attraverso la manualità e i colori , così ho unito terapia e creatività per portare avanti questo messaggio con professionalità e tanta passione. Creo oggetti ma insegno anche ad eseguirli con armonia… Potrete conoscere Marta Anzolla nelle seguenti date del GiraJesolo: 1 luglio, 5 e 12 agosto 2011 A rtea – in concorso Artea snc nasce nel 2008 come collaborazione tra le artiste Rosalia Spolaore e Silvia Pasqualato che si occupano di decorazione su qualsiasi supporto, di esecuzione di trompe d’oeil, di oggettistica in legno per la casa e da regalo. Sono specializzate nella dipintura e decorazione di mobili vecchi e nuovi. Potrete incontrare Silvia e Rosalia nelle seguenti date: 24 giugno, 1-8-15-22-29 luglio, 5-12-19-26 agosto

Transcript of GiraJesolo 2011 - I CREATIVI 2011_I Creativi su SitoxWeb... · GiraJesolo 2011 - I CREATIVI Ecco...

GiraJesolo 2011 - I CREATIVI Ecco alcuni dei creativi, in ordine alfabetico, che si avvicenderanno durante i 13 appuntamenti estivi de "il GiraJesolo 2011". Ognuno di loro è stato selezionato per la qualità e l' esclusiva della proposta presentata.

Marta Anzolla

Sono una creativa ma prima di tutto una terapeuta olistica , ogni mio pezzo diventa armonia da indossare o da portare con se’.

Mi dedico professionalmente al benessere delle persone da anni e quando ha scoperto il mondo del tessuto con tutte le sue varianti ho compreso che le persone facevano emergere le proprie emozioni attraverso la manualità e i colori, così ho unito terapia e creatività per portare avanti questo messaggio con professionalità e tanta passione.

…Creo oggetti ma insegno anche ad eseguirli con armonia…

Potrete conoscere Marta Anzolla nelle seguenti date del GiraJesolo:

1 luglio, 5 e 12 agosto 2011

Artea – in concorso

Artea snc nasce nel 2008 come collaborazione tra le artiste Rosalia Spolaore e Silvia Pasqualato che si occupano di decorazione su qualsiasi supporto, di esecuzione di trompe d’oeil, di oggettistica in legno per la casa e da regalo.Sono specializzate nella dipintura e decorazione di mobili vecchi e nuovi.

Potrete incontrare Silvia e Rosalia nelle seguenti date:

24 giugno, 1-8-15-22-29 luglio, 5-12-19-26 agosto

Alessandra Boschiero – in concorso

Siamo una giovane coppia di sposi che condivide con molto entusiasmo una forma d'arte che ci impegna continuamente alla ricerca di creare sempre cose nuove, il nostro intento è quello di arrivare ad esprimere la nostra arte a 360° pensiamo che nulla sia impossibile se c'è volontà.Le nostre creazioni sono realizzate interamente a mano con filo di ferro, rame e cotone da ricamo confezionate anche su materiali di riciclo come ad esempio il legno.A dire il vero sono solo alcuni anni che mio marito si è appassionato a tutto ciò perchè inizialmente, diversi anni fa, la condividevo con mia mamma con lavori come perline, ricamo , bijoux etc.Devo dire che mi sono sempre piaciute molto le attività manuali e finalmente ho trovato quella che mi da la possibilità di esprimermi al meglio e chissà che un giorno non diventi anche qualcosa di più di una semplice passione.....Alessandra e Denis Potrete incontrare Alessandra e Denis al GiraJesolo, nelle date:

24 Giugno, 8 - 22 Luglio, 5 e 19 Agosto

Caracol – in concorso

“Lungo la mia strada di orafa e di insegnante orafa, ad un certo punto ho sentito forte l’esigenza di liberarmi dagli schemi fissi dell’oreficeria classica.Ho sentito il bisogno di essere libera di sperimentare materiali non per forza preziosi, di mescolare tecniche non per forza orafe e di cercare, di volta in volta, i mezzi più adatti per esprimere l’idea che ho in mente. Parallelamente è cresciuta sempre di più in me la ribellione alle pratiche che pesano inutilmente sull’ambiente e sulla dignità umana.”

Vengono percio' impiegati per la maggior parte materiali di riciclo e recupero, abbinandoli ad elementi naturali o creati artigianalmente con varie tecniche, il tutto lavorato secondo criteri il piu' possibile eco-compatibili.

“Il gioiello è una forma d’arte, indipendentemente dai materiali e dalle tecniche che lo compongono.” Da questo progetto e' nato, all' inizio di questo anno, Caracol; un marchio depositato con cui vengono siglati tutti i pezzi unici realizzati interamente a mano e creati in esclusiva da Eleonora Battaggia.

Essi sono l' espressione di una ricerca stilistica e di tecniche del tutto personali. Definite come ornaMenti eco-contemporanei, le creazioni sono tutte protette con il diritto d' autore.Un particolare intento e impegno da parte dell' autrice per tutelare la parte piu' preziosa e caratterizzante del suo progetto: l' unicità dell' idea creativa.

Potrete incontrare Eleonora Battaggia e Francesco Bernardin al GiraJesolo 2010 nelle seguenti date:24 giugno, 1-8-15-22-29 luglio, 5-12-19-26 agosto

Francesca De Pieri – in concorso

Fin da piccola passavo i pomeriggi a costruire, smontare, rimontare oggetti che mi servivano poi per giocare, utilizzando qualsiasi cosa a portata di mano, legno, scatole corde, insomma tutto ciò che la mia fantasia mi suggeriva.

Col tempo a questa passione se ne sono aggiunte altre, dove il filo conduttore era sempre lo stesso, "IL FARE" utilizzando tecniche e materiali diversi, ad es, la cartapestta, terracotta, pittura ad affresco, pittura murale ed altro.

Durante questa ricerca dell'ideare, per altro non ancora conclusa, si rafforzava in me la necessità

di osare con il colore, non solo come materia ma soprattutto come percezione visiva, e cosa meglio di un vetro colorato colpito dal sole può avvolgerti e trasportarti in mezzo al colore?

Da qui la scelta di utilizzare il vetro, attraverso la tecnica Tiffany, (Louis Comfort Tiffany maestro ideatore) che si avvale dell'uso di paste e vetri colorati, sagomati nelle forme desiderate mediante un tagliavetro e una mola apposita, dopodichè i frammenti di vetro così trattato vengono "legati" assieme per mezzo di una dorbatura con nastro di rame e della successiva saldatura con stagno, riuscendo così a creare oggetti di varie dimensioni e vari usi, come le vetrate, le lampade portalumini specchi ecc.

Mi entusiasmano molto le lampade,oltre alle vetrate, perchè solo attraverso la luce, anche se artificiale, si può godere appieno del colore al suo stato primordiale come pura frequenza d'onda, come ben sappiamo il colore altro non è che luce scomposta...

Francesca sarà presente al GiraJesolo:

1, 15 e 29 luglio, 12 e 26 agosto

Monica Furlan – in concorso

Monica ha una grande passione per i lavori artigianali che la accompagna fin da piccola.

Ha contraddistinto la sua produzione di gioielli con la lavorazione del filo di rame.

Avvvolto, legato, battuto, contorto, spesso incastonandoci pietre dure, cristalli, vetri o perle coltivate.

Sperimenta su di esso anche la placcatura dorata e la rodiatura, trovando nuovi accostamenti ed effetti.

Il risultato è molto aprezzato dal pubblico, in ogni sua espressione, soprattutto i gioielli più ricercati..

Troverete Monica al GiraJesolo, nelle seguenti date:

24 luglio, 1-8-15-22-29 luglio, 5-12-19-26 agosto

Gianni Gobbo – in concorso

Gianni Gobbo dimostra subito di essere il tipico bambino creativo per il quale tutti consigliano di far intraprendere gli studi artistici, ma le opportunità a progredire negli anni '60 come pittore sono poche. Inizia per cui un percorso di sutdi e attività di vario genere che però non lo allontanano mai dal disegno in ogni sua forma.

Già a 14 nni realizza le prime opere ad olio di grande formato che vengono esposte in varie mostre locali. Realizza per molti anni disegni, quadri a pastello, ad olio nel tempo libero, mentre sviluppa una profonda esperienza nel disegno prospettico, di figura e particolari complessi realizzando lavori di tipo tecnico per l' industria e l' edilizia. A 30 anni i suoi lavori riscuotono giudizi positivi da parte di estimatori e critici.

Grazie allo stimolo di Franco, amico pittore, inizia a lavorare con tecniche grafiche ed acquerello. Da quel momento sono innumerevoli i disegni e le opere realizzate ad acquerello, partecipa a molte esposizioni, mostre e concorsi con notevole successo di critica e pubblico. Sono qualche migliaio le opere presenti in case private, ambienti e pubblicate. Dipinge su commissione paesaggi e ritratti. La spiccata sensibilità per i luoghi conosciuti, lo spinge a realizzare scorci e momenti di vita avvolti da atmosfere trasparenti ed evocative, usa il colore con delicatezza soprattutto su particolari floreali, sui volti e sui corpi dei soggetti ritratti.

Gobbo adotta un segno o una pennellata con colori avvolgenti che muovono voci e suoni carichi di quella genuinità che il nostro vivere quotidiano fa dimenticare. Aiuta a ritrovare una dimensione umana e rasserenante.

Troverete Gianni al GiraJesolo il : 15 e 29 Luglio, 12 e 26 Agosto

Martina Longhin – in concorso

Gestisco la bancarella con Giulia, mia madre. A dire il vero è iniziato tutto da lei.

Durante il periodo natalizio realizzava, come volontaria per associazioni benefiche, candele, composizioni con la tecnica Biedermeier e tutto quello che le veniva in mente per “abbellire il Natale”. Tutto rigorosamente con quello che la natura offriva: pigne, bacche, spezie, ecc.

Dopo la nascita di mio figlio, ho deciso di smettere di insegnare e avendo più tempo libero, ho iniziato anch’io ad aiutarla. Poi, quasi per scherzo, è maturata l’idea di fare anche una nostra bancarella. E’ piaciuta subito, anche perché ricordava molto quelle dei

mercatini di Natale tirolesi. E così è cominciata la nostra avventura.

Ora oltre alla tecnica Biedermeier, usiamo anche quella dell’incollatura con colla a caldo.

Tutte le pigne e bacche varie, le raccogliamo noi duranti i nostri viaggi da camperisti. Anzi, alcuni viaggi sono fatti appositamente in luoghi ben precisi, per trovare determinate bacche. Dopo averle raccolte, sterilizzate e selezionate per grandezza, sono pronte per essere usate (assieme ad altri materiali di riciclo, come legno, cartone, stoffe, ecc.), nelle varie composizioni. Anche la lavanda che noi usiamo (in particolare negli angioletti e nelle bamboline, tra l’altro molto apprezzati), la raccogliamo e la essicchiamo personalmente.

Troverete Martina Longhin al GiraJesolo, nelle seguenti date: 17 Giugno – 1, 22 e 29 Luglio - 12 e 26 Agosto

Chiara Mascella – in concorso

Dall'esperienza maturata nel settore pubblicitario, grafico e decorativo, unito alla passione per lo stile vintage, nascono tutte le idee.

Da tela pittorica, resina solida e resina modellabile prendono forma quadri, gioielli e accessori.

Creazioni artistiche artigianali, realizzate in PEZZI UNICI, che testimoniano e si ispirano allo stile di un'epoca passata che ha segnato profondamente la moda, il costume e il design, coinvolgendo e influenzando gli stili di vita contemporanei.

Troverete Chiara al GiraJesolo:

1, 15 e 29 Luglio, 12 e 26 Agosto

Irene Michieletto – in concorso

Sono Irene Michieletto e vivo a Martellago in provincia di Venezia, mi diverto a realizzare gioielli unendo varie tecniche artigianali:

il macramè: arte di annodare il filo abbinandolo a pietre e perle di vario genere per creare gioielli

la cartapesta da cui ricavo perle, orecchini e monili l'assemblaggio di bottoni che, assieme alla cartapesta,

alle perle di vetro e ai semi, mi permette di realizzare collane, orecchini e anelli dagli abbinamenti cromatici originali, le cui rifiniture sono spesso fatte usando il macramè.

La passione per la realizzazione di opere artigianali nasce dai miei viaggi, soprattutto dalla mia istanza in Messico, paese variopinto, ricco di storia, di culture diverse da cui derivano lavori artigianali eccellenti che mi hanno spinta ad usare la mia fantasia, trasformandola in creatività.

Mi piace l'idea di realizzare opere con materiali di scarto quali la carta straccia e i bottoni recuperati ai mercatini dell'usato,

mentre i gioielli a macramè si ispirano spesso al latinoamerica, dove ci sono i più grandi fautori di questa tecnica antica.

Incontrerete Irene al GiraJesolo il:15 e 29 Luglio, 12 e 26 Agosto

Marta Proietti Gaffi – in concorso

Avvio l’attività artigianale dopo aver conseguito la laurea in architettura e aver collaborato a numerosi progetti con studi italiani e stranieri. La passione per la modellazione dei materiali, la curiosità e la ricerca sperimentale delle possibili applicazioni sono elementi caratterizzanti l’attuale attività.

Le creazioni sono realizzate in carta con l’aggiunta di tessuti, fili metallici, materiali riciclati e riciclabili. La materia prima proviene prevalentemente da sfridi di lavorazione e richiede dapprima un paziente processo di selezione, poi di lavorazione. Infatti, creo oggetti in cartapesta, in carta fatta a mano, in filigrana di carta, in cartone.

Alcuni esempi di opere realizzate: biglietti augurali, partecipazioni per cerimonie e bomboniere; oggettistica scuola-ufficio come quaderni e agende rilegati a mano, portapenne e segnalibri; decorazioni per l’ambiente come quadri e sculture aeree; ornamenti per la persona come orecchini, pendenti e spille; opere speciali come libri illustrati e libri tattili..

Potrete incontrare Marta nelle seguenti date:

1, 15 e 29 Luglio, 12 e 26 Agosto

Miriam Massolin – in concorso

Mi sono diplomata all'Istituto Statale d'Arte di Monza per la comunicazione visiva del prodotto industriale e dell'ambiente, continuo la formazione negli anni successivi attraverso la frequentazione di corsi atti alla sperimentazione di varie tecniche pittoriche, mosaico, affresco, ecc.

Per anni lavoro in un laboratorio artigianale come decoratrice e successivamente mi avvicino (per varie vicissitudini) al mondo del sociale lavorando con persone portatrici di handicap, nei centri diurni (in un laboratorio di ceramiche) della mia città, Belluno.

Da sempre appassionata di "RICICLO" decido di trasformare questa passione nella mia principale attività lavorativa.

Nasce così “Mirifà”, laboratorio artistico/artigianale che oltre a realizzare piccoli oggetti d'arredo, crea accessori e bijoux (realizzati con materiali di scarto come camera d'aria, contenitori alimentari, plastica, rete metallica e qualsiasi altro materiale di recupero, i miei fornitori prediletti sono l'eco-centro, meccanici e carrozzieri).

I miei pezzi forti sono le "lampade riciclose" e le borse in camera d'aria.

Propongo laboratori di creatività e manualità a bambini/studenti delle scuole dell'infanzia primarie, secondarie e ad adulti curiosi di sperimentarsi, con la funzione di sviluppare la fantasia ed il rispetto per l'ambiente grazie al riutilizzo e la conseguente trasformazione questi materiali.Svolgo la mia professione a Limana (BL) e ovunque essa mi porti!!!

Miriam sarà presente al GiraJesolo:24 giugno, 8 e 22 luglio, 5 e 19 agosto