Giovanni Madonna La psicologia textbook - psicamp.it ecologica.pdf · LA PSICOLOGIA ECOLOGICA...

2
1240.1.37 G. MADONNA LA PSICOLOGIA ECOLOGICA textbook Giovanni Madonna La psicologia ecologica Lo studio dei fenomeni della vita attraverso il pensiero di Gregory Bateson PSICOLOGIA FrancoAngeli textbook Con questo manuale, Giovanni Madonna propone la psicologia attraverso l’epi- stemologia batesoniana ovvero in termini di “ecologia della mente”. L’ecologia della mente è l’integrazione dell’insieme dei fenomeni creaturali ovvero di una gamma molto ampia di fenomeni apparentemente assai diversi l’uno dall’altro, ma molto simili nell’organizzazione e nel funzionamento. Questi fenomeni riguar- dano la vita in generale: l’evoluzione, l’apprendimento, il linguaggio e tutti gli altri processi, piccoli e grandi, che innervano e costituiscono il mondo degli esseri viventi. Pensando i temi tradizionali della psicologia (la percezione, l’apprendimento, la memoria, la personalità, le emozioni…) in chiave ecologica, Madonna conce- pisce la psicologia come parte integrante e non separabile della più vasta eco- logia della mente; realizza così un’operazione che si propone come strumento di pensiero per chiunque studi i fenomeni della vita in senso lato e/o lavori con altri esseri viventi; e rivolge dunque questo libro a tutti i professionisti e studio- si delle scienze umane e biologiche. Dopo aver ripensato e formalizzato “attraverso Bateson” il lavoro dello psicote- rapeuta (La psicoterapia attraverso Bateson è il titolo del suo precedente libro), questo secondo libro di Madonna rende dunque esplicita la psicologia sulla quale, con il precedente libro, aveva fondato la proposta di una psicoterapia sistemica. Nell’esplicitare quella psicologia, egli fa emergere il contesto entro cui ha preso forma l’epistemologia batesoniana, e lo fa con un rigore a tratti ostinato, con ripe- tuti richiami esplicativi, col perseguire una chiarezza che a tratti parrà al lettore eccessiva, quasi a voler evitare passo dopo passo quei fraintendimenti e quelle interpretazioni semplificate che affliggevano Bateson. Giovanni Madonna è nato nel 1956 a Napoli, dove vive e lavora come psicologo-psico- terapeuta. È didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale e responsabile della sede napoletana dell’istituto. È autore di numerose pubblicazioni di psicologia, psicotera- pia ed epistemologia sistemica, tra cui La psicoterapia attraverso Bateson (Bollati Boringhieri, 2003). ISBN 978-88-568-3009-5 9 788856 830095 38,00 (V) FrancoAngeli La passione per le conoscenze 1240.1.37 22-06-2010 17:10 Pagina 1

Transcript of Giovanni Madonna La psicologia textbook - psicamp.it ecologica.pdf · LA PSICOLOGIA ECOLOGICA...

1240.1.37G

. MAD

ON

NA

LA PSICOLOGIA ECOLOGICA tex

tbook

Giovanni Madonna

La psicologiaecologicaLo studio dei fenomenidella vita attraversoil pensiero di Gregory Bateson

PSIC

OLO

GIA

Fran

coAn

geli

textbookCon questo manuale, Giovanni Madonna propone la psicologia attraverso l’epi-

stemologia batesoniana ovvero in termini di “ecologia della mente”. L’ecologiadella mente è l’integrazione dell’insieme dei fenomeni creaturali ovvero di unagamma molto ampia di fenomeni apparentemente assai diversi l’uno dall’altro,ma molto simili nell’organizzazione e nel funzionamento. Questi fenomeni riguar-dano la vita in generale: l’evoluzione, l’apprendimento, il linguaggio e tutti gli altriprocessi, piccoli e grandi, che innervano e costituiscono il mondo degli esseriviventi.

Pensando i temi tradizionali della psicologia (la percezione, l’apprendimento,la memoria, la personalità, le emozioni…) in chiave ecologica, Madonna conce-pisce la psicologia come parte integrante e non separabile della più vasta eco-logia della mente; realizza così un’operazione che si propone come strumento dipensiero per chiunque studi i fenomeni della vita in senso lato e/o lavori conaltri esseri viventi; e rivolge dunque questo libro a tutti i professionisti e studio-si delle scienze umane e biologiche.

Dopo aver ripensato e formalizzato “attraverso Bateson” il lavoro dello psicote-rapeuta (La psicoterapia attraverso Bateson è il titolo del suo precedente libro),questo secondo libro di Madonna rende dunque esplicita la psicologia sulla quale,con il precedente libro, aveva fondato la proposta di una psicoterapia sistemica.

Nell’esplicitare quella psicologia, egli fa emergere il contesto entro cui ha presoforma l’epistemologia batesoniana, e lo fa con un rigore a tratti ostinato, con ripe-tuti richiami esplicativi, col perseguire una chiarezza che a tratti parrà al lettoreeccessiva, quasi a voler evitare passo dopo passo quei fraintendimenti e quelleinterpretazioni semplificate che affliggevano Bateson.

Giovanni Madonna è nato nel 1956 a Napoli, dove vive e lavora come psicologo-psico-terapeuta. È didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale e responsabile dellasede napoletana dell’istituto. È autore di numerose pubblicazioni di psicologia, psicotera-pia ed epistemologia sistemica, tra cui La psicoterapia attraverso Bateson (BollatiBoringhieri, 2003).

I S B N 978-88-568-3009-5

9 7 8 8 8 5 6 8 3 0 0 9 5€ 38,00 (V)

FrancoAngeliLa passione per le conoscenze

1240.1.37 22-06-2010 17:10 Pagina 1

textbookFrancoAngeli

Giovanni Madonna

La psicologiaecologicaLo studio dei fenomenidella vita attraversoil pensiero di Gregory Bateson

1240.1.37 22-06-2010 17:10 Pagina 2