GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e...

6
INSIEME PER UN FUTURO PIÙ EQUO GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 NUMERO 3 GENNAIO-FEBBRAIO 2014 I.C. CORNIGLIANO SCUOLA PRIMARIA DOMENICO FERRERO GENOVA UN’ESPERIENZA DA RIPETERE La condivisione di esperienze con bambini più grandi è mol- to importante e l’uscita per andare a teatro è stata l’occasione per poterla mette- re in pratica. I ragazzini di quinta erano molto felici e si sentivano “responsabili”, men- tre i piccoli hanno assaporato la loro prima uscita guidati da loro coetanei solo un po’ più grandi. La maestra Angela GRANDI E PICCOLI INSIEME A TEATRO Giovedì 23 gennaio noi, della 5^C ed i piccoli della 1^C, siamo andati al teatro “Archivolto” per vedere uno spettacolo intitolato “I bestio- lini”. Abbiamo raggiunto il luogo a piedi, noi da veri “grandoni” abbiamo preso per mano i piccini facendo loro da guida. Lo spettacolo, a cui noi abbiamo assistito, ci è parso subito molto colorato, particolare e di- vertente. Non c’erano attori che agivano sulla scena, ma … ad un tavolino un artista creava con co- lori e pennelli il luogo dove ambientava la sto- ria. Il tutto accompagnato da musiche e can- zoni in rima! I racconti, pur restando in tema, si succedevano velocemente tanto da cattura- I BESTIOLINI DI GEK TESSARO Gek Tessaro crea un suggestivo spettacolo con la lavagna luminosa da dove magicamente prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abi- tanti del prato. La narrazione è alle- gra e giocosa, tenera talvolta, sem- plice. A ritmo di musica, il racconto si anima nella grande suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste sono realizzate sul momento con tecniche diverse: acrilico, colla- ge, acquarello, inchiostri e sabbia, si sviluppano così scenografie diver- tenti e poetiche. Il risultato è quello di un racconto che si anima, si colo- ra, e si racconta.

Transcript of GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e...

Page 1: GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e di-vertente. ... CHE UN ALTRO INSETTO ED IL TRENINO DEL-LO SPETTACO-LO. MI SONO DIVERTITO!

INSIEME PER UN FUTURO PIÙ EQUO

GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 — NUMERO 3 — GENNAIO-FEBBRAIO 2014 I.C. CORNIGLIANO — SCUOLA PRIMARIA DOMENICO FERRERO — GENOVA

UN’ESPERIENZA

DA RIPETERE

La condivisione di esperienze

con bambini più grandi è mol-

to importante e l’uscita per

andare a teatro è stata

l’occasione per poterla mette-

re in pratica. I ragazzini di

quinta erano molto felici e si

sentivano “responsabili”, men-

tre i piccoli hanno assaporato

la loro prima uscita guidati da

loro coetanei solo un po’ più

grandi. La maestra Angela

GRANDI E PICCOLI

INSIEME A TEATRO Giovedì 23 gennaio noi, della 5^C ed i piccoli

della 1^C, siamo andati al teatro “Archivolto”

per vedere uno spettacolo intitolato “I bestio-

lini”. Abbiamo raggiunto il luogo a piedi, noi

da veri “grandoni” abbiamo preso per mano i

piccini facendo loro da guida.

Lo spettacolo, a cui noi abbiamo assistito, ci è

parso subito molto colorato, particolare e di-

vertente.

Non c’erano attori che agivano sulla scena,

ma … ad un tavolino un artista creava con co-

lori e pennelli il luogo dove ambientava la sto-

ria. Il tutto accompagnato da musiche e can-

zoni in rima! I racconti, pur restando in tema,

si succedevano velocemente tanto da cattura-

I BESTIOLINI

DI GEK TESSARO

Gek Tessaro crea un suggestivo spettacolo con la lavagna luminosa da dove magicamente prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abi-tanti del prato. La narrazione è alle-gra e giocosa, tenera talvolta, sem-plice. A ritmo di musica, il racconto si anima nella grande suggestione

data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste sono realizzate sul momento con tecniche diverse: acrilico, colla-ge, acquarello, inchiostri e sabbia, si sviluppano così scenografie diver-tenti e poetiche. Il risultato è quello di un racconto che si anima, si colo-

ra, e si racconta.

Page 2: GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e di-vertente. ... CHE UN ALTRO INSETTO ED IL TRENINO DEL-LO SPETTACO-LO. MI SONO DIVERTITO!

re l’attenzione degli spettatori. I protago-

nisti erano: zanzare, lumache, formiche,

mosche, libellule e anche un rumorosissi-

mo calabrone…

Questi animaletti ci mandavano messaggi

diversi, però quello che li univa era il se-

guente: “A questo mondo ognuno è degno

di rispetto!”. Vi consigliamo di andare a

vederlo!!!

Gli alunni della classe 5^C—Scuola Ferrero

DISEGNI E PENSIERI SULLO SPETTACOLO Tornati a scuola abbiamo subito cercato di ricordare i protagonisti della storia e ognuno ha espresso il suo gradimento per uno o l’altro animalet-

to. Ad alcuni sono piaciuti molto i personaggi che Gek Tessaro ci ha rega-lato al termine della storia: il coloratissimo villaggio africano, la storia del cavallo o il brigante con solo quattro capelli sulla testa.

Nei giorni successivi poi abbiamo rivisto alcune scene dello spettacolo sulla Lim e disegnato tanti piccoli e grandi “bestiolini”.

IL MIO ANIMALE PREFERITO È STATO UN INSETTO SPAVENTOSO: IL CALABRONE. ARCHANAH

HO DISEGNATO TANTI ANIMALETTI, TANTI PALLONCINI COLORATI E UN BELLISSIMO ARCOBALENO VARIO-PINTO. PERÒ IL PEZZO DELLO SPETTACOLO CHE HO PREFERITO È STATO IL BRIGANTE QUANDO RESTA CON UN SOLO CAPELLO!!! MI FACEVA RIDERE MOLTO!!!

ADRIAN

QUANDO LA MANO CER-CAVA DI CATTURARE E “SPIACCICARE” LA ZAN-ZARA HO

RISO MOL-TO… ERA PROPRIO MOLTO DI-VERTENTE!!! ASIA

Page 3: GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e di-vertente. ... CHE UN ALTRO INSETTO ED IL TRENINO DEL-LO SPETTACO-LO. MI SONO DIVERTITO!

LA RANA ERA DAVVERO BEL-LISSIMA… NUOTAVA NELLO STAGNO PER CATTURARE LE LIBELLULE. CRISTEL

L’APE CHE BALLAVA ERA BELLISSIMA! DIEGO

MI È PIACIUTO TANTISSIMO IL BRIGATE QUANDO HA TANTI TANTI TANTI CAPELLI! ELMI

IL MIO ANIMA-LETTO PREFE-RITO ERA LA LUMACA, MA HO VOLUTO DI-SEGNARE AN-CHE UN ALTRO INSETTO ED IL

TRENINO DEL-LO SPETTACO-LO. MI SONO DIVERTITO! GABRIELE

HO DISEGNATO IL TRENINO CON TUTTI I BE-STIOLINI, MA IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO È STATO LA MATITA. IBRAM

A ME È PIA-CIUTA MOL-TO LA FAR-FALLA PER-CHÉ ERA TUTTA COLO-RATA DI CO-LORI DIVERSI

SEMBRAVA UN ARCOBA-LENOI ISHA

LE API ERA-NO BELLISSI-ME E VOLA-VANO NEL PRATO IN MEZZO AI FIORI PROFU-MATI.

MARTINA

Page 4: GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e di-vertente. ... CHE UN ALTRO INSETTO ED IL TRENINO DEL-LO SPETTACO-LO. MI SONO DIVERTITO!

LA FARFALLA È STATO IL MIO BE-STIOLINO PREFERITO! MATILDE

LA ZANZARA E IL TRENINO DEI BESTI-LINI ERANO BELLISSIMI! MATTEO

MI È PIACIUTO QUANDO HA DISEGNA-TO L’APE. SAMI

MI È PIACIUTO L’INCONTRO TRA L’APE E LA MANO! THOMAS

IL TRENO CON I BESTIOLINI ERA BEL-LISSIMO! YOUSSEF

E CHI PURTROPPO NON C’ERA…

ANDREA, BYRON E DAVID NON SONO VENUTI PERCHÉ ERANO ASSENTI

Page 5: GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e di-vertente. ... CHE UN ALTRO INSETTO ED IL TRENINO DEL-LO SPETTACO-LO. MI SONO DIVERTITO!

I LABORATORI DEL PROGETTO MUS-E Martedì 7 gennaio è iniziato il Progetto Mus-e a cui hanno aderito tutte le classi prime della scuola D. Ferrero. I laboratori proseguiranno fino a

maggio e serviranno per organizzare una grande festa con la partecipa-zione di tante altre scuole genovesi. I bambini sono molto entusiasti di questa iniziativa che permette loro di svolgere attività motorie, espressi-ve e musicali.

E DOPO I PRIMI INCONTRI COSA PENSIAMO ...

A MUSE CI SIAMO DIVERTITI CON CLAUDIA E ANCHE IL PRIMO GIORNO. UNA VOLTA ABBIAMO FATTO UNA DANZA E CI PIACE QUANDO FACCIAMO LE STA-TUE. MOLTO BELLO QUELLA VOLTA CHE ABBIAMO FATTO RELAX. BYRON, DAVID, MATILDE, MATTEO, SAMI, THOMAS CI SIAMO DIVERTITI E CI È PIACIUTO MOLTO FARE GINNASTICA A MUSE. CI È PIACIU-TO IL BALLETTO E QUANDO LA MAESTRA SUONAVA IL TAMBURO E NOI FACEVAMO LE STATUINE. ERA BELLO ANCHE FARE IL CERCHIO PER CANTARE CON LE MANI CHE SI TOCCANO. ADRIAN, ELMI, GABRIELE, MARTINA YOUSSEF UNA VOLTA ABBIAMO GIOCATO ALL’EQUILIBRIO ED È STATO MOLTO BELLO, ANCHE FARE HA HA HE HE È STATO BELLO. LA FORESTA BUIA CI È PIACIUTA MOLTO. ANCHE BALLARE E FARE IL DISEGNO CON CHIARA ERA BELLO. ARCHANAH, DIEGO, IBRAM, ISAÌ

Page 6: GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE ANNO 1 … · parso subito molto colorato, particolare e di-vertente. ... CHE UN ALTRO INSETTO ED IL TRENINO DEL-LO SPETTACO-LO. MI SONO DIVERTITO!

GIORNALINO DELLA CLASSE 1^C SPERIMENTALE

“INSIEME PER UN FUTURO PIÙ EQUO” Anno Scolastico 2013/2014

I.C. CORNIGLIANO

SCUOLA PRIMARIA D. FERRERO Anno 1—Numero 2

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO AI BAMBINI E ALLE INSEGNANTI

DELLA CLASSE 5^C CHE HANNO COLLABORATO

A QUESTO NUMERO

DEL NOSTRO GIORNALINO

TANTE LINGUE... TANTE STORIE…

CONTINUANO LE ATTIVITÀ IN LINGUA SPAGNOLA, ARABA E FRANCESE. ABBIAMO IMPARA-TO CANZONCINE, PAROLE E PICCOLE FILASTROCCHE E LETTO LIBRI INTERESSANTI.

ECCOCI NELL’ANGOLO MORBIDO CON JUDITH MENTRE STA LEGGENDO “FREDERICK”. IN ALTO A DESTRA SIAMO SEDUTI ALLE NOSTRE

ISOLE E ANNELAURE LEGGE LA STORIA “OURS BRUN, DIS-MOI”. IN BASSO A DESTRA SIMOHAMED CI STA INSE-GNANDO UNA CANZONE PER SALUTARCI IN LIN-

GUA ARABA. QUI SOTTO CON LA MAESTRA DANIELA GIOCHIA-MO CON TUTTE LE LINGUE E CI DIVERTIAMO SEM-PRE DAVVERO MOLTISSIMO!!!