Giornalino Centro Formazione Danza 2011/2012 N. 1 Ottobre

5
CENTRO FORMAZIONE DANZA News Ottobre 2011 n°6 Cari allievi, riposati e ricaricati dalle vacanze estive siamo pronti per iniziare un nuovo entusiasmante percorso insieme. E’ con grande piacere che vi comunico le prime informazioni riguardo al programma di quest’anno. Innanzitutto annotatevi le date del 14 e 15 Giugno 2012. Al Teatro Comunale di Thiene abbiamo già riservato questi giorni per il nostro Saggio Coreografico che coinvolgerà gli allievi grandi e piccoli della nostra scuola. Visto l’importanza dell’appuntamento organizzatevi per essere tutti presenti e protagonisti a questo evento. Fra gli avvenimenti di rilievo dei primi mesi vi segnaliamo il gradito ritorno del maestro Jean Marc Boitiere che sarà ospite del nostro centro dal 20 al 26 Ottobre. Il suo ruolo, oltre a seguire il percorso creativo delle ragazze della Formazione, sarà anche quello di collaborare con i maestri dei corsi medi, intermedi e avanzati per coadiuvarli nello sviluppo coreografico ed artistico del saggio. Un “occhio esterno” che conferirà ai nostri lavori un tocco internazionale. Per gli allievi dei corsi di danza contemporanea ci sarà la possibilità di studiare con l’insegnante Chiara Frigo, danzatrice e coreografa veronese che collaborerà con noi per la prossima stagione. Inoltre il 22 e 23 Ottobre prenderà il via ACADEMY 3.6.0. Ogni mese insegnanti di fama internazionale terranno delle lezioni di alto livello per una crescita tecnico – artistica dei nostri allievi dei corsi più avanzati. Spero di essere riuscita a darvi lo stimolo giusto per iniziare con energia e carica questo nuovo percorso e quindi.. che “inizino le danze.” La direttrice. ... Piccoli Souvenir Lo spettacolo del 16 e 17 Giugno svoltosi al Teatro Comunale di Thiene, a cui hanno partecipato tutti i corsi, si é svolto in maniera meravigliosa. ENERGIA era il tema dello spettacolo di fine anno e numerosi sono stati i commenti positivi. Ricordiamo inoltre gli stages tenuti presso le due sedi, KronosDanza e AuraDanza, ai quali hanno partecipato numerosi allievi provenienti dalla nostra scuola, ma anche da scuole esterne. I maestri proposti sono i seguenti: per la classica Cristina Tomaselli Frederic Olivieri (direttore della Scala). Per il jazz è stato riproposto anche quest'anno Angelo Monaco, assieme al ballerino Kledi Kadiu. Per il contemporaneo sono stati invitati Sanuel Cardini e Simona Bertozzi. Inoltre Barbara Canal, Eleonora Pasin e Francesca Foscarini hanno tenuto corsi di danza jazz e contemporanea per i corsi inferiori. A tutti voglio augurare un buon anno di danza,nel quale ci saranno molte novità e proposte....e chissà quale sarà il tema del Saggio di quest'anno! A presto. Giulia Eberle.

description

-Saluto della direttice -Piccoli souvenir: ricordi ultimi incontri a.s. 2010/2011 -Spettacolo "35xSchio" 1° Luglio 2011 a Schio all'interno della rassegna "Notti d'estate" -Presentazione Formazione Professionale -Incontri Academy 3.6.0. -Progetto Musical 2011/2012

Transcript of Giornalino Centro Formazione Danza 2011/2012 N. 1 Ottobre

Page 1: Giornalino Centro Formazione Danza 2011/2012 N. 1 Ottobre

CENTRO FORMAZIONE DANZANews Ottobre 2011 n°6

Cari allievi,riposati e ricaricati dalle vacanze estive siamo pronti per iniziare un nuovo entusiasmante percorso insieme.E’ con grande piacere che vi comunico le prime informazioni riguardo al programma di quest’anno.

Innanzitutto annotatevi le date del 14 e 15 Giugno 2012. Al Teatro Comunale di Thiene abbiamo già riservato questi giorni per il nostro Saggio Coreografico che coinvolgerà gli allievi grandi e piccoli della nostra scuola.Visto l’importanza dell’appuntamento organizzatevi per essere tutti presenti e protagonisti a questo evento.

Fra gli avvenimenti di rilievo dei primi mesi vi segnaliamo il gradito ritorno del maestro Jean Marc Boitiere che sarà ospite del nostro centro dal 20 al 26 Ottobre. Il suo ruolo, oltre a seguire il percorso creativo delle ragazze della Formazione, sarà anche quello di collaborare con i maestri dei corsi medi, intermedi e avanzati per coadiuvarli nello sviluppo coreografico ed artistico del saggio.Un “occhio esterno” che conferirà ai nostri lavori un tocco internazionale.

Per gli allievi dei corsi di danza contemporanea ci sarà la possibilità di studiare con l’insegnante Chiara Frigo, danzatrice e coreografa veronese che collaborerà con noi per la prossima stagione.

Inoltre il 22 e 23 Ottobre prenderà il via ACADEMY 3.6.0. Ogni mese insegnanti di fama internazionale terranno delle lezioni di alto livello per una crescita tecnico – artistica dei nostri allievi dei corsi più avanzati.

Spero di essere riuscita a darvi lo stimolo giusto per iniziare con energia e carica questo nuovo percorso e quindi.. che “inizino le danze.”

La direttrice.

... Piccoli SouvenirLo spettacolo del 16 e 17 Giugno svoltosi al Teatro Comunale di Thiene, a cui hanno partecipato tutti i corsi, si é svolto in maniera meravigliosa. ENERGIA era il tema dello spettacolo di fine anno e numerosi sono stati i commenti positivi.

Ricordiamo inoltre gli stages tenuti presso le due sedi, KronosDanza e AuraDanza, ai quali hanno partecipato numerosi allievi provenienti dalla nostra scuola, ma anche da scuole esterne. I maestri proposti sono i seguenti: per la classica Cristina Tomaselli Frederic Olivieri (direttore della Scala). Per il jazz è stato riproposto anche quest'anno Angelo Monaco, assieme al ballerino Kledi Kadiu. Per il contemporaneo sono stati invitati Sanuel Cardini e Simona Bertozzi. Inoltre Barbara Canal, Eleonora Pasin e Francesca Foscarini hanno tenuto corsi di danza jazz e contemporanea per i corsi inferiori.

A tutti voglio augurare un buon anno di danza,nel quale ci saranno molte novità e proposte....e chissà quale sarà il tema del Saggio di quest'anno!A presto. Giulia Eberle.

Page 2: Giornalino Centro Formazione Danza 2011/2012 N. 1 Ottobre

SPETTACOLO 1 LUGLIO 2011

All’interno della Rassegna ‘Notti D’estate’ promossa dal Comune di Schio

Il Centro Formazione Danza non si ferma davanti a niente e nessuno e lo spettacolo dell'1 luglio 2011 è uno degli esempi della nostra inarrestabile scuola. Nonostante il tempaccio non abbia aiutato i preparativi, le prove e lo stesso svolgimento (chi aveva mai sentito parlare prima di quinte volanti?) tutto è andato alla grande. Lo spettacolo dell'1 luglio è stato uno spettacolo interessante e completo, frutto di due anni di lavoro della scuola. Insieme agli allievi ha preso parte allo spettacolo anche il ballerino francese Mickael Frappat, già conosciuto precedentemente assieme ai suoi "colleghi", durante la coreografia "And".

Lo spettacolo era composto di quattro parti, dalla più spirituale e introspettiva Yantra, alla frenetica e incalzante Carnet de Voyage, passando per gli estratti dei due saggi Siddharta ed E=mc2. Il risultato è stato apprezzatissimo da tutto il pubblico presente – che, nonostante il freddo e la pioggia, è rimasto presente per tutto lo spettacolo. (Ma dove si trova un pubblico così affezionato??)

Bisogna naturalmente ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa serata entusiasmante, che ci ha dato la possibilità di esibirci davanti al pubblico della nostra città.Spero proprio che si possa ripetere la prossima estate! Per concludere, voglio augurare a tutti quanti un buon anno

scolastico pieno di soddisfazioni! Ilaria Smiderle.

TIENITI SEMPRE IN CONTATTO:

Per tenersi sempre aggiornati con le News del Centro, visitate il nostro sito:

www.centroformazionedanza.it

Per ogni dubbio, richiesta..Email:

[email protected]

KronosDanzaTel. 0445.529566

AuraDanzaTel. 0445.184340

Siamo anche su Facebook.

Page 3: Giornalino Centro Formazione Danza 2011/2012 N. 1 Ottobre

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dalla prima settimana di ottobre riprenderanno le lezioni della Formazione Professionale con una programmazione che si avvallerà, oltre della presenza degli insegnanti del Centro Formazione Danza: Barbara Canal, Francesca Foscarini,

Ornella Pegoraro, Barbara Todesco, anche della collaborazione di docenti esterni.

L’aspetto performativo coinvolgerà gli allievi, come di consueto, vedendoli protagonisti di spettacoli e rassegne di cui parleremo nei prossimi mesi. L’estate 2011 ha visto i nostri allievi della Formazione sul palcoscenico di Piazza Falcone Borsellino a Schio il 1° Luglio, mentre Domenica 18 Settembre, con la compagnia Kronos, la nostra Formazione ha partecipato allo spettacolo “Carnet de Voyage” a Trissino.

Il maltempo ha voluto incombere sulle nostre manifestazioni estive (entrambe all’aperto) ma in occasione di quest’ultima serata organizzata dal Progetto Musica di Valdagno e della Proloco di Trissino per i 20 anni

di attività della scuola di musica diretta da Massimo Gonzo, il cambio di programma ci ha visti partecipi di una inconsueta performance in luogo sacro.Infatti la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere interamente presso la meravigliosa Villa Marzotto di Trissino dove era stato allestito il palco all’interno del grande parco.Vista la pioggia, musicisti e danzatori sono stati ospitati presso la chiesa di S. Nicola adiacente alla Villa, dove lo spettacolo, riadattato alla sacralità del luogo e presentato in forma ridotta, ha riservato ai presenti, momenti suggestivi.

Il prossimo appuntamento sarà Sabato 8 Ottobre alle ore 21.00 presso il Palacampagnola di Schio, dove la Compagnia Kronos insieme alle allieve del corso di Formazione Professionale Senior, si esibiranno con la coreografia “Rosso” e “Simbiosi”.

Barbara Canal.

Incontri Academy 3.6.0. 2011 / 2012

Presso:Palestra Nuova AthenaVia Lago TrasimenoSchio (Vi)

Per le Formazioni:Controllate ogni mese il Planning in bacheca al KronosDanza!

Page 4: Giornalino Centro Formazione Danza 2011/2012 N. 1 Ottobre

PROGETTO MUSICAL 2011/2012

Carissimi allievi,anche quest’anno riparte il progetto del Musical!

Verranno realizzati due musical: uno per i più giovani che saranno trasportati nel fantastico mondo di Peter Pan, e uno per i più grandi che saranno protagonisti del musical ispirato al Moulin Rouge.

Avete capito bene! Doppio appuntamento quest’anno!

Già nelle prime lezioni l’insegnante Eleonora Pasin, che curerà la regia, ha esposto il progetto a tutti gli allievi e provato i primi passi.

I corsi che parteciperanno ai Musical saranno quelli del Jazz Freestyle, Hip Hop e Break Dance.

Gli allievi di altri corsi che volessero partecipare, potranno prendere parte alla lezione di Musical che si terrà una volta alla settimana.

Le coreografie saranno curate dagli insegnanti della scuola: Eleonora Pasin, Anna Paracchini, Valentina Mantese, Eugenia Noris Chiorda e Nicola Bortolaso.

La recitazione sarà seguita dall’attore e regista Alessandro Sanmartin che inizierà i laboratori di teatro già nel mese di Novembre e ci aiuterà nella realizzazione degli spettacoli.

Si cercano ancora i protagonisti dei musical di quest’anno!Quindi non aspettate! Venite a fare una lezione di prova e vi entusiasmerete!

A presto con le prossime News dal mondo del Musical.Eleonora Pasin.

Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere, vive in un luogo magico popolato da fate e altre creature incantate, chiamato l'Isola che non c'è, un mondo ideale raggiungibile solo dai bambini grazie alla loro fantasia.Volando per Londra per recuperare la sua ombra Peter incontra Wendy e decide di portarla con sé all'Isola perchè si occupi dei Bimbi Sperduti, suscitando la gelosia della sua inseparabile amica, la fatina Trilly.Le emozioni sull' Isola che non c'è non mancano di certo! Riuscirà Peter a sconfiggere il malvagio Capitan Uncino e i suoi pirati…?

Page 5: Giornalino Centro Formazione Danza 2011/2012 N. 1 Ottobre

www.centroformazionedanza.it

Parigi, 1900. Christian (Ewan McGregor), un giovane e appassionato aspirante scrittore inglese, giunge nella capitale transalpina con la speranza di divenire un apprezzato romanziere di storie d'amore. Si trasferisce nel quartiere di Montmartre, dove viene coinvolto da alcuni bizzarri e stravaganti artisti bohémien (tra cui l'eclettico Toulouse-Lautrec) nell'allestimento di un surreale spettacolo teatrale dal titolo “Spettacolo spettacolare”. Il gruppo di squattrinati è alla disperata ricerca di risorse economiche e finisce per convincere Christian a provare a sedurre Satine, la ballerina più attraente del Moulin Rouge che sogna un futuro da attrice, allo scopo di coinvolgere finanziariamente il proprietario del celebre locale notturno. Quest'ultimo, anch'egli alla ricerca di denaro per trasformare il Moulin Rouge in un teatro, ha però già promesso la bella Satine ad un facoltoso duca. A causa di un divertente susseguirsi di equivoci, l'affascinate ragazza inizialmente scambia Christian per il duca, finendo per innamorarsene...