progetto danza

24
DANZA Progetto SCUOLA DI FORMAZIONE PER LA DANZA ASD Direzione Barbara Botarelli { Anno Accademico 2010/2011 }

description

brochure scuola di danza

Transcript of progetto danza

Page 1: progetto danza

DANZAProgettoSCUOLA DI FORMAZIONE PER LA DANZA

ASD

Direzione Barbara Botarelli {Anno Accademico 2010/2011}

Page 2: progetto danza

L e n o st re b racc i a ha n n o o r ig i n e d a l l a s c h i ena p erc h è u n tem p o eran o a l iMartha Graham

Page 3: progetto danza

Progetto Danza , Scuola di Formazione per la Danza nasce a Gennaio 2006.Da prima nella sede provvisoria della Palestra Hanima, via Orcagna a Grosseto e poi nella sede attuale presso Blu Box Fitness Center, Via Siria (Grosseto). Questa scuola nasce per svolgere attività pedagogica in quanto vede la danza come strumento educativo cioè una disciplina adatta a far crescere bene i bambini da un punto di vista fisico, mentale e affettivo. Per poter effettuare questo è necessario che gli insegnanti siano preparati e qualificati per poter interagire anche con bambini molto piccoli. I bambini, infatti, devono trovare un ambiente rassicurante da un punto di vista umano, didattico e logistico per poter cogliere tutti i benefici che la danza può loro offrire. La Scuola offre la possibilità di studiare amatorialmente con corsi bisettimanali e professionalmente: gli allievi + dotati dal punto di vista fisico, tecnico e musicale hanno la possibilità di studiare in modo approfondito ed avere così tutti gli strumenti per potersi preparare ad esami, concorsi, audizioni etc. Progetto Danza nella sede attuale offre ampi spazi; è dotata di 1 sala ben illuminata, con tappeto Silva Peroni, lcd, lettore dvd, condizionamento d’aria, spogliatoi adeguati e bar interno alla Palestra. L’ammissione alla Scuola è libera per gli amatori (tranne in casi di reale obesità o di gravi patologie mediche); l’ammissione ai corsi di formazione professionale tiene invece conto dei parametri a livello internazionale adottati degli Enti Lirici. Nell’anno 2008 Progetto Danza apre due succursali nella Provincia di Grosseto per svolgere attività pedagogica a Paganico presso la Palestra Big Gym, corso Fagarè ed a Sticciano presso la Palestra Comunale delle Scuole Elementari, Via Nuova.

DANZAProgettoSCUOLA DI FORMAZIONE PER LA DANZA

ASD

Page 4: progetto danza

La ScuolaLa Scuola di danza è un’associazione sportiva dilettantistica. La direzione artistico-didattica è affidata agli insegnanti mentre il consiglio ne cura gli aspetti gestionali.Attualmente lo staff insegnanti è composto da: Barbara Botarelli e Paolo Bottinelli per il balletto classico, Barbara Botarelli per la danza moderna, Irene Fiorentini per la danza contemporanea e due tirocinanti ai corsi inferiori e superiori di danza classica e moderna: Francesca Silvia Palermo e Emily Roghi.

Le ClassiNel corso dell’anno scolastico si studiano le varie materie, alcune in modo continuativo ed altre sotto forma di seminari e stages, tenendo sempre conto dei consigli della Direzione. Per pura praticità si fa riferimento alla divisione delle classi adottata dalla Royal Academy of Dance e, in genere, dalla scuola inglese. Le classi sono tutte distinti e per età e preparazione tecnica:

Baby Class (3-4 anni)I piccolissimi di 3 anni frequentano una volta a settimana, la durata della loro lezione è di 60 minuti. Il percorso formativo è composto da ludico-motoria applicata alla danza, primi rudimenti di danza classica, mimo, didattica di forme e colori in relazione alla danza, educazione musicale, percorsi didattici. Spettacoli.

Pre Primary (4-5 anni)Le successive classi di propedeutica prevedono la frequenza bisettimanale con due lezioni di 60 minuti. Il programma prevede i primi rudimenti della tecnica classica, il salto, la corsetta, l’uso delle braccia e l’espressività corporea, l’educazione al ritmo ed all’ascolto musicale. Spettacoli.

Primary (6-7 anni)Studiano 2 giorni, 2 ore settimanali, propedeutica, primi rudimenti di tecnica classica, introduzione alla danza di carattere ed al movimento libero, educazione al ritmo ed all’ascolto musicale, uso dello spazio, mimo. Esami e spettacoli.

I/V Grado (7-10 anni)Studiano 3 giorni, da 4 a 4 ore e 30 settimanali. Tecnica accademica di base, danze di carattere (ungherese, polacca e russa), free mouvement, introduzione alle punte per le bambine, tecnica maschile per i bambini. Danza moderna e lavoro sul ritmo. Esami, spettacoli e concorsi gruppi e solisti.A partire dallo studio dei gradi le ore di lezione aumentano da un minimo di 2/3 ore a settimana e viene inserito lo studio della danza moderna.

Page 5: progetto danza

Corsi Professionali:Studiano 4/5 giorni per complessive 8/9 ore settimanali:Intermediate Found. 11-12 anniIntermediate 12-14 anniAdvanced 1 14-16 anniAdvanced 2 16-19 anniLezioni di classico, punte e repertorio, tecnica maschile, passo a due, danza di carattere e spagnola, musica applicata alla danza, esami RAD, concorsi gruppi e solisti, corsi di orientamento, stages, corsi estivi suggeriti dalla direzione, preparazione alle audizioni.

Danza ModernaBaby Jazz bisettimanale 08/13 anniGiovani bisettimanale 13/16 anniAdulti bisettimanale 17/25 anni

Corsi AmatorialiDanza classica per adulti Classi seraliDanza moderna per adulti Classi serali

Laboratorio di Danza Contemporanea Le lezioni iniziano a metà settembre e terminano a metà di giugno (fatto salvo spettacoli, esami e stage che solitamente portano l’inizio delle lezioni ai primi di settembre fino alla fine di giugno).

Page 6: progetto danza

Obiettivi della Scuola

Page 7: progetto danza

I nostri metodi di studio per la danza classicaIL METODO ROYAL ACADEMY OF DANCEPresso Progetto Danza si può studiare per avere uno sbocco professionale in diversi rami, ma si possono apprendere anche la tecnica accademica o moderna in modo amatoriale, senza però dare a questo termine un significato negativo, ma anzi esaltandone il valore e gli scopi.Quando il balletto viene insegnato correttamente non può che far bene: i bambini, infatti, imparano a coordinare meglio il corpo e la mente, migliorano il portamento ed aumentano la loro resistenza fisica, anche alle malattie. Con il superamento degli esami aumenta il livello di sicurezza e il senso di disciplina nel bambino e lo stesso acquisisce e sviluppa il senso del movimento e il ritmo.Per la danza classica si può apprendere il programma della Royal Academy of Dance a partire dal Pre-Primary al V° grado per il cosiddetto Syllabus children, dal VI° all’VIII° Grado per gli Upper Grades e dall’Intermediate Found. al Solo Seal per il syllabus dei gradi Professionali.Nei gradi, oltre al programma relativo alla danza classica, vi è una parte dedicata alla Danza di Carattere (Ungherese, Russa e Polacca) e una al Movimento Libero (Free Movement), movimento naturale liberato dalle limitazioni imposte dalla tecnica del balletto. Gli esami sono studiati per valutare il progresso ottenuto da studenti ed insegnanti ad ogni livello. I risultati sono registrati presso la Sede Centrale dell’Accademia a Londra e l’operato di ogni insegnante è sottoposto a continui controlli per il mantenimento di un alto standard.La Scuola è affiliata ad una delle più prestigiose accademie di danza del mondo occidentale: Royal Academy of Dance.Progetto Danza è infatti sede per Esami Gradi di Royal Academy of Dance.

A PROPOSITO DEGLI ESAMI….Perché nella sede di Progetto Danza si sostengono ogni anno gli esami di danza classica, che valore hanno? Riteniamo indispensabili questi esami, assolutamente seri e selettivi, perché la danza non può essere considerata un gioco e quindi è necessario che gli allievi si impegnino a raggiungere uno standard tale da poter essere esaminati sul programma studiato. Sempre più scuole organizzano esami all’interno dei corsi, ma assai pochi con i certificati riconosciuti nel mondo e tra questi i più importanti sono quelli rilasciati dalla R.A.D. La preparazione di questi esami è pertanto impegnativa e richiede grande serietà, costanza e capacità. Bisogna inoltre, preparare allievi e genitori al fatto che ci sono delle votazioni ben precise, che spesso sono difficili “da digerire”, ma solitamente rispettano la realtà. E’ un modo come un altro per crescere e le finalità educative ci sembrano più che evidenti, perché se tutto va bene i ragazzi escono dall’esame fortificati e se qualcosa è invece andato storto si creeranno degli anticorpi che, comunque, serviranno a renderli più forti e critici rispetto alle inevitabili delusioni della vita di tutti i giorni.

Page 8: progetto danza

Il Metodo AccademicoLA DANZA MODERNA

Page 9: progetto danza

LA DANZA CONTEMPORANEA

Page 10: progetto danza

PROGETTO DANZA …..L’ANNO ACCADEMICO 2009/2010MARZO 2009COLLE VAL D’ELSA – Sede Ass. Culturale Dance Group - 15 MarzoSelezioni del Concorso “Scarpette Rosse”. Partecipano nella categoria Stelle Nascenti Classico 2 soliste: Caterina Menghetti e Giulia Dolci e 2 Gruppi: III° e IV° Grado.Accede alla Finale di Arezzo Caterina Menghetti. FOTO FUORI DELLA SCUOLA

APRILE 2009LIVORNO – Scuola di Danza Dance Master – 30 AprileEsami Majors Royal Academy of Dance per 2 ragazze dell’Intermediate: Giulia Dolci e Caterina Menghetti con l’esaminatrice Mary Jane Bellia. Voti riportati: 2 Merit.La votazione migliore è stata ottenuta da Giulia Dolci con 61/100.

MAGGIO 2009GROSSETO – Sede Scolastica – 3 MaggioEsami Gradi Royal Academy of Dance per 3 bambine del Primary, 10 bambine del I° grado, 10 bambine del III° grado e 5 bambine del IV° grado con l’esaminatrice Catriona Mc Lean.Voti riportati: 4 Pass e 21 Merit.Le votazioni migliori sono state ottenute da 2 bambine del Primary: Giusy Battaglia e Matilde Ingrati con 67/100, una bambina del I° Grado: Nicoletta Tanganelli con 71/100, una bambina del III° Grado: Rachele Carpentiero con 67/100 ed una bambina del IV° Grado: Greta Arreti con 67/100. FOTO DI GIUSY E MATILEDE, DI NICOLETTA, DI RACHI E DI GRETA

MAGGIO 2009Velodromo ricopiare dall’anno scorso

Page 11: progetto danza

GIUGNO 2009AREZZO – Palasport Le Cannelle – 2 giugno Finale del Concorso Scarpette Rosse. Partecipa Caterina Menghetti con la variazione dell’Uccellino Azzurro e le viene assegnata una Borsa di Studio dall’Ateneo della Danza diretto da Marco Batti. FOTO DI CARLAGROSSETO – Teatro Moderno – 13 Giugno“Quattro” è questo il titolo del Saggio Spettacolo di Fine Anno che vede in scena tutti gli allievi dei corsi inferiori e superiori di danza classica e moderna.Serata Fantastica!!!!! FOTO CD SAGGIOGROSSETO – Ristorante Le Vecchie Usanze – 24 GiugnoProgetto Danza organizza la consueta cena di Fine Anno con la partecipazione di numerosi allievi, genitori e nonni. Tanto divertimento!

LUGLIO 2009GROSSETO – Stage “Spazio Alla Danza” – 30 Giugno e 1/2/3 LuglioPartecipano allo Stage di danza classica Giulia Dolci e Caterina Menghetti, lo avevano vinto al Concorso dell’anno scorso ed allo Stage di Danza Moderna le bambine di Baby Jazz II° livello, anche loro vinto al Concorso 2008.STICCIANO – Festa dello Strozzaprete – 3 LuglioProgetto Danza presenta all’interno della Festa un’estratto dello Spettacolo “Quattro” con coreografie di danza moderna dei corsi di Sticciano, Paganico e Grosseto.Un Grande Successo per i bambini del paese!!!!!! FOTO DA CHIEDERE ALLE MAMMEFONDO – VAL DI NON – 5 Luglio // 11 Luglio – Scuola Estiva R.A.D.I bambini e i ragazzi di Progetto Danza partecipano come di consueto alla Scuola Estiva (quest’anno la R.A.D. festeggiava il suo decimo anniversario) con una settimana di lezioni intensive di danza classica, repertorio, punte, danze di carattere, danze di gruppo, danza moderna e musical theatre. Settimana bellissima!!!! FOTO DA CHIEDERE A RACHI E CRISTINA

Page 12: progetto danza

AGOSTO 2009FONTEBLANDA – Moda Sotto le Stelle - 11 AgostoProgetto Danza partecipa per il secondo anno consecutivo alla Manifestazione organizzata da Erika Donati ed impreziosisce lo spettacolo con brani tratti dal Saggio sia di danza classica che moderna grazie alla partecipazione delle ragazze dell’Avanzato, dell’Intermedio, del III° e IV° grado e di Baby Class. Grazie a tutti di essere state disponibili durante le vacanze estive!!! FOTO DA CHIEDERE A ANNA ED ALLE MAMMEMILANO – Teatro alla Scala – 17 Agosto// 8 OttobrePaolo Bottinelli è chiamato dal Teatro alla Scala in qualità di mimo per la programmazione della Stagione Lirica e Ballettistica del Teatro. FOTO EMAIL BABBO

SETTEMBRE 2009GROSSETO – Sede Scolastica – 14 SettembreInizia il nuovo Anno Accademico! Si aprono sia le iscrizioni per i corsi inferiori di danza e iniziano le classi dei corsi superiori. Auguriamo un buon anno di lavoro a tutti ……

DICEMBRE 2009GROSSETO – Body and Soul – 5 DicembreSeminario di danza organizzato dal Comune con la Fondazione Toscana Spettacoli tenuto da Eugenio Scagliano, coreografo e maestro dell’Aterballetto. Partecipano alla classe ed al laboratorio Giulia Dolci, Caterina Menghetti, Marta Nepi e Francesca Silvia Palermo.GROSSETO – Teatro Moderno – 13 DicembreL’Assessore alla Cultura del Comune di Grosseto, sig.ra Lucia Matergi, ha organizzato una serata interamente dedicata alla danza con la partecipazione di dodici scuole di danza di Grosseto e provincia. Progetto Danza partecipa con “L’Inverno ed i pattinatori sul Ghiaccio”.GROSSETO – Sede Ass. Cult. Escarcots - 20 DicembreL’Associazione Escarcots organizza Progetto Pierino e il Lupo con l’Ensemble di Micha Von Oeche. La Compagnia ha tenuto due classi di laboratorio interamente gratuite per bambini dai 5 ai 10 anni e dagli 11 ai 16 anni. Esperienza interessante per alcuni ragazzi della nostra scuola.GROSSETO – Sede Scolastica – 20/ 23 DicembreLezioni a porte aperte per salutare gli allievi e le loro famiglie.

GENNAIO 2010GROSSETO – Teatro Moderno – 30 GennaioLa UISP in collaborazione con l’UNICEF ha organizzato lo spettacolo “I diritti dei Bambini”. Progetto Danza partecipa con due coreografie: una dedicata alla discriminazione religiosa e l’altra sul diritto alle favole.

FEBBRAIO 2010MARZO 2010APRILE 2010MAGGIO 2010GIUGNO 2010

Page 13: progetto danza
Page 14: progetto danza

I nostri progettiPROGETTO “DANZARE GIOCANDO”rivolto ai bambini delle Scuole Materne

OFFERTA FORMATIVA E PROGRAMMA DEL CORSO:Nel corso dell’anno scolastico la lezione sarà di una volta a settimana per un’ora complessiva.I bambini verranno introdotti così nel mondo della danza con percorsi didattici (usando strumenti adatti allo sviluppo motorio dei piccoli), esercizi di ritmo (usando cd alternati a strumenti musicali quali maracas, tamburelli ect), giochi ludici per sviluppare l’espressività, mimo, video per conoscere i balletti di repertorio sottoforma di cartoni animati (illustrando però ai bambini la vera storia del balletto classico), introduzione alla propedeutica, primi rudimenti di danza, esercizi di allungamento della catena cinetica posteriore, esercizi ludico-motori per migliorare la coordinazione e il movimento nello spazio e nel tempo.

Page 15: progetto danza

I NOSTRI OBIETTIVI:contribuire allo sviluppo psico-fisico dei bambini;contribuire allo sviluppo armonico della personalità dei bambini;migliorare la coordinazione, il movimento nello spazio introducendo gli elementi del cerchio, delle linee, delle file e delle diagonali;introdurre i bambini allo studio di questa difficile disciplina;far conoscere ai bambini non solo il fascino esteriore della storia raccontata in un determinato balletto ma la vera storia del balletto;far conoscere il fascino dei costumi e gli accessori usati nel balletto.DA AGGIUNGERE CORSO DI MIMO PER BAMBINI E GRANDI(Chiedere a Paolo)

PREMI ALLE COREOGRAFIE ED AI SOLISTI, BORSE DI STUDIO E MENZIONIAnno 2009- Caterina Menghetti Finalista Concorso Scarpette RosseBorsa di Studio per Caterina Menghetti rilasciata dall’Ateneo della Danza diretto da Marco Batti.

Anno 2008Riconfermata Borsa di Studio per Irene Fiorentini Opus Ballet Menzione Speciale del valore di € 200,00 a Giulia Dolci alla Scuola Estiva R.A.D.III° posto a “Pas de Quatre” Concorso “Spazio Alla Danza” coreografia Barbara BotarelliII° posto a “Lithium” Concorso “Spazio Alla Danza” coreografia Barbara BotarelliII° posto a “Pas de Quatre” Concorso “Scarpette Rosse” coreografia Barbara BotarelliBorsa di studio del valore di € 200,00 “Amici della Danza – President Giuliana Penzi” per Giulia DolciBorsa di studio del valore di € 200,00 “Amici della Danza – President Giuliana Penzi” per Valentina DolciBorsa di studio del valore di € 200,00 “Amici della Danza – President Giuliana Penzi” per Caterina MenghettiBorsa di studio del valore di € 200,00 “Amici della Danza – President Giuliana Penzi” per Sofia ToniazziBorsa di studio del valore di € 500,00 “Ateneo della Danza” per Valentina DolciCaterina Menghetti Finalista Concorso “Scarpette Rosse”Caterina Menghetti, Finalista Concorso “Danza in Olbia”“Eleven” Finalista Concorso “Danza in Olbia” coreografia Barbara BotarelliChiara Guidarini Finalista Concorso “Danza in Olbia”

Anno 2007 Borsa di studio per Irene Fiorentini Opus BalletBorsa di studio per Emily Roghi Opus BalletIII° posto a “A casa di Giulietta” Concorso “Spazio Alla Danza” coreografia Barbara Botarelli

Anno 2006Borsa di studio per Emily Roghi Balletto di Toscana

Page 16: progetto danza

LE TIROCINANTI Francesca Silvia PalermoTirocinante ai corsi inferiori e superiori di danza classica e moderna – Laureanda al D.A.M.S.Sostiene alcuni degli esami gradi I.S.T.D. (metodo Cecchetti) e gli esami professionali della Royal Academy of Dance fino ad Advanced 1.Nell’anno accademico 2009/2010 ha svolto il suo tirocinio nella classi di Baby Jazz II° livello e Baby Jazz I° livello a Paganico.

Emily Roghi Tirocinante ai corsi inferiori e superiori di danza classica e moderna – Diploma Istituto Professionale indirizzo Operatore Turistico. E’ iscritta al Diploma per Insegnante di Danza Moderna dell’I.D.A.Sostiene il primo degli esami Professionali (Intermediate) della Royal Academy of Dance.Ottiene borsa di studio presso la Scuola del Balletto di Toscana diretta da C. Bozzolini (indirizzo danza modern) nell’anno accademico 2006 e una borsa di studio presso l’Opus Ballet diretto da R. Brocanello e D. Tinazzi (indirizzo danza modern) nell’anno accademico 2007.Nell’anno 2009 si iscrive al corso della durata biennale per ottenere il diploma di insegnante di danza moderna rilasciato dall’I.D.A.Nell’anno accademico 2009/2010 ha svolto il suo tirocinio nelle classi di Baby Jazz II° livello e Intermedio ragazzi a Sticciano, Baby Jazz I° livello a Grosseto.Ottiene un’incarico presso il Centro Ginnico di Ribolla e segue durante l’anno accademico le classi di Adulti Amatori di danza moderna e Jazz Intermedio.

GLI INSEGNANTIBarbara Botarelli – Teaching Diploma R.A.D.Formazione Professionale: Inizia a studiare danza classica al Centro per lo Studio della Danza di Grosseto a soli 7 anni. Per molti anni studia il metodo dell’Accademia Nazionale di Danza (Marina Romani docente dell’Accademia stessa, Piero e Luigi Martelletta Opera di Roma), in seguito amplia la sua conoscenza tersicorea con la scuola francese (André Astié), la scuola russa (Radu Ciuca’) e la scuola inglese (Katryn Wade English National Ballet, Sue Nicolls, Melanine Agar, Justin Berry, Elaine Rea e Racheal Hunt Royal Ballet). Si avvicina poi al metodo della Royal Academy of Dance studiando presso il Centro “Nuovo Studio Danza” di Livorno diretto da S. Valdisserri, alla Dance Theatre School di Firenze diretta da J. Lawton (Tutor R.A.D.), alla A.C. Ballet Centre di Firenze diretta da S. Margarolo e a numerose scuole estive della R.A.D. (Cristina Zatti, Sara Gregory) sostenendo gli esami Majors legalmente riconosciuti.Nel 2002 si iscrive al programma Teaching Diploma R.A.D. preparando gli allievi agli esami dei gradi e dei Vocationals con cadenza annuale.Nel 2005 si diploma insegnante di danza classica con Distinction (il massimo dei voti).Nell’inverno 2006 frequenta uno Stage d’aggiornamento per danzatori professionisti tenuto da Frederic Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.A luglio 2007 frequenta un seminario sulla metodologia della tecnica classica per insegnanti con Ludmill Kacalli (direttore artistico del M.A.S. di Milano).Ad aprile 2008 partecipa al Seminario d’aggiornamento per insegnanti diplomate

Page 17: progetto danza

ed abilitate all’insegnamento della danza classica all’Accademia del Teatro alla Scala: 4 giorni di frequenza quotidiana di tutte le classi di tecnica accademica, contemporanea e danze di carattere dal 1° all’8° corso, comprese le classi di propedeutica alla danza, corso di metodologia sull’insegnamento della danza classica con la sig.ra Colombini e la tavola rotonda con il direttore della Scuola Frederic Olivieri.Nel 1986 inizia a studiare danza contemporanea (Claud Coldy); negli anni successivi frequenta vari seminari e stage per conoscere le varie tecniche della danza contemporanea (Mario Piazza, Michela Pozzo, Grazia Scorza, Fabrizio Monteverde, Bruno Collinet e Roberto Zappalà). Nello stesso anno inizia a studiare anche Modern Jazz (Annette Mattox, Tayeb Benamara); negli anni frequenta vari stage e corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di danza moderna con i seguenti docenti: Mauro Astolfi, Alex Atzewi, Rosanna Brocanello, Eugenio Buratti, Germana Bonaparte, Samuele Cardini, Simona Cieri, Jody Goodman, Steve La Chance, Dominique Lesdema, Fabrizio Mainini, Michele Oliva, Roberto Pallara, Virgilio Pitzalis, Redha, Garrison Rochelle, Erika Silgoner , Leontine Snell, Ilir Shaquiri, Daniel Tinazzi, Daniele Ziglioli.Dal 1998 al 2005 studia regolarmente con Silvio Oddi (1° ballerino RAI e MEDIASET).Dal 2000 Istruttore I° livello di Fitness per Senior – Operatore Specializzato per programmi della Terza Età, Istruttore I° livello di Acquagym – Fitness nell’acqua e Istruttore di G.A.G. presso la Federazione Italiana Fitness.Dal 2002 studia Pianoforte presso l’Istituto Musicale Comunale di Grosseto con il maestro Mirko Galeazzi e studia teoria musicale, solfeggio, musica in relazione alla danza con i maestri Marzio Vaccarini e Marina Korableva.Esperienza lavorativa - insegnamento professionale:Dal 1994 al 1997 è assistente all’insegnamento ed alle coreografie presso la Scuola degli Artisti di Grosseto.Dal 1999 al 2001 insegna danza classica, danza moderna e fitness al Centro Ginnico di Ribolla .Nel 2001 fonda l’ Associazione Sportiva “Spazio Danza” ed opera nelle palestre Comunali di Sticciano, Ribolla, Roccatederighi, Sassofortino insegnando danza classica, danza moderna, coreografia per musical, fitness e fitness per senior.Dal 1998 al 2006 insegna danza classica e moderna presso la Palestra Energia Vitale di Grosseto.Dal 2004 al 2006 collabora professionalmente con la Società Ginnastica Artistica Grosseto diretta da I. Landi e M. Cama dove contribuisce alla crescita didattica e tecnica delle ginnaste/i di artistica e ritmica insegnando danza classica e moderna.Nel 2006 prepara dal punto di vista tecnico e artistico/espressivo gli atleti di pattinaggio artistico che partecipano ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico.Nel 2006 fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Progetto Danza” Scuola di Formazione per la Danza e svolge i suoi corsi presso BLU BOX – Fitness Center , Via Siria – Grosseto.Nel 2008 porta l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Progetto Danza” nella Provincia di Grosseto, fondando tre piccole succursali nei paesi di Istia d’Ombrone, Sticciano e Paganico.

Page 18: progetto danza

LE CLASSI DI INTRODUZIONE ALLA DANZA:Pre Primary:Agnoletti Arletta, Amedei Valentina, Apicella Letizia, Belcastro Ludovica, Betti Agata, Brothel Livia, Ferretti Martina, Verdi Camilla, Tocchi Amanda, Sanna Irene, Lavinia, Rachele, Martina Cicerchia, Mascelloni Gaia, Nanni Ambra, Giusti Vittoria, Giulia.

LE CLASSI DI DANZA CLASSICA: I Grado: Abbate Caterina, Acella Federica, Caprio Alessia, Cherubini Miriam, Cutrupi Valentina, Devita Fabiana, Gambacorta Teresa, Giovacchini Silvia, Gosi Giorgia, Lucarelli Francesca, Vecchieschi Alessandra. Battaglia Giusy, Ercolani Benedetta, Ingrati Matilde, Tozzi Fatima, Zaccagnino Alida.

II Grado:Biagioli Giulia, Costanzo Caterina, Galletti Emma, Goretti Laura, Grechi Sofia, Malentacchi Agnese, Nocchi Chiara, Pieri Arianna, Tanganelli Nicoletta, Tartaglione Giulia, Vecchieschi Maria Chiara.

IV Grado:Alunno Eva, Bevinetto Camilla, Birigazzi Sara, Carpentiero Rachele, Fei Giulia, Mancuso Martina, Pieraccini Camilla, Spaventi Martina.

V Grado:Bischeri Federica, Campanale Sara, Ciacci Micol, Vegni Lucrezia, Toti Sabrina.

Advanced Foundation/1:Biliotti Serena, Dolci Giulia, Menghetti Caterina, Nepi Marta, Palermo Francesca Silvia, Roghi Emily.

Classico Amatoriale:Bruni Elisa, Brinchigiusti Elisa, Fabrizi Massimiliano, Frassinetti Francesca, Ghini Laura.

LE CLASSI DI DANZA MODERNA:Baby Jazz I° livello:Battaglia Giusy, Ercolani Benedetta, Ingrati Matilde, Tozzi Fatima, Zaccagnino Alida.

Baby Jazz II° livello:Biagioli Giulia, Costanzo Caterina, Galletti Emma, Goretti Laura, Grechi Sofia, Malentacchi Agnese, Nocchi Chiara, Pieri Arianna, Tanganelli Nicoletta, Tartaglione Giulia, Vecchieschi Maria Chiara.

Baby Jazz III° livello:Alunno Eva, Bevinetto Camilla, Birigazzi Sara, Bischeri Federica, Campanale Sara, Carpentiero Rachele, Fei Giulia, Mancuso Martina, Pieraccini Camilla, Spaventi Martina, Spaventi Matteo, Toti Sabrina, Vegni Lucrezia.

Baby Jazz I° livello Paganico:

Page 19: progetto danza

Baby Jazz II° livello Paganico:Machetti Margherita, Vegni Cecilia,Via Agnese, Giada +2

Baby Jazz II° livello Sticciano:Bianchi Elena, Bianchi Aurora, Carrucola Sara, Ciacci Emily, Parronchi Martina.

Intermedio Sticciano:Bianchi Francesca, Cherubini Chiara, Chiavacci Sara, Cortecci Martina, Nelli Martina, Vannucci Fiamma, Vannucci Alessia.

Moderno Medio:Betti Ginevra, Biliotti Serena, Dolci Giulia, Dolci Valentina, Menghetti Caterina, Nepi Marta, Lucrezia e Martina.

Moderno Avanzato:Dolci Giulia, Dolci Valentina, Fabrizi Massimiliano, Menghetti Caterina, Nepi Marta, Palermo Silvia Francesca, Roghi Emily.

Moderno Amatoriale:Bellumori Francesca, Bringhigiusti Elisa, Bruni Elisa, Fabrizi Massimiliano, Frassinetti Francesca, Ghini Laura, Lotti Valeria.

La classe di laboratorio alla Danza Contemporanea:Bartalucci Silvia, Bruni Elisa, Ghini Laura, Fabrizi Massimiliano, Nepi Marta.

Page 20: progetto danza
Page 21: progetto danza

C O N T R A S T ITeatro Moderno ore 21,30

I° TempoRIFLESSI D’ARTE

Musiche Autori Vari. Coreografie Barbara Botarelli e Paolo Bottinelli.

LA PRIMAVERA DI BOTTICELLII Fiorellini Pre-Primary Cupido Giulia DolciGli Amorini I° e II° gradoLe Tre Grazie Serena B., Marta N., Elisa BrinchigiustiVenere Irene FiorentiniClori/Flora Caterina MenghettiAmore & Psiche Massimiliano e GiuliaLe Tre Grazie Sabrina, Federica e MicolLa Danzatrice Caterina MenghettiIl Bacio Massimiliano e FrancescaLa Bambina con l’ annaffiatoio Sabrina TotiRitratto di Madame Charpentier Pre-Primary e Laura GhiniLa Lezione di Ballo IV° e V° Grado ed Adv. 1I Papaveri I° e II° GradoL’urlo Emily Il Moulin Rouge IV° e V° Grado e Punte ed Adv. 1

II° Tempo CONTRASTI

Musiche Autori vari e coreografie di Barbara Botarelli. Assistenti alle coreografie Francesca Silvia Palermo e Emily RoghiBallano tutti i corsi inferiori e superiori di danza moderna di Grosseto, Sticciano e Paganico.

POESIA DI PABLO NERUDA: INVITO ALLA FOLLIA

Diretta da Barbara BotarelliP r e s e n t a

DANZAProgettoSCUOLA DI FORMAZIONE PER LA DANZA

ASD

Page 22: progetto danza
Page 23: progetto danza

Ringraziamenti:Al Presidente di Progetto Danza per la dedizione e l’impegno con cui svolge il suo lavoro.Ai genitori di tutti gli allievi che contribuiscono e partecipano in prima linea all’attività didattico/artistica della Scuola.Agli allievi dei corsi inferiori e superiori per l’impegno e la costanza con cui studiano durante l’anno accademico.Agli allievi più meritevoli che tengono alto il nome della scuola nei concorsi e nelle rassegne.A tutti gli inserzionisti per il sostegno dato alla Scuola.A Massi, per aver dedicato la nostra estate ad elaborare le idee di sceneggiatura e musicali, per aver montato le musiche e per l’amicizia disinteressata dimostratami in tante occasioni.A Gabri, per la grande passione con cui realizza tutto ciò che le chiedo, come se avesse una scatola magica.....A Simona Paoloni, amica di sempre e preziosa collaboratrice. A Paolo Bottinelli, L’ultimo ringraziamento quest’anno è per Emily e Francesca

“La mae”

Page 24: progetto danza

A.s.d. PROGETTO DANZA Scuola diretta da Barbara Botarelli

Sede Legale: Via Vanni,9 {58100 Grosseto} cell. 328.3032500 | 328.9470765P.IVA: 01375240536 | C.F: 92056730531