GIORNALINO 6 2007 - Borgo Tossignano · permetterà ai clienti di ricevere una tanica ogni tre...

12
Anno 1, Numero 6 Giugno e Luglio 2007 IL GIORNALINO CI COSTA COME 10“GOLEADOR”…… Grazie! IN REDAZIONE: Davide Baldessarelli (D.B.), Francesco Fanti (F.F.), Edoardo Pasquali (E.P.), Alan Vanguardia (A. VANGUARDIA) TIPOGRAFIA: Sergio Caroli. Stampato il 27 luglio in 100 copie – prossima uscita: fine settembre 3 x 2 L’informazione non si ferma mai e il nostro noti- ziario continua il suo lavo- ro anche d’estate, pur se con meno giornalisti. Non usciremo tutti i mesi ma solamente ogni due (giugno e luglio, agosto e settembre). Ovviamente per l’estate è cambiato an- che l’orario delle riunioni in biblioteca. Si terranno il giovedì mattina, dalle 10 alle 12 e 30. Speriamo che il successo continui anche d’estate. Sommario Serate Borghigiane La scuola è finita!!! Distributore di latte Comunità montana a rischio Stazione ecologica Festa della Repubblica Montascale Auser La Giostra in Festa Intervista a Franco Gentilini Vacanze dei Borghigiani Rivoluzione al campetto Stella Mania Risaia Recensioni libri Recensioni giochi play station Recensione musica Giochi a premi Notizie in foto: Acqua di terra, terra di luna; nasce la I.N.G.; Arte in biblio e festa delle scuole elementari Prossimamente a Borgo

Transcript of GIORNALINO 6 2007 - Borgo Tossignano · permetterà ai clienti di ricevere una tanica ogni tre...

Anno 1, Numero 6 Giugno e Luglio 2007

IL GIORNALINO CI COSTA COME 10“GOLEADOR”…… Grazie!

IN REDAZIONE: Davide Baldessarelli (D.B.), Francesco Fanti (F.F.),Edoardo Pasquali (E.P.), Alan Vanguardia (A. VANGUARDIA)

TIPOGRAFIA: Sergio Caroli.Stampato il 27 luglio in 100 copie – prossima uscita: fine settembre

3 x 2L’informazione non si

ferma mai e il nostro noti-ziario continua il suo lavo-ro anche d’estate, pur secon meno giornalisti.

Non usciremo tutti i mesima solamente ogni due(giugno e luglio, agosto esettembre). Ovviamenteper l’estate è cambiato an-che l’orario delle riunioni inbiblioteca. Si terranno ilgiovedì mattina, dalle 10alle 12 e 30. Speriamoche il successo continuianche d’estate.

Sommario Serate Borghigiane

La scuola è finita!!!

Distributore di latte

Comunità montana

a rischio

Stazione ecologica

Festa della Repubblica

Montascale Auser

La Giostra in Festa

Intervista a Franco Gentilini

Vacanze dei Borghigiani

Rivoluzione al campetto

Stella Mania

Risaia

Recensioni libri

Recensioni giochi play station

Recensione musica

Giochi a premi

Notizie in foto: Acqua di terra,

terra di luna; nasce la I.N.G.;

Arte in biblio e festa delle

scuole elementari

Prossimamente a Borgo

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6– giugno e luglio 2007Pag. 2

F.F.Per il secondo anno consecutivo il comune, lapro loco e le attività produttive di Borgo Tossi-gnano in collaborazione con i comitati Polenta,Maccheroni, Garganelli, Carnevale e Tradizionigastronomiche, hanno organizzato tre serateBorghigiane in cui erano presenti mercatini diartigianato, hobbistica e antiquariato e si potevaascoltare ottima musica mangiando e bevendocibo e vini della nostra tradizione. La serata diapertura che si è svolta venerdì 15 giugno ha a-vuto come artisti principali: “ I MUSICANTI DIS. CRISPINO” e “ IL TRIO GRANDE” chehanno intrattenuto il pubblico con danze e ritmipopolari. Nella prima serata si poteva gustare laficattola, cibo sempre presente nella tradizioneborghigiana.

Serate BorghigianeLa seconda serata è stata quella con più affluen-za di pubblico, infatti, oltre che poter mangiarepolenta alla tossignanese, piadina farcita e vinilocali, si poteva ascoltare il concerto dei “Modà”artisti di fama internazionale . Questi musicistihanno dato spettacolo con i loro più grandi suc-cessi e hanno fatto emozionare la platea incantatadalle dolci parole dei testi dei loro più noti brani.La serata conclusiva, che si è svolta il 29 giugno,ha visto come intrattenitori principali i: “ EL VAND THE GARDEN HOUSE” in un concertoche è piaciuto a molti. In questa serata si sonomangiati maccheroni alla borghigiana e bevutivini locali. Sullo sfondo della festa la promozio-ne turistica del paese che con questa iniziativa haacquistato ancora più vigore.

In alto, a sinistra: i Musicanti di SanCrispino, durante una loro esibizione.

In alto, a destra: il cantante dei Modà,Francesco Silvestre.

A fianco: due fans dei Modà che cerca-no di immortalare i loro idoli.

NUOVA STAZIONE ECOLOGICA:Operazione “Ecotanica”

E’ nata una nuova stazione ecologica. Da giovedì 21 giu-gno in via Allende è attiva un’ area attrezzata più grande,con più servizi e la possibilità di consegnare carta e carto-ne, vetro, plastica e lattine e da lunedì 23 luglio partiràl’operazione “Ecotanica”. In questo modo un operatorepotrà compilare, in base al peso del materiale consegnato,un cedolino, in copia anche ai clienti. Questa operazionepermetterà ai clienti di ricevere una tanica ogni tre cedoli-ni compilati per raccogliere gli oli esausti, come quelli uti-lizzati per friggere. Questa iniziativa avrà anche un altrovantaggio: permetterà l’accesso agli sconti per ogni chiloportato dai clienti domestici (15 centesimi in meno nellabolletta dei rifiuti). Il medesimo sconto sarà valido ancheper alcune attività commerciali. La stazione ecologica èaperta il martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18, e il sabatodalle ore 8.30 alle 12.30.

LA SCUOLA E’ FINITA!!!E.P.Sabato 9 giugno è terminato (finalmente!)l’anno scolastico 2006/2007 nella scuola se-condaria di primo grado o scuola media. Levarie classi hanno festeggiato la tanto attesafine della scuola. Tutte le classi, la 1° A, la 2°A e B hanno festeggiato con musica, balli e ci-bo. Anche le classi 3° A e B hanno festeggiatoma con un pensiero all’esame. Dopo quattrogiorni di prove scritte e una mezz’oretta diprova orale, tutti gli alunni che hanno svolto l’esame sono stati licenziati. Ora per gli alunnidelle terze inizierà un nuovo percorso formati-vo alle scuole superiori. A settembre si aggre-gheranno due nuove classi, la 1° A e la 1° B.L’orario però verrà cambiato radicalmente;infatti le lezioni si allungheranno fino alle 14 e20 per tre giorni alla settimana e, di conse-guenza verrà eliminato il pomeriggio.

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6 - giugno e luglio 2007Pag. 3

D.B.Borgo Tossignano. Sabato 2 giugno ’07 è stato inaugurato in mat-tinata il nuovo distributore di latte che dalle 7 della mattina erafunzionante. Molte persone sono accorse per prelevaredall’erogatore del buon latte appena munto. Questo distributore -come afferma il signor Mazzanti Severino, proprietariodell’azienda agricola “Casamento”- eroga latte proveniente damucche di pezzata rossa ed è stato collocato a Borgo perché è unodei centri abitati più importanti della Vallata. Il latte rispetta lacatena del freddo e dentro questo erogatore viene mantenuto aduna temperatura che va da 0° a 4° C. Verrà installata una videoca-mera per sorvegliare il funzionamento della macchina anche dinotte. Inoltre – continua il proprietario- la pulizia avviene automa-ticamente ogni dodici ore prima del funzionamento a seguitodell’immissione di nuovo latte. Durante tutta la mattinata è cadutamolta pioggia che ha insistentemente disturbato la popolazione.

TeleVideo Sosta TeleVallata di Alessandro

Brusa ha ripreso l’inaugurazione; il DVD della ma-

nifestazione è disponibile in biblioteca.

Inaugurazione del distributore di latte

La Comunità montana Valle del Santerno rischiadi scomparire, per effetto del disegno di leggeproposto per abbattere i costi della politica: Ca-salfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice eCastel del Rio infatti, non hanno altitudine di600 metri per l’ 80% del loro territorio e quindi,secondo il documento approvato venerdì 13 lu-glio a Roma, non sono comuni montani. Se ilParlamento darà il via libera al disegno, la Co-munità montana penderà i finanziamenti e le a-gevolazioni.

i

LA COMUNITA’ MONTANA

RISCHIA DI SCOMPARIRE?

MOSTRA: TOSSIGNANO IL VOLTO DI UN PAESEa cura di Mita V. al Centro Visite “I Gessi e il Fiume”

dal 19 luglio al19 agosto il

martedì, merco-ledì, venerdì e

domenica dalleore 18,30 alle 20e il giovedì e sa-bato dalle ore 20

alle 23.

NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI:800999500

D.B.Borgo Tossignano. Sabato 2 giugno ’07 si è celebrato il61° Anniversario della Repubblica italiana. Purtroppo, acausa della pioggia incessante, la manifestazione si èsvolta sotto il portico del municipio di piazza Unitàd’Italia. Dopo la presentazione del presidentedell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci dellasez. Vallata del Santerno, ing. Giuliano Gardi e la spiega-zione di ciò che è accaduto il 2 giugno di 61 anni fa, ilparroco del paese Don Natale Tomba ha benedetto glistemmi delle tre associazioni presenti. Sono intervenutianche il sindaco di Borgo Tossignano, la dottoressa Daz-zani Stefania e la professoressa, già preside dell’IstitutoComprensivo di Borgo Tossignano, Lucia Leggieri. Ver-so le 9 e 40 l’ing. Gardi, insieme al sindaco e alla signoraLucia Leggeri, hanno premiato i vincitori del concorsoindetto dall’A.N.C.R. per le classi quinte elementari diBorgo, Sassoleone e Casalfiumanese e la classe terza Bmedia di Borgo. La manifestazione è stata arricchita daicanti della quinta di Borgo e le letture della terza B. Alla

Festa della Repubblica

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6– giugno e luglio 2007Pag. 4

E’ ARRIVATO UN …

MONTASCALE PER DISABILID.B.Borgo Tossignano. È stato inaugurato il nuovo sollevatore –

montascale per carrozzine dell’Auser di Imola.“Il montascale- come spiega uno dei coordinatoridell’Auser di Borgo Tossignano Getulio Caroli- ècostato 4 800 euro ed è stato pagato per metà dallafamiglia di Amedeo Grementieri, un cacciatoremorto un anno e mezzo fa e socio dell’associazionedei cacciatori “Sentieri di Festa” e per metà dal rica-vato della festa svoltasi a Ponticelli e organizzatadall’associazione stessa.”All’inaugurazione, che si svolta venerdì 22 giugnoin viale Marconi, durante le Serate Borghigiane,erano presenti il presidente dell’ass. Sentieri di Fe-sta il signor Balducci, il sindaco di Borgo Tossigna-no Stefania Dazzani, il presidente della Pro Loco diBorgo Tossignano Sergio Caroli, i due coordinatoridell’Auser di Borgo Tossignano Getulio Caroli e

Giovanna Ferri, il presidentedell’Auser di Imola Mario Peppi, lafamiglia di Amedeo Grementieri e dueassistenti sociali collaboratoridell’Auser.“L’Auser di Imola- continua GetulioCaroli- ha ora tre sollevatori, uno a I-mola, uno a Castel San Pietro e uno inVallata. Il nostro sollevatore è utilizza-bile solo in Vallata, cioè da Ponticelli aMoraduccio. Speriamo perciò di aiuta-re più persone possibili.”Non è da trascurare il ricavato della“Sfida del Cuore” di Imola chequest’anno ha raccolto 10000 euro. U-na parte del ricavato verrà donatoall’Auser di Imola che, come ci diceGetulio Caroli, li userà per inserire te-levisori, stereo e altri lettori multime-diali nell’istituto di riabilitazione diMontecatone e per installare giochi egiostrine in un parco di Imola per bam-bini disabili.

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6 - giugno e luglio 2007Pag. 5

.. Ma la giostra è rotonda rotonda enon possono metterci dietro...

D.B.Borgo Tossignano. Domenica 19 giugno 2007 si èsvolta la Festa della Giostra. Questa manifestazio-ne da qualche anno viene celebrata nel lungofiumedi Borgo, nella zona potabilizzatore. La Giostra èun’associazione ONLUS di Imola che raggruppatutte le famiglie le quali si trovano in situazione dihandicap. La festa si è aperta alle 16, con il con-sueto minitorneo organizzato dall’associazionestessa con la presenza straordinaria di giocatoridella Virtus Pallacanestro Imola 1936, i ragazzidella Giostra e i partecipanti del pubblico. A tutti igiocatori sono stati regalati una maglietta, donatadalla Virtus e un marsupio offerto dalla Giostra.Dopo il torneo tutti i bambini e qualche adultohanno assistito allo spettacolo di magia di MagicBruno. Intanto gli stand gastronomici hanno distri-buito polenta al ragù di Tossignano, garganelli allaCodrignanese, piadina con salsiccia del Gruppogastronomico di Borgo Tossignano, dolci del fornoGaddoni di Ponticelli e bibite varie. Sono interve-nuti gli amministratori comunale per ringraziare illavoro svolto dagli organizzatori e i dirigentidell’associazione la “Giostra” per un saluto.La fe-sta si è poi prolungata fino a tarda serata grazieall’intrattenimento di Victor Gaspche, con un karaoke, ha fatto ballaree cantare chiunque volesse cimentar-si. Inoltre è stata posizionataall’entrata del Parco lungofiume una“pesca a premi” a cura della Giostra.È stata una bellissima manifestazionedove tutti si sono divertiti. C’è da ri-cordare che questa manifestazioneera stata rimandata a causa della leg-gera pioggia mattiniera che aveva ro-vinato il lavoro degli organizzatori.

Volontariato ambientale:intervista a Franco Gentilini

· Cosa l’ha spinta dedicarsi al volontariato?

La forza di fare volontariato nasce per aiutare e dare una

mano al fine di migliorare le varie situazioni che ci circonda-

no.

· In quale campo del volontariato opera?

Io gestisco specificatamente la zona del parco Lungofiume e

quindi periodicamente faccio della manutenzione, tengo puli-

to il lungofiume ed eseguo dei vari controlli.

· Come ci si sente quando si ritorna a casa sapendo di

aver contribuito con il suo lavoro?

Quando arrivo a casa la sera sono molto soddisfatto di aver

contribuito ma non sono stanco, quando invece arrivo a casa

e per qualche motivo non sono riuscito a combinare nulla, mi

sento inutile.

· Qual è l’aspetto più gratificante del volontariato?

L’aspetto più gratificante del volontariato è vedere la soddi-

sfazione del proprio lavoro pensando che a qualcun altro

possa servire.

· Cosa ha provato quando il sindaco e gli assessori

hanno riconosciuto il suo operato da volontario?

Questo riconoscimento è stato una soddisfazione personale

per il tempo che ho impiegato per aiutare la comunità.

CHI TI HA IMPARATO ALEGGERE

Al termine del corso “Chi ti ha imparato a leggere”organizzato da VOLABO e tenuto da Alfonso Cuccu-

rullo in Biblioteca,ha avuto luogo lunedì 23 luglio una simpatica

SERATA DILETTURE PER BAMBINI DAI 0 AI 99 ANNI

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6– giugno e luglio 2007Pag. 6

Le vacanze dei BorghigianiD.B. F.F.Sono arrivate le vacanze estive! Come tutti gli anni, quando arriva l’estate, la Vallata attiva parecchicampi estivi, incontri, ritrovi per giocare, stare insieme e divertirsi. Tra i campi solari più gettonati cisono “Estate ragazzi”, a Borgo Tossignano, “Vacanza verde”e il “Galletto”, a Castel del Rio e ilcampo estivo di Mezzocolle. Ci sono comunque piscine aperte ( vedi “Galletto” e “Conca verde” ) etante iniziative con lo scopo di promuovere il territorio e di creare un gruppo tra i ragazzi. Noi dellaredazione abbiamo svolto un’indagine statistica sulle vacanze di bambini, adulti e pensionati. Qui sot-to i dati statistici.

Dai risultati della tabella è emerso che la metà dei bambini intervistati trascorrerà le vacanze al mare, come lametà degli adulti. Ben diverso è il parere dei pensionati che, con l’80% dei voti, preferisce o per comodità o perimpossibilità rimanere a casa.

MARE MONTAGNA CASA PARCHI E PISCINE

BAMBINI 50% 10% 10% 30%ADULTI 50% 10% 30% 10%PENSIONATI 10% 10% 80% /TOTALE 37% 10% 40% 13%

RIVOLUZIONEAL CAMPETTO

E.P.E’ stato rifatto in erba sintetica il campetto da calcettoche si trova accanto al campo da calcio. In passato eradi cemento e le porte erano rovinate come tutto il restoe perciò è servita una restaurazione. Inoltre è stata in-serita una tassazione sull’entrata del campo: un temponon si pagava mentre adesso si. La dirigenza ha pen-sato anche di installare le vecchie porte vicino al cam-po di sotto. Speriamo che questa struttura abbia il suc-cesso sperato.

FESTA DELLA SCUOLA ELEMENTARE LETTURE E ARTE VARIA IN BIBLIOTECA

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6– giugno e luglio 2007Pag. 7

È scoppiata la “Stella mania”Borgo Tossignano. Molte sono le domande che il tele-giornalista Maurizio Costan-zo pone alla famiglia Berti – Gamberini tutti i giorni, dalle 12 alle 14, durante leriprese del programma “Stella, siete pronti a cambiare?”, in onda su Sky Vivo. Co-sì, fino al 26 luglio ’07, saranno collegati in studio attraverso webcam, internet,sms e telefono insieme ad altre tre famiglie di Ascoli Piceno, Salerno e Lecce. Unprogramma tutto interattivo, per la prima volta su una tv satellitare, che vuole co-niugare le parole e le storie di ieri con la moderna tecnologia di oggi. Giovedì 6luglio ’07, sul divano di casa Berti – Gamberini, si è seduto un ospite in più: il sin-daco di Borgo Tossignano Stefania Dazzani. Il colloquio con il giovane sindacodeve aver realizzato il grande conduttore che ha promesso di ospitare altri perso-naggi politici in studio.

LA RISAIA di A. VANGUARDIA.

-Mi ha beccato una vespa sulla bocca e mi è spuntato un ca..labbrone-

-Al posto dei semafori sarebbe meglio che mettessero pini e abeti così sonosempre verdi-

-Sapete qual è la pecora più dolce?- -L’ ovino kinder-

-C’ era una ragazza che mi diceva:-Sono tre mesi che ti vengo dietro!-e poi ha aggiunto:-Se ti sposti passo!!!-

-Il taschino della giacca è un posto molto pericoloso: c’ è da lasciarci le pen-ne!!!-

-Ero in mezzo ad un vigneto con il cellulare, ma non c’ era campo.-

-Ho scoperto perché i pesci hanno le spine: perché nel fiume c’ è la corrente-

E’ NATA LA I.N.G.Il 13 giugno nella sala consiliare del Municipio, è nata un nuova Associazione, la I.N.G.Immigrazione e Nuove Generazioni. Essa si propone di rappresentare i nuovi residenti Im-migrati nel nostro Comune per facilitare la convivenza e la conoscenza reciproca.

Per la rassegna “Acqua diterra terra di luna” sabato14 luglio nella spiaggettadel parco lungofiume IaiaForte ha interpretato congrande efficacial’ERODIADE di GiovanniTestori.

RECENSIONI LIBRI D.B.

Buchi nel deserto di Luois SacharStanley è un giovane ragazzo che viene ingiustamente incolpato di aver rubato un paio di scarpe da ginnastica.Per questo gesto viene spedito in un riformatorio chiamato Campo Lago verde. Nel suo soggiorno è costretto ascavare con altri ragazzi nel deserto, tormentato dal caldo e da lucertole dal morso letale. Ma perché tutto que-sto? Cosa devono cercare di così importante?

Una cultura pazzesca: Contorti Computer di Michael ColemanCom’erano in origine i computer? Attraverso questo libro si può ripercorre lo sviluppo di questa tecnologia, dallecalcolatrici di tre tonnellate ai microchip, dal personal computer ai robot. Inoltre si potrà scoprire come navigarein internet e come inviare una mail ad un amico, cosa molto utile al giorno d’oggi, non trovate?

Una cultura pazzesca: Arte Atroce di Michael CoxLa cultura non è mai stata così pazzesca! Dai cavernicoli ai romani, dai medievali ai surrealisti, l’arte è semprestata nella cultura dell’uomo. Questo libro spiega i materiali usati per fare arte, le varie raffigurazioni, l’intensitàdei colori e molto altro. Ovviamente tutto in modo scherzoso.

RECENSIONI PLAY STATIONE.P.Per questo numero del giornalino forniamo la classifica dei giochi più belli e più giocati anche per play station 3.

PLAY STATION 2SPIDERMAN 3Il seguito di Spiderman 2 torna con emozionanti avventure ricche di azione tra il protagonista spiderman e numerosi avver-sari.

MOTO GP 4Tutti i piloti, scuderie e circuiti ufficiali delle tre classi del motomondiale.E’ uno dei migliori giochi di moto esistenti.

TEKKEN 5Il re dei picchiaduro ritorna con la sua quinta uscita.Il sistema di controllo lo rende un trionfo di giocabilità.

PLAYSTATION 3MOTORSTORMGare brutali in scenari ostici a bordo di veicoli di ogni tipo. Tecnicamente straordinario.

CALL OF DUTY 3Dotato di un comparto tecnico in grado di farti vivere la furia della Guerra.

VIRTUAL TENNIS 3Gli incontri di tennis più emozionanti di sempre con giocatori reali e numerose modalità di gioco.

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6 - giugno e luglio 2007Pag. 8

Festa del volontariato 2007 con l’attivo di circa €. 2400 è stata acquistata una giostrina già collocata nelparco “donatori di sangue” a Mescola e sono in ordine i pali per l’ultimo tratto di staccionata, quelli in castagnoper rifare la staccionata nel tratto di accorciatoia per Tossignano e una bacheca con la cartina del Parco (zona “la

Vasca”), un kitper cani (e padro-ni) da collocarenel lungofiumezona Mulino.Verrà inoltre cre-ato il portaleWEB delle Asso-ciazioni di BorgoTossignano:

Favola (Modà)Ora vi racconto una storia cheFarete fatica a crederePerché parla di una principessaE di un cavaliere cheIn sella al suo cavallo biancoEntrò nel boscoAlla ricerca di un sentimentoChe tutti chiamavano amore

Prese un sentiero che portavaA una cascata dove l?ariaEra pura come il cuore di quellaFanciulla che cantavaE se ne stava coi conigliI pappagalli verdi e gialliCome i petali di quei fiori chePortava tra i capelliNa na na na na na na na na…

Il cavaliere scese dal suo cavallo biancoE piano piano le si avvicinòLa guardò per un secondoPoi le sorriseE poi pian piano iniziò a dirleQueste dolci parole:

Vorrei essere il raggio di sole cheOgni giorno ti viene a svegliare perFarti respirare e farti vivere di meVorrei essere la prima stella cheOgni sera vedi brillare perchéCosì i tuoi occhi sannoChe ti guardoE che sono sempre con teVorrei essere lo specchio che ti parlaE che a ogni tua domandaTi risponda che al mondo

Centro Visite“I gessi e il fiume” Tossignano

GIOVEDÌ 2 AGOSTOORE 21.00

SELVAGGIO BLUFoto, suggestioni e ricordi del più

bello e difficile trekking d'Italia.Tra lo stupendo mare della Sar-

degna e alte pareti rocciose,scopriremo un insieme di pae-

saggi e contesti introvabili in altriluoghi.

A cura di: Ronda Speleologica Imo-lese - CAI - Imola

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni Ecosistema s.c.r.l.334 7041312 0542 628143; gessi.

[email protected]

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6 - giugno e luglio 2007Pag. 9

Tu sei sempre la più bellaNa na na na na na na na na…

La principessa lo guardòSenza dire paroleE si lasciò cadere tra le sue bracciaIl cavaliere la portò con seSul suo cavallo biancoE seguendo il ventoLe cantava intantoQuesta dolce canzone:

(2 volte)Vorrei essere il raggio di sole cheOgni giorno ti viene a svegliare perFarti respirare e farti vivere di meVorrei essere la prima stella cheOgni sera vedi brillare perchéCosì i tuoi occhi sannoChe ti guardoE che sono sempre con teVorrei essere lo specchio che ti parlaE che a ogni tua domandaTi risponda che al mondoTu sei sempre la più bellaNa na na na na na na na na…

Questa è la canzone degli innamorati,un’ esplosione di gioia opposta allatristezza e al rancore dell'amore chesi cerca, sentimenti provati cherispecchi nella canzone in uno scenariofantastico che ti fa sognare e viaggiare,pensando solo a cose belle. Recensirequesta canzone vuol dire far ricevere atutti anche a chi non l'ascolta, leemozioni di questa canzone.Favola è

ACQUA DI TERRA TERRA DI LUNA: laboratorio musicale a Tossignano l’8 luglioin collaborazione con l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano.

ELENCO DVD DISPONIBILI:

SERATE BORGHIGIANESAGRE 2007SAGRE 2006TIPICA 2006

FESTA VOLONTARIATOSAN BARTOLOMEO ‘06

Se interessati rivolgersi in biblioteca

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6 - giugno e luglio 2007Pag. 10

REBU S

IL LE E’ IN

IL LA DELL’

IL DISCE N E ’ T ZZATO

DALL’ ERE ‘

SCERE IL FUNZIONA DELLA E ’

UTILE

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6- giugno e luglio 2007Pag. 11

IL ISTA HA DIST IL PARA

IL TUO BI

DI E’ INSAZIA

LA V IN

RCK STUDIAVA LA ZIONE DELLASPECIE

ZZZ, ZZZ,ZZZ, ZZZ!

1492 - GENOVA - AMERICA -ISABELLA - INDIE

1517 - WITTEMBERG - GERMA-NIA - 95 - CARLO V

MARIA - 1558 - DRAKE - ENRI-CO VIII - 1603

NOTIZIARIO DEI RAGAZZI - Anno 1 - N. 6– giugno e luglio 2007Pag. 12

XSA E VINCI1. QUAL E’ LO STATO CHE CONFINA A SUD CON LA DANIMARCA?GERMANIA SVEZIA ITALIA

2. COME ERA CHIAMATA LA PENISOLA TURCA?TERRA DEL FUOCO ABISSINIA ANATOLIA

3. QUAL E’ LA CAPITALE DELLA BIRMANIA?RANGON BOPHAL BIRMINGHAM

4. QUALI ISOLE SONO CHIAMATE ANCHE MALVINE?HAWAII TREMITI FALKLAND

5. COME SI CHIAMANO LE ISOLE DI FRONTE AI PAESI BASSI?FRISONE OCC. GALAPAGOS BALEARI

6. CHE MARE BAGNA IL LAZIO?ADRIATICO TIRRENO IONIO

7. DOVE SI TROVA IL MONTE PIU’ ALTO DEL MONDO?EUROPA ASIA AMERICA MERIDIONALE

8. QUAL E’ IL LAGO PIU’ GRANDE D’ITALIA?TRASIMENO GARDA MAGGIORE

9. DOVE SI TROVA LA PATAGONIA?CILE MESSICO ARGENTINA

10. QUAL E’ IL PAESE CHE SI TROVA SULLE ALTURE DEI PIRENEI?LUSSEMBURGO ANDORRA LIECHTENSTEIN

PROSSIMAMENTE A BORGO TOSSIGNANO31 luglio: SI GIRA Tossignano - CARS di John Lasseter, Joe Ranft USA, 2006, animazione, 114 min.3 agosto: concerto del Corpo bandistico S. Ambrogio di Castel del Rio - ore 21 a Borgo1-16 agosto: a Tossignano : FESTA DEL VILLEGGIANTE - pro loco di Tossignano1-30 agosto al Centro Visita di Tossignano MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di Mita V.24 agosto: a Borgo Tossignano 21 ^ Sagra di S. Bartolomeo8 agosto: EMILIA ROMAGNA FESTIVAL Tossignano – Chiesa di San Girolamo ore 21,15 – DUO PRISM31 agosto – 4 settembre a Codrignano: 19^ FESTA DEL GARGANELLO14 ottobre: MOSTRA DEI FUNGHI con l’AVIS21 ottobre: FESTA VOTIVA DELLA B. V. DEL BUON CONSIGLIO a Borgo Tossignano11 novembre: Festa di San Martino a cura della Pro Loco di Borgo6 dicembre: a Tossignano Falò di San Nicolò - Pro Loco di Tossignano

TROVA IPERSONAGGI !

La Pro Loco di Borgo Tossignano informa i sociche è arrivata l’UNPLICARD 2007 che tenderà asostituire la vecchia tessera. I già tesserati la pos-sono ritirare gratuitamente in Biblioteca. I nuovitesserati la possono avere a €. 5. Occhio alle con-venzioni!

BIBLIOTECA COMUNALEDI BORGO TOSSIGNANO

Chiusura totale dal 30 luglio al 15 agosto

ORARIO DAL 1/9 AL 30/6 ORARIO ESTIVODAL 1/7 AL 31/8

LUNEDI 10-12,30 14,30-18,00 LUNEDI 14,30-18,30

MARTEDI 10-12,30 14,30-18,00 MARTEDI 14,30-18,30

MERCOLEDI 10-12,30 14,30-18,00 MERCOLEDI 14,30-18,30

GIOVEDI 14,30-18,00 GIOVEDI 10-12,30 14,30-18,30

VENERDI 14,30-18,00 20-22 VENERDI 14,30-18,30

SABATO 10-12,30 (17.19 Codrignano SABATO 10-12,30