GIAPPONE - besttours.it · viaggiatori la sua storia ed il segreto della sua forza di reagire, con...

18
Per secoli considerato un paese misterioso ed irrangiungibile dagli occidentali, il Giappone ha mantenuto fascino e tradizioni mille- narie e paesaggi naturali che infondono un senso di tranquillità e pace, ma contemporaneamente, a partire dagli anni ’50, ha dato vita a vere meraviglie tecnologiche, cià ultramoderne, design e arte che, soprauo negli ultimi decenni, influiscono sulle ten- denze architeoniche, stilistiche e culinarie in tuo il mondo. In bilico tra l’immagine di antichi samurai e quella di avveniristici graacieli, il Giappone svela ad un numero sempre crescente di viaggiatori la sua storia ed il segreto della sua forza di reagire, con orgoglio, anche agli eventi più avversi. GIAPPONE

Transcript of GIAPPONE - besttours.it · viaggiatori la sua storia ed il segreto della sua forza di reagire, con...

Per secoli considerato un paese misterioso ed irrangiungibile dagli occidentali, il Giappone ha mantenuto fascino e tradizioni mille-narie e paesaggi naturali che infondono un senso di tranquillità e pace, ma contemporaneamente, a partire dagli anni ’50, ha dato vita a vere meraviglie tecnologiche, città ultramoderne, design e arte che, soprattutto negli ultimi decenni, influiscono sulle ten-denze architettoniche, stilistiche e culinarie in tutto il mondo. In bilico tra l’immagine di antichi samurai e quella di avveniristici grattacieli, il Giappone svela ad un numero sempre crescente di viaggiatori la sua storia ed il segreto della sua forza di reagire, con orgoglio, anche agli eventi più avversi.

GIAPPONE

38

le quote comprendono

Vedi “Vantaggi” Kuoni a pag. 168

1

2 3

Hotel ffffgg

Cultura ffffgg

Natura fffggg

Essenza del Giappone

Un tour che accompagna alla scoperta del meglio del Giappone, cogliendo anche alcuni aspetti della cultura giapponese che lo rendono un paese così speciale. Ac-canto alla visita di Osaka, Nara, Kyoto, Tokyo, si potrà provare l’emozione di indossare un vero kimono, fare una passeggiata in rickshaw nella foresta di bambù e vi-sitare tradizionali quartieri di mercanti.

date di partenza

h Apr 22h Giu 10h Lug 1 · 15h Ago 5 · 19h Set 2 · 23.

Minimo 2 partecipanti.

k uoni info

TRATTAMENTO h 7 prime colazio-ni, 3 pranzi. h Voli intercontinentali Qatar.

10 Giorni/7 nottidall’italia

h Osaka: 2 nottih Kyoto: 3 nottih Tokyo: 2 notti.

quote indicative 2.254 €(per persona, es. luglio 2013)

1 Monte Fuji

2 Tempio a Osaka

3 Ponte a Nara

proGr amma di viaGGio

1.GIorNo:ItalIahoSaKah Par-tenza dall’Italia, con volo di linea, per Osaka. Pasti e pernottamento a bordo.

2.GIorNo:oSaKah Arrivo all’ae-roporto di Osaka e, dopo il disbri-go delle formalità doganali, incon-tro con l’assistente locale (in lingua inglese) e trasferimento con mezzi pubblici in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernotta-mento.

3.GIorNo:oSaKah Dopo la cola-zione, mattinata dedicata alla visi-ta della città, con guida locale par-lante italiano. La visita verrà effettuata con mezzi di trasporto pubblico. Si comincia con l’Osaka Castle per proseguire con la salita al grattacielo Floating Garden Ob-servatory. Pernottamento.

4.GIorNo:oSaKahNarahKYo-tohIntera giornata dedicata all’escursione a Nara con guida lo-cale parlante italiano e pranzo lun-go il percorso. Visita del tempio di Todaiji e del grande parco dei cer-vi sacri. Il tour comprende anche due interessanti esperienze cultu-rali: la visita dell’antico quartiere dei mercanti e la possibilità di in-dossare un kimono. Al termine del tour, trasferimento a Kyoto. Siste-mazione in hotel. Pernottamento.

5.GIorNo:KYotoharaSHIYa-mah Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione di mezza giornata ad Arashiyama, utilizzan-do mezzi pubblici con guida di lin-gua italiana. La visita include il fa-moso ponte di legno di Togetsukyo, una passeggiata in rickshaw nella foresta di bambù ed il Tempio di Tenryuji. Dopo pranzo, rientro a Kyoto e visita del Nijo Castle e del Nishiki Market. Pernottamento.

6.GIorNo:KYotoh Giornata li-bera a disposizione per attività in-dividuali. Pernottamento in hotel.

7.GIorNo:KYotohtoKYoh Dopo la colazione, trasferimento in stazione in tempo utile per il treno diretto a Tokyo. All’arrivo, visita della città utilizzando i mez-zi pubblici e con guida parlante italiano: si visiteranno l’Asakusa Kannon Temple, il centro commer-ciale di Nakamise e l’osservatorio del Metropolitan Government Building. Rientro in hotel e per-nottamento.

8.GIorNo:toKYohPrima cola-zione in hotel e intera giornata a disposizione per visite individuali o escursioni facoltative. Pernotta-mento.

9.GIorNo:toKYohItalIah Tra-sferimento all’aeroporto con mez-zi pubblici, in coincidenza con il volo di rientro per l’Italia.

10.GIorNo:ItalIa h Arrivo previ-sto in giornata.

Giappone “Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

TokyoKyoto

Osaka

giappone

mare delgiappone

oceano pacifico

russia

Nara

39a

le quote comprendono

Vedi “Vantaggi” Kuoni a pag. 168

1

2 3

Hotel ffffgg

Cultura ffffgg

Natura fffggg

Giappone classico e moderno

Tour equamente diviso tra Tokyo, metropoli moderna e ipertecnologica, e Kyoto, la capitale della tradizione. Un’armoniosa antitesi che rimarrà eternamente im-pressa negli occhi del viaggiatore.

date di partenza

h Apr 2 · 9 · 15 · 22 h Mag 6 · 14 · 20 · 27 h Giu 4 · 10 · 18 · 24 h Lug 2 · 8 · 16 · 22 · 30 h Ago 5 · 13 · 19 · 27 h Set 2 · 9 · 17 · 23 · 30 h Ott 7 · 15 · 21 · 28 h Nov 5 · 11 · 18 · 25h Dic 2 · 9 · 16 · 23 h 2014 Mar 4 · 18.Minimo 2 partecipanti.

k uoni info

TRATTAMENTO h 6 prime colazioni. h Il tour è disponibile in 2 catego-rie: turistica e prima. h Voli intercontinentali Qatar.

9 Giorni/6 nottidall’italia

h Tokyo: 3 nottih Kyoto: 3 notti.

quote indicative 1.937 €(per persona, es. settembre 2013)

1 Suonatore di tamburi

2 Palazzi moderni a Tokyo

3 Ventagli

proGr amma di viaGGio

1.GIorNo:ItalIahtoKYoh Par-tenza dall’Italia, con volo di linea, per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.

2.GIorNo:toKYohArrivo all’ae-roporto internazionale di Tokyo e, dopo il disbrigo delle formalità do-ganali, incontro con l’assistente lo-cale (in lingua inglese). Trasferi-mento all’Hotel Keio Plaza (o similare) e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

3.GIorNo:toKYohMezza gior-nata dedicata alla visita della città (con guida locale parlante italia-no). Le visite saranno: al Tempio Asakusa Kannon, l’area di Nakasi-me ed il Palazzo Reale. Resto della giornata a disposizione. Pernotta-mento.

4.GIorNo:toKYoh Intera gior-nata a disposizione per attività in-dividuali. Pernottamento.

5.GIorNo:toKYohKYotoh Tra-sferimento alla stazione ed imbar-co sul treno super veloce Bullet Train per Kyoto. Mezza giornata di visita della città con guida locale parlante italiano: il Santuario He-ian, il Tempio Kiyomizu e il distret-to di Gion. Trasferimento in hotel. Pernottamento.

6.GIorNo:KYotohIntera gior-nata a disposizione per attività in-dividuali. Pernottamento.

7.GIorNo:KYotohIntera giorna-ta a disposizione per attività indi-viduali. Pernottamento.

8.GIorNo:KYotohoSaKahIta-lIah Incontro con l’assistente (in lingua inglese) e trasferimento all’aeroporto di Osaka, in coinci-denza con il volo di rientro per l’Italia.

9.GIorNo:ItalIa h Arrivo previ-sto in giornata.

Giappone

Tokyo

Miyajima

Hiroshima

Kyoto

giappone

mare delgiappone

oceano pacifico

russia

Osaka

40

1

Sulle orme dei Samurai

Un viaggio alla scoperta del Giappone, con i suoi aspetti moderni e storici. Sarete affasci-nati dai mille aspetti della metropoli di Tokyo, dalle vestigia storiche di Kyoto e dai suggestivi paesaggi naturali del paese, tra panorami di montagne e dolci pendii collinari. L’ottimo mix di attrazioni culturali e naturali, conditi dall’efficienza e gentilezza della popolazione locale, rendono questo viaggio perfetto per chi, curioso di scoprire il Giappone prima della partenza, tornerà a casa perdutamente innamorato del paese del Sol Levante.

proGr amma di viaGGio

1.GIorNo:ItalIahoSaKahPartenza dall’Italia, con volo di linea, per Osaka. Pasti e pernottamento a bordo.

2.GIorNo:oSaKahKYotoh Arrivo all’aeroporto di Osaka e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’autista che vi attenderà per il trasferimento in hotel a Kyo-to a bordo di un pulmino. Resto della giornata a disposizio-ne. Pernottamento.

3.GIorNo:KYotohIntera giornata dedicata alla visita del-la città (con guida locale parlante italiano; pranzo lungo il percorso): il Tempio Kinkakuji, il Castello Nijo, il Tempio Ki-yomizu ed il Distretto di Gion. Rientro in hotel e pernotta-mento.

4.GIorNo:KYotoh Giornata libera a disposizione per atti-vità individuali.

5.GIorNo:KYotohKaNaZaWah Trasferimento alla sta-zione ferroviaria di Kyoto a piedi o con il pulmino dell’hotel ed imbarco sul treno per Kanazawa. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano e visita della città di mezza gior-nata: il giardino Kenroku-en, uno dei tre maggiori giardini del Giappone, l’antica residenza samurai ed il Distretto di Higashi Chaya (pranzo incluso lungo il percorso). Pernotta-mento in hotel.

6.GIorNo:KaNaZaWahSHIraKaWaGohtaKaYamah In mattinata, trasferimento a Shirakawago con i mezzi pubbli-ci e visita del Distretto Ogimachi e delle tipiche costruzioni chiamate Gasshozukuri, con guida parlante italiano. Pranzo incluso. Proseguimento per Takayama con mezzi pubblici e sistemazione in hotel. Pernottamento.

7.GIorNo:taKaYamahtoKYoh Visita, a piedi, di mezza giornata con guida locale parlante italiano di questa delizio-sa cittadina sul versante occidentale delle Alpi Giapponesi: il mercato mattutino, la mostra dei carri decorati per i Fe-stival, le pittoresche vie pedonali ricche di sale da tè e lo-cande. Pranzo e trasferimento a piedi alla stazione ferrovia-ria ed imbarco sul treno per Tokyo. All’arrivo, trasferimento in hotel con mezzi pubblici. Pernottamento.

8.GIorNo:toKYoh Giornata dedicata alla visita della città in autobus di linea (con guida locale in italiano); si visite-ranno i monumenti principali tra cui l’Osservatorio del Tokyo Metropolitan Government Building, il Tempio Asaku-sa Kannon, il Quartiere di Ginza, il Santuario di Meiji Jingu, i Distretti di Harajuku e Omotesando. Pranzo lungo il percor-so. Rientro in hotel. Pernottamento.

9.GIorNo:toKYohHaKoNehtoKYoh Escursione di un’intera giornata ad Hakone, rinomata località nei pressi del Monte Fuji. All’arrivo, breve crociera sul lago Ashi, se-guita dalla salita in funivia sul Monte Komagatake. Pranzo lungo il percorso; nel pomeriggio, rientro a Tokyo. Pernot-tamento.

tour di Gruppo con Guide locali in italiano ed aSSiStenti locali in linGua inGleSe

Giappone “Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

41a

le quote comprendono

Vedi “Vantaggi” Kuoni a pag. 168

2

3

Hotel ffffgg

Cultura ffffgg

Natura ffffgg

quote indicative 3.448 €(per persona, es. giugno 2013)

10.GIorNo:toKYohIntera giornata a disposizione per at-tività individuali. Possibilità di effettuare l’escursione a Nik-ko e alle cascate Kegon (facoltativa, non inclusa nelle quo-te) con guida locale parlante italiano e pranzo incluso. Pernottamento.

11.GIorNo:toKYohItalIah In mattinata, trasferimento in autobus all’aeroporto di Tokyo in coincidenza con il volo di rientro per l’Italia.

12.GIorNo:ItalIa h Arrivo previsto in giornata.

12 Giorni/9 nottidall’italia

h Kyoto: 3 notti h Kanazawa: 1 notte h Takayama: 1 notte h Tokyo: 4 notti.

eStenSione al proGr amma

eSteNSIoNeINdIvIdualePretourHIroSHImaemIYa-JIma h 2 prime colazioni (minimo 2 partecipanti). Con guida locale in italiano.

1.GIorNo:ItalIahoSaKahPartenza dall’Italia, con volo di linea per Osaka.

2.GIorNo:oSaKahKYoto h Arrivo all’aeroporto di Osaka e incontro con l’autista che vi attenderà per il trasferimento a Kyoto. Tempo libero a disposizione. Pernottamento.

3.GIorNo:KYoto h HIroSHIma h mIYaJIma h HIroSHIma h Trasferimento alla stazione ferroviaria di Kyoto per il treno diretto ad Hiroshima. All’arrivo, trasferimento al molo ed imbarco sul traghetto per l’isola di Miyajima per visitare il Santuario Itsukushima. Rientro ad Hiroshima e visita del Museo del Ricordo e della Pace e dell’Atomic Bomb Memo-rial Dome. Trasferimento in hotel e pernottamento.

4.GIorNo:HIroSHImahoSaKahKYotohTrasferimento alla stazione ferroviaria di Hiroshima ed imbarco sul treno per Osaka. All’arrivo, visita della città. Al termine, trasferi-mento in hotel a Kyoto e pernottamento.

Attenzione: l’estensione non è disponibile in abbinamento alla partenza del 6/8.

k uoni info

TRATTAMENTO h 9 prime colazioni, 6 pranzi. h Il tour è disponibile in 2 categorie: turistica e prima. h Voli di linea Qatar.

1 Festival tradizionale presso il Kamigamo Shrine, Kyoto Prefecture

2 Un grattacielo a Tokyo

3 Il castello di Kanazawa

date di partenza

h Apr 2 · 16h Mag 21h Giu 11 · 25h Lug 9 · 23h Ago 6 · 20h Set 3 · 24

h Ott 22h Nov 12h 2014 Mar 11 · 25.

Minimo 2 partecipanti.

Giappone

Tokyo

Kyoto

Osaka

Miyajima

giappone

mare delgiappone

Mt Fuji

Hiroshima

oceano pacifico

russia

Hakone

Takayama

KanazawaShirakawago

42

le quote comprendono

Vedi “Vantaggi” Kuoni a pag. 168

1

2 3

Hotel ffffgg

Cultura ffffgg

Natura fffggg

Alla scoperta del Sud

quote indicative 3.595 €(per persona, es. luglio 2013)

Per chi desidera approfondire l’aspetto naturalistico e culturale del paese, l’isola di Kyushu racchiude espe-rienze memorabili come la città di Hiroshima con le sue reminiscenze storiche, il castello di Kumamoto, uno fra i più belli del Giappone, ed Ibusuki, con le sue moltepli-ci sorgenti termali ed il clima costantemente mite che rendono questa località una delle mete più popolari del Giappone.

date di partenza

h Apr 7h Lug 7h Ago 4h Set 1h Ott 13h 2014 Mar 9.

Minimo 2 partecipanti.

k uoni info

TRATTAMENTO h 8 prime colazioni.h Voli internazionali con Qatar.

11 Giorni/8 nottidall’italia

h Kyoto: 1 notteh Hakata: 1 notteh Kumamoto: 2 nottih Ibusuki: 1 notteh Hiroshima: 1 notteh Kyoto: 2 notti.

1 Kyoto, tempio

2 Hiroshima, Miyajima Itsukushima Shrine

3 Lanterne giapponesi.

proGr amma di viaGGio

1.GIorNo:ItalIahoSaKah Par-tenza con volo di linea per Osaka, pasti e pernottamento a bordo.

2.GIorNo:oSaKahArrivo all’ae-roporto e, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro dei bagagli, incontro con l’autista e trasferimento in hotel a Kyoto.

3.GIorNo:KYotohHaKatahDopo colazione, trasferimento a piedi alla stazione ferroviaria di

Kyoto ed imbarco sul treno per Hakata. All’arrivo, visita di mezza giornata della città con mezzi pub-blici e con guida locale parlante italiano: il santuario Dazaifu Ten-mangu ed il National Museum. Trasferimento in hotel e pernotta-mento.

4.GIorNo:HaKatahKumamo-toh Trasferimento con mezzi pub-blici alla stazione ferroviaria di Ha-kata ed imbarco sul treno per Kumamoto. All’arrivo, visita guida-ta di mezza giornata della città: il Kumamoto Castle e l’antica resi-denza Hosokawa. Trasferimento in hotel e pernottamento.

5.GIorNo:Kumamotoh Trasfe-rimento alla stazione ferroviaria di Kumamoto e giornata dedicata alla scoperta dell’area del monte Aso, dove sorge il più grande vul-cano attivo del Giappone. Al ter-mine, rientro a Kumamoto e per-nottamento in hotel.

6.GIorNo:KumamotohKaGo-SHImahIBuSuKIhTrasferimento alla stazione ferroviaria di Kuma-moto ed imbarco sul treno per Ka-goshima. All’arrivo, visita guidata di mezza giornata della città e dell’isola di Sakurajima. Prosegui-mento in treno per Ibusuki e, all’arrivo, trasferimento in hotel. Pernottamento.

7.GIorNo:IBuSuKIhHIroSHImahDopo colazione, partenza per Hi-roshima e, all’arrivo, visita a piedi del Museo della Bomba Atomica. Pernottamento in hotel.

8.GIorNo:HIroSHImahmIYaJI-maeHIroSHImahKYotohPrima colazione. Visita di un’intera gior-nata di Miyajima e Hiroshima con guida locale parlante italiano: il museo della pace ed il santuario di Miyajime Itsukushima. Trasferi-mento alla stazione ferroviaria di Hiroshima ed imbarco sul treno per Kyoto. All’arrivo, trasferimento a piedi in hotel e pernottamento.

9.GIorNo:KYotohIntera giorna-ta libera, a disposizione per visite individuali. Pernottamento.

10.GIorNo:KYotohItalIahTra-sferimento all’aeroporto con mez-zi pubblici in coincidenza con il volo di rientro in Italia.

11.GIorNo:ItalIa h Arrivo in Ita-lia in giornata.

Giappone “Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

Kagoshima

HakataHiroshima

Kyoto

giappone

mare delgiappone

oceano pacifico

russia

Osaka

Ibusuki

Kumamoto

43a

le quote comprendono

Vedi “Vantaggi” Kuoni a pag. 168

1

2 3

Hotel ffffgg

Cultura fffffg

Natura ffffgg

Il meglio del Giappone

Una fitta catena di isole che si distendono per circa 3.000 chilometri nella parte più orientale del continente asiati-co: questo è il Giappone, che fa pensare immediatamente alle sue “icone” più classiche: i templi, le arti marziali ed il kimono, i ciliegi in fiore, il sushi, la tecnologia... in-somma, un elenco quasi infinito di buone ragioni, rac-chiuse in questo tour, per scegliere il paese del Sol Levan-te quale meta di un prossimo, indimenticabile viaggio.

h Dal 6/1 al 26/2 e dal 1/12 al 17/12: ogni domenica e martedì. h Dal 28/2 al 21/3, dal 5/5 al 30/9 e dal 1/9 al 26/11: ogni do-menica, martedì e giovedì. h Dal 23/3 al 18/4: tutti i giorni tranne il venerdì.

Fanno eccezione i seguenti perio-di in cui il tour non opera: Mar 5 · 25 h Lug 9 · 11 · 14 · 18 · 25 h Ago dal 1 al 15 · 22 h Set 12 · 19 h Ott 10 · 17 · 31.

k uoni info

TRATTAMENTO h 5 pranzi.h Il tour è su base collettiva con guide locali parlanti inglese ove indicato. h Alcune visite potrebbero subire variazioni o essere modificate per motivi tecnici e/o operativi.

9 Giorni/8 nottida tok Yo

h Tokyo: 3 nottih Hakone: 1 notteh Kyoto: 4 notti.

quote indicative 2.475 €(per persona, es. luglio 2013)

1 Tokyo, grattacielo

2 Mt. Koya

3 Nikko

proGr amma di viaGGio

1.GIorNo:toKYoh Arrivo all’ae-roporto di Tokyo e trasferimento in hotel. Resto della giornata a di-sposizione. Pernottamento.

2.GIorNo:toKYoh Intera giorna-ta dedicata alla visita della città con guida locale in inglese: la Tor-re di Tokyo, la cerimonia del tè presso i giardini Happoen, la piaz-za del Palazzo Imperiale, il ponte Nijubashi, crociera lungo la linea Sumidagawa dall’imbarcadero Hi-

node attraverso la baia di Tokyo sino al tempio di Asakusa Kannon,la via commerciale Nakamise ed il quartiere Ginza. Pranzo incluso lungo il percorso. Rientro in hotel e pernottamento.

3.GIorNo:toKYohKamaKurahtoKYoh Partenza in autobus per Kamakura, una delle antiche capi-tali del paese. All’arrivo, visita del Grande Buddha, del tempio di Ha-sedera, del santuario di Tsurugao-ka Hachimangu, il quartiere cinese ed il giardino Sankeien. Pranzo ci-nese incluso lungo il percorso. Ri-entro in hotel a Tokyo e pernotta-mento.

4.GIorNo:toKYohmoNtefuJIhHaKoNeh Partenza in pullman per il Monte Fuji con guida locale in inglese e sosta alla Quinta Stazio-ne dell’omonimo monte da cui è possibile godere di una magnifica vista della sua vetta. Pranzo e pro-seguimento per Hakone, rinomata località termale. All’arrivo, breve crociera sul lago Ashi e salita in fu-nivia al Monte Komagatake. Tra-sferimento in hotel e pernotta-mento.

5.GIorNo:HaKoNehKYotohNarahKYotoh Trasferimento alla stazione ferroviaria di Odawa-ra ed imbarco sul treno per Kyoto. All’arrivo, proseguimento per Nara e visita del suo parco, del tempio Todaiji, del santuario Kasuga Tai-sha e di Nara Nagomikan. Pranzo incluso lungo il percorso. Rientro a Kyoto e pernottamento.

6.GIorNo:KYotoh Visita di un’intera giornata della città di Kyoto: il castello Nijo, il tempio Kinkakuji, Palazzo Imperiale, il santuario Heian Jingu, i templi Sanjusangendo e Kiyomizudera. Pranzo incluso lungo il percorso. Pernottamento.

7.GIorNo:KYotohHIroSHImahKYotoh Partenza in treno per Hi-roshima e, all’arrivo, imbarco sul traghetto per l’isola di Miyajima dove si visiterà il santuario Itsuku-shima. Rientro ad Hiroshima e vi-sita del parco, del museo del Ri-cordo e della Pace e dell’Atomic Bomb Memorial Dome. Rientro a Kyoto e pernottamento.

8.GIorNo:KYotoh Giornata libe-ra a disposizione per visite indivi-duali. Pernottamento.

9.GIorNo:KYotohoSaKah Tra-sferimento all’aeroporto di Osaka, fine dei nostri servizi.

Giappone

date di partenza

Tokyo

Kyoto

giappone

mare delgiappone

Mt Fuji

Kumakura

oceano pacifico

russia

Hakone

Osaka

44

le quote comprendono

Vedi “Vantaggi” Kuoni a pag. 168

Hotel fffggg

Cultura ffffgg

Natura fffggg

Tradizioni giapponesi

Questo tour vi porterà alla scoperta delle attrazioni di Tokyo, Kyoto e delle località di principale interesse turi-stico come il Monte Fuji, icona del Giappone e di luoghi particolarmente significativi per la storia del paese, come Shirakawago dove è ricostruito un tradizionale villaggio dei secoli passati in un museo a cielo aperto.

quote indicative 2.189 €(per persona, es. dicembre 2013)

date di partenza

h Dal 10/1 al 28/2: ogni martedì.h Dal 1/3 al 30/9 e dal 7/10 al 28/10: ogni domenica, martedì e giovedì.

Fanno eccezione i seguenti periodi in cui il tour non opera: h Apr 4 · 10 h dal 22/4 al 3/5 h Mag 15 h Lug dal 8 al 12 · 19 · 26 h Ago dal 2 al 12 · 16 · 23 h Set 4 · 13 · 20 h Ott dal 11 al 14 · 23 · 25 h Nov 20.

k uoni info

TRATTAMENTO h 3 pranzi.h Il tour è su base collettiva con guide locali parlanti inglese ove indicato.h Alcune visite potrebbero subire variazioni o essere modificate per motivi tecnici e/o operativi.

9 Giorni/8 nottida tok Yo

h Tokyo: 3 nottih Hakone: 1 notteh Takayama: 1 notteh Kanazawa: 1 notteh Kyoto: 2 notti.

proGr amma di viaGGio

1.GIorNo:toKYoh Arrivo all’ae-roporto di Tokyo e trasferimento in hotel. Resto della giornata a di-sposizione. Pernottamento.

2.GIorNo:toKYoh In mattinata, visita di mezza giornata della città: la Tokyo Tower, la piazza di Palaz-zo Imperiale, il tempio Asakusa Kannon, la via commerciale Naka-mise e Ueno. Pomeriggio a dispo-sizione. Pernottamento.

3.GIorNo:toKYohKamaKurahtoKYoh Partenza in autobus per Kamakura, una delle antiche capi-tali del paese. All’arrivo, visita del Grande Buddha, del tempio di Ha-sedera, del santuario di Tsurugao-ka Hachimangu, il quartiere cinese ed il giardino Sankeien. Pranzo ci-nese incluso lungo il percorso. Ri-entro in hotel a Tokyo e pernotta-mento.

4.GIorNo:toKYohmoNtefuJIhHaKoNeh Partenza in pullman per il Monte Fuji con guida locale par-lante inglese e sosta alla Quinta Stazione dell’omonimo monte da cui è possibile godere di una ma-gnifica vista della sua vetta. Pran-zo e proseguimento per Hakone, rinomata località termale. All’arri-vo, breve crociera sul lago Ashi e salita in funivia al Monte Komaga-take. Trasferimento in hotel e per-nottamento.

5.GIorNo:HaKoNehtaKaYamahPartenza in treno super veloce per Nagoya e proseguimento con tre-no espresso per Takayama. All’ar-rivo, visita a piedi della deliziosa cittadina, sul versante occidentale delle alpi giapponesi, caratterizza-ta da sale da tè e locande. Siste-mazione in hotel e pernottamento.

6.GIorNo:taKaYamahSHIra-KaWaGohKaNaZaWah Di primo mattino visita del mercato locale; partenza in pullman per Shiraka-wago, visita del villaggio, caratte-rizzato dalle tipiche case in legno con tetti in paglia. Proseguimento per Kanazawa. All’arrivo, sistema-zione in hotel e pernottamento.

7.GIorNo:KaNaZaWahKYotohIn mattinata, visita della città di Kanazawa: il giardino Kenroku-en, uno dei tre maggiori giardini del Giappone, e l’antica residenza sa-murai. Nel pomeriggio partenza in treno per Kyoto e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8.GIorNo:KYotoh Intera giorna-ta dedicata alla visita della città: il castello Nijo, il Padiglione d’Oro e il Palazzo Imperiale. Pranzo e, nel pomeriggio, proseguimento delle visite con il Santuario Heian, il tempio Sanjusagen-do ed il tem-pio Kiyomizu. Pernottamento.

9.GIorNo:KYotohoSaKahTra-sferimento all’aeroporto di Osaka, fine dei nostri servizi.

Giappone “Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

Tokyo

KyotoOsaka

giappone

mare delgiappone

Kamakura

Mt Fuji

KanazawaTakayama

oceano pacifico

russia

Hakone

45a

le quote comprendono

Vedi “Vantaggi” Kuoni a pag. 169

1

2 3

quote indicative 4.927 €(per persona, es. maggio 2013)

Hotel ffffgg

Cultura ffffgg

Natura ffffgg

Tokyo, Kyoto e Tikehau

La moderna Tokyo e Kyoto, il cuore della tradizione giapponese. Soggiorno mare in Polinesia, in uno degli ultimi paradisi naturali: l’isola di Tikehau.

date di partenza

Ogni lunedì e sabato con Alitalia e Air Tahiti Nui.

k uoni info

TRATTAMENTO h solo pernotta-mento, tranne Tikehau in pernot-tamento e prima colazione.

16 Giorni/12 nottidall’italia

h Tokyo: 3 nottih Kyoto: 3 nottih Tahiti: 1 notteh Tikehau: 5 notti.

1 Kyoto

2 Donna in costume

3 Tikehau

proGr amma di viaGGio

1.GIorNo:ItalIahtoKYoh Par-tenza dall’Italia per Tokyo.

2.GIorNo:toKYoh Arrivo e tra-sferimento al Keio Plaza (prima cat. sup.), camera superior.

3.e4.GIorNo:toKYoh Libere.

5.GIorNo:toKYohKYotoh Tre-no veloce (2.40 ore). Hotel Gran-via (cat. lusso), camera city view.

6.e7.GIorNo:KYotoh Libere.

8.GIorNo:KYotohNarItahta-HItIh Treno veloce (3 ore). Volo per Papeete. Arrivo e trasferimen-to al Manava Suite (cat. tur. sup.), camera standard.

9.GIorNo:taHItIhtIKeHauh Trasferimento e volo. Arrivo e tra-sferimento al Tikehau Pearl (prima cat. sup.), bungalow beach.

dal10.al13.GIorNo:tIKeHauh Libere.

14.GIorNo:tIKeHauhtaHItIhItalIah Trasferimento e volo per l’Italia, via Papeete, Los Angeles e Parigi.

15.e16.GIorNo: in volo. Arrivo il 16. giorno.

Giappone e polineSia fr anceSe

Papeete

Tikehau

ISOLEMARCHESI

ISOLE DELLA SOCIETÀ

Tokyo

Kyoto

giapponerussia

oceanopacifico

mare delgiappone

s s s s

46

2

1

2

Keio Plaza, Shinjuku

atmoSfera ffffgg

BeNeSSere ffffgg

dIvertImeNtI fffggg

Ricca di aree di interesse culturale e di di-vertimento, Tokyo offre molteplici occasio-ni di visita. Dalla grande metropoli si parte inoltre per escursioni alla scoperta di aree naturali affascinanti come il Monte Fuji e siti storici come Nikko.

k uoni conSiGlia

h TRASFERIMENTO CON SHUTTLE AEROPORTO INTERNA-ZIONALE NARITA/HOTEL O VICEVERSAIn arrivo include “meet & greet” in inglese con assistenza per usufruire del servizio.

h INTERA GIORNATA VISITA DELLA CITTÀ Tutti i giorni, 8 ore circa, con guida locale parlante inglese.Ingresso alla Tokyo Tower, partecipazione alla Cerimonia del Tè all’Happoen Garden, pranzo barbecue e nel pomerig-gio crociera sul fiume Sumida. La visita comprende, inoltre, fermate all’Imperial Palace, all’Asakusa Kennon Temple e al centro commerciale Nakamise. Si percorrerà infine, in bus, il quartiere di Ginza.

h MONTE FUJI E HAKONETutti i giorni, 11 ore circa, con guida locale parlante inglese. Un’intensa giornata, alla scoperta di una delle icone giap-ponesi, il Monte Fuji. Il tour include, fermate al Monte Fuji Visitor Center ed alla quinta stazione, salita in funivia da Hakone sulla Komagate Aerial Cabway, crociera sul lago Ashi. Al ritorno, il tour termina all’arrivo a Tokyo nel quar-tiere di Ginza o Shinjuku. È possibile effettuare il rientro con il treno veloce Shinkansen da Odawara a Tokyo.

h INTERA GIORNATA A NIKKOTutti i giorni, 8 ore circa, con guida locale parlante inglese. A circa 140 km da Tokyo, Nikko è considerato uno dei prin-cipali centri buddisti del Giappone. Dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, colpisce per il suo fasci-no. Il tour comprende la visita del Tosogu Shrine e fermate per ammirare il Lago Chuzenji e le cascate Kegon. Il tour termina con il rientro a Tokyo, lasciandovi la possibilità di visitare in autonomia il quartiere di Ginza o Shinjuku.

quote indicative (per persona, es. agosto 2013)

Prima colazione 114 €1 notte

dove h 2-2-1 Nishi-shinjuku, Shin-juku-ku, 5 minuti a piedi dalla sta-zione di Shinjuku. Comfort h

1.450 camere con TV con canali internazionali, telefono con con-nessione internet, bollitore per il tè, minibar. PIaCerIeSaPorI h

vari ristoranti che offrono piatti di

diverse cucine, bar, karaoke. Be-NeSSereedIvertImeNtI h pisci-na all’aperto, fitness center, beau-ty center e centro massaggi.

tokYo

1 Camera superior

2 Tipico ombrellino giapponese di carta washi

In ottima posizione nel quartiere più internazionale di Tokyo, como-do per la visita individuale della cit-tà, è uno degli hotel designati per la partenza di escursioni e tour.

Giappone h tok Yo “Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

Tokyo

giappone

mare delgiappone

oceano pacifico

russia

47a

s s s s d Park Hotel Tokyo - Shimbashidove h Shiodome Media Tower 1-7-1 Higashi Shimbassi Minatoku, a 7 minuti a piedi dalla stazione di Shimbashi, occupa i piani più alti della Shiodome Media Tower. Comfort h 274 camere, arredate elegantemente e in stile moderno. Le standard misurano 21 mq, do-tate di tutti i comfort. PIaCerIe

SaPorI h 2 ristoranti, uno giappo-nese ed uno francese, 3 bar e caf-fetterie. BeNeSSereedIvertI-meNtI h una rinomata Spa, prestigiosi negozi.

atmoSfera fffffg

BeNeSSere ffffgg

dIvertImeNtI ffffgg

Arredato in stile giapponese con-temporaneo, è uno degli hotel più apprezzati della città. Tra i servizi speciali: massaggi in camera e “con-sulente” per trovare il cuscino ideale per un ottimo sonno.

perfect moment

Nella spaziosa lounge al 25° piano, con vista sulla città, verso sera suona spesso un jazz trio che po-trete ascoltare gustando un otti-mo cocktail o un piatto della raffi-nata cucina francese dello chef Tateru Yoshino.

quote indicative (per persona, es. novembre 2013)

Prima colazione 134 €1 notte

s s s s Mercure Ginza

dove h in ottima posizione a 2 minuti dalla Ginza, la via dei ne-gozi. Comfort h 208 camere di-stribuite su 14 piani, tutte recen-temente rinnovate, dotate di aria condizionata, cassetta di sicurez-za, TV satellitare, telefono e mini-bar. PIaCerIeSaPorI h il Bistro

de l’Echanson è aperto dalle h. 6.30 alle h. 22.30 per colazio-ne, pranzo, tè, cena e servizio bar. Ideale anche per gustare raffinati piatti francesi e buon vino.

atmoSfera ffffgg

BeNeSSere fggggg

dIvertImeNtI fffggg

Un tocco di stile francese unito ad una tecnologia all’avanguardia. Gra-zie alla sua posizione centrale e vici-na al Tokyo International Forum, l’hotel è particolarmente comodo anche per i viaggiatori d’affari.

quote indicative (per persona, es. luglio 2013)

Prima colazione 117 €1 notte

Giappone h tok Yo

s s s d Shiba Park Hotel - Hamatsuchodove h 1-5-10 Shiba-koen, Mina-to-ku a 8 minuti a piedi dalla sta-zione di Hamamatsucho. Com-fort h è composto da 2 edifici collegati da un passaggio pedona-le. 389 camere semplici ma ben

arredate. PIaCerIeSaPorI h 4 ri-storanti: giapponese, sushi, fran-cese e cinese; 2 bar, ogni venerdì sera musica jazz dal vivo.

atmoSfera fffggg

BeNeSSere fffggg

dIvertImeNtI ffffgg

Ottima posizione per un hotel di ca-tegoria turistica superiore dal buon rapporto qualità-prezzo.

quote indicative (per persona, es. novembre 2013)

Prima colazione 101 €1 notte

s s s d

48

1

2

New Miyako Hotel Kyoto

atmoSfera fffggg

BeNeSSere ffgggg

dIvertImeNtI fffggg

La gran parte dei visitatori arriva a Kyoto in treno, sbarcando nel centro città. Non la-sciatevi ingannare dagli edifici moderni ap-pena fuori dalla stazione. La città è ricchis-sima di templi, bellissimi giardini e perfino un castello. Il modo migliore per visitare Kyoto è sicuramente a piedi per ammirarne i meravigliosi edifici e i giardini.

k uoni conSiGlia

h TRASFERIMENTO DALL’AEROPORTO KANSAI (OSAKA) ALL’HOTEL, IN BUS O TAXIArrivo tra le h. 9.30 e le h. 19.30.

h MEZZA GIORNATA VISITA DELLA CITTÀIn mattinata, tutti i giorni. Visita di Nijo Castle, del Golden Papillon e del Kyoto Impe-rial Palace. Il tour termina al Kyoto Handicraft Center dove il personale del centro provvede al trasferimento presso il vostro hotel.

h INTERA GIORNATA VISITA DELLA CITTÀTutti i giorni. Visita di Nijo Castle, del Golden Papillon e del Kyoto Impe-rial Palace. Dopo il pranzo buffet, visita di Heian Shrine, Sanjunsagendo e Kiyomuzu Temple. Arrivo in hotel verso le h. 18.00.

h POMERIGGIO A NARATutti i giorni.Visita del tempio di Todaiji con il Grande Buddha, del Kasu-ga Shrine e del Nara Park, con i suoi bellissimi cervi.

h IN TRENO VELOCE A HIROSHIMA E MIYAJIMAIntera giornata. Partenze: tutti i giorni (tranne mercoledì) ad aprile e ottobre; lunedì, martedì, venerdì e sabato negli altri mesi (tranne dal 26/4 al 6/5; dal 10 al 15/8; dal 27 al 31/12). Partenza alle h. 8.40 dalla stazione di Kyoto in treno veloce Nozomi. Arrivo a Hiroshima alle h. 10.20. Proseguimento in bus per Miyajomaguchi e traghetto per l’isola di Miyajima dove si visita l’Itukushima Shrine. Ritorno in traghetto e fermata al Peace Memorial Park. Rientro alle h. 18.00 dalla stazione di Hiroshima, arrivo a Kyoto alle h. 20.30 e trasfe-rimento in hotel.

quote indicative (per persona, es. luglio 2013)

Prima colazione 76 €1 notte

dove h 17 Nishikujo In-machi, Mi-nami-ku, Kyoto-shi, di fronte alla stazione dei treni veloci. Com-fort h con le sue 986 camere è l’albergo più grande della città. Le stanze sono semplici e dotate di TV, telefono, asciugacapelli ed ab-binano comfort a funzionalità. Le dimensioni partono da 23 mq.

PIaCerIeSaPorI h l’hotel offre 4 ristoranti, 2 specializzati in cucina occidentale, uno ispirato alla cuci-na cinese ed uno giapponese. 2 bar. BeNeSSereedIvertImeNtI h

l’hotel dispone di un negozio di souvenir, beauty center ed un ne-gozio di artigianato.

kYoto

1 Camera doppia

2 Esterno hotel

Si tratta di uno degli hotel più grandi del Giappone occidentale, ed è situa-to in prossimità di alcune delle prin-cipali attrazioni della città.

Giappone h k Yoto “Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

Tokyo

Kyoto

giappone

mare delgiappone

oceano pacifico

russia

49a

s s s s Rihga Royal

atmoSfera ffffgg

BeNeSSere fffggg

dIvertImeNtI ffffgg

quote indicative (per persona, es. giugno 2013)

Prima colazione 145 €1 notte

dove h 1 Taimatsu-cho, Horikawa- Shiokoji, Shimogyo-ku, a pochi mi-nuti a piedi dalla stazione di Kyo-to. Comfort h 494 camere, ben arredate, e dotate di tutti i com-fort. Le dimensioni delle camere

standard partono da 22 mq. PIa-CerIeSaPorI h 5 ristoranti con cucina occidentale, di cui 1 france-se, 3 ristoranti giapponesi, 1 cine-se, e 2 bar. BeNeSSereedIvertI-meNtI h piscina coperta.

Atmosfera giapponese e ambiente moderno per questo hotel che ben mischia le due anime del Giappone. Dispone di camere con dettagli in perfetto stile giapponese, come le fi-nestre scorrevoli in carta di riso.

s s s s s Hotel Granvia Kyoto

atmoSfera fffffg

BeNeSSere ffffgg

dIvertImeNtI ffffgg

quote indicative (per persona, es. aprile 2013)

Prima colazione 104 €1 notte

dove h 901 Higashi-Shiokoji-cho, Shiokoji Sagaru, Karasuma-Dori, ad un minuto a piedi dalla stazio-ne di Kyoto. Comfort h le camere station view partono da 30 mq e sono dotate di tutti i principali comfort. PIaCerIeSaPorI h 3 ri-

storanti occidentali, di cui uno ita-liano, e 5 con i diversi tipi di cuci-na giapponese. BeNeSSereedIvertImeNtI h piscina riscaldata, jacuzzi, fitness center.

In un moderno palazzo, con arreda-menti contemporanei e con una col-lezione d’arte moderna e tradiziona-le giapponese di circa 1.000 pezzi, sono ospitate le 534 eleganti camere dell’hotel.

s s s s s Kyoto Hotel Okura

atmoSfera fffffg

BeNeSSere fffggg

dIvertImeNtI ffffgg

quote indicative (per persona, es. luglio 2013)

Prima colazione 117 €1 notte

dove h Kawaramachi Oike, Naka-gayo-ku, Kyto-shi, ad un minuto dalla stazione metropolitana di Kyoto Shiyakusho-mae, in centro città. Comfort h 322 camere (sin-gole a partire da 22 mq, le doppie

37 mq). PIaCerIeSaPorI h 6 ri-storanti, di cui uno italiano, 4 tra bar specializzati in cocktail e caffè. BeNeSSereedIvertImeNtI h do-tato di piscina, possibilità di pre-notare massaggi.

Recentemente rinnovato, il Kyoto Hotel Okura dispone di camere con arredi che fondono il gusto giappo-nese con i più moderni comfort.

Giappone h k Yoto

50 giappone

Tokyo

Kanazawa

Takayama

OsakaHakone

Kyoto

giappone

mare delgiappone

oceano pacifico

russia

Oltre alle rinomate Tokyo e Kyoto, per completare il vostro itinerario consiglia-mo di includere la visita di alcune località altrettanto significative e ricche di storia, cultura e tradizioni.

altre località

Fujiya Hotel - Hakone

New Otani Osaka - Osaka

Palace Hotel - Hakone

Hotel Nikko - Kanazawa

Hida Hotel Plaza - Takayama

Granvia Hotel Osaka - Osaka

Riconosciuto a livello mondiale, sin dal 1878, come uno dei più classici resort in Giappone, offre un’incomparabile ospitalità e un eccellente servizio. A soli 7 minuti a piedi dalla stazione di Miyanoshita, dispone di 146 camere in stile occidentale, in 5 edifici storici, e di 3 camere in perfetto stile giapponese, all’interno di una ex villa imperiale. Ottimo ristorante francese, lounge, bar, piscina e Spa.

Parte della prestigiosa catena Leading Hotels of the World, è situato nel cuore della città e offre una splendida vista sul castello di Osaka. Dispone di 525 camere, lussuose ed elegantemente arredate, dotate di tutti i maggiori comfort. A disposizione 10 ristoranti, con cucina di ottimo livello, 2 bar, campi da tennis, fitness center, sala massaggi, piscina coperta e scoperta, negozi, sale conferenze.

Al Palace Hotel Hakone, si può godere la bellezza della natura in tutte le stagioni. Ubicato a 90 minuti dal centro di Tokyo, si trova su una collina nel Sengoku-hara Highlands. Ideale per rilassarsi, con vista sul Monte Fuji e il Lago Ashi. Dispone di stanze doppie e quadruple di varia metratura e suite da 85 mq. A disposizione degli ospiti 3 ristoranti con differenti cucine e 1 bar con karaoke.

A soli 3 minuti a piedi dalla stazione di Kanazawa ed in pros-simità delle maggiori attrattive turistiche della città, l’hotel Nikko offre un’elegante atmosfera europea con le sue 260 camere, distribuite su 30 piani, dotate dei maggiori comfort, tra cui aria condizionata, TV satellitare, minibar e asciuga-capelli. A disposizione, ristoranti giapponese e cinese, sky lounge, bar, piscina, palestra, sauna, jacuzzi.

L’hotel, situato a 5 minuti a piedi dalla stazione di Takaya-ma, si presenta esternamente come un edificio moderno ma, non appena varcata la soglia d’ingresso, si percepisce immediatamente la tradizionale atmosfera giapponese. Dispone di 232 camere arredate sia in stile europeo che giapponese, per soddisfare ogni esigenza. 2 ristoranti giap-ponesi, uno francese, uno cinese, bar, negozio di souvenir, sala conferenze.

Direttamente accessibile dalla stazione ferroviaria di Osaka, e a soli 15 km dall’aeroporto internazionale, questo hotel offre un servizio di ottima qualità in un ambiente piacevole e confortevole. Dispone di 652 camere, di varie metrature, arredate con stile e dotate dei principali comfort. A dispo-sizione degli ospiti, ristorante, caffè, bar, business center, connessione internet ad alta velocità, reception 24h.

quote indicative

1 notte(per persona, es. marzo 2013) 105 €

s s s s s

s s s s

s s s s d

s s s s s s s

s s s s

quote indicative

1 notte(per persona, es. aprile 2013) 87 €

quote indicative

1 notte(per persona, es. marzo 2013) 109 €

quote indicative

1 notte(per persona, es. marzo 2013) 108 €

quote indicative

1 notte(per persona, es. aprile 2013) 97 €

quote indicative

1 notte(per persona, es. aprile 2013) 89 €

kuoni consiglia

h OSAKATerza città del paese per popolazione e importanza econo-mica, è stata completamente ricostruita, dopo la Seconda Guerra Mondiale, in stile moderno, conservando però gli antichi edifici del passato. È un importante centro culturale con numerose biblioteche, musei e università.

h TAKAYAMADi piccole dimensioni, rappresenta una delle mete più carat-teristiche. Il suo nome significa “città sull’alta montagna” ed è rinomata per la sua tradizione di carpentieri che lavoraro-no alla costruzione dei templi di Kyoto e Nara. Peculiare è la festa (Matsuri) di Takayama, in primavera e autunno, dove carri decorati sfilano per le strade.

h HAKONENelle vicinanze di Tokyo, è celebre per i panorami del Monte Fuji, per gli impianti termali (onsen) ed il Parco Nazionale Fuji-Izu-Hakone. Di grande interesse il tempio situato sulle rive del lago Ashi.

h KANAZAWASul Mare del Giappone, è circondata dalle Alpi Giapponesi, il Parco Nazionale Hakusan e la Penisola di Noto. Famoso il castello di Kanazawa, più volte distrutto e ricostruito.

“Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

51giaPPonea

Giappone in treno

In Giappone viaggiare in treno costituisce spesso il modo più comodo e sicuramente il più veloce per spostarsi da una parte all’altra del paese. Grazie ad una rete di treni super veloci capillare ed estremamente efficiente, località distanti centinaia di chilometri sono raggiungibili in tempi molto brevi. Esistono diversi tipi di treni: locali, espressi, espressi veloci e super veloci (chiamati Shinkansen o Bullet Train, che significa treno proiettile) che viaggiano alla velocità di 300 km all’ora.

h NOTELe distanze sono indicative, considerando il percorso effettuato con treni Shinkansen diversi dal Nozomi. Utilizzando il Nozomi si risparmiano da 10 a 30 minuti secondo la distanza.Per Osaka si intende la stazione dedicata agli Shinkansen di Osaka, chiamata Shin-Osaka.

h NOTA SULLA PUNTUALITàI treni giapponesi sono notoria-mente estremamente puntuali. Questo vale per gli orari di arrivo e per quelli di partenza. Consigliamo

di valutare i tempi dei propri spo-stamenti verso la stazione in modo da essere sulla banchina (consi-derando che alcune stazioni sono molto grandi e che raggiungere il binario dall’ingresso potrebbe richiedere del tempo) almeno 15 minuti prima della partenza.

h JAPAN RAIL PASSSe il viaggio prevede molti spostamenti in treno, la soluzione più conveniente è acquistare il Japan Rail Pass, che consente l’utilizzo illimitato su tutta la rete della compagnia Japan Rail, la

principale compagnia di trasporti ferroviari che offre collegamenti metropolitani tra le diverse città. Il pass è acquistabile solo all’estero da cittadini non giapponesi e viene emesso per viaggi in prima o se-conda classe con validità 7-14-21 giorni. Consente l’utilizzo di tutti i mezzi Japan Rail ad eccezione del treno Nozomi (il treno più veloce in assoluto con meno numero di fermate dal punto di partenza a quello d’arrivo) per il quale vanno acquistati biglietti a parte.

DA A TEMPOTokyo Kyoto 2.40 oreTokyo Nagoya 2.00 oreTokyo Osaka 3.00 oreTokyo Hiroshima 4.40 oreKyoto Osaka 15 min.Kyoto Nara 35 min.Kyoto Nagoya 40 min.

Distanze e tempo h DA A TEMPOKyoto Hiroshima 2.00 oreKyoto Kanazawa 2.20 oreNagoya Osaka 1.00 oraNagoya Takayama 2.10 oreNagoya Hiroshima 2.40 oreOsaka Aerop. Kansai 1.10 oreOsaka Hiroshima 1.40 ore

quote indicative (per persona, es. marzo 2013)

350 €

kuoni info

52 giaPPone

ryokan e onsen

Un viaggio in Giappone non è completo se non si effettua almeno un pernottamen-to in un Ryokan, il corrispondente giapponese delle nostre antiche locande. La storia di questi piccoli hotel risale al 1600 quando i viaggiatori che si spostava-no da tutto il paese per raggiungere la capitale sostavano in queste locande apposi-tamente costruite per dare loro riparo e riposo durante i lunghi viaggi. I Ryokan sono spesso gestiti da singole famiglie e sono strutture molto piccole (sovente meno di 20 camere). Un soggiorno in un Ryokan permette di scoprire le strutture delle case tradizionali giapponesi, di assaporare usi e tradizioni. Esistono diversi tipi di Ryokan, che differiscono tra loro per dimensione, stile ed il numero di anni da cui sono aperti.

ryokan tradizionali

Sono le locande tradizionali nel senso più profondo del termine, alcuni sono aperti dai tempi delladinastia Edo. I proprietari e gestori sono orgogliosi di preservare questi Inn nella loro struttura originale, a volte anche a discapito dei moderni comfort. È bene sapere che, sebbene la cura nella manutenzione sia massima, le camere possono essere poco illuminate e le modernità limitate. I bagni sono sempre comuni, divisi tra uomini e donne. In compenso si soggiorna in uno storico edificio in legno circondato solitamente da un bellissimo giardino tradizionale giapponese.

ryokan hotel

Dall’esterno non sono diversi da un moderno albergo con la lobby e le tipiche aree comuni degli hotel. La vera differenza rispetto ad un hotel sono le camere, in stile giapponese con Tatami e, spesso, il bagno in comune. Molti Ryokan hotel hanno la possibilità di scelta tra camere tradizionali e moderne.

ryokan moderno

Sono molto simili ai piccoli ho-tel, con tutti i comfort moderni. Le camere e i bagni in comune sono in stile giapponese. A differenza dei Ryokan tradizionali sono strutture in tipico stile giapponese, ma non sono edifici storici. Le comodità sono considerate più importanti della tradizione.

ryokan lusso

Un Ryokan di lusso è normalmente un Ryokan di antica tradizione, i cui proprietari amano viziare i loro clienti. I costumi e lo stile tipico sono assolutamente rispet-tati ma vanno di pari passo con i più lussuosi comfort moderni. Pasti tradizionali di ottimo livello, camere in perfetto stile tradiziona-le, edificio in legno e magnifico giardino circostante. Di norma sono situati presso le aree con sorgenti di acque termali e le principali località turistiche. Inutile aggiungere che sono, di norma, molto costosi.

onsen

Grazie alla ricchezza dell’attività termale in Giappone, i bagni nelle sorgenti naturali sono una tradizione millenaria e costituisco-no un modo per rilassarsi ed una cura salutare per il corpo. Possono essere all’interno dei Ryokan, di alberghi, strutture pubbliche o private, così come possono avere vasche all’aperto ed essere immer-si nella natura. L’etichetta prevede che ci si faccia la doccia prima di immergersi nudi nelle vasche, separate tra uomini e donne. Ven-gono forniti i tradizionali kimono in cotone (yukata) per frequentare le aree comuni.

ryokan alberghi e locande tradizionali

“Vantaggi” Kuoni da pag. 162, Listino prezzi completo su www.kuoni.it

53giaPPonea

All’arrivo e prima di entrare, occorre levarsi le scarpe. Vengono fornite delle ciabattine per camminare all’interno del Ryokan. Le scarpe rimangono fuori per tutto il tempo.Le ciabattine si usano per camminare nelle aree comuni ma vanno levate in camera dove ci sarà il Tatami, il materasso su cui si cammina rigorosamente scalzi.Spesso i bagni sono privati ma le vasche termali sono comuni, bisogna rispettare gli orari indicati per l’uso e l’ingresso è sempre diviso tra uomini e donne, secondo il numero dei clienti. La sala da bagno è composta da una parte riservata alle docce, dove, rimanendo seduti, ci si insapona, ci si lava e ci si risciacqua. Siate sicuri di non ave-re sapone quando vi immergete nella vasca.

I pasti, composti da cucina tradizionale giapponese e consumati su un tavolo basso, sono spesso serviti in camera che serve da sala da pranzo e area relax (con diversi cuscini per sedersi chiamati Zabuton) non-ché da camera da letto la notte (si dorme sui Futon, che vengono preparati dal personale del Ryokan la sera). Viene fornito uno Yukata (un kimono in cotone) che si può usare per comodità durante il soggiorno.

ryokan ed onsen, alcune regole da seguire per rispettare il galateo giapponese e non offendere i proprietari

Senkyoro - Hakone - Ryokan tradizionale

Sukero No Yado Sadachiyo - Tokyo - Ryokan moderno

Tanabe Ryokan - Takayama - Ryokan tradizionale

Ryokan Yoshi-Ima - Kyoto

Iwaso - Miyajima - Ryokan lusso

Sumiya Ryokan - Kyoto - Ryokan tradizionale

1284 Sengokuhara, Hakione-machi, Ashigarashimo-gun, Kanagawa, a circa 20 minuti di taxi dalla stazione di Hakone. Aperto da oltre 130 anni, offre 32 camere in stile giapponese e 2 di tipo occidentale, tutte con bagno privato. Viene servita cucina tradizionale giapponese. Bagni termali al coperto e all’aperto e “family bath”, le vasche private che si possono prenotare per uso esclusivo.

2-20-1 Asakusa, Taito-ku, a 3 minuti dalla fermata metropo-litana di Asakusa in un antico quartiere. 20 camere arredate con pezzi d’antiquariato e dipinti su legno, tutte con bagno privato. Aree comuni ricche di arredi del periodo Edo. I pasti sono serviti nella sala comune o in camera. Cucina tradizio-nale giapponese. Dispone di 2 bagni tradizionali comuni, uno in legno di cipresso ed uno in granito nero.

58 Aioi-machi, Takayama-shi, Gifu nel cuore di Takayama a pochi minuti a piedi dalla stazione. Ryokan di lunga tra-dizione (aperto da oltre 80 anni) è composto da 17 camere tradizionali giapponesi, tutte dotate di bagno privato. Cucina tradizionale con prodotti locali freschi. Un bagno comune in roccia ed uno in legno per il bagno tradizionale.

Yoshi-Ima è una struttura tipica in legno invecchiato con giardino in stile Sukiya e camere pavimentate con il classico "tatami". Ogni camera è attrezzata con bagno privato, asciu-gacapelli e Yukata, tipica veste da camera. Oltre al bagno privato in camera, si può usufruire di un bagno pubblico in stile giapponese. La cucina è prevalentemente tipica, per un’esperienza culturale a 360°.

Momijidani, Miyajimacho, Hatsukaichi-shi, Hiroshima. A 15 minuti dal porto di Miyajima, e vicino al tempio Itsukushi-ma. Elegante Ryokan, aperto da fine ‘800 con 30 camere in stile tradizionale giapponese e vista sul giardino o sul tem-pio, divise in 3 edifici. Le camere nell’edificio più antico non hanno bagno privato. Serve colazione e cena tradizionali giapponesi. Bagni comuni con acque termali calde e fredde.

Sanjo Sagaru, Fuya-cho, Nakagyo, nel centro di Kyoto, a 15 minuti di taxi dalla stazione. 23 camere (18 con bagno pri-vato). Aperto da oltre 100 anni, rispetta tutt’ora il puro stile tradizionale “sukiya”. Comprende un giardino giapponese, sala per la cerimonia del tè (alla quale il 7 e 17 di ogni mese possono partecipare gli ospiti), arredi con molti pezzi di antiquariato originale. Viene servita cucina tradizionale.

s s s s d

s s s s d s s s s

s s s s

s s s

s s s s d

quote indicative

1 notte, mezza pensione(per persona, es. ottobre 2013) 529 €

quote indicative

1 notte, prima colazione(per persona, es. marzo 2013) 295 €

quote indicative

1 notte, mezza pensione(per persona, es. marzo 2013) 273 €

quote indicative

1 notte, mezza pensione(per persona, es. agosto 2013) 235 €

quote indicative

1 notte, mezza pensione(per persona, es. dicembre 2013) 204 €

quote indicative

1 notte, mezza pensione(per persona, es. giugno 2013) 217 €