Ricerca sul Giappone

29
Ricerca sul Giappone di Alessia Bonelli

Transcript of Ricerca sul Giappone

Ricerca sul Giappone

di Alessia Bonelli

LA BANDIERA

• La bandiera giapponese è una bandiera bianca con un grande disco rosso al centro che rappresenta il sole. Durante la seconda guerra mondiale si diffuse l'usanza tra amici, compagni di classe e familiari di un soldato di firmare una bandiera e dargliela in dono, in segno di portafortuna, in modo che egli potesse tornare sano e salvo dalla guerra. La tradizione dice che nessuna firma debba essere posta sul disco solare.

POPOLAZIONE

• Il Giappone ha una popolazione di 127 770 794 abitanti. Lapopolazione è distribuita in megalopoli, la più vasta è nella capitaleTōkyō. La società giapponese è linguisticamente e culturalmenteomogenea, il 98,5% della popolazione è formato da cittadinigiapponesi con un piccolo numero di lavoratori stranieri.

LA FESTA DELLE BAMBOLE

• La festa delle bambole viene festeggiata il 3 marzo. Le bambole,rappresentano la corte imperiale, vengono disposte su una piattaformadi sette gradini coperti da un telo. Nel primo si collocano le bamboleche rappresentano l'imperatore e l'imperatrice. Nel secondo gradino cisono tre dame di corte separate da due piccoli tavolini rotondi consopra un dolce di stagione. Nel terzo gradino si trovano cinquemusicisti posizionati in base allo strumento. Nel quarto gradino cisono due ministri. Nel quinto gradino ci sono tre samurai, cheproteggono l'imperatore e l'imperatrice. Nel sesto gradino ci sono glioggetti che la corte usa all'interno del palazzo, mentre nel settimoquelli che usa quando è lontana dal palazzo

CUCINA GIAPPONESE

• Uno degli ingredienti principali è il riso, ma sono diffusi anche lapasta, il pesce, le verdure e i legumi, conditi solitamente con le variespezie locali, la carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale.Il piatto più conosciuto è il sushi. Non esiste il concetto di primopiatto, secondo, contorno, frutta, ma di solito in tavola vengono portaticontemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordineprestabilito

IL RAFFREDDORE

• Starnutire o soffiarsi il naso in pubblico è un gesto di estremamaleducazione, i giapponesi infatti, quando sono raffreddati,nascondono il naso sotto a una mascherina, come quella dei medicinon per il troppo inquinamento, ma per il raffreddore. Bisognasoffiarsi il naso solo in bagno o quando si è in un luogo o stanza dasoli.

L’ ENTRATA NEL SANTUARIO

• Prima di entrare in un Santuario si fa un’abluzione per purificarsi. Cisi sciacqua la bocca e le mani tramite un mestolo e una fontanella chesi trova proprio all’entrata del Santuario.Fuori dai santuari si vedono appese delle tavolette di legno, dovesolitamente si scrivono dei messaggi rivolti agli Dei, desideri oringraziamenti. Inoltre si può lasciare un’offerta nel contenitore e incambio si prende un foglietto di carta della fortuna con su scritto unmessaggio, può essere una frase fortunata o una sfortunata sul propriofuturo.

L’HOTEL GESTITO DA ROBOT

• Nascerà entro luglio il primo albergo gestito quasi interamente dairobot. Le hostess dal cervello digitale, ma dalle sembianze umaneaccoglieranno i clienti, li accompagneranno in camera e faranno lepulizie in loro assenza; sarà difficile persino distinguerle dalle personein carne ed ossa visto che potranno anche incrociare lo sguardo degliospiti e salutare all’occorrenza. Questi robot inoltre sono in grado diintrattenere conversazioni in diverse lingue, fare gesti con le mani,sorridere e ricambiare lo sguardo.

TERREMOTO

• il Giappone è ad elevato rischio sismico. I giapponesi sonoall’avanguardia per quanto riguarda le costruzioni antisismiche, ognianno vengono proposte nuove soluzioni e tutti gli edifici nuovi devonoseguire rigorosi standard di costruzione. E’ interessante osservare chenegli hotel in ogni stanza c’è una torcia di emergenza, di solito inbasso vicino al letto, per far sì che in caso di emergenza anche al buiosi possa trovare la via d’uscita.I giapponesi fanno molte esercitazioni contro i terremoti e sannoquindi mantenere la calma in queste situazioni.

I MACACHI

• I macachi giapponesi, conosciuti anche come scimmie delle nevi hanno una pelliccia marrone-grigia, la faccia rossa e una corta coda e sono alti dai 79 ai 95 cm. E’ una specie che passa gran parte del tempo nelle foreste, vive in foreste di tipo subtropicale, subalpina, di latifoglie e di sempreverdi. Si nutrono di semi, radici, germogli, frutta, invertebrati, bacche, foglie, uova, funghi, cortecce, cereali e in rari casi anche i pesci.

LA CAPITALE TOKYO

• Tokyo è la capitale del Giappone, con i suoi 13 milioni di abitanti siconferma la metropoli più popolata dell' intero Paese ed è una delleprincipali città del mondo. Al tempo, Tokyo veniva chiamata Edo.Tokyo si trova quasi al centro dell'arcipelago del Giappone, nella partemeridionale della regione Kanto. Da est ad ovest si estende una vastazona di montagne, colline ed altopiani. Le vette più basse partono dai4 metri sul livello del mare fino ad arrivare a quelle più elevate di2.000 metri

IL KIMONO

• Il kimono è un indumento tradizionale giapponese, una veste a forma di T, dalle linee dritte, che arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe. Le maniche solitamente sono molto ampie. Tradizionalmente, le donne nubili indossano il kimono con maniche estremamente lunghe che arrivano fin quasi a terra. La veste è avvolta attorno al corpo, sempre con il lembo sinistro sopra quello destro e fissato da un'ampia cintura annodata sulla schiena.

WISTERIA FLOWER

• Wisteria Flower Tunnel, è un tunnel costituito da una magnificacascata di glicini che creano uno imponente spettacolo naturale edun’atmosfera fatata. E’ un area formata da 150 piante glicine di 20specie diverse. Il tunnel attira tantissimi visitatori soprattutto nelperiodo tra la fine di aprile e la metà di maggio, con la sua esplosionedi colori, dando vita ad un meraviglioso arcobaleno naturale.

MUSEO NAZIONALE

• Il Museo nazionale di Tokyo è un museo d'arte e archeologia fondatonel 1872, è il più grande e antico museo del Giappone. Ospita unacollezione di oltre 110.000 pezzi tra reperti archeologici ed opered'arte provenienti dal Giappone e da altri paesi dell'Asia orientale. Ilmuseo si divide in diverse sale come la galleria giapponese, la galleriaasiatica, la galleria del tesoro del tempio, oltre ad un centro di ricerca einformazioni, mostre all'aperto, un giardino e ristoranti e negozi

MONTE FUJI

• Il Monte Fuji è un vulcano alto 3.776 m ed è la montagna più alta del Giappone la sua cima rimane innevata per 10 mesi all'anno. I shintoisti lo considerano sacro e ritengono obbligatorio andare in pellegrinaggio sulle pendici almeno una volta nella vita. A causa della elevata altitudine della vetta del Fuji, si possono trovare differenti tipi di clima ma gran parte della montagna gode di un clima alpino.