Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi...

23

Transcript of Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi...

Page 1: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.
Page 2: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice: quest’uomo è un ladro,Gesù non dice: quest’uomo è un ladro,uno sporco funzionario che prende i soldi uno sporco funzionario che prende i soldi

ai suoi concittadini per darli ai romani. ai suoi concittadini per darli ai romani.

Page 3: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Si fa invitare a cena e annunciaSi fa invitare a cena e annunciache nella sua casa è arrivata la salvezza.che nella sua casa è arrivata la salvezza.

Page 4: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice: questo ciecoGesù non dice: questo ciecosconta sicuramente i suoi peccatisconta sicuramente i suoi peccati

o quelli della sua famiglia. o quelli della sua famiglia.

Page 5: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Per dimostrare che Dio non è un contabilePer dimostrare che Dio non è un contabilee che anche quest’uomoe che anche quest’uomo

gode della sua benevolenza, lo guarisce.gode della sua benevolenza, lo guarisce.

Page 6: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice ai due discepoliGesù non dice ai due discepoliche gli hanno chiesto di diventare primi che gli hanno chiesto di diventare primi

ministri nel suo regno: siete degli arrivisti,ministri nel suo regno: siete degli arrivisti,degli arrampicatori sociali a scapito degli degli arrampicatori sociali a scapito degli

altri. altri.

Page 7: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Prende un bambino e assicuraPrende un bambino e assicurache nel Regno entra solo chi è come che nel Regno entra solo chi è come

lui.lui.

Page 8: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice: Gesù non dice: questa donna ha tradito il maritoquesta donna ha tradito il marito

e perciò non è affidabile. e perciò non è affidabile.

Page 9: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Dice: Io non ti condanno, Dice: Io non ti condanno, va’ e non peccare più.va’ e non peccare più.

Page 10: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice: colei che ha toccatoGesù non dice: colei che ha toccatoil mio mantello è un’isterica superstiziosa. il mio mantello è un’isterica superstiziosa.

Page 11: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

La guarisce, la ascolta e le parla.La guarisce, la ascolta e le parla.

Page 12: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice: questa qui ha già avuto sei Gesù non dice: questa qui ha già avuto sei mariti, mariti,

è una donna sciocca, frivola e superficiale. è una donna sciocca, frivola e superficiale.

Page 13: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Le chiede un bicchiere d’acqua Le chiede un bicchiere d’acqua e inizia la conversazione.e inizia la conversazione.

Page 14: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice:Gesù non dice:è una prostituta, schiava del suo è una prostituta, schiava del suo

vizio. vizio.

Page 15: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Afferma invece che ha maggiori Afferma invece che ha maggiori possibilitàpossibilità

di entrare nel regno di Dio di tutti di entrare nel regno di Dio di tutti colorocoloro

che si credono virtuosi e sapienti,che si credono virtuosi e sapienti,perché lei ha amato molto.perché lei ha amato molto.

Page 16: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice: questo centurione Gesù non dice: questo centurione non è che un invasore. non è che un invasore.

Page 17: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Dichiara invece: Dichiara invece: non ho mai visto tanta fede in non ho mai visto tanta fede in

Israele.Israele.

Page 18: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non dice: questa vedovaGesù non dice: questa vedovache offre una monetina al tempio è una che offre una monetina al tempio è una

bigotta. bigotta.

Page 19: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Riconosce invece che è una persona Riconosce invece che è una persona straordinariastraordinaria

e che tutti dovrebbero imitare la sua e che tutti dovrebbero imitare la sua generosità.generosità.

Page 20: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Gesù non ha mai detto: Gesù non ha mai detto: non c’è nulla di buono in questa persona. non c’è nulla di buono in questa persona.

Oggi non etichetterebbe mai nessuno dicendo: Oggi non etichetterebbe mai nessuno dicendo: è un extracomunitario, è un extracomunitario,

un disabile, uno che non capisce niente, un disabile, uno che non capisce niente, uno stupido, uno sfaticato…uno stupido, uno sfaticato…

Page 21: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Per Lui, ogni uomo è amato da Dio.Per Lui, ogni uomo è amato da Dio.

Page 22: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

Nessuno ha mai rispettato l’uomo come Lui.Nessuno ha mai rispettato l’uomo come Lui.Per questo, Egli è unico!Per questo, Egli è unico!

Page 23: Gesù non dice: quest’uomo è un ladro, uno sporco funzionario che prende i soldi ai suoi concittadini per darli ai romani.

F. Negri, F. Negri, Che forte Gesù di Nazareth!Che forte Gesù di Nazareth!