Gestire i dati del soggetto emittente fattura 1/8 - dcssrl.it · L'eventuale mancato insermento non...

8
Gestire i dati del soggetto emittente fattura 1/8 Fatto il login all'applicativo compare la maschera seguente: Cliccando sul bottone le mie identità si potranno gestire i propri dati utili all'emissione della fattura elettronica. Con il solito bottone “+” vado ad inserire una nuova identità; vediamo adesso in dettaglio quali sono le informazioni richieste: FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015 Partita Iva associata alla licenza – dato non modificabile

Transcript of Gestire i dati del soggetto emittente fattura 1/8 - dcssrl.it · L'eventuale mancato insermento non...

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 1/8

Fatto il login all'applicativo compare la maschera seguente:

Cliccando sul bottone le mie identità si potranno gestire i propri dati utili all'emissione della fattura elettronica.

Con il solito bottone “+” vado ad inserire una nuova identità; vediamo adesso in dettaglio quali sono le informazioni richieste:

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015

Partita Iva associata alla licenza – dato non modificabile

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 2/8

Nome dell'Identità: è un etichetta per ritrovare velocemente i dati dello studio al momento dell'emissione della fattura; questa informazione non arriiva al cliente per cui deve essere il puù descrittita possibile.

Partita Iva: è già compilata perchè è quella comunicata durante il processo di acquisto che abbiamo utilizzato per attivare la licenza

Codice Fiscale: deve essere quello della persona fisica/persona giuridica cui è associata la partita iva intestataria della licenza (vedi freccia rossa a pag. 1 di questa guida)

Profilo: Persona Fisica/Persona Giuridica

Persona Fisica: è il caso del nostro esempio della videtata sopra mostrata come esempio di compilazione; la scelta che determina persona fisica o giuridica è la partita iva associata alla licenza che è quella evidenziata alla freccia in rosso; vediamo in dettaglio le informazioni da inserire in questo caso:

Titolo: indicare il titolo - questo campo compare nella fattura inviata al cliente

Nome: indicare il nome come indicato nel codice fiscale del soggetto fisico cui è associata la partita iva della licenza del nostro programma (vedi freccia rossa a pag. 1 di quesa guida) - questo campo compare nella fattura inviata al cliente

Cognome: indicare il cognome come indicato nel codice fiscale del soggetto fisico cui è associata la partita iva della licenza del nostro programma (vedi freccia rossa a pag. 1 di quesa guida) - questo campo compare nella fattura inviata al cliente

vediamo ora la compilazione nel caso di Profilo Persona Giuridica

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 3/8

Codice Fiscale: deve essere solo quello della partita Iva cui è associata la licenza (vedi freccia rossa a pag. 1 di quesa guida). Nel caso di Studi Associati di professioniti ricordiamo infatti che la licenza è utilizzabile per tutti i professionisti che possono emettere fattura con la partita Iva indicata all'attivazione e di conseguenza con il codice fiscale associato alla stessa.

Denominazione: Deve essere quella che deve comparire al cliente; è un dato che viene trasmesso al destinatario nella sezione CEDENTE/PRESTATORE della fattura elettronica (vedere la sezione dedicata del manuale alla compilazione della fattura).

Le informazioni che seguono sono comuni ai due Profili Persona Fisica/Persona Giuridica

Codice EORI : riguarda i rapporti con le dogane; riguarda normalmente chi emette fatture da/verso l'estero. L'eventuale mancato insermento non blocca in alcun modo l'emissione della fattura.

Regime fiscale:

dall'elenco che compare cliccando sulla freccia indicata nell'area verde mostrata nell'immagine successiva scegliere il regime fiscale cui si è assoggettati:

Questo dato dovrebbe essere verificato con il commercialista; per i professionisti che versano l'iva mensilmente/trimestralmente la scelta dovrebbe essere Regime Ordinario; in allegato a questa sezione del manuale trovate l'elenco dei possibili Regimi Fiscali come elencati nella normativa ministeriale legata alla fatturazione elettronica

Tel: informazione che arriva al cliente; bene indicare il recapito dello studio

Fax: informazione che arriva al cliente; bene indircare il recapito dello studio

Email: informazione che arriva al cliente; meglio indicare la MAIL ORDINARIA dello studio

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 4/8

Stabile Organizzazione: campo di significato ovvio da compilare solo dai soggetti interessati

Iscrizione REA: Aziende o professionisti iscritti alla camera di Commercio dovrebbero compilare questa sezione;

di seguito l'immagine con i dati che dovranno essere compilati selezionando che si ha l'iscrizione REA

Unica nota alla compilazione: nel campo Ufficio deve essere inserita la sigla della provincia di competenza dell'Ufficio del Registro Imprese in cui è avvenuta l'iscrizione

Albo Professionale: I professionisti iscritti a Ordini/Collegi dovrebbero compilare questa sezione

Di seguito l'immagine con i dati che dovranno essere compilati selezionando che si è iscritti ad Albo Professionale

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 5/8

Unica nota alla compilazione: nel campo Provincia deve essere inserita la sigla della provincia di competenza dell'Albo professionale cui si è iscritti

Rappresentante fiscale: campo di significato ovvio da compilare solo dai soggetti interessati

Ritenuta: questa sezione deve essere compilata dai soggetti che applicano la ritenuta nell'emissione fattura. Compilandola i dati saranno proposti in automatico durante la compilazione delle fatture elettroniche. Di seguito l'immagine con l'indicazione delle informazioni da inserire:

Note sulla compilazione:Tipo Ritenuta : come da immagine scegliere RT01 se si è configurato il Profilo come Persona Fisica diversamente scegliere RT02 Persona Giuridica; il tipo di ritenuta si riferisce al soggetto che emette la fattura.

Aliquota: inserire l'aliquota applicata per la ritenuta

Causale pagamento: selezionarla dall'elenco visualizzabile cliccando sulla freccia evidenziata dall'area in verde nell'immagine seguente:

Questo dato dovrebbe essere verificato con il commercialista; per i professionisti la scelta dovrebbe essere la “A–Prestazioni di lavoro rientranti nell'esercizio di arte o professionale abituale”;

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 6/8

in allegato a questa sezione del manuale trovate l'elenco delle possibili Causali di pagamento come elencatienella normativa ministeriale legata alla fatturazione elettronica

Cassa Previdenziale: questa sezione deve essere compilata dai soggetti che emettono fattura e che sono tenuti a versare contributi ad una cassa previdenziale. Compilandola i dati saranno proposti in automatico durante la compilazione delle fatture elettroniche. Di seguito l'immagine con l'indicazione delle informazioni da inserire:

Note sulla compilazione:

Tipo di cassa previdenziale: selezionarla dall'elenco visualizzabile cliccando sulla freccia evidenziata dall'area in verde nell'immagine seguente:

Per i professionisti non iscritti ad albo ma tenuti a versare contributi ad una cassa previdenziale il codice dovrebbe essere l'ultimo dell'elenco: TC22 – INPS. Da verificare con il commercialista.

Aliquota contributiva: indicara la percentuale da applicare

Aliquota Iva : se l'ammontare Cassa di previdenza rientra nell'imponibile su cui appplicare l'Iva dovete indicare l'aliquota IVA applicata; se invece l'importo da versare alla cassa di previdenza non concorre a creare l'imponibile su cui calcolare l'IVA dovrete indicare 0 specificando nel campo successivo NATURA il tipo di esenzione applicata.

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 7/8

Contributi soggetti a ritenuta: da selezionare solo se l'importo da versare alla cassa di previdenza concorre a determinare l'imponibile su cui calcolare la ritenuta d'acconto.

Normalmente è il caso dei professionisti non iscritti ad albo professionale (TC22-INPS) come di seguito illustato; da verificare con il vostro commercialista.

Preferenze di pagamento: Questa sezione alla specifica delle vostre coordinate bancarie qualora nell'emissione fattura indichiate come modalità di pagamento il bonifico bancario. Compilando i dati di questa sezione i dati saranno proposti in automatico durante la compilazione delle fatture elettroniche, scelta come modalità di pagamento il bonifico bancario.Nell'immagine seguente i campi da compilare:

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015

Gestire i dati del soggetto emittente fattura 8/8

Nota alla compilazione: – nel nostro software per la a fatturazione elettronica è possibile indicare per ogni fattura, in

modo automatico, solo le coordinate bancarie di un istituto, che sono poi quelle inserite in questa sezione; manualmente, durante la compilazione di una fattura, è possibile indicare istituti bancari aggiuntivi.

- qualora disponiate di più conti correnti da utilizzare alternativamente durante l'emissione della fattura basterà creare tante identità studio quanti sono i conti correnti da utilizzare al momento dell'emissione fattura.

Pagamenti presso ufficio postale: da compilare per i pagamenti a mezzo posta quando diverso da bonifico su conto corrente postale– modalità ormai non utilizzata ma comunque prevista nella circolare ministeriale

Pagamenti in contanti o con domiciliazione: modalità ormai non utilizzata ma comunque prevista nella circolare ministeriale

FACILE Fattura PA Professionista ultimo aggiornamento del 23/06/2015