GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

7
GEOmagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Transcript of GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Page 1: GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

GEOmagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Page 2: GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Libero Consorzio Comunale di EnnaL.R. n. 15/ 2015

InteaGis s.r.l. - Palermo

Ambiti progettuali: Servizi online, servizi su mobile, pagamenti elettronici Comunicazione verso cittadini e stakeholder

GEOmagazineIl territorio a portata di click

Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Page 3: GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Libero Consorzio Comunale di Enna:Giuseppe Claudio Vitale

Urbanista e Responsabile del Servizio Pianificazione del territorio, sistemi statistici e Nodo Provinciale del S.I.T.R.

InteaGis s.r.l. – Palermo:Ambra Lo Presti – Palermo

Sviluppatore web e Gis application

Sergio CollettiEsperto in Sistemi informativi Territoriali

Presentazione del gruppo di lavoro

Page 4: GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Il GEOMagazine è il geohub fortemente innovativo ed unico nel panorama delle ex province siciliane e meridionali nel campo specifico ed esclusivo del geogovernment e dei dati territoriali e spaziali. Coerente alla Direttiva INSPIRE di cui al D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 32 è il luogo virtuale di facilitazione all’accesso alle informazioni geografiche per migliorare la gestione e il governo del territorio. Il geomagazine ha la finalità di accrescere la partecipazione dei cittadini attraverso il rafforzamento della conoscenza territoriale corale, condivisa e partecipativa. Realizzato per l’apertura, interoperabilità, condivisione e partecipazione rappresenta il raccoglitore dove confluiscono dati ambientali, geologici, urbanistici, infrastrutturali, statistici, economici e sociali. La piattaforma costituisce uno strumento di supporto alle decisioni e alle attività di programmazione. Consente di diffondere la conoscenza del territorio, progettare e pianificare interventi adeguati al contesto urbano e territoriale declinando i princìpi fondamentali alla base dei dati pubblici aperti. La flessibilità di navigazione è assicurata dal collegamento al portale Open Data Territorio Enna, alla piattaforma partecipativa ptp@partecipato e alle informazioni istituzionali in tema di pianificazione territoriale e urbanistica.

Presentazione del progetto/prodotto 1/2

Page 5: GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Presentazione del progetto/prodotto 2/2Obiettivi e destinatari: Gli obiettivi sono quelli di garantire la trasparenza dell'azione pubblica e rafforzare quel clima di convivialità tra cittadini ed istituzioni; la partecipazione e la condivisione dell’azione pubblica attraverso servizi e dataset geografici per fare emergere nuovi servizi ed applicazioni digitali dando concretezza dell'impegno civico; la collaborazione ed inclusione per creare tutte quelle connessioni e reti favorendo la compartecipazione degli attori locali del territorio attraverso la piena valorizzazione dei dati pubblici; l’ interoperabilità dei contenuti e delle informazioni; l’innovazione e l’ efficienza per favorire attraverso i dati aperti processi innovativi in grado di permettere agli stakeholder e alla cittadinanza di creare nuove ed ulteriori rappresentazioni territoriali, nuove conoscenze e nuove consapevolezze nuove potenzialità; l’economia per sviluppare dai dati geografici nuove filiere economiche nel campo delle tecnologie digitali. Il GeoMagazine favorisce una dimensione collaborativa facilitando il collegamento al Geoportale che permette agli utenti di accedere ai dati territoriali, analizzarli, visualizzarli ed esportarli creando una vera e propria rete fiduciaria di connessione tra governo locale, cittadini e dei soggetti che operano nel territorio.

Page 6: GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Per ulteriori approfondimentiPartner: INTEA è un’azienda specializzata nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali. Pprogetta, sviluppa e distribuisce soluzioni e servizi su tutto il territorio nazionale. L'azienda è stata costituita nel 1998 attraverso l'integrazione di esperienze e professionalità maturate nel settore specifico, dell'Information Technology e della Consulenza Manageriale. INTEA si rivolge al mercato delle Pubbliche Amministrazioni, delle Public Utilities, degli Enti locali ed anche a realtà private che si occupano di Gestione del Territorio e dell’Ambiente. L’impegno è da sempre quello di garantire ai propri utenti, pubblici e privati, un vantaggio essenziale in termini di funzionalità nell’ambito dei servizi al cittadino, realizzando di fatto nel modo più efficace possibile il concetto stesso di «Smart City».Da sempre Business Partner della Esri Italia S.p.A., nell’ultimo periodo a questa importante collaborazione si sono aggiunte due ulteriori partnership: la prima con la GLOBO di Bergamo e la seconda con la GeoGraphics di Ferrara.

Page 7: GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna

Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Referente di progetto del soggetto proponente Libero Consorzio Comunale di Enna

Giuseppe Claudio VitaleUrbanista

Responsabile del Servizio 7

Pianificazione del Territorio - Gestione R.N.S. Lago di Pergusa – Parchi e Riserve - Ufficio Provinciale di Statistica - BDAP - Nodo provinciale del S.I.T.R.

tel. +39 0935 531605 e-mail: [email protected]