Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi...

7
Gentile Espositore La società Meridiana srl in qualità di impresa capogruppo dell'RTI, ha ricevuto l'incarico dalla Regione Siciliana Assessorato delle Attività Produttive per l'organizzazione dei servizi di marketing e di internazionalizzazione nell'ambito del " Progetto settore ARTIGIANATO" per gli anni 2012-2013-2014. Nell'ambito dei servizi di cui sopra è prevista la partecipazione alla manifestazione fieristica "Gift Expo Spring" che si svolgerà a Mosca. Al fine di ottimizzare al meglio la vostra partecipazione alla manifestazione di cui sopra abbiamo il piacere di sottoporvi alcune informazioni utili: 1. Gift Expo Spring si svolgerà presso il Gostiny Dvor Exhibition Complex dal 18 al 21 marzo 2013 con orari di apertura al pubblico giorno 18 marzo dalle 12,00 alle 18,00, nei giorni 19 e 20 marzo dalle 10,00 alle 18,00 e nel giorno conclusivo il 21 marzo alle 10,00 alle 15,00. Per gli espositori l’ingresso è autorizzato un’ora prima l’apertura della mostra e un’ora dopo la chiusura. 2. L'area espositiva individuata per la Regione Siciliana è individuata al n. D34-D32-E45- E43. 3. Lo stand sarà allestito in open space e ogni azienda avrà a disposizione uno spazio espositivo (vedi render esecutivo allegato) arredato con 1 tavolo, 3 sedie, 1 vetrina a vetri illuminata, 1 banco reception, 1 sgabello, 1 attaccapanni, 1 presa di corrente, 1 cestino, 1 deposito comune e la grafica con il nominativo espositore. Sarà inoltre fornito un servizio di interpretariato e di assistenza tecnica. Sarà realizzata un'area istituzionale fornita di postazione informatica con accesso internet. 4. Gli spazi espositivi potranno essere allestiti a partire da giorno 17 marzo con ingresso dalle ore 9,00 alle ore 22,00 e i lavori completati tassativamente giorno 18 marzo dalle ore 9,00 alle ore 11,00 (elementi di consegna solo bagaglio a mano). I lavori di smontaggio sono previsti a partire da giorno 21 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00. 5. E' previsto il servizio di trasporto della campionatura la quale è già stata recapitata al nostro corriere, i prodotti saranno consegnati direttamente presso il Vs. stand il 17 marzo 2013, a tal fine è indispensabile la presenza di un Vs. rappresentante per il ritiro, in quanto l'organizzazione dopo la consegna non sarà più responsabile per eventuali sottrazioni, smarrimenti e/o furti dei prodotti. 6. Le postazioni espositive sono state assegnate dal Servizio Internazionalizzazione dell'Assessorato delle Attività Produttive secondo parametri di loro competenza (vedi planimetria allegata).

Transcript of Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi...

Page 1: Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque

Gentile Espositore La società Meridiana srl in qualità di impresa capogruppo dell'RTI, ha ricevuto l'incarico dalla Regione Siciliana Assessorato delle Attività Produttive per l'organizzazione dei servizi di marketing e di internazionalizzazione nell'ambito del "Progetto settore ARTIGIANATO" per gli anni 2012-2013-2014. Nell'ambito dei servizi di cui sopra è prevista la partecipazione alla manifestazione fieristica "Gift Expo Spring" che si svolgerà a Mosca. Al fine di ottimizzare al meglio la vostra partecipazione alla manifestazione di cui sopra abbiamo il piacere di sottoporvi alcune informazioni utili:

1. Gift Expo Spring si svolgerà presso il Gostiny Dvor Exhibition Complex dal 18 al 21 marzo 2013 con orari di apertura al pubblico giorno 18 marzo dalle 12,00 alle 18,00, nei giorni 19 e 20 marzo dalle 10,00 alle 18,00 e nel giorno conclusivo il 21 marzo alle 10,00 alle 15,00. Per gli espositori l’ingresso è autorizzato un’ora prima l’apertura della mostra e un’ora dopo la chiusura.

2. L'area espositiva individuata per la Regione Siciliana è individuata al n. D34-D32-E45-E43.

3. Lo stand sarà allestito in open space e ogni azienda avrà a disposizione uno spazio

espositivo (vedi render esecutivo allegato) arredato con 1 tavolo, 3 sedie, 1 vetrina a vetri illuminata, 1 banco reception, 1 sgabello, 1 attaccapanni, 1 presa di corrente, 1 cestino, 1 deposito comune e la grafica con il nominativo espositore. Sarà inoltre fornito un servizio di interpretariato e di assistenza tecnica. Sarà realizzata un'area istituzionale fornita di postazione informatica con accesso internet.

4. Gli spazi espositivi potranno essere allestiti a partire da giorno 17 marzo con ingresso

dalle ore 9,00 alle ore 22,00 e i lavori completati tassativamente giorno 18 marzo dalle ore 9,00 alle ore 11,00 (elementi di consegna solo bagaglio a mano). I lavori di smontaggio sono previsti a partire da giorno 21 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

5. E' previsto il servizio di trasporto della campionatura la quale è già stata recapitata al

nostro corriere, i prodotti saranno consegnati direttamente presso il Vs. stand il 17 marzo 2013, a tal fine è indispensabile la presenza di un Vs. rappresentante per il ritiro, in quanto l'organizzazione dopo la consegna non sarà più responsabile per eventuali sottrazioni, smarrimenti e/o furti dei prodotti.

6. Le postazioni espositive sono state assegnate dal Servizio Internazionalizzazione dell'Assessorato delle Attività Produttive secondo parametri di loro competenza (vedi planimetria allegata).

Page 2: Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque

7. I PASS d'ingresso Espositori, vi verranno consegnati da un nostro referente direttamente in fiera. Per quanto riguarda la comunicazione a supporto del progetto e di ogni singola azione, saranno forniti i seguenti servizi: Al fine di assicurare la massima diffusione delle attività, sia in corso di svolgimento che a conclusione delle stesse, tramite la pubblicazione di articoli in rilevanti testate giornalistiche, sarà a vostra disposizione un ufficio stampa curato da personale qualificato, che si occuperà di veicolare informazioni per voi rilevanti, il riferimento per questo servizio è la Giornalista professionista Donatella Palumbo e.mail: [email protected] 1. Con l’obiettivo di promuovere i settori produttivi individuati, nonché gli operatori siciliani coinvolti e o che intenderanno promuoversi a livello internazionale, il progetto prevede la realizzazione di alcune attività di web marketing, da realizzare attraverso i siti internet dell’amministrazione regionale e altri domini web nonché mediante azioni di “social media marketing” all’interno dei principali social network e motori di ricerca internazionali. Più in dettaglio sono previste le seguenti azioni: Realizzazione di un sito dedicato al progetto realizzazione dei contenuti multimediali

connessi alle attività del progetto . Realizzazione di un’ area web extra, dedicata alla promozione e diffusione degli

operatori siciliani che parteciperanno agli eventi previsti dal Progetto beneficiando di una vetrina promozionale on-line finalizzata alla internazionalizzazione del proprio marchio e dei propri prodotti.

Web advertising:

realizzazione, aggiornamento e animazione di una pagina dedicata la Progetto all’interno del social network “Facebook.com”;

pianificazione e realizzazione mini campagne pubblicitarie all’interno del social network in corrispondenza delle 14 fiere previste per la durata di 7 giorni consecutivi, con target geografico corrispondente agli abitanti della città ospitante (Parigi, Milano, Mosca, Londra, Firenze) e delle principali città siciliane (Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Trapani, etc.);

pianificazione e realizzazione mini campagne pubblicitarie all’interno del principale motore di ricerca internazionale, “Google.com”;

pianificazione campagna di web advertising all’interno dei 3 principali siti/portali di informazione siciliani (palermo.repubblica.it – gds.it – livesicilia.it);

erogazione servizi di assistenza on-line multi lingua (italiano, inglese e tedesco) risposta entro le 48h per tutta la durata del Progetto, da realizzare mediante area dedicata all’interno dei siti del Progetto corredata di modulo di richiesta informazioni e casella di posta elettronica.

Al fine di animare e qualificare la presenza delle imprese della Regione Siciliana alle manifestazioni fieristiche si provvederà a realizzare le seguenti azioni:

Page 3: Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque

Acquisto e personalizzazione di uno spazio pubblicitario multi-formato su una o più riviste in corrispondenza di ciascuna fiera, all’interno di 9 differenti testate specializzate nel settore artigianato (di cu 4 straniere, in lingua inglese, tedesca e francese).

Ideazione di un video promozionale dei principali aspetti produttivi del settore artigianato Siciliano, nonché dell’immagine complessiva della Sicilia, delle sue principali attrazioni turistiche e della presenza degli operatori siciliani all’interno della fiera di riferimento. Il video avrà una durata compresa tra 5-8 minuti e verrà prodotto anche in lingua straniera (in versione inglese, tedesca e francese). La diffusione/proiezione, in corrispondenza di ciascuna delle 14 fiere in programma, è prevista all’interno di un monitor multimediale di grandi dimensioni (6 metri x 3, in formato 16/9) in una location strategica nella sede delle fiere in programma.

Realizzazione di una pubblicazione in lingua inglese ed italiana in cui saranno illustrate le vocazionalità del territorio regionale, con particolare riferimento al settore artigianato.

Inserzione pubblicitaria in formato 1 pagina all’interno della Rivista annuale Made in Italy (edizioni 2012, 2013 e 2014), inviata ai principali Buyers internazionali nonché distribuita dall’editore all’interno delle più importanti manifestazioni fieristiche di settore.

Per veicolare meglio i flussi dei visitatori in ogni fiera verranno realizzati dei totem bifacciali. e saranno personalizzati n. 6 varchi di accesso.

Acquisizione database buyers finalizzato all’individuazione di 50 contatti, nel settore di riferimento, nei confronti dei quali implementare un flusso informativo per ciascuna iniziativa prevista dal progetto. Tale database sarà reso disponibile per le imprese partecipanti alle manifestazioni;

Affiancamento delle imprese nella preparazione della partecipazione all’evento fieristico, attraverso l’erogazione di servizi d’informazione e contatto inerenti la qualificazione del processo d’internazionalizzazione.

Al fine dell’eventuale inserimento della Vs. azienda all’interno della vetrina on line abbiamo necessità che compiliate il form allegato alla presente e dell’invio di almeno 3 foto che meglio rappresentino la vostra attività. Oltre che di un file contenente (jpeg o pdf )il Vostro logo,ed inviarlo al seguente indirizzo mail: [email protected] Il nostri riferimenti: Dott. Silvio Alessi Cell. 3386123094 Dr.ssa Flaminia Greco: Organizzazione generale Tel 0922 553300 Fax 0922 460533 Cell. 3470155630 mail: [email protected]; Sig.Maurizio Zambito: Comunicazione Cell. 3407957547 mail: [email protected]; Sig.ra Donatella Palumbo Ufficio Stampa Cell. mail: [email protected]

Page 4: Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque

CONSIGLI UTILI

Il vostro stand è ubicato nell’area D34-D32-E45-E43, vi consigliamo di esporre la merce all’ultimo momento a causa di possibili furti.

Tutti gli espositori dovrebbero avere delle brochure almeno in inglese. Nelle brochure non deve mancare la descrizione del prodotto in maniera semplice e chiara. Vanno evitati "Già mio nonno faceva....." "IL sole..." Sono descrizioni che non caratterizzano il prodotto specifico, le può scrivere anche la concorrenza. Scrivete le caratteristiche del vostro prodotto, quali sono le caratteristiche peculiari. In una situazione economica come quella attuale è molto difficile prevedere il flusso dei visitatori alla manifestazione. A questo proposito però sarebbe bello se si potesse fare un gioco di squadra, per esperienza vi diciamo che sarebbe proficuo per tutti. Quando un buyer entra nello stand X, non vergognatevi, chiedete cosa acquista ancora dall'Italia, da chi, se nel gruppo ci sono aziende che producono merce analoga, presentatelo. IL BENE DI TUTTI NON TOGLIE NIENTE A NESSUNO E' RICCHEZZA PER LA SICILIA!!! Non definite mai il vostro prodotto di alta qualità. La qualità è un valore soggettivo, spiegate, il perchè il prodotto vale, solo così si istaura una relazione comprensibile tra il prodotto e il prezzo. Quando il buyer vi pone la domanda "quantitativi di prodotto a disposizione" siate sinceri, la verità si scopre facilmente! Fate voi al buyer più domande possibili sulla sua azienda in generale e sulla vs concorrenza. La disposizione della merce. Cercate, sappiamo che non è semplice ma voi siete bravi, di personalizzare il vs box in maniera accattivante, ogni box è una vetrina che deve fare da richiamo senza avere, purtroppo, l'appeal della marca. Controllate d'aver ordinato tutto quanto vi serve, non aspettate di farlo in fiera, ci sono code infinite, perderete molto tempo.

MONETA La moneta russa è il Rublo (Rbl). In 1 rublo ci sono 100 copechi. Le banconote sono in denominazioni da 1000, 500, 100, 50 e 10 Rubli. Le monete sono da 1, 2 e 5 Rbl. Cambio / ATM La valuta straniera deve essere cambiata solo nei cambi ufficiali e banche autorizzate, tutte le transazioni dovranno essere dichiarate nel formulario che viene dato all’entrata nel paese. È consigliato conservare tutte le ricevute del cambio. Gli uffici cambio sono numerosi e facili da trovare. I grandi negozi e gli alberghi offrono i loro servizi di cambio. I dollari americani in buone condizioni sono la moneta più facile da cambiare. È illegale pagare i conti con valute diverse dal Rublo e cambiare denaro illegalmente. Non accettate nessuna banconota stampata prima del 1998. Orari delle Banche Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30. Carte di Credito & Debito La maggior parte delle carte di credito e debito europee ed internazionali sono accettate, inclusa la Visa, American Express e Diners Club, nei grandi alberghi, nei negozi e ristoranti. I contanti (in Rubli) sono comunque preferiti. Controllate con la vostra compagnia di carta di credito o debito i dettagli per vedere dove vengono accettate le carte ed altri servizi che potrebbero essere disponibili.

Page 5: Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque

CLIMA

Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque per l’inverno è opportuno portare con sé indumenti molto caldi e prepararsi all’incontro ravvicinato con grandi e abbondanti nevicate, in estate e in primavera ricordatevi sempre di portare indumenti che possano riscaldarvi durante le ore più fresche della giornata:le temperature sono molto diverse rispetto all’Italia!

SICUREZZA

Con il crollo dell’Unione Sovietica il crimine è aumentato in tutta la Russia, ma è circoscritto a rivalità fra gang mafiose. Prendere le normali precauzioni che prendereste in qualsiasi città del mondo è sufficiente, ad esempio non fate sfoggio di valori e non camminate da soli di notte nelle strade in città o nei parchi. Borseggi e rubare dalle borse può accadere sugli affollati mezzi pubblici e le stanze d’albergo non sono a prova di ladro. Chiudete con lucchetti le borse prima di uscire dalla stanza e usate la cassetta di sicurezza dell’albergo. Fate attenzione ai taxi. Non usate taxi senza la scritta e non accettate taxi che hanno già un passeggero.

TELEFONO

Nonostante il recente e rapido sviluppo nelle infrastrutture telefoniche, telefonare in Russia può essere caro e difficile. La migliore soluzione è usare il telefono dal vostro albergo e se possibile le carte pre-pagate. Sono necessari i gettoni per chiamare dai telefoni pubblici sulla strada, e possono essere acquistati dai giornalai, in alcuni negozi e chioschi. Nelle grandi città ci sono molti centri internet a prezzi ragionevoli.

ENERGIA ELETTRICA E FUSO ORARIO

Per quanto riguarda l’energia elettrica le prese sono simili alle nostre, il voltaggio è di 230 vl come in Italia ma non esistono prese con tre fori, solo con 2; quindi è utile portare con se alcuni adattatori, non sempre reperibili. Quando arrivate a Mosca ricordatevi poi di spostare le lancette del vostro orologio! Mosca si trova a 3 ore di fuso orario dal meridiano di Greenwich e quindi ovviamente bisogna spostare le lancette di circa 2 ore in avanti. Infine per recarsi a Mosca e più generalmente in Russia i cittadini italiani oltre ad aver bisogno del Passaporto, hanno bisogno anche di un visto d’ingresso ( valido per un mese ) che viene rilasciato dalla sede consolare russa in Italia: è possibile ottenerlo facilmente tramite agenzie turistiche e tour operator. Per girare a Mosca è sempre necessario portare con sé un documento valido di identità.

Page 6: Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque

CUCINA

Se vi recate a Mosca è assolutamente d’obbligo assaggiare la cucina russa. In realtà la gastronomia non è molto complessa anzi, risulta molto semplice e a volte forse poco variegata, ma nonostante tutto di gran gusto. I primi piatti sono per lo più caratterizzati da zuppe, ce ne sono di tutti i tipi desiderati, ottime se condite con varie spezie che troverete a vostra disposizione sulle tavole di tutti i ristoranti: la più conosciuta è la Supcik semplice minestra di verdura (la migliore è la Borsc con cavoli barbabietola e carne). Per quanto riguarda le portate principali è molto diffuso il manzo e ovviamente il pesce del baltico. Punto forte della tradizione moscovita e in generale di tutta la Russia sono i liquori: impossibile non assaggiare un bicchierino di buona vodka. La cucina russa è per lo più prodotta con ingredienti grassi (a ragione del clima veramente freddo) e semplici. Parliamo quindi dei famosi Zakuski, antipasti freddi, fatti con caviale nero e rosso, serviti su pane nero con burro oppure sopra delle crepe lievitate chiamate Bliny (piatto tipico del Carnevale Ortodosso). Sono molto caratteristici i pesci di fiume e del Baltico come il salmone, lo storione e l’aringa. Ottima e conosciutissima in tutto il mondo la famosa Stolicnyj Salat, ovvero insalata della capitale più conosciuta come insalata russa.

COME MUOVERSI

Facciamo inizialmente un quadro generale dei trasporti della Città di Mosca per poi addentrarci un po’ più nello specifico. Innanzitutto va detto che il metodo più comune e rapido per spostarsi in città è quello di utilizzare la metropolitana. Inoltre sia i tram che i bus e i filobus si trovano in tutte le altre zone in cui la metro non può arrivare. Se invece siete tipi da taxi, allora non avrete che il “disturbo” di alzare la mano destra, ci sono taxi per tutti e a tutte le ore! Partiamo la nostra descrizione sul trasporto pubblico moscovita partendo proprio dai taxi. Ovviamente ce n’è in grande quantità in ogni angolo della città, ma fate attenzione! Non sempre tutti i taxi sono ufficialmente tali, a volte guidatori privati si spacciano come taxisti e potreste ritrovarvi a pagare delle cifre esorbitanti. Quindi assicuratevi che il vostro taxi sia uno dei tanti legalizzati e preparatevi a dover negoziare il prezzo del tragitto poiché nessun taxista mette a disposizione il tassametro: in media si spenderà tra i 50 e i 150 rubli per qualsiasi destinazione vogliate raggiungere.

La famosissima metropolitana di Mosca. È una delle più rinomate al mondo e può essere quasi scambiata per un museo sotterraneo. In ogni stazione è conservato un cimelio artistico che racconta la storia della città. Tra le stazioni più caratteristiche quella di Kievskaya che racconta la Rivoluzione, quella di Mayajovskaya che presenta decorazioni in un meraviglioso stile anni 30, Ploschad Revolutsii che narra della Russia Sovietica e Komsomolskaya dove potrete ammirare degli stupendi mosaici. Dunque tra un treno e l’altro potrete tranquillamente passare il tempo ammirando l’arte che si trova in questi musei sotterranei anche se in realtà gli intervalli sono regolari e brevissimi. Una singola corsa ha il costo di 10 rubli (che equivalgono a circa 2 cents) e i treni effettuano servizio dalla cinque e trenta del mattino fino all’una di notte. A tal proposito di allega pianta dei trasporti.

Page 7: Gentile Espositore Gift...CLIMA Il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque

I filobus e i normalissimi autobus, insieme ai tram sono per lo più utilizzati per il trasporto presso le periferie. Una corsa costa come la metropolitana, circa 10 rubli se si acquista il biglietto presso le stazioni della metro, invece 15 (circa 5 cents) se il titolo di viaggio viene acquistato direttamente sul mezzo. Per quanto riguarda i Pullman, la stazione più grande si trova accanto alla metro di Schyolkoyskaya e offre collegamenti vari con piccole città intorno a Mosca e con San Pietroburgo. Se preferite invece viaggiare in treno allora potrete tranquillamente scegliere una delle nove stazioni Le principali sono quelle di Leningradsky, Kazansky, Yaroslavsky, tutte ubicate presso la stazione metro di Komsomolskaya: biglietteria aperta 24 ore su 24!

Vi ringraziamo della cortese attenzione e vi auguriamo un buon GIFT EXPO SPRING MOSCA 2013.